gli Standard per la formazione in Naturopatia dell’OMS ... · ore su 24 e integrata con specifico...

2
DURATA TOTALE DELLA FORMAZIONE: 4 anni Formazione in Naturopatia, con rilascio di relativo Diploma e possibilità di ottenere, in base ai Crediti Formativi Universitari (CFU) ottenuti, la Laurea in Scienze dell’Alimentazione. La Naturopatia, intesa come intervento multidisciplinare con suggerimento di prodotti naturali, non farmaceutici, rivolto ad una direzione di benessere, ha avuto vari riconoscimenti internazionali in campo sanitario e scientifico, e aderisce ai concetti stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. DURATA TOTALE DELLA FORMAZIONE: 1 anno, più tirocinio clinico e preparazione della tesi Al Master possono partecipare i Laureati o Diplomati delle professioni sanitarie, i Laureati in Scienze Motorie e Diplomati in Educazione Fisica (ISEF), i Laureati in Psicologia, i Laureati in Farmacia, i Laureati in Scienze dell’Alimentazione, Scienze Biologiche, Erboristiche, Naturali e assimilabili, nonché Diplomi del vecchio ordinamento ad essi equipollenti. Altre figure, simili o equipollenti a quelle sopra indicate, o candidati in possesso di titoli ritenuti idonei dal Consiglio Didattico e Scientifico, previa valutazione del curriculum. L’elenco dett agliato dei titoli di ammissione è visionabile sul sito www.chinesis.org. La formazione in Naturopatia dell’Università San Raffaele – Associazione Culturale Chinesis rispetta gli Standard per la formazione in Naturopatia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che definisce la Naturopatia: una professione indirizzata alla salute, che enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione della medesima, attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità naturali, che incoraggiano il processo di autoguarigione (Vis Medicatrix Naturae).

Transcript of gli Standard per la formazione in Naturopatia dell’OMS ... · ore su 24 e integrata con specifico...

Page 1: gli Standard per la formazione in Naturopatia dell’OMS ... · ore su 24 e integrata con specifico materiale didattico: slides, materiale illustrativo, problemi e discussioni in

DURATA TOTALE DELLA FORMAZIONE: 4 anni Formazione in Naturopatia, con rilascio di relativo Diploma e possibilità di ottenere, in base ai Crediti Formativi Universitari (CFU) ottenuti, la Laurea in Scienze dell’Alimentazione. La Naturopatia, intesa come intervento multidisciplinare con suggerimento di prodotti naturali, non farmaceutici, rivolto ad una direzione di benessere, ha avuto vari riconoscimenti internazionali in campo sanitario e scientifico, e aderisce ai concetti stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

DURATA TOTALE DELLA FORMAZIONE: 1 anno, più tirocinio clinico e preparazione della tesi Al Master possono partecipare i Laureati o Diplomati delle professioni sanitarie, i Laureati in Scienze Motorie e Diplomati in Educazione Fisica (ISEF), i Laureati in Psicologia, i Laureati in Farmacia, i Laureati in Scienze dell’Alimentazione, Scienze Biologiche, Erboristiche, Naturali e assimilabili, nonché Diplomi del vecchio ordinamento ad essi equipollenti. Altre figure, simili o equipollenti a quelle sopra indicate, o candidati in possesso di titoli ritenuti idonei dal Consiglio Didattico e Scientifico, previa valutazione del curriculum. L’elenco dettagliato dei titoli di ammissione è visionabile sul sito www.chinesis.org.

La formazione in Naturopatia dell’Università San Raffaele – Associazione Culturale Chinesis rispetta gli Standard per la formazione in Naturopatia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

che definisce la Naturopatia:

una professione indirizzata alla salute, che enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione della medesima, attraverso l’uso di metodi

terapeutici e modalità naturali, che incoraggiano il processo di autoguarigione (Vis Medicatrix Naturae).

Page 2: gli Standard per la formazione in Naturopatia dell’OMS ... · ore su 24 e integrata con specifico materiale didattico: slides, materiale illustrativo, problemi e discussioni in

L'Università Telematica San Raffaele Roma, istituita con decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dell'8 maggio 2006, è un Ateneo non statale, legalmente riconosciuto, che rilascia titoli di studio con valore legale in Italia e nell’Unione Europea. Ad eccezione delle materie pratiche e professionalizzanti in Naturopatia, l’offerta didattica è erogata in modalità E-Learning; attraverso l'utilizzo di internet e delle nuove tecnologie digitali, gli studenti possono accedere alla piattaforma didattica in qualsiasi momento ed in qualunque luogo, abbattendo ogni vincolo spazio-temporale e offrendo in tal modo la fruizione del materiale didattico anche a coloro che, per ragioni fisiche, geografiche o lavorative, ne sarebbero esclusi. La lezione “ex cathedra” delle Scienze Mediche di base viene in sostanza sostituita da lezioni registrate e disponibili online 24 ore su 24 e integrata con specifico materiale didattico: slides, materiale illustrativo, problemi e discussioni in linea. Per garantire inoltre un alto livello qualitativo, le lezioni online sono integrate da attività seminariali e di pratica clinica, in modo da completare la formazione con esperienze didattiche pratiche e professionalizzanti. Le prove finali, relative ad ogni insegnamento, sono da sostenersi in modalità frontale. Il corpo accademico, altamente qualificato, è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale ed internazionale, garantendo un alto livello qualitativo dell’insegnamento. L’efficacia del percorso didattico è garantita dalla presenza di tutor, figure adeguatamente formate per assicurare il proprio sostegno e supporto dal punto di vista della didattica, del metodo di studio, della tecnologia, dell’orientamento universitario e professionale e della spinta motivazionale.

CHINESIS è un'Associazione Culturale senza fine di lucro che riunisce studiosi, docenti e ricercatori di chiara fama nel campo della medicina e terapia riabilitativa, della posturologia, dell'osteopatia, della medicina psicosomatica e psicologia clinica, della medicina energetica. L'Associazione Chinesis è un'Associazione Riconosciuta dall’Ufficio Territoriale del Governo con n°380/2005 ai sensi del D.P.R. 361/2000. L'Associazione CHINESIS si fregia di aver ottenuto riconoscimenti di sicuro prestigio da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con l'approvazione e la concessione di apposito contributo, di progetti scientifici e tecnici inerenti, tra l’altro, la posturologia (Prot. 897/2002, Prot. 1306/2008), la scienza degli alimenti e della nutrizione (Prot. 600/2003, Prot. 1234/2007), la medicina quantistica e le intolleranze alimentari (Prot. 2293/2004) e alimentazione e benessere (Prot. 1024/2009). Inoltre, l’Associazione Chinesis ha attivato dall’a.a. 2002-2003 una collaborazione didattica e scientifica con la Facoltà di Medicina dell'Università Sapienza di Roma (Dipartimento di Medicina Sperimentale, Dipartimento di Neurologia e ORL, Dipartimento Organi di Senso). Con la suddetta Istituzione Universitaria sono state inoltre realizzate attività di ricerca e sperimentazione nel campo della Posturologia, dell'Osteopatia e della Medicina Riabilitativa, e, nell’a.a. 2009/2010, è stato attivato il primo Master Universitario in Italia in Naturopatia.

In collaborazione con