Fondi Europei e Impresa Sociale

24
La Strategia di Finanziamento per l’Impresa Sociale: le fonti, la logica, le reti Letizia Piangerelli, Roma 27 novembre 2013

Transcript of Fondi Europei e Impresa Sociale

Page 1: Fondi Europei e Impresa Sociale

La Strategia di Finanziamento per l’Impresa Sociale: le fonti, la logica, le reti

Letizia Piangerelli, Roma 27 novembre 2013

Primo Workshop Social Business e Social Economy Scuola Aiccon Federsolidarietà

Page 2: Fondi Europei e Impresa Sociale

ARGOMENTI

1.Quale logica li ha ispirati?2.Quali sono le fonti?3.Su quali temi si concentrano?4.Come accedervi?5.Cosa ci posso finanziare?6.Qualche suggerimento di metodo

Finanziamenti UE per l’impresa sociale

Page 3: Fondi Europei e Impresa Sociale

STRATEGIA EUROPA 2020 DETTA LE REGOLE DEL GIOCO

http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm

1. Quale logica li ha ispirati?

3 PRIORITA’ – 7 INIZIATIVE

Crescita intelligente Agenda digitale europeaUnione dell'innovazione

Youth on the move

Crescita sostenibile Un'Europa efficiente sotto profilo risorse

Una politica industriale per l'era della globalizzazione

Crescita inclusivaAgenda nuove competenze e nuovi lavori

Piattaforma europea contro la povertà

5 OBIETTIVI

_Occupazione _R&S

_Cambiamenti climatici e sostenibilità energetica

_Istruzione

_Lotta alla povertà e all'emarginazione

Page 4: Fondi Europei e Impresa Sociale

Una buona notizia:dal 2011 IMPRESE SOCIALI centrali per agenda UE

1. Quale logica li ha ispirati?

Iniziativa per l’imprenditoria sociale

11 azioni chiave incentrate su:

STRUMENTI FINANZIARIVISIBILITA’/REPUTATION

CONTESTO LEGALE

e indirettamente ricaduta su molte altre politiche UE

Page 5: Fondi Europei e Impresa Sociale

2. Quali sono le fonti?

Page 7: Fondi Europei e Impresa Sociale

PAROLE CHIAVE

Innovazione (sociale & tecnologica)Efficienza energetica-energie rinnovabiliFormazioneInclusione socialeServizi di cura alla personaOccupazione

Nb: Guide to Social innovation by EU

3. Su quali temi si concentrano?

Page 8: Fondi Europei e Impresa Sociale

• Avete sperimentato una buona prassi che contribuisce a disegnare un mercato del lavoro più inclusivo? Avete un’idea per promuovere la qualità dei servizi alla persona e dei posti di lavoro in questo ambito in termini di competenze e formazione dei profili adeguati, introduzione di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza e la produttività dei lavoratori?

• Avete idee capaci di produrre cambiamenti positivi in uno di questi ambiti: organizzazione della vita familiare, educazione, occupazione, servizi pubblici capaci di rispondere alle sfide poste dall’incremento delle aspettative di vita e dall’invecchiamento demografico?

• Avete bisogno di creare e formare nuove figure professionali capaci di rispondere alla sfide poste dai problemi della società in forme nuove e interdisciplinari (capaci ad esempio di utilizzare l’innovazione tecnologica per dare vita a nuove attività che creino posti di lavoro anche per persone svantaggiate )?

• Avete realizzato o intendete avviare attività che sposino l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o servizi di cura alla persona con azioni volte al riciclaggio di rifiuti e il riutilizzo delle risorse energetiche? Avete trovato nuovi settori dove offrire servizi socialmente utili attraverso l’occupazione di giovani, donne o persone a rischio di esclusione sociale?

• Avete interesse a sviluppare un partenariato con università o centri tecnologici per trovare soluzioni high tech che migliorino la vita di persone svantaggiate (es. disabili)? Avete trovato soluzioni che permettano di generare innovazione sfruttando le nuove tecnologie?

3. Su quali temi si concentrano?

Page 9: Fondi Europei e Impresa Sociale

1° PASSO: autoanalisi

•La mia realtà può contribuire a raggiungere gli obiettivi UE2020?

In che MODO? •Cosa mi SERVE per arrivarci? •In cosa sono INNOVATIVO nel farlo ?•Che buone PRASSI posso apportare?•Il mio MODELLO è replicabile e/o scalabile?•Che RETI posso mettere in campo?

