Giorni d'estate magazine 2014

48
2014 MARINA DI RAVENNA BANDIERA BLU www.marinadiravenna.org a cura della 2014

description

Eventi e appuntamenti a Marina di Ravenna per l'estate 2014. www.marinadiravenna.org

Transcript of Giorni d'estate magazine 2014

Page 1: Giorni d'estate magazine 2014

2014Marina di ravenna

b a n d i e r a b l uwww.marinadiravenna.org

a cura della

2014

Page 2: Giorni d'estate magazine 2014

La fabbrica del Tuo parquetRavenna, Via Medulino 12 0544.422727 - www.tavar.it

www.marinadiravenna.org2

Page 3: Giorni d'estate magazine 2014

PRO LOCO INFORMA: Periodico della Pro Loco di Marina di Ravenna - Aut. Trib. di Ravenna n. 1072 del 5/7/1996 - Direttore resp. Sergio Sangiorgi Stampa: Full Print Arti Grafiche (Ravenna) - N. 1 GIUGNO 2014

Quest’anno come Pro Loco vogliamo dare spazio a un poeta di Marina di Ravenna, Luciano Benini Sforza, per ave-re un punto di vista particolare, poetico e “creativo” sul nostro paese. Con l’articolo pubblichiamo anche una sua poesia, ambientata nella nostra comunità.

Il Presidente della Pro Loco Sergio Sangiorgi

Uno SgUaRdo “diveRSo”a MaRina di Ravenna

Marina in questi anni ha fatto passi epocali, da gigante. Con un’accelerazione forse impensabile: da località per un turismo familiare e tranquillo, è divenuta località di tendenza, con un turismo al passo coi tempi: frenetico, dinamico, giovanilistico e giovanile. All’insegna del più veloce, a volte anche del più sfrenato divertimento, all’insegna spesso del “mordi e fuggi”. “Cogli l’attimo” dunque: Marina l’ha colto al volo, ne è divenuta una bandiera ricordata, affermata, con le sue ampie spiag-ge, i suoi bagni, le sue feste, i suoi intrattenimenti, i suoi divertimenti tirati fino a notte tarda. Ma c’è anche un’altra Marina, una Marina “diversa”: quella del porto-canale e del grande faro, della diga lunga e potente, del molo, la Marina delle passeggiate sospese fra le navi e le barche, o in mezzo al mare. Sospese come un gabbiano in aria, con le sue ali aperte nell’apparente vuoto. Una Marina dalla natura importante, piacevole e sempre varia, secondo i venti, le stagioni, le ore: quella appunto con la pineta, le dune, la valle. Qui ogni albero, ogni pino racconta una sua storia: sfido chiunque a trovare due pini uguali. Basta un soffio di vento differente, l’emergere di una duna, la vicinanza ad un altro albero per cambiare e plasmare la vita e la forma di un pino in modo preciso, mai clonabile. Poi la grande suggestione delle luci, delle albe o dei tramonti riflessi e moltiplicati sulle acque, qui davvero presenti e significative fuori e dentro il paese (penso al porto-canale, ad esempio); luci e colori sempre mutevoli, come in un quadro impressio-nista, grazie al passare delle ore, al gioco del tempo e delle sue condizioni. Tutto questo è un “museo”, ma in modo nuovo, “diverso”: un grande “museo” vivo e all’aria aperta, che va non solo osservato, ma anche vissuto e conservato. Perché l’uomo che osserva, vive e conserva la natura in fondo migliora anche se stesso, come cittadino rispettoso di un lembo di terra, di una nazione, dell’ambiente che lo avvolge, lo nutre e lo circonda.

Luciano Benini Sforza

La Maria delle punture

Molto è volato via,le mareggiate che parevano violentee non lo erano,le case e le pizzeriebasse come le dune levigate dalla borainsieme alle palme,lasciate quinella speranza della sabbia adriatica,a ridosso del puro caso.anche la Maria delle punture,già da qualche inverno, sai, non si vede in giro e non fora più.

(da “Dopo questo inverno”, Forlì, L’arcolaio, 2012; testo poetico rivisto)

Immagine di copertina: “Marina .Mi piace “Tecnica: pastelli su cartoncinoUn piccolo capanno al mare tra le dune. Un tempo d’in-verno si smontavano e c’era chi, per non doverli portare in città, li lasciava alle famiglie di Marina dalle quali venivano custoditi fino alla bella stagione nei loro bassocomodi (o affini) e da cui si traeva un piccolo ricavo.Ora ce ne sono pochi, sono lì da anni, da decenni ...avvolti dalla lentezza. Foto.<<Click!>>. è un attimo...

Edoardo BorghesiEdoardo Borghesi è nato a Ravenna il 14 luglio 1974. Ecclettico artista è pittore, illustratore, attore e scenogra-fo. Vive ed insegna a Marina di Ravenna.

giorni d’estate duemila14 3

Page 4: Giorni d'estate magazine 2014

Rivendita Via G. Brunelli 3RaVenna - Tel. 0544 455660

Forno Via C. Pisacane 113

MaRIna DI RaVenna - Tel. 0544 530578

Rivendita Via a. Vecchi 97MaRIna DI RaVenna - Tel. 0544 531417

Rivendita Via degli Spreti 53

RaVenna - Tel. 0544 460033

www.marinadiravenna.org4

Page 5: Giorni d'estate magazine 2014

Tel./Fax 0544 530578 • Cell. 366 4563995 • 338 4626095

v e n d i t a d i r e t t a

immobiliare sternini

[email protected] www.immobiliare-sternini.it

srl

AppArtAmenti di ottimo pregio

immobiliare sternini

giorni d’estate duemila14 5

Page 6: Giorni d'estate magazine 2014

SERVIZI APPOGGIO OFF-SHOREE RIMORCHIOOFFSHORE SUPPLY AND TOWAGE SERVICES

BAMBINI s.r.l.Viale IV Novembre, 79 - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Italy

Tel. +39 0544 530537 Fax +39 0544 538544www.bambinisrl.it - [email protected]

www.marinadiravenna.org6

Page 7: Giorni d'estate magazine 2014

14

Quanto è stato fattoLa Pro Loco nel paese

a volte è giusto ricordare quanto si è fatto, soprattutto se i risultati sono arrivati con il contributo di tutti. La Pro Loco di Marina di Ravenna negli ultimi anni ha ottenu-to risultati di cui va fiera che sono stati portati a termi-ne grazie all’impegno dei volontari, dei cittadini e degli imprenditori della località. Così oggi possiamo guardare con orgoglio la nostra galleria d’arte del centro civico in cui, per tutta l’estate, si alternano mostre di grandi pit-tori e di giovani promesse. Pensando all’arte, poi, come non ricordare i mosaici di piazza dora Markus, iniziativa fortemente voluta e finanziata dalla nostra associazione. Sono stati tanti gli investimenti fatti negli ultimi anni, anche in questi tempi di crisi economica e di tagli dei finanziamenti pubblici da parte delle amministrazioni. ad esempio il gioco donato al parco pubblico, oppure la cabina del 118, un presidio necessario in una località turistica. negli ultimi anni si sono consolidati i mercatini di viale delle nazioni, ormai una realtà in grado di attirare moltissimi visitatori, i cui allacciamenti sono stati rea-lizzati con il contributo fondamentale della Pro Loco. e

poi le iniziative sportive, davvero tante, ma se dobbiamo riportarne una alla mente ci piace ricordare i Campionati italiani di Beach volley del 2008. Ma non è solo il passato che ci interessa. La sfida è con-tinuare. Per questo puntiamo sul rilancio del Bacino dei Pescherecci (zona storica di Marina) in cui anche quest’anno, a luglio, si terrà la Sagra della Cozza, il nostro prodotto tipico, insieme a molte altre iniziative. ovviamente la Festa del Mare, ormai un perno centrale lungo dieci giorni della nostra Riviera: la tradizione va avanti dagli anni Settanta e dal 1989 è gestita dalla Pro Loco con successo. è proprio grazie alla Festa e a questo giornalino che riusciamo a finanziare tante attività, come i fuochi di artificio, uno spettacolo di cui a Ferragosto non si può fare a meno.non dimentichiamoci del futuro: presto presenteremo un app per smartphone in grado di guidare i turisti a Marina di Ravenna, per non far perdere loro nemmeno un even-to. Perché stare al passo con i tempi è il vero modo di fare vivere le tradizioni.

QUESTO GIOCO è STATO INSTALLATO CON IL CONTRIBUTO DI:

comune di ravenna

Corsanici sncconsulenza informatica

Sonia srla g e n z i a i m m o b i l i a r e

IStItuto ComprenSIvo“G. mamelI”

edicola cartoleria libreria

di Montecavalli Mauro

A.T.M. S.p.A. AZIENDA TRASPORTI E MOBILITA'

Famiglia Riccardo Laghi

Marina di Ravenna

A.N.M.I. Ravenna

BERARDO s.r.l.

Ravenna

RobertoAvv. Ridolfi

Ravenna

Paolo Bonetto • Piergiovanni Bubani • Elio Carnevali • Erio Carnevali • Nazareno Corsini • Maurizio Delvecchio Stefano Gattelli • Jean Gaudaire Thor • Fabio Grassi • Isabella Guidi • Graziano Guiso • Gianni Mantovani

Stefano Mercatali • Frank Moeglen • Renzo Morandi • Graziano Pompili • Andrea Rigobello • Maurizio Rogai Concetta Russo • Giuseppe Siccardi • Franco Sumberaz • Antonio Tamburro • Enzo Tinarelli • Gianni Vallieri • Walter Xausa

LA VELA DIPINTAUN PROGETTO DI SOLIDARIETà REALIzzATO GRAzIE ALLA GENEROSITà DEI PITTORI:

E AL SOSTEGNO DI:

CApitRAvEnnA

comune di ravenna

Comunedi RavennaCircoscrizione del Mare

Emilio TadiniFu dove il ponte di legno mette a Porto Corsini sul mare alto...

Ruggero Savinio... e rari uomini, quasi immoti, affondano o salpano le reti.

Bruno Ceccobelli... additavi all’altra sponda invisibile la tua patria vera.

I

Fu dove il ponte di legnomette a Porto Corsini sul mare altoe rari uomini, quasi immoti, affondanoo salpano le reti. Con un segnodella mano additavi all’altra spondainvisibile la tua patria vera.Poi seguimmo il canale fino alla darsenadella città, lucida di fuliggine,nella bassura dove s’affondavauna primaversa inerte, senza memoria.

E qui dove un’antica vitasi screzia in una dolceansietà d’Oriente,la tue parole iridavano come le scagliedella triglia moribonda.

La tua irrequietudine mi fa pensareagli uccelli di passo che urtano ai farinelle sere tempestose:è una tempesta anche la tua dolcezza,turbina e non apparee i suoi riposi sono anche più rari.Non so come stremata tu resistiin questo lagod’indifferenza ch’è il tuo cuore; forseti salva un amuleto che tu tienivicino alla matita delle labbra,al piumino, alla lima: un topo biancod’avorio; e così esisti!

Dora MarkusEugenio Montale

G R O U P

Klaus Karl MehrkensPoi seguimmo il canale fino alla darsena della città, lucida di fuliggine,...

Concetto PozzatiLa tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari ...

Giosetta Fioroni... vicino alla matita delle labbra, al piumino, alla lima:un topo bianco d’avorio;...

Dora MarkusEugenio MontaleII

Ormai nella tua Carinziadi mirti fioriti e di stagni,china sul bordo sorveglila carpa che timida abboccao segui sui tigli, tra gl’irtipinnacoli le accensionidel vespro e nell’acque un avvampodi tende da scali e pensioni.

La sera che si protendesull’umida conca non portacol palpito dei motoriche gemiti d’oche e un internodi nivee maioliche diceallo specchio annerito che ti vidediversa una storia di erroriimperturbati e la incidedove la spugna non giunge.

La tua leggenda, Dora!Ma è scritta già in quegli sguardidi uomini che hanno fedinealtere e deboli in grandiritratti d’oro e ritornaad ogni accordo che esprimel’armonica guasta nell’orache abbuia, sempre più tardi. È scritta là. Il sempreverdealloro per la cucinaresiste, la voce non muta,Ravenna è lontana, distillaveleno una fede feroce.Che vuole da te? Non si cedevoce, leggenda o destino...Ma è tardi, sempre più tardi.

Comunedi RavennaCircoscrizione del Mare

G R O U P

Comunedi RavennaCircoscrizione del Mare

Emilio TadiniFu dove il ponte di legno mette a Porto Corsini sul mare alto...

Ruggero Savinio... e rari uomini, quasi immoti, affondano o salpano le reti.

Bruno Ceccobelli... additavi all’altra sponda invisibile la tua patria vera.

I

Fu dove il ponte di legnomette a Porto Corsini sul mare altoe rari uomini, quasi immoti, affondanoo salpano le reti. Con un segnodella mano additavi all’altra spondainvisibile la tua patria vera.Poi seguimmo il canale fino alla darsenadella città, lucida di fuliggine,nella bassura dove s’affondavauna primaversa inerte, senza memoria.

E qui dove un’antica vitasi screzia in una dolceansietà d’Oriente,la tue parole iridavano come le scagliedella triglia moribonda.

La tua irrequietudine mi fa pensareagli uccelli di passo che urtano ai farinelle sere tempestose:è una tempesta anche la tua dolcezza,turbina e non apparee i suoi riposi sono anche più rari.Non so come stremata tu resistiin questo lagod’indifferenza ch’è il tuo cuore; forseti salva un amuleto che tu tienivicino alla matita delle labbra,al piumino, alla lima: un topo biancod’avorio; e così esisti!

Dora MarkusEugenio Montale

G R O U P

Klaus Karl MehrkensPoi seguimmo il canale fino alla darsena della città, lucida di fuliggine,...

Concetto PozzatiLa tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari ...

Giosetta Fioroni... vicino alla matita delle labbra, al piumino, alla lima:un topo bianco d’avorio;...

Dora MarkusEugenio MontaleII

Ormai nella tua Carinziadi mirti fioriti e di stagni,china sul bordo sorveglila carpa che timida abboccao segui sui tigli, tra gl’irtipinnacoli le accensionidel vespro e nell’acque un avvampodi tende da scali e pensioni.

