FIDELITY SMS KDEV

2
F idelizzare la propria clientela vuol dire, metter in atto tutta una serie di attiv- ità di marketing che, tra gli altri, pre- vedono l’elargizione di benefici, in modo da invogliare un cliente a ritornare, per ac- cumularne nuovi o migliori o tornare per usufruirne. È innegabile che un cliente sod- disfatto è un cliente che preferisce ritornare e acquistare ancora piuttosto che lasciare la strada vecchia per la nuova. È oltremodo importante quindi, acquisire una quota ri- levante di clienti soddisfatti e fidelizzati, in modo da garantirsi un introito e un fatturato stabile e duraturo. Il discorso, naturalmente, vale per tutte le attività commerciali, dal piccolo negozio di abbigliamento fino al super- mercato, arrivando anche alle grandi aziende. Il cliente fidelizzato, oltretutto, costerà sempre meno in termini di mantenimento anche per quanto riguarda il futuro. Le campagne di fidelizzazione che verranno attivate in se- guito a quella che lo ha visto partecipe si presenteranno ai suoi occhi come ulteriori occa- sioni da non perdere per usufruire di nuovi benefici (anche minori) e sconti spendibili. Sarà quindi ben disposto a mantenere il suo livello di fedeltà, a patto che il titolare mantenga ad un alto livello il suo grado di soddisfazione, assieme alla qualità di ciò che vende o pro- duce. Inoltre, Le campagne di fidelizzazione, di qualsiasi tipologia esse siano, consentono al titolare di conoscere il proprio cliente, migliorando il servizio per gratificarlo negli ambiti che ritiene più sensibili, in modo da assicurarsi il suo ritorno. FIDELITY Ciò che attrae di un programma fedeltà sono gli sconti oppure i prodotti in omaggio. Fonte: Nieslen Novembre 2013 Molti esperti del settore sono concordi sul fatto che un venditore o un titolare di attività che volessero attivare un programma di fidelizzazione, devono essere sostenuti dagli adeguati strumenti. È necessario, insom- ma, che nel punto vendita siano presenti i requisiti strutturali e di natura tecnologica in gradi di gestire i dati e le informazioni. www.smskdev.it fidelity program | invii massivi sms | campagne promozionali © KDEV di Davide Cantaluppi | P. IVA 02984320131 Via Risorgimento, 93 - 22040 Alzate Brianza (CO) - Italy E-mail: [email protected] | Tel. +39 031.4030880 GRATIFICA E PREMIA IL CLIENTE OTTIMIZZA LA COMUNICAZIONE AUMENTA IL FATTURATO

description

GRATIFICA E PREMIA IL CLIENTE OTTIMIZZA LA COMUNICAZIONE AUMENTA IL FATTURATO

Transcript of FIDELITY SMS KDEV

Page 1: FIDELITY SMS KDEV

Fidelizzare la propria clientela vuol dire,

metter in atto tutta una serie di attiv-

ità di marketing che, tra gli altri, pre-

vedono l’elargizione di benefici, in modo

da invogliare un cliente a ritornare, per ac-

cumularne nuovi o migliori o tornare per

usufruirne. È innegabile che un cliente sod-

disfatto è un cliente che preferisce ritornare

e acquistare ancora piuttosto che lasciare

la strada vecchia per la nuova. È oltremodo

importante quindi, acquisire una quota ri-

levante di clienti soddisfatti e fidelizzati, in

modo da garantirsi un introito e un fatturato stabile e duraturo. Il discorso, naturalmente,

vale per tutte le attività commerciali, dal piccolo negozio di abbigliamento fino al super-

mercato, arrivando anche alle grandi aziende.

Il cliente fidelizzato, oltretutto, costerà sempre meno in termini di mantenimento anche

per quanto riguarda il futuro. Le campagne di fidelizzazione che verranno attivate in se-

guito a quella che lo ha visto partecipe si presenteranno ai suoi occhi come ulteriori occa-

sioni da non perdere per usufruire di nuovi benefici (anche minori) e sconti spendibili. Sarà

quindi ben disposto a mantenere il suo livello di fedeltà, a patto che il titolare mantenga

ad un alto livello il suo grado di soddisfazione, assieme alla qualità di ciò che vende o pro-

duce. Inoltre, Le campagne di fidelizzazione, di qualsiasi tipologia esse siano, consentono

al titolare di conoscere il proprio cliente, migliorando il servizio per gratificarlo negli ambiti

che ritiene più sensibili, in modo da assicurarsi il suo ritorno.

FIDELITY

Ciò che attrae di un programma fedeltà sono gli sconti oppure i prodotti in omaggio.

Fonte: Nieslen Novembre 2013

Molti esperti del settore sono concordi sul fatto che un venditore o un titolare di attività che volessero attivare un programma di fidelizzazione,

devono essere sostenuti dagli adeguati strumenti. È necessario, insom-ma, che nel punto vendita siano presenti i requisiti strutturali e di natura

tecnologica in gradi di gestire i dati e le informazioni.

www.smskdev.it

fidelity program | invii massivi sms | campagne promozionali

© KDEV di Davide Cantaluppi | P. IVA 02984320131Via Risorgimento, 93 - 22040 Alzate Brianza (CO) - Italy

