Francia turismo

74
Francia Turismo

Transcript of Francia turismo

Francia Turismo

Incoming 2012

• Primo Paese al mondo come numero di arrivi (83 milioni), seguito da USA (67 milioni).

• Cina e Spagna con 57 milioni di arrivi• L’Italia è al quinto posto con 46

milioni di arrivi seguita dalla Turchia con 36 milioni

• In termini di entrate valutarie la Francia è al terzo posto dopo USA e Spagna.

Popolazione 60,7 mln

Superficie 543.965 kmq

Densità di pop. 111,6 ab/kmq

Monte Bianco Con i suoi 4.810 m di quota il monte Bianco è la vetta più alta d'Europa. Situato al confine tra Italia, Francia e Svizzera, è ricoperto da numerosi ghiacciai, che si estendono complessivamente per circa 650 km².

Alpi francesi Disposte ad arco tra il golfo di Genova e la conca del Danubio, vicino a Vienna, le Alpi sono il più esteso ed elevato sistema montuoso d'Europa. Nella foto, le Alpi francesi, che fanno parte del sistema alpino occidentale.

Tignes, Alta Savoia Una veduta del villaggio di Tignes, nella regione alpina francese dell'Alta Savoia. L'area è dominata dal Monte Bianco, la cima più alta delle Alpi. Oltre i 2.400 metri le vette sono coperte da una coltre di nevi perenni, mentre a quote minori si trovano fitti boschi e ampi prati.

Pirenei francesi I Pirenei si estendono lungo tutto il confine meridionale della Francia, dal mar Mediterraneo al golfo di Biscaglia. Le loro cime elevate formano una sorta di barriera naturale tra la Francia e la Spagna: il Pic de Vignemale (3298 m) è la vetta più alta dei Pirenei francesi.

Villaggio dei Vosgi Un pittoresco villaggio circondato da colline boscose e da vigneti, situato ai piedi dei Bassi Vosgi, nella Francia nordorientale. Mentre gli Alti Vosgi sono una regione con altitudini moderatamente elevate (circa 1400 m), con scarsi insediamenti e ricoperta di foreste, i Bassi Vosgi si estendono su un altopiano densamente coltivato e in cui viene praticato l'allevamento ovino e bovino.

Veduta aerea degli altipiani delle Ardenne nei dintorni della cittadina di Spa, situata circa 25 km a sud-est di Liegi, in Belgio. A destra, nella foto, una delle numerose foreste di latifoglie che ricoprono la regione.

Una distesa di vigne nella Champagne, la zona di produzione del più famoso vino spumante del mondo. Il monaco francese Dom Pérignon, vissuto nel XVII secolo, è ritenuto l'inventore del particolare metodo di lavorazione delle uve, detto champenoise. La maggior parte dello champagne in commercio è prodotto con i vitigni delle zone di Reims e di Epernay.

L'Alvernia, regione francese situata nel cuore del Massiccio Centrale, è caratterizzata da un suggestivo paesaggio vulcanico.

L'Ardèche, affluente del Rodano, nasce nella parte più orientale del Massiccio Centrale e attraversa il tavolato calcareo Plateau des Gras per circa 35 chilometri, tracciando un percorso sinuoso

Un tratto del Rodano presso la località francese di Saint Vallier. Il Rodano è il principale fiume della Francia sud orientale. Navigabile da Lione a Marsiglia, è connesso al Reno, alla Senna e alla Loira attraverso una fitta rete di canali.

La regione del Beaujolais, nella valle del Rodano, è famosa per l'omonimo vino rosso esportato in tutto il mondo. Oltre che sulla viticoltura, che assegna alla Francia insieme con l'Italia il primato nella produzione mondiale di vino, l'economia del Beaujolais si fonda sul turismo, attirato dal suo paesaggio ricco di boschi e colline.

Per il traffico fluviale europeo, il fiume Mosa è una delle principali via di navigazione. Navigabile a partire da Sedan, attraversa il dipartimento omonimo, regione mineraria altamente industrializzata, al cui sviluppo ha contribuito grazie alla fitta rete di canali cui è collegata.

Veduta del litorale bretone nel Côtes-d'Armor, dipartimento francese che si affaccia sul versante settentrionale della penisola bretone. Insieme alla Normandia, la Bretagna formava l'antica provincia romana dell'Armorica (armor in celtico significa "presso il mare").

