Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per...

25
Figure semantiche è una figura retorica ormai è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si non offre un termine specifico. Si tratta soprattutto di antiche tratta soprattutto di antiche metafore e metonimie non più metafore e metonimie non più avvertite come tali. avvertite come tali. Alcuni esempi: Alcuni esempi: " " la gamba la gamba del tavolo” del tavolo” " " il collo il collo della bottiglia” della bottiglia” si impiega un neologismo oppure un si impiega un neologismo oppure un vocabolo già in uso che abbia un vocabolo già in uso che abbia un significato ampio e figurato significato ampio e figurato Buonviaggio Beghelli Buonviaggio Beghelli catacresi: catacresi:

Transcript of Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per...

Page 1: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche

è una figura retorica ormai normalizzata, è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta lingua non offre un termine specifico. Si tratta soprattutto di antiche metafore e metonimie non soprattutto di antiche metafore e metonimie non più avvertite come tali.più avvertite come tali.

Alcuni esempi:Alcuni esempi:

""la gambala gamba del tavolo” del tavolo”

""il colloil collo della bottiglia” della bottiglia”

si impiega un neologismo oppure un vocabolo già si impiega un neologismo oppure un vocabolo già in uso che abbia un significato ampio e figuratoin uso che abbia un significato ampio e figurato

Buonviaggio BeghelliBuonviaggio Beghelli

catacresi:catacresi:

Page 2: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche

figura retorica di grande effetto, consistente figura retorica di grande effetto, consistente nell’accostamento di termini che esprimono nell’accostamento di termini che esprimono concetti assolutamente antitetici.concetti assolutamente antitetici.Si tratta di una combinazione scelta Si tratta di una combinazione scelta deliberatamente o comunque significativa, tale da deliberatamente o comunque significativa, tale da creare un originale contrasto, ottenendo spesso creare un originale contrasto, ottenendo spesso sorprendenti effetti stilistici.sorprendenti effetti stilistici.

Esempi:Esempi:brivido caldo, ghiaccio bollente, lucida brivido caldo, ghiaccio bollente, lucida follia, urlo silenzioso, silenzio assordante, follia, urlo silenzioso, silenzio assordante, disgustoso piacere, buio accecante, attimo disgustoso piacere, buio accecante, attimo infinito.infinito.

ossimoro:ossimoro:

Page 3: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche

Se alcuni ossimori sono stati immaginati per attirare l'attenzione del Se alcuni ossimori sono stati immaginati per attirare l'attenzione del lettore o dell'interlocutore, altri nascono per creare una categoria lettore o dell'interlocutore, altri nascono per creare una categoria verbale che possa indicare una realtà che non possiede nome. verbale che possa indicare una realtà che non possiede nome. Questo può accadere perché una parola non è mai stata creata, Questo può accadere perché una parola non è mai stata creata, oppure perché il codice della lingua, in virtù di alcuni limiti formali, oppure perché il codice della lingua, in virtù di alcuni limiti formali, deve contraddire se stesso per poter indicare alcuni concetti deve contraddire se stesso per poter indicare alcuni concetti particolarmente profondi.particolarmente profondi.

Ciò accade spesso in pubblicità:Ciò accade spesso in pubblicità:

ossimoroossimoro

Page 4: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche

viene frequentemente usato in pubblicità per viene frequentemente usato in pubblicità per sottolineare ciò che il consumatore si attendesottolineare ciò che il consumatore si attende

SapientinoSapientino. Giocando s’impara.. Giocando s’impara.

FalquiFalqui. Basta la parola.. Basta la parola.

Cinzano ChardonnayCinzano Chardonnay. Per molti, ma non per tutti.. Per molti, ma non per tutti.

Coca-ColaCoca-Cola. Sensazione unica. Sensazione unica

Conto arancioConto arancio. Mettetevelo nella zucca.. Mettetevelo nella zucca.

LacosteLacoste. Il sogno nel cassetto.. Il sogno nel cassetto.

Lavatrici SiemensLavatrici Siemens. I panni sporchi si lavano in famiglia.. I panni sporchi si lavano in famiglia.

Luogo comune:Luogo comune:

Page 5: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche

simile al luogo comune, si muove sull’utilizzo di simile al luogo comune, si muove sull’utilizzo di concetti universalmente conosciuti, dando però a concetti universalmente conosciuti, dando però a essi valore sentenzioso, esclamativo, spettacolareessi valore sentenzioso, esclamativo, spettacolare

Hall MentolyptusHall Mentolyptus. Chi la vuole, sa perché.. Chi la vuole, sa perché.

