FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  ·...

50
CURRICULUM VITAE di AMADORI SAVERIO INFORMAZIONI PERSONALI Esperto in archivistica Iscritto come esperto in Archivistica al “Ruolo dei periti e degli esperti” tenuto dalla Camera di commercio di Bologna, n° 886 In rosso vengono segnalati i lavori e le collaborazioni attualmente in corso. ESPERIENZE LAVORATIVE • 10 aprile 2014 Docenza presso l’Università di Roma –La Sapienza Nome del datore di lavoro Università di Roma La Sapienza –Dipartimento di scienze documentarie, linguistico filologiche e geografiche Principali mansioni Lezione di 2 ore tenuta al Corso di Archivistica Speciale per la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina Raffaeli), relativa all’illustrazione del progetto avviato dall’Archivio storico dell’Istituto Luce riguardante l’archivio familiare di Giacomo Paulucci di Calboli Barone e con simulazione di schedatura di documenti attraverso il software X-Dams. • 20 gennaio 2014 – 20 aprile 2014 Attività professionale di consulenza ed assistenza nell’ambito delle attività legate alla normalizzazione dei dati su 7.000 carte da collazionare su schede per il completamento della realizzazione 1

Transcript of FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  ·...

Page 1: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

CURRICULUM VITAE di AMADORI SAVERIO

INFORMAZIONI PERSONALI

Esperto in archivistica Iscritto come esperto in Archivistica al “Ruolo dei periti e degli esperti” tenuto dalla Camera di commercio di Bologna, n° 886

In rosso vengono segnalati i lavori e le collaborazioni attualmente in corso.

ESPERIENZE LAVORATIVE

• 10 aprile 2014 Docenza presso l’Università di Roma –La Sapienza• Nome del datore di lavoro

Università di Roma La Sapienza –Dipartimento di scienze documentarie, linguistico filologiche e geografiche

• Principali mansioni Lezione di 2 ore tenuta al Corso di Archivistica Speciale per la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina Raffaeli), relativa all’illustrazione del progetto avviato dall’Archivio storico dell’Istituto Luce riguardante l’archivio familiare di Giacomo Paulucci di Calboli Barone e con simulazione di schedatura di documenti attraverso il software X-Dams.

• 20 gennaio 2014 – 20 aprile 2014

Attività professionale di consulenza ed assistenza nell’ambito delle attività legate alla normalizzazione dei dati su 7.000 carte da collazionare su schede per il completamento della realizzazione informatica Fondo Luce nell’Archivio Giacomo Paulucci di Calboli conservato presso l’Archivio di Stato di Forlì (1920-1936).

• Nome del datore di lavoro

Istituto Luce - Cinecittà di Roma (referente Dott.ssa Patrizia Cacciani, responsabile dell’Ufficio Studi dell’Istituto Luce)

• Tipo di impiego Analisi dei documenti e delle cartelle afferenti e seguente normalizzazione dei lemmi, sistemazione dei dizionari e ricostruzione dell’organigramma.

• Principali mansioni Normalizzazione dei dati su 7.000 carte da collazionare su schede per il completamento della realizzazione informatica Fondo Luce nell’Archivio Giacomo Paulucci di Calboli conservato presso l’Archivio di Stato di Forlì (1920-1936) acquisiti tramite la piattaforma dati X-Dams Istituto Luce - Cinecittà.

• novembre 2013- gennaio 2014

Collaboratore del progetto di ricerca ERC STRANGERS – Cooperation among strangers: Experiments with social norms,

1

Page 2: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

institutions, and money• Nome del datore di lavoro

Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di scienze economiche, finanziato dal Grant numero 241196 dell’European Research Council. Coordinatore: professore Marco Casari.

• Tipo di impiego 1) Studio delle istituzioni politiche, giurisdizionali e amministrative per la protezione dei diritti di proprietà, mercantili e civili delle persone dall’anno 1000 all’Unità d’Italia nelle città di Faenza, Cuneo, Treviso, Crotone, Lecce e Ragusa. Le informazioni raccolte sono riassunte ed organizzate in foglio di calcolo Excel, e corredate da un documento di testo che ne descriva brevemente ciascun conflitto e riporti le fonti documentarie e bibliografiche delle informazioni. L’obiettivo è costruire una base dati con una codifica venticinquennale dei conflitti in ciascuna città.

2) Investigazione sui dati disponibili relativi alla costruzione di mura e strutture fortificate in ciascuna delle sei città durante il periodo oggetto di studio.

3) Raccolta e codifica delle informazioni concernenti i conflitti violenti che abbiano coinvolto le città oggetto della ricerca per il periodo indicato. Per ciascuna delle città si richiede di raccogliere informazioni in merito a numero di conflitti che hanno interessato il territorio della città e durata approssimativa in anni dei conflitti e la loro intensità.

• settembre 2013 - novembre 2013

Attività professionale di consulenza ed assistenza nell’ambito delle attività legate alla digitalizzazione del Fondo Luce nell’Archivio Giacomo Paulucci di Calboli conservato presso l’Archivio di Stato di Forlì (1920-1936).

• Nome del datore di lavoro

Istituto Luce - Cinecittà di Roma (referente Dott.ssa Patrizia Cacciani, responsabile dell’Ufficio Studi dell’Istituto Luce)

• Tipo di impiego Analisi dei documenti, digitalizzazione e predisposizione in formato .pdf e .tif delle cartelle afferenti.

• Principali mansioni Duplicazione su supporto informatico e regestazione informatizzata dei documenti acquisiti tramite la piattaforma dati X-Dams Istituto Luce - Cinecittà.

• aprile 2013 - dicembre 2017

Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Fornitore del servizio: Impresa Saverio Amadori• Principali mansioni Servizio di selezione e scarto periodico della documentazione di

pertinenza dell’archivio di deposito camerale situato in località Bassette di Ravenna

• aprile 2013 - novembre 2013

Ricerca storico archivistica e schedatura informatizzata della Serie archivistica “Istituto Luce” del fondo “Archivio personale del Presidente dell’Istituto Luce il Marchese Giacomo Paulucci Di Calboli Barone” (1920-1936).

2

Page 3: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• Nome del datore di lavoro

Istituto Luce - Cinecittà di Roma (referente Dott.ssa Patrizia Cacciani, responsabile dell’Ufficio Studi dell’Istituto Luce)

• Tipo di impiego Coordinatore dei lavori di duplicazione su supporto informatico della documentazione appartenente alla serie archivistica in oggetto, e compiti di regestazione informatizzata.

• Principali mansioni Coordinamento dei lavori di duplicazione su supporto informatico e regestazione informatizzata dei documenti acquisiti tramite la piattaforma dati X-Dams Istituto Luce.

• 6 novembre 2012 Docenza presso l’Università di Bologna –Polo di Forlì• Nome del datore di lavoro

Alma Mater Studiorum Università di Bologna –Polo di Forlì

• Tipo di impiego Docente, assieme alla Dott.ssa Patrizia Cacciani responsabile dell’Ufficio studi dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce – Cinecittà.

• Principali mansioni Lezione di 2 ore tenuta presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori Dipartimento di Traduttori dell’Università degli Studi di Bologna, Polo di Forlì, nell’ambito del corso di Storia dell’Europa contemporanea (referente Prof. Mauro Maggiorani), dal titolo “Istituto Luce: storia e materiali sulla Guerra civile di Spagna”.

• ottobre 2012 – ottobre 2013

Incaricato per l’esame di atti d’archivio e predisposizione del materiale documentario da scartare. Consulenza archivistica connessa al piano di spostamento dell’archivio corrente dall’attuale sede di conservazione ad una nuova sede.

• Datore di lavoro Azienda Casa Emilia Romagna della provincia di Bologna (ACER), ex Istituto Autonomo per le Case Popolari di Bologna (IACP)

• Tipo di impiego Realizzazione elenchi di conservazione e scarto del materiale documentario relativo al settore inquilinato.Consulenza archivistica connessa al piano di spostamento dell’archivio corrente dall’attuale sede di conservazione ad una nuova sede.

• 2012-2013 (durata di 350 ore)

Incaricato per il Dipartimento di Scienze economiche dell’Università degli Studi di Bologna per lo svolgimento di attività di supporto al progetto di ricerca dal titolo “STRANGERS – Cooperation among strangers: experiments with social norms, institutions, and money” –ERC Starting grant n. 241196.

