GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

17
CARTA DEI SERVIZI CENTRI ESTIVI GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021 per i bambini frequentanti la Scuola dell’infanzia

Transcript of GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

Page 1: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CARTA DEI SERVIZI

CENTRI ESTIVI

GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI

ESTATE 2021

per i bambini frequentanti la

Scuola dell’infanzia

Page 2: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

2

INDICE

PREFAZIONE PAG. 3

1. INTRODUZIONE PAG. 4 1.1 che cos’è la Carta dei Servizi 1.2 i principi generali

2. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO PAG. 4

3. MODALITA’ DI ACCESSO PAG. 4

4. RICETTIVITA’ PAG. 5

5. COSTI PAG. 5

6. PRIMA ACCOGLIENZA AL CENTRO ESTIVO E NORME DI PREVENZIONE PAG. 5

7. RAPPORTO FRA BAMBINI ACCOLTI E SPAZIO DISPONIBILE PAG. 5

8. SICUREZZA DURANTE VISITE, ESCURSIONI E GITE PAG. 6

9. MISURE PER LA PROTEZIONE E CONTROLLO DELL’INFEZIONE PAG. 6

10. SICUREZZA DEI PASTI PAG. 6

11. ACCESSO QUOTIDIANO E MODALITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO

E RITIRO DEI BAMBINI PAG. 6

12. PERSONALE IMPIEGATO PAG. 6 IL PROGETTO EDUCATIVO PAG. 7 GIORNATA TIPO PAG. 9 DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ PAG.10 RIFERIMENTI e RECAPITI PAG.12 MODULO ISCRIZIONE PAG.13

ALLEGATO A patto Ente Gestore/Famiglia PAG.15 ALLEGATO B autodichiarazione PAG.17

Page 3: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

3

CENTRI ESTIVI 3/6 ANNI Prefazione Il Centro estivo “Giochiamo Insieme 3-6 anni Estate 2021”

è organizzato da Educ@ Cooperativa Sociale Onlus

presso i locali e le aree esterne del Polo Scolastico di

Casteggio. Le attività verranno riservate ai bambini di età

compresa tra tre e sei anni.

L'attuale emergenza dovuta al COVID-19 prevede che

l'attività sia organizzata secondo precise linee guida per

garantire la massima sicurezza a tutte le famiglie,

bambini ed educatrici impegnate, indicate dalle “Linee

guida per la gestione in sicurezza di attività educative

non formali e informali, e ricreative, volte al

benessere dei minori durante l'emergenza COVID-19”,

come validate dal Comitato tecnico scientifico, di cui

all’ordinanza del Capo della protezione civile 17 marzo

2021, n. 571, nella seduta del 18 maggio 2021.

Il progetto educativo, di seguito descritto, terrà

necessariamente conto del rispetto dei protocolli igienico

sanitari senza rinunciare ai presupposti pedagogici e al

divertimento. Il Centro Estivo verrà organizzato "su

misura" per rispondere al meglio alle aspettative di tutti

Voi.

Maggiori informazioni alla pagina internet

https://www.nidogiochiamoinsieme.it/centri-estivi-3-6-anni/

Page 4: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

4

1. INTRODUZIONE

1.1 Che cos’è la Carta dei Servizi

Educ@ propone questa Carta dei Servizi per descrivere ad utenti e genitori il funzionamento del servizio di centro estivo, al fine di favorire un rapporto diretto con i fruitori dello stesso.

1.2. I principi generali

Il Centro Estivo è organizzato secondo i principi di eguaglianza, imparzialità e diritto di scelta. L’Ente gestore vuole garantire il medesimo servizio a tutti gli utenti indipendentemente da sesso, etnia, lingua, religione, cultura, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche; vuole adottare tutte le opportune iniziative per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle diverse esigenze degli utenti. Assicura partecipazione e trasparenza: promuove una chiara, completa e tempestiva informazione dei clienti, semplificando le modalità di accesso e di pagamento, assicurando le condizioni di sicurezza e di igiene dei locali, la qualità dei pasti, la competenza e la disponibilità e professionalità degli educatori.

2. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Le attività sono specificatamente pensate ed organizzate per bambini in età compresa tra i 3 e i 6 anni che hanno frequentato una Scuola dell’Infanzia durante l’anno scolastico (non necessariamente quella di Casteggio).

