Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

24

description

Brochure istituzionale Manageritalia

Transcript of Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Page 1: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Sede

00184 ROMA - Via Nazionale, 163

Tel. 0669942441 - Fax 066781794

Ufficio di Milano

20129 MILANO - Via Stoppani, 6

Tel. 0229409078 - Fax 0229409836

[email protected]

www.manageritalia.it

Page 2: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

manager, patrimonio d’Italia per l’ItaliaIl management è il primo fattore per lo sviluppo – nazionale e internazionale – per la com-petitività e il consolidamento delle aziende e delle Organizzazioni. Un assunto confer-mato dall’andamento dell’economia globale e da svariate ricerche. Su questo si basada sempre il lavoro della nostra Organizzazione che dal 1945 rappresenta i managerdel terziario. Porre il manager al centro del nostro pensare e, ancor più impor-tante, del nostro agire, per tutelarne i diritti e valorizzarne figura e ruolo pro-fessionale, significa interpretare la rappresentanza non solo in un’ottica dicategoria ma anche di partecipazione all’incremento del valore e alla cre-scita dell’Italia. Questo dev’essere ancora più forte in un Paese povero dimanager, dove le imprese a proprietà familiare sono più dell’80% deltotale, come peraltro nel resto d’Europa, e nel 70% dei casi hannomanagement composto solo da familiari, contro meno del 30% diquelle di Francia e Germania. All’Italia serve più managerialità.Serve quel mix di competenza, visione, capacità di gestire ecoraggio di cambiare che solo i manager possono garantire.Serve puntare con fiducia e determinazione su quelledonne e quegli uomini che da oltre sessant’anni rappre-sentiamo, con la ferma convinzione che in loro risiedala capacità di accendere e alimentare il motore dellanostra economia. Che a loro debba essere rico-nosciuto il ruolo di protagonisti dello sviluppoe che da loro debba ripartire il nostro Paese,anche trasferendo in politica quella vin-cente logica manageriale rigorosamentebasata sulla definizione di obiettivichiari, sul rispetto dei tempi e sullamisurazione dei risultati.

Per tutto questo s iamoMan a g e r i t a l i a .

IL PRESIDENTE

* Ricerca mprese in Europa (ConfindustriaR&S Mediobanca Unioncamere,marzo 2013)

Page 3: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Manageritalia rappresenta dal 1945 a livello con-trattuale i dirigenti del terziario privato e dal 2003associa anche quadri e professional.

È una Federazione apartitica con sede istituzio-nale a Roma e presente in tutta Italia con 13Associazioni e 10 delegazioni territoriali cheoffrono servizi e consulenze agli associati.

A Manageritalia sono iscritti circa 36.000 managerche lavorano in 10.000 aziende attive nei settori:▪ commercio e grande distribuzione;▪ terziario avanzato;▪ servizi;▪ trasporti e logistica;▪ turismo e alberghi;▪ agenzie marittime.

Manageritalia è accreditata ai tavoli sociali conil Governo. Partecipa attraverso la Cida al dialogosociale svolto per la categoria manageriale alivello europeo dalla Confédération européennedes cadres (Cec) e dal Comitato economico esociale (Ces) dell’UE. Intrattiene rapporti conistituzioni e organismi nazionali.

Il partner ideale per i managerdi oggi e di domani

MANAGERITALIA

LA VIS IONEs se re una componen te soc i a l e r i l e v an te ne l Pae se , po s i z i onandos i come l ’A s soc i a z i one d i r i f e r imen to ne l l a r app re sen t anza deg l i i n t e re s s i co l l e t t i v i , i s t i t u z i ona l i , soc i a l i , p ro fe s s i ona l i e cu l t u r a l i ,

ne l l a t u t e l a e ne l l ’ a s s i s t enza a l managemen t e a l l e p ro fe s s i ona l i t à de l t e r z i a r i o e de i s e r v i z i .

Po r t a re e v a lo r i z z a re i l con t r i bu to de i manage r a l l a c r e s c i t a e conom i ca e soc i a l e .

Page 4: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Preservare e valorizzare quello cheabbiamo, riconoscere quello che siamo,ideare e produrre quello che saremo.In due parole: “capitale umano”. Quelvalore centrale, perno di ogni evoluzione,che Manageritalia dal 1945 pone alcentro della propria attività. Il capitaleumano come patrimonio, valore einvestimento.

Manageritalia affianca il manager nellosviluppo e nella crescita professionaleche è e sarà sempre più sfidante. Lo assiste in occasione di cambi diazienda, trasferimenti all’estero, rientriin Italia, ricollocazione professionale emolto altro ancora.

Manageritalia opera inoltre nella tutela de-gli interessi generali dei manager e dellealte professionalità del terziario attraversolo sviluppo di efficaci azioni di rappresen-tanza sindacale, istituzionale e politica.

Manageritalia rappresenta i manager nel-la stipula dei contratti collettivi, nelle ver-tenze collettive e nei rapporti con enti,autorità e istituzioni. Forte anche del-

Intuire, interpretare, proporre, agire

MANAGERITALIA.MANAGER D’ITALIA

ATTIVITÀ SINDACALE E POLITICHE

ECONOMICO-SOCIALI

Page 5: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Capitale umano.Patrimonio, valore e investimento

l’esperienza quotidiana sul campo e dellaconoscenza di tutti gli ambiti in cui il ma-nager si muove, elabora studi e propostein materia di lavoro, fisco, previdenza, sa-nità e su tematiche di interesse della col-lettività e delle categorie rappresentate.

Manageritalia è presente insieme a Cida -Manager e alte professionalità per l’Italia,la Confederazione sindacale che rappre-senta unitariamente a livello istituzionale800mila dirigenti, quadri e alte profes-

ATTIVITÀ VERSO LA SOCIETÀ E LE ISTITUZIONI GOVERNATIVE

E PARLAMENTARI

Page 6: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

sionalità del pubblico e del privato, inalcuni dei massimi organismi istitu-zionali, sociali, previdenziali e nei piùimportanti enti pubblici.

Manageritalia ricerca soluzioni ai pro-blemi generali ponendosi come puntodi riferimento e interlocutore professio-nale per le forze politiche e di Governo– a livello centrale (Ministeri e Parlamen-to) e territoriale (Regioni e Province) –nell’attività legislativa e nell’indirizzoeconomico-sociale.

In Italia, nel settore privato, abbiamosolo 120.000 dirigenti e 430.000 quadri.Le aziende che hanno almeno una diqueste figure sono 45.000 (32.000quelle che hanno almeno un dirigente),mentre le aziende con oltre 10 dipen-denti sono ben 220.000. Una situazioneche troppo spesso vede l’assenza dimanagerialità, o una managerialità fattasolo da familiari dell’imprenditore.

Il ruolo del manager

Page 7: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Oppure, ancor peggio, priva di un con-tratto con deleghe e poteri necessari perfare veramente i manager.

