Forum LED - Disano LED_3... · 2018. 3. 2. · 5700K e CRI 90, risultano ideali per ef-fettuare...

23
M A D E I N I T A L Y Forum LED Proiettori per l’illuminazione di grandi aree ed impianti sportivi www.disano.it

Transcript of Forum LED - Disano LED_3... · 2018. 3. 2. · 5700K e CRI 90, risultano ideali per ef-fettuare...

  • M A D E I N I T A L Y

    Forum LED

    Proiettori per l’illuminazione di grandi aree ed impianti sportivi

    www.disano.it

  • 2 3

    FLICKER

    LOW

    SURGE

    p. 4

    p. 8

    p. 16

    p. 18

    p. 24p. 26

    p. 28-29

    p. 32p. 33

    p. 34-35

    p. 38p. 39

    p. 40-41

    p. 14

    p. 6

    p. 12

    p. 10

    Gamma Forum LEDproiettori per l’illuminazione

    di grandi aree ed impianti sportivi

    Caratteristiche principali, prestazioni, vantaggi

    Raccomandazioni per la scelta delle sorgenti luminose e quantità di lux

    Dispositivi di sicurezza integrati e regolazione flusso luminoso

    Esempi di possibili applicazioni

    Forum LED - 1 modulo

    Forum LED - 2 moduli

    Forum LED - 3 moduli

    ASIMMETRICOFASCIO STRETTOSIMMETRICO

    ASIMMETRICOFASCIO STRETTOSIMMETRICO

    ASIMMETRICOFASCIO STRETTOSIMMETRICO

    Indicazioni per l’installazione

    CRI 90, low flicker e ripple

    Distribuzioni luminose: fascio stretto, simmetrico e asimmetrico

    Caratteristiche tecniche del proiettore

  • 4 5

    L70B2070.000

    h

    h 10.000

    20%

    40%

    60%

    80%

    100%

    30.00020.000 40.000 60.00050.000 70.000

    70 % 120.000 h (L70B20) 700 mA

    70 % 100.000 h (L70B20) 1050 mA

    70 % 70.000 h (L70B20) 1200 mA

    80 % 100.000 h (L80B10) 700 mA

    80 % 80.000 h (L80B10) 1050 mA

    80 % 50.000 h (L80B10) 1200 mA

    La gamma dei proiettori Forum di Disano, uno dei prodotti lea-der nell’illuminazione di grandi aree e di impianti sportivi di tutto il mondo, si arricchisce con il nuovo Forum LED.

    Nato dalla consolidata esperienza nel settore dei proiettori con lampada a scarica, Forum LED spicca grazie alla dotazione delle più affidabili e sofisticate tecnologie e all’impiego di sor-genti LED di ultimissima generazione.

    Forum LED è un proiettore moderno, robusto, dotato di tutte le soluzioni a garanzia di un elevato rendimento, un ottimo con-trollo luminoso, una agevole installazione ed una lunga durata.

    L’estrema versatilità delle sue ottiche agevola l’adattamento alle diverse esigenze di applicazione, assicurando in ogni cir-costanza prestazioni elevate rispetto ai proiettori con tecnologia tradizionale.

    Caratteristiche principali

    LED è equipaggiato di particolari di-spositivi per il perfetto puntamento e il mantenimento della posizione.

    componenti elettronici assicurano la completa sicurezza in fase di esercizio, garantendo la totale resistenza a urti e colpi acci-dentali, shock termici ed agenti atmosferici.

    La forma del corpo illuminante permette di ottenere variega-te combinazioni di potenza, di lumen e di fasci luminosi; sono disponibili, infatti, proiettori con moduli singoli, doppi o tripli, con distribuzione asimmetrica, a fascio stretto 8° oppure 17°, simmetrici da 30° a 120°.

    di progettazione e assicurano un livello elevato di qualità della luce, eliminando quindi lo sfarfallio nelle applicazioni di teletra-smissione.

    Prestazioni e vantaggi-

    sione elevata con un’eccellente resa dei colori. Le sue avanzatissime sor-genti a LED, anche in colorazione da 5700K e CRI 90, risultano ideali per ef-fettuare riprese televisive ineccepibili,

    anche in caso di impianti in alta definizione

    Il considerevole rendimento di questi proiettori ne agevola l’u-tilizzo nelle grandi aree così come negli impianti e centri spor-tivi indoor e outdoor, fornendo prestazioni ineguagliabili in ogni contesto.

    dei LED all’interno del proiettore garantiscono precisione ed elevati rendimenti: la luce intrusiva ed abbagliante nelle zone circostanti si riduce così al minimo, a tutto vantaggio di un as-soluto benessere visivo a giocatori e spettatori.

    Forum LED: massime prestazioni,

    altissimo comfort visivo

    Aspettativa di vita LEDInnanzitutto, bisogna sapere che i LED, al contrario delle lampade tra-dizionali, non tendono a spegnersi improvvisamente esaurita la loro vita utile, ma diminuiscono lentamente il

    Infatti, non è prevista la rottura del LED (se non per difettosità),

    LED, definito come vita utile, è rappresentato dalla sigla “L” (ad

    da un valore compreso tra 10 e 50, indica la qualità del com-ponente utilizzato, definendo la percentuale di LED che allo scadere delle ore non mantiene le caratteristiche dichiarate.

    FLUSSO LUMINOSO %

    RISPARMIO ENERGETICO

    Risparmio energeticoTutti i proiettori della gamma Forum LED sono studiati per applicazioni fino a grandi potenze, con l’impiego di una tecnologia che si adegui alle esigen-ze progettuali dell’installazione. I LED di alta potenza, impiegati nei gruppi

    ottici, sono ottimizzati per assicurare, oltre il comfort visivo, il massimo risparmio energetico.

    L’esempio sottostante equipara Forum LED ad un proiettore a

    luminoso di Forum LED è maggiore del 5% ca.), si ha un ri-sparmio del 40% ca. in termini di efficienza energetica.

    ESEMPIO: LED dichiarato L70B20 = 70.000 ore Esso indica che al raggiungimento delle 70.000 ore l’80% (B20) del LED presenta un flusso pari al 70% del flusso iniziale (L70)

    Nessuno come lui !!!

    Aspettativa di vita FORUM LED:fattore di potenza: 0,92. Mantenimento del flusso luminoso:

  • 76

    CRI 90

    RIPPLEFREE

    ...%FLICKER

    LOW

    I out

    t

    700

    I out

    t

    700 7

    980

    A

    B

    420

    Luce di qualità La luce e l’apparecchio hanno assun-to ormai il ruolo da protagonisti nelle vendite. Ed è per questo motivo che vengono richiesti apparecchi LED con CRI>90. L’indice di resa cromatica o Color Rendering Index (CRI) indica in

    che modo una sorgente artificiale è in grado di riprodurre il co-lore di un oggetto da essa illuminato. Esso varia in una scala da 0 a 100, dove 0 rappresenta il mi-nimo e 100 indica il massimo. La luce naturale è la migliore sotto il profilo fisiologico grazie alla completezza del suo spettro cromatico; per questo, la scelta di apparecchi con alto indice di resa cromatica è molto importante per il benessere e il comfort della persona, oltre che necessaria in ambienti dove sia richie-sta una buona visibilità dei colori.