I Centri Estivi sono organizzati in quattro settimane nel mese di Luglio 2021:

1 SETTIMANA SETTIMANA 5-11 LUGLIO

2 SETTIMANA SETTIMANA 12-18 LUGLIO

3 SETTIMANA SETTIMANA 19-25 LUGLIO

4 SETTIMANA SETTIMANA 26 LUGLIO -01 AGOSTO

Le attività sono condotte dagli educatori di Educ@ Cooperativa Sociale Onlus.

A causa dell’attuale urgenza sanitaria causata da COVID-19, i requisiti di esercizio della unità di offerta sociale per minori “Centro Ricreativo Diurno” (CRD), così come descritti dalla DGR n. 11496 del 17.3.2010 sono stati integrati e modificati dalle “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l'emergenza COVID-19” (All. 8 linee guida ministeriali del Maggio 2021).

I Centri Estivi si svolgono presso il Polo Scolastico in via Fermi 2 a Casteggio.

Le attività didattiche giornaliere, articolate dalle ore 8.30 alle 16.30 sono idonee ed atte a garantire ai minori spazi e aree verdi in grado di soddisfare le loro esigenze in sicurezza.

Il servizio di refezione è assicurato dalla stessa ditta appaltatrice che fornisce i pasti all’Asilo Nido Giochiamo Insieme durante l’anno scolastico.

3. MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio occorre obbligatoriamente preiscriversi on line all’indirizzo internet www.nidogiochiamoinsieme.it o al link diretto qui sotto e seguire le indicazioni date.

https://www.nidogiochiamoinsieme.it/progetto-0-6-insieme/centri-estivi-3-6-anni/iscrizioni/ e compilare apposito modulo di

iscrizione comprensivo dell’informativa Privacy e degli allegati.

Page 5: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

5

4. RICETTIVITA’

Il Centro Estivo potrà accogliere fino ad un massimo di 24 bambini, organizzati in 3 gruppi stabili di attività da 5/8 bambini ciascuno, con un’unica maestra di riferimento per gruppo.

5. COSTI

Il costo per 1 settimana ammonta ad Euro 180.

Il costo per 2 settimane ammonta ad Euro 350.

Il costo per 3 settimane ammonta ad Euro 510.

Il costo per 4 settimane ammonta ad Euro 660.

La retta comprende tutte le spese (allestimento della struttura in base ai requisiti di sicurezza, fornitura di materiale igienizzante, pasti forniti da ditta esterna, assicurazione, magliette e cappellino, materiale didattico, uscite e gite).

6. PRIMA ACCOGLIENZA AL CENTRO ESTIVO E NORME DI PREVENZIONE

Al primo ingresso nell’area dedicata alle attività, chi esercita la responsabilità genitoriale (per sé stesso e per conto del minore), gli operatori, educatori o animatori, anche volontari, e gli accompagnatori dei minori devono autocertificare di: (modulo allegato B)

a) non avere una temperatura corporea superiore ai 37,5°C o alcuna sintomatologia respiratoria o altro sintomo compatibile con COVD-19, né aver avuto tali sintomi nei 3 giorni precedenti;

b) non essere in stato di quarantena o isolamento domiciliare.

Qualora si verificasse una delle condizioni espressamente individuate nelle precedenti lettere a) e b), è fatto divieto di frequentare le attività. In tal caso, per il rientro in comunità, si applicano le vigenti disposizioni previste per l’attività scolastica.

Nel caso in cui un minore o una persona che partecipa alle attività presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C, o un sintomo compatibile con COVID-19, sarà posto in una area separata di isolamento dagli altri minori,

sotto la vigilanza di un operatore. Saranno avvertiti immediatamente coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, richiedendo che il minore venga accompagnato il prima possibile al suo domicilio.

Gli esercenti la responsabilità genitoriale e gli adulti, nel caso di operatori, educatori e animatori, si raccorderanno con il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale per quanto di competenza.

In ogni caso, la presenza di un caso confermato necessiterà l’attivazione da parte della struttura di un monitoraggio attento da avviare in stretto raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale, al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico. In tale situazione, l’autorità sanitaria potrà valutare tutte le misure ritenute idonee.

7. RAPPORTO FRA BAMBINI ACCOLTI E SPAZIO DISPONIBILE

In considerazione della necessità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro l’attività è organizzata in gruppi e utilizzando una pluralità di diversi spazi o aree programmate. Il rapporto numerico fra operatori, e minori accolti è definito al fine di rispettare le vigenti disposizioni in materia di distanziamento fisico e sicurezza.