La sera che si protendesull’umida conca non portacol palpito dei motoriche gemiti d’oche e un internodi nivee maioliche diceallo specchio annerito che ti vidediversa una storia di erroriimperturbati e la incidedove la spugna non giunge.

La tua leggenda, Dora!Ma è scritta già in quegli sguardidi uomini che hanno fedinealtere e deboli in grandiritratti d’oro e ritornaad ogni accordo che esprimel’armonica guasta nell’orache abbuia, sempre più tardi. È scritta là. Il sempreverdealloro per la cucinaresiste, la voce non muta,Ravenna è lontana, distillaveleno una fede feroce.Che vuole da te? Non si cedevoce, leggenda o destino...Ma è tardi, sempre più tardi.

Comunedi RavennaCircoscrizione del Mare

G R O U P

giorni d’estate duemila14 7

Page 8: Giorni d'estate magazine 2014

Nel Parco Vacanze Rivaverde di Marina di Ravenna il senso di libertà si unisce al comfort e alla bellezza: pensate ad un campeggio tre stelle adagiato su 60.000 mq. di affascinante pineta a pochi passi dal mare. Ogni dettaglio è pensato per regalare ai clienti una permanen-za perfetta: piazzole ampie ed attrezzate, confortevoli bungalow climatizzati e completamen-te accessoriati, piscina, animazione per grandi e piccoli. Di giorno vi allieteranno il mare, la spiaggia con le sue numerose attività e la secolare pineta, mentre di notte la spensierata vita notturna vi farà scoprire la calda ospitalità della Romagna. Per gli amanti del movimento, il cam-peggio dispone di biciclette per indimenticabili pedalate in pineta e nell’entroterra romagnolo.

Apertura 18.04.2014Chiusura 15.09.2014

Viale delle Nazioni, 301

48122 Marina di Ravenna (RA)

Tel. +39 0544 530491

Fax +39 0544 531863

[email protected]

www.gestionecampeggi.it

VIA TRIESTE - MARINA DI RAVENNA - TEL. 0544 530617

. . . TRANQUILLO, C I PENSA ROBGAS

STAZIONE DI SERVIZIOSELF-SERVICE CON BANCONOTE E BANCOMAT

S E M P R E A P E R T O

benzina senza piombogasoliogas autolubrificantishop auto

benzina senza piombogasolio

gas autolubrificantishop auto

www.marinadiravenna.org8

Page 9: Giorni d'estate magazine 2014

giorni d’estate duemila14 9

14

CAPITINCONTRAEstate 2014 – VIª edizione

Incontri letterari e conversazioni serali promossi da Capit Ravenna e Pro Loco di Marina di Ravenna.

Piazzetta del Centro Civico, Piazzale Marinai d’Italia, ore 21,00 - INgRESSO LIBERO

Info: Capit Ravenna, tel. 0544.591715, www.capitra.it

mercoledì18 giugnoGianfranco Lauretano - Nevio SpadoniD’un sangue più vivo – Poeti romagnoli del NovecentoLetture varie dei poeti presenti.Conduce Massimiliano Garavini.

mercoledì 25 giugnoFranco GàbiciPapi, imperatori e condottieri: le statue di Ravenna Aneddoti, curiosità e storie dei personaggi raffigurati nelle statue della città. Conduce Massimiliano Garavini.

sabato 28 giugnoGraziano PozzettoLa cucina del Parco del DeltaStorie eno-gastronomiche da Comacchio a Cervia. Al termi-ne sarà offerta degustazione di prodotti e vini tipici del Parco.Conduce Mauro Zanarini.

mercoledì 2 luglioPaola Vinciguerra - Eleonora IacobelliFemminicidio. Capire, educare, cambiareLe autrici affrontano un tema divenuto fenomeno sociale e le possibili azioni per contrastarlo.Conduce Alessandra Bagnara.

venerdì 4 luglio Pericle StoppaLa parrocchia di San Giuseppe dalle origini ai giorni nostriLa storia religiosa (e insieme civile) del territorio costiero di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea e Punta Marina Terme. Intervento di Gianni Morelli. Conduce Anna de Lutiis.

mercoledì 9 luglio Achille MelchiondaIl delitto NigrisoliIl caso che negli anni ‘60 sconvolse Bologna e l’Italia intera.Conduce Nevio Galeati.

venerdì 11 luglio Gianfranco AngelucciGiulietta Masina, attrice e sposa di Federico FelliniL’autore, amico e collaboratore di Fellini, traccia un ritratto nitido e vivo della coppia più celebre del cinema italiano. Conduce Matteo Papi.

mercoledì 16 luglio AristarcoI Romagnoli all’infernoAristarco, alias Roberto Casalini, presenta una provocante divagazione sul mondo dell’oltretomba dantesco e insieme un atto d’amore verso Dante e la Romagna.Conduce Mario Pugliese.

venerdì 18 luglio Alberto Mazzuca - Luciano FogliettaMussolini e Nenni, Amici e NemiciGli autori ricostruiscono una delle pagine più controverse della storia romagnola del Novecento, che vide Benito Mussolini e Pietro Nenni trasformarsi da amici e collaboratori in avversari. Conduce Andrea Degidi.

martedì 22 luglioPaolo GambiSmettila e sii feliceUn dialogo sul senso della vita, il destino e la felicità.Conduce Lorenzo Tazzari.

mercoledì 30 luglio Riccarda Casadei Tu sei la stella, tu sei l’amoreLa vita di Secondo Casadei e i 60 anni di Romagna Mia.Conduce Giulio Donati.

mercoledì 6 agosto Associazione Friedrich SchürrLa cultura romagnola di ieri e di oggiIncontro sulle tradizioni popolari della Romagna.

venerdì 8 agosto Luciano Benini SforzaDopo questo inverno Il poeta dedica molte pagine della sua ultima raccolta a Marina di Ravenna e alla realtà che lo circonda con apertura al mondo globale di oggi.Letture di Francesca Serra. Conduce Massimiliano Garavini.

mercoledì 13 agosto Eraldo Baldini - Carlo LucarelliI due scrittori presentano i loro ultimi lavori.Conduce Massimiliano Garavini.

Page 10: Giorni d'estate magazine 2014

Via delle Pesche, 821 • 47522 Pievesestina di Cesena (FC)tel. +39 0547 318754 • fax +39 0547 317949

[email protected]

www.pierigraziani.com

servizi ecologici ravenna

Ambiente mAre S.p.A.48122 marina di ravenna (rA) - Via del marchesato 35

tel. 0544 530152 - Fax 0544 531072 - [email protected]

Trattamento rifiuti liquidi speciali pericolosi e non pericolosi

www.marinadiravenna.org10

Page 11: Giorni d'estate magazine 2014

14

La Bella MarinaVecchie immagini di Marina di Ravenna e dei suoi personaggi alla Galleria FaroArte

Il bisogno di avere “radici” è il più importante e il meno conosciuto dell’animo umano

Simone Weil

La mostra si inserisce nel progetto culturale dell’associa-zione “La Bella Marina” che è finalizzato alla riscoperta e valorizzazione della identità storica e culturale di Marina di Ravenna. L’associazione è stata creata per raccogliere, classificare e diffondere immagini e storie degli abitanti del nostro piccolo borgo marinaro, salvaguardare questi frammenti di memoria collettiva e farne conoscere i valori materiali ed immateriali che rendono unico e indissolu-bile il nostro legame con il nostro paese e con il mare. Ritrovare, anche attraverso la condivisione di queste immagini un senso di comunità che pare irrimediabil-mente sbiadito, perduto. La storia siamo noi: le immagini della mostra raccontano storie di gente straordinaria-mente comune, commercianti, albergatori, pescatori,

gente di mare. donne e uomini che hanno intrecciato le loro esistenze con il ter-ritorio, con il mare e con le esistenze di tutti gli altri abitanti di Marina, dedican-do la loro vita, attra-verso le avversità della guerra e della ricostruzione, al duro lavoro con sacri-ficio e impegno. in un rapporto che con il mare non è mai stato di sfida ma sem-pre di profondo rispetto. La mostra alla galleria Faroarte è promossa da Capit Ravenna, in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna, l’associazione La Bella Marina, il Circolo fotografico Cral “e. Mattei” ed il soste-gno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Ingresso libero

invitoSabato 28 giugno 2014 ore 19,00

Galleria FaroArte Piazzetta Centro Civico, Marina di Ravenna

inaUgURazione deLLa MoStRala bella marina

28 giugno - 13 luglio

Info: Capit Ravenna, tel. 0544.591715, www.capitra.it

Bellezze in bicicletta

Da sinistra: Silvio gattamorta, Elio Calderoni, Martino Paterniani (il fabbro) e Valter Vignoli.

Fratelli Serafini, Vincenzo e giuseppe

giorni d’estate duemila14 11

Page 12: Giorni d'estate magazine 2014

www.marinadiravenna.org12

VIA

MA

ES

TR

A G

IAC

OM

INA

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

DE

I MIL

LE

V

IAL

E D

EI M

ILL

E

VIA

LE D

EI M

ILLE

VIALE PISACANE

VIALE SAPRI

VIA BARTOLOTTI

VIA MARMARICA

VIA MARMARICA

VIA DEL MARCHESATO

VIA

LE M

ENO

TTI

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA DEL MARCHESATO

VIALE PISACANE

VIA GARIBALDI

VIALE PULLINO

VICOLO CHIOGGIOTTI

VIALE T

HAON DE R

EVEL

TH

AO

N D

E R

EV

EL

VIA

LE

VIA GARIBALDI

VIA GARIBALDI

VIA XXIV MAGGIO

VIA

LE

VO

LT

UR

NO

VIA

LE V

OLT

UR

NO

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIA N. ZEN

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIALE ZARA

VIALE SEBENICO

VIALE SEBENICO

VIALE SPALATO

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE LUNGOMARE

VIALE LUNGOMARE

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE DELLA PACE

VIALE DELLE NAZIONI

VIA

DO

N V

ER

ITÀ

VIA

RIS

MO

ND

O VIA

MO

LO D

ALM

AZ

IA

VIALE SPALATO

VIALE ZARA

VIALE ZARA

VIA

LE

S. B

ER

NA

RD

INI

VIA

LE

PE

SC

AT

OR

I

VIA

LE S

. BE

RN

AR

DIN

I

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA MO

LO D

ALMAZIA

VIA

MO

LO

DA

LM

AZ

IA

VIA D’ALAGG

IO

VIA C. ABBA

VIA

RA

VE

GN

AN

I

VIA

PIL

O

VIA

PO

NZ

A

VIA

PO

LIC

AS

TR

O

VIALE PISACANE

VIALE S. PELLICO

PARCO PUBBLICO

ZONA COTTAGE

VIALE TITO SPERI

CAPITELLO MADONNA DEL SILENZIO

VIALE F.LLI BANDIERA

STR

AD

ELLO

BE

NIN

I

STRADELLO LUIGI RAVA

STRADELLO PINETA COMUNALE

VIA

TA

ZZ

OL

I

VIA DEL CIMITERO

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

MA

ME

LI

PIAZZALE MARINAI D’ITALIA

CANALE BAIONA

FABBRICA VECCHIA

CIMITERO

CAN

ALE CO

RSINI

(CAN

DIANO

)

PIALASSA PIOMBONI

AREE PRODUTTIVE

MARE ADRIATICO

P.LE MAZZINI

VIA

RIV

AV

ER

DE

PIAZZA DORA MARKUS

P.LE RAGAZZI DEL ‘99

PIAZZALE DELLA MARINA

DIG

A B

. ZA

CC

AG

NIN

I

PA

LIZ

ZA

TA

PIAZZALE ADRIATICO

PORTO TURISTICO

VIA

FA

BB

RIC

A V

EC

CH

IA

PO

RT

O C

OR

SIN

I

TRAGHETTO

RAVENNA

PUNTA MARINA TERME

RA

VE

NN

A

11

09

07 06

10

0805

04Piazzale Adriatico, 13Marina di Ravenna (RA)Tel. 0544 530280

www.pizzeriasilvio.it - [email protected]

p i z z e r i am i n e s t r o t e c a

Servizi con pesce condito pronto da cucinare per pranzi e cene

(su ordinazione)

Viale delle Nazioni 7, Tel. 0544 531141Viale delle Nazioni 15, Tel. 0544 531096

01 04

06 07

Via Molo Dalmazia 63 Marina di Ravennatel. 0544 530585

bartimone

cucina thailandese e serate a tema

TRATTORIA CUBANAda Irma e Pino

Molo Dalmazia 37 - Marina di RavennaTel. 0544 530231 - Fax 0544 538496

Chiuso il lunedì

www.trattoriacubana.it

05

Marina di RavennaVia Molo Dalmazia 19

Tel. e Fax 0544 [email protected]

IDRAULICA • CONDIZIONAMENTO

ENERGIA RINNOVABILE

TRATTAMENTO ACQUAIDRAULICA • CONDIZIONAMENTO

ENERGIA RINNOVABILE

TRATTAMENTO ACQUA

AVVISATORE MARITTIMOVia F. Rismondo, 6

48023 Marina di Ravenna (RA)Tel. 0544 531336 / 530986

Fax 0544 [email protected]