4. Come accedervi?

Page 10: Fondi Europei e Impresa Sociale

4. Come accedervi?

2°PASSO: le fonti e le reti•Analisi bandi disponibili•Strategie diverse per fondi diversi: Horizon 2020 Università; Progress Regioni; ecc…•Promozione modello vs promozione progetto•Primo interlocutore è il sistema cooperativo nazionale /europeo•Alleanza con enti pubblici indispensabile•Quale strategia verso soggetti esterni al sistema?

Page 11: Fondi Europei e Impresa Sociale

5. Cosa posso finanziare con questi fondi? PROGETTI DI UNA SINGOLA IMPRESA (formazione, viaggi studio,

infrastrutture (!), prototipi innovativi, equity, prestiti agevolati,…..)

PARTECIPAZIONE A SCAMBI, RETI, STUDI E INIZIATIVE CHE COINVOLGONO Più STATI/PARTNER (l’impatto dei progetti deve essere di livello europeo e devono promuovere politiche innovative non ancora testate e/o sviluppate)

CONSULENZA/ASSISTENZA TECNICA AD ALTRI SOGGETTI DI ALTRI STATI (accesso ai programmi dell’FSE di altri paesi soprattutto di nuovo ingresso e programmi di pre-adesione)

STUDI PER LA RICERCA EMPIRICA SUI TEMI ANCORA APERTI PER UN’EFFICACE PROMOZIONE DELLE IMPRESE SOCIALI (sistemi di misurazione impatto sociale, mappatura dell’innovazione sociale, semplificazione normativa, strumenti abilitanti ecc..)

Page 12: Fondi Europei e Impresa Sociale

6. Accorgimenti e metodo

1.PRIMA LE IDEE POI I BANDI

2.FUNDRAISING: REGIONALE NAZIONALE EUROPEO

3.LOBBY REGIONALE IMPORTANTE

4.KIT COMPETENZE INTERNE MINIME (do I speak English?)

5.PARTENARIATI A GEOGRAFIA VARIABILE

6.INNOVAZIONE SOCIALE VS IMPRESA SOCIALE

7.STORYTELLING? SERVE.

8.CONTAMINAZIONE TRA SETTORI E’ UNA STRADA

9.FARE SQUADRA: SINERGIE COOPERATIVE

NB: NON CONTA LA FORMA GIURIDICA MA L’OUTCOME (chi sono oggi i vostri principali “competitor”?) https://webgate.ec.europa.eu/socialinnovationeurope/

Page 13: Fondi Europei e Impresa Sociale

Contatti

IRECOOP ER

Via Alfredo Calzoni 1/3, Bologna

051 – 7099011

[email protected]

www.openupblog.it

Skype: letizia.piangerelli.irecoop

Page 14: Fondi Europei e Impresa Sociale

SCHEDE TECNICHE SU SINGOLI PROGRAMMI A GESTIONE DIRETTA UE DI POSSIBILE

INTERESSE PER IMPRESE SOCIALI

7. APPENDICE

Page 15: Fondi Europei e Impresa Sociale

Iniziativa della Commissione Europea sull’Impresa SocialeNovembre 2011 la Commissione ha posto l’economia sociale e l’innovazione sociale al centro delle proprie preoccupazioni.

Strumenti:•Regolamento europeo per i fondi di investimento solidale•Proposta per favorire lo sviluppo del microcredito in Europa•Strumento finanziario europeo per accesso ai finanziamenti•Rendere prioritario il sostegno a imprese sociali nei finanziamenti (FEDER) e (FSE)•Maggiore importanza ai criteri di qualità e alle condizioni di lavoro nell'attribuzione degli appalti pubblici;•Semplificare norme aiuti di stato a favore dei servizi sociali e locali.http://ec.europa.eu/internal_market/social_business/index_en.htm

Impresa sociale: programmi dedicati?

