FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021

7
FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021 amirando

Transcript of FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021

Page 1: FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021

FOCUS SUL NOSTRO OPER ATO ― 2021

amirando

Page 2: FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021

I n un sondaggio nazionale condotto nell’ambito dello studio «Sport Svizzera 2020» e del monitoraggio «Escursionismo

in Svizzera 2020» basato su di esso, sono stati rilevati nuo-vi dati sull’escursionismo. Dall’ultimo sondaggio del 2013, l’escursionismo ha nuovamente guadagnato popolarità con un aumento di circa il 13% e rimane lo sport più popolare tra gli svizzeri. I 65 000 chilometri di sentieri escursionistici, segnalati in modo uniforme e ben tenuti, sono inoltre l’in-frastruttura sportiva più utilizzata in Svizzera. L’alta qualità di quest’offerta si deve all’associazione Sentieri Svizzeri e alle sue organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici.

Gli svizzeri dedicano all’escursionismo circa 200 MILIONI DI ORE all’anno.

I sentieri escursionistici segnalati sono con il 47% la STRUTTURA SPORTIVA

più utilizzata in Svizzera.

PIÙ DELLA METÀ della popolazione svizzera pratica

regolarmente escursionismo.

L’escursionismo in Svizzera genera all’anno unVALORE AGGIUNTO PER IL TURISMO

PARI A CHF 3,6 MILIARDI.

Per DUE TERZI di tutti gli escursionisti svizzeri, la segnaletica è il più importante SUPPORTO ALL’ORIENTAMENTO durante il cammino.

2⁄357 %

47 % 3.6

200 000 000

EDITORIALE — 2

L a pandemia da coronavirus ha posto numerose sfide anche a Sentieri Svizzeri. Oltre a insegnare a

tutti noi flessibilità e creatività, la crisi ha dato anche un enorme impulso all’escursionismo: probabilmente non ci sono mai stati così tanti escursionisti sulla rete di sentieri come nella passata stagione. Il fatto che questa tendenza non sia un fenomeno temporaneo è dimostrato dal nuovo studio sull’escursionismo, i cui dati di base sono stati rilevati prima della crisi dovuta al coronavirus. Rispetto all’ultimo sondaggio, l’escursionismo è diventato ancora più popolare ed è l’attività del tempo libero più praticata dagli svizzeri.

Questo si riflette anche nel numero record di do-nazioni ricevute. Oltre 87 000 sostenitori e soste-nitrici ci sono rimasti fedeli e hanno contribuito a

rendere possibile un escursionismo sicuro su sentieri escursionistici attrattivi e perfettamente segnalati. Vi ringraziamo sentitamente per il vostro sostegno! Nelle pagine seguenti vi mostriamo esempi di pro-getti di sentieri escursionistici di eccezionale qualità che hanno beneficiato del vostro sostegno. Potete inoltre scoprire come i nostri oltre 1500 volontari vengono formati per il loro indispensabile lavoro.

A tutti voi, l’augurio di una buona lettura, di una fantastica stagione escursionistica e, soprattutto, di buona salute.

Adèle Thorens GoumazPresidente di Sentieri Svizzeri, consigliera agli Stati

FOTO DI COPERTINA — Lüderenalp (BE)

CARE SOSTENITRICICARI SOSTENITORI

FACTS & FIGURES ― 3

IMPRESSUM

EDITORE — Sentieri SvizzeriMonbijoustrasse 61, 3007 Berna, T 031 370 10 [email protected], sentieri-svizzeri.ch

REDAZIONE — Sentieri Svizzeri, Berna minestrone PR & Kommunikation, Berna GRAFICA — li-be.ch, ThunSTAMPA — Merkur Druck, LangenthalTIRATURA — 131 200 copie

Questo opuscolo è stato stampato nel rispetto dell’ambiente con il sostegno dei nostri principali partner:

Page 3: FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021

La promozione di sentieri escursionistici di elevata qualità è uno dei principali obiettivi di Sentieri Svizzeri. Le riparazioni o le rilocazioni, tra l’altro, rendono più sicuri e più attrattivi i sentieri escursionistici. Nel 2014 Sentieri Svizzeri ha creato

un fondo per sostenere progetti di infrastrutture per sentieri escursionistici. Ad oggi ne hanno beneficiato 58 progetti. Di seguito vi illustriamo quattro progetti concreti, che sono stati avviati nel 2020 o già realizzati grazie al sostegno di donazioni e lasciti.