Sono privilegiate il più possibile le attività in spazi aperti all’esterno, anche se non in via esclusiva, e tenendo conto di adeguate zone d’ombra.

Il numero massimo di minori accolti tiene conto degli spazi e dell’area disponibile, delle raccomandazioni sul distanziamento fisico, nonché del numero di persone presenti nella stanza, del tipo di attività svolta e della durata della permanenza quando le attività si svolgono in spazi chiusi.

Per l’attività in spazi chiusi, è garantita l’aerazione dei locali, con il ricambio di aria che sarà frequente, tenendo le finestre aperte per la maggior parte del tempo.

Page 6: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

6

8. SICUREZZA DURANTE VISITE, ESCURSIONI E GITE

Durante il Centro sono organizzare visite e gite in giornata, nel rispetto delle vigenti disposizioni di sicurezza, con particolare riguardo al settore trasporti.

9. MISURE PER LA PROTEZIONE E CONTROLLO DELL’INFEZIONE

Considerato che il contagio si realizza per goccioline di saliva emesse tossendo, starnutendo o parlando (droplets), o per contatto (es. toccare, abbracciare, dare la mano o anche toccando bocca, naso e occhi con le mani precedentemente contaminate), le misure di prevenzione da applicare sempre sono le seguenti:

a) igienizzarsi frequentemente le mani, in modo non frettoloso, utilizzando acqua e sapone o soluzioni o gel a base alcolica in tutti i momenti raccomandati;

b) non tossire o starnutire senza protezione;

c) mantenere quanto più possibile il distanziamento fisico così come previsto dalla normativa vigente, seppur con i limiti di applicabilità per le caratteristiche evolutive degli utenti e le metodologie educative di un contesto estremamente dinamico, ed evitare attività che prevedano assembramenti;

d) non toccarsi il viso con le mani;

e) pulire frequentemente le superfici con le quali si viene a contatto;

f) arieggiare frequentemente i locali.

10. SICUREZZA DEI PASTI

Per la fornitura dei pasti sono sempre garantite le seguenti procedure:

a) si utilizzano posate, bicchieri e stoviglie monouso, possibilmente biodegradabili, anche al di fuori dei pasti;

b) Il fornitore esterno dei pasti, come ogni soggetto esterno al gruppo, deve rispettare le

indicazioni dei protocolli e regolamentazioni statali, regionali e locali in materia di preparazione dei pasti, anche in riferimento alle indicazioni contenute nel rapporto dell’Istituto superiore di sanità COVID-19 n. 32/2020, concernente indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da SARS-COV-2 e sull’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti. Versione del 27 maggio 2020.

11. ACCESSO QUOTIDIANO E MODALITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO E RITIRO DEI BAMBINI ED ADOLESCENTI

Sono previsti punti di accoglienza per l’entrata e l’uscita dall’area dedicata alle attività. I punti di ingresso sono differenziati dai punti di uscita, con individuazione di percorsi separati per evitare assembramenti presso gli ingressi delle aree interessate.

Il punto di accoglienza è facilmente riconoscibile con apposita segnaletica all’esterno della struttura, per evitare che gli accompagnatori entrino nei luoghi adibiti allo svolgimento delle attività.

Gli ingressi e le uscite avverranno in modo scaglionato. Nel punto di accoglienza è disponibile gel idroalcolico per l’igienizzazione delle mani del minore, prima che entri nella struttura. Similmente, il minore deve igienizzarsi le mani una volta uscito dalla struttura, prima di essere riconsegnato all’accompagnatore.

12. PERSONALE IMPIEGATO

Presso il Centro Estivo è previsto un incaricato referente per COVID-19 per sovraintendere il rispetto delle disposizioni previste dalle linee guida.

Gli operatori, educatori e animatori, anche volontari, coinvolti sono adeguatamente formati anche a fronte delle diverse modalità di organizzazione delle attività, tenendo anche conto delle difficoltà di mantenere il distanziamento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, così come della necessità di accompagnare i minori con fragilità nel comprendere il senso delle misure di precauzione.

Page 7: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

7

Le proposte presentate nel progetto educativo si articolano seguendo una metodologia che pone l’attenzione su alcuni elementi particolari che assumono la conformazione di metodologia applicata.

