FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

25
1 FORMAZIONE fa rima con CRESCITA Daniele Checchi - Università di Milano Convegno food4minds – Milano 2/10/2015

Transcript of FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

Page 1: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

1

FORMAZIONE fa rima con CRESCITA

Daniele Checchi - Università di Milano

Convegno food4minds – Milano 2/10/2015

Page 2: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

2

Executive Summary LE RICERCHE INTERNAZIONALI Le ricerche internazionali presentate il 2 ottobre a Milano, al convegno food4minds organizzato da Manageritalia, dal Professor Daniele Checchi, docente Economia del lavoro Università Statale Milano, non lasciano dubbi. La crescita economica di un Paese è fortemente correlata al livello di competenze misurato su studenti (PISA ecc.) e adulti (IALS ecc.), più che al numero di quanti terminano gli studi superiori e universitari. Insomma, nella formazione conta più la qualità che la quantità, anche se un elevato tasso di scolarità superiore e universitaria è la condizione necessaria, ma non sufficiente. E oltre la crescita, un elevato livello di scolarità incide anche su coesione e equità: benessere della popolazione, qualità della partecipazione sociale e innalzamento del capitale sociale. Si osserva anche che chi fa training on the job ha livelli di competenza più elevati, così come chi sceglie un indirizzo professionale nella scuola secondaria ha livelli di competenza più bassi. Gli studi sulle competenze evidenziano anche che: la possibilità di accountability (per esempio attraverso esami centralizzati) combinata con autonomia gestionale delle scuole produce esiti migliori; la stratificazione precoce degli indirizzi di scuola secondaria (early tracking) riduce la media e aumenta la varianza degli esiti in termini di competenza; la scolarizzazione precoce (frequenza alla scuola materna) eleva la capacità di apprendimento e quindi la formazione delle competenze.

Page 3: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

3

Outline: ! modelli di crescita economica " la conoscenza come fattore immateriale di crescita # quantità e qualità del capitale umano $ le competenze come misura della qualità % non solo crescita ma anche coesione ed equità & politiche per la formazione delle competenze.

Page 4: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

4

! MODELLI DI CRESCITA ECONOMICA Se il processo produttivo si rappresenta come relazione tra inputs e ouput (funzione di produzione) la crescita dell’output viene prodotta da un aumento degli inputs: lavoro, capitale, energia, … Il lavoro può essere rappresentato in termini di unità di efficienza (lavoratori “pesati” per la loro capacità produttiva) → un aumento della scolarità dovrebbe produrre un miglioramento di efficienza dell’input lavorativo. Tuttavia crescita≠sviluppo… Diseguaglianza come costo temporaneo della crescita (Kuznets), ma anche limite alla crescita stessa (pressione alla redistribuzione, accesso limitato all’istruzione, mancata espansione dei mercati interni)

Page 5: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

5

da R.Barro, Inequality and Growth in a Panel of Countries, Journal of Economic Growth, 5: 5–32 (March 2000)

Page 6: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

6

Page 7: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

7

" LA CONOSCENZA COME FATTORE IMMATERIALE DI CRESCITA L’accumulo di inputs non basta a spiegare la crescita in senso schumpeteriano, dove si producono innovazioni sia di processo che di prodotto. I modelli di crescita endogena (Lucas, Roemer) sottolineano l’importanza dell’accumulo di conoscenza per l’esternalità positiva che si produce sul resto dell’economia. Rimane il problema di come misurare l’accumulo di conoscenza.

Page 8: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

8

# QUANTITÀ E QUALITÀ DEL CAPITALE UMANO L’evidenza empirica ci mostra che ' chi è più istruito è più presente sul mercato del lavoro ' chi è più istruito in media guadagna di più. La teoria del capitale umano razionalizza questa evidenza postulando l’accumulo di un fattore immateriale (conoscenza ?) in ciascun lavoratore, che ne accresce la produttività. Spiegazioni alternative fanno riferimento al valore di segnalazione delle abilità innate che le credenziali educative offrono al mercato del lavoro.

