Flyer convegno: "Nuove opportunità di lavoro per i formatori attraverso la programmazione europea...

1
AIF Associazione Italiana Formatori Delegazione Regione Emilia Romagna Giovedì 23 Aprile 2015 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 Kilowatt Coworking - Via del Borgo di San Pietro 22 – Bologna Incontro gratuito e riservato ai soci Seguirà aperitivo, per chi lo desidera, nei pressi della location AIF – Associazione Italiana Formatori Vai A. Da Recanate, 2 Milano - Tel 02.48013201 - Fax 02.48195756 www.associazioneitalianaformatori.it [email protected] Per informazioni e confermare la propria partecipazione Informazioni ed iscrizioni: [email protected] Facebook: www.facebook.com/groups/aifemiliaromagna Ciclo di incontri FORMAZIONE E FUTURO Nuove opportunità di lavoro per i formatori attraverso la Programmazione Europea Horizon 2020 Horizon 2020 è il Programma Quadro UE integrato per la Ricerca e l’Innovazione (2014 – 2020). Con un budget di circa 80 mld di euro, mira a creare nuova crescita e nuovi posti di lavoro in Europa e riunisce iniziative comunitarie precedentemente separate; i 3 pilastri sono l’eccellenza scientifica, la leadership industriale e le sfide/cambiamenti per la società; il programma intende rendere più facile per il settore pubblico e privato lavorare insieme al fine di raggiungere questi obiettivi (www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020). La formazione nelle aziende pubbliche e private e quella rivolta al mondo no profit può avvantaggiarsi del Horizon 2020, sapendo leggere tra le righe dove e come essa si inserisce in progetti innovativi pluriennali; il lavoro dei formatori/trici potrà essere retribuito all’interno di cornici previste dai “challenge” del programma. Si cercherà di rispondere a domande quali: Chi può partecipare? Come ci si candida? Quali gli strumenti a disposizione? Quali skills dei formatori servono? Ne parleranno: Antonietta Cacciani: Consulente aziendale nell’area del Change Management e Project Developer in ambito internazionale, che introdurrà il contesto generale e le opportunità Giovanni Pede: Project manager e data analyst in Sinergie Soc. Cons. a r.l. (Reggio Emilia), Ente di formazione accreditato, e Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, che entrerà nel merito di alcuni Sotto-programmi, come SME Instrument e presenterà i progetti IEE/12/697/S12.645843 - EMPOWERING customers to save energy by informative billing; IEE/13/BWI/721: BUILD UP Skills I-TOWN. Coordina l’incontro Francesca Sabattini, Consigliere AIF Emilia-Romagna.

Transcript of Flyer convegno: "Nuove opportunità di lavoro per i formatori attraverso la programmazione europea...

Page 1: Flyer convegno: "Nuove opportunità di lavoro per i formatori attraverso la programmazione europea H2020"

AIF Associazione Italiana Formatori Delegazione Regione Emilia Romagna

Giovedì 23 Aprile 2015 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Kilowatt Coworking - Via del Borgo di San Pietro 22 – Bologna Incontro gratuito e riservato ai soci

Seguirà aperitivo, per chi lo desidera, nei pressi della location

AIF

– A

sso

cia

zio

ne

Ita

lian

a F

orm

ato

ri

Vai

A.

Da R

ecan

ate

, 2

M

ilan

o -

Te

l 0

2.4

80

13

20

1 -

Fax

02

.48

19

57

56

w

ww

.ass

oci

azi

on

eit

ali

an

afo

rma

tori

.it

aif

italy

@ti

n.i

t

Per informazioni e confermare la propria partecipazione Informazioni ed iscrizioni: [email protected] Facebook: www.facebook.com/groups/aifemiliaromagna

Ciclo di incontri

FORMAZIONE E FUTURO

Nuove opportunità di lavoro per i formatori attraverso la Programmazione Europea Horizon 2020

Horizon 2020 è il Programma Quadro UE integrato per la Ricerca e l’Innovazione (2014 – 2020). Con un budget di circa 80 mld di euro, mira a creare nuova crescita e nuovi posti di lavoro in Europa e riunisce iniziative comunitarie precedentemente separate; i 3 pilastri sono l’eccellenza scientifica, la leadership industriale e le sfide/cambiamenti per la società; il programma intende rendere più facile per il settore pubblico e privato lavorare insieme al fine di raggiungere questi obiettivi (www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020). La formazione nelle aziende pubbliche e private e quella rivolta al mondo no profit può avvantaggiarsi del Horizon 2020, sapendo leggere tra le righe dove e come essa si inserisce in progetti innovativi pluriennali; il lavoro dei formatori/trici potrà essere retribuito all’interno di cornici previste dai “challenge” del programma. Si cercherà di rispondere a domande quali: Chi può partecipare? Come ci si candida? Quali gli strumenti a disposizione? Quali skills dei formatori servono? Ne parleranno: Antonietta Cacciani: Consulente aziendale nell’area del Change Management e Project Developer in ambito internazionale, che introdurrà il contesto generale e le opportunità Giovanni Pede: Project manager e data analyst in Sinergie Soc. Cons. a r.l. (Reggio Emilia), Ente di formazione accreditato, e Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, che entrerà nel merito di alcuni Sotto-programmi, come SME Instrument e presenterà i progetti IEE/12/697/S12.645843 - EMPOWERING customers to save energy by informative billing; IEE/13/BWI/721: BUILD UP Skills I-TOWN. Coordina l’incontro Francesca Sabattini, Consigliere AIF Emilia-Romagna.