GUIDA iPROF - Rizzoli...

9
GUIDA iPROF InsTaLLa uSA AGGIOrNA

Transcript of GUIDA iPROF - Rizzoli...

Page 1: GUIDA iPROF - Rizzoli Educationauladigitale.rizzolieducation.it/digital-education/docs/guida_iprof.pdf · î contenuti sempre più versatili e interattivi. una scuola da condividere:

GUIDAiPROFInsTaLLauSAAGGIOrNA

Page 2: GUIDA iPROF - Rizzoli Educationauladigitale.rizzolieducation.it/digital-education/docs/guida_iprof.pdf · î contenuti sempre più versatili e interattivi. una scuola da condividere:

3CH

e c

os’

è i

Pro

F

cHe cos’è iPROF

ProgettoMaria Vittoria Alfieri, Luca De Gregorio

Progettazione, sviluppo software e graficaOcho Durando S.P.A.

Supervisione tecnica e coordinamentoLuca De Gregorio

TestiMichelangelo Parente, Raffaele Viti, Ruggiero Cornetta

Progetto graficoZetalab

Per segnalazioni tecniche o suggerimenti relativi ad iPROF scrivere a: [email protected]

L’Editore si scusa per eventuali omissioni o errori di attribuzione e dichiara la propria disponibilitàa regolarizzare.

www.auladigitale.rcs.it© 2012 RCS Libri S.p.a.

iPROF nasce per offrire ai docenti una libreria di contenuti digi-tali esclusivi, coerenti con il progetto editoriale del testo, facili da usare e in continuo aggiornamento per l’intera durata dell’a-dozione.

contenuti esclusiviL’insegnante che adotta un libro di testo al quale è associato un iPROF riceve un DVD o una chiavetta USB personale con una libre-ria di contenuti digitali precaricati e pronti da usare in classe o nel laboratorio di informatica.

coerenza con il corso cartaceo La progettazione dei materiali iPROF di ciascuna opera è il frutto di un attento lavoro dell'editore e dell'autore, che insieme hanno sviluppato contenuti digitali per il docente e per la lezione in clas-se. Ogni pacchetto iPROF è diverso dagli altri, perché la scelta di strumenti e attività è fatta seguendo le specificità della materia di insegnamento e l’approccio didattico del libro.

facilità d’usoUsare iPROF è semplice e intuitivo: i contenuti multimediali pos-sono essere fruiti su qualunque computer (Windows, Macintosh, Linux) e dopo essere stati installati, possono essere aggiornati ed esportati.

su iprof sia i contenuti per il docente sia quelli per lo studente

Nell’iPROF sono disponibili non solo i contenuti riservati al do-cente, ma anche quelli progettati e realizzati per lo studente come parte digitale del corso misto. Questo consente all’inse-gnante di avere sempre a disposizione tutti i materiali digitali che supportano, espandono e aggiornano il libro in adozione.

Page 3: GUIDA iPROF - Rizzoli Educationauladigitale.rizzolieducation.it/digital-education/docs/guida_iprof.pdf · î contenuti sempre più versatili e interattivi. una scuola da condividere:

54iP

roF

CH

e c

os’

è i

Pro

F

MaTerIaLI semPre aGGIornaTI Per una DIDaTTIca FLessIBILeiPROF è un progetto aperto, con contenuti digitali costantemen-te arricchiti per tutta l’adozione. Una volta installato sul compu-ter, iPROF controllerà periodicamente se ci sono aggiornamenti disponibili: basterà un clic e in pochi secondi i nuovi contenuti digitali verranno copiati sul computer. In questo modo il libro mi-sto resterà sempre “vivo” e aggiornato con materiali e strumenti sempre nuovi.

I contenuti digitali iPROF sono pensati per essere fruiti non solo sul computer su cui sono stati installati, ma anche e soprattutto per essere esportati e trasferiti sul computer della classe o del la-boratorio per fare lezione o lavorare con gli studenti.

La possibilità di essere installato su più computer, di esportare e fruire i contenuti in luoghi diversi e di essere sempre aggiornato con materiali didattici “freschi” e attuali fa di iPROF uno stru-mento di supporto e potenziamento per la didattica.

