gli yacht di lusso

4
70 For Magazine For MAGAZINE 71 For Magazine For MAGAZINE Yumi - Alalunga 85 Sport offre un’eccellente combinazione di alte prestazioni e sicurezza a bordo. For MAGAZINE YACHTING di Demetrio Moreni Il piacere del mare Per una vacanza indimenticabile ecco le barche più eleganti, veloci e di lusso For MAGAZINE

description

novità italiane

Transcript of gli yacht di lusso

Page 1: gli yacht di lusso

70 For Magazine

For magazine

71 For Magazine

For magazine

Yumi - Alalunga 85 Sport offre un’eccellente combinazione di alte prestazioni e sicurezza a bordo.

For magazine

YACHTING

di Demetrio Moreni

Il piacere del marePer una vacanza indimenticabile ecco

le barche più eleganti, veloci e di lusso

For magazine

Page 2: gli yacht di lusso

72 For Magazine

For magazine

YUMI Yumi - Alalunga 85 Sport della Floating Life è un open cruiser con l’hardtop panoramico e un sistema di navigazione sviluppati dal designer italiano Andrea Bacigalupo, già autore di molti super yacht, particolarmente lar-ghi e performanti. Per tutta la stagione estiva 2012, Yumi sarà di base in Grecia per un entusiasmante viaggio tra le isole dell’Egeo. Questa barca è l’ideale per le vacanze nelle brevi distanze, ma offre anche la possibilità di navigare verso le destinazioni più esotiche e lontane, dove il tempo sembra essersi fermato.Il disegno e le linee esterne sono, invece, opera dell’architetto navale Carlo Galeazzi che, come il collega Bacigalupo, ormai da tempo collabora con successo con i Cantieri Navali Spertini Alalunga. Gli interni dello yacht sono tradizionali, includono un largo salone e 4 cabine (una per l’armatore, una cabina vip e 2 per gli ospiti), tutte munite di bagno privato e box doccia (la cabina armatore ha anche una Jacuzzi). Inoltre, tutte le superfici interne sono rifinite con legno di ciliegio e altri materiali pregiati, per un sistema di fabbricazione elegante e colorato, ma al contempo resistente agli agenti atmosferici. Gli spazi sono ariosi e confortevoli, e donano un eccellente livello di vivibilità. La zona sotto l’hardtop, accessibile attraverso una porta di vetro, comprende il soggiorno, decorato con materiali raffinati, per offrire una linea stilistica davvero innovativa e diversa dai soliti yacht. L’area giorno può ospitare fino a 9 persone, è perfettamente integrata con le strutture della barca, così da non interferire con il profilo esterno. In questa zona è compreso anche un ampio prendisole con tavolo per i cocktail e uno spazio per il relax. A tutto ciò si aggiungono le eccellenti performance di navigazione. La motorizzazione con una coppia di propulsori da 2000 Hp permette allo Yumi di raggiungere i 40 nodi di velocità massima e i 32 di velocità di crociera.

Dal binomio italo-svizzero nasce una barca extralusso, con interni rifiniti in legno di ciliegio, tanti servizi a bordo e prestazioni elevate fino a 40 nodi di velocità

Lunghezza fuoritutto: 26,1 m; larghezza: 6,2 m; costruttore: Cantieri Navali Spertini Alalunga; velocità di crociera: 32 nodi; velocità max: 40 nodi.

All’interno lo Yumi presenta numerosi accessori: un moderno sistema di navigazione e comunicazione, Tv al plasma, 2 tavoli in legno e ampie sedute.

