GDB_16

4
dicembre 2010 InformazIonI dalla pIscIna comunale dI BoglIasco N. 16 e consapevoli di essere una vera squadra. È seguita la partita con il Rapallo, squadra che quest’anno punta al titolo, nella quale la Ra- rirosa, pur avendo perso dignitosamente, ha potuto mettere a punto le strategie necessa- rie per affrontare l’incontro determinante con l’Ortigia. Nell’ultima partita del girone di andata e del 2010, speravamo tutti di poter ricevere un bel regalo di Natale da parte delle nostre ragaz- ze. L’inizio del match non è stato esaltante, evidentemente l’importanza dell’appunta- mento ed il valore della posta in palio ave- vano reso le bogliaschine un po’ troppo tese, così alla fine del secondo tempo le siciliane conducevano di quattro lunghezze. Ma proprio quando sarebbe stato logico e fa- cile pronosticare una sconfitta è arrivata la “svolta” che tutti stavamo attendendo con an- sia: oltre al gioco è tornata la proverbiale “grinta bogliaschina”, quella che in tante oc- casioni ci ha permesso di vincere partite che sulla carta sembravano proibitive. Ecco allora che l’invito di Daniele Bettini alle sue atlete di giocare con il cuore è stato ac- colto ed il terzo e quarto tempo hanno rega- lato ai presenti forti emozioni, una grande ri- monta e, soprattutto una magnifica vittoria!!! Buon Natale ragazze, vi aspettiamo nel 2011 con la stessa grinta, determinazione e gene- rosità con cui vi abbiamo lasciato nell’ulti- ma giornata. D opo la partita contro la Fiorentina avevamo annunciato che il vero cam- pionato della Rarirosa sarebbe inizia- to dopo quella partita nella quale si era vi- sto decisamente un buon gioco. Effettivamente contro il Nervi, in un derby molto sentito, le nostre ragazze erano parti- te forte ed a metà gara la vittoria sembrava es- sere già conquistata. Purtroppo però la par- tita della svolta non era ancora arrivata ed ab- biamo assistito ad una sconfitta tanto im- prevista quanto inspiegabile. Forse però “non tutti i mali vengono per nuocere”, così dopo il primo momento di sgomento è seguito un costruttivo confron- to da cui le ragazze sono uscite più serene di Bogliasco Bentornate Bentornate!

description

Mensile di curiosità sulla società di pallanuoto Rari Nantes Bogliasco

Transcript of GDB_16

Page 1: GDB_16

dicembre 2010

InformazIonI dalla pIscIna comunale dI BoglIascoN.16

e consapevoli di essere una vera squadra.È seguita la partita con il Rapallo, squadra chequest’anno punta al titolo, nella quale la Ra-rirosa, pur avendo perso dignitosamente, hapotuto mettere a punto le strategie necessa-rie per affrontare l’incontro determinante conl’Ortigia.Nell’ultima partita del girone di andata e del2010, speravamo tutti di poter ricevere un belregalo di Natale da parte delle nostre ragaz-ze. L’inizio del match non è stato esaltante,evidentemente l’importanza dell’appunta-mento ed il valore della posta in palio ave-vano reso le bogliaschine un po’ troppo tese,così alla fine del secondo tempo le sicilianeconducevano di quattro lunghezze.

Ma proprio quando sarebbe stato logico e fa-cile pronosticare una sconfitta è arrivata la“svolta” che tutti stavamo attendendo con an-sia: oltre al gioco è tornata la proverbiale“grinta bogliaschina”, quella che in tante oc-casioni ci ha permesso di vincere partite chesulla carta sembravano proibitive.Ecco allora che l’invito di Daniele Bettini allesue atlete di giocare con il cuore è stato ac-colto ed il terzo e quarto tempo hanno rega-lato ai presenti forti emozioni, una grande ri-monta e, soprattutto una magnifica vittoria!!!Buon Natale ragazze, vi aspettiamo nel 2011con la stessa grinta, determinazione e gene-rosità con cui vi abbiamo lasciato nell’ulti-ma giornata.

Dopo la partita contro la Fiorentinaavevamo annunciato che il vero cam-pionato della Rarirosa sarebbe inizia-

to dopo quella partita nella quale si era vi-sto decisamente un buon gioco.Effettivamente contro il Nervi, in un derbymolto sentito, le nostre ragazze erano parti-te forte ed a metà gara la vittoria sembrava es-sere già conquistata. Purtroppo però la par-tita della svolta non era ancora arrivata ed ab-biamo assistito ad una sconfitta tanto im-prevista quanto inspiegabile.Forse però “non tutti i mali vengono pernuocere”, così dopo il primo momento disgomento è seguito un costruttivo confron-to da cui le ragazze sono uscite più serene

di Bogliasco

Bentornate

Bentornate!