Su una piattaforma rocciosa che domina la foce del fiume Penfeld si eleva il castello di Brest (XII-XVI secolo): le torri ospitano oggi il Museo della Marina. Le fortificazioni portate a compimento nella seconda metà del XVII secolo fecero della città un importante porto militare sulla costa atlantica. Di fronte al castello, la torre De la Motte-Tanguy (XV secolo) è sede del Museo della Vecchia Brest; durante i lavori di restauro sono state ripristinate le feritoie e il tetto

Il Canal du Midi nei pressi del centro di Paraza, nel dipartimento dell'Aude, in Linguadoca-Rossiglione, nella Francia meridionale.

Nel passato il Canal du Midi era un'importante via d'acqua commerciale che metteva in comunicazione il Mediterraneo con l'oceano Atlantico; oggi è utilizzato quasi esclusivamente da barche turistiche

Carcassonne, nella Francia meridionale, è ben scandita in una città bassa (la parte moderna dove si svolgono le attività finanziarie e commerciali), e la cittadella medievale, con una doppia cinta muraria e pregevoli edifici, ampiamente restaurata nell'Ottocento dall'architetto Eugène Viollet-le-Duc.

Cattedrale di St-Nazaire 14° sec. La città di Carcassonne è dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO

I campi di lavanda, dal caratteristico e suggestivo colore lilla, occupano vaste

zone agricole della Provenza, regione sudorientale della Francia.

Nel 1309 papa Clemente V, appoggiato dal re di Francia Filippo IV il Bello, trasferì la sede pontificia da Roma ad Avignone, dando inizio alla cosiddetta "cattività avignonese". Fu il terzo papa avignonese, Benedetto XII, a decidere la costruzione ex novo di un Palazzo dei papi, demolendo alcuni edifici adiacenti alla cattedrale. Il complesso si compone di una parte nota come Palazzo Vecchio, realizzata tra il 1336 e il 1346, e un'ala detta Palazzo Nuovo, progettata da Clemente VI e terminata nel 1352.

Una delle numerose riserve naturali situate nella regione francese della

Camargue. In questa zona pittoresca e selvaggia, caratterizzata dalla presenza di estese lagune, vivono molti animali allo stato brado

Notre-Dame-de-la-Garde, Marsiglia Una veduta del vecchio porto di Marsiglia con, sullo sfondo, la cattedrale di Notre-Dame-de-la-Garde, costruita in stile romanico-bizantino nel XIX secolo su una collina sovrastante la città.

Nota soprattutto come località di villeggiatura della Costa Azzurra, Mentone è dotata di due porti turistici. Oltre alle bellezze naturali e alla mitezza del clima, la città offre ai suoi numerosi visitatori attività culturali e artistiche.

Il Principato di Monaco, situato sulla Costa Azzurra, è un piccolo stato interamente urbano, suddiviso in quattro quartieri. Nella foto, il porto di Fontvieille, che offre ospitalità a numerosi yacht e barche a vela, è contiguo a Montecarlo, il nucleo storico del Principato.

Affacciata sul golfo di Biscaglia, a pochi chilometri da Saint-Nazaire, alla foce della Loira nell'Atlantico, il centro di La Baule è una frequentata località balneare specializzata in talassoterapia.

Costa orientale della Corsica Un tratto della costa orientale della Corsica, dove predomina la tipica vegetazione della macchia mediterranea.

Nel gennaio 1998, i rappresentanti del Fronte di liberazione nazionale corso canale-storico annunciano in una conferenza stampa la rottura della tregua decretata all'indomani delle elezioni legislative del 1997. Attivi dagli anni Sessanta, i movimenti indipendentisti corsi, spesso in lotta tra loro, hanno condotto più di 5000 azioni armate.

A Carnac, in Bretagna, si trova il più importante complesso di menhir, monumenti megalitici risalenti all'età del Bronzo e allineati in tre file lunghe circa 4 km.

Preistoria VI° - III° millennio a.C.

Epoca romana

Anfiteatro di Arles

Arles: terme romane

Nimes: arena romana

Nimes:

maison carréeTempio romano del 1° sec.

La città di Orange, in Francia, conserva numerosi resti di epoca romana, tra cui il teatro, costruito tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. La facciata, alta circa 37 m, fu aggiunta durante il regno di Augusto. In ottimo stato di conservazione, il teatro di Orange è ancora oggi utilizzato per rappresentazioni e concerti e può accogliere fino a 10.000 spettatori.