Per questo Manageritalia ha sviluppatonel tempo un contratto che è un valoreper il manager e uno strumento com-petitivo per le aziende, capace di mas-sima flessibilità e di attrarre i miglioritalenti. Uno degli elementi più impor-tanti per sviluppare cultura manageriale.

È quindi necessario instaurare un dialo-go sempre più stretto con le imprese egli imprenditori. Perché per entrare nellecatene del valore globale e per compe-tere efficacemente servono un’organiz-zazione manageriale capace di dialogaree di collaborare ai massimi livelli e una si-nergia sempre più forte tra imprenditorie manager. Solo così è possibile trasfor-mare le idee in business vincenti.

I manager sono determinanti perincidere sul cambiamento del mon-do del lavoro, portando maggioreproduttività e benessere.

Page 8: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Le donne che lavorano in Italia sonosolo il 41,8% del totale degli occupati equelle in posizione di ver tice moltomeno: 23% imprenditrici, 14,5% diri-genti e 28,2% quadri. Manageritalia per questo promuove –grazie al gruppo Donne Manager –iniziative per la valorizzazione delladiversità di genere e per diffondere lacultura delle pari opportunità tra gliassociati e nelle aziende. Sostiene pro-getti per migliorare il mondo del lavorocon strumenti e azioni che migliorinol’organizzazione aziendale, la flessibilitàorganizzativa e lavorativa, la collabora-zione fra tutti i suoi componenti, laproduttività e il benessere in azienda. Un impegno quindi a favore di tutti,donne e uomini. Una vera e propriasfida culturale, non solo socialmentedoverosa ma decisamente necessariavisti i benefici che una maggiore occu-pazione femminile e un maggior ricono-scimento del ruolo e delle capacità delladonna nel mercato del lavoro portereb-be sia alle nostre aziende sia al Paese.

I giovani italiani hanno una scolaritàbassa (solo il 20,3% dei 30-34enni hauna laurea, contro una media UE 27del 34,6%), faticano a entrare nel mon-do del lavoro (40% la disoccupazionegiovanile) e a fare carriera (solo il 2,3%dei dirigenti ha meno di 35 anni e soloil 10% è under 40).

I manager sono però quelli che possonocambiare questo stato di cose, come rile-vato anche da un’indagine di Astra Ricer-che e Gfk Eurisko, dalla quale emerge cheil 90% dei manager, e gli italiani lo ricono-

Investire sui giovani

Dalla parte delle donne...e non solo

Page 9: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

scono, sa di essere “tutor per antonoma-sia” e di dover quindi far crescere i più gio-vani, investendo così sul futuro dell’aziendae del mercato del lavoro in generale.

Manageritalia contribuisce a investiresui giovani realizzando ricerche, incontriin aziende e nelle Università; organizzaattività di orientamento, iniziative, in-contri di coaching e tutorship per darloro gli strumenti utili per costruire unfuturo fatto di conoscenza, competenzae professionalità.

Il mondo del lavoro cambia veste congrande rapidità. Si è trasformato moltonegli ultimi anni e continuerà a farlo,restituendoci continue sfide e “preten-dendo” dai manager una flessibilitàsempre più spinta e diversificata.

Ogni figura professionale – dirigente,quadro o professional – si trova a do-versi muovere in contesti sempre piùmutevoli, con necessità via via piùpersonalizzate.

A queste nuove dinamiche Manageri-talia risponde con:

▪ la capacità di interpretare la realtà inevoluzione del settore;

▪ l’esperienza per rappresentare lapluralità del terziario;

▪ la consapevolezza di essere l’Associa-zione professionale di rappresentan-za non solo dei dirigenti ma anche ditutti quei soggetti (quadri e profes-sional) che hanno le stesse esigenzee che mancano di adeguate tutele;

▪ l’aggiornamento e l’implementazionedei servizi offerti agli associati.

ESSERCI SEMPREAscoltare, capire,

intervenire, risolvere

Page 10: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

La rappresentanza contrattuale è l’atti-vità principale di Manageritalia. Il con-tratto è il primo valore che Manageri-talia garantisce ai suoi associati.

In oltre sessant’anni di attività, Manage-ritalia, insieme alle controparti datoriali,ha dato vita a un sistema di welfarecontrattuale innovativo e unico nel suogenere, con coperture in grado di tute-lare i manager lungo l’intero percorsoprofessionale (e oltre) e in ambitofamiliare, integrandosi nel migliore deimodi con il welfare pubblico.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro,al centro del sistema, disciplina diritti edoveri nel rappor to di lavoro tral’azienda e il dirigente. La filosofia con-trattuale alla base del nostro modellodi welfare privato è basata su quattroprincipi fondamentali:▪ la risorsa umana è l’elemento attor-no al quale ruota la catena del valo-re, intorno ad essa tutto dev’esserecostruito;

▪ diritti e obblighi devono essereuguali per tutti;

▪ importanza alle necessità economiche,ma ancor più a sicurezza, tutela pro-fessionale, personale e familiare;

▪ ampia offerta di tutele e servizi dialto valore aggiunto.

▪ Tutele normative efficaci ed evolute;▪ formazione professionale permanente;▪ prestazioni di assistenza sanitaria inte-grativa tra le migliori a livello europeo;

▪ previdenza integrativa complementare;▪ programma assicurativo contrattuale;▪ strumenti per la riqualificazione ericollocazione professionale.

Il nostro modello di welfare privato

LA CENTRALITÀDEL CONTRATTO

Il cuore della rappresentanza

Page 11: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

13 associazioni e 10 delegazioni territo-riali avvicinano Manageritalia a tutti i suoiassociati e ai loro familiari, portando sulterritorio i tanti servizi creati apposita-mente per loro. Puntualità, efficienza, ag-giornamento e professionalità sono leparole chiave che distinguono il sistemadi offerta riservato agli iscritti.

Manageritalia ha creato negli anni uncompleto sistema di servizi e consulenze– erogato online e offline – di naturacontrattuale e non, che riguarda la for-mazione, l’orientamento professionale, lasalute, la copertura assicurativa e la previ-denza, oltre a iniziative culturali, per iltempo libero e convenzioni commercialiesclusive. Un sistema rivolto in modo uni-forme e personalizzato a dir igenti,quadri* e professional*, necessario perrispondere in modo concreto alle mutateesigenze dell’attuale mondo del lavoro.

L’associato si iscrive a una delle Asso-ciazioni territoriali pagando una quotaannuale che gli consente di accedereall’intero sistema di offerta.

LA CENTRALITÀDELL’ASSOCIATO

Lo spir ito del ser vizio

*ad eccezione dei servizi di stretta derivazione contrattuale

Page 12: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Così come nelle aziende anche, esoprattutto, in politica e nella societàservono più managerialità e più culturamanageriale. Infatti, una gestione basa-ta su obiettivi, rispetto dei tempi emisurazione dei risultati, proprie dellaconduzione manageriale, può aiutareil nostro Paese a dare una svolta risolu-tiva a molti dei suoi problemi, immobili-smo e trasparenza su tutti.