Page 2: GDB_16

2 dicembre 2010 di Bogliasco

Dopo il positivo bilancio di inizio sta-gione sia sotto il profilo del risultatoche sotto quello del gioco, nel mese

di novembre e ad inizio dicembre i dati nu-merici della squadra di Johnny Del Galdohanno subito una lieve flessione. La cosapotrebbe anche apparire poco rassicurante,ma in realtà non è proprio così. Insomma,in poche parole, le attenuanti non man-cano. Contro la Pro Recco, ad esempio, una scon-fitta poteva anche essere ampiamente pre-ventivabile, anche se a onor del vero lasquadra allenata da Pino Porzio ha dovuto,nell’occasione, faticare molto di più deldovuto per avere la meglio di Nossek ecompagni. Dopo la partita era stato lostesso Del Galdo a dichiarare come la garafosse stata un’importante esperienza inchiave futura per la crescita. Poi è arrivata la sfida del Foro Italico con-tro la Lazio, decisa negli ultimissimi se-condi dalla rete dell’aquilotto Presciuttiquando ormai il pareggio sembrava cosafatta. Davvero un peccato, perché sarebbestato un punto utile oltre che meritato, an-che se va considerato il fatto che comun-que i ragazzi hanno risposto presente an-che in questa occasione. Col Savona, poi, è stata pallanuoto veracon la P maiuscola, Nossek ha regalato

UNA LEGGERA FLESSIONE IMPUTABILE ANCHE A DIVERSI FATTORI ESTERNI

Si può dare DI PIÙ

perle indimenticabili dalla distanza dandoancora una volta prova del suo immensovalore. Anche gli altri, non va dimenticato, hannofatto bene la loro parte, sebbene alla fineil tabellone marcava 7-5 in favore dei bian-corossi: ci saranno altre occasioni per ri-farsi. In ogni caso la classifica continua ad esserecomplessivamente buona: subito a ridossodelle grandi, ci siamo noi. I nostri ragazzi

hanno ancora tanto da da in questo cam-pionato e lo farà. Ma affinché ciò sia possibile, non ce ne vo-gliano, c’è anche un altro fattore che cipiacerebbe potesse variare, e precisamenteriguarda le magliette azzurre e pantalonibianchi che stanno a bordo vasca durante lepartite con il fischietto in bocca. Errare è umano, dicevano nei tempi antichii nostri predecessori, ma ogni tanto un po’di precisione in più non guasterebbe.

Page 3: GDB_16

dicembre 2010 3di Bogliasco

È iniziata l’avventura dei fantastici ragazzi biancocelesti per icampionati 2010-2011. Se il buongiorno si vede dal mattino,possiamo tranquillamente metterci in gradinata con tutto

l’entusiasmo possibile immaginabile. Questo non soltanto per i ri-sultati, ma soprattutto per il fatto che mai come quest’anno l’af-fluenza di giovani nella nostra Società è particolarmente cresciuta.La Società da parte sua ha schierato un “esercito” di tecnici di mas-simo livello che da anni e anni calpestano i bordi delle piscine ita-liane. Vediamo di conoscere i comandanti uno per uno.Settore Maschile Per la formazione Juniores c’è Jonny Del Galdo!Lui, oltre ad essere il tecnico della prima squadra, è stato fino a po-chi anni fa una della bandiere del RNB in acqua come giocatore ecapitano. Per gli Allievi c’è “Maga”, Magalotti all’anagrafe (per leinformazioni basta guardare il suo palmares e troviamo scudettivinti, presenze in nazionale ecc…); i suoi ragazzi per lui, oltre cheessere i suoi atleti sono anche i suoi tifosi, in quanto al sabato sono“obbligati” a fare il tifo per lui in prima squadra! Per i Ragazzi edEsordienti, chi c’è? Sempre lui… il mitico Paquito! (Marco Sbolgi).I ragazzi quest’anno vantano ben 2 squadre! E Paquito con chi di-vide il compito? Con Lillo Morbelli. Il suo acerrimo nemico da sem-pre nelle sfide per i titoli giovanili, senza dimenticare che in pas-sato è stato anche il suo allenatore proprio nei giovani della RNB.Infine ci sono gli Aquagol capitanati anche quest’anno dal grandeLuigi (Boldrini)! Lui invece è più fortunato del collega degli esor-dienti, infatti divide il compito con una splendida ragazza cheporta il nome di Arianna Canepa, che di pallanuoto ne sà qualchecosa… visto che gioca in A1 con le Rarirosa ed è nel giro della Na-zionale!Settore Femminile Quest’anno il settore giovanile delle nostre ra-gazze è stato affidato alla Neira! Chi è questa ragazza? Beh che dire! Oltre che essere stata fino a poco tempo fa diretta avversaria dellenostre ragazze in qualità di tecnico, Neira è stata giocatrice d’altolivello nella massima serie e soprattutto ancor’oggi indossa la ca-lottina con le master (lo scorso anno ha vinto il titolo come mi-gliore giocatrice alle finali del campionato italiano)Infine al cospetto di questo esercito, come coordinatore dei rapporticon la Federazione, Arbitri, ecc… c’è una vecchia conoscenzadella nostra Società che si chiama Mino Marsili. Pallanuotista sto-rico per estro e risultati della nostra pallanuoto, Mino ha un cur-riculum non indifferente anche come allenatore sia di club che dinazionali. Insomma, a questo punto non ci resta che goderci lo spettacolo eche vinca la sportività di questi meravigliosi ragazzi!