A cIascuno IL suo contenuto digitalePer poter essere efficaci, i contenuti digitali devono essere in gra-do di adattarsi a contesti didattici e metodi di insegnamento che variano molto da docente a docente. Per questo motivo iPROF propone risorse didattiche strutturate ma, al tempo stesso, fles-sibili, in modo che sia facile per il docente integrarle all’interno della lezione come ritiene più opportuno:

î lezioni interattive multimediali, pronte da usare in classe: in una sola pagina, materiali e approfondimenti per una lezione digitale coinvolgente (con o senza LIM);

î viaggi virtuali nel tempo e nello spazio con Google Earth alla scoperta della storia, della letteratura e del paesaggio umano;

î giochi didattici per il ripasso degli argomenti trattati o per sti-molare le capacità di risolvere problemi;

î esercizi da svolgere in classe con relative soluzioni oppure esercizi/esercitazioni da assegnare come compiti a casa;

î raccolte di immagini e video, da vedere insieme con un proiet-tore o sulla LIM oppure da distribuire con una chiavetta agli studenti;

î mappe concettuali per il riepilogo e per il recupero;

î approfondimenti stampabili per attività di potenziamento.

Usare al meglio e personalizzare: la sezione “Fai da te”I contenuti digitali permettono ai docenti di sperimentare nuo-ve tecniche didattiche e agli studenti di usare le tecnologie per l'apprendimento. Per sfruttare al meglio le enormi potenzialità che queste offrono, è utile conoscere un po’ più da vicino gli stru-menti a disposizione.

In iPROF è presente la sezione “Fai da te”, in cui sono disponibili tutorial e guide per un utilizzo ottimale dei contenuti digitali e per la creazione di materiali didattici ed elaborati multimediali. Nel “Fai da te” sono illustrate le funzioni principali di alcuni dei software più utilizzati per la didattica:

î Adobe Reader consente di visualizzare e, al contempo, lavora-re con documenti in formato PDF. Il tutorial illustra sia le fun-zioni di base (navigare, stampare e salvare) sia alcune funzioni avanzate utili per il lavoro con gli studenti (inserire commenti, scrivere con lo strumento Typewriter, usare i segnalibri).

î Google Earth permette di visualizzare la superficie della Terra attraverso foto satellitari ad alta risoluzione. La guida illustra le funzioni di base, ovvero navigazione, ricerca e creazione di cartelle.

î Microsoft Excel consente la produzione e la gestione di fogli elettronici. La guida spiega come si organizza e si gestisce un indice di elementi, come si creano operazioni matematiche (macro, funzioni) e come si presentano i dati in grafici e tabelle.

Page 4: GUIDA iPROF - Rizzoli Educationauladigitale.rizzolieducation.it/digital-education/docs/guida_iprof.pdf · î contenuti sempre più versatili e interattivi. una scuola da condividere:

76iP

roF

Co

me

sI

usa

î Microsoft PowerPoint permette di creare presentazioni mul-timediali. La guida ripercorre le funzioni di base e offre sugge-rimenti e consigli per modificare e personalizzare una presen-tazione esistente.

î Google Docs può essere utilizzato per creare e condividere do-cumenti, fogli di lavoro, moduli e tabelle. Questa suite di pro-grammi è gratuita per chi è in possesso di un account Google e fruibile online.

î Creare un video: un video può essere registrato tramite diversi dispositivi e, a seconda del dispositivo, in diversi formati. In questa sede offriamo una panoramica sugli strumenti più dif-fusi e più semplici da usare.

î Strumenti per la didattica: si tratta di una raccolta di collega-menti a siti web e strumenti digitali utili in ambito didattico. La raccolta di collegamenti verrà aggiornata nel corso dell’an-no scolastico, anche sulla base delle segnalazioni provenienti dalle scuole.

Inoltre, da settembre saranno disponibili i seguenti tutorial:

î Registrare un podcast

î Progettare con SketchUp

î Elaborare immagini digitali

î Utilizzare Word 2010

î Fare lezione con il Multibook

î Creare verifiche con VOLAmat.

coMe si Usa

I contenuti iPROF possono essere utilizzati sia come risorse “pronto uso” sia come libreria di materiali digitali cui attingere per creare una lezione personalizzata.

in classe con la lim, in laboratorio, con un videoproiettoreI contenuti iPROF sono stati pensati tenendo conto del ruolo cen-trale dell’insegnante e per adattarsi alle esigenze di chi li utilizza. Non sono, quindi, legati a un solo contesto o una sola modalità d’uso: pur essendo progettati in modo da sfruttare tutte le po-tenzialità della LIM, non è indispensabile averne una a disposizio-ne, perché possono essere utilizzati anche con un PC collegato a un proiettore o in un’aula informatica.

i percorsi pronti e i materiali per personalizzare la lezioneEsistono diverse tipologie di contenuti iPROF, alcune delle quali forniscono materiali più strutturati e “già pronti” che non possono essere modificati, altre che, invece, ne prevedono di più semplici e “aperti” che possono essere modificati direttamente dal docente.