    I driver LED di qualità sono forniti di un sofi-sticato circuito multistadio per alimentare i LED con una corrente perfetta (una linea), senza alcun eccesso (Figura1). Con RIPPLE si fa riferimento alla dimensio-

    ne della forma d’onda della corrente d’uscita del driver LED. Nonostante l’oscillazione av-

    venga a frequenze non percepibili ad occhio nudo, esistono prove che il cervello percepisce oscillazioni della luce fino a 200Hz (nei driver LED con ripple la frequenza è 100Hz). Pos-sibili problemi includono mal di testa, affaticamento della vista, compromissione delle prestazioni visive o, in casi estremi, crisi epilettiche. La Figura 2 illustra il maggior impatto sulla vita del LED ad alta temperatura, dato che nella zona “A” il LED è so-vralimentato mentre nella zona “B” è sottoalimentato.

    Figura 2: in assenza di un adeguato dissipatore, la temperatura in eccesso della zona “A” non viene bilanciata dalla zona “B”. Di conseguenza, la temperatura di giunzione del LED è supe-riore se comparata ad una soluzione ripple free (senza ripple).

    Figura 2. A: LED sovralimentato, B: LED sottoalimentato

    Figura 1. LED alimentato con corrente perfetta

    Ripple = 57%

    Il termine flicker indica lo sfarfallio visibile direttamente da ap-parecchi a LED. Può verificarsi a frequenze inferiori a 60hz e di-pende da diversi fattori, come il ripple di uscita degli alimenta-tori. L’indicazione flicker free o ripple free e’ molto differente. Il ripple è il termine più comunemente utilizzato dai costruttori di driver. E’ importante precisare che “low” non vuol dire esen-te, ma molto contenuto.

    Di serie Forum LED è dotato di LED:

    CRI 70-80 (4000K) e CRI 70-90 (5700K) per la versione a 2 moduli

    Luce senza abbagliamento L’illuminazione deve rispondere ai severi requisiti di efficienza richiesti dalle competizioni internazionali, con riprese televisive in alta definizione che necessitano di elevati livelli di illumina-mento verticale, uniformità, ottima resa del colore, attenzione al comfort visivo degli spettatori e degli atleti, nonché di una luce assolutamente priva di abbagliamenti.

    Apparecchio con Percentuale identificativa

    Il pittogramma Low Flicker (LF)

    Flicker e le riprese videoE’ inoltre importante considerare che le oscillazioni della luce provocano effetti durante le riprese video, dove le immagini risultano essere tagliate con numerose linee nere, rendendo

    --

    mente i LED, la vita del DRIVER LED e l’efficienza dell’intero sistema.

    Presso il laboratorio fotometrico Disano è possibile re-alizzare rilievi nel rispetto delle norme IES LM-79-08 e EN 13032-4.

    Luce di qualità senza abbagliamento per

    riprese TV in altà definizione

    Quando guardiamo una trasmissione televisi-va, può capitare di notare un fastidioso sfarfal-lio dell’immagine durante le riproduzioni a ral-lentatore. Questo fenomeno, noto anche come “flicker”, stanca la vista e distrae lo spettatore, soprattutto durante le riprese a “moviola”, e va quindi evitato il più possibile. Le circostanze che provocano lo sfarfallio possono variare in base alla frequenza della modulazione, la flut-tuazione di tensione e il numero di fotogrammi al secondo. La tabella riportata di seguito indi-ca i valori di sfarfallio prodotti da diversi sistemi di illuminazione. Generalmente uno sfarfallio in-feriore al 5% non creerà alcun problema duran-te le riprese a “moviola” fino a 150 fotogrammi al secondo. Un sistema di illuminazione con un fattore di sfarfallio (FF) inferiore a 5% è in grado di eliminare lo sfarfallio percepito in quasi tut-te le frequenze dei fotogrammi utilizzate nelle riprese sportive. I livelli di FF accettabili sono indicati nelle tabelle sulle categorie di illumina-zione negli stadi.

    Le linee guida per riprese televisivecon illuminazione a LED

    Tabella dei valori Flicker Factor (FF)

    Tipo di illuminazione Valore FF (indicativo)

    Luce naturale 0 %

    Apparecchi LED La % di sfarfallio dipende dal tipo di LED e alimentatore uti-lizzati

  • 98

    Uno stadio moderno è un concentra-to di emozioni e tecnologiaLa stabilità della luce è un requisito fondamentale per avere riprese video di buona qualità. Uno stadio moderno è un concentrato di emozioni e tecno-logia. Gli impianti sportivi sono sempre

    più spesso strutture polivalenti, progettate per ospitare eventi di diversa natura e costruite secondo nuovi criteri di rispetto am-bientale. Lo spettacolo più importante è quello sportivo che, gra-zie alle riprese televisive, vanta di un pubblico sempre più vasto.

    Raccomandazioni per la scelta delle sorgenti

    luminose e quantità di lux

    Riprese TV

    IMPIANTILivello

    attività (a)

    ALL’APERTO (b) AL COPERTO (b)

    Note Illuminamento medio (lux)

    Illuminamento medio (lux)

    Illuminamento specifico (lux)

    Illuminamento medio (lux)

    Illuminamento medio (lux)

    Illuminamento specifico (lux)

    ATLETICA LEGGERA

    3 500 0,7 1000 (1) 500 0,7 1000 (1) (1)

    fotofinish 2 200 0,5 300 0,6 1 100 0,5 200 0,5

    ATTIVITÀ

    (PISCINE)

    3 500 0,7 500 0,7 2 300 0,7 300 0,7 1 200 0,5 200 0,5

    BASEBALL 3 750 (1) 0,7(1) 750(1) 0,7(1)

    (1) infield 2 500 (1) 0,5(1)

    1 300 (1) 0,5(1) 3 500 0,7 2 200 0,6 1 75 0,5 3 500 0,7 750 0,7 2 200 0,7 500 0,7 1 100 0,5 200 0,5 3 500 0,7 1000 (1) 750 0,7 1000 (1) (1)

    fotofinish piano vert.

    2 300 0,7 500 0,7 1 100 0,5 200 0,5

    3-2 100 (1) 0,8 100 (2) (1) tee (2) buca

    GINNASTICA 3 500 0,7 2 300 0,6 1 200 0,5 3 500 0,7 750 0,7 2 200 0,7 500 0,7 2 200 0,7 300 0,7 3 500 0,7 750 0,7 2 200 0,5 500 0,6 1 100 0,5 300 0,5

    3 500 0,7 750 0,7

    2 200 0,6 500 0,7

    1 100 0,5 200 0,5

    PUGILISTICA 3 2000 (1) 0,8

    (1) sul quadrato

    2 1000 (1) 0,8 1 500 (1) 0,5 3 500 0,7 2 200 0,6 1 75 0,5 3 500 0,7 500 0,7 2 300 0,6 200 0,5 1 200 0,5 100 0,5 3 200 0,6 1000 (1) 200 0,6 1000 (1)

    (1) fotofinish 2 200 0,6 200 0,6

    1 80 0,5 80 0,5 3 750 0,7 750 0,7 2 500 0,7 500 0,7 1 200 0,5 300 0,7 3 750 0,7 2 500 0,7 1 300 0,7

    TENNIS 3 500 0,7 750 0,7 2 300 0,7 500 0,7 1 200 0,6 300 0,5

    3-2-1 200 0,5 500 (1) 300 (2)

    200 0,5 500 (1) 300 (2)

    (1) bersaglio (2) pedana

    N.B.: Livelli di attività: (a) 1. Attività non agonistiche - 2. Attività agonistiche a livello locale - 3. Attività agonistiche a livello nazionale o internazionale(b) Gli illuminamenti, salvo diversa specifica, si intendono sul piano orizzontale coincidente con la superficie dello spazio di attività (sup. dell’acqua per le vasche natatorie).

