GIOVANI IN PROPRIO

3
GIOVANI IN PROPRIO “GARANZIA GIOVANI” Misure di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

Transcript of GIOVANI IN PROPRIO

GIOVANIIN PROPRIO

“GARANZIA GIOVANI”Misure di sostegno all’autoimpiego

e all’autoimprenditorialità

Il Programma «Garanzia Giovani» (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile (a seguito della Raccomandazione del Consiglio dell’UE del 22 aprile 2013 ).

«Garanzia Giovani» Lombardia aiuta i giovani under 30 che non lavorano e non stu-diano ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le proprie attitudini ed il proprio background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

VUOI APRIRE UNA PARTITA IVA O UN’IMPRESA?“GARANZIA GIOVANI”

TI AIUTA A METTERTI IN PROPRIO!

“Garanzia Giovani” - Misure di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità ti aiuta a trasformare la tua idea in un progetto e il tuo progetto in un lavoro autonomo o un’impresa.

UN PERCORSO DI SERVIZI GRATUITII giovani, dopo aver usufruito di primi servizi di accoglienza, definizione del percorso, bilancio competenze, colloquio specialistico, potranno accedere a servizi gratuiti di:

Il giovane potrà beneficiare di ciascun servizio una sola volta.

• formazione per la definizione dell’idea (corso di 24 ore)• assistenza personalizzata per la stesura del progetto imprenditoriale/di lavoro autonomo (minimo 36 ore - max 40 ore)

• mentoring e affiancamento nel post costituzione attività imprenditoriale e/o di lavoro autonomo (max 16 ore).

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?Giovani che vogliono aprire una partita iva o un’impresa, di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, inoccupati o disoccupati. Non devono essere inoltre iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale o avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare; non devono svolgere interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro o attraverso gli avvisi “flusso” o “stock”.

A CHI RIVOLGERSI? 

A una delle Camere di Commercio lombarde, unici Operatori incaricati da Regione Lom-bardia, che, anche in collaborazione con le proprie Aziende speciali, aiuteranno i giovani nei loro percorsi di creazione d’impresa o di lavoro autonomo. 

COME SI ACCEDE AL PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI”AUTOIMPIEGO E AUTOIMPRENDITORIALITÀ? 

I giovani con i requisiti potranno accedere a www.garanziagiovani.regione.lombardia.it, registrarsi e individuare la Camera di Commercio con cui intendono avviare il programma. L’operatore della Camera di Commercio indicata convocherà il giovane entro 30 giorni dall’adesione.

TEMPI E SCADENZELe Camere di Commercio lombarde potranno erogare servizi fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre il 30 marzo 2018.

POSSIBILITÀ DI FINANZIAMENTI A TASSO ZEROI giovani che usufruiranno dei servizi previsti da “Garanzia Giovani” e che avvieranno iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità, potranno presentare domanda di finanziamento al Fondo rotativo per l’accesso al credito agevolato “SELFIEmployment”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cui gestione è affidata a Invitalia, che valuterà l’ammissibilità delle richieste. Il finanziamento, di importo variabile, da un minimo di 5 mila Euro ad un massimo di 50 mila Euro, verrà erogato a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? RIVOLGITI AL PUNTO NUOVA IMPRESA DELLA CAMERA DI COMMERCIO PIÙ VICINA A TE!