H U N D W I L

B O U D R Y

S C H A T T E N H A L B

S A A S - B A L E N

MESSA IN SICUREZZA DEL SENTIERO PER IL SÄNTIS, BASTIONE ROCCIOSO «TRAPPOLA PER TOPI» HUNDWIL (AR), 2020Massi di roccia di dimensioni di fino a 10 m3 e del peso di 25 tonnellate hanno causato a fine inverno la chiusura del sentiero escursionistico di montagna lungo 1500 m tra la Schwägalp e il Säntis. Messi in movimento da una frana e successivamente esposti man mano che la neve si scioglieva, i massi si muovevano minacciosamente a valle. Grazie a brillamenti professionali, il comune è riuscito ad aprire il sentiero in tempo per la stagione escursionistica.

RILOCAZIONE DEL SENTIERO «AU FIL DE L’EAU»BOUDRY (NE), 2020Dal 2011, l’Association «Parcours de lʼeau Basse-Areuse» si è impegnata per creare un percorso più attrattivo lungo l’Areuse. Grazie alla collaborazione del comune, di Neuchâtel Rando e di Sentieri Svizzeri, il sentiero è stato rilocato dalla strada alla riva per una lunghezza di 920 metri. Un nuovo ponte di legno di 24 metri all’altezza di Vaulaneux completa il percorso.

RISANAMENTO DEL VECCHIO SENTIERO DELLA VALLE SAAS-BALEN (VS), 2020–2022Il tratto di 840 m fino a Bidermatten fa parte del collegamento storico tra la parte posteriore della Valle di Saas e la Valle del Rodano, ma le intemperie non si fermano davanti a nulla. Grazie alla riparazione verrà creato un sentiero escursionistico cantonale principale e allo stesso tem-po, in combinazione con la contropendenza «Steimatta», un sentiero circolare. L’Ufficio federale delle strade, Valrando, Sentieri Svizzeri e altri sostengono il ripristino di questo collegamento fino al 2022.

RILOCAZIONE DEI SENTIERI ESCURSIONISTICI ALP GRINDEL SCHATTENHALB (BE), 2020Negli anni 1970, le strade di accesso asfaltate hanno sostituito i vecchi sentieri dell’alpe e sono state contrassegnate come sentieri escursionistici. Il comune di Schattenhalb, insieme alla cooperativa d’alpeggio di Grindel, a Sentieri Bernesi e a Sentieri Svizzeri, si è prefissato il compito di rilocare par-zialmente sui tracciati originali cinque chilometri di sentieri escursionistici. 1690 metri di sentieri a superficie dura appar-tengono ormai al passato.

PRIMA DOPO

SITUAZIONE ATTUALE

PRIMA DOPO

PRIMA DOPO

FONDO DEI SENTIERI ESCURSIONISTICI — 4 FONDO DEI SENTIERI ESCURSIONISTICI — 5

SENTIERI ESCURSIONISTICI :

PRIMA E DOPO

Page 4: FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021

Sin dal 1826 la Mobiliare, compagnia assicurativa con struttura cooperativa, si impegna a favore della società in tutta la Svizzera. Ad esempio, abbiamo istituito un fondo per i Sentieri Svizzeri, il «Fondo Mobiliare ponti e passerelle», con cui sosteniamo finanziariamente la ristrutturazione e la riparazione di ponti e passerelle sulla rete di sentieri. Finora sono stati concessi contributi a 25 progetti. Per una migliore qualità e una maggiore sicurezza sui sentieri svizzeri.mobiliare.ch/sentieri