• Datore di lavoro Università degli Studi di Bologna –Dipartimento di Scienze economiche, referente Prof. Marco Casari

• Tipo di impiego 1. Studio delle istituzioni politiche, giurisdizionali e amministrative per la protezione dei diritti di proprietà, mercantili e civili delle persone dall’anno 1000 all’Unità d’Italia nelle città di Faenza, Cuneo, Treviso, Crotone, Lecce e Ragusa. Le informazioni raccolte sono riassunte ed organizzate in foglio di calcolo Excel, e corredate da un documento di testo che ne descriva brevemente ciascun conflitto e riporti le fonti documentarie e bibliografiche delle informazioni. L’obiettivo è costruire una base dati con una codifica venticinquennale dei conflitti in ciascuna

3

Page 4: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

città.2. Investigazione sui dati disponibili relativi alla costruzione

di mura e strutture fortificate in ciascuna delle sei città durante il periodo oggetto di studio.

3. Raccolta e codifica delle informazioni concernenti i conflitti violenti che abbiano coinvolto le città oggetto della ricerca per il periodo indicato. Per ciascuna delle città si richiede di raccogliere informazioni in merito a numero di conflitti che hanno interessato il territorio della città e durata approssimativa in anni dei conflitti e la loro intensità.

• 2012 (durata di 300 ore)

Incaricato per il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università degli Studi di Bologna per lo svolgimento di attività di supporto ad un progetto PRIN2009 dal titolo “Frammenti dell’identità europea: il velo tra storia e simbolo nell’area mediterranea”.

• Datore di lavoro Università degli Studi di Bologna –Dipartimento di Paleografia e Medievistica, referente Prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli

• Tipo di impiego 1) Prevede tra l’altro nell’ambito bolognese una ricognizione delle fonti reperibili negli Archivi locali dove il materiale utile per la ricostruzione delle modalità produttive nonché del commercio e dell’impiego dei veli e materiali affini tra Medioevo ed Età moderna è sparso in sedi documentari diverse (Camera di commercio, Assunteria d’Arti, Foro dei mercanti, Senato, ecc.)

2) Predisposizione di una mappa dei fondi archivistici da scandagliare ed in particolare dei documenti utili da registrare (specifica bibliografia relativa a Bologna ma non solo).

3) Indagine sui luoghi nei quali individuare pezzi utili alla ricostruzione dei veli (individuazione presso l’Archivio di Stato di Bologna del materiale documentario).

4) Redazione e realizzazione di schede bio-bibliografiche e iconografiche a corredo del progetto; preparazione di schede in vista di uno studio specifico sull’argomento a partire dal caso di Bologna.

• 2012 (durata di 90 ore) Incaricato per il Dipartimento di Scienze economiche dell’Università degli Studi di Bologna per lo svolgimento di attività di supporto ad un progetto di ricerca sulla natura e le origini storiche delle differenze in norme sociali di fiducia e cooperazione tra alcune città italiane.

• Datore di lavoro Università degli Studi di Bologna –Dipartimento di Scienze economiche, referente Prof. Marco Casari

• Tipo di impiego 1. Raccolta e codifica delle informazioni concernenti i conflitti violenti che abbiano coinvolto le province di Ravenna, Cuneo, Ragusa e Crotone dal 1000 al 1850. Per ciascuna provincia si richiede la raccolta di informazioni in merito a numero di conflitti che hanno interessato il territorio provinciale, durata approssimativa in anni dei conflitti e, qualora disponibili, il numero dei morti; ambito

4

Page 5: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

del conflitto.2. Investigazione sui dati disponibili relativi alla costruzione

di mura e strutture fortificate in ciascuna delle quattro città durante il periodo oggetto di studio.

• 2011 Consulente per la ricerca storico iconografica sugli azulejos portoghesi fra 1500 e 1700 con scene raffiguranti la caccia

• Datore di lavoro Rivista “Migrazione e Caccia”. Periodico bimestrale di conservazione ambientale, ornitologia, cacce tradizionali e cinofilia.

• Tipo di impiego Ricerca iconografica e relativa ricerca storica sugli azulejos portoghesi fra 1500 e 1700 riguardanti scene di cacciagione e uccellagione.

• gennaio – giugno 2011 Servizi di supporto ed assistenza per il miglioramento dell’efficienza nell’ambito GeD (Gestione documentale).

• Datore di lavoro Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Camera di Forlì – Cesena (FC)

• Tipo di impiego Consulente archivistico - documentario per l’analisi delle criticità e predisposizione di processi di miglioramento della gestione documentale.

• Principali mansioni Regolamentazione e applicazione della firma elettronica, della firma digitale e la posta elettronica. Sistemi e programmi di versamento della documentazione dall’archivio corrente all’archivio di deposito e principi di conservazione illimitata nel tempo della documentazione e relativa gestione della selezione e scarto dei documenti. Organizzazione e approfondimento conoscitivo ed applicativo dell’archiviazione ibrida.

• 2011 Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì – Cesena

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì – Cesena

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Realizzazione della stesura di elenchi di documentazione passibile

di scarto relativa all’Ufficio Provveditorato

• 2010 Compilazione delle schede archivio e fondi della Camera di commercio di Ravenna

• Nome del datore di lavoro

Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di Ravenna

• Tipo di impiego Collaboratore esterno• Principali mansioni Incaricato della compilazione schede archivio e fondi della

Camera di commercio di Ravenna, da inserire nel “Censimento sugli archivi pubblici e privati del XX secolo in Provincia di Ravenna”, progetto elaborato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia –Alfonsine (RA).

• 2010 Docenza presso l’Università di Bologna –Polo di Forlì - Cesena

5

Page 6: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• Nome del datore di lavoro

Alma Mater Studiorum Università di Bologna –Polo di Forlì – Cesena

• Tipo di impiego Docente• Principali mansioni Lezione di 2 ore tenuta presso il Dipartimento di Traduttori

dell’Università degli Studi di Bologna, Polo di Forlì - Cesena, nell’ambito del corso di Storia dell’Europa contemporanea (referente Prof. Mauro Maggiorani) inerente alle tematiche dello stragismo degli anni ‘70-‘90 in Italia e in Europa, strategia della tensione e la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

• 2010 - 2011 Componente del gruppo di lavoro interistituzionale NINFA (Normalizzazione delle INformazioni dei Fascicoli Archivistici)

• Nome del datore di lavoro

Univeristà degli Studi di Padova – Direzione Generale degli Archivi, servizio II – Associazione Nazionale Archivistica Italiana (A.N.A.I.)

• Tipo di azienda o settore Gruppo di lavoro interistituzionale• Tipo di impiego Componente per conto della Camera di commercio, industria,

artigianato e agricoltura di Forlì – Cesena (FC)• Principali mansioni Condivisione di norme e metodi per la descrizione dei fascicoli

archivistici legati alle funzioni condivise tra le amministrazioni pubbliche

• 2009 – 2010; 2012 Interventi presso l’Archivio storico, di deposito e corrente dell’ACER- Azienda Casa dell’Emilia Romagna (ex Istituto Autonomo per le Case Popolari –I.A.C.P.) della provincia di Bologna

• Nome del datore di lavoro

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

• Tipo di azienda o settore O.N.L.U.S.• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Inventariazione informatizzata dell’Archivio nell’ambito del

progetto “Una città per gli Archivi” –Progetto speciale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Carisbo.Schedatura effettuata con il software X-DAMS. La versione finale sarà resa disponibile on-line su apposito sito dedicato.Per l’annualità 2012: analisi dei flussi documentali intercorrenti fra Archivio storico e archivio di deposito.

• 2009 Aggiornamento della “scheda tecnica” relativa all’Archivio storico della Camera di commercio di Forlì-Cesena.

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì-Cesena

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Esperto• Principali mansioni e responsabilità

Ricerca archivistica e storica e successiva redazione della scheda

• Ulteriori Informazioni La scheda sarà pubblicata sul sito web camerecultura.it dalla Unione Nazionale delle Camere di commercio

• 2009 Aggiornamento della “scheda tecnica” relativa all’Archivio storico della Camera di commercio di Ravenna.