Tutti i contenuti sono stati però pensati per essere facilmente integrabili in una lezione “tradizionale” oppure combinati con strumenti e materiali digitali disponibili su Internet (per esempio quelli che si trovano su www.auladigitale.rcs.it o su siti come You-Tube, Flickr etc) o elaborati dall’insegnante stesso.

L’obiettivo è consentire al docente di personalizzare la propria di-dattica e i propri contenuti digitali senza doverli creare integral-mente, ma scegliendoli da librerie di materiali già pronti da usare o assemblare come ritiene più opportuno.

viaggi virtuali nel tempo e nello spazio con google earthCon Google Earth è possibile non solo volare da un Paese all’altro, osservando la Terra dall’alto del satellite, ma anche creare itinera-ri personalizzati salvando in un file le diverse tappe e associando alle mappe commenti testuali o immagini.

Page 5: GUIDA iPROF - Rizzoli Educationauladigitale.rizzolieducation.it/digital-education/docs/guida_iprof.pdf · î contenuti sempre più versatili e interattivi. una scuola da condividere:

98iP

roF

Co

me

sI

usa

î presentazione multimediale: sequenza di schermate che svi-luppano l’argomento della lezione. Le tipologie sono varie (im-magini, video, animazioni, simulazioni etc);

î traccia della lezione: un file PDF con la sequenza “predefinita” dei contenuti e una breve guida su come utilizzare in classe i materiali di espansione;

î proposta operativa: un kit di strumenti e risorse testuali e iconografiche per la sperimentazione attiva dei contenuti da parte degli studenti;

î contenuti correlati: libreria digitale di materiali di espansione (video, PDF, presentazioni powerpoint, ecc.);

î risorse web: link a contenuti digitali in Internet (in italiano o in lin-gua inglese) per l’approfondimento dei temi proposti;

î fotogallery: raccolta delle immagini utilizzate nella lezione inte-rattiva e nei materiali correlati, da proiettare in classe o da utiliz-zare come risorsa grafica in una lezione personalizzata;

î glossario: repertorio delle parole chiave della lezione;

î test interattivi: raccolta di esercizi per la verifica, il potenzia-mento e il recupero.

Gli itinerari virtuali possono essere utilizzati come uno spunto per raccontare il legame tra un fatto e il territorio oppure per contestua-lizzare un evento del passato nello spazio contemporaneo.

facile, utile, tuo: il nuovo iprof Il nuovo iPROF presenta:

î un sistema di aggiornamento più efficiente;

î una minore occupazione di spazio disco e una maggiore velocità;

î le sezioni “Esportazioni” e “Fai da te”;

î la presenza di materiali differenziati per docenti e per studenti;

î una finestra ottimizzata per i netbook;

î contenuti sempre più versatili e interattivi.

una scuola da condividere: la socialibraryInauguriamo la SociaLibrary, un’area di condivisione in cui i docen-ti potranno inviare e pubblicare materiali realizzati da loro o dagli studenti. Una volta installato, l’iPROF si aggiornerà automatica-mente ogni volta che verranno caricati nuovi contenuti. Un modo nuovo per far circolare idee e progetti.

risorse strutturate personalizzabili: lezioni interattive multimediali Le risorse sono progettate come percorsi tematici pronti o come elementi da combinare secondo le esigenze del docente. Ogni le-zione è organizzata su una sola pagina Web, visualizzabile con qualunque browser, ed è composta da molti elementi, tra cui:

Page 6: GUIDA iPROF - Rizzoli Educationauladigitale.rizzolieducation.it/digital-education/docs/guida_iprof.pdf · î contenuti sempre più versatili e interattivi. una scuola da condividere:

1110iP

roF

InsTa

LLa

re, co

nsu

LTa

re e

aG

GIo

rna

re i

PR

OF

Installare, consultare e aggiornare iPRoF

Per utilizzare iPROF è necessario effettuare l’installazione. Una volta eseguita sarai avvisato nel caso in cui siano disponibili nuo-vi aggiornamenti dei contenuti didattici. il tuo iPROF si arricchirà durante l’anno di tanti nuovi materiali. Ricorda che per installare iPROF è necessario essere collegati a Internet.

InstallazioneDi seguito viene illustrata la procedura per installare l’iPROF sul computer:

1 Inserire la chiavetta nella porta USB o il DVD nel lettore ottico.

2 Il programma può partire automaticamente o con un doppio clic sul file di avvio specifico per il proprio sistema operativo.

3 A questo punto, viene avviata l’installazione dell’ambiente Adobe Air, necessario per il funzionamento del programma. Cliccare su Installa, consentire i contenuti eventualmente bloccati e, infine, cliccare su Continua.

4 Proseguire nell’installazione cliccando su Installa, conferma-re (o variare) il percorso di installazione e premere Continua.