    Qui di seguito, le “Caratteristiche illuminotecniche consi-gliate per alcune attività sportive” (per specifiche più detta-gliate, si faccia riferimento alla Norma UNI EN 12193)

    Requisiti di illuminamento UEFA: Elite level AEh ave (average horizontal illuminance) > 2,000 luxUniformity U1h Uniformity U2h > 0.50 > 0.70

    Ev ave-0° (vertical illuminance on 0° reference plane) average > 1,500 luxminimum > 1,000 luxUniformity U1v-0° Uniformity U2v-0° > 0.40 > 0.50

    Ev ave-90° (vertical illuminance on 90° reference plane) average > 1,500 luxminimum > 1,000 luxUniformity U1v-90° Uniformity U2v-90° > 0.40 > 0.50

    Ev ave-180° (vertical illuminance on 180° reference plane) average > 1,500 luxminimum > 1,000 luxUniformity U1v-180° Uniformity U2v-180° > 0.40 > 0.50

    Ev ave-270° (vertical illuminance on 270° reference plane) average > 1,500 luxminimum > 1,000 luxUniformity U1v-270° Uniformity U2v-270° > 0.40 > 0.50

    Match continuity mode (MCM) Eh ave >1,000 luxEv4 ave > 600 luxFlicker factor (FF) average < 5% - maximum< 5%Minimum adjacent uniformity ratio (MAUR) > 0.60Colour temperature (Tk)Colour rendering 80 RaMaintenance factor (MF) 0.85Power supply Elite level A

    Requisiti di illuminamento UEFA : Level BEh ave (average horizontal illuminance) > 1,400 luxUniformity U1h Uniformity U2h > 0.50 > 0.70

    Ev ave-0° (vertical illuminance on 0° reference plane) average > 1,000 luxminimum > 600 luxUniformity U1v-0° Uniformity U2v-0° > 0.40 > 0.50

    Ev ave-90° (vertical illuminance on 90° reference plane) average > 1,000 luxminimum > 600 luxUniformity U1v-90° Uniformity U2v-90° > 0.40 > 0.50

    Ev ave-180° (vertical illuminance on 180° reference plane) average > 1,000 luxminimum > 600 luxUniformity U1v-180° Uniformity U2v-180° > 0.40 > 0.50

    Ev ave-270° (vertical illuminance on 270° reference plane) average > 1,000 luxminimum > 600 luxUniformity U1v-270° Uniformity U2v-270° > 0.40 > 0.50

    Match continuity mode (MCM) Eh ave > 600 lux Ev4 ave > 300 lux

    Flicker factor (FF) average < 12%maximum < 15%Minimum adjacent uniformity ratio (MAUR) > 0.60Colour temperature (Tk)Colour rendering 80 RaMaintenance factor (MF) 0.80Power supply Level B

    Panoramica dei livelli di illuminamento per competizioni UEFA

    Type of match UEFA illuminance level

    Elite level A

    Level A

    Level B

    Level C

    knock-out rounds (excluding final(s))

    Level D

    350 lux

  • 1110

    280cm2 1330cm2 900cm2 3090cm2

    1040cm2 1040cm2 4230cm2

    20°

    20°

    20°

    20°

    20°

    20°

    Cablaggio: alimentazione 220-240V 50/60Hz; driver ester-

    no IP66 applicato sull’apparecchio.

    driver separato; a richiesta, alimentazione a 400V per sostituzione in impianti esistenti.Su progetto è possibile dotare Forum 3 moduli di driver IP20 (da inserire all’interno della cabina elettrica) o IP66, a seconda del tipo di installazione da effettuare (vedi pag. 16).

    Superficie di esposizione al vento

    Scala goniometrica per il perfetto puntamento del

    proiettore.

    Scala graduata posta su entrambi i lati. Il tilt di orientamento e’ di 5°. Range di orientamento pari a +20° e -20° rispetto alla posizione 0° (orizzontale).

    Il sistema di dissipazione del calore è appositamente studiato e realizzato per permettere il funzionamento dei LED con tem-perature idonee a garantire ottime prestazioni/rendimento ed un’elevata durata di vita.

    Forum LED:

    con tutta la qualità del design made in Italy

    Caratteristiche tecniche

    in alluminio pressofuso, con alettature di raffred-damento.

    Ottiche: in policarbonato V0 metallizzato ad alto rendimento luminoso.

    Diffusore: vetro extra-chiaro sp. 4mm temprato resistente agli shock termici e agli urti.

    Verniciatura: il ciclo di verniciatura standard a polvere è com-posto da una fase di pretrattamento superficiale del metallo e successiva verniciatura a mano singola con polvere poliestere, resistente alla corrosione, alle nebbie saline e stabilizzata ai raggi UV.

    A richiesta: Verniciatura conforme alla norma UNI EN

    ambienti aggressivi.

    Dotazione: completo di staffa zincata e verniciata. Versione con modulo LED singolo completa di cavo con connettore sta-gno IP66 per una rapida installazione. Protezione conforme alla EN 61547 contro i fenomeni impulsivi. Con dispositivo elettroni-co dedicato alla protezione del modulo LED.

    ISO 9227UNI EN

    Caratteristiche LED:

    Temperatura di funzionamento: -30°C / +40°C.

    Fattore di potenza: 0,92 - mantenimento del flusso luminoso:70% 120.000h (L70B20) 700mA

    70% 100.000h (L70B20) 1050mA

    70% 70.000h (L70B20) 1200mA

    80% 100.000h (L80B10) 700mA

    80% 80.000h (L80B10) 1050mA

    80% 50.000h (L80B10) 1200mA

    Su richiesta: è possibile installare diversi sistemi per la dimme-

    - regolazione con driver DIMM 1-10V (dal 20 al 100%) o DALI- sistema di telecontrollo ad onde convogliate (all’interno del palo).- sistema di controllo wireless (all’interno del palo).

  • 12 13

    XS

    2500

    5000

    7500

    10000

    12500

    15000

    17500

    20000

    90 0 30 0 30 0 90cd/klm

    S

    1000

    2000

    3000

    4000

    5000

    6000

    7000

    8000

    9000

    10000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    W

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    900

    1000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    XW

    50

    100

    150

    200

    250

    300

    350

    400

    450

    500

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    MS

    500

    1000

    1500

    2000

    2500

    3000

    3500

    4000

    4500

    5000

    90 0 30 0 30 0 90 cd/klm

    M

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    P0 - Tilt 50°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    P3 - Tilt 65°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 0 30 0 30 0 90 cd/klm

    P6 - Tilt 40°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 0 30 0 30 0 90cd/klm

    P1 - Tilt 55°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 0 30 0 30 0 90 cd/klm

    P4 - Tilt 70°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 0 30 0 30 0 90cd/klm

    P7 - Tilt 35°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 0 30 0 30 0 90cd/klm

    P2 - Tilt 60°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 0 30 0 30 0 90 cd/klm

    P5 - Tilt 45°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 0 30 0 30 0 90 cd/klm

    P8 - Tilt 30°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 0 30 0 30 0 90 cd/klm