6

Page 7: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Esperto• Principali mansioni e responsabilità

Ricerca archivistica e storica e successiva redazione della scheda

• Ulteriori Informazioni La scheda sarà pubblicata sul sito web camerecultura.it dalla Unione Nazionale delle Camere di commercio

• 25 giugno 2009 Membro di Commissione esaminatrice• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì – Cesena (FC)

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Membro della Commissione esaminatrice• Principali mansioni Membro della Commissione esaminatrice camerale in qualità di

esperto in archivistica e protocollazione per la selezione interna per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di categoria D posizione economica D1 – P.P. ‘Funzionario servizi amministrativi e contabili’ riservato al personale dipendente dell’Ente –Responsabile Unità Organizzativa “Protocollo ed Archivio”.

• gennaio 2009 - dicembre 2012

Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Nome del datore di lavoro

Hyperborea s.c. a r.l. di Navacchio - Cascina (PI)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche e servizi di informatizzazione

• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Realizzazione della stesura di elenchi di documentazione passibile

di scarto

• gennaio - febbraio 2009 Consulenza storico - scientifica• Nome del datore di lavoro

Zanichelli Editore S.p.A. di Bologna

• Tipo di azienda o settore Casa editrice• Tipo di impiego Consulente• Principali mansioni Consulenza storico - scientifica per la revisione, ai fini della

pubblicazione, di un manuale di storia medievale per le scuole medie inferiori.

• 2008 - 2011 Realizzazione dei contenuti della pagina web dedicata all’Archivio della Camera di commercio di Ravenna

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Ideatore e collaboratore• Principali mansioni Editing, progettazione e realizzazione dei testi, delle immagini e

dei contenuti della pagina dedicata all’archivio della Camera di commercio nel sito web www.ra.camcom.it. Si provvederà pure ad aggiornamenti semestrali.

7

Page 8: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• 2008 - 2012 Interventi presso l’Archivio dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna.

• Nome del datore di lavoro

Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna

• Tipo di azienda o settore ONLUS• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Inventariazione informatizzata dell’Archivio nell’ambito del

progetto “Una città per gli Archivi” –Progetto speciale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Carisbo.Schedatura effettuata con il software X-DAMS. La versione finale sarà resa disponibile on-line su apposito sito dedicato.

• 2008 Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Realizzazione della stesura di elenchi di documentazione passibile

di scarto relativa all’Albo vigneti

• 2008 Ricerche d’archivio per l’aggiornamento periodico del Censimento delle Botteghe storiche della Provincia di Bologna

• Nome del datore di lavoro

Provincia di Bologna, Assessorato alle Attività Produttive

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico territoriale• Tipo di impiego Consulente• Principali mansioni e responsabilità

Responsabile e coordinatore delle ricerche presso l’Archivio del Registro Ditte (in seguito Registro Imprese) della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bologna per l’individuazione delle botteghe storiche della Provincia di Bologna.

• 2008 Docente nel Corso di Alta Formazione in “Conservazione, gestione e catalogazione delle raccolte e collezioni in unità culturali e produttive”

• Nome del datore di lavoro

Alma Mater Studiorum Università di Bologna –Polo di Ravenna

• Tipo di azienda o settore Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali – Fondazione Flaminia (RA)

• Tipo di impiego Docente• Principali mansioni e responsabilità

Incaricato di n° 4 ore di docenza svolte in collaborazione con la Dottoressa Paola Morigi, Segretario Generale della Camera di commercio di Ravenna, ed avente per tema gli interventi di gestione e valorizzazione della documentazione di pertinenza dell’archivio storico e di deposito della Camera di commercio di Ravenna.

• 2008 Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì -

8

Page 9: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

Cesena• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Realizzazione della stesura di elenchi di documentazione passibile

di scarto relativa all’Ufficio Estero e Internazionalizzazione

• 2007 - 2008 Consulenza nella revisione finale per l’applicazione del “Manuale di gestione del sistema documentario” della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Consulente• Principali mansioni Consulente per le modifiche finali per l’applicazione del Manuale

in oggetto relativamente alle esigenze proprie dell’Ente camerale

• 2007 - 2009 Servizi di formazione del personale e gestione dell’Archivio corrente e di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Formatore e collaboratore• Principali mansioni Formatore del personale addetto alla gestione dell’archivio

corrente e di deposito dell’Ente camerale

• 2007 - 2008 Interventi presso l’Archivio del Registro Imprese (R.I.) e della Commissione Provinciale per l’Artigianato (C.P.A.) della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Servizio di riordino del materiale contenuto negli schedari del

Registro Imprese e della Commissione Provinciale per l’Artigianato presso l’archivio delle Bassette.

• 2007 Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Realizzazione della stesura di elenchi di documentazione passibile

di scarto relativa all’Ufficio Ragioneria.

• 2007 - 2008 Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

9

Page 10: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Realizzazione della stesura di elenchi di documentazione passibile

di scarto

• 2007 - 2010 Realizzazione della pagina web dedicata all’Archivio generale della Camera di commercio di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Ideatore e collaboratore• Principali mansioni Editing, progettazione e realizzazione dei testi, delle immagini e

dei contenuti della pagina dedicata all’archivio della Camera di commercio nel sito web fo.camcom.it. Si provvederà pure ad aggiornamenti trimestrali.

• 2007 Realizzazione di un software gestionale con applicazione di codici a barre per il miglioramento delle procedure della qualità gestionale del settore amministrativo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Ideatore, applicazione e caricamento dei dati• Principali mansioni Ideazione, progettazione e realizzazione del software in oggetto

• 2006 - 2007 Ricerche d’archivio per la realizzazione del Censimento e del relativo Atlante delle Botteghe storiche della Provincia di Bologna

• Nome del datore di lavoro

Provincia di Bologna, Assessorato alle Attività Produttive. Progetto finanziato dall’Unione Europea, dal G.A.L. Appennino bolognese, da Leader Plus, dalla Regione Emilia - Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico territoriale• Tipo di impiego Consulente• Principali mansioni e responsabilità

Responsabile e coordinatore delle ricerche nell’Archivio del Registro Ditte (in seguito Registro Imprese) della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bologna per l’individuazione delle botteghe storiche della Provincia di Bologna. I primi due volumi dell’Atlante (1. Appennino bolognese; 2. Pianura bolognese) sono stati pubblicati nel mese di novembre 2007. È presente anche la versione on-line alla pagina dedicata www4.provincia.bologna.it/botteghestoriche. Il progetto di censimento prevederà periodici aggiornamenti per le future annualità.

• 2006 - 2007 Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche

10

Page 11: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Responsabile, coordinatore e supervisore degli interventi di sistemazione dell’archivio camerale, sede di Palazzo Affari.Schedatura con software Sesamo 3.1.

• 2006 - 2008 Realizzazione della mostra documentaria “L’immagine della Camera nel territorio”

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Ideatore e collaboratore• Principali mansioni Ideazione, progettazione e realizzazione della mostra

documentaria con esposizione dei logoi camerali dalla sua fondazione ai nostri giorni attraverso i bozzetti dei concorsi. In collaborazione con la Dottoressa Paola Mettica, responsabile dell’Ufficio studi e progetti trasversali camerale e della Signora Eleonora Zaccheroni, referente dell’Ufficio Archivio - Protocollo dell’Ente camerale. La mostra è stata realizzata con la collaborazione scientifica della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna.La mostra è rimasta aperta dal 17 dicembre 2007 al 25 gennaio 2008 presso la sede storica della Camera di commercio. La mostra è stata successivamente riproposta in occasione dell’ “Open day delle biblioteche, degli archivi e dei musei di Romagna” del 19 ottobre 2008 e ora presente sulla pagina web camerale all’indirizzo www.fo.camcom.it/archivio/storia.htm

• 2006 - 2007 Redazione del Regolamento per l’archivio generale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Nome del datore di lavoro

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Tipo di azienda o settore Ente pubblico non territoriale• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Redazione del Regolamento in collaborazione con la Dott.ssa

Laura Lizzani, responsabile dell’Ufficio Archivio - Protocollo camerale

• 2006 - 2007 Mostra storico - documentaria intitolata “Le arti in mostra”• Nome del datore di lavoro

Archivio di Stato di Bologna, Camera di commercio di Bologna, Soprintendenza Archivistica per l’Emilia - Romagna

• Tipo di impiego Membro del Comitato tecnico - scientifico• Principali mansioni e responsabilità

Progettazione, elaborazione e proposta di itinerari documentari sui volumi e registri delle compagnie delle arti e dei mestieri dal XII al XX secolo, per l’allestimento della Mostra presso la Sala del Gonfalone del Palazzo della Mercanzia, sede della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna.Si tiene a precisare che la mostra non è stata mai realizzata a causa di problemi gestionali, organizzativi e finanziari da parte della Camera di commercio di Bologna (promotrice dell’iniziativa).