Territori sino al 771Conquiste nel

IX° sec.

Abbazia di Cluny Centro dell'ordine cluniacense, l'abbazia benedettina di Cluny (sorta nel 910, ricostruita nel 955 e finita nel 1085) è uno splendido esempio di architettura romanica borgognona. La riforma dell'ordine benedettino, corrottosi nel corso delle lotte feudali, partì proprio dal monastero di Cluny.

Arte Romanica in epoca del dominio

dei FRANCHI

X° - XI° sec.

L'arazzo di Bayeux (a circa 30 km da Caen - Normandia) è uno dei più grandi esempi di ricamo mai realizzati: misura infatti 70 m x 49,5 cm. Raffigura le vicende che hanno portato alla conquista normanna dell'Inghilterra (1066); fu ricamato, tra il 1073 e il 1083, con fili di lana colorata, su una striscia di tela di lino. È attualmente conservato presso il Museo della Regina Matilde, a Bayeux (Francia).

La cattedrale di Reims, edificata tra il 1211 e il 1300, rappresenta la massima espressione dell'architettura gotica francese. Le principali caratteristiche dello stile gotico sono gli archi a sesto acuto, la divisione dello spazio interno in tre navate, la facciata suddivisa verticalmente in tre parti, i tre portali strombati e uno spiccato effetto di slancio verticale. In particolare, il rosone della facciata qui raffigurata costituisce uno dei primi esempi di decorazione a intaglio.

Arte gotica

XII° - XVI° sec.

La cattedrale di Chartres, magistrale esempio di architettura gotica. La sua costruzione fu iniziata nel 1194, in seguito all'incendio che distrusse la chiesa originaria, di cui rimangono la cripta e la facciata fiancheggiata da due torri in stile romanico. Nel XVI secolo alla torre settentrionale fu aggiunta la guglia in stile gotico.

Cattedrale di AmiensCapolavoro dell'architettura gotica, l'imponente Notre-Dame-de-la-Garde, cattedrale di Amiens, fu costruita tra il 1220 e il 1288 sul sito di un antico tempio romano. Con una lunghezza totale di 145 m e un transetto largo 70 m, è la più grande cattedrale di Francia. Nel 1981 fu inserita nell'elenco dei World Heritage Site dell'UNESCO. Nell'immagine, la navata centrale, sormontata da un arco alto 43 m, e alcuni dei 126 pilastri dell'interno.

Strasburgo, città della Francia orientale, è attraversata dal fiume Ill che la divide in diverse zone. Nel nucleo più antico della città si trovano molti esempi di architettura gotica e rinascimentale, tra i quali la famosa cattedrale di Notre-Dame.

I Castelli rinascimentali della Loira

Uno scorcio della città di Orléans vista dalla Loira. Fra gli edifici storici spicca la cattedrale, che fu distrutta dagli ugonotti nel Cinquecento e venne ricostruita fra il XVII e il XIX secolo.

Il castello di Amboise fu la residenza dei reali di Francia dalla metà del XV secolo al 1560; qui Francesco I ospitò Leonardo da Vinci, che vi trascorse gli ultimi anni della sua vita. Della struttura quattrocentesca in stile gotico fiammeggiante restano solo alcune parti, mentre nel suo complesso l'edificio risale agli inizi del Cinquecento.

Chambord

Per tradizione, il progetto del castello di Chambord, nella valle della Loira, è attribuito a Leonardo da Vinci. Di certo si sa che l'edificio fu voluto da Francesco I, e terminato soltanto nel 1559, anno della morte del suo successore Enrico II.

ChambordChambord Località della Francia centrale, è situata nella regione della Loira, 15 km a est di Blois. È celebre per il magnifico castello rinascimentale, che fu residenza dei re di Francia, soprattutto di Luigi XIV: sotto i suoi auspici furono qui rappresentate per la prima volta le commedie di Molière Il signor di Pourceaugnac e Il borghese gentiluomo. Iniziato da Francesco I intorno al 1519, il castello fu costruito sotto la direzione di una serie di architetti celebri: Denis Sourdeau, Pierre Nepveu e Jacque Coqueau. Leonardo da Vinci, che visitò il castello durante la costruzione, suggerì alcuni abbellimenti. L’edificio, che contiene 440 stanze, 13 grandi scalinate e stalle per 1200 cavalli, sorge in un parco circondato da un muro il cui perimetro è lungo 35 km.Nel 1883, il castello fu ceduto alla famiglia ducale di Parma, che nel 1932 lo vendette allo stato francese.

