filologia germanica

37
Filologia Germanica Definizione della Disciplina Filologia: amore per lo studio e la parola. Scienza che studia ed interpreta le testionianze sctitte di quelle civiltà che hanno avuto comuni origini nel mondo germanico antico . La matrice germanica è tanto più evidente quanto più ci avviciniamo alle origini delle civiltà che ci interessano, e quindi cioè all'epoca medievale e più ancora alto medievale. Lingue germaniche: gotico – IV-VI sec.dopo Cristo e unica rappresentante delle lingue germaniche orientali anglosassone – fine 7sec alto tedesco – metà 8sec basso franco – 9 sec antico frisone - 12sec ceppo nordico - nederlandese (olandese e fiammingo) + islandese +norvegese+svedese+ danese – 12-13sec insegnamento di carattere storico e in un certo senso interdisciplinare. Ricorstruzione dell'originaria forma linguistica + lettura secondo i codici stilistici e culturali contemporanei. L'interesse per le antichità germaniche nasce nel mondo moderno con l'Umanisimo e la Riforma. Tacito cominciò a stimolare l'attenzione per le proprie origini Olanda: grande centro di ricerche storiche e filologiche interenti non solo alle lingue classiche ed orientali ma anche germaniche. Nasce la grammatica comparativa e l'enunciazione scientifica delle leggi di evoluzione fonetica, che giustificano storicamente l'originaria parentela delle lingue germaniche ed indeuropee. Grimm scrisse la Deutsche Grammatik - prima esposizione scientifica dei fenomeni linguistici comuni a tutte le tradizioni germaniche.

Transcript of filologia germanica

Page 1: filologia germanica

Filologia Germanica

Definizione della Disciplina Filologia: amore per lo studio e la parola.Scienza che studia ed interpreta le testionianze sctitte di quelle civiltà che hanno avuto comuni origini nel mondo germanico antico .La matrice germanica è tanto più evidente quanto più ci avviciniamo alle origini delle civiltà che ci interessano, e quindi cioè all'epoca medievale e più ancora alto medievale. Lingue germaniche:

gotico – IV-VI sec.dopo Cristo e unica rappresentante delle lingue germaniche orientali anglosassone – fine 7sec alto tedesco – metà 8sec basso franco – 9 sec antico frisone - 12sec ceppo nordico - nederlandese (olandese e fiammingo) + islandese +norvegese+svedese+

danese – 12-13sec

insegnamento di carattere storico e in un certo senso interdisciplinare.

Ricorstruzione dell'originaria forma linguistica + lettura secondo i codici stilistici e culturali contemporanei.

L'interesse per le antichità germaniche nasce nel mondo moderno con l'Umanisimo e la Riforma.

Tacito cominciò a stimolare l'attenzione per le proprie origini

Olanda: grande centro di ricerche storiche e filologiche interenti non solo alle lingue classiche ed orientali ma anche germaniche.

Nasce la grammatica comparativa e l'enunciazione scientifica delle leggi di evoluzione fonetica, che giustificano storicamente l'originaria parentela delle lingue germaniche ed indeuropee.Grimm scrisse la Deutsche Grammatik - prima esposizione scientifica dei fenomeni linguistici comuni a tutte le tradizioni germaniche.

Germanesimo: concetto di appartenenza di determinate lingue ad uno stesso gruppo, in base alla costatazione di elementi affini.La letteratura nordica comincia a essere fissata per iscritto nel XII-XIIIsec ma conserva una tradizione orale precedente di almeno due secoli. La scrittura runica nasce nell'area Danimarca-Norvegia-Germania settentrionaleNon esiste un equivalente del LATINO per le lingue germaniche, così il germanico (ricostruito) serve come modello conoscitivo per sapere se un fenomeno si è conservato o si è evoluto. COMPARAZIONE LINGUISTICA (bisogna risalire alle forme più antiche)Il germanico unitario non possiede alcuna documentazione contemporanea e resta essenzialmente un'ipotesi astratta, della quale è molto difficile definire la specifica connotazione storica.

Page 2: filologia germanica

Fonti Storiche2gruppi etnici:

CELTI – ovest SCITI – est

Appaiono per la prima volta nel DE BELLO GALLICO di Cesare. Ma quanto può essere obiettivo?Condizionato da dai suoi interessi politico-militari.RENO veniva considerato come una rigida frontiera etnica e politica fra GALLI E GERMANI.Luogo comune: considerazione dei fiumi come frontiere naturali

Plinio scrisse NATURALIS HISTORIA in cui si parla della formazione di ampie coalizioni militari e politiche, stimolate dalla comune necessità di contrastare l'egemonia romana. - nuove unità politiche con denominazioni precise:

FRANCHI ALEMANNI GOTI – primo nome usato per indicare il 1popolo che attraversò il Reno VANDALI

CRITERIO GENEALOGICO – coscienza di un'origine comune quale legame effettivo tra quanti costituivano il nucleo germanico originario

INCERTEZZA DELLE FONTI, quindi cautela...anche in Tacito la scelta dei dati è condizionata dal suo interesse storico-politico.

Fonti ArcheologicheKossinna scrive “regioni culturali ben delimitate corrispondono a precise unità etniche”Si suppone una continuità territoriale, culturale e razziale tra le popolazioni preistoriche dell'Europa centrale e i Germani di Tacito.

Intorno alla PENISOLA DELLO JUTLAND, la cosiddetta CERCHIA NORDICA. (D settentrionale, Danimarca, Svezia e Norvegia meridionale) - tante tribù diverse fra loro che trovandosi vicine hanno condiviso fenomeni comuni (linguistici e culturali)

GERMANESIMO – UNITA' ETNICA, CULTURALE E LINGUISTICA AL CONTEMPO

Fusione fra culture costiere dell'Europa settentrionale ed i portatori di una nuova cultura fino allora sconosciuta al nord, i cui elementi tipici sarebbero stati:

l'inumazione tombe singole a tumulo uso dell'ascia da guerra caratteristica ornamentazione a cordicella nei manufatti in ceramica

MIGRAZIONE DOVUTA AL MUTAMENTO DI CLIMAverso Reno, Danubio, Moldavia e Mar Nero

VARIAZIONI RISPETTO ALLA CULTURA ORIGINARIA SONO GIUSTIFICATE DA CONTATTI CON ALTRI POPOLI – QUESTI AVREBBERO PORTATO ALLA DIFFERENZIAZIONE E INFINE ALLA DISGREGAZIONE DELL'ORIGINARIA UNITA'.

Fino al I sec aC i reperti a sinistra e destra del Reno si corrispondono. A partire dal I dC il Reno diventa un vero e proprio confine culturale. Differenziazione Germani a seconda degli usi funerari

Page 3: filologia germanica

Germani dell'Elba Germani del Przeworsk Germani occidentali

Ricostruzione astratta (PROTOGERMANICO o GERMANICO COMUNE) operata esclusivamente attraverso la comparazione di fasi linguistiche recenti.

Lingua comune ed omogenea rispetto alle caratteritiche diversificanti che ci appaiono nei vari dialetti dell'età medievale.

Necessità di contestualizzazione storica scarsa documentazione – diretta e i ndiretta sporadiche citazioni e onomastica

ONOMASTICA: settore + frequentato da autori classiciNumerosi sono i nomi propri, soprattutto di persona e di popolo ed alcuni toponimi.

Nonostante la terminazione latina i moduli fonetici e lessicali sono caratteristici delle lingue germaniche storiche.

L'unico criterio per determinare il reale grado di germanicità di un nome sarà dato dal suo aspetto esterno, cioè dalla presenza di determinate caratteristiche, principalmente fonologiche.