• 2006 Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì -

11

Page 12: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

Cesena• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Realizzazione della stesura di elenchi di documentazione passibile

di scarto, in particolare degli archivi dell’Ufficio Provveditorato e dell’Ufficio Personale

• 2006 “Il ‘De Ornatu Mulierum’ (XIV-XVI secolo): scelta delle fonti e loro edizione”

• Nome del datore di lavoro

Università degli Studi di Bologna

• Tipo di azienda o settore Dipartimento di Discipline Storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Responsabile della trascrizione dei testi manoscritti ed incunaboli sull’argomento del lusso nelle vesti e negli ornamenti delle donne (orecchini, belletti, scarpe, parrucche, ecc.)

• Coordinatori dei lavori Professore Paolo Prodi e Professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli

• 2006 Interventi presso l’archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore • Principali mansioni e responsabilità

Schedatura archivistica informatizzata su software Sesamo 3.2 degli esercenti panificazione (anni 1992-2006)

• 2006 Schedatura informatica di documentazione di pertinenza dell’Archivio storico della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna conservata presso l’Archivio di Stato di Bologna

• Nome del datore di lavoro

Memoria s.r.l. di Roma per conto della Unione Nazionale delle Camere di Commercio

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore • Principali mansioni e responsabilità

Ricognizione della corrispondenza intercorsa fra l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna nel periodo 1901-1918 per la ricostruzione dell’archivio dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e Industria italiane. Il lavoro è stato pubblicato dall’Unioncamere nel 2008 nel volume dal titolo La storia dell’Unione italiana delle camere di commercio. Prime considerazioni dai documenti dell’archivio storico (1901-1979). I risultati finali saranno resi disponibili sul sito web archividelnovecento.itSoftware utilizzato: Gea 4.0

• 2006 Riordino dell’Archivio storico della Camera di Commercio

12

Page 13: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna • Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore • Principali mansioni e responsabilità

Ricognizione per interventi di unificazione del materiale documentario pertinente alla sezione separata d’archivio della Camera di Commercio, in parte collocata nella sede di Palazzo della Mercanzia e in parte conservata all’Archivio di Stato di Bologna.Softwares utilizzati: Sesamo 3.1 e Secrétaire

• 2006 “Il ‘De Ornatu Mulierum’: Prime ricerche e mappatura delle fonti (XV-XVI secolo)”

• Nome del datore di lavoro

Università degli Studi di Bologna

• Tipo di azienda o settore Dipartimento di Discipline Storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Responsabile della ricerca dei testi manoscritti ed editi sull’argomento del lusso nelle vesti e negli ornamenti delle donne (orecchini, belletti, scarpe, parrucche, ecc.)

• Coordinatori dei lavori Professore Paolo Prodi e Professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli

• 2005 – 2006; 2010 Interventi presso l’Archivio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Responsabile, coordinatore e supervisore degli interventi di sistemazione dell’archivio camerale. Il lavoro ha reso possibile una prima ricostruzione dell’attività storica dell’Ente e della consistenza del suo archivio storico. La relazione finale è presente sul sito web www.mo.camcom.it/documenti_camcom/documenti/camera/sintesi_storica.pdf

• 2005 - 2006 Interventi presso l’archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Realizzazione della stesura di elenchi di documentazione passibile

di scarto

• 2005 - 2006 In seguito ad accordi con la Provincia di Bologna - Settore Cultura (Servizio Archivistico Metropolitano) e il Consorzio bibliotecario intercomunale della Valle dell’Idice (Prov. BO), si sono svolte presentazioni della mostra documentaria itinerante “Il ritorno alla ‘normalità’ dopo il 25 aprile 1945” a Molinella,

13

Page 14: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

Budrio, Monterenzio, Monghidoro, Loiano, Castenaso, Medicina, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Presentazione - inaugurazione della mostra documentaria e visite didattiche rivolte a classi delle scuole medie e superiori. La mostra è stata riproposta successivamente, in data 20 ottobre 2006 presso il Museo Memoriale della Libertà di Bologna nell’ambito della Festa della Storia. La mostra era articolata nelle seguenti dieci sezioni: 1) La descrizione e le immagini della distruzione; 2) Edifici pericolanti ed altri rischi; 3) La volontà di ricostruire; 4) Piani di ricostruzione; 5) Mine e ordigni inesplosi; 6) Le nuove case; 7) Riattivare la circolazione stradale; 8) Ponti, argini, strade e ferrovie; 9) Illuminazione elettrica, vestiario, forniture alimentari; 10) Il problema sanitario.

• 2005 - 2006 Ricerca storico archivistica e schedatura dell’Archivio personale del Presidente dell’Istituto Luce il Marchese Giacomo Paulucci Di Calboli Barone (1920-1936)

• Nome del datore di lavoro

Istituto Luce - Cinecittà di Roma

• Tipo di azienda o settore Produzione films e documentari• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Schedatura analitica informatizzata dell’Archivio personale del Presidente dell’Istituto Luce il marchese Giacomo Paulucci Di Calboli Barone (1920-1936), serie “Corrispondenza Istituto nazionale Luce”, anni 1933-1940, depositato presso l’Archivio di Stato di Forlì (FC)

• 2005 Interventi presso l’Archivio di deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni Realizzazione della stesura di elenchi di documentazione passibile

di scarto

• 2005 Presentazione del ‘dietro le quinte’ della mostra documentaria itinerante “Il ritorno alla normalità dopo il 25 aprile 1945”, presso l’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena il giorno 25 aprile 2005, all’interno dell’iniziativa “Ti ricordi la primavera? Letture, storia e musica dal 25 aprile 1945 al 25 aprile 2005” promossa dall’Archivio storico comunale di San Lazzaro di Savena, il Centro anziani “La Baita”, il Laboratorio di scrittura Grafio, l’ISREBO (Istituto per la Storia della Resistenza di Bologna), Coop. Adriatica, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia -Sezione di San Lazzaro di Savena, il Museo memoriale della Libertà, l’ITC Teatro e la Casa editrice Clueb.

• Nome del datore di Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

14

Page 15: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

lavoro• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Presentazione della mostra documentaria

• 2005 Docenza nel corso di formazione rivolto ai dipendenti del Comune di Riccione (RN)

• Nome del datore di lavoro

C.T.C. Centro di Formazione Manageriale

• Tipo di azienda o settore Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna

• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Formatore per le seguenti materie: diritto di accesso agli atti amministrativi in seguito alle nuove norme legislative introdotte dalla Legge 15/2005

• 2005 Docenza nel corso di formazione rivolto ai dipendenti dell’Università degli Studi di Ferrara

• Nome del datore di lavoro

C.T.C. Centro di Formazione Manageriale

• Tipo di azienda o settore Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna

• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Formatore per le seguenti materie: gestione delle domande di accesso alla documentazione amministrativa e all’autocertificazione.