Castello di Blois La facciata dell'ala Francesco I del castello di Blois, realizzata a partire dal 1515, esprime in maniera esemplare l'influsso del Rinascimento italiano sull'arte francese all'inizio del XVI secolo. Sulla sinistra, la splendida scala a chiocciola ottagonale a cinque piani, riccamente ornata.

Chenonceau.

Castello privato. Con Blois è il castello più visitato della regione. E’ chiamato il “Castello delle Dame” per la rivalità tra Caterina de Medici, moglie di Enrico II°, e la favorita, Diana di Poitiers, a cui il Re aveva donato la residenza.

Il castello d'Ussé fu costruito tra il XV e il XVIII secolo sul sito di un precedente castello medievale, lungo il fiume Indre, nella Valle della Loira. È al limitare della foresta di Chinon e ispirò a Charles Perrault la celebre fiaba della Bella addormentata nel bosco.

Veduta aerea della cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, costruita a Nantes nel XV secolo e ultimata nel XIX secolo; al suo interno si trova la tomba del re Francesco II.

Il 14 luglio 1789 una folla inferocita prese d'assalto la fortezza della Bastiglia, simbolo del governo dispotico della dinastia dei Borboni.

Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi i principi della Rivoluzione francese. Nel 1804 si incoronò imperatore dei francesi e avviò numerose riforme profondamente innovatrici. In seguito alla sua caduta, tornò al potere in Francia la dinastia dei Borbone.

Tra il 1893 e il 1954 Cambogia, Laos e Vietnam, posti sotto l'amministrazione francese, costituirono una delle più vaste colonie del sud-est asiatico: l'Indocina francese. Nella foto, un soldato francese posa, nei primi del Novecento, accanto ad alcuni nativi nella regione del Tonchino.

I primi gruppi partigiani si formarono in Francia a partire dal 1940: il 18 giugno di quell'anno, dai radiomicrofoni della londinese BBC, il generale Charles Gaulle rivolse ai suoi connazionali un appello alla resistenza contro i tedeschi. Nella foto del 1944 in una località delle Alpi francesi, un militante della Resistenza francese spiega ad alcuni giovani volontari la manutenzione delle armi.

Il Parlamento europeo è il più grande parlamento multinazionale del mondo. Eletto a suffragio universale diretto, il Parlamento europeo è custode degli interessi e difensore dei diritti dei popoli facenti parte dell'Unione Europea. Nella foto, l'edificio del Parlamento europeo, a Strasburgo, dove si svolgono le sessioni plenarie mensili.

In Francia, la stagione di protesta iniziata nel 1966 si intensificò agli inizi del 1968. In marzo la facoltà di Lettere dell’Università di Nanterre venne occupata dagli studenti. Nelle settimane successive la protesta studentesca si estese a tutta la Francia. Il 3 maggio, l’ordine del governo di sgomberare anche la Sorbona, segnò l’inizio del cosiddetto “Maggio francese”. Per diversi giorni decine di migliaia di giovani si scontrarono ripetutamente con le forze di polizia nelle strade di Parigi e in particolare nel Quartiere latino. Il 10 maggio la protesta raggiunse il suo apice; decine di folti cortei sfilarono per Parigi per chiedere la fine della repressione e la liberazione dei compagni arrestati.

La cattedrale di Notre-Dame si erge sull'Ile de la Cité, nel cuore di Parigi. La sua costruzione iniziò nel 1163 e si concluse attorno al 1245, con il completamento della facciata e delle due torri gemelle. Nella foto sono visibili alcuni archi rampanti, elementi innovativi che permisero alla navata di raggiungere una considerevole altezza. La guglia di transetto fu aggiunta nel XIX secolo

La facciata della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, caratterizzata dalle due imponenti torri laterali. Splendido esempio di architettura gotica, presenta una pianta a croce latina ed è divisa internamente in cinque navate. Sopra i tre portali ogivali, finemente decorati a bassorilievi, con figure di angeli e santi, si aprono le bifore gemelle, sormontate da un ordine di loggette. Al centro domina l’ampio rosone centrale, con vetrate policrome.

