FORMAZIONE E DIPLOMI Bachelor of Science SUPSI in Lavoro...

2
FORMAZIONE E DIPLOMI 2007 – 2011 Bachelor of Science SUPSI in Lavoro Sociale, Specializzazione in Educazione SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), Manno 2000 – 2006 MPA (Maturità Professionale Artistica) e AFC pittrice (Attestato Federale di Capacità) CSIA (Centro Scolastico per le Industrie Artistiche), Lugano CERTIFICATI 09.2016 FSEA 1, formatrice di corsi per adulti, Labor Transfer, Camorino 2012 Metodo ARCO, DimensioneCentro, Francesca Albertini (Kinesiologa) e Nadia Rocchini (Aromaterapista), Locarno 2005 – 2009 Vari corsi metodi educativi, CEMEA (Centro di esercitazione dei Metodi di Educazione Attiva), Mendrisio COSA FACCIO Dipingo c/o l'Atelier Attila principalmente con pastelli e la pittura ad olio su supporti recuperati come il pavatex; pratico il riciclo creativo; padroneggio diverse paste da modellare e il cartonaggio. Sono membro fondatore della Associazione ReArtUp che mira a diffondere la cultura del riuso; organizzo eventi artistici ed artigianali con L'Arciere delle Idee. Panifico in casa e mi piace la realtà della decrescita felice. Collaboro con Lortobio. Saponifico e autoproduco prodotti per per la cura del corpo/cosmesi e do corsi in casa. CARATTERISTICHE PERSONALI Autonoma e flessibile; creativa; con buone doti organizzative e tecniche; pratica e dotata di una spiccata iniziativa e senso critico; manualmente abile e versatile nell'utilizzare diversi materiali; curiosa e disponibile nel lanciarsi in altre attività. Disponibile verso colleghi e superiori. Mi adopero per un buon clima collaborativo e credo nel lavoro di rete; esercito un buon grado di autorevolezza; di fronte alle critiche elaboro e mi metto in discussione. COMPETENZE INFORMATICHE Windows e Mac OS, Pacchetto Office, posta elettronica, Social-Media ed Internet Explorer. CONOSCENZE LINGUISTICHE Italiano: lingua madre Spagnolo: buone (C1) Tedesco: buone (B2 lettura e scritto, B1 parlato) Inglese: discrete (B1 lettura) REFERENZE Nando Snozzi Artista Atelier Attila 078 711 89 61

Transcript of FORMAZIONE E DIPLOMI Bachelor of Science SUPSI in Lavoro...

FORMAZIONE E DIPLOMI

2007 – 2011 Bachelor of Science SUPSI in Lavoro Sociale, Specializzazione in EducazioneSUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), Manno

2000 – 2006 MPA (Maturità Professionale Artistica) e AFC pittrice (Attestato Federale di Capacità)CSIA (Centro Scolastico per le Industrie Artistiche), Lugano

CERTIFICATI

09.2016 FSEA 1, formatrice di corsi per adulti, Labor Transfer, Camorino

2012 Metodo ARCO, DimensioneCentro, Francesca Albertini (Kinesiologa) e Nadia Rocchini (Aromaterapista), Locarno

2005 – 2009 Vari corsi metodi educativi, CEMEA (Centro di esercitazione dei Metodi di EducazioneAttiva), Mendrisio

COSA FACCIO

Dipingo c/o l'Atelier Attila principalmente con pastelli e la pittura ad olio su supporti recuperati come il pavatex; pratico il riciclo creativo; padroneggio diverse paste da modellare e il cartonaggio.Sono membro fondatore della Associazione ReArtUp che mira a diffondere la cultura del riuso; organizzo eventi artistici ed artigianali con L'Arciere delle Idee.Panifico in casa e mi piace la realtà della decrescita felice. Collaboro con Lortobio.Saponifico e autoproduco prodotti per per la cura del corpo/cosmesi e do corsi in casa.