Capiti quel che capiti, ci impegniamo per il futuro della Svizzera. 12

1894

3

Ponti e passerelle per la Svizzera

document4541239717480233328.indd 3document4541239717480233328.indd 3 17.02.2021 15:28:3317.02.2021 15:28:33Escursioni indimenticabili per gli amanti dell’acqua e del rischioProposte di escursioni entusiasmanti per tutta la famiglia.posta.ch/escursionismo

Partner principale di

20090118_ins_wandern_2021_105x148.5_dfi_druck.indd 320090118_ins_wandern_2021_105x148.5_dfi_druck.indd 3 15.01.21 13:3715.01.21 13:37

IN BREVE

RIVISTA WANDERN.CH La rivista sull’escursionismo più letta in Svizzera, WANDERN.CH, offre in sei numeri all’anno reportage emozionanti, suggerimenti pratici e indicazioni sulle ul-time tendenze sull’escursionismo. Esclusi-ve proposte per escursioni da collezionare forniscono ispirazione per la prossima gita. È disponibile presso i chioschi, come abbo-namento cartaceo o combinato, come re-galo oppure come copia di prova gratuita.

MAGAZIN-WANDERN.CH

CURIOSITÀ E CONSIGLI PRATICI NELLO SHOP ONLINE Sia come regalo divertente o per la deco-razione della propria casa, i rombi di latta autoadesivi nel formato della segnaletica ufficiale dei sentieri escursionistici cattura-no sicuramente l’attenzione e strappano a tutti un sorriso. Scoprite diversi soggetti e altri articoli pratici nel nostro shop online.

SHOP.SENTIERISVIZZERI.CH

STORIE DI FAMIGLIA DAI SENTIERI ESCURSIONISTICI Il papà delle escursioni Rémy Kappeler ac-compagna i lettori nel suo libro in divertenti escursioni in famiglia descrivendo cosa rende un sentiero adatto alle famiglie, come mo-tiva i suoi figli a continuare a camminare e come affrontare i piccoli intoppi lungo il cammino. Il libro è disponibile da subito online in tedesco e in francese.

SCHWEIZER-WANDERWEGE.CH/ WANDERPAPA

L a segnaletica ci accompagna fedelmente nel-le nostre escursioni. In tutta la Svizzera, circa

50 000 punti segnaletici forniscono informazioni sulla categoria del sentiero, la durata di percorrenza e le destinazioni lungo il percorso. In questo modo, gli escursionisti possono anche dedurne il grado di difficoltà e i requisiti. La segnaletica è in vari colori e forme: come segnali o come contrassegni intermedi verniciati su alberi, blocchi di pietra o simili per in-dicare la direzione o confermare il percorso. Eppure tutti i contrassegni hanno qualcosa in comune: sono definiti in una norma valida in tutta la Svizzera.

SEGNALAZIONE UNIFORME COME CARATTERISTICA DI QUALITÀ Su mandato dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), l’associazione Sentieri Svizzeri si oc-cupa dell’applicazione delle direttive sui sentieri escursionistici. Ad esempio, elabora manuali come base tecnica e organizza corsi di segnaletica in collaborazione con le organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici. «La formazione di base mira ad assicurare la manutenzione a livello nazionale secondo la norma. Una segnaletica con-tinua, univoca e uniforme in entrambe le direzioni è una caratteristica di qualità fondamentale», spiega Bernard Hinderling, responsabile di progetto per i sentieri escursionistici presso l’associazione man-

tello. «Inoltre, trasmette indirettamente un senso di sicurezza e assicura un’escursione rilassante e senza stress.»