ROTAZIONE CONSONANTICA (legge di Grimm) – evoluzione nel modo di articolazione delle consonanti es. bh dh gh > b d g

MUTAMENTO VOCALICO – passaggio di o indoeuropeo ad a e di a indeuropeo ad o.

E' possibile che i nomi abbiano subito adattamenti al greco e al latino con sostituzione di elementi grafico-fonologici.

Fasi del protogermanico: 1. fase + antica 2. II secolo e era volgare3. Germanico comune 4. II e III sec differenziazione fra le lingue – singole lingue germaniche

Legge Fondamentale: constatazione di regolarità di corrispondenze o trasformazione

Page 4: filologia germanica

Scrittura Runica Prime testimonianze dirette, risalenti al 2°sec.aC. Futhark è il nome della successione di tali segni. 24CARATTERI, NO ANGOLI RETTI,

CURVE E ORIZZONTALI (perchè i primi usi erano su legno). Significato: “segreto” incisioni su cassa, metallo, …x usi magici, rituali (funerario) NON PER COMUNICAZIONE NON è ALFABETO PERCHè L'ALFABETO NASCE CON IL GRECO. Ha connsessioni con alfabeti prelatini dell'Italia settentrionale x uso epigrafico

x forma e suono dei segni in seguito NOMI SU OGGETTI E ARMI (uso romano) DANIMARCA – 1a zona settentrionale a rielaborare scrittura attibuendole funzioni

magiche e oracolari s.r. È unitaria, no frammentazione dialettale

1carattere = 1fonema = 1parola (concreta, astratta)

Rappresentano la più importante ed originale espressione culturale del mondo germanico antico nel suo insieme precedente e relativamente indipendente dal contatto con il mondo greco-romano.

Incisione sul corno d'oro di Gallehus – testo runico, risalente al 400 aC, che rappresenta una delle più antiche frasi germaniche di senso compiuto chiaramente interpretabili.Testo privo di inflessioni dialettali ma conserva tratti comuni alle lingue germaniche antiche, per quanto riguarda cioè la struttura sintattica e l'ordine delle parole (SOV), la presenza dell'allitterazione, gli elementi morfologici e il sistema fonologico, evoluto rispetto alle altre lingue indoeuropee, ma conservativo rispetto alle lingue germaniche posteriori e per certi aspetti alla contemporanea tradizione gotica.LINGUA UNITARIA E SOPRADIALETTALE – si forma nei primi secoli di età volgare, quali sit. politica ae culturale omogenea.L'adozione di una lingua scritta ha portato alla costruzione di una koinè letteraria

La Ricostruzione Linguistica Il protogermanico viene ricostruito tramite la somma di elementi comuni e mutamenti (LEGGI).La protolingua nasce nell''800 attraverso la comparazione delle frasi attestate. Carattere ASTORICO e ASTRATTO. Collocazione del protogermanicio su base preistorica Oggi la ricerca di collcazione del germanico è basata sul piano linguistico.Il protogermanico viene studiato come se fosse una lingua viva in evoluzione...Delinea una realtà storica comunitaria di popolazioni g. antiche., una stretta unità culturale tra i gruppi sociali antenati dei parlanti lingue germaniche.

Ricerca di – evoluzione morfosintattica e fonologica interrelazioni con diverse lingue

Limiti di Valore storico di Ricostruzione

Page 5: filologia germanica

1. CRONOLOGIA RICCA DI MUTAMENTI, QUINDI INCERTA2. I MUTAMENTI NON HANNO TUTTI LO STESSO VALORE

CARATTERIZZANTE3. MUTAMENTI SIMILI NON INDICANO PER FORZA CONTATTO, AL MAX

ORIGINE COMUNEDai documenti ritrovati appare chiaro il legame con il mondo culturale indoeuropeo. Es nei campi semantici

famiglia parti del corpo allevamento …

Se due parole sono comuni a due lingue si può ipotizzare legame storico. Il lessico germanico di per sé è documento di coesione o geografica o concettuale o religiosa, anche se non sempre a voci formalmente identiche corrisponde necessariamente un identico significato. Isoglossia: fenomeno linguistico comune a 2 o + aree linguistiche. Esistono poi parole che non hanno origine germanica, bensì sono state assorbite dal germanico o sono prestiti linguistici.

L'Unità Culturale GermanicaVera e propria unità culturale tra le tribù germaniche intorno agli inizi dell'era volgare.

Notizie che provengono dall'epoca precedente le grandi invasioni – unità compattaNotizie che provengono dall'epoca successva alle grandi invasioni – singole popolazioni

Le norme giuridiche barbariche sono ampiamente documentate, in quanto l'esigenza di stabilità politica ha costretto più volte la classe dirigente germanica a codificare in leggi scritte le proprie consuetudini, sul modello del diritto romano proprio delle popolazioni sottomesse.

Breve frammento poetico pagano – Il carme di Ildebrando La letteratur a norrena è è ricca di motivi pagani. Si è sviluppata soprattutto in Islanda, (874)in ambiente cioè conservatore e appartato rispetto al diffondersi della cultura cristiana.

La tradizione nordica (EDDA, poesia scaldica) è tuttavia troppo recente per aver conservato senza profonde rielaborazioni, l'antico patrimonio mitologico e culturale di epoca germanica. Se vogliamo ricostruire gli aspetti comuni della civiltà germanica antica, anteriore all'epoca delle invasioni ci si deve basare essenzialmente sulle fonti greche e latine più antiche (soprattutto Cesare e Tacito).

La Religione GermanicaPhanteon preciso con una triade di divinità maschili, identificate con i romani Mercurio, Ercole e

Page 6: filologia germanica

Marte + una divinità femminile identificata con Iside, oggetto di culto soprattutto fra gli Svevi.

I norvegesi conservano le loro tradizioni. Qualcuno trascrive ciò che era stato tramandato oralmente.

La scrittura si diffonde grazie alla conversione al cristianesimo. 1000 in Islanda.

2famiglie di divinità : ASI VANI

ie. ansu ie. wen =fecondità, venere

Battagliosi, cruenti, invasori,... + antichi, protettore dei campi, della pace e della fecondità

1) ODINO 2) THOR3) TYR

4) NJORATR5) FREYR6) FREYA

Grande conflitto con al finale grande momento di riappacificazione (raccontato con enfasi).Ricordo mitologico del conflitto tra indoeuropei e i territori di Sustrato (dove s'insediarono i Germani)TRASFIGURAZIONE MITOLOGICA DI PATTI REALI: INVASIONE GERMANICA

OdinoTacito riconosce in Odino il Mercurio romanoags Wodenaat Wuotananord. Odinn

ags wod “zelo”, “canto”aat wuot “ira”anord. Odr “eccitazione, arte poetica”

Mercoledì – mercurii dies “giorno di Mercurio” ags Wodnestagingl. Wednesdayoland. Woensdag ecc.Padre di tutti gli dèi

3 caratteristiche - 1. dio battaglia 2. padre magia e sapienza 3. poesia

personalità assai complessa e capricciosa: da un lato il dio mag, custode della sapienza e della forza magica della parola, dall'altro ispiratore dell'impeto bellico, del furore audace e irrazionale. Egli conduce gli eroi morti in battaglia nel Walhalla dove essi seguitano a combattere. Dura pratica di iniziazione per acquistare il potere della sapienza magica. Padre di tutti gli dèi.

ThorErcole è il germanico Donar-Thor. È l'eroe fortissimo e benefico, uccisore di mostri e giganti.

Page 7: filologia germanica

ags. Punor asass.Thunaeraat Donaranord.porr = tuonoIn lui viene riconosciuto anche Giove.

Giovedì– Jovis dies“giorno di Thor” ags punresingl. Thursdayted. Donnerstag

Il culto di questo dio era molto diffuso.