Aumentare la managerialità a tutti i livellisignifica cominciare a fare veramente,rendendo conto di ciò che si fa e dicome lo si fa. Significa snellire mecca-nismi e procedure consolidate, inse-rendo dinamiche evolutive. Significapensare e agire solo ed esclusiva-mente in una logica di crescita, com-petitività e sviluppo, non guardandoal momento ma con una visione dimedio-lungo periodo.

Un’Italia che funziona c’è ed è quellafatta da alcune migliaia di aziende –dove imprenditori intelligenti hannonegli anni dato sempre più spazio avalidi manager – che anche all’esterocompetono, vincono e creano valoreaggiunto e ricchezza per tutti. I managerpossono farsi generatori di un futuromigliore dando vita a un’Italia figlia delmerito, del valore e del talento.

L’impegno dei manager per il Paese

MANAGERITALIA.MANAGER per L’ITALIA

Page 13: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Con questo obiettivo, nel luglio 2012Manageritalia, Cimo e Cida (e tutte lealtre organizzazioni a quest’ultima ade-renti) hanno dato vita a Cida - Managere alte professionalità per l’Italia, la Con-federazione sindacale che rappresentaunitariamente a livello istituzionale800mila dirigenti, quadri e alte professio-nalità del pubblico e del privato.

La nuova Cida vuole promuovere eaccrescere il dialogo, la concertazione,la partecipazione e il coinvolgimentoquale interlocutore unitario del mana-gement e delle alte professionalità versoistituzioni e compagini politiche e sociali,ma soprattutto portare il contributo deimanager e delle alte professionalità alrilancio del nostro Paese.

Il 5 agosto 2012 Manageritalia, Feder-manager e Cida, rilevando una peri-colosa crisi dei modelli di rappresen-tanza, danno vita a un nuovo soggettosociale e politico per offrire al Paesel’impegno dei manager per incideresulla rinascita dell’Italia da un punto divista politico, economico e sociale.#PRIORITALIA unisce quasi un milionedi manager tra dirigenti e quadri delpubblico e del privato, alte professio-nalità e liberi professionisti.

La mission di #PRIORITALIA è quindiquella di contaminare i partiti e le forzepolitiche per promuovere un rinnova-mento non solo anagrafico ma di men-talità e comportamenti per costruireuna nuova classe politica competente,meritocratica, generatrice di “buonapolitica”.

Page 14: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Sede

00184 ROMA - Via Nazionale, 163

Tel. 0669942441 - Fax 066781794

Ufficio di Milano

20129 MILANO - Via Stoppani, 6

Tel. 0229409078 - Fax 0229409836

[email protected]

www.manageritalia.it

Page 15: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Manageritalia è la Federazione nazionale di diri-genti, quadri e professional dei settori commer-cio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato.Rappresenta dal 1945 a livello contrattuale i diri-genti del terziario privato. Dal 2003 ha ampliato isuoi servizi verso quadri e professional, in lineacon il processo evolutivo del contesto manageria-le italiano. Nei sui quasi settant’anni di attività ha creato unmodello di welfare privato unico nel suo generecomposto da assistenza sanitaria integrativa alservizio sanitario nazionale, previdenza integrati-va di secondo pilastro, programma assicurativo eformazione. Offre ai manager rappresentanza istituzionale econtrattuale, valorizzazione e tutela verso la politi-ca, le istituzioni e la società, un pacchetto di serviziper la professione e la ricollocazione professionale,servizi per la famiglia, attività di networking pro-fessionale e culturale. Promuove e valorizza il ruolo e il contributo delmanagement allo sviluppo economico e sociale delPaese. Manageritalia conta circa 36.000 managerche lavorano in 10.000 aziende. La Federazione ha sede a Roma e Milano ed è pre-sente in tutta Italia con 13 Associazioni e 10 dele-gazioni territoriali che offrono ad associati e lorofamiliari un completo sistema di servizi e consu-lenze qualificate e personalizzate: formazione,consulenze professionali, sistemi assicurativi e diprevidenza integrativa, assistenza sanitaria, inizia-tive per la cultura e il tempo libero.

www.manager i ta l ia . i tmanage r i t a l i a@manage r i t a l i a . i t

INFORMAZIONE, EDITORIA, EVENTI, MARKETING E COMUNICAZIONE

Manageritalia Servizisrl, società interamente diproprietà di Manageritaliacon sede a Milano, nasce

nel 1981 per gestire il patrimonio immobiliare dellaFederazione, negli anni successivi acquisisce la pro-prietà de Il giornale del dirigente (oggi Dirigente, larivista di Manageritalia che ancora detiene) e il com-pito di realizzare tutti i prodotti editoriali. Oggi gesti-sce le attività non istituzionali della Federazione, ope-rando in linea con il sistema di comunicazione inte-grato impostato per veicolare l’informazione versoassociati e target di riferimento esterni, cura l’imma-gine della Federazione e delle Associazioni territoriali,organizza e gestisce le attività di marketing associa-tivo. Promuove poi attività di pr e ufficio stampa, ge-stisce l’area web e social 2.0, le attività editoriali, lapubblicità, l’organizzazione di eventi, il customer caree alcuni servizi per la professione. La struttura è oggiin grado di gestire internamente la parte di art direc-tion, copywriting, allestimenti, riprese video, postproduzione, editing e redazione editoriale. Manageritalia Servizi srl controlla al 100% Assidirsrl e Gpa Wide Group. La prima è l’intermediarioassicurativo dedicato alla gestione del programmaassicurativo contrattuale Associazione Antonio Pa-store e alla proposta e gestione di polizze assicu-rative rivolte ad associati e loro familiari. La se-conda si occupa di servizi informatici e gestionalie dello sviluppo di sistemi informativi.

[email protected]

PENSARE, PROGETTARE, AGIRE PER I MANAGER

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA numeri 06/05/14 14.25 Pagina 1

Page 16: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

SOLUZIONI ASSICURATIVE PER MANAGERITALIA

Assidir srl è l’interme-diario assicurativo diintera proprietà di Ma-

nageritalia Servizi srl, che opera all’interno del suo si-stema di welfare assistendo gli associati sia sulle te-matiche di carattere istituzionale, sia sulle problemati-che assicurative degli associati e dei loro familiari.Per quanto riguarda l’area istituzionale, Assidir gesti-sce la Convenzione Antonio Pastore di previdenza in-tegrativa individuale che, da oltre trent’anni, in forzadel contratto nazionale di lavoro dei dirigenti, prevedeimportanti coperture assicurative sulla vita, sull’invali-dità da malattia, sulla non autosufficienza e sulla per-dita d’impiego.Inoltre Assidir offre consulenza e gestisce altre soluzio-ni assicurative per tutte le esigenze familiari degli asso-ciati dirigenti, quadri e professional nelle aree del patri-monio, della persona, del risparmio. Con un vero e pro-prio “check-up” vengono individuate le esigenze speci-fiche, verificate le attuali coperture e, laddove necessa-rio, vengono proposte le coperture assicurative studiatead hoc.Assidir dispone anche di soluzioni dedicate alle colletti-vità aziendali come ad esempio l’assicurazione cumu-lativa infortuni per i dirigenti e la Cassa interaziendaledi assistenza sanitaria “Carlo De Lellis”, sia una serie diservizi che coprono a 360° le problematiche assicurati-ve degli associati e delle loro famiglie.Infine Assidir mette a disposizione una serie di copertu-re sottoscrivibili tramite il proprio sito web accessibileda personal computer, tablet o smartphone.

