Giornalisti Nell'Erba 5 - qualche rivista...

1
22-2-11 S.O.S NATURA i ghiacciai sembravano indistruttibili... i ghiacciai così grandi ma forse troppo scontati... adesso stanno crollando l'unica cosa certa è che nel futuro dovremmo imparare a farne a meno... ma quali saranno le conseguenze? e in futuro non si sa... I ghiacci si sciolgono.E allora? lo scioglimento dei ghiacciai non fa più notizia perchè sicuramente è un problema che non risente direttamente sulla vita quotidiana e invece presto lo sarà: secondo i ricercatori, se l'intera coltre di ghiaccio dovesse sciogliersi completamente il livello globale dei mari si innalzerebbe di 6 metri e in italia le conseguenze sarebbero davvero difficili da affrontare sarebbero tagliati le coste dell'alto Adriatico da Venezia fino a Grado e molto altro. ciò è maggiore laddove esistono già problemi di erosione o instabilità dei litorali L'innalzamento del mare nel nostro Paese non è causato solo dal riscaldamento globale, ma anche dall'abbassamento dei suoli. addio ghiaccio! FEDERICA ZUCCA Effetto domino. l'effetto domino del mondo come finirà Il mondo è caduto nel lento effetto domino, ma saremo noi l'ultimo tassello a cadere? riscaldamento-scioglimento ghiacciai-la rottura della catena alimentare-alzamento dei livelli del mare-città sommerse..... analizziamo i vari tasselli: il riscaldamento provoca di conseguenza lo scioglimento di quasi tutti i ghiacciai presenti; la rottura della catena alimentare è dovuta alla scomparsa di specie animali che se fossero prede non ci sarebbe cibo a sufficienza per i loro predatori, nel caso in cui la specie scomparsa fosse un predatore porterebbe allla moltiplicazione delle sue prede e alla drastica diminuzione del cibo delle prede e così via. Le città sommerse sono una delle molte conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai che avrebbe a sua volta altre conseguenze e tutto ciò parte da una causa che risultata quasi impossibile da fermare: i nostri consumi. FEDERICA ZUCCA le peggiori catastrofi ambientali e naturali Natura VS uomo Africa 2000 una alluvione causata da pesanti piogge che seguirono un ciclone, colpì il paese per 3 settimane provocando migliaia di morti. Asia le alluvione del fiume Giallo provocarono in cina tra 800.000 ai 4.000.000 di vittime. Cina il tifone Nina distrusse oltre 60 dighe causando oltre 200.000 vittime. America, Galveston in Texas un urugano uccise 8.000 persone FEDERICA ZUCCA australia

description

Alcune delle riviste realizzare da bambini e ragazzi per il concorso nazionale e internazionale di giornalismo ambientale GIornalisti Nell'Erba, quinta edizione.

Transcript of Giornalisti Nell'Erba 5 - qualche rivista...

22-2-11

S.O.S NATURA

i ghiacciai sembravano indistruttibili...

ighiacciai

cosìgrandi

ma forse troppo scontati...

adessostanno

crollando

l'unica cosa certa è che nel futuro dovremmoimparare a farne a meno... ma quali sarannole conseguenze?

e infuturonon sisa...

I ghiacci si sciolgono.E allora? lo scioglimento dei ghiacciai non fa più notiziaperchè sicuramente è un problema che non risentedirettamente sulla vita quotidiana e invece presto lo sarà: secondo i ricercatori, se l'intera coltre dighiaccio dovesse sciogliersi completamente illivello globale dei mari si innalzerebbe di 6 metri e in italia le conseguenze sarebbero davvero difficilida affrontare sarebbero tagliati le coste dell'altoAdriatico da Venezia fino a Grado e molto altro.ciò è maggiore laddove esistono già problemi dierosione o instabilità dei litorali L'innalzamento delmare nel nostro Paese non è causato solo dalriscaldamento globale, ma anche dall'abbassamentodei suoli.

addio ghiaccio!FEDERICA ZUCCA

Effetto domino.l'effetto domino del mondo come finirà

Il mondo è caduto nel lento effetto domino, ma saremo noi l'ultimotassello a cadere?riscaldamento-scioglimento ghiacciai-la rottura della catenaalimentare-alzamento dei livelli del mare-città sommerse.....analizziamo i vari tasselli: il riscaldamento provoca di conseguenzalo scioglimento di quasi tutti i ghiacciai presenti; la rottura dellacatena alimentare è dovuta alla scomparsa di specie animali che sefossero prede non ci sarebbe cibo a sufficienza per i loro predatori,nel caso in cui la specie scomparsa fosse un predatore porterebbeallla moltiplicazione delle sue prede e alla drastica diminuzione delcibo delle prede e così via. Le città sommerse sono una delle molteconseguenze dello scioglimento dei ghiacciai che avrebbe a sua voltaaltre conseguenze e tutto ciò parte da una causa che risultata quasiimpossibile da fermare: i nostri consumi.

FEDERICA ZUCCA

le peggiori catastrofi ambientali e naturali

Natura VS uomoAfrica 2000 una alluvione causatada pesanti piogge che seguirono unciclone, colpì il paese per 3settimane provocando migliaia dimorti.Asia le alluvione del fiume Gialloprovocarono in cina tra 800.000 ai4.000.000 di vittime.Cina il tifone Nina distrusse oltre60 dighe causando oltre 200.000vittime.America, Galveston in Texas unurugano uccise 8.000 persone

FEDERICA ZUCCA

australia