TyrCorrisponde a Marte. - funzione guerriera. Martedì– Martis diesags tiwesdaegingl. Tuesdayted. DienstagLa base Tiwas corrisponde al latino divus = dio indoeuropeo del cielo, divino per eccellenzaNessuno poteva entrare nel suo bosco sacro se non con le membra legate in segno di totale sottomissione. Altro nome : Saxnot

THING: ASSEMBLEA POPOLAREAssemblea giuridica e politica dei Germani, sotto la protezione e garanzia di Mars-Tiwas.

È affiancato molto spesso ad altre due divinità : Beda e Fimmilena. 2tipi di assemblea: Bodthing e Fimelthing.

I VaniDivinità femminile Nerthus, nascosta in un carro coperto da un velo e trascinato da giovenche, veniva portata in processione tra i popoli a lei devoti, donando grande gioia e pace assoluta, finchè alla fine il carro e la divinità stessa venivano purificati nelle acque di un lago, dove morivano affogati gli stessi schiavi che avevano prestato servizio durante l'abluzione. Rito per la fecondità dei campi e del bestiame – ambiente pacifico ed agreste.

Niordr – padre di Freya e Freyr – dio della fecondità Freya – signora di tutti gli esseriLa religione dinamica e guerriera degli Asi, portata dalle genti indoeuropee, avrebbe avuto la meglio sul culto autoctono dei Vani, caratteristico della civiltà agraria preesistente.

Problemi di Interpretazione Differenza cronologica tra Cesare e Tacito Evoluzione Germani 1aC-1dC

Page 8: filologia germanica

Vastità territorio e quindi frammentarismo tribù 1dC -inizio unità (religione e politica) tombe – credevano nell'aldilà tombe naviformi influsso delle religioni più vicine es. Celti e loro divinità femminili (matronae o matres)

sempre in triade

Odino: caratteri contrastanti:1. iniziazione magica2. estasi guerriera3. trasformazione animale

Renania: importante punto d'incontro ed espansione di civiltà diverse

Gli dei Vani si personalizzano rivendo più spiccate caratteristiche individuali.Asi assumono nuove funzioni di tipo “vanico” (il martello di Thor, originariamente arma da guerra, ovvero simbolo del suo potere celeste, diventa amuleto potente contro la sterilità.)

SOVRANITA' DIVINEFunzione militare Funzione magico-giuridica Funzione agricola pastorale

Thor TyrOdino

Iside Nerthus

Venerazione per la triade maschile e predominanza di Odino sugli altri

Caratteri fondamentali: pratica di sacrifici, soprattutto di bottini e prigionieri di guerra il culto dei boschi e delle piante la divinazione per mezzo di bastoncini iscritti o attraverso l'interpretazione dei nitriti e dei fremiti dei cavalli venerazione verso le facoltà profetiche delle donne

Gli dei sono sempre chiamati ad intervenire direttamente nella vita degli uomini.Funzione religiosa, oltre che civile, e funge in qualche caso da mediatore dell'aiuto divinoparentela con la divinità

Ostrogoti detti discendenti degli AsiSvedesi e anglosassoni - il capostipite è riconosciuto in Odino.

Fede cieca- spiccato fatalismo verso le decisioni degli dei

Dio: oggetto sacro o “essere indefinito” che potrà poi personalizzarsi in vario modo, ma che essenzialmente è un potere, chiamato ad intervenire nella vita attiva dell'uomo per ottenere benefici concreti.

La FamigliaIstituzione fondamentale su cui si regge originariamente la società germanica. Sippe= gruppo di individui che riconoscono la discendenza da un antenato comune. Legame di sangue.

Page 9: filologia germanica

A livello naturalistico le stirpi umane sono i canali in cui la vita naturale si evolve e progredisce secondo una forza intrinseca la cui conservazione è tutelata dalle divinità.

Impegno ad accrescere il benessere Legami pacifici al suo interno e superiore interesse collettivo

Obblighi giuridici : vendetta di sangue faide familiari

importanza sia paterna che materna matrimonio secondo principi di eguaglianza e parità importante la parentela aquisita

COMITATUS: interesse collettivo vs interesse individualeNO legami di sangue, ma libera scelta, stipulato tramite patto d'adozione

il PRINCEPS s'impegna a proteggere e mantenere il guerriero (COMES) e ad offrirgli con liberalità banchetti e doni prestigiosi. (cavalli e gioielli o cavallo e spada); in cambio il comes combatte per acquistare fama e potenza al suo capo.

Onore !Lealtà reciproca!Stima!

Retto da rapporto gerarchico

carattere aristocratico e indipendente il comes non solo combatte per un comitatus della propria popolazione, ma anche per altre

nazioni, dove esista un patto di guerra e quindi possibilità di bottino.

PRINCEPS : COMES = SIGNORE : VASSALLO

Le conquiste romane, gli stanziamenti militari e la partecipazione sempre più massiccia dei Germani all'esercito imperiale stimolano vivacemente l'economia della Germania, suscitando prepotenti ambizioni individuali ed accentuando il dislivello di censo tra le classi.

Possesso di beni=potere! Bestiame, oggetti preziosi, suppellettili, …

Cerimonia di ingresso del giovane nella vita pubblica con l'assunzione da parte sua delle armi e afferma che da quel momento non sarebbe più appartenuto alla casa, ma allo stato.

STATO: Gruppo nato da esigenze di organizzazione militare e civile, rappresentato dall'assemblea (THING) presieduta dai sacerdoti, che amministravano la giustizia.Centri di fondazione di un potere politico autoritario ed individuale acquistato attraverso l'affermazione di un prestigio personale

Infusso di Altre Civiltà: timola verso nuove direzioni lo sviluppo economico e culturale

Page 10: filologia germanica

contatti più vivaci celti-romani a ovest scito-iraniani a sud-ovest all'alfabeto runico a quello privato formazione cultura hallstattiana – dipendenza diretta dall'arte celtica. Es. tombe principesche

che conservano una ricchissima suppellettile di importazione romana più netta valutazione dell'individuo rispetto alla collettività

3 Gruppi di Germani 3stirpi discendenti dal capostipite Mannus, che comprendono solo una parte delle tribù occidentali. I cermani orientali ne sono comunque sicuramente esclusi.

ERMINORES Regioni interne Germani dell'Elba (Bavaresi)

HINGAEVONES Regioni vicino al mare Germani settentrionali (M.del N)

ISTAEVONES “Altri” Germani del Reno (futuri Franchi)

+ VANDALI

+ PEUCINI O BASTARNAE

Associazioni intertribali basate su elementi di carattere generale. Analogie nei costumi funerari.

L'Unità Linguistica GermanicaProblemi metodologici della ricostruzione linguistica Necessaria l'estrapolazione di fatti linguistici dai contesti storico-culturali per un'analisi linguistica obiettiva.

La somma degli elementi comuni a tutte le lingue germaniche, ricavati attraverso la comparazione delinea un sistema organico, il cosiddetto protogermanico, che, comparato a sua volta con i sistemi delle altre lingue indeuropee presenta oltre a dei tratti comuni che qualificano le lingue germaniche come appartenenti alla famiglia indeuorpea anche degli elementi esclusivi di cui le altre lingue non sono partecipi e che caratterizzano, nell'ambito dell'Europa linguistica, solo quelle lingue che proprio per questo si possono chiamare germaniche.

PRUDENZA nell'attribuire concretezza storica!