- L’uso del FUORI (giardino, giochi nel parco e casette, orto, alberi e prato) come aula decentrata e luogo naturale in cui giocare e lavorare da soli e nel piccolo gruppo.

- Il fare. Costruire, manipolare, muoversi. La priorità al “fare concretamente” delle scoperte in natura e nell’ambito delle abilità proprie e del gruppo degli altri bambini (adulto compreso).

- Il gruppo e l’individuo. Il bambino come protagonista delle proprie scelte di percorso, della propria autonomia e delle proprie qualità e competenze si interfaccia con la dimensione sociale del gruppo dei pari e degli adulti, delle regole condivise, delle possibilità di confronto con le altre individualità.

- Linguaggi. Attenzione alle diverse forme espressive, comunicative e creative, fra bambini e fra bambini e adulti, con le possibilità e i limiti che ne conseguono. Sono previste attività in lingua inglese

- La conversazione. Momenti giornalieri di riflessione sui percorsi, sui punti di vista, sulle scoperte, sulle emozioni, sui giochi effettuati insieme. Momenti di racconto e di ascolto facilitati dagli adulti presenti. Dalla nascita del gruppo nel primo giorno insieme, fino alla restituzione finale della settimana.

Per lo svolgimento delle attività è previsto che i 20 bambini frequentanti settimanalmente, vengano suddivisi in tre gruppi attività di cinque/otto bambini ciascuno. Ogni gruppo sarà gestito da un unico educatore per tutta la settimana. Per garantire il rispetto del protocollo di sicurezza precedentemente descritto sarà garantita la presenza del Referente Covid-19 Sig.ra Moiraghi Lorenza e del “Coordinatore delle attività” Sig.ra Pietrella Chiara, che cureranno il regolare svolgimento delle attività.

IL PROGETTO EDUCATIVO

Page 8: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

8

Le attività del Centro Estivo verranno svolte prevalentemente nel parco esterno del polo scolastico, area verde appositamente attrezzata all’uso. Il parco verrà suddiviso in aree funzionali ed ogni area verrà dedicata ad una specifica attività, successivamente descritta in modo dettagliato.

In ogni area giocherà un singolo gruppo con l’educatrice di riferimento L’ampia metratura della singola area di gioco garantisce abbondantemente la prescrizione/necessità di distanziamento sociale.

Le aree gioco allestite nel parco prevedono che ogni singolo gruppo di bambini sosti nell’area per giocare secondo l’attività prevista, per spostarsi senza interazione diretta con gli altri sottogruppi del centro, in altra area attività. L’organizzazione delle attività educative sarà costantemente coordinata dal “Coordinatore delle attività” che curerà lo spostamento dei gruppi assicurando che non avvengano forme di assembramento

Inoltre le educatrici si occuperanno di sanificare ogni area di gioco dopo l’utilizzo (giochi, oggetti di utilizzo comune) in modo che il gruppo successivo possa accedere all’area in totale sicurezza disponendo di giochi e attrezzature igienizzate.

All’interno del parco verrà delineato un corridoio che garantisce il flusso dei gruppi tra le aree attività evitando il rischio di assembramento, secondo una precisa tempistica delle attività. Sarà garantito che l’uscita da un’area sia distanziata dall’ingresso nell’area del gruppo successivo. Tale tempistica sarà sufficiente per procedere all’igienizzazione dei giochi presenti nell’area.

Solo in caso di maltempo i gruppi attività potrebbero usufruire delle aree interne con una metratura sufficiente a garantire il distanziamento minimo previsto.

L’area interna della struttura sarà anch’essa sede delle attività. Considerata l’organizzazione delle attività soprattutto all’esterno, le aree interne verranno soprattutto utilizzate per i momenti della routine quotidiana collegati all’utilizzo dei servizi igienici, dell’area mensa, della zona riposini diurni e per l’utilizzo dei servizi da parte degli operatori.

L’utilizzo degli spazi interni avverrà con le medesime modalità già descritte per l’area esterna vale a dire:

- Gruppi attività di 5/8 bambini con stabile riferimento dell’educatore; - Separazione dagli altri gruppi e coordinamento degli spostamenti per evitare assembramenti; - Sanificazione e igienizzazione di giochi/strumenti tra un gruppo e l’altro e accesso ai locali. - Costante areazione dei locali.

