giornalino dello spazio di bea n. 2

6
Lo Spazio di BeA – via Confalonieri, 49 – Ballabio – [email protected] - www.lospaziodibea.it numero 2 - 2013 Un car ne v ale...non solo per i bambini!!! Avanti, oggi c’è da divertirsi! E’ Carnevale e la festa diventa un po’ speciale... C’è da cantare e da ballare, ma oggi i genitori devono anche indovinare...

description

secondo numero

Transcript of giornalino dello spazio di bea n. 2

Page 1: giornalino dello spazio di bea n. 2

Lo Spazio di BeA – via Confalonieri, 49 – Ballabio – [email protected] - www.lospaziodibea.it

numero 2 - 2013

Un carnevale...non solo per i bambini!!!

Avanti, oggi c’è da divertirsi!

E’ Carnevale e la festa diventa un po’ speciale...

C’è da cantare e da ballare, ma oggi i genitori

devono anche indovinare...

Page 2: giornalino dello spazio di bea n. 2

Lo Spazio di BeA – via Confalonieri, 49 – Ballabio – [email protected] - www.lospaziodibea.it

Newsletter de Lo Spazio di BeA - n. 2 - 2013

2

Tra palloncini e stelle filanti scendono dal

soffitto due grossi pacchi di caramelle e

dei profumatissimi salami.....Chi li vincerà?

Mamme e papà alla prova per indovinare

l’esatto numero delle “chicche” e la

misura esatta dei salami.

COMPLIMENTI ai vincitori:

Mamma Anna,Mamma Gigliola,Mamma Mara, Mamma Daniela e Nonna Piera

E’ stata una bella sfida, sembra quasi di tornar ragazzini!

Ma dopo una dolce merenda ecco in arrivo un’ultima prova:

Tante buste contenenti foto-puzzle dei bimbi grandi del Nido sono in attesa di essere

ricomposti.

Uno...due...tre...pronti via, i genitori più velocemente possibile, cercano i tasselli

combacianti ed i bambini muniti di colla li aiutano ad attaccare tutti i pezzetti.

Il risultato? Delle vere opere d’arte! ...E i primi arrivati hanno vinto una grande e bellissima

foto del loro piccolo.

Paola,Lorella,Gloria,Martina, Daniela e

Vittorio vi ringraziano per la simpatica

partecipazione e compagnia.Guarda la galleria sul sito

Page 3: giornalino dello spazio di bea n. 2

Lo Spazio di BeA – via Confalonieri, 49 – Ballabio – [email protected] - www.lospaziodibea.it

Newsletter de Lo Spazio di BeA - n. 2 - 2013

3

Vogliamo raccontarvi una bellissima avventura che abbiamo vissuto con i bambini: “abbiamo proposto loro l’esplorazione e la scoperta di uno dei contrasti più classici che esistono in natura LUCE-OSCURITA’”.

Dopo aver svuotato la sala per lasciare ai bambini più libertà di movimento abbiamo portato i bambini. Dentro hanno trovato una scatola al cui interno hanno trovato le torce. Oscurata la stanza i bambini felici hanno esclamato è BUIO è BUIO!! Tanti fasci di luce illuminavano l’oscurità, i bambini giocavano con la luce;chi la puntava in alto, chi sul muro e chi cercava l’amico.Tutte le teste erano rivolte al soffitto alla ricerca della luce riflessa!

Qualcuno si è divertito ad appoggiare la torcia sul pavimento nascondendo così la luce. Era incredibile ossrvare quanti giochi i bambini stavano scoprendo usando la luce della torcia.

Nessuno aveva paura , quindi abbiamo pensato di riproporre l’attività la settimana successiva, questa volta però alla ricerca dei nostri amici animali che si erano nascosti all’interno della sala. Per completare il lavoro su questo contrasto nelle settimane successive abbiamo proposto ai bambini il gioco delle ombre utilizzando il proiettore e alcuni oggetti che proiettavano sul muro luci e ombre.

Dal loro entusiasmo e dalle nostre osservazioni abbiamo capito che i bambini sono rimasti soddisfatti e contenti di aver giocato “A FARE LA LUCE”

ciao!

BUIO, LUCE e tante scoperte!

Guarda la galleria sul sito

Page 4: giornalino dello spazio di bea n. 2

Lo Spazio di BeA – via Confalonieri, 49 – Ballabio – [email protected] - www.lospaziodibea.it

Newsletter de Lo Spazio di BeA - n. 2 - 2013

4

Una colla del tutto naturale!!

Questo impasto può diventare un‘utile alternativa al colore a tempera, ideale quindi per i bambini più piccoli che hanno delle mani più delicate e inoltre il prodotto è naturale al cento per cento.