• 2004 - in corso Ricercatore archivista delle fonti sulla Repubblica Sociale Italiana• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Documentazione sul periodo della Repubblica Sociale Italiana di Salò (BS)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, ricerche storiche• Tipo di impiego Ricercatore• Principali mansioni e responsabilità

Ricercatore delle fonti documentarie e orali della Repubblica Sociale Italiana per la realizzazione di un archivio audiovisivo delle interviste realizzate

• 2004 Ricerca ricognitiva sulle fonti documentarie sulla Repubblica Sociale Italiana per la stesura della Guida Archivistica

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Documentazione sul periodo della Repubblica Sociale Italiana di Salò (BS)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Ricercatore ed elaborazione della Guida Archivistica

• Ulteriori Informazioni Il lavoro è stato svolto in collaborazione con la Regione Lombardia e la Soprintendenza ai beni archivistici e librari della Lombardia

• 2004 - 2005 Mostra storico - documentaria intitolata “Il ritorno alla ‘normalità’ dopo il 25 aprile 1945”, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Provincia di Bologna e dal Consorzio

15

Page 16: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

bibliotecario intercomunale della Valle dell’Idice (Prov. BO)• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Progettazione, elaborazione e proposta

• Ulteriori Informazioni In particolare la ricerca dei documenti e delle fotografie si è svolta presso gli Archivi storici dei Comuni della provincia di Bologna ed in particolare di San Lazzaro di Savena, Budrio, Castenaso, Ozzano dell’Emilia e Monghidoro

• 2004 - 2005 Interventi di inventariazione e informatizzazione dell’Archivio di Deposito della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena (FC)

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Archiviazione informatizzata con utilizzo del software Sesamo 3.1

• 2004 Docenza nel corso di formazione organizzato dal C.T.C. Centro di Formazione Manageriale, Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna rivolto ai dipendenti della Regione Emilia - Romagna

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Formatore per le seguenti materie: gestione del protocollo informatico, archiviazione e autocertificazione

• 2004 Docenza nel corso di formazione rivolto agli operatori addetti al protocollo informatico del Comune di Mirandola (MO)

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Formatore per le seguenti materie: protocollo informatico, archiviazione e gestione dei flussi documentari

• 2004 Formazione dei Dirigenti della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Forlì - Cesena (FC)

• Nome del datore di lavoro

Cooperativa di Ricerca e Consulenza Storica di Bologna (C.R.E.C.S.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Formatore dei dirigenti su legislazione archivistica e gestione del protocollo informatico

• 2004 Incarico di schedatura archivistica informatizzata dell’Archivio

16

Page 17: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

Paulucci di Calboli Barone depositato presso l’Archivio di Stato di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Soprintendenza Archivistica per il Lazio e Istituto Luce - Cinecittà di Roma

• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Schedatura archivistica informatizzata dell’Archivio Paulucci di Calboli Barone depositato all’Archivio di Stato di Forlì

• 2004 Interventi di inventariazione del materiale archivistico afferente all’Ufficio di Segreteria Generale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena (FC)

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Archiviazione informatizzata. Utilizzazione del software Sesamo 3.1

• 2004 Ricerca storico archivistica e schedatura dell’Archivio personale del Presidente marchese Giacomo Paulucci Di Calboli Barone (1920-1936), fondo “Istituto Luce”

• Nome del datore di lavoro

Istituto LUCE - Cinecittà di Roma

• Tipo di azienda o settore Produzione films e documentari• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Schedatura analitica dell’Archivio personale del Presidente marchese Giacomo Paulucci Di Calboli Barone (1920-1936), fondo “Istituto Luce”, serie “Incarichi vari”, depositato presso l’Archivio di Stato di Forlì (FC).

• 2004 Ricognizioni e interventi presso l’Archivio di deposito del Comune di Sasso Marconi (BO)

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Redazione di elenchi di scarto e compilazione di inventario topografico delle serie archivistiche dell’archivio corrente e di deposito

• 2004 Ricognizioni dell’Archivio Presidenziale (anni 1956-2003) della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena (FC)

• Nome del datore di lavoro

Centro Studi e Ricerche di Modena (C.S.R.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Redazione di elenchi di scarto del materiale documentario passibile di eliminazione

• 2004 Ricerca storico archivistica e schedatura dell’Archivio personale del Presidente marchese Giacomo Paulucci Di Calboli Barone

17

Page 18: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

(1920-1936), fondo “Istituto Luce”• Nome del datore di lavoro

Istituto LUCE - Cinecittà di Roma

• Tipo di azienda o settore Produzione films e documentari• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Schedatura analitica dell’Archivio personale del Presidente marchese Giacomo Paulucci Di Calboli Barone (1920-1936), fondo “Istituto Luce”, depositato presso l’Archivio di Stato di Forlì (FC).

• 2003 Formazione degli addetti e del responsabile dell’Ufficio Archivio - Protocollo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna

• Nome del datore di lavoro

Cooperativa di Ricerca e Consulenza Storica di Bologna (C.R.E.C.S.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Formatore degli addetti all’Ufficio Protocollo - Archivio. Materia del corso: archiviazione di base

• 2003 Formazione degli operatori degli Uffici protocollo informatico delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Livorno, Bologna, Forlì, Ferrara, Ravenna per l’Istituto Guglielmo Tagliacarne per la promozione della cultura economica di Roma

• Nome del datore di lavoro

Cooperativa di Ricerca e Consulenza Storica di Bologna (C.R.E.C.S.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Formatore nell’ambito del ‘Programma di formazione continua 2003 per il sistema camerale’, all’interno del percorso formativo per operatori dell’ufficio protocollo informatico su: ‘L’attivazione e l’organizzazione dell’ufficio informatico’, I modulo -archivistica informatica

• 2003 Consulenza per interventi tecnici archivistici per la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Cooperativa di Ricerca e Consulenza Storica di Bologna (C.R.E.C.S.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Realizzazione del “Massimario di selezione e scarto” proprio della Camera di Commercio di Forlì - Cesena, sulla base delle linee di massima fornite da Unioncamere Nazionale.

• 2003 Ricognizioni dell’Archivio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Forlì - Cesena

• Nome del datore di lavoro

Cooperativa di Ricerca e Consulenza Storica di Bologna (C.R.E.C.S.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore

18

Page 19: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• Principali mansioni e responsabilità

Redazione di elenchi di scarto del materiale documentario passibile di eliminazione

• 2003 Ricerca storico - archivistica e prestazione d’opera intellettuale per la realizzazione delle schede bio - bibliografiche dei Presidenti (per il periodo 1862-1923), Vice - Presidenti (per il periodo 1927-1944) e Commissari Straordinari (per il periodo 1924-1927) delle Camere di Commercio di Bologna, Forlì - Cesena, Ravenna.

• Nome del datore di lavoro

Centro per la Cultura d’Impresa di Milano

• Tipo di azienda o settore Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano

• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Ricerca archivistica e storica e redazione delle singole schede bio - bibliografiche

• Ulteriori Informazioni Le schede sono state pubblicate sul sito web camerecultura.it dalla Unione Nazionale delle Camere di Commercio ed attualmente sono edite in Dizionario biografico dei presidenti delle Camere di commercio italiane (1862-1944), a cura di Giuseppe Paletta, Unioncamere, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2005, 2 voll.

• 2001 - 2003 Riordino dell’Archivio corrente, di deposito e storico della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna

• Nome del datore di lavoro

Cooperativa di Ricerca e Consulenza Storica di Bologna (C.R.E.C.S.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore • Principali mansioni e responsabilità

Ricognizione, scarto, separazione della documentazione e realizzazione della catalogazione informatica.Utilizzazione dei softwares Sesamo 3.1 e Secrétaire

• 2001 Riordino dell’Archivio storico del Comune di Monghidoro (BO)• Nome del datore di lavoro

Cooperativa di Ricerca e Consulenza Storica di Bologna (C.R.E.C.S.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e responsabilità

Realizzazione dell’inventario informatizzato dell’Archivio Storico

• Ulteriori Informazioni L’inventario è stato pubblicato nel 2006 nella collana “Gli Archivi dell’Area Metropolitana” curata dal Servizio Archivistico Metropolitano, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna.Utilizzazione del software Sesamo 3.1

• 2000 Riordino dell’Archivio storico del Comune di Castello d’Argile (BO)

• Nome del datore di lavoro

Cooperativa di Ricerca e Consulenza Storica di Bologna (C.R.E.C.S.)

• Tipo di azienda o settore Archiviazione, gestione biblioteche, ricerche storiche• Tipo di impiego Collaboratore• Principali mansioni e Riordino del carteggio amministrativo relativo agli anni 1817-

19

Page 20: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

responsabilità 1898. Realizzazione dell’inventario informatizzato attraverso l’utilizzo del software Sesamo 3.1

20

Page 21: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• 2012 Workshop “Il documento elettronico. Oltre le norme per condividere le buone pratiche”, Torino 4 ottobre 2012

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Piemonte e Valle d’Aosta

• Principali materie Il documento elettronico fra normativa nazionale e sistemi pratici di utilizzazione

• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 2011 “21th International Archival Day”, Trieste 7-8 novembre 2011• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

International Institute for Archival Science (IIAS) of Trieste and Maribor

• Principali materie Progetti europei per gli archivi e gli archivi nella società contemporanea (ruolo, sviluppo e futuro).

• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 2010 Corso di formazione per l’apprendimento e l’utilizzo della piattaforma IBC-xDAMS.

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Regione Emilia – Romagna. Istituto per i beni artistici culturali e naturali

• Principali materie Conoscenza della piattaforma IBC-xDAMS• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 2010 Seminario ‘Nuove invenzioni e privilegi’• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Archivio di Stato di Roma

• Principali materie Descrizione e conservazione dei disegni tecnici• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 2010 Seminario “La memoria degli architetti. Nuovi strumenti e metodi per la tutela e la comunicazione”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e Provincia, Consulta dei Beni culturali, Centro Studi degli Architetti dell’Ordine di Roma

• Principali materie Aggiornamento sistematico sulle più recenti metodologie e strategie di gestione degli archivi di architettura

• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 2008 Seminario “Gestire un archivio comunale”• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

A.N.A.I. (Associazione Nazionale Archivistica Italiana)

• Principali materie Aggiornamento sistematico e complessivo sulle più recenti metodologie e strategie di gestione degli archivi comunali nelle differenti fasi di vita

• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 2008 Corso di formazione all’utilizzo della piattaforma di inventariazione Arianna 3.2

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Hyperborea s.c. a r.l. di Navacchio (PI)

21

Page 22: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• Principali materie Utilizzo della piattaforma di inventariazione Arianna 3.2• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 2007 Corso di formazione all’utilizzo della piattaforma di inventariazione X-DAMS nell’ambito del Progetto “Una Città per gli Archivi”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

• Principali materie Utilizzo della piattaforma di inventariazione X-DAMS• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 2005 Seminario “Diritto di accesso e riservatezza. La privacy e il codice di deontologia e buona condotta per il trattamento di dati personali per scopi storici”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Provincia di Bologna -Assessorato alla cultura

• Principali materie Diritto di accesso e legislazione inerente la tutela della privacy• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 2004 - in corso Ruolo dei periti e degli esperti• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna

• Principali materie Archivistica• Qualifica conseguita Esperto in archivistica. Numero di iscrizione 886 del 16 febbraio

2004.

• 2003 Giornata internazionale di studi “Le TheMA: l’avenir d’une base de données sur internet”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Groupe d’Anthropologie Humaine de l’Occident Médiéval, in collaborazione con il Centre de Recherches Historiques (CNRS/EHESS)

• Principali materie Storia della predicazione latina medioevale e applicazione di programmi dedicati per l’indicizzazione in italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo

• Qualifica conseguita Borsista

• 2000-2002 Programma di ricerca: “Predicazione volgare inedita”. Anno 2000. PRIN.

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica.

• Principali materie Storia della predicazione medioevale volgare e latina• Coordinatore scientifico Professore Carlo Delcorno, cattedra di Letteratura italiana

dell’Università degli Studi di Bologna.• Qualifica conseguita Attività di ricerca collegata al progetto.

• 1999 Seminario di Formazione di Storia Religiosa• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Società Internazionale di Studi Francescani

• Principali materie Storia della predicazione medioevale, storia dell’arte medioevale, storia della Chiesa medioevale, storia dell’agiografia

• Qualifica conseguita Borsista

22

Page 23: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• 1999 XXIII Convegno Internazionale “Letteratura e drammaturgia dei pellegrinaggi”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Associazione Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale di Anagni (FR)

• Principali materie Storia della letteratura latina medioevale, storia dell’arte medioevale, storia del teatro medioevale

• Qualifica conseguita Borsista

• 1998 XI Convegno Internazionale di Studi “Preaching Tools and their Users”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

International Medieval Sermon Studies Society

• Principali materie Storia della predicazione medioevale ed in particolare degli Ordini mendicanti

• Qualifica conseguita Borsista

• 1998 XXVI Convegno Internazionale di Studi “Etica e Politica: le teorie dei Frati mendicanti nel Due e Trecento”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Società Internazionale di Studi Francescani

• Principali materie Storia della Chiesa medioevale; Storia delle teorie medioevali sull’etica e la politica degli Ordini mendicanti

• Qualifica conseguita Borsista

• 1998 XXV Convegno Internazionale di Studi “Il papato duecentesco e gli Ordini Mendicanti”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Società Internazionale di Studi Francescani

• Principali materie Storia della Chiesa medioevale e degli Ordini mendicanti, in particolare francescani e domenicani

• Qualifica conseguita Borsista

• 1995 - 1996 Perfezionamento post - laurea• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Bologna per la frequenza di corsi di Perfezionamento post - laurea presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales ed il Centre de Recherches Historiques di Parigi

• Principali materie Storia della predicazione medioevale latina e in volgare• Qualifica conseguita Borsista

• 1995 - 1996 Corso di Perfezionamento post - laurea in ‘Storia e Letteratura latina medioevale’

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales ed il Centre de Recherches Historiques di Parigi

• Principali materie Storia dell’occidente medioevale, Letteratura latina medioevale, Storia della Mentalità, Iconografia medioevale.

• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e frequenza

• 1995 Tredicesima Settimana Internazionale di Studi Medioevali, “Cieli e Terre nei secoli XI-XII. Orizzonti, percezioni, rapporti”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Centro di cultura dell’Università Cattolica ‘Sacro Cuore’ di Milano

• Principali materie Storia della Chiesa medievale; Storia delle istituzioni medioevali

23

Page 24: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• Qualifica conseguita Borsista

• 1995 - in corso Collaborazioni accademiche con la Professoressa Marie-Anne Polo de Beaulieu e il Professore Jacques Berlioz

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) ed il Centre de Recherches Historiques (CRH) di Parigi

• Principali materie Storia della predicazione medioevale latina e in volgare, letteratura esemplare

• 1994 - in corso Collaborazioni accademiche con il Professore Shunji Oguro docente di Storia e Cultura Medioevale

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Dipartimento di Lingue e Letteratura comparata dell’Università di Osaka (Giappone)

• Principali materie Storia della predicazione medioevale latina e in volgare

• 1994 Colloquio Internazionale “Les exempla medievaux: nuovelles perspectives”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Ecole Normale Superieure de Fontenay - Saint-Cloud, in collaborazione con il Centre de Recherches Historiques (CNRS/EHESS)

• Principali materie Storia della predicazione medioevale latina e in volgare• Qualifica conseguita Borsista

• 1992 Corso su “I fondi antichi nelle biblioteche: acquisizione, trattamento, tutela e restauro”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Associazione Italiana Biblioteche -A.I.B. Sezione di Bologna

• Principali materie Indicizzazione, restauro, tipologie, conservazione di libri antichi• Qualifica conseguita Attestato di partecipazione

• 1991 - 1993 Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Ministero per i Beni culturali e ambientali - Archivio di Stato di Bologna

• Principali materie Paleografia, Archivistica, Latino Medioevale, Diplomatica, Storia delle Istituzioni

• Qualifica conseguita Diploma

• 1990 - 1994 Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Storia, indirizzo Medioevale

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

• Principali materie Storia medioevale, Istituzioni medioevali, Pubblicistica e cronachistica medioevali, Storia del commercio e della navigazione, Paleografia e diplomatica latina, Archivistica, Storia dell’arte bizantina, Storia bizantina, Letteratura latina medievale, Storia della letteratura italiana, Esegesi delle fonti medioevali, Filologia romanza, Storia della Chiesa e dei movimenti ereticali, Storia precolombiana.

• Qualifica conseguita Laurea quadriennale (vecchio ordinamento) in Storia indirizzo Medioevale, con votazione di 110 su 110 e Lode

• Altre informazioni Tesi in Istituzioni MedioevaliRelatrice: Prof.ssa Maria Giuseppina Muzzarelli

24

Page 25: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

Titolo: “Un trattato domenicano del XIV secolo: il ‘Liber Mensalis’ di Filippino da Ferrara O.P.”