Il progetto educativo prevede analoghe operazioni in sicurezza al momento delle uscite, che saranno organizzate in modo cadenziato, secondo un percorso idoneamente strutturato, evitando ogni forma di assembramento al momento della riconsegna dei bambini.

Page 9: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

9

GIORNATA TIPO

N.B. da calendario sono previste gite e uscite il giorno di mercoledì

8.30- 9.00 Accoglienza dei bambini con operazioni di triage e accompagnamento del singolo bambino al proprio gruppo attività, dove la maestra di riferimento lo attende.

L’accoglienza verrà fatta all’esterno e i gruppi di bambini sono già stati organizzati al momento delle iscrizioni e saranno facilmente identificabili per caratteri distintivi durante le attività. Nessun genitore o parente avrà accesso nei locali interni alla struttura.

9.00- 11.00 ATTIVITA’ DEL MATTINO (di movimento, di svago e creativa/laboratoriale)

Attività educative nelle aree attività esterne. Ogni area gioco ospiterà un gruppo alla volta. Solo in caso di maltempo verranno utilizzate le aree interne, appositamente e preventivamente attrezzate con giochi e prodotti igienizzanti.

11.00-11.30 Rientro in struttura per recarsi ai servizi e lavaggio mani dei bambini.

Si seguirà un percorso idoneo ad evitare assembramenti e incontri diretti tra gruppi diversi per recarsi ai servizi igienici per effettuare il lavaggio mani. Ad operazione completata sarà possibile recarsi un gruppo alla volta in sala mensa.

11.45-12.45 Pranzo

Verranno predisposti nell’ampia sala mensa adeguatamente areata, tre zone di somministrazione per evitare assembramenti. Ogni gruppo consumerà il pasto monoporzione, in vaschette separate preparate dalla ditta esterna incaricata nel suo tavolo con la maestra di riferimento. I tavoli sono di dimensioni tale da garantire il distanziamento minimo di 1 metro. Il singolo kit pranzo completamente composto da piatti, posate, tovaglie e tovaglioli monouso verrà smaltito a fine pasto dalla maestra di riferimento in apposito contenitore.

13.00-14.00 Relax in stanze interne/esterne differenti per ogni gruppo

(racconti di storie, disegni…) o nanna (per chi ne ha bisogno).

Per i bambini più piccoli sono disponibili brandine per il riposino, assegnate individualmente per tutta la settimana, con igienizzazione quotidiana.

14.00-15.30 ATTIVITA’ DEL POMERIGGIO

Laboratori e attività sempre suddivisi per gruppi.

15.30-16.00 Merenda e lavaggio mani, riordino materiale personale

16.00-16.30 Uscita individuale dei bambini differenziati secondo procedura di sicurezza, evitando assembramenti.

Page 10: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

10

SPAZIO RELAX E RIPOSO

AREA ATTIVITA’: apposita area interna

ATTIVITA’ per i bimbi grandi: lettura (libri o KANISCIBAI), ombre cinesi, racconti e fiabe,

canzoni.

Per i più piccoli possibilità di dormire!

Brandine senza coperta e senza lenzuolo, facilmente igienizzabili. Ogni bambino che

necessita del sonnellino pomeridiano avrà a disposizione la sua brandina per tutta la

settimana

CORPO E SALUTE

AREA ATTIVITA’: veranda, prato con panchine, bagno con lavandini, salone tavolo e

seggioline, cucinetta.

ATTIVITA’: video, canzoni, cartelloni, buone pratiche per la corretta igienizzazione delle

mani.

Animale guida (pupazzo o sagoma) che accompagna i bambini alla scoperta e valorizzazione delle buone pratiche.

canzoni:

https://youtu.be/ZwKHozJOd_E

https://youtu.be/N4bw-6VxAwE

https://youtu.be/mm_JpdX6C6Q

filastrocche:

https://youtu.be/RsTd2ZccLuE

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

Page 11: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

11

ATTIVITA’ NEL VERDE

AREA ATTIVITA’: porzione di giardino pianeggiante e in ombra, delimitata con un

gazebo, ombrellone o recinzione, possibilità di usufruire di una cassa per ascolto musica (di

movimento o rilassante), cartellone o lavagnetta con disegni suggestivi perle

posizioni yoga.

ATTIVITA’: attività motorie suggerite dal racconto di una storia e aiutandosi con

l’osservazione di immagini che richiamano gli animali e le loro andature. YOGA E GINNASTICA

MUSICALE

LABORATORIO VERDE

AREA ATTIVITA’: porzione di spazio del giardino o della veranda, porzione del giardino

“il boschetto”.