Page 3: gli yacht di lusso

74 For Magazine

For magazine

GRAND BANKS 46Grand Banks Yachts 46 Eastbay SX, con piedi Zeus Cummins, fa parte delle serie di cruiser Down East. Apprezzato per la sua solidità e ma-neggevolezza in mare, il 46 SX offre, inoltre, molte novità per soddisfare gli acquirenti più esigenti. Prima fra tutte il sistema di propulsione Zeus della Cummins MerCruiser Diesel. Grazie al controllo per l’ormeggio con joystick, una riduzione delle emissioni e del rumore, una grande manovrabilità e un’eccellente efficienza nei consumi, la coppia di motori completa lo stile unico della serie Eastbay. La motorizzazione di base prevede due QSC8.3 da 550-mhp. Durante i test sono stati montati in alternativa dei motori diesel QSC8.3 da 600 mhp, e il 46 SX ha raggiunto la velocità massima di oltre 30 nodi. Ai motori Zeus Cummins sono abbinate le eliche di prua controrotanti, montate in appositi cilindri inseriti nello scafo per garantire la massima protezione a trasmissioni ed eliche e per una maggiore tranquillità di navigazione. Inoltre, Zeus offre avanzate soluzioni elettroniche integrate. Skyhook, ad esempio, è il dispositivo che mantiene lo yacht nella stessa posizione e direzione all’infinto – anche con vento e corrente – con il semplice tocco di un pulsante. Una soluzione perfetta quando si attende ad esempio il proprio turno dal benzinaio o per altre necessità del genere. Il sistema Zeus include altresì l’auto pilota integrato, che garantisce il massimo della funzionalità nel mantenimento della rotta e, se collegato a uno dei molti plotter compatibili, consente il tracciamento della rotta stessa.Per questo modello GB gli armatori possono scegliere una soluzione a due o tre cabine, un vantaggio notevole per uno yacht lungo 15 me-tri. Tutte le cabine sono di ottime dimensioni; inoltre, sottocoperta è stato ricavato anche un ripostiglio per poter avere maggiore stivaggio,

Più spazioso ed efficiente, il modello della serie Eastbay rappresenta la continuità nell’evoluzione stilistica delle imbarcazioni prodotte dal cantiere americano

Tutti gli interni della barca sono finemente decorati con rivestimenti in granito e teak, lavorati con un alto grado di artigianalità e manualità.

Il GB 46 SX è stato progettato intorno al sistema di propulsione Zeus, traendo il massimo vantaggio dalla sua forma compatta che permette maggiore spazio per gli ospiti.

Page 4: gli yacht di lusso

75 For Magazine

For magazine

con la possibilità di aggiungere una lavatrice con un asciugatore o un surgelatore supplementare (oppure essere usato come cabina equi-paggio). Ampie possibilità di scelta riguardano i layout degli interni con la cucina al lower deck o un’esclusiva versione con la cucina rialzata, che garantisce comunque un gran numero di sedute nel salone. Tra i dettagli di gran classe ci sono le sedute al timone della Stidd, rivesti-menti in granito e teak lavorato a mano. C’é anche la possibilità di un tettuccio elettrico e di una vetrata del salone a poppa che scompare al semplice tocco di un pulsante. Il salone luminoso e arieggiato si apre dolcemente verso il pozzetto, dove apposite sedute artigianali in teak aggiungono comfort e lusso.«Abbiamo dedicato molto tempo e molta ricerca per rendere questo GB 46 SX una barca dalla grandi prestazioni, sia nella maneggevo-lezza e velocità sia nell’affidabilità e tenuta di mare, stile e comfort», ha affermato Neil McCurdy, vicepresidente alle vendite e servizi della Grand Banks, che ha aggiunto: «Siamo rimasti colpiti dalle performance delle motorizzazioni Zeus e siamo emozionati all’idea di portare questa tecnologia anche sulle serie Eastbay. Ha aperto la strada a qualsiasi possibilità per rendere questo modello la barca ideale sia per il nuovo che vecchio armatore GB».

Come tutti i precedenti modelli delle serie, il nuovo Eastbay utilizza lo stesso scafo progettato da C.R. Hunt Associates, ampiamente apprezzato per la sua solidità.

Il Grand Banks 46 viene realizzato negli stabilimenti della Malesia, a Pasir Gudang, dove sono laminate le carene e costruiti tutti i mobili.