CARATTERISTICHE PERSONALI

Autonoma e flessibile; creativa; con buone doti organizzative e tecniche; pratica e dotata di una spiccata iniziativa e senso critico; manualmente abile e versatile nell'utilizzare diversi materiali; curiosa e disponibile nel lanciarsi in altre attività. Disponibile verso colleghi e superiori. Mi adopero per un buon clima collaborativo e credo nel lavoro di rete; esercito un buon grado di autorevolezza; di fronte alle critiche elaboro e mi metto in discussione.

COMPETENZE INFORMATICHE

Windows e Mac OS, Pacchetto Office, posta elettronica, Social-Media ed Internet Explorer.

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Italiano: lingua madreSpagnolo: buone (C1)Tedesco: buone (B2 lettura e scritto, B1 parlato)Inglese: discrete (B1 lettura)

REFERENZE

Nando Snozzi Artista Atelier Attila 078 711 89 61

COMPETENZE PROFESSIONALI COME EDUCATRICE

Settore handicap

- assistere adulti portatori di handicap fisico-psichico-mentale nei vari laboratori protetti di cui negli anni mi sono occupata (ceramica, legno, tessile/alimentare, feltro ed economia domestica), gestendo le loro dinamiche, dando delle piccole/medie responsabilità, incoraggiandoli e valorizzando le loro potenzialità;- gestire i lavori a termine dei laboratori protetti e ideare nuove creazioni destinate alla vendita (mercatini a tema, eventi, vendita diretta nel laboratorio, comande ditte/privati);- prestare assistenza all'utenza nella quotidianità, coinvolgerli nella gestione del foyer, responsabilizzarli in piccole mansioni;- organizzare e gestire insieme ai colleghi delle uscite con i vari gruppi d'utenza;- vegliare nel foyer durante la notte.

Settorepsichiatria

- aiutare gli abitanti dell'unità abitativa a gestire la quotidianità;- sostenere l'abitante nel suo percorso di vita con rispetto per il personale modo di essere al mondo;- gestire il momento della distribuzione delle terapie;- organizzare momenti di incontro tra gli abitanti dell'unità abitativa sfruttando gli spazi a disposizione all'interno della struttura e fuori, collaborando il più possibile con la rete;- rassicurare gli abitanti durante il turno della sera e della notte con la propria presenza e creando momenti “tipici” di quelle fasce orarie (prendere il the, visione di un film, lettura, lavori manuali rilassanti, cura del corpo);- stilare rapporti di lavoro.

Settore lavoro di strada

- ideare e mettere in pratica un sistema di normalità con i bambini di strada lavoratori (attività ludiche e creative; scuola);- sensibilizzare i bambini circa l'importanza della scolarizzazione e inserirli in programmi di studio;- accompagnarli in mensa ed aiutarli con i compiti scolastici;- aiutarli a relazionarsi positivamente con i lustra scarpe di altre postazioni e con i nativi;- insegnargli a difendersi da varie forme di abusi e mostrargli il lato positivo del loro Paese;- visitare le loro abitazioni per instaurare una maggior confidenza e fiducia con i familiari.

Settore adolescentigiovani

- fungere da educatrice di riferimento di 4/5 giovani e costruire insieme un progetto di vita individualizzato che ne favorisca il reinserimento nel mondo lavorativo/scolastico;- svolgere colloqui/bilanci educativi e incontri di stage con il giovane, la rete sociale e i potenziali datori;- presenziare nei momenti che il giovane richiede e in base al bisogno sostenerlo;- rispondere ai bisogni primari del giovane e aiutarlo nel gestirsi nella quotidianità;- gestire l'atelier creativo e proporre lavori stimolanti nel gruppo di giovani, usando diversi metodi;- coinvolgere e responsabilizzare i giovani nella preparazione dei pasti, nelle pulizie e negli altri atelier gestiti dai colleghi;- stilare progetti/rapporti di lavoro e mantenere aggiornati i dossier.

Settore bambini

- Ideare, organizzare e mettere in atto attività varie adatte a bambini di diverse età;- gestire nella quotidianità un gruppo di bambini che trascorre le vacanze in colonia;- accogliere, informare, sostenere e rassicurare i genitori dei bambini.