Rosone di Notre-Dame, Parigi Il rosone a vetrata del braccio nord del transetto della cattedrale di Notre-Dame fu realizzato dall'artista francese Jean de Chelles. Con un diametro di 12,9 m, è composto di tessere di vetro tenute insieme con il piombo e montate su una struttura in ferro: sul vetro sono state dipinte a mano scene dell'Antico Testamento

Doccione di Notre-Dame, Parigi I doccioni (bocche di scarico dell’acqua piovana) della cattedrale di Notre-Dame a Parigi sono scolpiti in fantasiose forme gotiche. Questi mostri di pietra risalgono a un periodo compreso tra il 1163, anno della fondazione della cattedrale, e la prima metà del XIII secolo.

La Conciergerie, la principale fortezza di Parigi, è un'ala dell'antico palazzo reale fatto erigere da Filippo il Bello. Quando, alla metà del XIV secolo, Carlo V lasciò il palazzo, esso continuò a essere sede dell'amministrazione giudiziaria e finanziaria del regno, custodito da un concierge (da cui il nome) il cui compito era quello di mantenere l'ordine e registrare i prigionieri. La Conciergerie divenne infatti prigione di stato ed ebbe tra gli ospiti più illustri la sovrana Maria Antonietta, Danton e Robespierre.

La costruzione di Place des Vosges, prima piazza parigina dotata di coerenza architettonica, iniziò nel 1605 sotto il regno di Enrico IV. Nel 1612, quando venne inaugurata, la piazza fu battezzata place Royale.

Palazzo e giardini del Luxembourg.Costruito tra il 1615 e il 1620, il parigino Palais du Luxembourg anticipa gli stilemi formalizzati del barocco, che segnerà l'architettura francese del tardo Seicento.Oggi sede del Senato

L'Arco di Trionfo è uno dei principali monumenti di Parigi e apre "strategicamente" il grande viale degli Champs-Elysées; commissionato da Napoleone Bonaparte nel 1806, si ispira all'Arco di Costantino a Roma.

Tour Montparnasse, Parigi La costruzione della Tour Montparnasse, progettata a partire dal 1970 da un'équipe di architetti formata da Eugène Beaudoin, Urbain Cassan, Louis Hoym de Marien e Jean Saubot, fu ultimata nel 1973. I lavori procedettero a rilento a causa della polemica suscitata dalla decisione di superare per la prima volta l'altezza pressoché omogenea degli edifici parigini, con i 210 metri del grattacielo.

Ming Pei è autore della piramide in vetro progettata per il nuovo ingresso del Louvre di Parigi e terminata nel 1989. Nei suoi progetti l'architetto cinese naturalizzato statunitense propone originali combinazioni di forme geometriche, utilizzando materiali diversi.

Eretta nel 1989 lungo l'asse che connette il Museo del Louvre e gli Champs-Elysées, la Grande-Arche è una delle emergenze architettoniche più originali di La Défense, il moderno quartiere a ovest di Parigi.

L'Assemblée nationale di Parigi costituisce la Camera bassa del Parlamento francese: conta 577 deputati, eletti a suffragio universale per cinque anni. La Camera alta (il Sénat) conta 321 senatori, eletti dai deputati e dai consiglieri delle amministrazioni locali.

Il castello di Fontainebleau, nei pressi di Parigi, è uno dei più fastosi edifici regali di Francia. Costruito intorno alla metà del XVI secolo, venne decorato all'interno dai migliori artisti internazionali dell'epoca, che diedero vita alla cosiddetta "scuola di Fontainebleau".

La reggia di Versailles, uno dei capolavori dell'architettura barocca francese, è situata a circa 15 km dal centro di Parigi. Il sontuoso edificio, realizzato nella seconda metà del XVII secolo, durante il regno di Luigi XIV, è composto da più di 1300 stanze ed è circondato da un vasto giardino suddiviso in diversi padiglioni e ornato da un gran numero di fontane e statue. Fu la residenza dei sovrani francesi fino al 1789, anno dello scoppio della Rivoluzione francese.

Una centrale nucleare nella valle della Loira, in Francia. Le centrali nucleari francesi dispongono di 59 reattori (2003) e producono il 78,5% dell'energia del paese, parte della quale viene esportata (ad esempio in Italia). L'energia nucleare rimane una delle fonti di energia più controverse: i sostenitori ne sottolineano l'economicità e la sicurezza ambientale; i detrattori, invece, sottolineano le potenzialità inquinanti di un eventuale incidente e mettono in discussione anche la sua convenienza economica a lungo termine.

Noto come TGV (Train à Grande Vitesse), il treno ad altà velocità francese può viaggiare a una velocità massima di 300 km/h.