Ristorante La RisaccaAperto a pranzo dal lunedì alla domenica

con menu turistico a 10 €Aperto alla sera dal giovedì alla domenica

con specialità di pesce

Bogliasco (alla spiaggia)Via Colombo 21 tel 010.3470030

Via Mazzini, 2716031 BOGLIASCO GE

Lillo MorbelliJonny Del Galdo

Mino MarsiliLuigi Boldrini

Arianna Canepa Neira Marsili

Daniele MagalottiMarco Sbolgi

Pronti, ai posti…VIA!

campeggio genova est - Bogliasco - Tel. 010.3470617

Page 4: GDB_16

4 dicembre 2010 di Bogliasco

SARÀ una grande stagione

In alto, Giovanna Burlando. Al centro, Erica Murru. Qui sopra, da sinistra, Ada Queirolo, Virna Taccone, Andrea Bonci, Noemi Murru.

NUOTO SINCRONIZZATO: SI RIPARTE CON GRANDE ENTUSIAMO E NUOVE FORZE

La stagione del nuoto sincronizzato,che si sta aprendo in casa Rari NantesBogliasco si presenta, sulla scia dello

scorso anno, come estremamente ambi-ziosa e ricca (speriamo) di soddisfazioni.Le novità principali riguardano innanzi-tutto lo staff, che vede l’arrivo di nuovi equalificati elementi. Alessandra Carbonecontinuerà ad essere la responsabile delsettore. Giovanna Burlando rimane la re-sponsabile artistica del sincro a Bogliascocoadiuvata da Ada Queirolo, che ha de-ciso di riprendere la sua carriera da alle-natrice con questo nuovo ruolo presso lanostra società e che sarà il punto di rife-rimento della categoria Junior e Ragazze.Per quanto riguarda invece la categoriaEsordienti A, B e C la responsabile conti-nuerà ad essere Virna Taccone, assiemealle sorelle Noemi ed Erika Murru, men-tre, per le più giovani, sarà Andrea Boncia guidare le fila delle nostre novelle sin-cronette.Un nuovo obiettivo di quest’anno sarà dipoter accedere ai campionati nazionali

con la categoria Esordienti A, che ren-derà ancora piu ambiziosa la nuova sta-gione. In ambito nazionale si esprimeranno an-che le Junior e le Ragazze, mentre le Esor-dienti B e C parteciperanno ai CampionatiRegionali. Le prime gare a livello Regio-nale si svolgeranno il 19 dicembre a Sa-vona, mentre la prima Nazionale saràl’Assoluto di Novara in programma dal 11al 13 febbraio 2011. Rari Nantes Bogliascoporterà in Piemonte un singolo, duedoppi e la squadra.Altre note liete riguardano Olimpia Ben-venuto, che è stata convocata per il col-legiale della Nazionale Juniores da ve-nerdì 17 dicembre a Savona.Dopo aver chiuso la stagione scorsa otte-nendo buoni risultati a tutti i livelli cisono quindi i presupposti per poter mi-gliorare ancora e speriamo che questisuccessi contribuiscano ad allargare an-cora il nostro gruppo sincro con nuoveatlete. Venite a provare, RN Bogliasco Viaspetta!

BOGLIASCOVIA CAVOUR 10-10A

GENOVAVIA S.LUCA 50-52-54

GENOVAVIA TURATI 16