ATTIVITA’: Attività con pigne, bastoncini, terra, disegni e colore con materiale verde, costruzione di facce, omini e altro con materiale verde. Pregrafismo con farine gialle, semi, etc… piantare fiori e innaffiarli, etc..

LABORATORI CREATIVI

AREA ATTIVITA’: porzione di spazio del giardino. Utilizzo di tavolini e sedie distanziate o

alberi distanziati, o tavolini nel verde.

ATTIVITA’: lettura con laboratorio colore, creta, didò, collage, Giocare con carta, colla e ritagli.

Page 12: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

12

GIOCHI DI ABILITA’

AREA ATTIVITA’: Porzione di giardino

ATTIVITA’: Tiro al barattolo, tiro al bersaglio, canestri, giochi con la palla, lancio dei

palloncini, bersaglio con pistole ad acqua, bandiera, etc…

PERCORSI PSICOMOTORI E DI MOVIMENTO

AREA ATTIVITA’: Porzione di giardino.

ATTIVITA’: Staffette, gimcane con triciclo, percorso a ostacoli con fettucce (missione impossibile), caccia alle impronte, caccia al tesoro, attività e percorsi con cerchi coni e pedane… Fettucce per equilibrio tra alberi.

Per informazioni

Per ogni informazione contattare la segreteria di EDUC@ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS al numero 375/5199984

EDUCATRICE COORDINATRICE

Pietrella Chiara Tel. 0383/805067

Page 13: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

13

MODULO DI ISCRIZIONE

Io sottoscritto/a (genitore intestatario della fattura)…………………………..………………………………………

nato/a a……………………………………il…………………..

residente a…………………………………………..via/piazza ………………………………………………….N°……

Codice Fiscale /__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/

Indirizzo e-mail …………………………………………………………………………………………………………….

In qualità di: genitore di chi ne fa le veci in qualità di …………………………………………………

CONFERMO L’ISCRIZIONE al CENTRO ESTIVO 3-6 ANNI “GIOCHIAMO INSIEME”

Del/la bambino/a …………………..…………………………………… nato/a il………………………

Codice fiscale /__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/__/

SETTIMANA 5-11 LUGLIO

SETTIMANA 12-18 LUGLIO

SETTIMANA 19-25 LUGLIO

SETTIMANA 26-01 AGOSTO

In seguito all’iscrizione i genitori SI IMPEGNANO al versamento della quota relativa alla settimane prescelte (di cui

allegano quietanza). Il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente tramite (barrare alternativamente):

□ Bonifico bancario a favore di Educ@ Cooperativa Sociale Onlus presso Banca Intesa,

Cod. IBAN IT94Y0306909606100000143549

□ Modalità contante/assegno bancario da effettuarsi presso l’Ufficio Amministrativo dell’Asilo.

INFORMATIVA PRIVACY

*** Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del Regolamento 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo alla protezione delle persone fisiche con

riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito "Regolamento"), EDUC@ COOPERATIVA SOCIALE

ONLUS - in qualità di Titolare del trattamento – La informa che i dati personali e particolari, riferiti al bambino di cui Lei ha la responsabilità genitoriale, raccolti per l’iscrizione e/o la prosecuzione del rapporto per la frequenza al Servizio di Centro Estivo presso la Scuola dell’infanzia Cittadina, sono trattati

nel rispetto delle seguenti finalità e modalità del trattamento:

FINALITÀ: i dati personali ed i dati particolari del bambino sono trattati per poter adempiere alle prestazioni oggetto del contratto concluso con Educ@ per il servizio di Centro Estivo 3-6 anni. I dati particolari relativi allo stato di salute del bambino o a particolari richieste alimentari correlate a motivi di salute,

etici o religiosi, saranno trattati unicamente per dare adempimento a dette specifiche prestazioni.

PERIODO DI CONSERVAZIONE: I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono tratti (“principio di limitazione delle conservazione”, art.5, GDPR) e/o per il tempo necessario per gli obblighi di legge in materia fiscale e civilistica. La

verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

Page 14: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

14

MODALITÀ: I dati personali da Voi forniti formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività di EDUC@ COOP. SOCIALE ONLUS. Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei

sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Regolamento.