    W K CRI

    1050 mA 367 4000 70

    1200 mA 423 4000 70

    W K CRI

    700 mA 713 4000 70

    700 mA 713 5700 90

    1200 mA 1270 4000 70

    1200 mA 1270 5700 90

    W K CRI

    700 mA 713 4000 70

    700 mA 713 5700 90

    1200 mA 1270 4000 70

    1200 mA 1270 5700 90

    W K CRI

    700 mA 713 4000 70

    700 mA 713 5700 90

    1200 mA 1270 4000 70

    1200 mA 1270 5700 90

    W K CRI

    700 mA 475 4000/5700 70

    700 mA 475 4000 80

    700 mA 475 5700 90

    1050 mA 735 4000/5700 70

    1050 mA 735 4000 80

    1050 mA 735 5700 90

    W K CRI

    700 mA 475 4000/5700 70

    700 mA 475 4000 80

    700 mA 475 5700 90

    1050 mA 735 4000/5700 70

    1050 mA 735 4000 80

    1050 mA 735 5700 90

    W K CRI

    7700 mA 475 4000/5700 70

    6700 mA 475 4000 80

    700 mA 475 5700 90

    1050 mA 735 4000/5700 70

    1050 mA 735 4000 80

    1050 mA 735 5700 90

    W K CRI

    700 mA 237 4000 70

    1050 mA 367 4000 70

    1200 mA 423 4000 70

    W K CRI

    700 mA 237 4000 70

    1050 mA 367 4000 70

    1200 mA 423 4000 70

    1 modulo

    1 modulo

    1 modulo

    1 modulo

    3 moduli

    3 moduli

    3 moduli

    2 moduli

    2 moduli

    2 moduli

    1 modulo

    1 modulo

    2 moduli

    2 moduli

    2 moduli

    3 moduli

    3 moduli

    3 moduli

    La famiglia dei proiettori Forum LED comprende versioni con ottiche a fascio stretto, simmetrico e asimmetri-co con diverse dotazioni di LED ad alta efficenza luminosa per inserire, in ogni progetto illuminotecnico, l’apparecchio più idoneo ad ottenere l’illuminamento

    prescritto, con un impiego razionale della luce.

    Ottiche a fascio stretto: XS - S

    Ottiche a fascio simmetrico:

    Ottiche a fascio asimmetrico: AS; versione a 2-3 moduli con range di orienta-mento ±20° rispetto alla posizione orizzontale 0°

    Differenti distribuzioniluminose a fascio stretto,simmetrico e asimmetrico

    Caratteristiche tecniche Le distribuzioni fotometriche

    I tilt di asimmetria dal-la P1 alla P8 si otten-gono solo con la ver-sione a 2 e 3 moduli.

    Tilt di asimmetria P0

    La modularità del design ottico, le soluzioni adottate per il design dei circuiti elettronici ed il controllo ottimale delle temperature di lavoro dei componenti fanno di Forum LED un prodotto pro-fessionale, flessibile ed affidabile, in grado di assicurare enormi vantaggi applicativi nelle diverse soluzioni di installazione.

    Le ottiche sono in policarbonato V0 metalliz-zato ad alto rendimento luminoso. La finitura metallizzata consente di ridurre l’abbagliamento luminoso aumentando il comfort visivo.

    Il vetro di protezione extra-chiaro con sp.4mm temprato e resistente agli shock termici ed agli urti, assicura una protezione adeguata del grup-po ottico ed una facile pulizia del proiettore, ga-rantendo sempre una performance elevata.

  • 14 15

    45°45°

    45°

    45°

    5°5°

    90°

    90°

    CLACK

    45°

    5°5°

    70 70

    7070

    22x35

    progettazione e di combinazione delle ottiche,

    facilità di installazione

    Facilità di installazioneIl collegamento alla linea elettrica è im-mediato grazie al cavo con connettore IP66 per versioni ad 1/2 moduli, ed alla morsettiera inserita nellla cassetta sta-gna separata nelle versioni a 3 moduli. Altra peculiarità di Forum LED è l’estre-

    ma facilità di installazione, dovuta alla struttura, nella versione per 2/3 moduli, con alloggiamento per il fissaggio della staffa per il supporto del proiettore, la quale permette, tramite appo-sita scala graduata, anche l’orientamento dei singoli moduli con una inclinazione di +/- 20° sull’asse orizzontale del modulo stesso.

    Forum LED è equipaggiato di staffa zincata e verniciata con base ad an-golo retto, che permette di montare il proiettore, su entrambi i lati dell’acc. 60 (non in dotazione), per l’installazio-ne su palo.

    Acc. 60staffa per palo Ø60/76 mm

    Indicazioni per l’installazioneProgettato come vuoi tu !!!

    In ogni ambito la luce diventa sempre più importante. Una soluzione di illuminazione proget-tata seguendo gli standard più moderni permette di ridurre i costi di esercizio e migliorare la visibilità, incrementando di conseguenza la sicurezza.

    In un contesto come questo, l’estrema versatilità delle ottiche di Forum LED, garantisce l’adattamento alle diverse esigenze di applicazione, assicurando in ogni circostanza prestazioni ela-vate rispetto ai proiettori con tecnologia tradizionale.

    Manutenzione ridotta Sostituire lampade o interi apparecchi danneggiati richiede spesso grossi in-vestimenti in termini sia di tempo che economici, soprattutto se occorre inter-venire su un impianto montato a grandi altezze. Con prodotti facili da montare

    e senza necessità di manutenzione, si riescono a contenere al minimo non solo i costi di esercizio ma anche gli interventi del personale.

    di ottiche miste, combinando tra loro diverse distribuzioni luminose disponibili, per ottenere quindi un’illuminazione adeguata ad ogni contesto.

    1) ingresso - pista di atletica 2) campo da calcio

    fascio ASIMMETRICO

    fascio SIMMETRICO

    A richiesta: supporto per cannocchiale di pun-tamento dei proiettori.

  • 16 17

    100%

    30%

    240V 215V 170V

    10%

    DIMM1-10V

    100%

    SURGE

    770180

    140

    490

    146

    170

    Tecnologia all’avanguardia per rendere Forum LED

    più sicuro ... e più SMART !!!

    Regolazione del flussoPer sfruttare appieno le potenzialità di risparmio energetico offerte dai LED, gli apparecchi possono integrare un sistema elettronico basato su un mi-

    luminoso, che consente una regolazio-ne continua dal 20 al 100% con proporzionale risparmio ener-

    -minazione a potenza ridotta per alcune installazioni, secondo periodi programmabili.

    Regolazione 1-10VPossibilità di regolazione 20%-100% con sistema 1-10V (sottocodice -12)

    Sicurezza garantitaForum LED è stato progettato incorporando una serie di solu-zioni per massimizzare la sicurezza aumentando di conseguen-za la fruibilità dell’impianto:

    disponibile sul mercato, che garantiscono basse temperature di servizio.

    Tutti questi accorgimenti contribuiscono a rendere l’intera fami-glia di Forum LED la più sicura della gamma.

    Sicuro e ... SMART !!! Versioni a richiesta

    sistema di controllo dedicati che consentono di effet-tuare messa in servizio, monitoraggio e passaggio da

    rapido e semplice. Il sistema di controllo di Forum LED può anche essere utilizzato per creare speciali effetti

    richiederebbero appositi apparecchi separati.

    Forum LED per lo spettacolo (a richiesta)

    DRIVER IP20- Il box driver applicato all’interno della cabina elettrica deve essere po-sizionato in verticale.- Installare un sensore di temperature tra due box driver.- La temperatura misurata dal sensore deve essere inferiore a 45°C.- Si consiglia una cabina protetta contro l’azione solare.- E’ consigliabile utilizzare un raffreddamento attivo all’interno della cabi-na per garantire una temperatura massima di 45°C durante tutto l’anno.

    acc. Driver IP207.00 700mA7.00 1200mA

    Caratteristiche tecniche

    0.97

    acc. Driver IP664.80 700mA5.40 1200mA

    Caratteristiche tecniche

    completo di connettore rapido

    (a richiesta 400V)

    0.95

    Su progetto:è possibile dotare Forum 3 moduli di driver IP20 o IP66 a seconda del tipo di installazione.