Perchè è Necessario Ricostruire una Lingua? Mancanza di documentazione diretta forzature dovute ad accostamenti di documenti di varia epoca nel corso del loro sviluppo storico le lingue germaniche hanno continuato ad

evolversi e ad elaborare strutture simili es. le forme perifrasiche del futuro e del passivo

han subito l'influsso delle lingue classiche varietà di dialetti interferenza (interrelazione fra lingue diverse)

Caratteri Indoeuropei1. radice - contenuto semantico essenziale della parola2. struttura flessiva nominale e verbale 3. suffissi e desinenze – x indicare pluralità e genere o pluralit, modi, tempi

Page 11: filologia germanica

es. -o =femminile singolare, funzione nominativa -a = terza persona singolare presente

4. mantenimento del sistema fonologico di tre serie consecutive consonantiche (occlusive) 5. rotazione consonantica 6. apofonia (modificazioni del vocalismo radicale per esprimere funzioni grammaticali)7. sistema pronominale idoeuropeo8. lessico: numerali, nomi di parentela, animali, parti del corpo, funzioni vitali, … 9. derivazione (composizione di due o più lessemi)

Caratteri Esclusivi del Germanico1. accento che da libero diventa fisso sulla sillaba radicale e intensivo, si manifesta cioè

una perdita di autonomia delle sillabe atone2. indebolimento delle vocali non accentate e la sincope di vocali e sillabe finali (es. -

gastiR , gasts, gast, ags. giest)3. metafonie e fratture4. fonemizzazione delle vocali prodotte da metafonia e la loro utilizzazione in determinate

funzioni grammaticali es. waren -wären5. vocalismo germanico ridotto a serie di 8fonemi: a e i u ē ī ō rispetto ai 10 indoeuropei

6. evoluzione delle liquide e nasali sonanti ļ ul

ŗ ur

m um

ņ un

7. analogia inversa...8. Sistema apofonico dei verbi forti (7classi)

9. rotazione consonantica o legge di Grimm: considerata qualificante per definire l'appartenenza di una parola al patrimonio linguistico germanico

sorde Spir.sord

Son. Occl.sord.

Aspir. Spir. Sonor

p f b p bh b

t ƿ d t dh d

k h g k gh g

kʷ hʷ gʷ kʷ gʷh g

10. semplificazione delle declinazioni con riduzione dei casi a nominativo, accusativo, dativo e genitivo (gli ultimi due assolvono anche le funzioni di ablativo e strumentale)

11. riduzione categorie verbali in 2 (presente -preterito) e 3modi (indicativo, ottativo con funzione anche di congiuntivo e imperativo)

12. formazione del sistema temporale dei verbi deboli con utilizzazione di suffissi in dentale per il preterito e participio passato + conservazione del vocalismo radicale

13. sviluppo della declinazione in n dei sostantivi14. lessico: ambiente geografico e naturale o istituzioni giuridiche15. uso di particelle per la formazione di parole, es. -had x astratti (-heit tedesco) e -lika

per aggettivi con il significato di “avente aspetto” (like inglese, -lich tedesco)

PS: (guardare meglio gli appunti presi in classe...e cercare la legge di Vermer)

Page 12: filologia germanica

Isoglosse 1) gotico e antico norvegese2) lingue nordiche e occidentali3) lingue germaniche occidentali4) ingevoni5) antico alto tedesco

PS: (guardare meglio pagg. 72-73)

Il GoticoI Goti di WulfilaDel germanico orientale, l' unica lingua documentata è quella dei Goti. Trovati alcuni frammenti della traduzione della Bibbia, risalenti al IVsec d.C. Del vescovo visigoto Wulfila. Carattere estremamente

dotto influenzata dal modello greco finalizzata a precise decessità liturgiche documenta il contatto fra germanico e culture del Mediterraneo equilibrio fra innovazione e rispetto della tradizione - effetto di novità e raffinatezza

Dal punto di vista linguistico e culturale è il primo testo di notevole estensione in una lingua germanica. Inizio contatto con i romani nel IIIsec.d.C in seguito al loro stanziamento sul Reno. Si estendevano dal Don fino al Danubio, suddivisi tra le due grandi tribù:

Ostrogoti a est Visigoti a Ovest

I VisigotiIV sec dC. Invasione unna – conseguente abbandono dell'Europa orientale per dirigersi con fortunate campagne belliche verso le regioni dell'impero occidentale. 410 = saccheggio di Roma 418 = nel sud Ovest della Gallia viene fondato il regno di Tolosa e viene esteso il dominio fino a buona parte della penisola iberic, dove sconfitti dai Franchi, si ritirarono consolidando il loro regno fino alla conquista araba.

Gli OstrogotiStanziati nella penisola di CrimeaIV sec dC = invasione unna – vivranno per un certo periodo a stretto contatto (il nome Attila è di origine gota, diminutivo del got. Atta “padre”, ed egli stesso viene assunto come personaggio leggendario dell'epopea gotica)Riacquistata l'indipendenza si stabilirono nella Pannonia e nel Nordico come federati dell'impero romano. V sec dC= invasione dell'Italia da parte di Teodorico – primo tentativo di conciliare in uno stesso stato le esigenze giuridiche, religiose e culturali dei Germani e dei Latini.

WulfilaImpatto con il mondo greco-bizantino e la conversione al cristianesimo attuata tramite i Visigoti e da Teodorico in Italia fan sì che si sviluppi una tradizione manoscritta di testi liturgici.

Wulfila fu elevato vescovato da Eusebio di Nicomedia seguace dell'arianesimo si fece promotore della diffusione del cristianesimo tra i Visigoti, trascrivendo la Bibbia in

germanico.

Page 13: filologia germanica

Documenti in gotico: iscrizioni runiche Bibbia gotica tradizione manoscritta

La Lingua GoticaCosa serve per trovare il valore fonetico e fonologico dei grafemi gotici?

1) L'osservazione degli usi grafici degli alfabeti modello (soprattutto del greco e bizantino)2) criteri di coerenza interna3) ricostruzione della situazione pregotica attraverso la comparazione 4) osservazione delle trascrizioni di nomi stranieri (latini o greci) in caratteri gotici

Caratteristiche fonetico/fonologiche:

[i:] [ę] [ǫ]

ei ai au

davanti a r, h, hv (indicati dagli autori moderni con aì e aù) realizzazione come i dell' e germanico passaggio di /i/ /u/ ad [e][o] davanti a r, h, hv monotongazione di ai ed au germanici fonemizzazione di e o (da i u avanti r, h, hv)per indebolimento di h, da cui erano in origine

in parte condizionati.

Caratteristiche morfologiche: migliore conservazione di alcune strutture di origine indoeuropea es. distinizone di più declinazioni nella flessione nominale più desinenze distinte per la voce passiva del tema del presente la prima e seconda persona del duale dei verbi (bairos “noi due portiamo”) il raddoppiamento del preterito dei verbi forti di VII classe

Caratteristiche sintattiche: conservazione delle desinenze impiego dell'articolo più limitato rispetto al greco uso relativamente frequente del dativo o genitivo senza preposizione prefisso -ga es. fraihnan “domandare” , ge-fraihnan “ottenere risposta” was come participio presente per esprimere azioni durative

Caratteristiche lessicali: attività militari arte scienze i calchi hanno notevole impiego nella Bibbia gotica, perchè costituiscono il mezzo più

immediato per trasmettere immediatamente i concetti della dottrina e pratica cristiana in un mondo in origine culturalmente estraneo.

Calchi per formazione aggettivi qualitativi e gli astratti

La Sopravvivenza della tradizione goticamateriale epico ispirato alla leggenda di Attila e alle gesta dei re goti confluisce nel patrimonio di tutte le letterature germaniche, riaffiorando più tardi nella poesia eroica nordica e tedesca.

Page 14: filologia germanica

AnglosassonePeriodo Anglosassone: emigrazione degli Angli, Sassoni e Juti (V sec) alla conquiesta normanna (1066). La lingua e la cultura inglese, pur conservando caratteristiche tipicamente germaniche subiscono un'evoluzione del tutto particolare.