OGNI CHILOMETRO VIENE CONTROLLATO ANNUALMENTEIl corso di formazione è rivolto ai volontari delle organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici e ai dipendenti comunali responsabili della segna-letica. La formazione di base illustra le direttive e dà consigli e suggerimenti sull’implementazione in terreni parzialmente impraticabili. «Si scopre che non è così facile trovare la giusta collocazione per un contrassegno. A volte, a causa della proprietà o di una situazione pericolosa, il posto più visibile e migliore per un cartello non è utilizzabile», spiega Hinderling. I partecipanti imparano come applicare correttamente i cartelli e i contrassegni e come manutenere i segnali. Tra le tematiche rientrano il controllo e la sicurezza dei sentieri. Oltre alla teoria, gran parte del corso si svolge all’aperto sul campo. Ogni anno, circa 60 partecipanti assolvono i corsi di due giorni e poi si occupano in maniera autonoma di una regione. «In tale spirito ogni singolo chilo-metro di sentiero escursionistico viene percorso dal responsabile durante la stagione. Questo a fronte di un totale di oltre 65 000 chilometri», racconta Hinderling.

COME SI INDICA LA VIA AGLI ESCURSIONISTI?

Il supporto più importante per l’orientamento sui sentieri escursionistici è la segnaletica. In un corso, i responsabili - per lo più volontari - imparano la corretta installazione e

manutenzione di segnali e simili, che devono essere ben visibili e collocati sempre dove il percorso del sentiero non è chiaro. Ma la scelta del luogo è a volte più difficile del previsto.

CORSO «SEGNALETICA» I corsi sono tenuti in collaborazione con Sentieri Bernesi, Sentieri di Svitto, Neuchâtel Rando e con l’USTRA. Gli interessati possono contattare la propria organizzazione cantonale per i sentieri escursionistici. CORSO «COSTRUZIONE E MANUTENZIONE» Un altro corso si occupa di diverse tematiche riguardanti la costruzione e la manutenzione dei sentieri escursionistici e si rivolge soprattutto a esperti delle organizzazioni di sentieri escursionistici, dei comuni e dell’edilizia.

Ulteriori informazioni sul volontariato sono disponibili su SENTIERI-SVIZZERI.CH/VOLONTARIATO

FORMAZIONE — 6

Page 5: FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021

fuggire se attaccato. Anche gli escursionisti senza cani dovrebbero mantenere la massima distanza possibile dalla mandria, in modo che gli animali non si sentano minacciati. E non dimenticare di richiudere il cancello del bestiame. Non toccare mai i vitelli e non camminare tra mucche e vitelli. L’animale esprime chiari segnali di avvertimento con sbuffi, abbassamento della testa o zampate. In tal caso occorre allontanarsi dal pascolo immediatamente e lentamente all’indietro.

COME TRATTARE I CANI DA GUARDIA I cani da guardia sorvegliano la loro mandria. Per-tanto, tutto ciò che è sconosciuto va tenuto lontano dalla mandria. L’abbaiare, la corsa o il solo aspetto imponente dei cani possono spaventare gli escursio-nisti. Ma come ci si comporta quando si incontra un cane da guardia vigile? Mantenere la distanza dalla mandria e restare immobili. Non spaventare i cani o gli animali da reddito né provocarli con bastoni alzati o grida. Il cane dovrebbe poter valutare la situazione. Questo a volte può richiedere un po’ di pazienza. Una volta che ha accettato la persona e si è chiaramente calmato, è possibile continuare con prudenza la passeggiata. I cani sconosciuti scatenano una maggiore reazione difensiva nei cani da guardia, quindi in queste zone si consiglia vivamente di non portare cani da compagnia.

BEN INFORMATI Osservate i pannelli informativi sul posto. L’Ufficio del turismo può fornire informazio-ni sull’eventuale presenza di mandrie durante l’escursione programmata. La Protezione delle greggi in Svizzera mostra su una mappa onli-ne dove vengono impiegati i cani da guardia. Maggiori informazioni su

SENTIERI-SVIZZERI.CH VACCAMADRE.CH HERDENSCHUTZSCHWEIZ.CH/IT SPIA.CH SBV-USP.CH/IT

… bis sich die Schutzhunde beruhigen!