02

03

02

03

Page 13: Giorni d'estate magazine 2014

giorni d’estate duemila14 13

VIA

MA

ES

TR

A G

IAC

OM

INA

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

DE

I MIL

LE

V

IAL

E D

EI M

ILL

E

VIA

LE D

EI M

ILLE

VIALE PISACANE

VIALE SAPRI

VIA BARTOLOTTI

VIA MARMARICA

VIA MARMARICA

VIA DEL MARCHESATO

VIA

LE M

ENO

TTI

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA DEL MARCHESATO

VIALE PISACANE

VIA GARIBALDI

VIALE PULLINO

VICOLO CHIOGGIOTTI

VIALE T

HAON DE R

EVEL

TH

AO

N D

E R

EV

EL

VIA

LE

VIA GARIBALDI

VIA GARIBALDI

VIA XXIV MAGGIO

VIA

LE

VO

LT

UR

NO

VIA

LE V

OLT

UR

NO

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIA N. ZEN

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIALE ZARA

VIALE SEBENICO

VIALE SEBENICO

VIALE SPALATO

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE LUNGOMARE

VIALE LUNGOMARE

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE DELLA PACE

VIALE DELLE NAZIONI

VIA

DO

N V

ER

ITÀ

VIA

RIS

MO

ND

O VIA

MO

LO D

ALM

AZ

IA

VIALE SPALATO

VIALE ZARA

VIALE ZARA

VIA

LE

S. B

ER

NA

RD

INI

VIA

LE

PE

SC

AT

OR

I

VIA

LE S

. BE

RN

AR

DIN

I

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA MO

LO D

ALMAZIA

VIA

MO

LO

DA

LM

AZ

IA

VIA D’ALAGG

IO

VIA C. ABBA

VIA

RA

VE

GN

AN

I

VIA

PIL

O

VIA

PO

NZ

A

VIA

PO

LIC

AS

TR

O

VIALE PISACANE

VIALE S. PELLICO

PARCO PUBBLICO

ZONA COTTAGE

VIALE TITO SPERI

CAPITELLO MADONNA DEL SILENZIO

VIALE F.LLI BANDIERA

STR

AD

ELLO

BE

NIN

I

STRADELLO LUIGI RAVA

STRADELLO PINETA COMUNALE

VIA

TA

ZZ

OL

I

VIA DEL CIMITERO

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

MA

ME

LI

PIAZZALE MARINAI D’ITALIA

CANALE BAIONA

FABBRICA VECCHIA

CIMITERO

CAN

ALE CO

RSINI

(CAN

DIANO

)

PIALASSA PIOMBONI

AREE PRODUTTIVE

MARE ADRIATICO

P.LE MAZZINI

VIA

RIV

AV

ER

DE

PIAZZA DORA MARKUS

P.LE RAGAZZI DEL ‘99

PIAZZALE DELLA MARINA

DIG

A B

. ZA

CC

AG

NIN

I

PA

LIZ

ZA

TA

PIAZZALE ADRIATICO

PORTO TURISTICO

VIA

FA

BB

RIC

A V

EC

CH

IA

PO

RT

O C

OR

SIN

I

TRAGHETTO

RAVENNA

PUNTA MARINA TERME

RA

VE

NN

A

Zona Bacino PescherecciMarina di Ravenna

...e dintorni

12

01

Viale delle nazioni 29/31marina di ravenna (Zona Porto)

Tel. 0544 538333

bAr - tAbAccheriA - riceVitoriA

- scommesse sportive -

12

11

100908

La Baita del mare

ristorante pizzeriapesce e carne

Via Rismondo 26/x - Marina di Ravennacell. 348 2255650

Page 14: Giorni d'estate magazine 2014

You may call it work. We call it passion.

inte

gras

olut

ions

.it

www.marinadiravenna.org14

Page 15: Giorni d'estate magazine 2014

14

Sfera, diametro 62

Nel nome di DoraPersonale dell’artista Felice Nittolo alla Galleria FaroArte

Dora markus è una mostra che nasce come site specific, appo-sitamente progettata e pensata dall’artista Felice nittolo pro-prio per Marina di Ravenna. non è casuale che sia ispirata alla figura femminile canta-ta da eugenio Montale nella celebre poesia scritta tra il ’26 e il ’36 ed entrata nella raccol-ta “Le occasioni”. L’itinerario suggerito da nittolo attraver-so l’esposizione si colloca su un percorso scandito dalla memoria - memoria di acqua, di esperienze, di relazione con l’arte, di visioni estetiche e poetiche- e attraversa parte della produ-zione più recente – le serie tracce e Mediterraneo - sino ad arrivare all’opera che dà il titolo alla mostra e alla grande installazione ambientale dell’ultima sala della galleria.è un sentiero di ricordi scanditi attraverso grandi opere musive, affascinanti e persistenti, che tutta-via non restringono lo sguardo soltanto sul mosaico, ma, com’è abitudine di nittolo, lo ampliano sino a includere video arte e performance.dora Markus rientra in questo ripensare e ripen-sarsi attraverso l’arte e il mosaico, attraverso una relazione che dura da anni ed è arrivata a diventare un’autentica dimensione esistenziale, fatta di avven-tura, curiosità, sperimentazioni e innesti coraggiosi e affascinanti.Come nel lavoro dedicato a dora Markus che insce-na un sorprendente incontro tra grafia, ricamo e tes-

sere o nel grande ambiente materno nel quale si entra nel mondo dell’artista, den-tro una narrazione onirica ma anche materica e orga-nica che penetra nel cuore stesso dei luoghi, ne acco-glie il riverbero, l’odore, il suono. Dora markus, al di là di ogni caduta localistica, racconta un archetipo che è il mare, il nostro ma anche quello degli altri.Un mare che si fa riverbero di tessera, traccia sulla bat-tigia, luce preziosa, rifugio nel quale ritrovare le tracce di memoria e dal quale ripartire ogni giorno per incantarsi.

Sabina ghinassi

Ingresso libero

invitoSabato 19 luglio 2014 ore 21,00

Galleria FaroArte, Piazzetta Centro Civico, Marina di Ravenna

inaUgURazione deLLa MoStRaDora markuS

Personale di Felice nittolo19 luglio – 17 agosto

Info: Capit Ravenna, tel. 0544.591715, www.capitra.it

Dora Markus (dettaglio)

Scultura vivente

giorni d’estate duemila14 15

Page 16: Giorni d'estate magazine 2014

www.marinadiravenna.org16

VIA

MA

ES

TR

A G

IAC

OM

INA

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

DE

I MIL

LE

V

IAL

E D

EI M

ILL

E

VIA

LE D

EI M

ILLE

VIALE PISACANE

VIALE SAPRI

VIA BARTOLOTTI

VIA MARMARICA

VIA MARMARICA

VIA DEL MARCHESATO

VIA

LE M

ENO

TTI

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA DEL MARCHESATO

VIALE PISACANE

VIA GARIBALDI

VIALE PULLINO

VICOLO CHIOGGIOTTI

VIALE T

HAON DE R

EVEL

TH

AO

N D

E R

EV

EL

VIA

LE

VIA GARIBALDI

VIA GARIBALDI

VIA XXIV MAGGIO

VIA

LE

VO

LT

UR

NO

VIA

LE V

OLT

UR

NO

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIA N. ZEN

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIALE ZARA

VIALE SEBENICO

VIALE SEBENICO

VIALE SPALATO

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE LUNGOMARE

VIALE LUNGOMARE

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE DELLA PACE

VIALE DELLE NAZIONI

VIA

DO

N V

ER

ITÀ

VIA

RIS

MO

ND

O VIA

MO

LO D

ALM

AZ

IA

VIALE SPALATO

VIALE ZARA

VIALE ZARA

VIA

LE

S. B

ER

NA

RD

INI

VIA

LE

PE

SC

AT

OR

I

VIA

LE S

. BE

RN

AR

DIN

I

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA MO

LO D

ALMAZIA

VIA

MO

LO

DA

LM

AZ

IA

VIA D’ALAGG

IO

VIA C. ABBA

VIA

RA

VE

GN

AN

I

VIA

PIL

O

VIA

PO

NZ

A

VIA

PO

LIC

AS

TR

O

VIALE PISACANE

VIALE S. PELLICO

PARCO PUBBLICO

ZONA COTTAGE

VIALE TITO SPERI

CAPITELLO MADONNA DEL SILENZIO

VIALE F.LLI BANDIERA

STR

AD

ELLO

BE

NIN

I

STRADELLO LUIGI RAVA

STRADELLO PINETA COMUNALE

VIA

TA

ZZ

OL

I

VIA DEL CIMITERO

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

MA

ME

LI

PIAZZALE MARINAI D’ITALIA

CANALE BAIONA

FABBRICA VECCHIA

CIMITERO

CAN

ALE CO

RSINI

(CAN

DIANO

)

PIALASSA PIOMBONI

AREE PRODUTTIVE

MARE ADRIATICO

P.LE MAZZINI

VIA

RIV

AV

ER

DE

PIAZZA DORA MARKUS

P.LE RAGAZZI DEL ‘99

PIAZZALE DELLA MARINA

DIG

A B

. ZA

CC

AG

NIN

I

PA

LIZ

ZA

TA

PIAZZALE ADRIATICO

PORTO TURISTICO

VIA

FA

BB

RIC

A V

EC

CH

IA

PO

RT

O C

OR

SIN

I

TRAGHETTO

RAVENNA

PUNTA MARINA TERME

RA

VE

NN

A

R i v e n d i t a g i o R n a l i

Piazza Dora Markus 5/a

48122 Marina di Ravenna (Ra)

Tel. 0544 538744

13

Pasticceria

Pino FrancescoProduzione propria

di tutti i tipi di pasticceria

◆ Specialità ◆Cannoli siciliani e Millefoglie

Viale Spalato 23Tel. 0544 531206 Marina di Ravenna

12

18

Elettronica per il diporto e abbigliamento tecnico e sportwear

a p e r t o t u t t i i g i o r n i

p.M. Marina snc di galassi e Belletti

Dealer autorizzato delle migliori marche di strumentazione elettronica come

Esclusivista per la zona dell’abbigliamento sia tecnico che sportwear del marchio

i - 48122 Marina di ravenna (ra) - Viale dei Mille 26tel. +39 0544 531713 - Cell. 393 9656044 - Fax +39 0544 531700 - [email protected]

www.pmmarina.it

11

19

14

Page 17: Giorni d'estate magazine 2014

giorni d’estate duemila14 17

VIA

MA

ES

TR

A G

IAC

OM

INA

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

DE

I MIL

LE

V

IAL

E D

EI M

ILL

E

VIA

LE D

EI M

ILLE

VIALE PISACANE

VIALE SAPRI

VIA BARTOLOTTI

VIA MARMARICA

VIA MARMARICA

VIA DEL MARCHESATO

VIA

LE M

ENO

TTI

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA DEL MARCHESATO

VIALE PISACANE

VIA GARIBALDI

VIALE PULLINO

VICOLO CHIOGGIOTTI

VIALE T

HAON DE R

EVEL

TH

AO

N D

E R

EV

EL

VIA

LE

VIA GARIBALDI

VIA GARIBALDI

VIA XXIV MAGGIO

VIA

LE

VO

LT

UR

NO

VIA

LE V

OLT

UR

NO

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIA N. ZEN

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIALE ZARA

VIALE SEBENICO

VIALE SEBENICO

VIALE SPALATO

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE LUNGOMARE

VIALE LUNGOMARE

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE DELLA PACE

VIALE DELLE NAZIONI

VIA

DO

N V

ER

ITÀ

VIA

RIS

MO

ND

O VIA

MO

LO D

ALM

AZ

IA

VIALE SPALATO

VIALE ZARA

VIALE ZARA

VIA

LE

S. B

ER

NA

RD

INI

VIA

LE

PE

SC

AT

OR

I

VIA

LE S

. BE

RN

AR

DIN

I

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA MO

LO D

ALMAZIA

VIA

MO

LO

DA

LM

AZ

IA

VIA D’ALAGG

IO

VIA C. ABBA

VIA

RA

VE

GN

AN

I

VIA

PIL

O

VIA

PO

NZ

A

VIA

PO

LIC

AS

TR

O

VIALE PISACANE

VIALE S. PELLICO

PARCO PUBBLICO

ZONA COTTAGE

VIALE TITO SPERI

CAPITELLO MADONNA DEL SILENZIO

VIALE F.LLI BANDIERA

STR

AD

ELLO

BE

NIN

I

STRADELLO LUIGI RAVA

STRADELLO PINETA COMUNALE

VIA

TA

ZZ

OL

I

VIA DEL CIMITERO

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

MA

ME

LI

PIAZZALE MARINAI D’ITALIA

CANALE BAIONA

FABBRICA VECCHIA

CIMITERO

CAN

ALE CO

RSINI

(CAN

DIANO

)

PIALASSA PIOMBONI

AREE PRODUTTIVE

MARE ADRIATICO

P.LE MAZZINI

VIA

RIV

AV

ER

DE

PIAZZA DORA MARKUS

P.LE RAGAZZI DEL ‘99

PIAZZALE DELLA MARINA

DIG

A B

. ZA

CC

AG

NIN

I

PA

LIZ

ZA

TA

PIAZZALE ADRIATICO

PORTO TURISTICO

VIA

FA

BB

RIC

A V

EC

CH

IA

PO

RT

O C

OR

SIN

I

TRAGHETTO

RAVENNA

PUNTA MARINA TERME

RA

VE

NN

A

Piazza Dora MarkusMarina di Ravenna

...e dintorni

12

15

13

1615

11

20

ferramenta

nautica • campeggio

Marina di Ravenna

Viale dei Mille 10, tel. 0544 530119

elettrodomestici

articoli

da regalo

casalinghi

tempo libero

abbigliamento lavoro

16

17

15

17

Studio EmmeAffitti e Compravendite

ImmobiliariAmministrazioni Condominiali

Via Spalato 20 48122 Marina di Ravenna (RA)

Tel./Fax 0544 538511 [email protected]

18

14

19

Page 18: Giorni d'estate magazine 2014

Venturi Srl

Via Faentina 125/1 - 48026 Russi (Ra) - Tel. +39 0544 581931 - Fax +39 0544 [email protected]

La Società fornisce servizi di:

• Prevenzione e bonifica degli inquinamenti marini e delle acque interne

• Ritiro e trattamento rifiuti liquidi da bordo delle navi

• Pulizia degli specchi acquei

• Fornitura di prodotti petroliferi alle navi - bunkeraggi

Secomar spa a socio unicovia del Marchesato, 35

48122 Marina di Ravennatel. 0544530534 Fax. 0544530846

Sito internet: www.navenna.it

tecnico: direzione: operativo: equipaggi:

amministrazione:

[email protected]@[email protected]@[email protected]

Via Destra Canale Molinetto, 321/A48122 Ravenna

E-mail: [email protected]. 339 3744814

Barbieri DominiqueImpresa Edile

www.marinadiravenna.org18

Page 19: Giorni d'estate magazine 2014

giorni d’estate duemila14 19

14

Alex nel cuoreL’appuntamento con la solidarietà a favore dei bimbi ricoverati in ospedale

è per domenica 20 luglio

il 20 luglio torna al bacino dei pescherecci di Marina di Ravenna la serata di beneficenza “alex nel cuore”. L’incasso di quest’anno, accorpato a quello di altri anni, servirà a finanziare un nuovo impianto di tv digi-tale del reparto di Pediatria Santa Maria delle Croci di Ravenna. da anni, infatti, il ricavato della serata fini-sce all’ospedale civile della città. grazie alla genero-sità di cittadini e imprenditori della zona portuale (che forniscono gratuitamente il cibo e la loro professiona-lità) sono state già arredate, con l’incasso degli scorsi anni, ben due sale di degenza, sempre del reparto di Pediatria.La serata del 20 luglio avrà come piatto forte la rusti-da di salsiccia e di pesce. Protagonista la Saraghina “a scota dida”, elemento povero ma davvero gustoso della nostra gastronomia. il tutto sarà allietato dal “gruppo folk italiano alla Casadei” di Monia e Bruno Malpassi che offre il suo spettacolo gratuitamente.

