Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze...

14
Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

Transcript of Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze...

Page 1: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

Fenomeni endogeni ed interno della Terra:terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

Page 2: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

VULCANI: fratture presenti nella crosta terrestre da cui fuoriesce in modo discontinuo il MAGMA, cioè materiale fuso incandescente presente al di sotto della crosta terrestre.La parte esterna e visibile del vulcano è detta cono vulcanico e si forma in seguito all'accumulo ed alla solidificazione dei materiali fuoriusciti.

Page 3: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

Al di sotto della superficie terrestre c'è la camera magmatica che è un serbatoio che funge da deposito temporaneo del magma. Il magma risale attraverso condotti detti camini e fuoriesce dai crateri.

Page 4: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

MAGMA: materiale denso e viscoso che si è formato in seguito alla fusione di rocce e che contiene anche gas e vapore acqueo.La sua temperatura è compresa tra i 1000 e i 1200 °C, ma diminuisce quando fuoriesce dai crateri.

Page 5: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

LAVA: materiale fluido emesso dai vulcani e privo di gas,con una temperatura più bassa rispetto al magma.Contiene la SILICE (SiO2); la lava fluida contiene meno silice di quella viscosa che scorre più lentamente.Una volta fuoriuscita, la lava si solidifica assumendodiversi aspetti.Oltre alla lava, il vulcano emette gas (idrogeno, anidridecarbonica, anidride solforosa e vapore acqueo) e materiali solidi (ceneri, lapilli, bombe).

Page 6: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

Le eruzioni vulcaniche:Quando il magma fuoriesce dal cratere, avviene un'eruzione che generalmente è preceduta da piccolescosse del suolo, boati, riscaldamento delle acque delle sorgenti.Vari tipi di eruzioni vulcaniche:- eruzione effusiva: il magma è fluido ed esce senza incontrare ostacoli.- eruzione esplosiva: il magma è viscoso, fa fatica ad uscire e si hanno eruzioni da un cratere o da lunghe spaccature della crosta terrestre.

Page 7: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

VULCANISMO SECONDARIO:emissione di acqua, gas caldi e vapore acqueo.- FUMAROLE: fessure nel suolo da cui esce vaporeacqueo a circa 100°C.- SOFFIONI: fumarole in cui il vapore fuoriesce adelevata pressione e ad una temperatura compresa tra i 120 e i 200°C. (Larderello in Toscana)

Page 8: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

- MOFETE: emissioni di vapore acqueo e di anidridecarbonica.- SOLFATARE: emissioni di gas contenenti zolfo chefanno assumere alle rocce vicine il colore giallo tipicodello zolfo. (Pozzuoli e Campi Flegrei in Campania)

Page 9: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

- GEYSER: getti intermittenti di acqua bollente evapore acqueo, emessi ad intervalli di tempo regolari.(Islanda e Nuova Zelanda)- ACQUE TERMALI: acque calde che risalgono in superficie dal sottosuolo e che possono essere utilizzate per la cura di diversi disturbi

Page 10: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

Fenomeni vulcanici in Italia:Vulcani: Etna, Vesuvio, Stromboli, Vulcano, LipariVulcanismo secondario: Pozzuoli, Campi Flegrei, LarderelloLaghi di origine vulcanica: Bolsena, Vico, Bracciano, Albano e Nemi Acque termali

Page 11: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

TERREMOTO O SISMA: rapida e improvvisavibrazione della crosta terrestre a causa di deformazioni e rotture che si verificano nelle rocce.

SISMOLOGIA: scienza che studia i terremoti.

Page 12: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

I terremoti sono dovuti al fatto che l'energia che si accumula nelle rocce, si libera improvvisamente facendo scuotere la crosta terrestre.FAGLIA: frattura che si verifica nelle rocce in seguito al terremoto.IPOCENTRO: punto, al di sotto della superficie terrestre, da cui ha origine il terremoto.EPICENTRO: punto sulla superficie terrestre posto sopral'ipocentro. Se è localizzato sui fondali marini, si parla di MAREMOTO o di TSUNAMI.

Page 13: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

VARI TIPI DI ONDE SISMICHE:- longitudinali o primarie: si propagano nei solidi, nei liquidi e nei gas in direzione della propagazione dell'onda- trasversali: non si propagano nei liquidi e sono perpendicolari alla direzione di propagazione- superficiali: fanno sussultare la superficie terrestre, provocando i danni maggiori agli edifici

Page 14: Fenomeni endogeni ed interno della Terra: terremoti e vulcani sono manifestazioni delle enormi forze che provengono dall'interno della Terra.

SISMOGRAFO: strumento che registra le onde sismiche.

SCALA MERCALLI: indica l'intensità di un terremoto sulla base degli effetti che esso provoca (12 gradi)

SCALA RICHTER: indica la magnitudo del terremoto,cioè l'energia che esso sprigiona (ha valori compresi tra 0 e 8,7)