… jusqu’à ce que les chiens de protection se calment !

… fino a che i cani da protezione si sono calmati !

… until the guardian dogs calm down!

Warntafel_HSH_Kleber_2020_RZ.pdf 1 16.10.20 15:15

RAPPRESENTANZA D’ INTERESSI — 8 RAPPRESENTANZA D’ INTERESSI — 9

PER LA TUTELA DI PERSONE E ANIMALI SUI PASCOLI

N on appena arriva la primavera, la montagna chiama. Questo non è valido soltanto per gli ap-

passionati di escursionismo, ma anche per le migliaia di animali da reddito che in estate vengono portati all’alpe. Brucando l’erba rigogliosa del pascolo, i bovini e le pecore svolgono un compito ecologi-camente importante. Infatti, se i pascoli d’alpeggio non venissero sfruttati, verrebbero dislocati come importante area di foraggio diventando foresta. Gli animali aiutano a preservare il paesaggio delle colture, un paesaggio in cui anche gli escursionisti amano fare il pieno di energie.

LE MADRI PROTEGGONO LA LORO PROLEDove alcuni coltivano, altri si ricreano. In Svizzera, circa 12 000 km di sentieri escursionistici attraver-sano i terreni agricoli d’alpeggio. Se in queste zone si incontrano animali da reddito, occorre rispettare alcune regole. Soprattutto nelle mandrie con mucche madri, che istintivamente proteggono i loro vitelli. I bovini sono fondamentalmente animali pacifici. Tuttavia, se si sentono minacciati e vogliono difen-dere la loro prole, possono diventare un pericolo. Soprattutto se non si mantiene una distanza adeguata o se è presente un cane.

EVITARE INSIEME GLI INCIDENTI Per evitare incidenti tragici, diverse organizzazioni come Sentieri Svizzeri, Vacca Madre Svizzera, il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell’a-gricoltura (SPIA) e l’Unione Svizzera dei Contadini sono impegnati nella prevenzione. «Gli agricoltori, i

gestori dei sentieri e gli escursionisti hanno un ruolo da svolgere per garantire una coesistenza sicura», spiega Pietro Cattaneo, responsabile dei sentieri sui pascoli di Sentieri Svizzeri. Chiunque detenga bestiame bovino è soggetto a un obbligo di cura. È per questo che soltanto animali poco appariscenti e tranquilli possono essere dete-nuti su pascoli con sentieri. Prima di ogni stagione dev’essere effettuata una valutazione dei rischi e, se necessario, devono essere prese delle misure. Anche i responsabili dei sentieri hanno un ruolo importante. «I collaboratori delle organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici collaborano con le aziende agricole per trovare delle soluzioni e, quando ciò non è possibile, esaminano la rilocazione o il rio-rientamento del sentiero», afferma Cattaneo.

TRE SEMPLICI REGOLE PER GLI ESCURSIONISTIGli escursionisti sono responsabili di un compor-tamento corretto. Tre semplici regole riducono in maniera determinante il rischio di un incidente: mantenere la distanza, non toccare i vitelli e condurre i cani al guinzaglio. Gli escursionisti con cani da compagnia devono essere particolarmente attenti. Il bestiame bovino può scambiare l’amico a quattro zampe per il suo nemico naturale, il lupo, e mettersi sulla difensiva, il che può avere conseguenze fatali per l’uomo e il cane. Pertanto, non lasciare mai che il cane si avvicini alla mandria, ma condurlo con calma e a grande distanza da essa, e slacciare il guinzaglio solo in caso di emergenza, in modo che il cane possa

Quasi un quinto dei sentieri escursionistici in Svizzera si snoda attraverso pascoli e prati. Non è raro trovarvi mucche madri o cani da guardia che hanno

il compito di proteggere dal pericolo i loro protetti. Per un incontro pacifico vigono regole importanti per escursionisti e detentori di animali.