Una grande serata di solidarietà che prende il nome da un giovane volontario della nostra Pro Loco, pre-maturamente scomparso nel 2003. Questo è un bel modo di ricordarlo, di divertirsi, e di aiutare il prossi-mo. vi aspettiamo numerosi!

Page 20: Giorni d'estate magazine 2014

www.marinadiravenna.org20

VIA

MA

ES

TR

A G

IAC

OM

INA

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

DE

I MIL

LE

V

IAL

E D

EI M

ILL

E

VIA

LE D

EI M

ILLE

VIALE PISACANE

VIALE SAPRI

VIA BARTOLOTTI

VIA MARMARICA

VIA MARMARICA

VIA DEL MARCHESATO

VIA

LE M

ENO

TTI

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA DEL MARCHESATO

VIALE PISACANE

VIA GARIBALDI

VIALE PULLINO

VICOLO CHIOGGIOTTI

VIALE T

HAON DE R

EVEL

TH

AO

N D

E R

EV

EL

VIA

LE

VIA GARIBALDI

VIA GARIBALDI

VIA XXIV MAGGIO

VIA

LE

VO

LT

UR

NO

VIA

LE V

OLT

UR

NO

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIA N. ZEN

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIALE ZARA

VIALE SEBENICO

VIALE SEBENICO

VIALE SPALATO

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE LUNGOMARE

VIALE LUNGOMARE

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE DELLA PACE

VIALE DELLE NAZIONI

VIA

DO

N V

ER

ITÀ

VIA

RIS

MO

ND

O VIA

MO

LO D

ALM

AZ

IA

VIALE SPALATO

VIALE ZARA

VIALE ZARA

VIA

LE

S. B

ER

NA

RD

INI

VIA

LE

PE

SC

AT

OR

I

VIA

LE S

. BE

RN

AR

DIN

I

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA MO

LO D

ALMAZIA

VIA

MO

LO

DA

LM

AZ

IA

VIA D’ALAGG

IO

VIA C. ABBA

VIA

RA

VE

GN

AN

I

VIA

PIL

O

VIA

PO

NZ

A

VIA

PO

LIC

AS

TR

O

VIALE PISACANE

VIALE S. PELLICO

PARCO PUBBLICO

ZONA COTTAGE

VIALE TITO SPERI

CAPITELLO MADONNA DEL SILENZIO

VIALE F.LLI BANDIERA

STR

AD

ELLO

BE

NIN

I

STRADELLO LUIGI RAVA

STRADELLO PINETA COMUNALE

VIA

TA

ZZ

OL

I

VIA DEL CIMITERO

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

MA

ME

LI

PIAZZALE MARINAI D’ITALIA

CANALE BAIONA

FABBRICA VECCHIA

CIMITERO

CAN

ALE CO

RSINI

(CAN

DIANO

)

PIALASSA PIOMBONI

AREE PRODUTTIVE

MARE ADRIATICO

P.LE MAZZINI

VIA

RIV

AV

ER

DE

PIAZZA DORA MARKUS

P.LE RAGAZZI DEL ‘99

PIAZZALE DELLA MARINA

DIG

A B

. ZA

CC

AG

NIN

I

PA

LIZ

ZA

TA

PIAZZALE ADRIATICO

PORTO TURISTICO

VIA

FA

BB

RIC

A V

EC

CH

IA

PO

RT

O C

OR

SIN

I

TRAGHETTO

RAVENNA

PUNTA MARINA TERME

RA

VE

NN

A

Marina di Ravenna viale delle Nazioni 97 - tel. 0544 538043

Marina Romea

viale Italia 170 - tel. 0544 447400

SUNDEK • BEAR • MAUIBILLABONG • RDD • REEF

SCORPION BAY • CHAMPIONHAVAIANAS • QUICK SILVER

HELLY HANSEN • MURPHY & NYE

RACCHETTONIVISION

24

ottica FotoFonodi Caravita Antonella Via delle Nazioni 118 · tel. 0544 531216 · Marina di Ravenna (RA)

25

21 22

20

Medicinali senza l’obbligo della ricetta medica

Prodotti per celiaci in regime di convenzione

Dermocosmesi . Integratori alimentari

Omeopatia . Fitoterapia . Dietetica

Alimenti e prodotti per l’infanzia

Analisi cliniche . Veterinaria

Viale delle Nazioni 125 • Marina di Ravenna (RA)

Tel. 0544 [email protected]

23

26

27

Page 21: Giorni d'estate magazine 2014

giorni d’estate duemila14 21

VIA

MA

ES

TR

A G

IAC

OM

INA

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

DE

I MIL

LE

V

IAL

E D

EI M

ILL

E

VIA

LE D

EI M

ILLE

VIALE PISACANE

VIALE SAPRI

VIA BARTOLOTTI

VIA MARMARICA

VIA MARMARICA

VIA DEL MARCHESATO

VIA

LE M

ENO

TTI

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA DEL MARCHESATO

VIALE PISACANE

VIA GARIBALDI

VIALE PULLINO

VICOLO CHIOGGIOTTI

VIALE T

HAON DE R

EVEL

TH

AO

N D

E R

EV

EL

VIA

LE

VIA GARIBALDI

VIA GARIBALDI

VIA XXIV MAGGIO

VIA

LE

VO

LT

UR

NO

VIA

LE V

OLT

UR

NO

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIA N. ZEN

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIALE ZARA

VIALE SEBENICO

VIALE SEBENICO

VIALE SPALATO

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE LUNGOMARE

VIALE LUNGOMARE

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE DELLA PACE

VIALE DELLE NAZIONI

VIA

DO

N V

ER

ITÀ

VIA

RIS

MO

ND

O VIA

MO

LO D

ALM

AZ

IA

VIALE SPALATO

VIALE ZARA

VIALE ZARA

VIA

LE

S. B

ER

NA

RD

INI

VIA

LE

PE

SC

AT

OR

I

VIA

LE S

. BE

RN

AR

DIN

I

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA MO

LO D

ALMAZIA

VIA

MO

LO

DA

LM

AZ

IA

VIA D’ALAGG

IO

VIA C. ABBA

VIA

RA

VE

GN

AN

I

VIA

PIL

O

VIA

PO

NZ

A

VIA

PO

LIC

AS

TR

O

VIALE PISACANE

VIALE S. PELLICO

PARCO PUBBLICO

ZONA COTTAGE

VIALE TITO SPERI

CAPITELLO MADONNA DEL SILENZIO

VIALE F.LLI BANDIERA

STR

AD

ELLO

BE

NIN

I

STRADELLO LUIGI RAVA

STRADELLO PINETA COMUNALE

VIA

TA

ZZ

OL

I

VIA DEL CIMITERO

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

MA

ME

LI

PIAZZALE MARINAI D’ITALIA

CANALE BAIONA

FABBRICA VECCHIA

CIMITERO

CAN

ALE CO

RSINI

(CAN

DIANO

)

PIALASSA PIOMBONI

AREE PRODUTTIVE

MARE ADRIATICO

P.LE MAZZINI

VIA

RIV

AV

ER

DE

PIAZZA DORA MARKUS

P.LE RAGAZZI DEL ‘99

PIAZZALE DELLA MARINA

DIG

A B

. ZA

CC

AG

NIN

I

PA

LIZ

ZA

TA

PIAZZALE ADRIATICO

PORTO TURISTICO

VIA

FA

BB

RIC

A V

EC

CH

IA

PO

RT

O C

OR

SIN

I

TRAGHETTO

RAVENNA

PUNTA MARINA TERME

RA

VE

NN

A

Viale delle NazioniMarina di Ravenna

31 24 21 22

23

28

30 25

20 29

28

29

30

Tuttafrutta sas di Paola e Chiara48122 Marina di Ravenna (RA)

Viale delle Nazioni 129Tel. 347 2106318

TuTTo per il beachVia S. gaetanino 219/a · ravenna · tel. 0544 454085

Viale delle nazioni 98 · Marina di ravenna (ra) · tel. 0544 531153www.beachtribe.it - [email protected]

Viale delle nazioni 12048122 Marina di Ravenna

Tel. 335 5224772

gelateria · yogurteriacreperia

gelateria · yogurteriacreperia

31

29

27

Page 22: Giorni d'estate magazine 2014

Via Virgilio 25/C • 47122 Forlì • Tel. 0543 754200

www.marinadiravenna.org22

Page 23: Giorni d'estate magazine 2014

giorni d’estate duemila14 23

14

Un grazie a nome della Pro LocoCogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che contribuiscono alla

crescita di Marina di Ravenna.

La Pro Loco è la casa di tutti coloro che intendono prestare la loro collaborazione per la crescita di que-sta località dal nome Marina di Ravenna.e come vive?Si regge sulla collaborazione di molti volontari che, in qualità di soci, ed in modo del tutto gratuito, danno disponibilità e mettono a servizio le loro capacità per far funzionare tale organismo che in effetti è com-plesso e laborioso.tutti sanno che per fare qualsiasi cosa, anche la mini-ma, occorrono supporti tecnici e, non di poco conto, anche la copertura finanziaria per la quale necessita mettere in campo tutti gli accorgimenti, perché l’ente Pubblico non può ne è in grado di supportare econo-micamente.Le fonti di finanziamento, per le attività, derivano dal-le sagre (nella speranza che il tempo sia clemente),

dai mercatini che fanno fronte agli spettacoli musicali e pirotecnici, dal magazine “giorni d’estate“, dall’e-largizione del 5 per mille.La Pro Loco ha due patrimoni da difendere: il patri-monio umano formato dai soci collaboratori e l’at-trezzatura che ci permette di essere in parte autono-mi nell’allestimento delle feste, attrezzatura che con impegno e scelte oculate è aumentata di anno in anno sia per qualità che per quantità (ma che deve essere anche attentamente manutentata).L’ associazione vive anche del supporto di amicizia e rispettosa benevolenza che scaturisce tra le persone.a tal proposito è doverosa la menzione ed il ringra-ziamento ad alcune attività che ci aiutano in modo sostanzioso:• ditta Bambini che ospita un nostro container per

deposito palco e dà fattiva collaborazione finanzia-ria e tecnica a diverse iniziative.

• Società tiM s.r.l. per l’aiuto datoci.• La Società Ram Service per l’aiuto datoci.in affitto da azimut e Comune di Ravenna vi è il sito per il deposito dei containers ove sono custodite tutte le attrezzature.da due anni, è stata realizzata a cura e spese della Pro Loco, e avuto in gestione per ulteriori ventot-to anni dal comune di Ravenna lo spazio espositivo denominato “galleria Faroarte” al piano terra del centro Civico, utilizzato per eventi espositivi.Usufruiscono delle attrezzature, in modo gratuito quale contributo collaborativo, società sportive, l’isti-tuto Comprensivo Mameli, la Parrocchia ed altri enti di beneficenza .a tutti coloro che ci supportano, ma in particolare ai volontari, giunga il nostro caloroso grazie, nella piena consapevolezza che senza di loro ben poco si potreb-be realizzare.

per il Consiglio della Pro LocoUbaldo Anzelmo

Page 24: Giorni d'estate magazine 2014

www.marinadiravenna.org24

VIA

MA

ES

TR

A G

IAC

OM

INA

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

DE

I MIL

LE

V

IAL

E D

EI M

ILL

E

VIA

LE D

EI M

ILLE

VIALE PISACANE

VIALE SAPRI

VIA BARTOLOTTI

VIA MARMARICA

VIA MARMARICA

VIA DEL MARCHESATO

VIA

LE M

ENO

TTI

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA DEL MARCHESATO

VIALE PISACANE

VIA GARIBALDI

VIALE PULLINO

VICOLO CHIOGGIOTTI

VIALE T

HAON DE R

EVEL

TH

AO

N D

E R

EV

EL

VIA

LE

VIA GARIBALDI

VIA GARIBALDI

VIA XXIV MAGGIO

VIA

LE

VO

LT

UR

NO

VIA

LE V

OLT

UR

NO

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIA N. ZEN

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIALE ZARA

VIALE SEBENICO

VIALE SEBENICO

VIALE SPALATO

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE LUNGOMARE

VIALE LUNGOMARE

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE DELLA PACE

VIALE DELLE NAZIONI

VIA

DO

N V

ER

ITÀ

VIA

RIS

MO

ND

O VIA

MO

LO D

ALM

AZ

IA

VIALE SPALATO

VIALE ZARA

VIALE ZARA

VIA

LE

S. B

ER

NA

RD

INI

VIA

LE

PE

SC

AT

OR

I

VIA

LE S

. BE

RN

AR

DIN

I

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA MO

LO D

ALMAZIA

VIA

MO

LO

DA

LM

AZ

IA

VIA D’ALAGG

IO

VIA C. ABBA

VIA

RA

VE

GN

AN

I

VIA

PIL

O

VIA

PO

NZ

A

VIA

PO

LIC

AS

TR

O

VIALE PISACANE

VIALE S. PELLICO

PARCO PUBBLICO

ZONA COTTAGE

VIALE TITO SPERI

CAPITELLO MADONNA DEL SILENZIO

VIALE F.LLI BANDIERA

STR

AD

ELLO

BE

NIN

I

STRADELLO LUIGI RAVA

STRADELLO PINETA COMUNALE

VIA

TA

ZZ

OL

I

VIA DEL CIMITERO

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

MA

ME

LI

PIAZZALE MARINAI D’ITALIA

CANALE BAIONA

FABBRICA VECCHIA

CIMITERO

CAN

ALE CO

RSINI

(CAN

DIANO

)

PIALASSA PIOMBONI

AREE PRODUTTIVE

MARE ADRIATICO

P.LE MAZZINI

VIA

RIV

AV

ER

DE

PIAZZA DORA MARKUS

P.LE RAGAZZI DEL ‘99

PIAZZALE DELLA MARINA

DIG

A B

. ZA

CC

AG

NIN

I

PA

LIZ

ZA

TA

PIAZZALE ADRIATICO

PORTO TURISTICO

VIA

FA

BB

RIC

A V

EC

CH

IA

PO

RT

O C

OR

SIN

I

TRAGHETTO

RAVENNA

PUNTA MARINA TERME

RA

VE

NN

A

32

35

34

Marina di Ravenna_Viale delle NazioniTel. 0544 530406

aperitivi con buffetgelato artigianale

tutti i giovedìmusica live

venerdì e sabato nottehot dog e bomboloni

mondiAli di CAlCio in brAsile

Tutte le partite in diretta TV

36

BUNGALOWS, CASE MOBILI e ROULOTTES in affittoTUTTI I COMFORTS a stretto contatto con la natura...

