Gioco & Storytelling

16
Gioco & Storytelling

Transcript of Gioco & Storytelling

Gioco & Storytelling

Storytelling 2.0

Il Gioco è da Sempre forma di Apprendimento, Comunicazione & Narrazione

I Giochi sono Contenitori

I giochi, come i libri o i film, non sono delle storie ma le contengono.I giochi sono sempre interattivi. Lineari o non.

Processo di Coinvolgimento

The Viral Sockpuppets è un gioco di ruolo interattivo generato dagli utenti che combina narrazione cinematografica, video blogging, L.A.R.P.ing e viral marketing con l’obiettivo di realizzare un nuovo modo di generare idee e sviluppare storie. L’esperienza realizzata durante il gioco è caratterizzata da una narrativa “in progress” che si sviluppa secondo i desideri dei giocatori, dell’audience.

Il protagonista deve risolvere diversi problemi. Dopo ogni episodio il giocatore richiede alla comunità su YouTube di produrre dei video di risposta che spieghino come andrebbero avanti nella risoluzione del gioco. Ogni giocatore diventa un personaggio della narrativa del gioco ed interagisce con i diversi cittadini che costituiscono la popolazione virtuale del mondo di The Viral Sockpuppets. [http://www.viralsockpuppets.com/]

Il Coinvolgimento del Lettore è un Gioco

Editorial Games

NewsGames

NewsGames

I newsgames associano la trasmissione di notizie, di informazioni, ad un format che consente di coinvolgere l’utenza in un modo che è attualmente inibito dalle tecniche classiche sin ora utilizzate.Il gioco soddisfa motivazioni sociali, coinvolge, crea un senso di comunità spingendo alla condivisione dei contenuti e aumenta la permanenza, il tempo sul sito del quotidiano on line.

About

Pier Luca Santoro: esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence, sperimentatore e creativo nell’ambito dell’edutaitment [education+entertainment] con particolare riferimento ai mass communication games

http://giornalaio.wordpress.com/

http://costruendo.lindro.it/author/pier-luca-santoro/

pierlucasantoro [atnospam]@gmail.com

Utilizzo dei Materiali

Condizioni per riprodurre i materiali Tutti i materiali, i dati e le informazioni pubblicati all’interno di questa presentazione sono “no copyright”, nel senso che possono essere riprodotti, modificati, distribuiti, trasmessi, ripubblicati o in altro modo utilizzati, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso a condizione che tali utilizzazioni avvengano per finalità di uso personale, studio, ricerca o comunque non commerciali e che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili:

http://giornalaio.wordpress.com/