In Britannia i Germani si trovarono davanti a una popolazione cristiana di cultura romano-celtica, che occupava il Sud e il centro dell'isola, confinante a Nord conle tribù ancora pagane dei Picti e degli Scoti.

Arrivarono dalla Danimarca e Germania settentrionale in qualità di mercenari chiamati in aiuto dai Britanni contro le tribù barbare del Nord, e che poi, dopo una lunga guerra di conquista si sarebbero impadroniti dell'intera isola.

Vuoto di documentazione...

La ConversioneVI sec: gli Anglosassoni rafforzano la loro conquista suddividendo l'isola in 7regni, la cosiddetta eptarchia:

1) Kent2) Sussex3) Essex4) Wessex5) Mercia6) Anglia7) Northumbria

In Irlanda si consolida la tradizione cristiana e si diffonde una particolare spiritualità monastica fondata su rigide pratiche ascetiche e penitenziali e su di una vivace volontà missionaria.

Rispetto e comprensione per gli usi religiosi pagani, che vanno “indirizzati”al culto del vero Dio, piuttosto che combattuti e distrutti.

Scontro con la regola Benedettina, che si stava diffondendo sempre più: aspetto attivo della vita monastica contro quello ascetico

sinodo di Whitby 664: si scioglie il contrasto fra curia romana e cristianesimo irlandese; dichiarata valida la data romana della Pasqua.

Nelle scuole dei monasteri settentrionali di Yarrow e York operarono maestri che influirono sulla vita culturale di tutta Europa e furono fondamentali per il risveglio culturale dell'Occidente: es. Beda scrisse opere grammaticali e di compilazione scientifica nel monastero di YarrowAlcuino scrisse opere in versi e mnanuali grammaticali e filosofici di carattere didatticolavorò anche alla corte di Carlo Magno per realizzare con lui quel vasto proramma di riorganizzazione scolastica che stimolò in tutte le regioni del regno franco una rinascita culturale.

L'Epoca di AlfredoCon il regno di Alfredo il grande (871-901) il mondo inglese conosce un periodo di relativa tranquillità, che consente una notevole attività letteraria e culturale, stimolata e attuata in parte

Page 15: filologia germanica

dal sovrano stesso.

La Rinascita BenedettinaNuovo periodo di incertezza dovuta alla ripresa delle guerre contro i Danesi. 1000= redazione dei 4 codici che contengono i due terzi della poesia anglosassone rimastaci e ela composizione di alcuni carmi eroico-encomiastici che traggono ispirazione da avvenimenti storici.

Scuola di Winchester – arcivescovo Æthelwold, traduttore della Regula di S. Benedetto in inglese -Ælfric, traduttore e autore di omelie omelia: insieme all'agiografia fu il genere più coltivato in quest'epoca, la prosa inglese ormai agevolmente entra nell'uso letterario sostituendosi a quella latina. Invasione dei Normanni, di origine scandinava ma di lingua e cultura francese, pose fine al periodo propriamente “anglosassone”. Battaglia di Hastings 1066 – Guglielmo il Conquistatore nuovo re

conseguente decadenza della classe aristocratica anglosassone conseguente quasi totale soppressione dell'uso dell'inglese anche nei testi letterari oltre che

nei documenti ufficiali uso del latino o del francese

I più antichi documenti di pesia epica in anglosassone sono due brevi inni: l'uno è attribuito da Beda a Cædmon e canta in nove versi la gloria del Creatore,

originariamente in dialetto northumbrico l'altro è il canto di morte dello stesso Beda, in 5 versi, conservato in 29manoscritti, di cui

molti in northumbrico

4codici 1000dC in dialetto sassone: il manoscritto JuniusXI l'Exeter Book Il Vercelli Book Il codice Cotton Vittellius (unico poema di carattere profano, il Beowulf)

altri documenti: salmi, traduzioni, omelie, serie di formule magiche. L'ispirazione dominante è quella cristianaLa poesia eroica è rappresentata essenzialmente dal Beowulf (700), il poema dell'eroe liberatore, che combatte e sconfigge il male, personificato da mostri fortissimi e malvagi.Il più bello dei poemi anglosassoni per varietà di ritmo del racconto, l'originalità e ricchezza Patrimonio tradizionale delle legende eroiche di origine scandinava, ma risente dell'epica classica e di un'impostazione morale certamente cristiana. 2gruppi:

ms. Junius XI – si ispirano direttamente alla Sacra Scrittura e sono stilisticamente vicini alla tecnica narrativa tradizionale germanica

Cynewulf – fonti più varie, Nuovo Testamento e vite dei santi, più complesso e vicino alla cultura latina e alla letteratura omiletica e liturgica

Dio : re vittoriosoMosè: slancio eroico di un condottiero germanico

Cynewulf: 4poemi (Giuliana, Elena, gli Apostoli e il cosiddetto Cristo II) che contengono nei caratteri runici il nome dell'autore. 2^metà del VIII e la 1^metà del IX nell'Inghilterra settentrionaleespressione lirica raffinatissima e approccio più complesso e meditato

linguaggio poetico – 2emistichi separati da una cesura, ma legati dall'allitterazione, che consiste nella ripetizione dello stesso suono in due o tre delle sillabe

Page 16: filologia germanica

acceentate. Il suono può essere o una consonante (o gruppo consonantico) o un elemento vocalico 4elementi: 2tempi forti e 2deboli. Il tempo forte è costituito da una sillaba lunga accentata o da due brevi di cui una accentata. Il tempo debole si compone di una o + sillabe non accentate o debolmente accentate.

Usate le variazioni, cioè ripetizioni nello stesso verso o nei successivi del medesimo concetto mediante apposizioni ed aggettivi.Impiego anche di perifrasi (kenningar in islandese): nomi composti che designano l'oggetto attraverso un termine traslato e che per lo più si possono a loro volta variare indefinitamente sostituendo uno dei due membri con un suo sinonimo.

Influssi : latino – uso di figure retoriche quali antitesi, paragoni, metafore, … lessico. Scandinavo – conservazione di un aspetto fonetico più simile al nordico che all'inglese es.

sister, weak, …; toponimi di origine nordica, immissione di elementi grammaticali, quali la forma they, i pronomi both, same e alcune voci del verbo to be.

Lingua anglosassone = Old Englishappartiene al gruppo germanico occidentale

4dialetti, dal nord verso il sud: 1. Northumbrico – a nord del fiume Humber2. Merciano – dall'Humber al Tamigi3. Kentico – odierno Kent4. Sassone occidentale – West Saxon – zona a sud del Tamigi, ad esclusione del Kent e

della Cornovaglia

Maggioranza dei manoscritti conservati è in sassone occidentale, perchè questa regione ha conservato più a lungo la sua indipendenza politica e la sua individualità culturale.

La scrittura di tutti i manoscritti anglosassoni è la cosiddetta “insulare”runa ƿ (thorn)

Confusione tra a ed o avanti nasale, fa presupporre la presenza di un suono [ǫ]allofono di /a/ in tale posizione

ciascun grafema può valere sia per le vocali lunghe che per le brevi (tranne a/o davanti nasale)

il segno œ indica l'esito di ŏ ed ō sottoposti a metafoniaecc.

y indica la vocale turbata per metafonia palatale di u ū. Poi y si usa in luogo di i , rivelando l'intervento di una pronuncia delabializzata di y.

I diagrammi ea eo (ant. io) ie possono indicare tanto i corrispondenti dittonghi ēā ēō (ïō) ïē che covali semplici in particolar poisizioni (rispettivamente /æ/ o /a/, /e/, /e/ o /i/) ed in questo caso uno degli elementi vocalici vocalici può servire come segno diacritico che precisa il valore della consonante precedente (o una vocale debole di passaggio (glide) tra la pronuncia della vocale e quella della consonate seguente es. [ʃæl]”sceal” -”devo”

polivalenza fonetica di alcuni grafemi su imitazione del latino e delle lingue romanze diventa più ricca ed articolata anche la

sintassi.