Marina di Ravenna - ITALIA% 0544 530230 Fax 0544 538618

[email protected]

32

33

37

Page 25: Giorni d'estate magazine 2014

giorni d’estate duemila14 25

VIA

MA

ES

TR

A G

IAC

OM

INA

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

DE

I MIL

LE

V

IAL

E D

EI M

ILL

E

VIA

LE D

EI M

ILLE

VIALE PISACANE

VIALE SAPRI

VIA BARTOLOTTI

VIA MARMARICA

VIA MARMARICA

VIA DEL MARCHESATO

VIA

LE M

ENO

TTI

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA DEL MARCHESATO

VIALE PISACANE

VIA GARIBALDI

VIALE PULLINO

VICOLO CHIOGGIOTTI

VIALE T

HAON DE R

EVEL

TH

AO

N D

E R

EV

EL

VIA

LE

VIA GARIBALDI

VIA GARIBALDI

VIA XXIV MAGGIO

VIA

LE

VO

LT

UR

NO

VIA

LE V

OLT

UR

NO

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIA N. ZEN

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIALE ZARA

VIALE SEBENICO

VIALE SEBENICO

VIALE SPALATO

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE LUNGOMARE

VIALE LUNGOMARE

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE DELLA PACE

VIALE DELLE NAZIONI

VIA

DO

N V

ER

ITÀ

VIA

RIS

MO

ND

O VIA

MO

LO D

ALM

AZ

IA

VIALE SPALATO

VIALE ZARA

VIALE ZARA

VIA

LE

S. B

ER

NA

RD

INI

VIA

LE

PE

SC

AT

OR

I

VIA

LE S

. BE

RN

AR

DIN

I

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA MO

LO D

ALMAZIA

VIA

MO

LO

DA

LM

AZ

IA

VIA D’ALAGG

IO

VIA C. ABBA

VIA

RA

VE

GN

AN

I

VIA

PIL

O

VIA

PO

NZ

A

VIA

PO

LIC

AS

TR

O

VIALE PISACANE

VIALE S. PELLICO

PARCO PUBBLICO

ZONA COTTAGE

VIALE TITO SPERI

CAPITELLO MADONNA DEL SILENZIO

VIALE F.LLI BANDIERA

STR

AD

ELLO

BE

NIN

I

STRADELLO LUIGI RAVA

STRADELLO PINETA COMUNALE

VIA

TA

ZZ

OL

I

VIA DEL CIMITERO

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

MA

ME

LI

PIAZZALE MARINAI D’ITALIA

CANALE BAIONA

FABBRICA VECCHIA

CIMITERO

CAN

ALE CO

RSINI

(CAN

DIANO

)

PIALASSA PIOMBONI

AREE PRODUTTIVE

MARE ADRIATICO

P.LE MAZZINI

VIA

RIV

AV

ER

DE

PIAZZA DORA MARKUS

P.LE RAGAZZI DEL ‘99

PIAZZALE DELLA MARINA

DIG

A B

. ZA

CC

AG

NIN

I

PA

LIZ

ZA

TA

PIAZZALE ADRIATICO

PORTO TURISTICO

VIA

FA

BB

RIC

A V

EC

CH

IA

PO

RT

O C

OR

SIN

I

TRAGHETTO

RAVENNA

PUNTA MARINA TERME

RA

VE

NN

A

Viale delle NazioniMarina di Ravenna

...e dintorni

37

38 40 41 42

39

3536

34

38

Viale delle Nazioni 22Marina di RavennaTel. 0544 530167

www.bagnoobelix.itwww.obelixbeach.com

39

Viale delle Nazioni 42/b · Ph. 0544 530251

www.coco-loco.it

33

42

41

40

Page 26: Giorni d'estate magazine 2014

www.marinadiravenna.org26

VIA

MA

ES

TR

A G

IAC

OM

INA

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

DE

I MIL

LE

V

IAL

E D

EI M

ILL

E

VIA

LE D

EI M

ILLE

VIALE PISACANE

VIALE SAPRI

VIA BARTOLOTTI

VIA MARMARICA

VIA MARMARICA

VIA DEL MARCHESATO

VIA

LE M

ENO

TTI

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA

LE

ME

NO

TT

I

VIA DEL MARCHESATO

VIALE PISACANE

VIA GARIBALDI

VIALE PULLINO

VICOLO CHIOGGIOTTI

VIALE T

HAON DE R

EVEL

TH

AO

N D

E R

EV

EL

VIA

LE

VIA GARIBALDI

VIA GARIBALDI

VIA XXIV MAGGIO

VIA

LE

VO

LT

UR

NO

VIA

LE V

OLT

UR

NO

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIA N. ZEN

VIALE AGAMENNONE VECCHI

VIALE ZARA

VIALE SEBENICO

VIALE SEBENICO

VIALE SPALATO

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE LUNGOMARE

VIALE LUNGOMARE

VIALE DELLE NAZIONI

VIALE DELLA PACE

VIALE DELLE NAZIONI

VIA

DO

N V

ER

ITÀ

VIA

RIS

MO

ND

O VIA

MO

LO D

ALM

AZ

IA

VIALE SPALATO

VIALE ZARA

VIALE ZARA

VIA

LE

S. B

ER

NA

RD

INI

VIA

LE

PE

SC

AT

OR

I

VIA

LE S

. BE

RN

AR

DIN

I

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA

CA

LLE

GA

TI

VIA MO

LO D

ALMAZIA

VIA

MO

LO

DA

LM

AZ

IA

VIA D’ALAGG

IO

VIA C. ABBA

VIA

RA

VE

GN

AN

I

VIA

PIL

O

VIA

PO

NZ

A

VIA

PO

LIC

AS

TR

O

VIALE PISACANE

VIALE S. PELLICO

PARCO PUBBLICO

ZONA COTTAGE

VIALE TITO SPERI

CAPITELLO MADONNA DEL SILENZIO

VIALE F.LLI BANDIERA

STR

AD

ELLO

BE

NIN

I

STRADELLO LUIGI RAVA

STRADELLO PINETA COMUNALE

VIA

TA

ZZ

OL

I

VIA DEL CIMITERO

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA TRIESTE STRADA STATALE TOSCO ROMAGNOLA 67

VIA

LE

IV N

OV

EM

BR

E

VIA

LE

MA

ME

LI

PIAZZALE MARINAI D’ITALIA

CANALE BAIONA

FABBRICA VECCHIA

CIMITERO

CAN

ALE CO

RSINI

(CAN

DIANO

)

PIALASSA PIOMBONI

AREE PRODUTTIVE

MARE ADRIATICO

P.LE MAZZINI

VIA

RIV

AV

ER

DE

PIAZZA DORA MARKUS

P.LE RAGAZZI DEL ‘99

PIAZZALE DELLA MARINA

DIG

A B

. ZA

CC

AG

NIN

I

PA

LIZ

ZA

TA

PIAZZALE ADRIATICO

PORTO TURISTICO

VIA

FA

BB

RIC

A V

EC

CH

IA

PO

RT

O C

OR

SIN

I

TRAGHETTO

RAVENNA

PUNTA MARINA TERME

RA

VE

NN

A

Viale A. Vecchi e dintorni

Marina di Ravenna

46 43

45

44

47

47

pAnetteriA pAstiCCeriA

Marina di RavennaVia A. Vecchi 97 - Tel. 0544 531417

la panetteria di sternini

46

buzzi & berti

Via A. Vecchi 101/ATel. 0544 530728

Marina di ravenna (ra)

•TuttoperlaPesca•Accessorie alimentipercani domestici•Specialitàperlepiante

43

BaLLaRDiNi RiNagestione

Poletti Paola

dal 1957

RosticceRiagirarrosto • polleria

macelleria • gastronomiaVia callegati 29 - Marina di Ravenna

tel. 0544 530419

lAVoRAzioNe pRopRiAcoNsegNe A DoMicilio

45

44

Page 27: Giorni d'estate magazine 2014

giorni d’estate duemila14 27

14

Marina CantaPiazza Dora Markus (Marinara)

Capit Ravenna, Pro Loco Marina di Ravenna e Comune di Ravenna presentano due grandi serate musicali per l’estate 2014

SABATo 2 AgoSToore 21,00

emanuela “manu” CorTeSi & FrienDSLa cantante, fra le più importati vocalist italiane (col-laborazioni con Mina, Laura Pausini, eros Ramazzot-ti, Lucio dalla, ivano Fossati, Claudio Baglioni, Fran-cesco de gregori e andrea Mingardi) si esibirà, con alcuni autorevoli musicisti, in un originale concerto che si rivelerà un’autentica sorpresa per il pubblico di Marina Canta.

DoMeNICA 3 AgoSToore 21,00

omaGGio aGiuSePPe Di STeFanoConcerto “pop-lirico” con Rodolfo Maria gordini, primo tenore lirico della Casa verdi di Milano, Federica Balu-cani, soprano, vanessa vaccari, mezzosoprano, e Luca Bonucci, pianista. Le romanze e le canzoni più belle del repertorio del grande tenore giuseppe di Stefano, protagonista dell’arte italiana celebre in tutto il mondo, nella cornice della sua amata Marina di Ravenna.

Con il sostegno di Bambini S.r.l.

trasporti marittimi

Coordinamento a cura di Simone Ortolani

Page 28: Giorni d'estate magazine 2014

I concerti diMarina Classica 2014

Marina di Ravenna “sposa” nuovamente la musica classica.

www.marinadiravenna.org28

14

CoNCeRTo DI SANT’APoLLINARe23 luglio, ore 21.15

il Concerto di Sant’apollinare, il giorno 23 luglio 2014, festività del patrono di Ravenna, è giunto alla sua deci-ma edizione ed è ormai divenuto un appuntamento fisso ed atteso della comunità locale ed una proposta graditissima e di notevole livello artistico per i tanti turisti che risiedono a Marina di Ravenna per questi giorni estivi.Questo concerto, unico del genere fra le tante propo-ste estive nella nostra località è organizzato dalla Coo-perativa Mosaici Sonori di Ravenna in collaborazione con la CaPit, la parrocchia San giuseppe di Marina di Ravenna e la Pro Loco di Marina di Ravenna.il concerto di quest’anno vedrà protagonista la Cappel-la musicale della basilica di San Francesco di raven-na diretta dal maestro Giuliano amadei.Questa formazione composta da ensemble strumen-tale, coro polifonico, solisti vocali e strumentali, attivo nella nostra città ed in particolare presso la Basilica di San Francesco da tre anni, protagonista di alcune importanti manifestazioni come la rassegna “Musica e Spirito” e il concerto pasquale dedicato alla Passione di Cristo, nasce con l’intento di approfondire e divulga-re il grande repertorio sacro di maestri quali J.S.Bach, Haendel, vivaldi, Pergolesi e di autori minori.il programma quest’anno prevede l’esecuzione di una cantata di J.S.Bach, alcuni brtani di Haendel e vivaldi eseguiti dall’ensemble orchestrale, dal coro polifocino e dai solisti della Cappella Musicale diretti dal Maestro giuliano amadei.il concerto avrà inizio alle ore 21.15 presso la Chiesa parrocchiale di San giuseppe in Marina di Ravenna con entrata ad offerta libera.

CoNCeRTI AI CIRCoLI VeLICI1 agosto - 5 agosto, ore 21,30

“incontro con rossini” e “obtortocello” sono i titoli dei due concerti organizzati dalla Pro Loco di Marina di Ravenna in collaborazione con la Cooperativa Mosai-ci Sonori nella suggestiva cornice dei Circoli velici, Ravenna Yacht Club, Circolo velico della Pasqua a Marina di Ravenna all’inizio del mese di agosto.

il primo concerto, venerdì 1 agosto presso il Raven-na Yacht Club, vedrà esibirsi l’“ensemble mosaici Sonori” composto da flauto, oboe, violino, viola e vio-loncello nella presentazione di un programma intito-lato “incontro con rossini”, dedicato alle più famose melodie dal grande compositore, con presentazione e racconto di storie e aneddoti a lui dedicati.

il secondo concerto, martedì 5 agosto presso il Cir-colo velico della Pasqua, vedrà protagonista “obtor-tocello”, quartetto di violoncelli che presenterà un interessantissimo programma con musiche originali per questa formazione e grandi trascrizioni, incurio-sendo gli ascoltatori nella fusione di colori e timbriche inaspettate per una formazione composta da quattro strumenti uguali.

due concerti imperdibili per trascorrere una serata nelle suggestive cornici dei circoli velici lasciandosi trasportare da melodie che vi faranno sognare e rivi-vere momenti indimenticabili.

Page 29: Giorni d'estate magazine 2014

14

Ingresso libero

invitoDomenica 17 agosto 2014 ore 21,00

Piazzetta Centro Civico, Marina di Ravenna

un PoeTa Da riCorDare: GioSue CarDuCCia cura di Walter della Monica

Intervengono gaetano Chiappini, Roberto Casalini, Bernardo PaciniLetture di gianfranco tondini

Al termine dell’evento sarà offerto un drink di saluto.