5 Effettuare il login con le credenziali di accesso ad Aula Digitale. In caso di smarrimento della password, fare clic su Ho dimenti-cato la password. Se non si è registrati, cliccare su Registrati e seguire le istruzioni.

Page 7: GUIDA iPROF - Rizzoli Educationauladigitale.rizzolieducation.it/digital-education/docs/guida_iprof.pdf · î contenuti sempre più versatili e interattivi. una scuola da condividere:

1312iP

roF

Gu

Ida

aLL

’uso

GuIDa aLL’uso

menu principale:I tuoi corsi

î È l’ambiente principale di iPROF, nel quale è possibile selezio-nare il corso desiderato e accedere ai relativi contenuti. Per farlo, è sufficiente portare in primo piano la copertina del te-sto che si desidera consultare, servendosi delle due frecce gial-le ai lati dello schermo. Per accedere ai contenuti, fare un altro clic sulla copertina al centro oppure su Consulta.

î Nel caso sia disponibile, un eventuale aggiornamento del corso viene segnalato in questa fase. Cliccare su Aggiorna adesso se si desidera aggiornare subito l’iPROF oppure scegliere Aggiorna in seguito per passare direttamente al corso ed effettuare l’aggior-namento in un secondo momento. Inoltre, l’informazione sullo stato di aggiornamento del corso compare nella sezione “I tuoi corsi” in alto a sinistra, assieme ai dati dell’insegnante.

î Per consultare i contenuti didattici del corso, portare in pri-mo piano il contenuto desiderato, scegliere fra Materiale per il docente e Materiale per lo studente e fare clic sulla copertina o sul pulsante Consulta. Il tasto Info fornisce le informazioni essenziali sul materiale selezionato, mentre il tasto Elimina cancella il contenuto attualmente attivo. In basso a sinistra si trova una breve descrizione dei contenuti selezionati. La freccia in alto a sinistra, infine, consente di tor-nare all’indice dei corsi.

Page 8: GUIDA iPROF - Rizzoli Educationauladigitale.rizzolieducation.it/digital-education/docs/guida_iprof.pdf · î contenuti sempre più versatili e interattivi. una scuola da condividere:

1514iP

roF

Gu

Ida

aLL

’uso

î I contenuti didattici si apriranno all’interno del browser prede-finito. Si tratta di materiali di facile fruizione, multimediali e interattivi, organizzati per aree tematiche.

Esportazioni î La sezione “Esportazioni” consente di caricare i contenuti sulla

chiavetta USB e trasportarli: in questo modo, potranno essere fruiti su un computer diverso da quello su cui sono stati instal-lati, sulla LIM o nell’aula informatica. Per accedere alla sezione, cliccare sul tasto Esporta nella pagina dei contenuti relativi al corso oppure sulla voce Esportazioni nella barra superiore.

î Dopo aver accettato le condizioni relative ai diritti d’autore, cliccare sul pacchetto di contenuti del corso prescelto oppu-re deselezionare gli stessi contenuti facendo clic sull’icona tratteggiata X. Una volta effettuata la selezione, fare clic su Esporta Selezionati, scegliere la cartella di destinazione e clic-care sul tasto Esporta. In seguito all’esportazione, fare clic sul tasto Consulta per la fruizione dei contenuti.

î Per consultare i contenuti esportati in un secondo momen-to, selezionare il file index .html che si trova nella cartella di salvataggio.

requisiti di sistema

windows: Processore Intel® Pentium® 4 a 2,33 GHz, AMD Athlon® 64 2800+ o più potente / Microsoft® Windows® XP Home, Professional o Tablet PC con Service Pack 3, Windows Server® 2003 o 2008, Windows Vista® Home Pre-mium, Business, Ultimate o Enterprise (incluse versioni a 64 bit) con Service Pack 2 oppure Windows 7 / 512 MB di RAM (consigliato 1 GB)

mac os: Intel® Core™ Duo o più potente / Mac OS X v. 10.6 o 10.7 / 512 MB di RAM (consigliato 1 GB)

linux: Per informazioni, controlla la pagina di avvio per Linux sul supporto contenente l’iPROF.

Fai da teNella sezione “Fai da te” sono disponibili guide all’uso dei soft-ware più utili per costruire lezioni efficaci e coinvolgenti.

AiutoLa sezione “Aiuto” contiene una guida all’uso dello strumento iPROF.

Page 9: GUIDA iPROF - Rizzoli Educationauladigitale.rizzolieducation.it/digital-education/docs/guida_iprof.pdf · î contenuti sempre più versatili e interattivi. una scuola da condividere:

WWW.AULADIGITALE.Rcs.IT