www.assidir.it [email protected]

TECNOLOGIE E SERVIZI PER IL FUTURO

GPA Wide Group srl, societànata nel 1981 con sede a Mila-no, oggi controllata da Mana-

geritalia Servizi, si occupa di fornire assistenza a 360°a enti e associazioni negli ambiti della governance deidati e delle informazioni, dell’assistenza sanitaria e del-la previdenza integrativa.GPA Wide Group è in grado di affiancare l’ente in tuttele fasi della propria attività, dalla costituzione fino alrapporto con i propri assistiti, proponendo soluzioni tec-nologicamente innovative quali gestionali, amministra-tive, di comunicazione, informatiche, di gestione assi-curativa e di contatto diretto con gli assistiti grazie alproprio contact center integrato nella struttura, attra-verso il quale GPA Wide Group offre ai clienti un servizioaltamente specializzato e dedicato a campagne telefo-niche e informative specifiche per fini istituzionali, as-sociativi e commerciali, sia in-bound che out-bound.La metodologia di approccio di GPA Wide Group neiconfronti degli enti e associazioni clienti è di partner-ship e assoluta condivisione del progetto, andando arealizzare, studiare, sviluppare e manutenere sistemiinformativi e prodotti applicativi personalizzati sulle esi-genze dei clienti.GPA Wide Group realizza inoltre il work flow dei proces-si informativi e operativi per facilitarne la gestione e permigliorare la percezione del servizio, attraverso fortedinamicità e affidabilità nell’attività di front office eback office.

www.gpaw ideg roup .comin fo@gpaw ideg roup .com

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA numeri 06/05/14 14.25 Pagina 2

Page 17: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Manageritalia vuole portare il contributo dei manager all’indispensabi-le miglioramento del mondo del lavoro. Un’azione oggi ancor più ne-cessaria per aumentare la produttività e migliorare il benessere di la-voratori e aziende. L’obiettivo è quello di introdurre politiche, strumentie azioni per migliorare l’organizzazione aziendale, la flessibilità orga-

nizzativa e lavorativa, la collaborazione e la produttività e aumentare la conciliazione della vita professionale eprivata, la salute e il benessere in azienda. Un obiettivo ambizioso che richiede più managerialità, nuovi mo-delli organizzativi e la collaborazione di tutti. Manageritalia vuole portare un cambiamento radicale nel mondodel lavoro attraverso un modello costruito grazie all’apporto dei professionisti coinvolti e all’affiancamento sulcampo di aziende di varia dimensione, un fattore determinante per andare con successo verso produttività ebenessere. Questo è il vero tratto distintivo del modello proposto che, forte del supporto di imprenditori e ma-nager, privilegia condivisione e coinvolgimento di tutta l’azienda, modularità, gradualità e personalizzazione.Aspetti hard e soft determinanti per il successo, la produttività e il benessere aziendali e per tutto il sistema.

Produttività&Benessere è un progetto basato sull’attività del Gruppo Donne Manager di Manageritalia.Professioniste che, dopo una vasta esperienza in primarie aziende nazionali e multinazionali, affiancanola Federazione per fare informazione, formazione, cultura e dare sostanza al progetto.

MANAGERITALIA PER UN NUOVO MONDO DEL LAVORO

Fonte: Astra Ricerche, DuepuntozeroDoxa e GFK Eurisko per Manageritalia

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA P&B 08/05/14 14.23 Pagina 1

Page 18: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

Il welfare aziendale è uno strumento grazie al quale leaziende possono aumentare la propria competitività. Lascelta di investire nel miglioramento del benessereaziendale e del rapporto con i propri dipendenti deve di-ventare prioritaria, a prescindere dagli obiettivi cheun’impresa si pone, dalla sua collocazione geografica odalle dimensioni. L’applicazione di progetti di welfareaziendale strutturati ha molto spesso costi decisamenteinferiori a quanto si pensi, a volte nulli, e porta a un’otti-mizzazione delle risorse fisiche e finanziarie, trovandomodalità di ricompensa che vanno ben oltre l’aspetto

monetario. Inoltre, in uno scenario sociale in cui il welfarepubblico stenta ad essere tale e a soddisfare le reali esi-genze, assume sempre maggiore centralità l’attenzioneche le aziende dovrebbero riservare ai propri dipendenti,che prima di essere tali, sono persone. È già stato attuato in aziende di varie dimensioni con impor-tanti positivi riscontri sia da parte del personale che del ma-nagement. Al servizio collabora anche Cibiesse (la BusinessSchool del Centro Formazione Management del terziario).

Contatti: 0262535030 - [email protected].

L’obiettivo di InterAGEing è quello di favorire un proficuoscambio di esperienze e competenze tra le varie genera-zioni di lavoratori. InterAGEing accompagna ogni aziendanell’analisi dei bisogni e della situazione attuale e indivi-dua, insieme alla direzione Risorse umane, le possibiliaree di intervento valorizzando istituti contrattuali esi-stenti o promuovendo buone prassi organizzative.Un’azione che deve andare ben oltre il mero aspettoanagrafico, oggi all’attenzione di tutti, e abbracciaretutti i collaboratori per migliorare scambio e sinergiaanche a livello di competenze, ruoli, cultura e genere.Questa logica, da sempre un must, lo è ancor più oggi afronte della crisi globale, dell’impredicibile futuro pro-

duttivo, dell’allungamento della vita lavorativa e delruolo sempre più importante che la risorsa umana haper creare valore e innovazione. Rendere possibili nuove assunzioni, dare spazio ai giova-ni, ipotizzare sviluppi professionali e piani di carrierastrutturati, attuare al massimo livello collaborazione emeritocrazia, sono gli obiettivi di questo progetto per darealle imprese quegli strumenti indispensabili per aumen-tare produttività e benessere aziendale e quindi i suoi ri-sultati. Un’azione indispensabile che costa poco o nulla eaumenta il valore.

Contatti: 0262535030 - [email protected]

BEN…ESSERE O NON BENESSERE?

SINERGIE E COLLABORAZIONI IN AZIENDA

Un Fiocco in Azienda è un programma concreto per aiu-tare genitori e aziende ad affrontare serenamente la ma-ternità e facilitare il rientro in azienda delle mamme.

Un Fiocco in Azienda nasce per:- le aziende, affinché possano vivere con maggiore be-

neficio e armonia la maternità delle proprie dipendenti; - le neomamme dipendenti, per facilitare il rientro in azien-

da, perché la maternità non sia un impedimento al lavoroe alla carriera professionale e per dare loro un sostegnoalla salute dal punto di vista psicologico e nutrizionale;

- i neopapà, per accompagnarli verso il nuovo ruolo dipadre e la nuova relazione di coppia.