Page 17: filologia germanica

L'evoluzione fonologica dal germanico all'anglosassone è sintetizzabile in due punti: 1. nel vocalismo si registra una tendenza alla chiusura delle vocali e alla modificazione dei

dittonghi tramite monottongazione o assimilazione di un elemento all'altro2. la presenza di determinati suoni provoca precise modificazioni nel vocalismo radicale

ps_ riguardare pag. 111 per entrare nel particolare

Tedesco AnticoGermania: no entità politica, ma territorio dell'Europa centrale in cui si parlavano dialetti getrmanici occidentaliX questo vi è frammentarietà nella documentaizone. agg. Theodisk, theudisk = odierno Deutsch = volgare usato dalle popolazioni di lingua germanica in contrapposizione al latino. In Gallia vi era una situazione di bilinguismo fino alla metà del IX secolo, coincidente alla scissione oplitica tra il regno franco occidentale e quello orientale. Carlo il Calvo – tedescoLudovico il Germanico – francese

i Longobardi in Italia o i Franchi in Gallia, ma per le loro caratteristiche fonologiche possono essere considerati tedeschi.

3grandi periodi: Antico (Althochdeutsch) Medio (Mittelhochdeutsch) Moderno (neuhochdeutsch)

VIII - XI XII – XV XI - oggi

Frammetarietà dialetti L. letteraria omogenea e sopradialettale

L. odierna

2gruppi1) basso tedeschi – settentrionali 2) alto tedeschi – Germania alta o meridionale

si suddividono in :1. centrali (medio francone, francone renano, francone orientale) 2. superiori (alemanno, bavarese)

Riflesso di una situazione storica che ha le sue radici nella definitiva collocazione geografica delle tribù germaniche a est del Reno, che riceve lo stimolo più determinante dalla politica di espansione del regno franco.

I Franchi divennero spontaneamente i difensori di fronte al paganesimo e all'eresia.

S.Bonifacio (Winfriđ) fu direttamente autorizzato da Roma per attuare nella prima metà del VIII sec un'azione evangelizzatrice sistematica e completa. Carlomanno offrì i mezzi finanziari e l'esercito. Riforma disciplinare e orgnaizzativa di tutta la Chiesa Franca.

Carlo Magno elaborò un programma di rinnovamento culturale finalizzato essenzialmente alla restaurazione e alla divulgazione della tradizione latino-cristiana es. raccolta di testi antichi nei manoscritti ritenuti originali o vicini all'originale.

Page 18: filologia germanica

L'opera di rivalutazione del volgare nasce dalla preoccupazione di una miglior diffusione e comprensione dei testi liturgici. La riorganizzazione del clero crea una classe ecclesiastica detentrice di un enorme potere sociale e culturale che praticamente monopolizza tutta la cultura scritta e la vita letteraria fino a dopo il 1000.

Alla decadenza dei Carolingi, mentre si formavano i grandi ducati (Baviera, Svevia, Franconia, Sassonia) come entità plitiche sostanzialmente indipendenti , si veniva tuttavia consolidando intorno ai re divenuti elettivi un'idea di unità nazionale, che nasceva sia dal rispetto per l'ideale della sacralità di un'autorità regale, sia da una pratica esigenza di coesione contro alle minacce di invasione da parte degli Ungari e Slavi. Il re Enrico di Sassonia prende la corona del “Regno dei Teutoni” che diverrà il fulcro del nuovo “Sacro Romano Impero” restaurato dal figlio Ottone I.

Poesia e ProsaLa poesia si esprime essenzialmente in lingua latina, mentre il tedesco è usato soprattutto per fini di carattere didattico.

Notker diede un grande apporto innovativo allo sviluppo della prosa tedesca e alla letteratura di traduzione.

Scopo didattico. Introduzione innovazioni lessicali Traduzione di concetti teologici particolarmente difficili equilibrio e raffinatezza con mescolanza di latino e tedesco

Poesia in versi allitteranti: Carme di Ildebrando: versi allitteranti, tramandato mutilo in un codice tologico di Fulda

(820-830). Duello fra padre e figlio sottolineando il conflitto morale del vecchio Ildebrando costretto per fedeltà verso il suo signore a combattere contro il figlio che milita in campo avverso. Singolare esempio di lingua mista, frutto probabilmente della sovrapposizione di diverse tradizioni grafiche. Per quanto riguarda la struttura narrativa e stilistica ricalca modelli germanici più generali ampianmente diffusi nell'epica anglosassone e sassone.

Preghiera di Wessobrunn: contiene inizio di un poema sulla crazione stilisticamente analogo alle Genesi di tradizione anglosassone

Muspilli: trasposizione in faticosi versi allitteranti e in stile retorico di motivi omiletici concernenti il destino dell'uomo dopo la morte, la fine del mondo e il Giudizio universale.

Heliand: poema sulla vita di Cristo in Sassone

Poesia in rima: opera più importante in alto tedesco è il “Liber evangeliorum” di Otfid - Rielaborazione

della materia evangelica in forma di crazione poetica nuova e originale -esposizione degli episodi della vita di Gesù alternati o fusi con narrazione, commento e -interpretazione morale e simbolica. -Grande novità: RIMA FINALE-adattamento alle regole della metrica romanza -breve strofe di due versi lunghi più adatto alla compostezza

Stratificazioni diacroniche :Le variazioni grafiche, sia all'interno dello stesso testo che tra due testi contemporanei, possono rivelare dei mutamneti fonologici spesso già avvenuti nella lingua parlata e non sempre registrati dalla scrittura che può conservare grafie tradizionali accanto ad altre più vicine alla

Page 19: filologia germanica

situazione sincronica.

Importante l'influsso latino per quanto riguarda l'introduzione di prestiti e calchi.

La scrittura usata in quasi tutti i testi tedeschi antichi è la minuscola carolinaCaratteristiche fonetico/fonologiche:

uso di æ per e e di d per thEvoluzione fonologica dal germanico all'antico alto tedesco:

rivoluzione per quanto riguarda le consonanti la metafonia palatale - a che passa ad e, ū con diagramma iu [ǖ] modificazione o semplificazione dei dittonghi e la conseguente dittongazione di ē a ō dittongazione di ē in ea e progressivamente in ia ed ie le vocali atone notiamo che, come sempre, in finale assoluta le brevi tendono a scomparire e

le lunghe ad abbreviarsi.

