giochiamo con l'italiano -...

2
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI Intervengono gli autori del libro Simone Fornara – Docente in Didattica dell’italiano Giuditta Mainardi Crohas – Sociologa e ricercatrice Tiziana Bisi – Docente di scuola elementare Una proposta didattica per comunicare in modo ecace Giochiamo con l’italiano Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) Mercoledì 16 novembre 2011 alle 17.30, Aula Magna

Transcript of giochiamo con l'italiano -...

Scuola universitaria professionale della Svizzera italianaDipartimento formazione e apprendimento

SUPSI

Intervengono gli autori del libro

Simone Fornara – Docente in Didattica dell’italianoGiuditta Mainardi Crohas – Sociologa e ricercatriceTiziana Bisi – Docente di scuola elementare

Una proposta didattica per comunicare in modo efficace

Giochiamo con l’italianoLocarno, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)Mercoledì 16 novembre 2011 alle 17.30, Aula Magna

Descrizione

La presentazione del libro Giochiamo con l’italiano. Una proposta didattica per comu-nicare in modo efficace (Roma, Carocci, 2011) è l’occasione per proporre all’attenzione di docenti e futuri docenti (in particolare di scuola elementare, ma anche degli altri ordini scolastici, vista l’adattabilità della proposta a contesti e scolarità differenti) una riflessio-ne sul valore della competenza comunicativa per i giovani allievi di oggi. Comunicare in modo efficace è infatti fondamentale per integrarsi appieno nella società odierna, che ri-chiede di sapersi adattare, anche dal punto di vista linguistico, ai contesti più disparati.

Saper usare l’italiano nelle varie situazioni comunicative della vita reale è una questione com-plessa: si può essere efficaci solo se si è dotati di una solida competenza comunicativa, che permette di adattare la propria produzione linguistica agli scopi e al contesto nel quale questa avviene. Per svilupparla, bisogna iniziare a esercitarsi sin dai primi anni di scolarizzazione, e non smettere mai. Il libro descrive un gioco didattico pensato proprio per simulare le più dispa-rate situazioni comunicative con le quali i bambini si trovano, prima o poi, confrontati: attraverso un divertente gioco dell’oca linguistico dovranno imparare a dare informazioni, a riprodurre dia-loghi, a leggere comunicati, a raccontare o riscrivere storie, a individuare errori linguistici, a spiegare le regole di un gioco o una ricetta per cucinare, a riflettere su problemi logici e testuali, e tanto altro ancora. Così, in modo efficace e divertente, i bambini impareranno a usare l’italia-no nella maniera più appropriata al contesto.

La presentazione si articolerà in tre momenti distinti: un inquadramento teorico di didattica dell’i-taliano, un approfondimento sociologico sul valore educativo del gioco didattico costruito in gruppo e una simulazione pratica del gioco, con il coinvolgimento del pubblico presente.

Gli autori

Simone Fornara è docente-ricercatore in didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazio-ne e Apprendimento della SUPSI. È autore di testi scolastici e universitari e di saggi sulla di-dattica dell’italiano. Per la casa editrice Carocci ha già pubblicato la Breve storia della gram-matica italiana (2005) e La punteggiatura (2010), che è subito diventata un best-seller.

Giuditta Mainardi Crohas, sociologa, lavora come ricercatrice all'Alta Scuola Pedagogica di Lucerna. Ha lavorato presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno nei corsi di sociologia e di metodologia della ricerca e ha fatto parte dell’equipe che ha progettato il gioco didattico nell’ambito del corso di formazione continua Insegnare italiano nella scuola elementare all’inizio del terzo millennio.

Tiziana Bisi è docente di scuola elementare nel Canton Ticino. Da una sua idea, è nato il gioco didattico proposto nel libro. Anche lei ha fatto parte e fa tuttora parte dell’equipe del corso di formazione continua diventato il Certificato Avanzato di Studi SUPSI Insegnare italiano nella scuola elementare.

Scuola universitaria professionale della Svizzera italianaDipartimento formazione e apprendimento