PITTOGRAMMI ADATTATI PER IL 2021 SUI PANNELLI INFORMATIVI SULLA PROTEZIONE DELLE GREGGI

Page 6: FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021

AGENDA 2021 — 1 1

IN CAMMINOIN COMPAGNIA

COOP ESCURSIONE IN FAMIGLIA

Nel 2021 avrà luogo la terza edizione di «Coop Escursione in famiglia» in dieci lo-calità in tutta la Svizzera. In questa stagione, Peter Pan e i suoi stravaganti compagni porteranno grandi e piccini sull’«Isola che non c’è». Inoltre, da giugno a ottobre, sul posto avrete la possibilità di partecipare al concorso presso lo stand di Sentieri Svizzeri e di vincere fantastici premi.

COOP-ESCURSIONEINFAMIGLIA.CH

ESCURSIONIGUIDATE

Scoprire i più bei paesaggi culturali e naturali della Svizzera con persone affini senza doversi preoccu-pare di pianificare il percorso? È possibile durante le escursioni guidate delle organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici. Per chi ama mettersi in cammino in compagnia, guide qualificate assicurano un’escursione spensierata e indimenticabile.

SENTIERI-SVIZZERI.CH/ESCURSIONI-GUIDATE

Tra settembre e ottobre TicinoSentieri propone molte escursioni accompagnate in Ticino: gite culturali e alla scoperta del territorio cantonale vi permetteranno di vivere un magico autunno, la stagione più bella per l’escursionismo, quando le giornate sono ancora miti, le foglie diventano di mille colori e in alta montagna compare la prima neve.

TICINOSENTIERI.CH

AUTUNNO IN MONTAGNA

C he si tratti di un semplice picnic all’aria aper-ta, di un pasto essenziale in un ristorante con

personale o anche di un pernottamento durante un’escursione di più giorni, i nuovi livelli cartografici di Sentieri Svizzeri vi aiutano a tenere sotto controllo e a pianificare la vostra pausa durante un’escursione.

OLTRE 3400 LOCANDE PER ESCURSIO-NISTI, AREE GRIGLIATE E ALBERGHI «Chi si riposa, arrugginisce», recita il proverbio. Ma non per chi pratica escursionismo: «Chi di tanto in tanto si riposa durante un’escursione, non fa soltanto del bene al proprio corpo. Una pausa in buona com-pagnia fa semplicemente parte di un’escursione come si deve», afferma Vera In-Albon, redattrice dei media digitali presso Sentieri Svizzeri. Si può fare una pausa, ad esempio, in una delle quasi 2500 locande per escur-sionisti, che comprendono sia capanne accoglienti che locali più raffinati. I dati di base derivano dalla mappa statale del geoportale della Confederazione, su cui questi siti sono elencati come «locanda isola-ta». Sulla mappa digitale di Sentieri Svizzeri, invece, il sito web della rispettiva locanda per escursionisti è collegato direttamente. In questo modo, gli ap-passionati di escursionismo curiosi possono avere in anticipo una panoramica degli orari di apertura del ristorante o delle sue specialità. Chi preferisce provvedere al proprio vitto o cerca un posto adatto per un barbecue, troverà quello che cerca sulla mappa «aree grigliate», che visualizza i siti di barbecue della rivista «Schweizer Familie». La terza mappa mostra gli alberghi per escursionisti testati da HotellerieSuisse,

che si distinguono per servizi speciali dedicati, ad esempio per gli orari dei pasti adattati o per il materiale di ricambio fornito. Come per i siti di barbecue, oltre al sito web, un clic sulla visualizzazione dettagliata mostra anche una foto dell’alloggio.