La preparazione è molto semplice, si tratta di mettere la farina e un po’ d’ac-qua dentro a una pentola, a fuoco basso, mescolando bene affinché non si formino grumi, poi aggiungere l’acqua restante e girare con un cucchiaio di legno. Quando inizia a bollire ritirare dal fuoco, lasciare freddare e infine aggiungere l’aceto

Quello che otterremo è un li-quido denso e trasparente che si presta a essere colorato con i colori naturali o aggiunto a qualsiasi altro composto o ma-teriale: carta, semini, sabbia, ecc…

INGREDIENTI- 100 g di farina; - 1 l di acqua fredda; - 2 cucchiai di aceto.

Questa speciale colla è stata la protagonista nell’attività sul contrasto caldo-freddo che abbiamo proposto ai nostri bambini.

Abbiamo preparato la colla e l’abbiamo suddivi-sa in due tonalità, rosso e blu, utilizzando colori naturali.

Buon divertimento anche a voi!

Consigli da Lo Spazio di BeALa colla della Nonna

Page 5: giornalino dello spazio di bea n. 2

Lo Spazio di BeA – via Confalonieri, 49 – Ballabio – [email protected] - www.lospaziodibea.it

Newsletter de Lo Spazio di BeA - n. 2 - 2013

5

Mamme e bambini, in cucina per ritrovarsi

Il nostro viaggio come genitori è tortuoso e complesso. Lo stress che deriva dai nostri molteplici impegni professionali e perso-

nali, dai tanti ruoli che la società ci chiama a ricoprire e dalle responsabilità che ne conse-guono, la routine giornaliera, e la necessità fi-siologica di prenderci cura di noi stessi e della nostra persona, possono talvolta allontanarci dai nostri figli che invece aspirano a nient’altro che la nostra attenzione.Ogni genitore desidera che la vita coi figli sia positiva e ricca, la realtà dei fatti dimostra tut-tavia quanto sia irrealistico e frustrante preten-dere da noi stessi di dare loro il meglio di tutto, anche perché ci sono giorni e periodi in cui le nostre riserve d’energia e pazienza sembrano lasciarci a piedi, distolte da altre occupazioni o dalla deprivazione di sonno e riposo.Dobbiamo pertanto trovare un equilibrio tra l’ideale perfezione cui aspiriamo e la realtà dei fatti. I nostri figli trarranno un grande in-segnamento da questo compromesso, perché impareranno in questo modo ad accettare come naturale e fisiologico il fatto che è necessario trovare un equilibrio tra l’interazione con i ge-nitori ed il desiderio di trascorrere ogni minuto in loro compagnia, e la necessità di essere indi-pendenti giocando, imparando ed immaginan-do anche da soli, senza avere sempre la guida o la mediazione di un adulto.Madre Teresa di Calcutta disse: “Non dobbiamo fare cose straordinarie: dobbiamo fare cose or-dinarie, con amore straordinario”.Dedicarsi a singoli momenti, sia pure brevi, a condizione che siano privi di qualsiasi interru-zione, da trascorrere con i nostri figli e consacra-re interamente a loro con intenzione, presenza e consapevolezza, focalizzando le nostre risorse emotive, può dare una svolta decisiva alle qua-lità delle nostre giornate, rendendole più auten-tiche e significative, anche se si tratta di una quantità di tempo inferiore rispetto a quella che tutti, genitori e figli, desidererebbero.

Solo questo può renderci individui e genitori equilibrati e positivi. Non è necessario in questi momenti dedicarsi ad attività elaborate; trop-po spesso tendiamo, a volte in preda ai sensi di colpa, a sopravvalutare i bisogni dei nostri figli, senza renderci conto che sono le cose più sem-plici a lasciare su di essi le più profonde impres-sioni.

Una passeggiata in mezzo alla natura, la lettura di una fiaba, disegnare fianco a fianco, ascolta-re con sincera partecipazione i loro racconti o lavorare assieme in cucina per la preparazione di un pasto. Sono molti i genitori che hanno riscoperto il pia-cere di trascorrere del tempo con i figli in questo modo, ovvero tra le pareti della cucina, si tratta di una via per allentare le tensioni ed allontana-re lo stress tenendo occupate le mani e condi-videndo ricette, ingredienti, ma pure pensieri, lacrime e sorrisi.

Tutto questo contribuisce a migliorare la qualità dell’in-terazione che abbiamo con i nostri bambini, grandi o pic-coli che siano, e ad assolvere al tempo stesso ad alcune delle responsabilità domestiche che sono solitamente considerate fonte d’ansia e stress.

Page 6: giornalino dello spazio di bea n. 2

Lo Spazio di BeA – via Confalonieri, 49 – Ballabio – [email protected] - www.lospaziodibea.it

Newsletter de Lo Spazio di BeA - n. 2 - 2013

6

Fiocca la neveFiocca!

...e noi ci divertiamo!

Guarda la galleria sul sito