Page 16: Fondi Europei e Impresa Sociale

1. Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI)

• PROGRESS (aiutare finanziariamente gli attori politici a sperimentare riforme della politica sociale, a progettare e attuare forme di sperimentazione sociale e a promuovere l’innovazione sociale in collaborazione con le parti sociali e le organizzazioni della società civile) ;

• EURES (promuovere la mobilità del lavoro all'interno dell'UE e migliorare l'accesso alle opportunità professionali);

• Microfinanza (ampliare disponibilità e l'accessibilità dei microfinanziamenti a favore dei gruppi vulnerabili, delle microimprese e dell'economia sociale

http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=89&newsId=1093&furtherNews=yes

Analisi dei programmiPOLITICHE SOCIALI

Page 17: Fondi Europei e Impresa Sociale

Analisi dei programmiISTRUZIONE, FORMAZIONE, CULTURA, SPORT

Programma “Erasmus +”

In esso confluiranno gli attuali programmi di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius e Grundtvig), Youth in Action, e cinque programmi di internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).

Finanzierà: Opportunità di apprendimento per i singoli individui; la cooperazione istituzionale tra le istituzioni educative, le organizzazioni giovanili, le aziende, le autorità locali; partenariati su ampia scala tra le istituzioni di istruzione superiore e le imprese per promuovere la creatività, l'innovazione e l'imprenditorialità offrendo nuove opportunità di apprendimento e qualifiche.

http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3173&id_from=1

Page 18: Fondi Europei e Impresa Sociale

Panoramica dei principali programmiAMBIENTE

1. LIFE + Azioni prioritarie: LIFE biodiversità (Natura 2000; biodiversità;

conservazione e il ripristino degli ecosistemi e dei relativi servizi); LIFE ambiente (attuazione della politica ambientale dell'UE da parte del settore pubblico e privato, es. direttiva quadro sulle acque e la direttiva quadro sui rifiuti); LIFE governance (creazione di piattaforme per lo scambio delle migliori pratiche).

2. Azione per il clima Si concentrerà su progetti pilota e progetti dimostrativi su piccola scala, in particolare alle PMI, nel collaudo di tecnologie su piccola scala a bassa emissione di carbonio e di tecnologie di adeguamento.

http://ec.europa.eu/environment/life/about/beyond2013.htm

Page 19: Fondi Europei e Impresa Sociale

Panoramica dei principali programmiCULTURA

Programma Europa Creativa –Riunirà gli attuali programmi “Cultura”, “MEDIA” e “MEDIAMundus”Pensato specificatamente per i settori culturale e creativoin un'ottica di superamento delle frontiere nazionali e con una forteenfasi sulla promozione della diversità culturale e linguistica. Previsto uno strumento finanziario per agevolare accesso al creditoper piccoli operatori culturali (tramite BEI).

Azioni finanziateIncentivare la mobilità transnazionale degli operatori in campoculturale; sostenere la circolazione transnazionale di opere e beniartistici e culturali; favorire il dialogo interculturale; sensibilizzarecittadini all’importanza dei beni culturali di rilievo europeo epromuovere la salvaguardia.

http://ec.europa.eu/culture/media/creative-europe/index_en.htm

Page 20: Fondi Europei e Impresa Sociale

Panoramica dei principali programmiIMPRESE

Programma per la competitività delle imprese (COSME)

farà seguito alla parte dell'attuale CIP che non riguardal'innovazione. Misure finalizzate a promuovere PMI più competitivea livello internazionale: a) accesso ai finanziamenti; b) promozionepolitica per PMI, turismo, uso commerciale di idee di design prodotti di consumo; c) accesso ai mercati; d) promozionedell’imprenditorialità (es. Erasmus per Giovani Imprenditori)

http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/cosme/index_en.htm

Page 21: Fondi Europei e Impresa Sociale

Panoramica dei principali programmiRICERCA E INNOVAZIONE

Programma Horizon 2020

Riunisce all'interno di un quadro strategico comune le tre principali fonti di finanziamento esistenti (7°PQ, CIP, Istituto UE per Innovazione) Punterà alla semplificazione accesso e finanziamenti, soprattutto PMI

Tre priorità strategiche:1. Eccellenza scientifica (attirare ricercatori internazionali) 2. Leadership industriale (promozione innovazione PMI, accesso

a finanziamenti per R&S) 3. Sfide per la società (sostegno alla ricerca in materia di salute,

sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, energia pulita, trasporti intelligenti, società inclusive)

http://ec.europa.eu/research/horizon2020/index_en.cfm

Page 22: Fondi Europei e Impresa Sociale

Da dove provengono i fondi UE

Page 23: Fondi Europei e Impresa Sociale

Programmazione Europea 2014 - 2020(Politica di Coesione)

Ferrara, 8 maggio 2012

Page 24: Fondi Europei e Impresa Sociale

Budget UE 2014-2020