E-mail: [email protected] | Tel. +39 031.4030880

GRATIFICA E PREMIA IL CLIENTE

OTTIMIZZA LA COMUNICAZIONE

AUMENTA IL FATTURATO

Page 2: FIDELITY SMS KDEV

SERVIZIOGLOBALE

84%

Al giorno d’oggi sono moltissime le realtà commerciali che neces-

sitano di attivare campagne di fideliz-zazione per tutelare il proprio futuro e il proprio fatturato. Molto spesso, poi, tali realtà superano i confini pret-tamente fisici ed arrivano ad esplora-re ambiti telematici. Un negozio di scarpe che vive di vendita di oggetti ha necessità di fidelizzare la clientela così come un sito internet che vive di banner e pubblicità ha bisogno di at-tirare visitatori e fornire informazioni utili per garantirsi che ritornino.In questi contesti, nei quali non esiste il “cliente fisico” e non c’è una sede da far “visitare”, si parla di e-fidelity e gli strumenti per conquistarsi la fiducia di un internauta avvengono nell’am-bito dell’interazione naturale tra il sito che veicola le informazioni e il colui che le acquisisce e le riutilizza. Ecco perché, nell’ottica della fidelizzazi-one, sono entrati in gioco strumenti in grado appositamente creati per es-sere accattivanti e ottimizzatati anche per questo uso.

degli intervistati ha risposto di essere più propenso a scegliere punti vendita che offrono programmi di fidelizzazione.

Il funzionamento delle fidelity card con rac-colta punti è molto semplice e intuitivo: il cliente effettua deg-li acquisti e riceve un quantitativo di punti proporzionale alla spe-sa sostenuta. La scelta dell’assegnazione dei punti, e di ogni aspet-to relativo al funziona-mento della campagna è a discrezione del tito-lare del negozio.

È una modalità di fi-delizzazione molto diffusa tra gli esercizi commerciali più dis-parati. Grazie ad una campagna con tessere sconto ogni cliente po-trà assicurarsi un credi-to proporzionale alla spesa sostenuta per l’acquisto di un prodot-to, di una prestazione o di un servizio all’interno del negozio in questio-ne.

Spesso utilizzate anche come regalo per amici o parenti, le carte prepagate garantiscono uno straordinario livello di fidelizzazione dei i clienti che aderiscono alla campagna. Un cliente storico ad es-empio può regalarla ad amici o conoscenti, come originale alter-nativa al solito e scon-tato regalo di Natale.

Permette al cliente di ottenere sconti e/o agevolazioni imme-diate su tutti e/o una selezione di prodotti, in virtù dell’appartenenza al “CLUB”. Sviluppa senso di appartenenza e gratifica il cliente, facendolo sentire “un cliente di riguardo” membro elitario di una ristretta selezione, con accesso a vantaggiose condizioni riservate.

Il funzionamento delle fidelity card prepagate è molto semplice: il cliente versa una quota che verrà registrata sulla sua carta. Ogni qual-volta effettuerà una spesa all’interno del negozio per prodotti, prestazioni o servizi, il costo corrisponden-te verrà detratto dal credito presente sulla carta prepagata.

Un metodo di fideliz-zazione innovativo e funzionale: per ogniacquisto effettuato, verrà caricato sulla Card un importo cal-colato in percentuale su quello speso.Il credito sarà im-mediatamente dis-ponibile sulla Card e utilizzabile, del tutto o in parte, come se fosse denaro con-tante.

SMSKDEV utilizza card a codice a barre, più sicure di quelle con il microchip. Questo perché i dati del cli-ente non sono contenuti all’interno della card, ma im-magazzinati nei nostri server.

Una soluzione conveniente e sicura che garantisce la si-curezza dei dati e impedisce qualsiasi perdita degli stessi.

In caso di smarrimento o danneggiamento della card, infatti, è possibile tras-

ferire i dati del cliente su una nuova card in maniera semplice e immediata.Tutti i dati raccolti sono conservati all’interno di server dedicati residen-ti in una server farm.

L’architettura dell’impi-anto server, i protocolli di connessione e il servizio di controllo continuo assi-curano l’assoluta integrità dei dati e l’affidabilità sul funzionamento del sistema.

SICUREZZA DATI E PRIVACY

Il mezzo più utilizzato per i programmi di fidelizzazione è senza ombra di dubbio la FIDELITY CARD, uno strumento oltremodo utile ed efficace per identificare il singolo cliente, ma anche un modo, per il cliente stesso, per essere riconosciuto e per sentirsi membro di una realtà più ampia. Una realtà nella quale viene considerato come parte integrante. Il nome “Fidelity Card” identifica un numero di iniziative abbastanza ampio. Esse possono infatti essere

adattate a molteplici contesti e campagne. C’è la fidelity card che consente al cliente di raccogliere punti ad ogni ac-quisto, così come una fidelity card può essere una carta prepagata grazie alla quale il cliente può avere a disposizione un credito spendibile precedentemente accreditato sulla tessera.

Fidelity Program Invii Massivi SMS Campagne Promozionali

Gestione Soci e Tessere Mittente Personalizzato Soluzioni PTO a Supporto Campagne

Analisi Campagne Fidelity Calendario Eventi e Campagne Suggerite Selezione PREMI personalizzata

Gestione Catalogo Premi e Logistica Gestione Rubrica e Pianificazione Invii Oggettistica e Abbigliamento personalizzati

Social Media Marketing Consegna Garantita Supporti per immagine coordinata

Fonte: Nielsen Novembre 2013

RACCOLTAPUNTI COUPON

GIFTCARD

CLUBCARD

CARTAPREPAGATA

REFOUND CARD

%

FIDELITY CARD