Un percorso virtuoso che tutte le aziende potranno adot-tare senza particolari costi economici ma con grandeapertura mentale e culturale, beneficiando così del mi-glioramento del clima interno, della maggiore produttivitàdei dipendenti e della visibilità positiva all’esterno anchegrazie alla promozione del progetto prevista da Manage-ritalia e dalle istituzioni coinvolte.Ad oggi oltre 50 aziende hanno aderito al progetto che sista diffondendo su tutto il territorio nazionale.

Contatti: 0262535030 - [email protected]

PER UNA MATERNITÀ PIÙ SERENA

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA P&B 08/05/14 14.23 Pagina 2

Page 19: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

PERCHÉ LA SALUTE È TUTTOFasdac. L’assistenza sanitaria integrativa al Servizio sanitarionazionale (Ssn)www.fasdac.it

Il Fasdac è il fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti diaziende del commercio creato nel 1948 da Manageritalia eConfcommercio e, dal 1953, da Confetra come copertura in-tegrativa inserita nel contratto collettivo nazionale di lavoro.

Il Fasdac garantisce assistenza sanitaria integrativa alSsn coprendo le principali prestazioni mediche e odonto-iatriche. Il servizio è erogato in forma diretta e indiretta. Laprima consente di ricevere prestazioni attraverso un networkdi cliniche, case di cura, centri diagnostici e fisioterapici, stu-di odontoiatrici, équipe medico-chirurgiche, convenzionati edistribuiti in tutta Italia. La prestazione viene pagata diretta-mente dal Fasdac alla struttura sanitaria e gli assistiti versa-no, ove previsto, solo la parte di loro competenza. Nel casodella forma indiretta, invece, l’assistito può avvalersi dellestrutture di cura o di medici/chirurghi al di fuori del sistemaconvenzionale Fasdac in Italia o all’estero, pagando l’interocosto della prestazione e chiedendo poi il rimborso attraversole Associazioni territoriali Manageritalia.

LE COPERTURE

a) prestazioni sanitarie conseguenti a malattia o eventitraumatici per:

� assistenza ospedaliera medica o chirurgica (ricoveri,lungodegenze, ricoveri particolari)

� assistenza extra-ospedaliera (cure e protesi odontoiatri-che, visite mediche specialistiche, accertamenti diagnosti-ci, terapie fisico-riabilitative, assistenza infermieristica do-miciliare, radioterapia, farmaci in classe ‘C’ e omeopatici,lenti correttive, apparecchi acustici)

b) prestazioni sanitarie gravidanza/parto/allattamento artificiale

c) compartecipazione alla spesa Ssn (ticket)

d) trasporto assistito in autoambulanza

e) spese funerarie per il solo dirigente

Il Fasdac promuove infine specifici programmi di prevenzione.

PERCHÉ È OGGI CHE SI PENSA AL DOMANIFondo Mario Negri. La previdenza complementare integrativawww.fondonegri.it

Il Fondo Mario Negri è l’istituto di previdenza complemen-tare integrativa creato nel 1957 da Manageritalia, Con-fcommercio e Confetra, inserito nel contratto collettivo na-zionale di lavoro.

Il Fondo, cosiddetto di secondo pilastro in quanto integra l’Inps(I pilastro), gestisce i trattamenti previdenziali integrativicomplementari garantiti ai dirigenti del terziario privato.Le prestazioni sono fruibili dal momento in cui si percepiscela pensione di vecchiaia o di anzianità da parte dell’Inps.

LE PRESTAZIONI

Liquidazione della pensione in rendita:

� vecchiaia (12 anni di contribuzione al Fondo e pensiona-mento presso ente pensione pubblico)*

� anzianità (12 anni di contribuzione al Fondo e pensiona-mento presso ente pensione pubblico)*

� invalidità (5 anni di contribuzione al Fondo - effettivo edefinitivo abbandono dell’attività lavorativa)

� indiretta (5 anni di contribuzione al Fondo - decesso deldirigente in attività o del prosecutore volontario)

� reversibilità (in caso di decesso del dirigente pensionato)

� liquidazione della pensione in valore capitale

� riscatto della posizione individuale

� riscatto della posizione agli eredi, in alternativa alla pensio-ne indiretta.

*Il requisito contributivo minimo di 12 anni è ridotto di un an-no ogni biennio (dal 2015 sarà pari a 11 anni) fino ad arriva-re al valore minimo di 5 anni.

CONFERIMENTO DEL TFR

� Dal 1° gennaio 2007, data di decorrenza della nuova di-sciplina della previdenza complementare, gli associatiManageritalia possono disporre il conferimento volonta-rio al Fondo Mario Negri del trattamento di fine rapportomaturato dalla suddetta data.

È prevista anche la concessione di sussidi per gli iscritti alFondo che si trovino in situazione di particolare necessità eper coloro che abbiano figli minori in condizione di grave ina-bilità oltre che borse di studio a figli di dirigenti in attività diservizio, in prosecuzione volontaria o pensionati.

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA welfare privato 08/05/14 14.25 Pagina 1

Page 20: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

PERCHÉ È IMPORTANTE SENTIRSI SICURIAssociazione Antonio Pastore. Il programma assicurativo contrattualewww.associazionepastore.it

L’Associazione Antonio Pastore è l’ente di previdenza integra-tiva individuale creato nel 1997 da Manageritalia e Confcom-mercio, senza fini di lucro. È istituito dal ccnl con il compitodi organizzare forme di previdenza integrativa individua-le e di garanzie di rischio a favore dei dirigenti.

L’Associazione Antonio Pastore realizza la previdenza inte-grativa individuale, cosiddetta di “terzo pilastro”, tramite unprogramma strutturato di coperture assicurative. Le forme digaranzia sono gestite da Assidir, società che offre soluzioniassicurative individuali e collettive a favore degli associatiManageritalia.

LE FORME DI GARANZIA PREVISTE

� Capitalizzazione: capitale differito rivalutabile

� Temporanea caso morte (somma assicurata da €520.000 a € 135.000 in caso di premorienza)

� Long term care - Ltc (rendita mensile pari a € 2.582,28,crescente in misura del 3% annuo in caso di perdita diautosufficienza)

� Invalidità permanente conseguente a malattia (sommaassicurata pari a € 325.000 in caso di malattia invali-dante che comporti la diminuzione o la perdita definitivadella capacità di lavorare)

� Esonero pagamento premi (in caso di malattia o infortunioche causi invalidità permanente pari o superiore al 66%,cui consegua la cessazione del rapporto di lavoro, garanti-sce i versamenti a copertura delle garanzie Capitalizzazio-ne, Temporanea Caso Morte e Long Term Care fino alcompimento del 70° anno di età)

� Polizza Ponte (tutela in caso di perdita d’impiego a seguitodi licenziamento per giustificato motivo, rifiuto di trasferi-mento, fallimento o cessazione dell’attività dell’azienda, li-cenziamento per superamento del periodo di comporto edimissioni per giusta causa)

� Tutela legale

PERCHÉ NON SI SMETTE MAI DI IMPARARECfmt, il Centro di formazione management del terziariowww.cfmt.it

Il Cfmt è il Centro di formazione per il management del ter-ziario creato nel 1994 da Manageritalia e Confcommercio.