25

Page 26: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

PUBBLICAZIONI E RELAZIONI

• 2011 Saggio• Titolo “L’Archivio giudiziario ed amministrativo dell’Associazione tra i

familiari delle vittime della Strage alla stazione di Bologna”.• Rivista, volume, editore, anno

Archivi memoria di tutti. Le fonti per la storia delle stragi e del terrorismo, a cura di Maria Lucia XERRI e Tomaso Maria BOLIS, Roma, Direzione Generale degli Archivi, 2014.

• 2011 Relazione• Titolo “L’Archivio giudiziario ed amministrativo dell’Associazione tra i

familiari delle vittime della Strage alla stazione di Bologna”.• Rivista, volume, editore, anno

Tenuta al Convegno “Archivi negati, archivi supplenti. Le fonti per la storia delle stragi e del terrorismo”, il giorno 13 giugno 2011 e pubblicata sul sito della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia – Romagna.

• 2010 Saggio e ricerche d’archivio• Titolo “Tutti i Palazzi della Camera. Seconda parte”.• Rivista, volume, editore, anno

“Systema” rivista di informazione ed economia della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Ravenna, LXV, 2010, n° 4.

• 2010 Saggio e ricerche d’archivio• Titolo “La Camera di commercio e le ricerche metanifere”.• Rivista, volume, editore, anno

“Systema” rivista di informazione ed economia della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Ravenna, LXV, 2010, n° 3.

• 2010 Saggio e ricerche d’archivio• Titolo “L’impegno della Camera di commercio nella ricostruzione post-

bellica (anni 1945-1950) attraverso alcuni suoi documenti d’archivio. Seconda parte: la ricostruzione civile e sociale”.

• Rivista, volume, editore, anno

“Systema” rivista di informazione ed economia della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Ravenna, LXV, 2010, n° 2.

• 2010 Scheda tecnica• Titolo “Associazione tra i familiari delle vittime della Strage alla

stazione di Bologna”.• Rivista, volume, editore, anno

Pubblicata nel volume “Rete degli archivi per non dimenticare. Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere”, a cura di Ilaria MORONI, Roma, 2010, pp. 61-64.

• 2010 Saggio e ricerche d’archivio• Titolo “Tutti i Palazzi della Camera”.• Rivista, volume, editore, anno

“Systema” rivista di informazione ed economia della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Ravenna, LXV, 2010, n° 1, pp. 41-47.

• 2009 Saggio e ricerche d’archivio• Titolo “L’Ente camerale e la ricostruzione”.

26

Page 27: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• Rivista, volume, editore, anno

“Systema” rivista di informazione ed economia della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Ravenna, LXIV, 2009, n° 4, pp. 46-47.

• 2008 Saggio e ricerche d’archivio• Titolo “L’Archivio della Camera di commercio di Ravenna” di Paola

MORIGI e Saverio AMADORI• Rivista, volume, editore, anno

Pubblicato nel volume Atti del seminario di studio ‘La Memoria di Ravenna. Vogliamo perderla?’, tenutosi a Ravenna il 14 e 15 maggio 2007 presso il Dipartimento di storie e metodi per la conservazione dei beni culturali dell’Università degli Studi di Bologna –Polo di Ravenna, a cura di Angelo TURCHINI e Daniela SIMONINI, Ravenna, 2009.

• Principali materie Storia dell’archivio della Camera di commercio di Ravenna

• 2007 Ricerca archivistico - documentaria e cura dell’appendice fotografica

• Titolo “Appendice fotografica”.• Rivista, volume, editore, anno

“Appendice statistica e fotografica”, vol. V della Collana “Dalla guerra al ‘boom’. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese”, Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna, Edizioni Aspasia, 2007, pp. 125-207.

• Altre informazioni Ricerca effettuata con la collaborazione della Dott.ssa Rita LIPPARINI, della Dott.ssa Maria Letizia BONGIOVANNI e della Dott.ssa Maria Paola MORANDO.

• 2007 Saggio e ricerche d’archivio• Titolo “La memoria della Camera”.• Rivista, volume, editore, anno

“Systema” rivista di informazione ed economia della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Ravenna, LXII, 2007, n° 3, pp. 43-44.

• 2007 Volume• Titolo “Nelle bisacce di Bernardino da Feltre. Gli scritti giuridici in

difesa dei Monti di Pietà”.• Volume, editore, anno Bologna, Società Editrice Compositori, 2007• Principali materie All’interno del volume sono stati analizzati, trascritti e tradotti dal

latino all’italiano i più importanti consulti giuridici composti dai giuristi delle Università italiane che presero parte alla disputa sulla liceità del prestito dei Monti di Pietà. Sono così presentati i consilia di: Gomez da Lisbona per il Monte di Pietà di Piacenza; Benedetto de’ Benedetti, detto Capra, con relativa sottoscrizione di Alessandro Tartagni da Imola per il Monte di Pietà di Perugia; Antonio Corsetti siciliano per il Monte di Pietà di Padova; Annio da Viterbo, “Questiones due disputate super mutuo giudaico”; Bernardino de’ Bustis O.F.M.Obs., “Defensorium Montis Pietatis contra omnia figmenta aemulae falsitatis”, capitolo V del secondo trattato; Giovanni Battista Caccialupi da San Severino Marche, “Repetitio super legis Cunctos Populos”, solamente la parte dedicata ai Monti di Pietà.

27

Page 28: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• 2006 - 2009 Saggio• Titolo “Nicolosa Sanuti ‘cagione principale di male exemplo a tutta la

cità’ ”.• Rivista, volume, editore, anno

Volume (titolo provvisorio): “Palazzo Sanuti Campeggi Bevilacqua. Politica, costume e architettura”, a cura di Sergio BETTINI, Foligno, Cartei & Bianchi editore, (2013?), pp. 91-107.

• Altre informazioni In corso di stampa

• 2006 Volume• Titolo “L’Archivio Storico Comunale di Monghidoro. Inventario”.• Volume, editore, anno Bologna, Provincia di Bologna, Settore Cultura, Ufficio Istituti

Culturali, 2006• Principali materie Edizione del volume• Ulteriori Informazioni L’inventario è stato pubblicato nella collana “Gli Archivi

dell’Area Metropolitana” con la collaborazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

• 2005 Schede bio - bibliografiche dei Presidenti (per il periodo 1862-1923), Vice - Presidenti (per il periodo 1927-1944) e Commissari Straordinari (per il periodo 1924-1927) delle Camere di Commercio di Bologna, Forlì - Cesena, Ravenna.

• Titolo, volume, editore, anno

Edite in “Dizionario biografico dei presidenti delle Camere di commercio italiane (1862-1944)”, a cura di Giuseppe PALETTA, Unioncamere, Soveria Mannelli, Rubettino Editore, 2005, 2 voll.

• Principali materie Schede bio – bibliografiche dei Presidenti (per il periodo 1862-1923), Vice - Presidenti (per il periodo 1927-1944) e Commissari Straordinari (per il periodo 1924-1927) delle Camere di Commercio di Bologna, di Forlì – Cesena e di Ravenna.

• 2004 Curatore editoriale, normalizzazione dei testi e realizzazione degli indici analitici (nomi, luoghi, enti e istituzioni)

• Titolo “Indici”.• Rivista, volume, editore, anno

“Fonti d’archivio per la storia del Luce. 1925-1945”, a cura di Marco PIZZO e Gabriele D’AUTILIA, Roma, Dipartimento Studi e Ricerche Archivio storico Luce, 2004, pp. 561-620.

• Principali materie Storia dell’Istituto Luce e storia del cinema italiano

• 2004 Saggio• Titolo “Archivio Paulucci di Calboli”.• Rivista, volume, editore, anno

“Fonti d’archivio per la storia del Luce. 1925-1945”, a cura di Marco PIZZO e Gabriele D’AUTILIA, Roma, Dipartimento Studi e Ricerche Archivio storico Luce, 2004, pp. 99-235.

• Principali materie Storia dell’Istituto Luce e storia del cinema italiano

• 2002 Volume• Titolo “Repertorio degli exempla volgari di san Bernardino da Siena”, a

cura di Carlo DELCORNO e Saverio AMADORI• Rivista, volume, editore, anno

Bologna, CLUEB, 2002

• Principali materie Storia della predicazione medievale• Altre informazioni Recensito nelle seguenti riviste di settore: C. Cenci in

“Collectanea Franciscana”, 73, 2003, 3-4, pp. 732-733; R.

