FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla...

15
FOSSILI cosa sono? • Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

Transcript of FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla...

Page 1: FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

FOSSILIcosa sono?

• Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

Page 2: FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

I fossili dimostrano che gli esseri viventi si trasformano nel corso di milioni di anni

I fossili ci raccontano la storia della vita sulla Terra

Page 3: FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

Le teorie prima di Darwin

• Creazionismo tutto ha origine

(Linneo) da un atto divino perfetto e

immutabile

• Catastrofismo e le specie scompaiono creazioni successivedurante alluvioni e (Cuvier)

terremoti e altre ne vengono create

Page 5: FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

Teoria di Lamarckil collo delle giraffe si è allungato per raggiungere le foglie più in alto e questo carattere si è trasmesso di generazione in generazione

Page 6: FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

Teoria di Darwin

• Le giraffe che non riescono a raggiungere le fronde più alte muoiono. Sopravvivono solo quelle che per mutazione sono nate con un collo più lungo del normale.

Page 8: FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

I tre punti fondamentali della teoria dell’evoluzione per selezione naturale

Le risorse ambientali sono limitate. Si crea una competizione tra gli individui. Solo quelli dotati delle caratteristiche appropriate riescono a sopravvivere (selezione naturale)

All’interno di una specie esistono individui dotati di caratteristiche nuove (mutazioni). Se queste caratteristiche permettono un migliore adattamento all’ambiente gli individui che le possiedono sopravvivono e le trasmettono ai discendenti

Questo processo porta, nel corso di milioni di anni, alla nascita di nuove specie, diverse da quelle di partenza e adattate all’ambiente in cui vivono

Page 11: FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

Uso eccessivo di antibiotici

Gli antibiotici sono farmaci usati per impedire la moltiplicazione dei batteri

Si sono selezionati ceppi batterici resistenti e alcuni antibiotici hanno perso la loro efficacia

Page 12: FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

Selezione naturale e speciazione (nascita di nuove

specie)Gli individui più adatti sopravvivono e trasmettono gli stessi caratteri alla proleQuesto processo nel corso di milioni di anni porta alla nascita di nuove specie diverse da quelle di partenzaOgnuna di esse si adatta perfettamente all’ambiente circostante

Page 14: FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.

Adattamenti all’ambiente• avere più luce altezza

forma foglie• non farsi vedere colore, forma

• difendersi zanne, artigli, veleni, spine

• correre zampe robuste, narici larghe scheletro flessibile

• volare lontano ali robuste scheletro leggero

• attrarre l’altro colori sgargianti sesso danze corteggiamento

suoni di richiamo