Un vero e proprio “polo culturale” per i manager e leaziende del settore. Una sorta di “agorà” dove ricavare escambiarsi informazioni, opinioni, esperienze per aiutare leimprese e i manager del terziario a perfezionare il proprioknow-how e le proprie strategie e a progettare il propriofuturo. Corsi, seminari, giornate di studio, workshop, con-vegni, iniziative in house presso le aziende, percorsi for-mativi ad hoc per i neo dirigenti e per i top manager, incollaborazione con docenti ed esperti di rilevanza naziona-le e internazionale, costituiscono il variegato panorama diofferta del Cfmt.

Un approccio estremamente pragmatico, caratterizzato da unforte collegamento tra la componente didattica e la praticaquotidiana aziendale, l’utilizzo delle più moderne metodolo-gie di insegnamento e un costante orientamento all’inno-vazione, costituiscono i fattori critici di successo del Centro. Da alcuni anni il Centro gestisce un programma di politicheattive per supportare i manager nella ricerca di un nuovoincarico e farli incontrare con aziende, soprattutto pmi, manon solo, che vogliano cogliere opportunità per crescere ecompetere al meglio.

In 18 anni di attività, più di 16.000 dirigenti provenienti da7.000 aziende hanno frequentato il Cfmt, per un totale di ol-tre 100.000 partecipazioni.

AssociazioneAntonioPastore

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA welfare privato 08/05/14 14.25 Pagina 2

Page 21: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

IL SISTEMA DI OFFERTA DI MANAGERITALIA

SERVIZI PER LA PROFESSIONE

Consulenza contrattuale: consulenza sugli aspettilegati al rapporto di lavoro. Orientamento e assistenza

nelle vertenze di lavoro.

Consulenza legale: studi professionali in convenzio-ne a tariffe agevolate offrono gratuitamente un primo

parere di orientamento su problemi legali relativi al

rapporto di lavoro.

Attività formative: possibilità di partecipare a tutti icorsi del Cfmt.

Manager & Mercato del lavoro: una banca dati permettere in contatto domanda e offerta, oltre a colloqui

di informazione e orientamento al mercato del lavoro.

Manager & Carriera: servizi di Coaching e CareerCounselling per affiancare il manager nello sviluppo e

nella pianificazione della propria carriera.

AskMit: un team di esperti risponde online su temi di

carattere lavorativo, previdenziale, legale/fiscale,

assicurativo e servizi Caaf (www.askmit.it).

Ricollocazione professionale: servizi per valorizzare esostenere il riposizionamento professionale dei dirigenti

non occupati e favorirne l’incontro con le imprese.

SERVIZI PER LA SALUTE

Il Fasdac delega il contatto con gli iscritti alle Associa-

zioni territoriali Manageritalia, che forniscono informa-

zioni, raccolgono le richieste di rimborso sanitario, le

verificano e le inviano al Fondo.

SERVIZI PER LA PREVIDENZA

Consulenza Inps: pareri in materia previdenziale esul controllo della propria posizione contributiva.

Consulenze previdenziali legate alle tutele contrat-tuali: indicazioni sulle posizioni personali maturatepresso il Fondo di previdenza integrativa Mario Negri e

la Convenzione Antonio Pastore. Conteggi e consigli

sulle diverse situazioni nelle quali ci si può venire a

trovare nel percorso della propria vita lavorativa (cam-

bio di contratto, passaggio alla libera professione, pro-

secuzione volontaria, riscatti ecc.).

Patronato: assistenza in materia previdenziale e assi-stenziale per svolgere ogni tipo di pratica da richiede-

re a Inps, Enasarco, Asl, Enti locali e Amministrazione

finanziaria. Il servizio viene svolto da Enasco, patrona-

to vigilato dal ministero del Lavoro.

SERVIZI PER LA PERSONA E LA FAMIGLIA

Consulenze assicurative: servizi prestati da Assidir –società di proprietà di Manageritalia, specializzata in

soluzioni assicurative – sia relativamente alla Conven-

zione Antonio Pastore, sia a soluzioni assicurative in-

dividuali e collettive. Check-up assicurativo.

Assistenza fiscale: consulenza e assistenza operati-va per un’ampia serie di pratiche legate agli aspetti fi-

scali. Il servizio, operativo da marzo/aprile a giugno di

ogni anno, è gestito, in convenzione favorevole per gli

associati Manageritalia, da 50&Più Caaf.

Soloperte: il nuovo network di convenzioni commer-ciali che Manageritalia ha creato per i propri associati

e loro familiari grazie ad accordi con marchi di assolu-

to livello che offrono garanzie di qualità e servizio.

Programma di prestazioni di assistenza Manage-ritalia: assistenza in Italia e all’estero e assistenza inviaggio gestite 24 ore su 24 dalla Struttura organiz-

zativa di Europ Assistance Italia spa; informazioni e

consulenze telefoniche. Il servizio è esteso anche ai

familiari degli associati.

Iniziative ed eventi per il tempo libero: numeroseiniziative culturali, turistiche e sportive organizzate,

nel corso dell’anno, per gli associati e i loro familiari.

SERVIZI PER L’INFORMAZIONE

� Dirigente, la rivista di Manageritalia

� Newsletter

� Sito www.manageritalia.it

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA sistema di offerta 08/05/14 14.26 Pagina 1

Page 22: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

MANAGERITALIA ANCONAASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DELLE MARCHE

60121 ANCONA - Via Magenta, 5Tel. 07153624 - Fax [email protected]

MANAGERITALIA BARIASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRIE PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DELLA PUGLIA, CALABRIA, BASILICATA

70126 BARIc/o Executive Business CenterVia Amendola, 172/a - 172/cTel. e Fax [email protected]

MANAGERITALIA BOLOGNAASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO,TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIOAVANZATO DELL’EMILIA-ROMAGNA

40125 BOLOGNA - Viale Carducci, 12Tel. 051399712 - Fax [email protected]

MANAGERITALIA FIRENZEASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO,TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DELLA TOSCANA

50129 FIRENZE - Via Crispi, 21Tel. 0554633393 - 055461420Fax [email protected]

MANAGERITALIA GEONVAASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRIE PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DELLA LIGURIA

16121 GENOVA Via C. R. Ceccardi, 1/5Tel. 010587664 - 010586459 Fax [email protected]

MANAGERITALIA MILANOASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRIE PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DELLA LOMBARDIA

20121 MILANOVia Fatebenefratelli, 19Tel. 026253501 - Fax [email protected]

[email protected]@manageritalia.it

DELEGAZIONE DI BERGAMO24121 BERGAMO - Via Casalino, 5/hTel. 035240585 - Fax [email protected]