    Versioni DRIVER 700mA - IP20 1200mA - IP20 700mA - IP66 1200mA - IP66

    DIMM DALI

    programmabile programmabile a richiesta a richiesta

    Surge 6kV (a richiesta 10kV)

    *CLO (Costant Lumen Output) programmabile programmabile a richiesta a richiesta

    *CLO = Costant Lumen Output (mantenimento flusso luminoso costante per la durata di vita del prodotto).

    Caratteristiche driver IP20 - IP60 (per Forum a 3 moduli)

    Dispositivi di protezione

    -rosi danni causati da fulmini e sovra-correnti o sovratensioni. A protezione del surge, il rapido innalzamento del valore di tensione tra parti di diverse polarità e tra queste e la terra, viene

    utilizzato un dispositivo di protezione conforme alla norma EN 61547 contro i fenomeni impulsivi atto a proteggere il modulo LED e il relativo alimentatore.

    del carico nella rete elettrica

    modo differenziale: surge tra i conduttori di alimentazione, tra il conduttore di fase verso quello di neutro. Sostanzial-mente, tra fase (L) e neutro (N) non si presentano sovra-tensioni molto elevate perché i picchi di tensione vengono soppressi da altre apparecchiature collegate alla rete elet-trica; di conseguenza è sufficiente una protezione più bas-sa da sovratensione. A seconda della famiglia di prodotto, Disano integra quindi una protezione fino a 6 kV.

    modo comune: surge tra i conduttori di alimentazione, L/N, verso la terra o il corpo dell’apparecchio se quest’ultimo è in classe II (se questo è installato su palo metallico). Le sovratensioni di modo comune sono ad esempio genera-te dai fulmini, e possono raggiungere valori molto elevati. A seconda della famiglia di prodotto, Disano integra una protezione fino a 8 kV (a richiesta 10kV).

    CAVI PER INSTALLAZIONE DRIVER IP66-1200mA

    DISTANZA TRA DRIVER SCHERMATURA

    CENELEC

    30 m 5G1,5 CE + 7G1,5 CE

    100 m SI 5G1,5 CE + 7G1,5 CE

    CAVI PER INSTALLAZIONE DRIVER IP66-700

    DISTANZA TRA DRIVER SCHERMATURA

    CENELEC

    30 m 5G1,5 CE + 5G1,5 CE

    100 m SI 5G1,5 CE + 5G1,5 CE

  • 18 19

    art. 2185 AS

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    art. 2186 XS

    2500

    5000

    7500

    10000

    12500

    15000

    17500

    20000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    art. 2187 S

    1000

    2000

    3000

    4000

    5000

    6000

    7000

    8000

    9000

    10000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    art. 2180 MS

    500

    1000

    1500

    2000

    2500

    3000

    3500

    4000

    4500

    5000

    90 0 30 0 30 0 90 cd/klm

    art. 2181 M

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    art. 2182

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    900

    1000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    art. 2183

    50

    100

    150

    200

    250

    300

    350

    400

    450

    500

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    Nell’illuminazione di edifici e facciate, l’attenzione è incentrata sia sugli aspetti funzionali sia su quelli ar-chitettonici ed estetici da mettere in risalto. Prima di tutto, è importante garantire un’illumina-zione degli elementi di segnaletica e delle aree di ingresso tale da aiutare il visitatore a orientarsi con rapidità e sicurezza.

    -mente in scena l’architettura dell’edificio con un’illu-minazione di superfici e di accento riconducibile al riconoscimento immediato dell’edificio stesso.

    ApplicazioniUna gamma veramente completa, con versioni che offrono le migliori presta-zioni per soddisfare tutte le necessità di illuminazione d’esterni come:

    ferroviari, zone di carico/scarico merci.

    parcheggi e zone di passaggio.

    piscine, velodromi, hockey, pallavolo ecc...).

    Illuminazione uniforme, efficiente e sicura per

    ogni esigenza progettuale

    Versioni a 1 modulo

    Aree esterneL’illuminazione di aree esterne, come una zona di carico/scarico merci, è un argomento molto deli-cato e difficile per un progetto illuminotecnico. Ad ogni orario, lavorativo e non, ed in ogni condizione metereologica, nelle zone all’aperto devono essere garantite condizioni di visibilità perfette. Le persone devono potersi orientare rapidamente e muoversi con sicurezza. In un ambiente esterno la luce deve quindi essere sufficientemente intensa, e soprattutto priva di abbagliamento. Le soluzioni il-luminotecniche, date dalla modularità delle sue ot-tiche, rendono Forum LED particolarmente adatto per l’illuminazione di questo tipo di ambienti. Inol-tre, grazie alle diverse distribuzioni fotometriche di

    ogni esigenza progettuale, dal momento che ogni area esterna ha le proprie peculiarità.

    Ideale per... il risparmio energetico

    1 modulo - FASCIO STRETTO

    1 modulo - FASCIO SIMMETRICO

    1 modulo - FASCIO ASIMMETRICO

    Tilt di asimmetria P0

  • 20 21

    Zone industrialiLe condizioni di lavoro in ambienti di produzione in-dustriali richiedono agli apparecchi livelli di resisten-za assai elevati. In relazione al settore e alle caratte-ristiche dello stabilimento, è necessario tener conto della presenza di molta polvere o umidità.

    Ideale per ... ... industrie ed esterni

    Ancora più importante risultano le condizioni di visi--

    duttività e la sicurezza in fabbrica. Per queste ragio-ni, Forum LED è progettato per un esercizio continuo consentendo elevate prestazioni illuminotecniche. L’intera gamma, grazie all’alto grado di protezione di cui è fornita, è capace di resistere con efficacia, sia agli agenti atmosferici in ogni condizione climatica, che agli urti e alle vibrazioni, senza pregiudicare la qualità della luce o la vita utile.

  • 22 23

    InfrastruttureStazioni, aeroporti, grandi vie di comunicazione assumono oggi il ruolo di “landmark”, segni ben riconoscibili del rinnovamento e delle ambizioni di una città. Per questo, i progetti delle più importanti infrastrutture vengono sempre più spesso affidati a grandi architetti. L’illuminazione deve quindi assol-vere al meglio ai compiti funzionali, ma anche saper valorizzare le scelte architettoniche dei progettisti. La luce deve diventare un elemento costitutivo di queste opere, collocandosi all’interno degli elemen-ti strutturali per dar loro una straordinaria visibilità notturna. Un approccio nuovo che vale anche per piccole stazioni e strade ordinarie, dove una corretta illuminazione oggi può portare più sicurezza, mag-giore efficienza, risparmio energetico e un deciso miglioramento dell’estetica.

