Funzione d'emergenzia moduli Rio

2
News La funzione d’emergenza decentrale dei moduli RIO-16 Spesso ci si chiede: cosa accade quando viene a mancare la comunicazione tra il myGEKKO Touch e i moduli RIO? I moduli RIO-16 (modulo digitale) sono dota di una funzione d’emergenza decentrale: quando per un qualsiasi movo la connessione tra il myGEKKO Touch Display e i moduli RIO si interrompe, si ava automacamente la fun- zione d’emergenza decentrale dei moduli RIO-16. A, che pertanto possono funzionare in modo totalmente indipen- dente. In questo modo le funzioni principali e necessarie come luce, tapparelle, frangisole ecc. connuano a funzionare normalmente fino a quando la causa dell’interruzione non viene eliminata. Esistono 3 diverse funzioni d’emergenza: (per la descrizione tecnica vedere la pagina seguente) funzione luce funzione tapparella funzione manuale Ogni modulo RIO-16 viene preconfigurato in modo indipendente direamente con gli switch sul corpo. Questo rappresenta un grande aiuto per l’installatore, che può provare e controllare l’intera installazione senza necessità di configurare il myGEKKO Touch Display. Anche durante la ricerca degli errori l’installatore ha la possibilità di commutare ogni uscita manualmente. Per ulizzare questa funzione è necessario realizzare un cablaggio con rapporto 1: 1.

description

d'emergenzia

Transcript of Funzione d'emergenzia moduli Rio

News La funzione d’emergenza decentrale dei moduli RIO-16

Spesso ci si chiede: cosa accade quando viene a mancare la comunicazione tra il myGEKKO Touch e i moduli RIO?

I moduli RIO-16 (modulo digitale) sono dotati di una funzione d’emergenza decentrale: quando per un qualsiasi motivo la connessione tra il myGEKKO Touch Display e i moduli RIO si interrompe, si attiva automaticamente la fun-zione d’emergenza decentrale dei moduli RIO-16. A, che pertanto possono funzionare in modo totalmente indipen-dente.

In questo modo le funzioni principali e necessarie come luce, tapparelle, frangisole ecc. continuano a funzionare normalmente fino a quando la causa dell’interruzione non viene eliminata.

Esistono 3 diverse funzioni d’emergenza: (per la descrizione tecnica vedere la pagina seguente)

funzione luce• funzione tapparella• funzione manuale•

Ogni modulo RIO-16 viene preconfigurato in modo indipendente direttamente con gli switch sul corpo. Questo rappresenta un grande aiuto per l’installatore, che può provare e controllare l’intera installazione senza necessità di configurare il myGEKKO Touch Display.Anche durante la ricerca degli errori l’installatore ha la possibilità di commutare ogni uscita manualmente.

Per utilizzare questa funzione è necessario realizzare un cablaggio con rapporto 1: 1.

Funzione manuale Switch 4 (gruppo B) in posizione “ON”: le uscite digitali vengono commutate manualmente a seconda della posizione degli switch da 1 a 8 (gruppo A).

Funzione luce: Switch 1 in posizone “ON” e switch 2 in posizione “OFF” (gruppo C): si attiva il modo diretto luce. Ogni uscita digitale viene gestita con l’ingresso digitale diretto, p.es. l’ingresso 1 commuta l’uscita 1, l’ingresso 8 com-muta l’uscita 8 e così via.

Per questo motivo durante il cablaggio è importante assicurarsi che il pulsante che comanda la luce sia col-legato all’entrata e all’uscita che hanno lo stesso numero.

Funzione tapparella Switch 1 in posizione “OFF” e switch 2 in posizione “ON” (gruppo C): entra in azione il modo diretto tap-parella. Ogni uscita digitale viene gestita con l’ingresso digitale diretto, p.es. l’ingresso 1 commuta l’uscita 1, l’ingresso 8 commuta l’uscita 8 e così via.Per questo motivo durante il cablaggio è importante assicurarsi che il pulsante che comanda la tapparella sia collegato all’entrata e all’uscita che hanno lo stesso numero.

Premendo brevemente il pulsante (<1 sec), la tapparella si alza/si abbassa leggermente; tenendo premuto il pulsante più a lungo (>1sec), la tapparella si apre/si chiude completamente (5min.).

In questo modo vengono preconfigurati con gli switch tutti i moduli che devono essere dotati di questa funzione.

Sotto il coperchio dei moduli RIO sono alloggiati 3 gruppi di switch. Per la funzione d’emergenza si usano gli switch 1 e 2 del gruppo C.

Gruppo switch A

Gruppo switch B

Gruppo switch C