Info: Capit Ravenna, tel. 0544.591715, www.capitra.it

Un poeta da ricordare:giosuè Carducci

Marina di Ravenna celebra il grande poeta di fine ‘800

giosuè Carducci (valdicastello, Luc-ca 1835 – Bologna 1907). Famoso poeta nonché autorevole critico e saggista letterario, studiò alla Scuo-la normale di Pisa, dove si laureò. insegnò per 40 anni all’Università di Bologna.Per i suoi meriti, fu nominato Sena-tore a vita e un anno prima del-la morte gli fu attribuito il Premio nobel per la Letteratura.il Carducci è sempre lo scolaro di Firenze e di Pisa, che leggeva i clas-sici per imparare da loro la lunga lezione dell’arte...io penso a quest’uomo come fu in realtà; a questo professore, che ha passato tutta la vita sua in mezzo ai libri e che solo dalle finestre del suo studio ha potuto vedere gli uomini e le donne e l’universo. Ma com’era buona e sana e forte la sua anima!

Renato Serra

San marTino

La nebbia a gl’irti colliPiovigginando sale,E sotto il maestrale

Urla e biancheggia il mar;

Ma per le vie del borgoDal ribollir de’ tini

Va l’aspro odor de i viniL’anime a rallegrar.

gira su’ ceppi accesiLo spiedo scoppiettando:Sta il cacciator fischiando

Su l’uscio a rimirar

Tra le rossastre nubiStormi d’uccelli neri,Com’esuli pensieri,Nel vespero migrar.

8 dicembre 1883

Pro Loco Marina di Ravenna

CapitRavenna

Centro Relazioni Culturali

giorni d’estate duemila14 29

Page 30: Giorni d'estate magazine 2014

DA GIUGNO A SETTEMBREIn concomitanza con le feste della Pro LocoParco giochi gonfiabili per bambini dai 2 ai 12 annianimazione con baby dance, truccabimbi,zucchero filato night (la notte più dolce dell’anno),chupa chupa party, carnevale d'estatee tanto altro ancora...

Si organizzanofeste di compleannowww.catterplanet.itINFO 338 4046301

IN COLLABORAZIONE CON

Marina di Ravenna, Piazzale Ragazzi 99: dalle ore 18.30 alle 24.00

www.marinadiravenna.org30

Page 31: Giorni d'estate magazine 2014

14

Premio Marina 2014Concorso internazionale di pittura

In arrivo la 58ª edizione dello storico premio

Ingresso libero

invitoSabato 23 agosto 2014 ore 21,00

auditorium Centro Civico Piazzale Marinai d’italia, Marina di Ravenna

Galà VinCiTori Premio marina Di raVenna 2014

al termine dell’evento sarà offerto un drink di saluto.

Info: Capit Ravenna, tel. 0544.591715, www.capitra.it

il Premio di pittura marina di ravenna, con le 57 edizioni già celebrate e il coinvolgimento di generazioni di artisti e di appassionati italiani e stranieri, è ormai radicato nella vita culturale del nostro territorio. Fa dunque parte di quel vastissimo humus culturale che ha costituito il punto di partenza della stessa candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura 2019.Col 2014, dopo che Ravenna è entrata tra le sei finaliste, fra le quali entro l’anno sarà scelta la vincitrice, si è pen-sato di legare in modo diretto il Premio riservato ai giovani pittori under 35 alla candidatura della città, immaginando un ponte ideale e beneaugurante tra riga (Capitale euro-pea della cultura per il 2014), le città della bulgaria can-didate per il 2019 e, appunto, ravenna.Unitamente al Bando di concorso indetto per l’italia ne

sono stati emanati due analoghi in Lettonia e in Bulga-ria, per la selezione complessiva di cinque vincitori, di cui almeno uno per ogni nazione coinvolta.i vincitori saranno ospitati a Marina di Ravenna in resi-denza d’artista dal 23 agosto al 22 settembre, per realiz-zare la mostra che verrà allestita al MaR, il Museo d’arte della città di Ravenna, dal 13 dicembre 2014 all’11 gen-naio 2015.il Premio è organizzato dalla Capit di Ravenna in colla-borazione con il MaR, la Pro Loco di Marina di Ravenna e Ravenna2019, ed è patrocinato da: Ministero per i Beni e le attività Culturali, Regione emilia Romagna, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Ravenna.

Serata di premiazione 2013. Claudio Spadoni, direttore artistico del Mar, e Pericle Stoppa, insieme ai 5 giovani vincitori: Riccardo Negri, giulia Dall’Olio, giulio Catelli, Ilaria Del Monte, Carlos Atoche.

Inaugurazione della mostra “I vincitori al Mar”, 14 dicembre 2013.

giorni d’estate duemila14 31

Page 32: Giorni d'estate magazine 2014

MARINA DI RAVENNAViale delle Nazioni dalle ore 19,00

MERCATINI settimanaliogni GIOVEDI’ sera (29 maggio/4 settembre)

ARTE & CO. - Mercatino di qualitàe MERCATINO DEL RIUSO

ogni SABATO sera (24 maggio/23 agosto)MARINA MERCATINI

INFO Cell. 348 9030832 www.expofiere.net

dal 4 al 6 LUGLIO NOTTE ROSA - SAGRA DEL SALMONE

STAND GASTRONOMICI - MERCATO AMBULANTE - SPETTACOLIMERCATINO: Collezionismo – Oggettistica - Artigianato artistico

ed Etnico - Opere Ingegno – Prodotti Tipicidalle ore 18.30 stand gastronomico

dal 25 al 27 LUGLIO SAGRA DELLA COZZA di MARINA DI RAVENNA

MERCATO AMBULANTE - RISTORANTI A TEMAMERCATINO: Collezionismo – Oggettistica - Artigianato artistico

ed Etnico - Opere Ingegno – Prodotti Tipici

dal 9 al 17 AGOSTO FESTA DEL MARE

STAND GASTRONOMICI - MERCATO AMBULANTE - SPETTACOLIMERCATINO: Collezionismo – Oggettistica - Artigianato artistico

ed Etnico - Opere Ingegno – Prodotti Tipici

SAGRE & FESTE

2014

dal 29 al 31 AGOSTO FINE ESTATE A MARINA DI RAVENNA

MERCATINO: Collezionismo – Oggettistica - Artigianato artisticoed Etnico - Opere Ingegno – Prodotti Tipici

www.marinadiravenna.org32

Page 33: Giorni d'estate magazine 2014

14

Pagine di storia locale Un nuovo libro di Pericle Stoppa sulle vicende che hanno accompagnato

le origini e lo sviluppo di Porto Corsini - Marina di Ravenna

Pericle Stoppa, autore della pubblicazione, prenden-do come occasione il 50° anniversario dell’inaugu-razione e consacrazione dell’attuale chiesa di San giuseppe di Marina di Ravenna, attraverso “ricerche attente e minuziose per non dire difficili”, descrive con passione, coinvolgimento e competenza il tema, inquadrandolo nel contesto storico, politico e sociale dei tempi trattati per meglio indirizzare il lettore.La narrazione ha il suo incipit alla fine del Seicento, con l’insediamento di un mercato del pesce al cen-tro dell’ampia insenatura della Baiona, nei pressi del canale della Fossina, che convogliava in mare alcuni canali di scolo, tra i quali quello principale della città di Ravenna. in questo luogo l’attività di compravendita del pesce, che ebbe un signi-ficativo incremento nei primi decenni del Settecento, veniva assicurata dalle fornitu-re dei pescatori marittimi, prevalentemente provenienti da Chioggia, dato che i ravennati che si dedicavano alla pesca erano pochi e per tradizione vallivi e trattaroli, con una pro-duzione insufficiente al fabbisogno della città. Furono proprio i pescatori veneti che, volendo frequentare la s. messa domenicale, posero come condizione, per dare continuità alla loro fornitura di pesce, la presenza di un luogo di culto alla foce della Fossina, essendo molto difficile raggiungere la chiesa di S. Biagio, a Ravenna, distante sette chilometri. nacque così nel 1726 la chiesetta, costruita dai Monaci di S. vitale e dedicata a S. Maria Maddalena. (Dalla presentazione di Mons. Lorenzo ghizzoni, Arcive-scovo di Ravenna Cervia).

La ricorrenza del 50° anniversario della consa-crazione dell’attuale Chiesa di Marina di Raven-na si è conclusa con la bella iniziativa dell’uscita del volume “La parrocchia di san giuseppe dalle origini ai giorni nostri” (edizioni Capit). La fatica dell’autore ha il grande pregio di avere fissato –per sempre – le vicende della popolazione di Porto Corsini (in seguito denominata Marina di Ravenna)

storia di un nucleo di pescatori spesso in miseria e anche di poca cultura, ma che avevano estrema necessità di un sostegno religioso, come manifesta-rono palesemente in diverse occasioni.il volume, attraverso documentazione storica e ricerca scrupolosa, svela – passo dopo passo – l’e-voluzione del nostro territorio dalla fine del Seicento ai giorni nostri, rivelandosi uno strumento prezioso per l’intera Comunità al fine di una maggiore cono-scenza e rispetto reciproco.

Ubaldo Anzelmo

Info: Capit Ravenna, tel. 0544.591715, www.capitra.it

il volume è in vendita presso l’edicola di via iV novembre 51/53, marina di ravenna (di fronte alla chiesa)

giorni d’estate duemila14 33

Page 34: Giorni d'estate magazine 2014

disponibile da luglio 2014

Marina di Ravennaa portata di appscaricala è gratis

Dove mangiare, dove dormire, dove fare shopping, dove vivere la notte e altro ancora. Tutti gli eventi sono geolocalizzati e suddivisi per categoria.

MarinApp è l’applicazione per iOS (iPhone e iPad) e Android per sapere tutto quello che è possibile fare a Marina di Ravenna e come arrivarci.

marina di ravenna, campo di atletica “mirella Pino” via del marchesato 16

2 agosto 2014Marina di Ravenna

Programma16.00 ritiro buste17.00 Partenza24.00 Premiazioni

Stand gastronomico con salsiccia ai ferriPunti espositivi e dimostrativiMusica e divertimento

la quota di iscrizione sarà interamente devoluta al “Centro Pediatrico di Goderich in Sierra leone”

INfoRMAzIoNI elena 339 7241108 · Marco 0544 437713 · [email protected] dina 342 7200985 · [email protected]

www.marinadiravenna.org34

Page 35: Giorni d'estate magazine 2014

calendario14

Tutta Marina di Ravenna in un app scaRicalaè gratis

~ GiuGno ~

giorni d’estate duemila14 35

merColeDì 18 PiazzeTTa CenTro CiViCo Via a. VeCCHi - Galleria FaroarTe ore 21.00CAPIT INCoNTRA“d’Un SangUe Più vivo - Poeti RoMagnoLi deL noveCento”a cura di g. Lauretano e n. Spadoni · Conduce Massimiliano garavini CenTro CiViCo Via a. VeCCHi - Galleria FaroarTeSeRgIo CASADIo CoMPoSizioni SU LaStRe di aLLUMinio(apertura sino al 23 giugno)

GioVeDì 19 Viale Delle nazioni ore 20.00ART &Co’. Mercatino di qualità Collezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti tipici · erboristeria

VenerDì 20 leGa naVale zona FarofeSTA LegA NAVALe

SabaTo 21 Viale Delle nazioni ore 20.00MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeria zona Faro- CirColo leGa naVale ore 21SCUoLA DI BALLo BoogIe WoogIe(tutti i sabato sino al 30 agosto)

merColeDì 25 PiazzeTTa CenTro CiViCo Via a. VeCCHi - Galleria FaroarTe ore 21.00CAPIT INCoNTRA“PaPi, iMPeRatoRi e CondottieRi: Le StatUe di Ravenna”a cura di giorgio gàbici conduce Massimiliano garavini

GioVeDì 26 Viale Delle nazioni ore 20.00ARTe & Co’. MeRCATINo DI QUALITà - MeRCATo CoNTADINo(si ripete tutti i giovedì sino al 28 agosto)

SabaTo 28 PiazzeTTa CenTro CiViCo Via a. VeCCHi - Galleria FaroarTe ore 19.00LA BeLLA MARINA MoStRa FotogRaFiCa - inaUgURazione(aperta sino al 13 luglio)Viale Delle nazioni ore 20.00MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · Prodotti naturali · erboristeria Piazza Dora markuS ore 21.00SPeTTACoLo SALTIMBANCHI CLoWNPiazzeTTa CenTro CiViCo Via a. VeCCHi - Galleria FaroarTe ore 21.00CAPIT INCoNTRA“g. Pozzetto: La CUCina deL PaRCo deL deLta”Conduce M. zanarini

~ luGlio ~merColeDì 2 PiazzeTTa CenTro CiViCo Via a. VeCCHi - Galleria FaroarTe ore 21.00

CAPIT INCoNTRA “FeMMiniCidio. CaPiRe, edUCaRe, CaMBiaRe”a cura di P. vinciguerra e e. iacobelli conduce a. Bagnara baGno biG mama ore 21.00gARA DI MAH JoNg(con ripetizione tutti i mercoledì sino al 27 agosto)

GioVeDì 3 viaLe deLLe nazioni oRe 20.00ARTe & Co’. MeRCATINo DI QUALITà - MeRCATo CoNTADINoCollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti tipici · erboristeria

VenerDì 4 la noTTe roSa a marina - SaGra Del SalmoneLA SAgRA NoTTe RoSAPiazza D. markuS ore 18.30APeRTURA STAND gASTRoNoMICo

Page 36: Giorni d'estate magazine 2014

DC 18 FLY

“Un importante capitolo

nella storia della grande

cantieristica italiana

dal 1959”