    Ideale per ... ... stazioni ed aeroporti

  • 2524

    CRI

    70

    256W=>8%397W=>8%457W=>8% FLICKER

    LOW

    SURGE

    256W=4/6kV397W=4/6kV457W=6/6kV

    IP66IK08ENEC

    214

    195

    140

    281

    642

    180°

    22x35

    Ethr2185 - AS

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    L 280cm2F 1330cm2

    21

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60cd/klm

    L 280cF 1330F F 1330

    522

    187

    4000K

    AsimmetricoForum LED - 1 modulo

    2185 Forum - 1 MODULO - asimmetrico - “AS”CLD CELL LUMEN USCENTI (Tq=25°C)

    potenza (700mA) colore peso codice W tot K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite 15.00 412650-00 256 27487 lm - CRI 70potenza (1050mA) K - ølm 1050mA - CRI

    LED grafite 15.00 412651-00 397 36527 lm - CRI 70potenza (1200mA) K - ølm 1200mA - CRI

    LED grafite 15.00 412652-00 457 40160 lm - CRI 70

    Ottiche: in policarbonato V0 metallizzato ad alto rendimento luminoso. Cablaggio: alimentazione 220-240V 50/60Hz; con driver esterno IP66 applicato sull’apparecchio.A richiesta:

    acc. 25 gabbia di protezionenero 997930-00

    In tondino di acciaio plastificato. Per la protezione antiurto. Per art. 2180-2181-2182-2183-2185.

    LU

    ME

    N U

    SC

    EN

    TI

  • 2726

    4000K

    CRI

    70

    397W=>8%457W=>8%

    FLICKER

    LOW

    SURGE

    397W=4/6kV457W=6/6kV

    CRI

    70

    397W=>8%457W=>8%

    FLICKER

    LOW

    SURGE

    397W=4/6kV457W=6/6kV

    IP66IK08ENEC

    IP66IK08ENEC

    228

    195

    140

    281

    642

    180°

    22x35

    Ethr2186 - XS

    2500

    5000

    7500

    10000

    12500

    15000

    17500

    20000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    L 280cm2F 1330cm2

    228

    195

    140

    281

    642

    180°

    22x35

    Ethr2187 - S

    1000

    2000

    3000

    4000

    5000

    6000

    7000

    8000

    9000

    10000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    L 280cm2F 1330cm2

    48214

    7

    4000K

    Forum LED - 1 modulo Fascio stretto

    2186 Forum - 1 MODULO - fascio stretto - “XS”CLD CELL LUMEN USCENTI (Tq=25°C)

    potenza (1050mA) colore peso codice W tot K - ølm 1050mA - CRI

    LED grafite 15.00 412661-00 397 40427 lm - CRI 70potenza (1200mA) K - ølm 1200mA - CRI

    LED grafite 15.00 412662-00 457 44679 lm - CRI 70Ottiche: in policarbonato V0 metallizzato ad alto rendimento luminoso. Cablaggio: alimentazione 220-240V 50/60Hz; con driver esterno IP66 applicato sull’apparecchio.A richiesta:

    2187 Forum - 1 MODULO - fascio stretto - “S”CLD CELL LUMEN USCENTI (Tq=25°C)

    potenza (1050mA) colore peso codice W tot K - ølm 1050mA - CRI

    LED grafite 15.00 412671-00 397 37087 lm - CRI 70potenza (1200mA) K - ølm 1200mA - CRI

    LED grafite 15.00 412672-00 457 40987 lm - CRI 70Ottiche: in policarbonato V0 metallizzato ad alto rendimento luminoso. Cablaggio: alimentazione 220-240V 50/60Hz; con driver esterno IP66 applicato sull’apparecchio.A richiesta:

    acc. 25 gabbia di protezionenero 997931-00

    In tondino di acciaio plastificato. Per la protezione antiurto. Per art. 2186-2187.

    LU

    ME

    N U

    SC

    EN

    TI

    LU

    ME

    N U

    SC

    EN

    TI

  • 2928

    SURGE

    256W=4/6kV397W=4/6kV457W=6/6kV

    256W=>8%397W=>8%457W=>8% FLICKER

    LOW

    SURGE

    256W=4/6kV397W=4/6kV457W=6/6kV

    256W=>8%397W=>8%457W=>8% FLICKER

    LOW

    CRI

    80

    CRI

    70

    214

    195

    140

    281

    642

    180°

    22x35

    214

    195

    140

    281

    642

    180°

    22x35

    IP66IK08ENEC

    IP66IK08ENEC

    4000K

    4000K

    CRI

    70

    256W=>8%397W=>8%457W=>8%FLICKER

    LOW

    SURGE

    256W=4/6kV397W=4/6kV457W=6/6kV

    IP66IK08ENEC

    IP66IK08ENEC

    214

    195

    140

    281

    642

    180°

    22x35

    214

    195

    140

    281

    642

    180°

    22x35

    CRI

    70

    256W=>8%397W=>8%457W=>8%FLICKER

    LOW

    SURGE

    256W=4/6kV397W=4/6kV457W=6/6kV

    522

    187

    4000K

    4000K

    Ethr2180 - MS

    500

    1000

    1500

    2000

    2500

    3000

    3500

    4000

    4500

    5000

    90 0 30 0 30 0 90cd/klm

    L 280cm2F 1330cm2

    Ethr2182 - W

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    900

    1000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    L 280cm2F 1330cm2

    Ethr2181 - M

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    L 280cm2F 1330cm2

    Ethr2183 - XW

    50

    100

    150

    200

    250

    300

    350

    400

    450

    500

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    L 280cm2F 1330cm2

    Simmetrico

    2180 Forum - 1 MODULO - simmetrico - “MS”CLD CELL LUMEN USCENTI (Tq=25°C)

    potenza (700mA) colore peso codice W tot K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite 15.00 412600-00 256 32462 lm - CRI 70potenza (1050mA) K - ølm 1050mA - CRI

    LED grafite 15.00 412601-00 397 43391 lm - CRI 70potenza (1200mA) K - ølm 1200mA - CRI

    LED grafite 15.00 412602-00 457 47954 lm - CRI 70Ottiche: in policarbonato V0 metallizzato ad alto rendimento luminoso. Cablaggio: alimentazione 220-240V 50/60Hz; con driver esterno IP66 applicato sull’apparecchio. A richiesta:

    2181 Forum - 1 MODULO - simmetrico - “M”CLD CELL LUMEN USCENTI (Tq=25°C)

    potenza (700mA) colore peso codice W tot K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite 15.00 412610-00 256 27715 lm - CRI 70potenza (1050mA) K - ølm 1050mA - CRI

    LED grafite 15.00 412611-00 397 37047 lm - CRI 70potenza (1200mA) K - ølm 1200mA - CRI

    LED grafite 15.00 412612-00 457 40943 lm - CRI 70Ottiche: in policarbonato V0 metallizzato ad alto rendimento luminoso. Cablaggio: alimentazione 220-240V 50/60Hz; con driver esterno IP66 applicato sull’apparecchio.A richiesta:

    LU

    ME

    N U

    SC

    EN

    TI

    LU

    ME

    N U

    SC

    EN

    TI

    2182 Forum - 1 MODULO - simmetrico - “W”CLD CELL LUMEN USCENTI (Tq=25°C)

    potenza (700mA) colore peso codice W tot K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite 15.00 412620-00 256 30882 lm - CRI 70potenza (1050mA) K - ølm 1050mA - CRI

    LED grafite 15.00 412621-00 397 41279 lm - CRI 70potenza (1200mA) K - ølm 1200mA - CRI

    LED grafite 15.00 412622-00 457 45620 lm - CRI 70Ottiche: in policarbonato V0 metallizzato ad alto rendimento luminoso. Cablaggio: alimentazione 220-240V 50/60Hz; con driver esterno IP66 applicato sull’apparecchio. A richiesta:

    2183 Forum - 1 MODULO - simmetrico - “XW”CLD CELL LUMEN USCENTI (Tq=25°C)

    potenza (700mA) colore peso codice W tot K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite 15.00 412630-00 256 32350 lm - CRI 70potenza (1050mA) K - ølm 1050mA - CRI

    LED grafite 15.00 412631-00 397 43242 lm - CRI 70potenza (1200mA) K - ølm 1200mA - CRI

    LED grafite 15.00 412632-00 457 47789 lm - CRI 70Ottiche: in policarbonato V0 metallizzato ad alto rendimento luminoso. Cablaggio: alimentazione 220-240V 50/60Hz; con driver esterno IP66 applicato sull’apparecchio.A richiesta:

    LU

    ME

    N U

    SC

    EN

    TI

    LU

    ME

    N U

    SC

    EN

    TI

    acc. 25 gabbia di protezionenero 997930-00

    In tondino di acciaio plastificato. Per la protezione antiurto. Per art. 2180-2181-2182-2183-2185.