Rotazione consonantica alto tedesca o seconda rotazione consonantica:

Occl. Sord.

g*

in Affr. aat

o Spir.aaat

p pf ff

t z zz

k kh hh

Occl.son b d g

Occl.sor p t k

Il punto di partenza della seconda rotazione consonantica è stato individuato nel dialetto alemanno, per quanto riguarda la mutazione delle occlusive sorde e nel bavarese per la rotazione delle sonore

d ƿ

t d

2 tendenze caratteristiche: logorio delle strutture flessive dovute all'indebolimento delle sillabe finali e al verificarsi di

fenomeni di analogia progressiva costruzione sul modello latino di nuove strutture di tipo analitico soprattutto

verbaliCaratteristiche morfologiche:

carattere alquanto conservativo del sistema morfologico tedesco antico la metafonia assume funzione grammaticale per indicare ad es. il plurale dei sostantivi in i e

in r, o l'ottativo preterito dei verbi forti introduzione di nuove forme es. the o de, tratto dal tema th- d- del dimostrativo nuovi indefiniti quali man “uno”, ioman “qualcuno”, nioman nihhein “nessuno” dimostrativo rafforzato these thesiu thiz distinzione delle terminazioni desinenziali, tre per il singolare e due per il plurale

Caratteristiche sintattiche impiego del pronome dimostrativo come articolo definito su influsso latino introduzione nel sistema verbale di nuove strutture di tipo analitico espressione dell'idea di futuro con l'espressione perifrasica infinito +scolan con senso

originario di “dovere”

Page 20: filologia germanica

o + werdan (anche per la forma passiva) i tempi composti per il passato compaiono già con la stessa formazione che continuerà in

tedesco medio e moderno, haben e sīn+ participio passato posizione delle parole relativamente libera verbo in due proposizioni subordinate

FrisoneParlato in:

1) regione olandese della Frisia 2) Saterland3) zona nord-occidentale dello Shleswig

Antico NordicoProduzione letteraria proviene soprattutto dall'Islanda e dalla Norvegia. =lingua letteraria che al di sopra delle differenze dialettali locali, è rappresentata in tutta la documentaizone scritta indigena del mondo nordico dalle origini all XIII-XIV sec. 3 periodi:

PERIODO RUNICO V – IX Futhark antico di 24 segnilingua presenta per lo più un carattere formulare e stereotipato tipico delle tradizioni epigrafiche

PERIODO VICHINGO IX - XI Alfabeto ridotto a 16 segni (futhark recente)Fioritura letteraria di quei generi di origine orale (poesia eddica, scaldica e saghe)

P. NORDICO CLASSICO o NORRENO

XI - XIV Periodo a cui risale tutta la documentazione scritta

Influenza delle linue sud-orientali (svedese e danese) diventerà invece assai più rilevante nel mondo nordico dell'epoca successivalo svedese per la sua posizione isolata avrà un'evoluzione più regolare e appare oggi come la più conservatrice delle lingue scandinave

I VichinghiEntrarono in contatto con la civiltà celtica ed anglosassone.La debolezza dell'impero carolingio e insieme la ricchezza ottenuta dalle scorrerie piratesche li

Page 21: filologia germanica

incoraggiarono alla penetrazone violenta nell'europa continentale dove entrarono in contatto diretto e continuato con la cultura cristiana medievale.

Risultato: reazione conservatrice – colonizzazione dell'Islandaautonomia delle piccole comunità di origine tribale in cui si organizzava tradizionalmente la società scandinava, comunità presiedute da capi elettivi con funzioni giuridiche e religiose insieme, rette da assemblee periodiche intertribali che riunivano le personalità più importanti delle singole comunità per dirimere le contese e celebrare i comuni riti religiosi.

Re norvegese Haraldr Hafagr (875-945) cercò di unificare sotto la sua sovranità tutta la Norvegia. Molti norvegesi preferirono emigrare in Islanda dove trasferirono le antiche istituzioni e abitudini di vita. Valorizzazione del patrimonio culturale tradizionale.

Contatto con il cristianesimo: intro nuovo culto formazione nuova civiltà: la cristiano-medievale

Accettazione cristianesimo nel 1000: in Islanda per decisione dell'assemblea generale (alƿingi) in Norvegia per i re Olafr Trygvason e Olafr il Santo

Inglesi e tedeschi: ruolo importante per la penetrazione della civiltà latino-cristiana verso il nord: es.

vescovo Adalberto della diocesi di Brema-Amburgo consacrò il primo vescovo islandese; introduzione dell'alfabeto latino (XII) certamente su modello inglese diffusione dei testi liturgici e dottrinari cristiani affermazione del latino come lingua letteraria

Patrimonio letterario in gran parte di origine e ispirazione pargana che conosciamo per lo più attraverso elaborazioni e copie di epoca più tarda (dalla metà del XII al XIV). Corpus:

1. Poesia Eddica 2. Poesia Scaldica 3. Prosa a carattere storico, scientifico, narrativo (LE SAGHE)

L'EddaTrovato in Islanda (1643) il Codex Regius, denominato poi dal suo scopritore “Edda di Sæmund il Sapiente”

Da distinguere dall'Edda in prosa di Snorri Sturluson, che fa riferimento al Codex Regius. Óᵭr = “poesia” o da monastero di Oddi

L' Edda PoeticaRaccolta di 29canti anonimi

vari autonomi per contenuto omogenei per linguaggio disposizione in modo coerente e per interesse antiquario

1) Intro: Voluspà – canto profetico, escatologico, che spazia attraverso la storia mitologica del mondo dalla crazione della terra alla nascita dei giganti, dei nani, degli uomini fino alla previsione apocalittica del ragnaƍk “il crepuscolo degli dei” e della fine dell'universo.

Page 22: filologia germanica

2) Avventure di Odino e Thor 3) Hàvamàl – rappresenta una serie di massime e consigli di saggezza e di vita pratica che

offrono un quadro molto vivo delle concezioni morali della società nordica che si riconosce nell'Edda

Prima parte di canti: dei e avventure seconda parte: carmi eroici + brani esplicativi in prosa

primi 3: due eroi Helgi Hundingsbani e Helgi Hiƍrvardsson ultimi 15carmi: ciclo di Sigurdr

presenza di influssi di diversa provenienza nucleo più antico è quello pagano (es. i carmi Volundarkvida e Atlakvida) la maggioranza rivela una relaborazione o redazione definitiva assai più recente atteggiamento dei poeti è irriverente e farsesco in comune con il cristianesimo: tono elegiaco es. Gudrunarkvida I e II, resurrezione del

dio Baldr, regenerazion edel mondo dopo la confagrazione universale Atteggiamento protagonisti: forte carattere, attivi in mezzo al volgersi degli

avvenimenti e tesi alla conquista di una propria individualità umana ed eroica,che può realizzarsi nell'attuazione di un'impresa leggendaria, come nell'esecuzione di una spietata vendetta.

L' Edda in Prosascritta da Snorri Sturlenson, si rifà al Codex Regius.E' un vero e proprio manuale per chi vuol diventare poeta. Diviso sostanzialmente in tre parti:

1) mitologia eddica (storie in prosa) 2) linguaggio poetico 3) metrica

1230, è anteriore!!!

La Poesia ScaldicaLo scaldo (skáld in norreno e islandese) era un poeta presso le corti scandinave e islandesi, durante l'era vichinga, che componeva versi e metteva in luce quegli aspetti che oggi si indicano come propri della poesia norrena. Gli scaldi spesso erano anche bardi, consiglieri di corte e guerreri. Valori fondamentali:

desiderio di onore e di ricchezza l'amore per le battaglie e l'avventura rapporto di fedeltà verso il capo e sua esaltazione.

Poesia sostanzialmente encomiastica e di occasione. Poeti di mestiere stile descrittivo virtuosismo metrico originalità delle variazioni sinonimiche metafore (kenningar)

Strofa: unità stilistica e concettuale

strofe più comuni: FORNYRDISLAG LIODAHATTR

4 versi lunghi allitteranti diviso da cesura 2 versi lunghi alternati di due versi brevi

Page 23: filologia germanica

dopo il 2°verso (3 accenti forti di cui solo due su sillaba struttura libera (influenza scaldica nella

tendenza a regolare in numero delle sillabe nel verso lungo)

libertà nella disposizione delle parole rime interne e assonanze kenningar ricercati pubblico colto

La Prosa opere storiche per tramandare le antiche tradizioni e fatti: immigrazione colonizzazione

“Saghe islandesi”

1) Landsnamabok “libro dell'acquisizione della terra ”- origine e storia delle prime famiglie insediate in Islanda

2) islendigabok “libro degli islandesi” di Ari Porgilsson - sintesi dell'evoluzione e dello sviluppo della società

3) Heimskringla “orbe terrestre” di Snorri – raccolta di saghe in ordine cronologico dalle mitiche origini della dinastia degli Ynglinghi fino all'anno 1177, con una narrazione vivace e drammatica del periodo di dominazione di Haraldr Harfagr e della tormentata conversione dei norvegesi. Dignità letteraria e stile + libero

4) saghe dei re: temi religiosi e vite degli apostoli e dei santi 5) temi epico-cavallereschi comuni nel tardo medioevo europeo

La Lingua NorrenaCodex Wormianus – (si trova a Copenaghen) trattatelli in prosa di argomento grammaticale e retorico , testimonianza dell'attenzione data ai problemi ortografici e linguistici. Primo trattato grammaticale e con un'analisi accurata e minuzionsa dei suoni.