DELEGAZIONE DI BRESCIA25121 BRESCIA - Via F.lli Lechi, 15Scala G - 3° piano - int. 11Tel. 0303754785 - Fax [email protected]

DELEGAZIONE DI COMO22100 COMO - Viale Masia, 26Tel. 031573682 - Fax [email protected]

DELEGAZIONE DI LECCO23900 LECCO - Via A. Visconti, 84c/o NH Hotel PontevecchioTel. [email protected]

DELEGAZIONE DI MONZA20052 MONZA - Via Missori, 10Tel. 0392304074 - Fax [email protected]

DELEGAZIONE DI PAVIA27100 PAVIA - C.so Strada Nuova, 86Palazzo DemetrioTel. 038229864 - Fax [email protected]

DELEGAZIONE DI VARESE21100 VARESE - Via Magenta, 50Tel. 0332284773 - Fax [email protected]

MANAGERITALIA NAPOLIASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DELLA CAMPANIA

80133 NAPOLI - Via Medina 40 Tel. 0815513612 - Fax 0815527095 [email protected]

MANAGERITALIA PALERMOASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DELLA SICILIA

90139 PALERMOVia Isidoro La Lumia, 7Tel. 091583272 - Fax [email protected]

MANAGERITALIA ROMAASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DEL LAZIO,ABRUZZO, MOLISE, SARDEGNA, UMBRIA

00192 ROMA - Via Ezio, 49Tel. 063269481Fax sanitaria 0632694826Fax segreteria [email protected]@[email protected]

MANAGERITALIA TORINOASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DEL PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

10125 TORINO - C.so G. Marconi, 15Tel. 0116690268-9 - Fax [email protected]

MANAGERITALIATRENTINO-ALTO ADIGE, SÜDTIROLASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DEL TRENTINO-ALTO ADIGE

38100 TRENTO - Via G. Grazioli, 85Tel. 0461235499 - Fax [email protected]

DELEGAZIONE DI BOLZANO39100 BOLZANO - Via Carducci, 5Tel. 0471977778 - Fax [email protected]

MANAGERITALIA TRIESTEASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIOAVANZATO DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

34125 TRIESTE - Via C. Battisti, 8Tel. 040371124 - Fax [email protected]

MANAGERITALIA VENETOASSOCIAZIONE DEI DIRIGENTI, QUADRI E PROFESSIONAL DEL COMMERCIO, TRASPORTI, TURISMO, SERVIZI, TERZIARIO AVANZATO DEL VENETO

30172 VENEZIA-MESTREVia Torino 151/bTel. 041987477 - Fax 041980742

[email protected]

DELEGAZIONE DI PADOVA35129 PADOVA - Via San Marco, 11Palazzo Tendenza - IV pianoTel. 049756841 - Fax 041980742

DELEGAZIONE DI VERONA37138 VERONA Lungadige Catena, 5Tel. 045915366 - Fax 041980742

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA sistema di offerta 08/05/14 14.26 Pagina 2

Page 23: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

CIDA - Manager e alte professionalità per l’Ita-lia è la Confederazione sindacale – costituita daFederazioni e Associazioni di CIDA – che rappre-senta dirigenti, quadri e professionisti a eleva-ta qualificazione dei settori pubblico e privato.

CIDA - Manager e alte professionalità per l’Italiavuole promuovere e accrescere il dialogo, la con-certazione, la partecipazione e il coinvolgimentoquale interlocutore unitario delle istituzioni e dellecompagini politiche e sociali.

La Confederazione opera per favorire e tutelaregli interessi e il ruolo delle categorie rappre-sentate dalle organizzazioni aderenti e concorre-re alla crescita del sistema economico e socialedel Paese.

Le Federazioni e Associazioni che fanno parte di CIDA- Manager e alte professionalità per l’Italia sono:

� CIMO-ASMD (Coordinamento Italiano dei MediciOspedalieri)

� Federazione 3° Settore CIDA (Dirigenti e alte Pro-fessionalità degli Enti e delle Istituzioni non profit)

� Federmanager (Federazione Nazionale dei Diri-genti e delle Alte Professionalità delle AziendeIndustriali)

� FeNDA (Federazione Nazionale Dirigenti e AlteProfessionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente)

� FIDIA (Federazione Italiana Dirigenti ImpreseAssicuratrici)

� FNSA (Federazione Nazionale Sindacato AutoriCinematografici, Televisivi e Teatrali)

� FP-CIDA (Federazione Nazionale dei Dirigenti edelle Alte Professionalità della Funzione Pubblica)

� Manageritalia (Federazione dei Manager delTerziario)

� SAUR (Sindacato Autonomo Università e Ricerca)

� Sindirettivo (Sindacato del Personale Direttivodella Banca d’Italia)

L’Italia ha tutte le potenzialità per risanarsi e rilanciarsi sulpiano economico e sociale: vanno quindi respinti rassegnazionee pessimismo.

Dobbiamo far leva sui giovani, sulla nostra storia e cultura, sulletantissime eccellenze. Occorre fare del merito, della traspa-renza, della responsabilità e della solidarietà i valori inderogabilidi riferimento delle nostre azioni individuali e collettive.

L’Italia ha bisogno di classi dirigenti che sappiano incarnare einterpretare tutto ciò e, con credibilità, proporlo al Paese.

Noi dirigenti avvertiamo questa esigenza e siamo pronti afare di più e meglio la nostra parte per dare concretezza aun “Progetto Paese” fondato su questi valori che consenta atutti di guardare con fiducia al futuro. Chiediamo di essereconsiderati risorse professionali e valoriali per un Paese chevuole essere più giusto, inclusivo, moderno e competitivo.

Per questo rifiutiamo l’immagine che si dà di noi attraversogeneralizzazioni: troppo spesso vengono etichettate comedirigenziali figure che tali non sono o che hanno come esclusivomerito l’appartenenza a una parte politica:

I VERI DIRIGENTI NASCONO DA PROCESSI DI SELEZIONE E VALUTAZIONE BASATI

SU MERITO E COMPETENZE.

E SU QUESTO SONO INCENTRATE LE NOSTRE POLITICHE SINDACALI.

Le aziende che hanno più successo, innovano e megliocompetono sui mercati globali sono quelle in cui lacultura imprenditoriale e manageriale convivono, siintegrano, si esaltano. Le funzioni pubbliche più effi-cienti ed efficaci sono quelle in cui la “politica” noninterferisce con l’azione dirigenziale.

Sminuire il ruolo dirigenziale significa minare la competitivitàdelle imprese e del Sistema Paese. Rinnegare quella culturameritocratica, che è alla base di ogni sano progresso econo-mico e sociale, significa allontanare le migliori intelligenze. C’èbisogno di cultura dirigenziale diffusa, sacrificio, competenze,

etica e sobrietà; di una cultura che sappia porsi al servizio dellacrescita delle imprese familiari, di imprese attente alla sostenibilitàe al benessere delle persone che ci lavorano.