    Forum LED - 1 modulo

  • 30 31

    art. 2195 AS

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    art. 2196 XS

    2500

    5000

    7500

    10000

    12500

    15000

    17500

    20000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    art. 2197 S

    1000

    2000

    3000

    4000

    5000

    6000

    7000

    8000

    9000

    10000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    art. 2190 MS

    500

    1000

    1500

    2000

    2500

    3000

    3500

    4000

    4500

    5000

    90 0 30 0 30 0 90cd/klm

    art. 2191 M

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    art. 2192

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    900

    1000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    art. 2193

    50

    100

    150

    200

    250

    300

    350

    400

    450

    500

    90 0 30 0 30 0 90d/klm

    Impianti sportiviNell’illuminazione dei grandi eventi sportivi a detta-re le regole sono le esigenze delle riprese televisi-ve che, con l’alta definizione, diventano sempre più impegnative. I grandi stadi di calcio richiedono quindi un altissi-mo livello di illuminazione uniformemente distribui-ta che, però, va realizzata secondo nuovi criteri di sostenibilità sostenibilità che si traduce in un con-tenimento dei consumi e in una riduzione dell’inqui-namento luminoso. I proiettori della gamma Forum LED garantiscono la massima efficienza, affidabilità e risparmio ener-getico per ogni tipo di impianto: dalla palestra sco-lastica ai campi da tennis, dai palazzetti dello sport alle piscine, dai campi da golf e piste da sci, fino a impianti olimpici.

    Versioni 2 moduli e ad alte prestazioniIdeale per... illuminazione

    2 moduli - FASCIO ASIMMETRICO

    2 moduli - FASCIO STRETTO

    2 moduli - FASCIO SIMMETRICO

    2 moduli - FASCIO SIMMETRICO

    * I tilt di asimmetria dalla P1 alla P8 si ottengono solo con la versione a 2 e 3 moduli.

    * Tilt di asimmetria P0

    Versione a 2 moduli con range di orientamento ±20° rispetto alla posizione

    orizzontale 0°

  • 3332

    IP66IK08

    IP66IK08

    2196 - XS

    2500

    5000

    7500

    10000

    12500

    15000

    17500

    20000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    2197 - S

    1000

    2000

    3000

    4000

    5000

    6000

    7000

    8000

    9000

    10000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    L 1040cm2F 4230cm2

    5700K

    L 1040cm2F 4230cm2

    140

    627

    303

    673

    114

    22x35698

    627 114

    ±

    20°

    140

    627

    303

    673

    114

    22x35698

    627 114

    ±

    20°

    CRI90

    735W=3%

    FLICKER

    LOW

    475W=6/6kV735W=6/6KV

    SURGE

    IP66IK08

    140

    627

    303

    673

    ±

    20°

    22x35698

    627 105

    105

    2195 - AS

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    L 1040cm2F 4230cm2

    5700K

    CRI90

    735W=3%

    FLICKER

    LOW

    475W=6/6kV735W=6/6KV

    SURGE

    4000K

    =3%

    6/6kV6/6KV

    4000K

    5700K

    CRI90

    735W=3%

    FLICKER

    LOW

    475W=6/6kV735W=6/6KV

    SURGE

    4000K

    Forum LED - 2 moduli Fascio stretto

    Potenza LED Potenza assorbita

    475 514

    735 800

    Potenza LED Potenza assorbita

    475 514

    735 800

    2196 Forum - 2 MODULI - fascio stretto - “XS”CLD CELL LED (Tj=85°C)

    potenza (700mA) colore W K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite475

    72650lm - CRI 7069100lm - CRI 80

    LED grafite72650lm - CRI 7065373lm - CRI 90

    potenza (1050mA) ølm 1050mA - CRI

    LED grafite735

    102000lm - CRI 7096865lm - CRI 80

    LED grafite102000lm - CRI 7091655lm - CRI 90

    2197 Forum - 2 MODULI - fascio stretto - “S”CLD CELL LED (Tj=85°C)

    potenza (700mA) colore W K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite475

    72650lm - CRI 7069100lm - CRI 80

    LED grafite72650lm - CRI 7065373lm - CRI 90

    potenza (1050mA) ølm 1050mA - CRI

    LED grafite735

    102000lm - CRI 7096865lm - CRI 80

    LED grafite102000lm - CRI 7091655lm - CRI 90

    2195 Forum - 2 MODULI - asimmetrico - “AS”CLD CELL LED (Tj=85°C)

    potenza (700mA) colore W K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite475

    72650lm - CRI 7069100lm - CRI 80

    LED grafite72650lm - CRI 7065373lm - CRI 90

    potenza (1050mA) ølm 1050mA - CRI

    LED grafite735

    102000lm - CRI 7096865lm - CRI 80

    LED grafite102000lm - CRI 7091655lm - CRI 90

    Potenza LED Potenza assorbita

    475 514

    735 800

    Asimmetrico

  • 3534

    IP66IK08

    IP66IK08

    140

    627

    698 303

    673

    22x35

    627 105

    ±

    20°

    105

    140

    627

    698 303

    673

    22x35

    627 105

    ±

    20°

    105

    2191 - M

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    2192 - W

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    900

    1000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    L 1040cm2F 4230cm2

    L 1040cm2F 4230cm2

    5700K

    CRI90

    735W=3%

    FLICKER

    LOW

    475W=6/6kV735W=6/6KV

    SURGE

    4000K

    5700K

    CRI90

    735W=3%

    FLICKER

    LOW

    475W=6/6kV735W=6/6KV

    SURGE

    4000K

    5700K

    CRI90

    735W=3%

    FLICKER

    LOW

    475W=6/6kV735W=6/6KV

    SURGE

    4000K

    IP66IK08

    140

    627

    698 303

    673

    22x35

    627 105

    ±

    20°

    105

    IP66IK08

    140

    627

    698 303

    673

    22x35

    627 105

    ±

    20°

    105

    5700K

    CRI90

    735W=3%

    FLICKER

    LOW

    475W=6/6kV735W=6/6KV

    SURGE

    4000K

    2190 - MS

    500

    1000

    1500

    2000

    2500

    3000

    3500

    4000

    4500

    5000

    90 0 30 0 30 0 90cd/klm

    L 1040cm2F 4230cm2

    3%

    /6kV/6KV

    =3%

    6/6kV6/6KV

    L 1040cm2F 4230cm2

    2193 - XW

    50

    100

    150

    200

    250

    300

    350

    400

    450

    500

    90 0 30 0 30 0 90cd/klm

    SimmetricoForum LED - 2 moduli

    2191 Forum - 2 MODULI - simmetrico - “M”CLD CELL LED (Tj=85°C)

    potenza (700mA) colore W K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite475