IMBARCAZIONI NUOVE- DC 13 Elite 2 x 550 hp td FPT- DC 16 Elite 2 x 620 hp td FPT

IMBARCAZIONI DA MOTORIZZARE- DC 7 Elite- DC 9 Elite- DC 10 Fly- DC 14 SL Fly

USATO GARANTITODC 7 SEDAN 1980 1 x 160 hp Volvo td efb (1982)DC 7 SEDAN 1991 1 x 200 hp Volvo EFB TDDC 10 FLY 1985 2 x 220 hp Aifo tdDC 10 Fly 1987 2 x 220 hp Perkins td DC 10 FLY 1988 2 x 250 hp Cummins tdDC 10 FLY 1989 2 x 250 hp Cumminst tdDC 11 FLY 2003/2004 2 x 400 hp Iveco tdDC 12 FLY 1997 2 x 400 hp Iveco tdDC 13 Elite 2006 2 x 480 hp Volvo tdDC 13 Elite 2008 2 x 550 hp Iveco FPT DC 13 FLY 1983 2 x 500 hp Iveco del 2004DC 15 FLY 1988 2 x 700 hp Aifo tdDC 15 FLY ** 1992 2 x 700 hp Aifo tdDC 18 Fly 2003 2 x 1050 Man TDSAGENE 28FLY 1983 2 x 170 hp VM dYATEBO Cant. Roseto 1989 2 x 142 hp Yanmar td eb

OCCASIONI GARANTITE

AD UN PREZZO

MOLTO INTERESSANTE

www.dellapasquadc.com - [email protected]

DELLAPASQUA DCInternational Yachts S.r.l.via Del Marchesato, 11 - 48122 Marina di Ravenna (RA) Tel. +39 0544.530243 / 531146 - Fax +39 0544.530490w

ww

.kh

ao-p

a.co

m

DC 8 SEDAN DC 9 SL

DC 7 motorizzata Ferrari

DC 9 ELITE DC 10 SL

DC 11 SL DC 12 SL

DC 13 ELITE DC 14 ELITE

ANCHE VERSIONE

FLY E OPEN

ANCHE VERSIONE

FLY

DC 18 ELITEDC 16 SL

ANCHE VERSIONE

ELITE

DAL 1959

- RITIRO E SUPERVALUTAZIONE DELL’USATO

- AFFITTO CON RISCATTO DA 3 A 5 ANNI

GUARDA IL NOSTRO SPOT SULL’EMITTENTE TV

7GOLD ch.13

55°

www.marinadiravenna.org36

Page 37: Giorni d'estate magazine 2014

14

calendarioTutta Marina di Ravenna in un app scaRicala

è gratis

~ luGlio ~Viale Delle nazioni ore 20.00IL MeRCATINo RoSACollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti tipici · erboristeriaPiazza Dora markuS ore 21.30SeRATA MUSICALedJ · SCHeRMo gigantePiazzeTTa CenTro CiViCo - Faro arTe ore 21.00 CAPIT INCoNTRA “La PaRRoCCHia di San giUSePPe daLLe oRigini ai gioRni noStRi”a cura di Pericle Stoppa conduce a. de Lutiis

SabaTo 5 la noTTe roSa a marina - SaGra Del SalmonePiazza D. markuS ore 18.30APeRTURA STAND gASTRoNoMICo Viale Delle nazioni ore 20.00IL MeRCATINo RoSACollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti tipici · erboristeriaPiazza Dora markuS ore 21.30SeRATA MUSICALeangeLa - Band

DomeniCa 6 la noTTe roSa a marina - SaGra Del SalmonePiazza D. markuS ore 18.30APeRTURA STAND gASTRoNoMICo Viale Delle nazioni ore 20.00IL MeRCATINo RoSACollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti tipici · erboristeriaPiazza Dora markuS ore 21.30SeRATA MUSICALe

marTeDì 8 baGno biG mama ore 21.00gARA DI BURRACo(con ripetizione tutti i martedì sino al 26 agosto)

merColeDì 9 PiazzeTTa CenTro CiViCo - Galleria FaroarTe ore 21.00CAPIT INCoNTRA “iL deLitto nigRiSoLi - iL CaSo CHe negLi anni ’60 SConvoLSe BoLogna e L’itaLia inteRa”a cura di a. Melchionda conduce n. galeati

GioVeDì 10 Viale Delle nazioni ore 20.00ARTe & Co’. MeRCATINo DI QUALITà - MeRCATo CoNTADINoopere ingegno Collezionismo Hobbistica oggettistica artigianato artistico Prodotti tipici erboristeriaPiazza Dora markuS ore 21.00ARTISTI MUSICALI SALTIMBANCHI

VenerDì 11 Piazza Dora markuS ore 20.30ANIMAzIoNI BIMBI MUSICA DANzAMusica sul Palco PiazzeTTa CenTro CiViCo- Galleria FaroarTe ore 21.00 CAPIT INCoNTRA “giulietta Masina, attrice e sposa di Federico Fellini”a cura g. angelucci · Conduce M. Papi

SabaTo 12 PalizzaTa zona Faro ore 18.00feSTA RYC SARAgHINATAViale Delle nazioni ore 20.00MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeriaPiazza Dora markuS ore 21.00eNDAS RAVeNNAeSiBizione ginnaStiCa aRtiStiCa e RitMiCa

DomeniCa 13 Piazza Dora markuS ore 21.00HoBBY foTo CLUB RAVeNNA: VIDeo PRoIezIoNI foTo

giorni d’estate duemila14 37

Page 38: Giorni d'estate magazine 2014

www.marinadiravenna.org38

Page 39: Giorni d'estate magazine 2014

14

luneDì 14 Piazza Dora markuS ore 21.00HoBBY foTo CLUB RAVeNNA video PRoiezioni Foto

merColeDì 16 PiazzeTTa CenTro CiViCo - Galleria FaroarTe ore 21.00CAPIT INCoNTRA“RoMagnoLi aLL’inFeRno”a cura di aristarco (Roberto Casalini) conduce M. PugliesePiazza Dora markuS ore 21.30BANDA CITTà DI RAVeNNA

GioVeDì 17 Viale Delle nazioni ore 20.00ARTe & Co’. MeRCATINo DI QUALITà - MeRCATo CoNTADINoopere ingegno · Collezionismo · Hobbistica · oggettistica · artigianato artistico · Prodotti tipici · erboristeriaPiazza Dora markuS ore 21.00eNDAS RAVeNNA eSiBizione ginnaStiCa aRtiStiCa e RitMiCa

VenerDì 18 Piazza Dora markuS ore 20.30ANIMAzIoNe BIMBI MUSICA DANzAMusica sul palcoPiazzeTTa CenTro CiViCo - Galleria FaroarTe ore 21.00CAPIT INCoNTRA “MUSSoLini e nenni, aMiCi e neMiCi”a cura di a. Mazzuca e L.Foglietta conduce a. degidi

SabaTo 19 Viale Delle nazioni ore 20.00MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeria DiGa SuD b. zaCCaGnini ore 18.00RUN IN THe SeA CRonoMetRo 5.000 MtCenTro CiViCo Via a. VeCCHi - Galleria FaroarTe ore 21.00DoRA MARKUSPeRSonaLe di FeLiCe nittoLo – inaUgURazione MoStRa(aperta sino al 17 agosto)

DomeniCa 2o baCino PeSCHereCCi ore 18.30ALeX NeL CUoReRUStida di PeSCe azzURRo e SaLSiCCiail ricavato sarà devoluto in beneficenza al Reparto di Pediatria dell’ospedale di Ravenna.SPeTTACoLo RoMAgNoLo a cura del gruppo “Folk italiano alla Casadei di Bruno e Monia Malpassi”

luneDì 21 baCino PeSCHereCCi ore 21.00SeRATA MUSICALegruppo Musicale “Lato B”

marTeDì 22 baCino PeSCHereCCi ore 21.00SeRATA DeDICATA A LINeA RoSAdegustazione PaellaPiazzeTTa CenTro CiViCo- Galleria FaroarTe ore 21.00 CAPIT INCoNTRA “ SMettiLa e Sii FeLiCe”a cura di P. gambi conduce L. tazzari

merColeDì 23 CHieSa ParroCCHiale San GiuSePPe ore 21.00CoNCeRTo DI SANT’APoLLINARe orchestra alighieri di Ravenna e Coro

GioVeDì 24 Viale Delle nazioni ore 20.00ARTe & Co’. MeRCATINo DI QUALITà - MeRCATo CoNTADINoopere ingegno Collezionismo Hobbistica oggettistica artigianato artistico Prodotti tipici erboristeriaPiazza Dora markuS ore 21.00ARTISTI MUSICALI SALTIMBANCHI

calendarioTutta Marina di Ravenna in un app scaRicala

è gratis

~ luGlio ~

giorni d’estate duemila14 39

Page 40: Giorni d'estate magazine 2014

PruamareIl Bello di vivere a Marina di Ravenna

UN MARE DI BENESSERE a marina di ravenna

Tel. 0544.500836 - Cell. 347.4305747 - www.pruamare.it

Altre

pro

post

e im

mob

iliari

su w

ww.

imm

vest

.net

PRUAMARE, il centro residenziale al centro di Marina di Ravenna, è tutto questo: un intervento di grande pregio, in una zona verde e silenziosa, ma anche ricca di attività commerciali, uffici e pubblici esercizi. Con soluzioni architettoniche, impiantistiche e tecnologiche all’avanguardia.

Monolocali - Bilocali Trilocali Attici Attività commerciali• Ambienti luminosi, ampi terrazzi e finiture su misura• Infissi e materiali ad altissime prestazioni energetiche• Area verde, portico e posti auto coperti riservati• Riscaldamento centralizzato a regolazione autonoma

e impianto di raffrescamento

Qualità e tranquillità. Prestigio e bellezza. Stile ed eleganza. Sono le parole che ci definiscono e raccontano chi siamo. Chi sei!

VIALE

C. MENOTTI

VIALE G. MAMELI

V.F.LLI BANDIERA

T. SPERI

V.LE TAZZOLI

C. PISACANEV.FABBRICA VECCHIA

VIA

VIATRIESTE

VIALE

C. PISACANE

MAESTRA GIACOMINA

VIALE

VIAMA

RMAR

ICA

VIA

BAR

TOLO

TTI

PIAZZALEGAZZARRA

SAPRI

VIALEG. GARIBALDI

G. GARIBALDI

VIA

XXIV MAGGIO

VIALEA. VECCHI

VIALEZARA

SEBENICO

PIAZZALEMARINAI

VIALE

VIALE

IV NOVEMBRE

PIAZZALEG. MAZZINI

VOLTURNO

A. CALLEGATI

VIALE

LUNGOMARE

VIALESPALATO

NAZIONIDELLE

SPALATO

ZARA

S. PELLICO

VIALEL. RAVA

VIALE

VIALE

VIALEVIA

C. ABBA

D'ALAG

GIOVIA

DELLA

FOCA M

ONICA

V. PONZA

V. POLICASTRO

V. R. PILO

V. RAVEGNANI

VIALE

VIALE DEI

VIALEG. PULLINO

V. CHIOGGIOTTI

VIALES. BERNARDINI

DEI MILLE

PIAZZALERAGAZZIDEL '99

VIA

VIALE

VIALE

VIALE

VIALE

VIA

THAON DE REVEL

VIALE

VIALE F. RISMONDOVIAN. ZEN

VIA DON G. VERITË

PIAZZALEADRIATICO

DALMAZIAMOLO

PESCATORI

VIA

VOLANO VIA

VIACO

TTIN

O

VIAMO

NTAN

ARI

VIA

V. ME

SOLA

BAIONA

VIAVIA VOLANO

VIA M

OLO

SANF

ILIPP

O

VIA

MOLO SANFILIPPO

VIALAMONE

PINETARENO

SIROTTI

VIA

VIALE

VIALE

PO

VIA

V. MAGNAVACCA

P.ZZAN.SAURO

V. VA

CCOL

INO VIA BISCA

NAZIONIDELLE

VIA

SANFILIPPOMOLO

VIALE

VIATRIESTE

C. MENOTTI

BAIO

NAVIA

6 D

ICEM

BRE

1944

V. MAZZESI

VIAXXV APRILE 1945

V. CORTELLAZZO

VIA

VIAGUERRA

VIA

PIAZZADORA MARKUS

P.LESOPRANI

GUIZZETTIVIA

VIAVA

LLE

VIA MEZZOGORO

AGOSTA

D'ITALIAVIALE IV NOVEMBRE

THAON DE REVEL

VIA

GORO

MARINARAVIA

D'ALAG

GIO

VIA

ITALIA

V.LE

DEI L

ILLË

VIALE

OLEANDRI

DEGLI

DELLE VALLIVIA

VIALE

PALME

DELLE

VIALE

V.LE DEI LARICI

V.LE DEI GINEPRI

BETU

LLE

DELL

EVIA

LE

PIAZZADEI CIGNI

IPPO

CAST

ANI

DELLE ALTEEVIALE

VIALE

VIALE

DEI T

AMER

ICI

V.LE

DEI FIORIVIALE

ITALIA

VIALE

ITALIA

V.LE DELLE

DEI CEDRIVIALE

DEGLI OLMIV.LE

CONIFERE

PIAZZATORINO

ACACIEDELLE

VIALE

DELLE ALTEE

VIALE

VIALELIGUSTRIDEI

VIALE

PLAT

ANI

DEI

DEGL

IOLE

ANDR

I

VIALE

VIALEDEI PINI

VIALE

DELLE

DEGLI ACERIVIALE

FERRARAVIALE

VIALE

VIALE

VIALEDELLE MIMOSE

DELLE SOPHORE

DEI TIGLIVIALE

DEGL

IAI

RONI

VIALEDEI LECCI

VIALEFORLí

VIALEPIAZZALEDELLAPIALASSA

DEI PIOPPI

DELL

E VE

NE

VIA

VIALE

DEI

SAL

ICI

PIAZZA DEGLISPINARONI

DEI

G

ELSI

VIALE DEGLI AGRIFOGLI

VIALE

V.LE DELLE ROVERI

VIALE

VIALE

ITALIA

ITALIA

DEI SALICI

VIALE

DELLE

PALME

DELL

EPA

LME

VIALE

PALME

VIALE

DEIPLATANI

VIALE

PIAZZAITALIA

VIALE

VIA VALLE GIRALDA

VIA C

AMPO

TTO

VIA L

AGOS

ANTO

VIA L

IBOL

LA

PORTO TURISTICO

SPIAGGIA

Finanziamenti personalizzati e convenzionati

www.marinadiravenna.org40

Page 41: Giorni d'estate magazine 2014

14

calendarioTutta Marina di Ravenna in un app scaRicala

è gratis

~ luGlio ~baCino PeSCHereCCi ore 21.30SeRATA RoMAgNoLA gruppo teatrale S. Severo con rappresentazione di commedia dal titolo “Un piat ad caplet do or ad dialet”degustazione di cappelletti