Noi rappresentiamo tutto questo, così come rappresentiamomigliaia di dirigenti in pensione che hanno contribuito a faregrande il Paese e, quindi, non meritano di continuare a esseredestinatari di provvedimenti che stanno profondamente ero-dendo il potere d’acquisto delle loro pensioni. Pensionati chevogliono e devono essere considerati una risorsa,pronti a svolgere un ruolo attivo per orientare i giovaninel loro approccio al lavoro.

Rappresentiamo dirigenti in attività e in pensione che, attraversola fiscalità e altri oneri, realizzano con orgoglio una solidarietàsociale che vorremmo venisse riconosciuta.

Questo è quello che siamo e siamo pronti a fare. Mala classe politica deve fare la sua parte, con coraggioe visione del futuro: chiediamo una legge di stabilitàcon meno tasse e l’avvio di un’azione riformatriceche sappia sciogliere i nodi che soffocano il Paese,la crescita, la voglia di fare impresa.

Chiediamo uno Stato più trasparente e più leggero che ridise-gni il suo ruolo. Più concorrenza e semplificazione. Più ricerca,innovazione e formazione. Un fisco più equo e meno oppres-sivo. Politiche nuove in campo energetico, infrastrutturale, nelturismo, nella cultura, nell’agroalimentare. Un mercato dellavoro che realizzi le condizioni per favorire l’occupabilitàpremiando l’aggiornamento e la riqualificazione professionale.

Chiediamo di combattere evasione, corruzione e sprechi;politiche industriali che tutelino e valorizzino il made in Italy;chiediamo che le linee guida di “Destinazione Italia” diventinomisurabili azioni di Governo su cui la dirigenza è pronta acollaborare.

Sentiamo l’orgoglio di essere parte di una classe diri-gente produttiva e responsabile; sappiamo che occorrefare di più e meglio, avvertiamo l’onere di un ruolo alservizio di aziende e cittadini, ma pretendiamo ancheil riconoscimento del nostro ruolo sociale.

Dal nostro impegno nasconoLAVORO e COMPETITIVITÀ

www.cida.it ● [email protected]

LLaa ppoolliittiiccaa vvoottaa llaa ffiidduucciiaa aall GGoovveerrnnooII DDIIRRIIGGEENNTTII IITTAALLIIAANNII LLOO SSFFIIDDUUCCIIAANNOO

www.cida.it • [email protected]

AVVISO A PAGAMENTO

ASSEMBLEA PUBBLICAMERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2013 - ORE 11 Teatro Eliseo - Via Nazionale 183, Roma

L’11 dicembre il Governo chiederà la fiducia al Parlamento. Lo stesso giorno noi dirigenti pubblici e privati esprimeremo la nostra sfiducia a una politica che non ha dato ascolto ai nostri continui appelli.La nostra è una scelta inevitabile, dettata dalla manifesta incapacitàdella politica di dare al Paese le riforme e le politiche sociali, fiscalie industriali senza le quali non ci sarà ripresa.Sfiduciamo una politica autoreferenziale e demagogica, non ingrado di razionalizzare la spesa pubblica ma bravissima a inventarenuove tasse e a tagliare le pensioni.

Non siamo più disposti a pagare i costi delle inefficienze, dellacorruzione e dell’evasione fiscale.Con sacrificio e responsabilità abbiamo sempre dato e continuiamoa dare un contributo determinante per fare del Paese una granderealtà economica e sociale. Vogliamo aiutare la buona politica offrendo idee e competenze,mettendo a fattor comune il valore strategico e sociale della culturadirigenziale, anche per offrire un futuro alle nuove generazioni.Pretendiamo una legge di stabilità che abbia una visione, sia corag-giosa, valorizzi il merito e incentivi l’impegno.

RAPPRESENTARE IL CAMBIAMENTO

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA rappresentanza 08/05/14 14.26 Pagina 1

Page 24: Manageritalia - Per i manager di oggi e di domani

IL MOVIMENTO DEI MANAGER PER CAMBIARELA POLITICA

#PRIORITALIA è un nuovo soggetto sociale epolitico lanciato il 5 agosto 2012 da Manageri-talia, Federmanager e Cida, in un periodo di fortecrisi economica e della rappresentanza politica esociale.

Un soggetto che unisce tutte le componenti dellasocietà della conoscenza (dirigenti e quadri delpubblico e del privato, alte professionalità, liberiprofessionisti) per il rilancio del Sistema Paese.

MISSION E PRINCIPI FONDANTI

#PRIORITALIA si fonda sui valori del manage-ment, il merito, il lavoro per obiettivi, la valorizza-zione dei talenti, il senso dell’etica, la trasparenza,il senso di responsabilità individuale e sociale.

Valori che i manager vogliono affermare non soloall’interno delle proprie organizzazioni aziendali maanche nella società civile e nelle istituzioni.

La mission di #PRIORITALIA è quindi quella dicontaminare i partiti e le forze politiche perpromuovere un rinnovamento non solo anagrafi-co ma di mentalità e comportamenti per costruireuna nuova classe politica competente, meritocra-tica, generatrice di “buona politica”.

Alla base dell’azione di #PRIORITALIA, c’è la cultu-ra della valutazione dei risultati della politica(l’accountability) che deve rendere conto respon-sabilmente della sua azione (controllo di mandato)e della finalizzazione del potere politico rispetto adeterminati obiettivi (la governance del potere).

PERCHÉ #PRIORITALIA?

I modelli della rappresentanza politica e degli inte-ressi collettivi sono in crisi; occorre una metamor-fosi dei modi di concepire la rappresentanza en-trando in una nuova dimensione sociale.

Dopo quattro anni di impasse economica e socialele componenti manageriali del Paese hanno decisodi assumersi le proprie responsabilità scendendo incampo per occuparsi in prima persona di politica,offrendo non solo idee, competenze ed espe-rienza, ma anche progetti concreti e modellimanageriali.

I manager intendono mettere al servizio della col-lettività l’esperienza maturata nel mondo del-l’impresa, della produzione e delle amministra-zioni pubbliche per diventare parte attiva neiprocessi di decisione per la ricostruzione delPaese.

L’ORIGINE

Il primo incontro di #PRIORITALIA è avvenuto a Ro-ma dal 2 al 5 agosto 2012, dove si è svolto un con-fronto tra le diverse componenti manageriali. Hannopartecipato circa 1.000 manager (tra quelli presen-ti e quelli collegati tramite i social network) chehanno identificato le prime priorità da perseguireper lo sviluppo del Paese e le modalità per avviareprogetti e azioni concrete.

Sono emersi nove principi su cui fondare l’azio-ne: informazione, legalità, trasparenza, inclusio-ne, innovazione sociale, competenza, attuazione(cultura del fare rapidamente), collaborazione(pubblico/privato) e visione.

Al termine delle sessioni di lavoro, il 5 agosto 2012, èstata assunta la decisione di costituire #PRIORITALIA.

Brochure Mit Istituzionale 2014_Brochure Mit 2014_SA rappresentanza 08/05/14 14.26 Pagina 2