    72650lm - CRI 7069100lm - CRI 80

    LED grafite72650lm - CRI 7065373lm - CRI 90

    potenza (1050mA) ølm 1050mA - CRI

    LED grafite735

    102000lm - CRI 7096865lm - CRI 80

    LED grafite102000lm - CRI 7091655lm - CRI 90

    2192 Forum - 2 MODULI - simmetrico - “W”CLD CELL LED (Tj=85°C)

    potenza (700mA) colore W K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite475

    72650lm - CRI 7069100lm - CRI 80

    LED grafite72650lm - CRI 7065373lm - CRI 90

    potenza (1050mA) ølm 1050mA - CRI

    LED grafite735

    102000lm - CRI 7096865lm - CRI 80

    LED grafite102000lm - CRI 7091655lm - CRI 90

    Potenza LED Potenza assorbita

    475 514

    735 800

    Potenza LED Potenza assorbita

    475 514

    735 800

    Simmetrico

    2190 Forum - 2 MODULI - simmetrico - “MS”CLD CELL LED (Tj=85°C)

    potenza (700mA) colore W K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite475

    72650lm - CRI 7069100lm - CRI 80

    LED grafite72650lm - CRI 7065373lm - CRI 90

    potenza (1050mA) ølm 1050mA - CRI

    LED grafite735

    102000lm - CRI 7096865lm - CRI 80

    LED grafite102000lm - CRI 7091655lm - CRI 90

    Potenza LED Potenza assorbita

    475 514

    735 800

    2193 Forum - 2 MODULI - simmetrico - “XW”CLD CELL LED (Tj=85°C)

    potenza (700mA) colore W K - ølm 700mA - CRI

    LED grafite475

    72650lm - CRI 7069100lm - CRI 80

    LED grafite72650lm - CRI 7065373lm - CRI 90

    potenza (1050mA) ølm 1050mA - CRI

    LED grafite735

    102000lm - CRI 7096865lm - CRI 80

    LED grafite102000lm - CRI 7091655lm - CRI 90

    Potenza LED Potenza assorbita

    475 514

    735 800

  • 37

    art. 3195 AS

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    art. 3196 XS

    2500

    5000

    7500

    10000

    12500

    15000

    17500

    20000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    art. 3198 S

    1000

    2000

    3000

    4000

    5000

    6000

    7000

    8000

    9000

    10000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    art. 3230 MS

    500

    1000

    1500

    2000

    2500

    3000

    3500

    4000

    4500

    5000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    art. 3231 M

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    art. 3192

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    900

    1000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    art. 3232

    50

    100

    150

    200

    250

    300

    350

    400

    450

    500

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    3

    3 moduli - FASCIO STRETTO

    3 moduli - FASCIO SIMMETRICO

    3 moduli - FASCIO ASIMMETRICO

    * I tilt di asimmetria dalla P1 alla P8 si ottengono solo con la versione a 2 e 3 moduli.

    * Tilt di asimmetria P0

    Versioni 3 moduli

    Versione a 3 moduli con range di orientamento ±20° rispetto alla posizione

    orizzontale 0°

    3 moduli - FASCIO SIMMETRICO

  • 3938

    3196 - XS

    2500

    5000

    7500

    10000

    12500

    15000

    17500

    20000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    3198 - S

    1000

    2000

    3000

    4000

    5000

    6000

    7000

    8000

    9000

    10000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    L 1040cm2F 4230cm2

    L 1040cm2F 4230cm2

    140

    753 312

    673

    ±

    20°

    22x35

    140

    753 312

    673

    ±

    20°

    22x35

    5700K

    5700K

    CRI90

    CRI90

    713W=

  • 4140

    140

    753 303

    673

    ±

    20°

    22x35

    140

    753 303

    673

    ±

    20°

    22x35

    3192 - W

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    900

    1000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    L 1040cm2F 4230cm2

    140

    753 303

    673

    ±

    20°

    22x35

    140

    753 303

    673

    ±

    20°

    22x35

    3231 - M

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    L 1040cm2F 4230cm2

    5700K

    5700K

    CRI90

    CRI90

    713W=

  • 42 43

    +20

    -20

    -38.61 m 38.61 m

    -55.68 m

    -50.00 m

    0.00 m

    55.68 m

    50.00 m

    0.03 m

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90cd/klm

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm 5°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    10°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    15°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    20°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    10°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    15°

    250

    500

    750

    1000

    1250

    1500

    1750

    2000

    90 60 30 0 30 60 90 cd/klm

    20°

    FlessibilitàLo sviluppo della tecnologia e delle ottiche ha portato alla nascita di proiettori asimmetrici come soluzione all’illuminazione di impianti sportivi, di stadi, infrastrutture e di tutte quei luoghi in cui il controllo della luce diventa di notevole importanza, sia per evitare l’effetto abbagliamento, sia per garantire prestazioni illuminotecniche elevate. Il sistema ottico con moduli orientabili in 8 posizioni (con tilt di orientamento di 5°) permette di ottenere differenti angoli di asimmetria per le più adeguate soluzioni illumi-notecniche, senza dover inclinare il proiettore.

    Forum LED - 3 moduli

    Dimensioni campo: Lunghezza: 100.00 m Larghezza: 60.00 mAltezza pali: 16.00 m Posizione: 0.03 m , 0.00 m, 0.00 mRotazione: 0.0°, 0.0°, 90.0°

    Quantità Prodotto [lm] P [W]

    8 art. 3195 - Forum LED - asimmetrico 50° “P0” - 360 LED - 1200 mA 169950 1386.0

    8 art. 3195 - Forum LED - asimmetrico 60° “P2” - 360 LED - 1200 mA 169950 1386.0

    Tot.: 2719200 Tot.: 22176.0

    Quantità Prodotto (apparecchio) [lm] [lm] P [W]

    8Proiettore tradizionale a scarica

    180435 230000 2040.0

    8Proiettore tradizionale a scarica

    178053 230000 2040.0

    Tot.: 2867905 Tot.: 3680000 Tot.: 32640.0

    Illuminamento:

    Tipo Em [lx] Emin [lx] Emax [lx] Emin Em Emin Emax Eh m Em H [m] fotocamera

    orizzontale 212 162 440 0.76 0.37 - 0.00 -

    Impianto esistente con proiettori a LED:

    Eh m Em = Rapporto tra illuminamento centrale orizzontale e verticale, H = altezza di misurazione

    Impianto esistente con proiettori tradizionali:

    Illuminamento:

    Tipo Em [lx] Emin [lx] Emax [lx] Emin Em Emin Emax Eh m Em H [m] fotocamera

    orizzontale 234 164 355 0.70 0.46 - 0.00 -

    Apparecchi:

    Apparecchi:

    Eh m Em = Rapporto tra illuminamento centrale orizzontale e verticale, H = altezza di misurazione

    Cablaggio per versione 3 moduli LED: driver separato; a richiesta, alimentazione a 400V per sostituzione in impianti esistenti. Su progetto è possibile dotare Forum 3 moduli di driver IP20 (da inserire all’interno della cabina elettrica) o IP66, a seconda del tipo di installazione da effettuare (vedi pag. 16).

    P0 - Tilt 50°

    P3 - Tilt 65°

    P6 - Tilt 40°

    P1 - Tilt 55°

    P4 - Tilt 70°

    P7 - Tilt 35°

    P2 - Tilt 60°

    P5 - Tilt 45°

    P8 - Tilt 30°

    I tilt di asimmetria dalla P1 alla P8 si ottengono solo con la versione a 2 e 3 moduli.

  • M A D E I N I T A L Y

    REV 4 - ITA

    www.disano.it

    Alcune immagini di applicazione sono simulazioni e/o fotomontaggi.