Page 9: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

9

Page 10: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

10

Page 11: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

11

$ LE COMPETENZE COME MISURA DELLA QUALITÀ Indagini recenti (a partire dagli anni 2000) hanno cominciato a misurare il livello delle competenze degli studenti (PIRLS, TIMMS, PISA) e degli adulti (IALS, ALL, PIAAC). I livelli delle competenze sembrano essere associati alla crescita almeno tanto quanto gli anni di scolarità, anche se è difficile determinare “chi causi cosa”. Analogamente, altrettanto forte sembra essere l’associazione statistica tra livello delle competenze e crescita. A parità di istruzione formale (scolarità), chi possiede competenze più elevate è in grado di guadagnare di più.

Page 12: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

12

Page 13: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

13

Page 14: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

14

Eric A. Hanushek ·  Ludger Woessmann. Do better schools lead to more growth? Cognitive skills, economic outcomes, and causation J Econ Growth (2012) 17:267–321

Page 15: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

15

Nonostante la scolarità e le competenze nella media della popolazione abbiano correlazione positiva con la crescita del reddito pro-capite, sono le seconde a “dominare” in senso statistico tale relazione.

Page 16: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

16

% NON SOLO CRESCITA MA ANCHE COESIONE ED EQUITÀ Non sappiamo individuare con esattezza i canali che associano scolarità e competenze alla crescita, però osserviamo ' miglioramenti nel benessere della popolazione ' miglioramenti nella qualità della partecipazione sociale ' innalzamento del capitale sociale Inoltre il miglioramento nella distribuzione delle competenze nella popolazione studentesca riduce la diseguaglianza nei redditi quando entreranno nel mercato del lavoro

Page 17: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

17

Page 18: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

18

ATBE

CZ DE

DK

EL

ES

FI

FR

GB

HUIE

IT

LVNLNO

PTSE

SISK

.14.16

.18.2

.22

gini in

dex m

ath te

st sc

ore

.08 .1 .12 .14 .16gini index years of education from attainment

AT

BE

CZ

DE

DK

EL

ES

FI

FRGB

HU

IE

IT

LV

NL

NO

PT

SE

SI

SK

.25.3

.35.4

gini in

dex d

ep.em

ploye

es gr

oss e

arnin

gs

.14 .16 .18 .2 .22gini index math test score

AT

BE

CZ

DE

DK

EL

ES

FI

FRGB

HU

IE

IT

LV

NL

NO

PT

SE

SI

SK

.25.3

.35.4

gini in

dex d

ep.em

ploye

es gr

oss e

arnin

gs

.08 .1 .12 .14 .16gini index years of education from attainment

ATBE

CZ

DE

DK

EL

ES FIFR

GBHUIE

ITLV

NL

NO

PT

SE

SI

SK

.3.35

.4.45

.5

gini in

dex t

otal n

onne

gativ

e gr

oss l

abou

r ear

nings

.25 .3 .35 .4gini index dep.employees gross earnings

Page 19: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

19

& POLITICHE PER LA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE Non esistono ricette facili per migliorare i livelli delle competenze. Per esempio osservare che chi fa training on the job ha livelli di competenza più elevati non ci dice se a) il training produce più competenze, oppure b) chi ha più competenze sceglie di fare più training. Analogamente, osservare che chi segue un indirizzo professionale nella scuola secondaria ha livelli di competenza più bassi non ci illumina se: a) la formazione professionale non cura la formazione delle competenze, oppure b) chi ha livelli bassi sceglie di andare al professionale. In termini tecnici, è difficile controllare per autoselezione nel trattamento.

Page 20: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

20

Evidenza desunte dagli studi sulle competenze degli alunni ci dice: ' risorse economiche investite in istruzione contano solo per livelli bassi di partenza – difficile interpretare causalmente ' la possibilità di accountability (per esempio attraverso esami centralizzati) combinata con autonomia gestionale delle scuole produce esiti migliori ' la stratificazione precoce degli indirizzi di scuola secondaria (early tracking) riduce la media e aumenta la varianza degli esiti in termini di competenza ' la scolarizzazione precoce (frequenza alla scuola materna) eleva la capacità di apprendimento e quindi la formazione delle competenze.

Page 21: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

21

Page 22: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

22

Page 23: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

23

Page 24: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

24

Page 25: FORMAZIONE fa rima con CRESCITA - Manageritalia

25

Il problema è che la formazione delle competenze si intreccia con l’ambiente familiare di provenienza → la scuola serve principalmente ai figli dei non istruiti.

100

200

300

400

med

iapu

ntpr

ose

levels 1 and 2 levels 3 and 4 levels 5a, 5b, 68 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

prose ability secondo istruzione padre