CONSENSO AL TRATTAMENTO: Il consenso per il trattamento dei dati personali per le finalità indicate non occorre poiché il trattamento è necessario all'esecuzione di un Contratto e la loro mancata disponibilità renderebbe impossibile erogare la prestazione. E’ necessario invece il consenso esplicito per il

trattamento dei dati del bambino relativi alla sua salute o che possano rivelare la sua origine etnica o religiosa.

COMUNICAZIONE: i dati personali e particolari, nel rispetto delle finalità perseguite come sopra indicate nonché del principio di pertinenza e non eccedenza, possono essere comunicati a banche e istituti di credito; studi professionali e di consulenza; enti pubblici nei casi previsti dalla legge, medico e

dietista competenti, istruttrici o personale addetto del doposcuola. I dati non saranno trasferiti fuori dalla Unione Europea.

TITOLARE - RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei dati è EDUC@ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, con sede legale in Casteggio (PV), Via E. Fermi n.2; il Responsabile

del trattamento è il dott. Crivelli Matteo.

DIRITTI: E’ possibile rivolgersi al Titolare per far valere i diritti indicati nel Regolamento e di seguito riprodotti: • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto;

• aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali;

• chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento; • opporsi per motivi legittimi al trattamento;

• ricevere copia dei dati da lei forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento;

• opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali previsto a fini di informazioni commerciali o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; inviando specifica richiesta al Responsabile del trattamento Dott.

Matteo Crivelli, domiciliato presso EDUC@ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, con sede legale in Casteggio (Pv), Via Fermi n.2, indirizzo e-mail:

[email protected] Il Titolare del Trattamento

EDUC@ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Il/la Sottoscritto/a______________________________________________nella sua qualità di genitore del

bambino iscritto al servizio di Centro Estivo “zero sei… insieme” ,acquisite le informazioni fornite dal Titolare

del trattamento dei dati “EDUC@ COOP. SOCIALE ONLUS” ai sensi dell’art.13 del Regolamento 2016/679 del

Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei

dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati

□ acconsente □ non acconsente al trattamento dei dati particolari relativi al bambino che saranno per le finalità indicate nell’informativa,

inoltre

□ acconsente □ non acconsente alla comunicazione dei dati particolari alle categorie di soggetti indicati nell’informativa.

Casteggio (Pv), il ________________________

Firma _______________________________________________

Allegati:

- QUIETANZA DI PAGAMENTO

- MODULO FIRMATO PATTO DI RESPONSABILITA’ (Allegato A)

- AUTODICHIARAZIONE CONDIZIONI SALUTE MINORE (Allegato B)

- COPIA DOCUMENTO IDENTITA’ e COD. FISC. GENITORE FIRMATARIO

Page 15: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

15

ALLEGATO A

PATTO TRA L’ENTE GESTORE E LE FAMIGLIA

circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e ai comportamenti individuali volti al contenimento

della diffusione del contagio da Covid-19

La sottoscritta Moiraghi Lorenza , responsabile del Centro Estivo “Giochiamo Insieme Estate 2021”

,realizzato presso la sede di Via E. Fermi, 2 a Casteggio (Pv)

e

il/la signor/a ____________________________________ , in qualità di genitore o titolare della

responsabilità genitoriale) di ______________________________ , nato/a a ______________ (___ ),

residente in ___________________________,via_____________________________e domiciliato in

____________________________________ , via __________________________________ ,

Sottoscrivono il seguente patto per la frequenza del minore al centro estivo.

In particolare, il genitore (o titolare di responsabilità genitoriale) dichiara:

- di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna;

- che il figlio/a, o un convivente dello stesso all’interno del nucleo familiare non è sottoposto alla misura

della quarantena ovvero che non è risultato positivo al COVID-19;

- di impegnarsi a trattenere il proprio figlio/a al domicilio in presenza di febbre superiore a 37,5° o di altri

sintomi (es. tosse, raffreddore, congiuntivite) e di informare tempestivamente il pediatra e il gestore del

centro estivo della comparsa dei sintomi o febbre;

- di essere consapevole ed accettare che il proprio figlio/a sia sottoposto a misurazione della febbre con

termometro senza contatto prima dell’accesso al centro e che, in caso di febbre superiore ai 37,5° o di

presenza delle altre sintomatologie sopra citate, non potrà essere ammesso al centro estivo e rimarrà sotto la

sua responsabilità;