PIANIFICARE CON IL TRASPORTO PUBBLICO LE CHIUSURE DEI SENTIERI, LE DEVIAZIONI E LE ESCURSIONIAnche se si pianifica alla perfezione, una pausa escur-sionistica non riesce se il sentiero per raggiungerla è chiuso. È per questo che dalla scorsa estate è dispo-nibile sulla piattaforma di servizio anche un corri-spondente livello cartografico, sul quale le organiz-zazioni cantonali per i sentieri pubblicano i sentieri di volta in volta chiusi e le possibili deviazioni. Vi sono inoltre integrati gli avvisi di tiro del DDPS.Una pianificazione affidabile delle escursioni in-clude anche informazioni sul trasporto pubblico. A tale scopo il sito web di Sentieri Svizzeri offre una soluzione pratica. Con la funzione «Pianifica-re un’escursione con il mezzi pubblici» è possibile pianificare il viaggio di partenza e di ritorno con l’autobus, l’AutoPostale o il treno per le escursioni pianificate in proprio o per una delle oltre 1000 proposte di escursioni. La durata del cammino e le relative pause vengono calcolate automaticamente. La sequenza temporale di tutta la giornata escursio-nistica è così ben pianificata dalla A alla Z. Grazie all’account utente per la piattaforma di servizio di Sentieri Svizzeri è possibile usufruire gratuitamente dei nuovi livelli cartografici e delle funzioni.

PIATTAFORMA DI SERVIZIO — 10

PIANIFICARE ESCURSIONI ONLINE IN TUTTA SEMPLICITÀ

Le pause durante le escursioni possono essere pianificate in anticipo sulla piattaforma di servizio sentieri-svizzeri.ch. Sulle nuove mappe digitali sono chiaramente visualizzati più di 3400 locande

per escursionisti, siti di barbecue, alberghi per escursionisti, così come le chiusure dei sentieri.

Page 7: FOCUS SUL NOSTRO OPERATO ― 2021

VALE LA PENA DIVENTARE SOSTENITORICon il vostro contributo di sostenitori garantite la manutenzione dei sentieri escursionistici beneficiando di molti vantaggi: ▪ Accesso a oltre 1000 proposte d’escursione ▪ 20% di sconto nel nostro shop online ▪ Sconto sulle prenotazioni su Vacanze Reka, Arenas The

Resorts e ostelli della gioventù svizzeri ▪ Sconto sugli acquisti su Transa e Lifeforce ▪ SvizzeraMobile Plus al prezzo di CHF 20.– anziché 35.–

DONAZIONI IN OCCASIONE DI FESTEQualsiasi lieto evento, sia esso compleanno, matrimonio o anniversario, è sempre una buona occasione per sostenere un’organizzazione di pubblica utilità.

LEGATI/DONAZIONI PER EVENTI LUTTUOSICon un legato potete contribuire al mantenimento della rete di sentieri, alla promozione dell’escursionismo e alla tutela della natura anche per le future generazioni. Chi in caso di lutto desidera rinunciare alle composizioni floreali, può commemorare la persona deceduta devolvendo una donazione a Sentieri Svizzeri.

CONTO PER DONAZIONISentieri Svizzeri, 3007 BernaPC 40-14552-5, IBAN CH48 0900 0000 4001 4552 5(indicare lo scopo della donazione nel campo del messaggio)

CERTIFICAZIONE ZEWODal 2010 l’associazione mantello Sentieri Svizzeri vanta la certificazione Zewo garantendo l’impiego efficiente ed economico delle donazioni nonché il rispetto del loro vincolo di destinazione.

CONTATTOSentieri Svizzeri, Monbijoustrasse 61, 3007 BernaT 031 370 10 20, [email protected]

Tutte le informazioni su come diventare sostenitori, su donazioni e altre forme di sostegno sono disponibili su

SENTIERI-SVIZZERI.CH/CONTRIBUIRE

GRAZIE.