28

Page 29: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

Godding in “Analecta Bollandiana”, 122, 2004, 2, p. 221; “Revue d’Histoire Ecclesiastique”, 99, 2004, 1, p. 1064; P. Garbini in “Studi Medioevali”, 46, 2005, 1, p. 424.

• 2001 Cronaca• Titolo Cronaca del Ventottesimo Convegno Internazionale di Studi “Alle

frontiere della Cristianità. I frati Mendicanti e l’evangelizzazione”, organizzato dalla Società Internazionale di Studi Francescani, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Francescani e con la collaborazione del Centro Interuniversitario di Studi Francescani e le Università degli Studi di Perugia, Chieti, L’Aquila, Milano, Napoli (Federico II), Padova e Verona, tenutosi ad Assisi (PG)

• Rivista, volume, editore, anno

“Francescana. Bollettino della Società Internazionale di Studi Francescani”, III, 2001, pp. 339-345.

• Principali materie Storia della Chiesa medioevale, Storia degli Ordini Mendicanti

• 2000 Saggio• Titolo “Le ‘haedifficatoriae colloquutiones’ di Filippino da Ferrara”.• Rivista, volume, editore, anno

“Rivista di Storia e Letteratura Religiosa”, XXXVI, 2000, 1, pp. 53-76.

• Principali materie Sistemi di comunicazione utilizzati all’interno della predicazione domenicana fra i secoli XIII e XV, con particolare attenzione al “Liber de eruditione praedicatorum” di Umberto da Romans, quinto Maestro generale dell’Ordine domenicano e al “Liber de introductione loquendi”, di Filippino da Ferrara.

• 2000 Saggio• Titolo “L’exemplum biblico. Il ‘Liber de exemplis Sacrae Scripturae’ di

Nicolò da Hanapes”.• Rivista, volume, editore, anno

“Sincronie. Rivista semestrale di letterature, teatro e sistemi di pensiero”, IV, 7, gennaio - giugno 2000, pp. 65-84.

• Principali materie Storia della predicazione latina medievale, racconti esemplari

• 1999 Percorso bibliografico• Titolo “Un assaggio. Percorso per i cinque sensi: il gusto”.• Rivista, volume, editore, anno

Rivista quadrimestrale “Liber. Libri per bambini e ragazzi”, n° 43, luglio - settembre 1999, pp. 24-25

• Principali materie Letteratura per l’infanzia

• 1999 Traduzioni dal latino all’italiano con relativo commento• Titolo “Gli angeli e il loro linguaggio”.• Rivista, editore, anno “In forma di parole. Poetare e pensare”, nel numero monografico

intitolato “Racconto dell’angelo”, serie IV, XIX, 1999, 4, pp. 77-83.

• Principali materie Traduzione dal latino all’italiano di brani riguardanti gli angeli e il loro linguaggio, tratti dalla Summa Theologiae di san Tommaso d’Aquino, da opere di Giovanni Duns Scoto e dalla tardomedioevale raccolta di exempla intitolata Gesta Romanorum di autore anonimo

• Altre informazioni Il volume ha ricevuto per l’anno 1999 il “Premio Nazionale per la traduzione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali”

29

Page 30: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

• 1999 Percorso bibliografico• Titolo “Occhi sbarrati sul mondo. Percorso per i cinque sensi: la vista”.• Rivista, volume, editore, anno

Rivista quadrimestrale “Liber. Libri per bambini e ragazzi”, n° 43, luglio - settembre 1999, pp. 40-41

• Principali materie Letteratura per l’infanzia

• 1999 Recensione del volume curato da Rosa Maria DESSÌ e Michael LAUWERS, intitolato “La parole du prédicateur (Ve-XVe siècle)”, pubblicato nella collana “Collection du Centre d’études médiévales”, dell’Università di Nizza, nel 1997

• Rivista, volume, editore, anno

“Rivista di Storia e Letteratura Religiosa”, XXXV, 1999, 2, pp. 418-423

• Principali materie Storia della Chiesa medioevale, Storia degli Ordini Mendicanti, Storia della predicazione latina e volgare medioevale

• 1999 Cronaca• Titolo Cronaca del Seminario di Formazione di Storia Religiosa

organizzato dal Centro Interuniversitario di Studi Francescani, Assisi (PG), 12 - 25 giugno 1999

• Rivista, volume, editore, anno

“Francescana. Bollettino della Società Internazionale di Studi Francescani”, I, 1999, pp. 343-351

• Principali materie Storia della Chiesa medioevale• Altre informazioni In collaborazione con la Dott.ssa Laura Levantino e il Dott. Paolo

Francesco Tocco

• 1999 Saggio• Titolo “Caccia e cacciatori alla Sambuca Pistoiese dallo statuto del

1291”.• Rivista, volume, editore, anno

“Pavana: un millenario 998-1998”, Atti della giornata di studio di Pavana, 6 agosto 1998, a cura di A. CARUSO e R. ZAGNONI, Gruppo di Studi Alta Valle del Reno, Porretta Terme - Società Pistoiese di Storia Patria, Pistoia – Comitato dei Mille Anni, Pavana, 1999 (Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana, n° 9), pp. 51-65.

• Principali materie Storia delle istituzioni medioevali, legislazione statutaria medioevale

• 1998 Relazione tenuta alla Giornata di Studio organizzata da Francesco Guccini per le celebrazioni dei mille anni della comunità montana di Pavana (PT)

• Titolo “Caccia e cacciatori alla Sambuca Pistoiese dallo Statuto del 1291”

• Principali materie Storia delle istituzioni medioevali, legislazione statutaria medioevale

• 1998 Relazione tenuta, in lingua francese, all’XI Convegno Internazionale di Studi “Preaching Tools and their Users”, organizzato dalla International Medieval Sermon Studies Society e svoltosi ad Erfurt (D)

• Titolo “Mirabilia - exempla: Marco Polo et Philippe de Ferrare, ‘Divisament dou Monde’ et ‘Liber de introductione loquendi’.

30

Page 31: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

Modalités de reception et instrumentes pour la prédication: deux different typologies du Imago mundi”

• Principali materie Tecniche della predicazione medioevale e sistemi di comunicazione

• 1996 Saggio• Titolo “Una nuova fonte sacchettiana: il ‘Liber de introductione

loquendi’ di Filippino da Ferrara O.P.”.• Rivista, volume, editore, anno

Rivista “Lettere Italiane”, XLVIII, 1996, 3, pp. 420-436

• Principali materie Storia della predicazione medioevale latina e Storia della letteratura italiana medioevale

• Altre informazioni Recensione di Miriam Turrini, in “Rivista di Storia della Chiesa in Italia”, 51, 1997, p. 259; rec. in “Bibliografia italiana di studi sull’Umanesimo ed il Rinascimento”, 22, 1997

31

Page 32: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA ITALIANA

ALTRE LINGUE

INGLESE• Capacità di lettura Ottima• Capacità di scrittura Buona• Capacità di espressione orale

Buona

FRANCESE• Capacità di lettura Ottima• Capacità di scrittura Buona• Capacità di espressione orale

Buona

TEDESCO• Capacità di lettura Discreta• Capacità di scrittura Semplice• Capacità di espressione orale

Semplice

CASTIGLIANO• Capacità di lettura Ottima• Capacità di scrittura Semplice• Capacità di espressione orale

Discreta

CATALANO• Capacità di lettura Buona• Capacità di scrittura Semplice• Capacità di espressione orale

Semplice

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Conoscenza dei sistemi operativi: Windows; Macintosh.Conoscenza dei programmi applicativi:

Word;Excel;Access;Photoshop; Acrobat Writer;Power Point;Autocad.

Conoscenza dei programmi dedicati per l’archiviazione:Sesamo 3.2 e 4.1;Mens;Archimista ;Gea 4.0;Arianna 3.2;

32

Page 33: FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAEcinecitta.com/public/trasparenza2014/cv/amadori.docx  · Web viewper la Laurea in Archivistica e Biblioteconomia (referente Professoressa Marina

X-Dams;Secrétaire.

Conoscenza del programma per la gestione delle fonti letterarie:‘TheMA’.

Il sottoscritto esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto della legge 675/96 e successive modificazioni.

Saverio Amadori

33