- di essere consapevole ed accettare che, in caso di insorgenza di febbre superiore a 37,5° o di altra

sintomatologia (tra quelle sopra riportate), l’Ente Gestore provvede all’isolamento immediato del minore e

ad informare immediatamente l’Agenzia di Tutela della Salute nonché i familiari;

- di essere consapevole che il proprio figlio/a dovrà rispettare le indicazioni igienico sanitarie all’interno del

centro nonché le altre regole finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid-19;

- di essere stato adeguatamente informato dagli organizzatori del centro estivo di tutte le disposizioni

organizzative e igienico sanitarie per la sicurezza e per il contenimento del rischio di diffusione del contagio

da Covid-19 ed in particolare:

- delle disposizioni per gli accessi e l’uscita dal centro;

- di non poter accedere, se non per situazioni di comprovata emergenza, all’area del centro estivo, durante

lo svolgimento delle attività ed in presenza dei bambini;

Page 16: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

16

- di essere consapevole che nello svolgimento della procedura di triage è tenuto a informare l’operatore

all’ingresso sullo stato di salute corrente del bambino o dell’adolescente, in particolare dichiarando se ha

avuto sintomi quali febbre, difficoltà, respiratorio o congiuntivite.

In particolare, il gestore dichiara:

- di aver fornito, contestualmente all’iscrizione, puntuale informazione rispetto ad ogni dispositivo

organizzativo e igienico sanitario adottato per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 e di

impegnarsi, durante il periodo di frequenza al centro estivo, a comunicare eventuali modifiche o

integrazioni delle disposizioni;

- che per la realizzazione del centro estivo si avvale di personale adeguatamente formato sulle procedure

igienico sanitarie di contrasto alla diffusione del contagio. Il personale stesso si impegna ad osservare

scrupolosamente ogni prescrizione igienico sanitaria e a recarsi al lavoro solo in assenza di ogni

sintomatologia riferibile al Covid-19;

- di impegnarsi a realizzare le procedure di triage all’ingresso e ad adottare tutte le prescrizioni igienico

sanitarie previste dalla normativa vigente, tra cui le disposizioni circa il distanziamento;

- di non promuovere attività che comportino il contatto tra diversi gruppi di bambini nei quali è organizzato

il centro estivo;

- di attenersi rigorosamente e scrupolosamente, nel caso di acclarata infezione da Covid-19 da parte di un

bambino o adulto frequentante il centro estivo, a ogni disposizione dell’autorità sanitaria locale

Casteggio (Pv) il ____/_____/_______

Il genitore Il responsabile del Centro

(o titolare della responsabilità genitoriale) Estivo

_______________________________ ________________________________

Page 17: GIOCHIAMO INSIEME 3-6 ANNI ESTATE 2021

CENTRI ESTIVI 3 6 ANNI GIOCHIAMO INSIEME

17

ALLEGATO B DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 47 E 47 DEL D.P.R. N. 445/2000

Il sottoscritto _________________________________________________, nato il ____/ ____ /_____

a__________________________ (______), residente in _____________________________ (______), Via

______________________________________, Tel _____________________________________,

Cell______________________________email_____________________________________________, in

qualità di:

□ genitore del minore/chi esercita la responsabilità genitoriale _______________________________________

□ operatore, educatore o animatore del centro estivo

consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, per il caso di dichiarazioni

mendaci e di formazione o uso di atti falsi, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

che

□ il minore

□ il sottoscritto

a) non ha avuto una temperatura corporea superiore ai 37,5°C o alcuna sintomatologia respiratoria, anche nei 3

giorni precedenti;

b) non è stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni a seguito di stretto contatto con casi

COVID-19 o sospetti tali;

c) non è entrato a stretto contatto con una persona positiva COVID-19 o con una persona con temperatura corporea

superiore ai 37,5°C o con sintomatologia respiratoria, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

DICHIARA

altresì, qualora nel periodo di assenza dalle attività

□ il minore

□ il sottoscritto

a) presenti una temperatura corporea superiore ai 37,5°C o una sintomatologia respiratoria;

b) entri in stretto contatto con una persona positiva COVID-19 o con una persona con temperatura corporea

superiore ai 37,5°C o con sintomatologia respiratoria, per quanto di propria conoscenza;

che non accederà al centro estivo, rimarrà presso la propria abitazione e provvederà ad allertare

immediatamente il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta ed il gestore.

In fede.

Data _________________________ Firma del dichiarante ______________________________