' =lunga ø =oe dopo il 1200 il sistema vocalico si impoverisce caratt.sintatt: uso di at e della particella polivalente es/er

I Germani in ItaliaItalia – complessità delle relazioni provocate dal succedersi sul suolo italico di più dominaizoni germaniche, Goti, Longobardi e Franchi.

L'impatto di ogni singola popolazione germanica con la civiltà romana, dall'altro i rapporti e le sovrapposizioni tra gli invasori germanici provenienti da etnie diverse.

Periodo: IV-V secolo

Paolo Diacono scrive in latino la sua Historia Langobardorum ricostruendo la storia del suo popolo fino alla morte di LiutprandoDocumenti pubblici e privati editi progressivamente nel Codice diplomatico LongobardoAnche le leggi gotiche eran state messe per iscrittoEditto di Rotari redatto da una parte su modello latino e dall'altro da popolazioni germaniche (anch'esse però influenzate dal diritto latino)successori di Rotari:

Page 24: filologia germanica

Grimoaldo Liutprando Rachis Astolfo

Carmina: canti epici od encomiastici di tradizione oraletracce linguisti che in:

glosse contenute in testi storici o giuridici in lingua latina o in glossari bilingui nomi propri in testi, documenti e iscrizioni elementi lessicali e morfologici penetrati nella lingua e nei dialetti italiani

Primi insediamenti x arruolamento mercenario – predisposizione e abilità nelle attività belliche

I VisigotiDapprima federati dell'impero nei Balcani, invadono 2volte l'Italia agli inizi del Vsec e percorrono la penisola imponendo tributi e minacciando le maggiori città per tornare pochi anni più tardi di nuovo al servizio dell'Impero...

Odoacre: capeggia una sollevazione per ottenere territori italici dove insediarsi.I federati erano: Eruli, Sciri, Turcilingi e Germani orientali.

Caduta dell'ìimpero romano non per l'invasione barbarica ma per graduale evoluzione interna.

Odoacre si qualifica costantemente come re delle sole genti ermaniche stanziate in Italia e non detiene formamente la sovranità territoriale della penisola, che verrà considerata ancora a lungo come appartenente all'impero.

Tolleranza e rispetto reciproco delle tradizioni, principi che poi verrano ereditati da Teodorico.

Gli Ostrogoti 3 anni di guerra contro Odoacre (489-93) Zone: Italia del nord e regioni lungo l'Appennino fino alla Campania minoranza culturalmente omogenea e organizzata militarmente politica di equilibri Goti e Romani vivevano sotto giurisdizioni parallele ma distinte Il regno di Teodorico rappresentò per l'Italia un lungo periodo di pace e di rifioritura

economica. La sua morte (526) coincise con l'inizio di un'era di vera e propria decadenza e di

progressivo imbarbarimento della società italica. L'Italia fu devastata dalla guerra tra Goti e Bizantini alla quale presero parte anche

contingenti di Franchi, Burgundi e Alemanni. Ampia produzione e circolazione di testi e codici spesso preziosi utlizzati da uan vivace

oligarchia intellettuale sia in ambiente ecclesiastico che laico. es. Cassiodoro - il più vicino consigliere del re. Tradizione narrativa e epico-storica

Fioritura artistica – capitale Ravenna Tesoro di Reggio Emilia: deposito di oggetti di oreficeria stilisticamente eterogenei in parte

di tradizione romana, in parte gotica, in parte frutto di commistione tra i due gusti.

I Longobardi 569 – arrivo dei Longobardi in Italia, restati finora ai margini dei grandi flussi migratori del

Vsec.

Page 25: filologia germanica

Popolazione rozza e violenta sitauzione di decadenza economica e sociale nella quale persistete alungo la penisola

italica migrazione = operazione militare nuclei tribali = le farae possidenti: dovevano partecipare alle spese militari e arimannus “uomo dell'esercito,

soldato” (harja- esercito e man “uomo”) = uomo libero 3 zone della penisola: Italia settentrionale (Pavia capitale), Toscana e i territori centro-

meridionali di Fermo, Spoleto e Benevento politica accentrataria I due culti, cattolico e ariano, coesistettero a lungo. Il re Autari proibiva ancora il

battesimo cattolico ai Longobardi, mentre Agilulfo agli inizi del VII sec fece battezzare il figlio e consentì al monaco irlandese Colombano la fondazione del mnonastero di Bobbio,ma i successori Ariovaldo e Rothari pur permettendo libertà di culto tornarono alla fede ariana.

Magistri comacini: manodopera edile specializzata stile ornamentale pratica del risarcimento materiale dell'offesa (guidrigildo) e nella sua minuziosa

decodificazione trasmissione verso il Nord delle leggende raltive a Teodorico e ai suoi seguaci tra cui

Ildebrando la narrazione della vittoria leggendaria su Vandali da parte dei Longobardi allora chiamati

Winnili costituisce forse la traduzione mitica della primitiva evoluzione religiosa subita dai Longobardi che dapprima devoti a Freia avrebbero conseguito la vittoria dopo aver ottnuto con un inganno il favore di Odino (Wotan) e in onore del dio (chiamato nelle fonti norrene con l'epiteto Langardr) averbbero assunto il costume della lunga barba ed il nome conseguente

=passaggio da una religione fondamentalmente vainica ed agreste al culto asico di Odino

Carlo Magno poi cambiò il nome da Regnum Longobardorum a Regnum Italiae, ma l'ordinamento politico e giuridico esistente fu mantenuto e gli editti dei re longobardi restarono, nel rispetto dell'autonomia giuridica dei sudditi di varia origine. Con Carlo si ebbe la rinascita della vita politica e culturale.

Tracce Linguistiche del Germanesimo in ItaliaGotico: -ila (=-ica latino)

parole come: bega, nastro , stecca, grinta, guercio,... parole antecedenti all'invasione orstrogotica: albergo, rocca, elmo, schietto, … parole soprattutto di carattere quotidiano, mentre quelli di carattere giuridico,

amministrativo ecc sono latini.

Longobardo termini di linguaggio comune es. feld principi geresali del diritto germanico es. faida infrazioni e delitti: es. fegang “furto” funzioni e posizioni politiche e sociali: aldius, arimannus,... effettivo bilinguismo vivace attività lessicografica onomastica, uso frequente di -brand -pert -ald per i nomi maschili

-perga -rada -truda per quelli femminili termine biotto”nudo” riferibile a bluttare “spogliare” nelle leggi di Liutprando Considerati come logobardi tuti i germnismi che presentano un'affricata in luogo di

Page 26: filologia germanica

un'occlusiva sorda germanica o un assordimento delle originarie sonore come in milza zanna zazzera ciuffo panca palco guancia ecc.

parti del corpo es. schiena, spanna animale e caccia es. falco, trappola utensili e abbigliamento es. bara, guanto vita militare es. guerra, guardia colori es.bianco, biondo qualità es. ricco, sghembo

Germanismi presenti in italiano 3 strati pricipali: gotico, longobardo e francone.

Ͼȴȁʊᴅïα.