ChiccoChicco, dove c'è un bambino., dove c'è un bambino.

Dove c'e' Dove c'e' BarillaBarilla c'e' casa. c'e' casa.

ValfruttaValfrutta. La natura di prima mano.. La natura di prima mano.

Che mondo sarebbe senza Che mondo sarebbe senza NutellaNutella??

Amaro AvernaAmaro Averna. Il gusto pieno della vita. Il gusto pieno della vita

Olio CuoreOlio Cuore. Mangiar bene per sentirsi in forma. Mangiar bene per sentirsi in forma

Epifonema:Epifonema:

Page 6: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche

consiste nell'esagerazione nella descrizione della consiste nell'esagerazione nella descrizione della realtà tramite espressioni che l'amplifichino o la realtà tramite espressioni che l'amplifichino o la riducano.riducano.

iperbole:iperbole:

Molto usata in pubblicità, non si tratta di un'alterazione della Molto usata in pubblicità, non si tratta di un'alterazione della realtà al fine di ingannare, ma allo scopo di dare credibilità al realtà al fine di ingannare, ma allo scopo di dare credibilità al messaggio attraverso un eccesso che imprima nel messaggio attraverso un eccesso che imprima nel destinatario il concetto che si vuole esprimere.destinatario il concetto che si vuole esprimere.

Esempi:Esempi:

• quella macchina, la desidero da morirequella macchina, la desidero da morire

• il prezzo del petrolio è schizzato alle stelleil prezzo del petrolio è schizzato alle stelle

• oggi cucino due spaghettioggi cucino due spaghetti

• un attiminoun attimino

• ti amo da morireti amo da morire

• ti stavo aspettando da una vitati stavo aspettando da una vita

Page 7: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Zainetti che sfidano il tempoZainetti che sfidano il tempo

Resistente al sole, al vento e al tempoResistente al sole, al vento e al tempo

Page 8: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

L’erba in campo era così alta che L’erba in campo era così alta che non si vedevano i giocatorinon si vedevano i giocatori

Cartellino rossoCartellino rosso

Page 9: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Per un fisico allenato.Per un fisico allenato.

Videogames Videogames

Page 10: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Protegge più del bichiniProtegge più del bichini

Protezione solare Protezione solare

Page 11: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Non si riesce a tenerlo fermoNon si riesce a tenerlo fermo

Fuoristrada Fuoristrada

Page 12: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Da fare uscire gli occhi dalle orbiteDa fare uscire gli occhi dalle orbite

Seno esplosivoSeno esplosivo

Page 13: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Meglio non trovarsi sulla sua stradaMeglio non trovarsi sulla sua strada

Trasporti velociTrasporti veloci

Page 14: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Così buono che ha divorato anche Così buono che ha divorato anche la ciotolala ciotola

Cibo per caniCibo per cani

Page 15: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

A un’auto così fresca ci si A un’auto così fresca ci si può rimanere incollatipuò rimanere incollati

Condizionatore Condizionatore

Page 16: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Un suono troppo potente…Un suono troppo potente…

Hi-FiHi-Fi

Page 17: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Più bianco del biancoPiù bianco del bianco

Pulito veroPulito vero

Page 18: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Da resuscitare i mortiDa resuscitare i morti

Un sorriso per la fotoUn sorriso per la foto

Page 19: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Più veloce della “luce”Più veloce della “luce”

Automobili Automobili

Page 20: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Così affilati da tagliare il legnoCosì affilati da tagliare il legno

Coltelli affilatissimiColtelli affilatissimi

Page 21: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Più che veloce istantaneoPiù che veloce istantaneo

Abbronzante rapidoAbbronzante rapido

Page 22: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Così brillanti da abbagliareCosì brillanti da abbagliare

Denti bianchiDenti bianchi

Page 23: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Così piatto da entrare in una bustaCosì piatto da entrare in una busta

TV ultrapiattoTV ultrapiatto

Page 24: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

Così potente da proiettare un’ombra dalla Francia all’EgittoCosì potente da proiettare un’ombra dalla Francia all’Egitto

Super pilaSuper pila

Page 25: Figure semantiche è una figura retorica ormai normalizzata, impiegata per designare qualcosa per cui la lingua non offre un termine specifico. Si tratta.

Figure semantiche iperboleiperbole

All’altezza in ogni situazioneAll’altezza in ogni situazione

Fuoristrada Fuoristrada