VenerDì 25 SaGra Della Cozza Di marina Di raVennabaCino PeSCHereCCi - CorTile STabulario ore 18.30APeRTURA STAND gASTRoNoMICo CoN PIATTI DI CozzA MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeria baCino PeSCHereCCi ore 21.30SoUL feSTIVAL

SabaTo 26 SaGra Della Cozza Di marina Di raVennabaCino PeSCHereCCi - CorTile STabulario ore 18.30APeRTURA STAND gASTRoNoMICo CoN PIATTI DI CozzA Viale Delle nazioni ore 20.00MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeria baCino PeSCHereCCi ore 21.30SoUL feSTIVAL

DomeniCa 27 SaGra Della Cozza Di marina Di raVennabaCino PeSCHereCCi - CorTile STabulario ore 18.30APeRTURA STAND gASTRoNoMICo CoN PIATTI DI CozzA Viale Delle nazioni ore 20.00MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeria baCino PeSCHereCCi ore 21.30 SeRATA DeDICATA A De ANDRe’

merColeDì 30 PiazzeTTa CenTro CiViCo - Galleria FaroarTe ore 21.00CAPIT INCoNTRA “tU Sei La SteLLa tU Sei L’aMoRe”a cura di Riccarda Casadei conduce g. donati

GioVeDì 31 Viale Delle nazioni ore 20.00ARTe & Co’. MeRCATINo DI QUALITà - MeRCATo CoNTADINoopere ingegno · Collezionismo · Hobbistica · oggettistica · artigianato artistico · Prodotti tipici · erboristeria

~ aGoSTo ~VenerDì 1 raVenna YaCHT Club - CirColo zona Faro ore 21.00

MARINA CLASSICA SabaTo 2 Viale Delle nazioni ore 20.00

MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeria Piazza D. markuS - marinara ore 21.00MARINA CANTACon ReCitaL di eManUeLa CoRteSi

DomeniCa 3 Piazza D. markuS - marinara ore 21.00 MARINA CANTASeRata MUSiCaLe in onoRe deL tenoRe di SteFano

marTeDì 5 CirColo Della PaSQua - marinara ore 21.00MARINA CLASSICA

merColeDì 6 PiazzeTTa CenTro CiViCo - Galleria FaroarTe ore 21.00CaPiT inConTra “ConveRSazione SULLa CULtURa RoMagnoLa di ieRi e di oggi”a cura dell’associazione Friedrich Schurr conduce M.garavini

GioVeDì 7 Viale Delle nazioni ore 20.00ARTe & Co’. MeRCATINo DI QUALITà - MeRCATo CoNTADINo

giorni d’estate duemila14 41

Page 42: Giorni d'estate magazine 2014

Direzione, Amministrazione e Sede Legale:CASTELBOLOGNESE (RA) • via Santa Croce 41 • tel. 0546 656383 - fax 0546 54696

Succursale:MARINA DI RAVENNA (RA) • via Natale Zen 11 • tel./fax 0544 530802

[email protected] www.fratellipasini.it

importazione - commercio - distribuzione

prodotti ittici

www.marinadiravenna.org42

Page 43: Giorni d'estate magazine 2014

14

opere ingegno · Collezionismo · Hobbistica · oggettistica · artigianato artistico · Prodotti tipici · erboristeriaVenerDì 8 Piazza Dora markuS ore 20.30

ANIMAzIoNe BIMBI MUSICA DANzAMusica sul palcoPiazzeTTa CenTro CiViCo Via a. VeCCHi - Galleria FaroarTe ore 21.00CAPIT INCoNTRA“doPo QUeSto inveRno”a cura di L. Benini Sforza conduce M. garavini letture di F. Serra

SabaTo 9 Piazza Dora markuS ore 18.30FeSTa Dello SPorT apertura stand gastronomici di pesce (Marina), polenta e carne (Brisighella)Viale Delle nazioni ore 19.00MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeriaPiazza Dora markuS ore 21.00SPeTTACoLo MUSICALea cura del gruppo “Folk italiano alla Casadei di Bruno e Monia Malpassi”

DomeniCa 10 Piazza Dora markuS ore 18.30feSTA DeL MAReapertura stand gastronomici di pesce (Marina), polenta e carne (Brisighella)Viale Delle nazioni ore 19.00MeRCATINo feSTA DeL MARePiazza Dora markuS ore 21.00SPeTTACoLo MUSICALeSeRata advS

luneDì 11 Piazza Dora markuS ore 18.30feSTA DeL MAReapertura stand gastronomici di pesce (Marina), polenta e carne (Brisighella)Viale Delle nazioni ore 19.00MeRCATINo feSTA DeL MARePiazza Dora markuS ore 21.00SPeTTACoLo MUSICALe i LiPidi Band

marTeDì 12 Piazza Dora markuS ore 18.30feSTA DeL MAReapertura stand gastronomici di pesce (Marina), polenta e carne (Brisighella)Viale Delle nazioni ore 19.00MeRCATINo feSTA DeL MARePiazza Dora markuS ore 21.00SeRATA MUSICALeioR

merColeDì 13 Piazza Dora markuS ore 18.30feSTA DeL MAReapertura stand gastronomici di pesce (Marina), polenta e carne (Brisighella)Viale Delle nazioni ore 19.00MeRCATINo feSTA DeL MARePiazza Dora markuS ore 21.00SPeTTACoLo MUSICALe Linda&CoeR noMadi PiazzeTTa CenTro CiViCo a. VeCCHi - Galleria FaroarTe ore 21.00CAPIT INCoNTRA L. BaLdini e C. LUCaReLLi PReSentano i LoRo ULtiMi LavoRiConduce Mauro garavini

GioVeDì 14 Piazza Dora markuS ore 18.30feSTA DeL MAReapertura stand gastronomici di pesce (Marina), polenta e carne (Brisighella)

calendarioTutta Marina di Ravenna in un app scaRicala

è gratis

~ aGoSTo ~

giorni d’estate duemila14 43

Page 44: Giorni d'estate magazine 2014

Via XXV Aprile 53 • 48017 Lavezzola (RA) • Tel. 0545 80189 • Fax 0545 [email protected]

Gruppo Ormeggiatori del Porto di Ravenna Soc. Coop.Via Fabbrica Vecchia 5 • 48122 Marina di Ravenna (Ra) • Tel. 0544 530505 • Fax 0544 531871

www.ormeggira.it • [email protected] marino:Vhf 12 (ascolto continuo)

www.marinadiravenna.org44

Page 45: Giorni d'estate magazine 2014

14

Viale Delle nazioni ore 19.00MeRCATINo feSTA DeL MARePiazza Dora markuS ore 21.00SPeTTACoLo MUSICALeMiRCo PoRRà & Band

VenerDì 15 Piazza Dora markuS ore 18.30 feSTA DeL MARe apertura stand gastronomici di pesce (Marina), polenta e carne (Brisighella) Viale Delle nazioni ore 19.00 MeRCATINo feSTA DeL MARe Piazza Dora markuS ore 21.00 SPeTTACoLo MUSICALeBand “QUiPRoQUo” zona Faro ore 23.30eCCezIoNALe SPeTTACoLo DI fUoCHI ARTIfICIALI

SabaTo 16 Piazza Dora markuS ore 18.30feSTA DeLLo SPoRTapertura stand gastronomici di pesce (Marina), polenta e carne (Brisighella)Piazza Dora markuS ore 21.00 SPeTTACoLo MUSICALe BenaSSi BandviaLe deLLe nazioni oRe 19.00 MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeria

DomeniCa 17 Piazza Dora markuS ore 18.30feSTA DeLLo SPoRTapertura stand gastronomici di pesce (Marina), polenta e carne (Brisighella)Viale Delle nazioni ore 19.00SPeTTACoLo MUSICALeFoLk aLLa CaSadei PiazzeTTa CenTro CiViCo - auDiTorium ore 21.00gIoSUè CARDUCCI PoeTA DA RICoRDARea cura di W. della Monica

GioVeDì 21 Viale Delle nazioni ore 20.00ARTe & Co’. MeRCATINo DI QUALITà - MeRCATo CoNTADINoopere ingegno · Collezionismo · Hobbistica · oggettistica · artigianato artistico · Prodotti tipici · erboristeria

SabaTo 23 Viale Delle nazioni ore 20.00MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeriaPiazzeTTa CenTro CiViCo - auDiTorium ore 21.00PReMIo DI PITTURA MARINA DI RAVeNNA

DomeniCa 24 CenTro CiViCo Via a.VeCCHi - Galleria FaroarTe ATeLIeR D’ARTISTAi CinQUe vinCitoRi deL “PReMio MaRina” 2014aperto sino al 22 settembre

GioVeDì 28 Viale Delle nazioni ore 20.00ARTe & Co’. MeRCATINo DI QUALITà - MeRCATo CoNTADINoopere ingegno · Collezionismo · Hobbistica · oggettistica · artigianato artistico · Prodotti tipici · erboristeria

SabaTo 30 Viale Delle nazioni ore 20.00MARINA MeRCATINICollezionismo · oggettistica · artigianato artistico ed etnico · antiquariato · Prodotti naturali · erboristeria

~ SeTTembre ~DomeniCa 14 baCino PeSCHereCCi ore 12.00

TeAM fARo: PeDALANDo TRA MARe e VALLI

calendarioTutta Marina di Ravenna in un app scaRicala

è gratis

~ aGoSTo ~

giorni d’estate duemila14 45

Page 46: Giorni d'estate magazine 2014

www.facebook.com/panificiopasticceria3sorelle

Marina di Ravennapiazza D. Markustel. 0544 530122

Porto Corsinivia Pò 36

tel. 0544 447726

CI SIAMO TRASFERITIda viale Thaon de Revel in piazza Dora Markus

TUTTELE SERE

DALLE ORE 20.00

Vieni a trovarci!

bomboloni caldi · pizzapaste e tanto altro

www.marinadiravenna.org46

Page 47: Giorni d'estate magazine 2014

Informazioni turisticheH Pro loCo via Marinara 119 int. 3 tel. 0544 530117 - Fax 0544 1691423 mail: [email protected] Skype: marinadiravennaH uFFiCio uiT Piazzale Marinai d’italia 17 - tel. 0544 531108H Galleria FaroarTe Piazzale Marinai d’italia 20sanitàH GuarDia meDiCa Per TuriSTi ambulatorio, via Fontana 4, Punta Marina termeH FarmaCia Comunale n. 5 viale delle nazioni 77 - tel. 0544 530507veterinariH Dott. ClauDio moriGi Piazzale Marinai d’italia 5 - tel. 0544 538720 Per emergenze 348 5262252medici dentistiH Dott. ClauDio CaSTelli (odontoiatra)H Dott. miCHele benDanDi viale delle nazioni 117 - tel. 0544 531804H DenTal CenTer via Callegati 35 - tel. 0544 530777trasportiH STarT - autobus ravenna/marina di ravenna Servizio di linea giornaliero - tel. 0544 689900parco pubblicoH GioCHi Per bimbi viale Ciro MenottiH babY VillaGe - GonFiabili Piazzale Ragazzi del 99sicurezzaH Carabinieri viale Speri 2 - tel. 0544 530149H CaPiTaneria Di PorTo GuarDia CoSTiera Piazzale adriatico 71 - tel. 0544 530146H ViGili urbani - ufficio mare distaccamento del Mare Piazzale Marinai d’italia 15 tel. 0544 439445 / 433795sicurezzaH CorPo ForeSTale Dello STaTo viale zara 115 - tel. 0544 530102servizi pubbliciH uFFiCio PoSTale viale delle nazioni 76 - tel. 0544 530059

H CirCoSCrizione Del mare (Servizi anagrafici e varie) Piazzale Marinai d’italia 19 tel. 0544 530110 / 531891H SerVizi SoCiali Piazzale Marinai d’italia 18 - tel. 0544 285036 Fax 0544 285035H biblioTeCa “aDa oTTolenGHi” Piazzale Marinai d’italia 18 - tel. 0544 538901

Fax 0544 530655H merCaTo ambulanTi ogni mercoledì e sabato pomeriggio, via SpalatoH muSeo nazionale Delle aTTiViTà SubaCQuee viale iv novembre 86/a - tel. 338 7265650assistenza nauticaH CirColo VeliCo anmi diga B. zaccagnini - tel. 0544 530500H CirColo VeliCo raVennaTe via Molo dalmazia 89 - tel. 0544 530513H leGa naVale iTaliana via Molo dalmazia 103 - tel./Fax 0544 538373H raVenna YaCHT Club via Molo dalmazia 89 - tel. 0544 531162H YaCHT Club romaGna Porto turistico MarinarabancheH banCo PoSTa viale delle nazioni 76 - tel. 0544 530059H CaSSa Di riSParmio Di raVenna viale delle nazioni 86/88 tel. 0544 530129 / 531289H CreDiTo CooPeraTiVo raVennaTe

e imoleSe viale delle nazioni 129 - tel. 0544 531515H uniCreDiT banCa Piazza dora Markus 17 - tel. 0544 780007H CaSSa Dei riSParmi Di Forlì e Della

romaGna viale delle nazioni 50servizi religiosiH CHieSa CaTToliCa S.GiuSePPe viale Speri 20 - tel. 0544 530196 Orario S. Messe: Festivi: 7.30 - 9.30 - 18.30 - 11.30 (c/o Marepineta) Feriali: 18.30 Prefestivi: 18.30 (c/o il Capitello Madonna del Silenzio-Pineta) 20.30 (Parrocchia)

Numeri utiliPer ulteriori informazioni su Marina di Ravenna consultate il sito internet

www.marinadiravenna.org

giorni d’estate duemila14 47

Page 48: Giorni d'estate magazine 2014

TRATTORIA CUBANAda Irma e Pino

Molo Dalmazia 37 - Marina di Ravenna

Tel. 0544 530231 - Fax 0544 538496

Chiuso il lunedì

www.trattoriacubana.it

44° 29’ 29” lat.N - 12° 16’ 47” long.E

via di Roma, 136 Ravenna w w w . k o k o m o s a i c o . c o m