Federazione Lavoratori Poste Segreteria Territoriale di ... web/Messina/documenti...

2
Segreteria Territoriale SLP-CISL Messina Viale Europa n. 58 is. 68, 98123 Messina Tel. 090/2937408 – 090/6507615 Fax 090/6507638 Federazione Lavoratori Poste Segreteria Territoriale di Messina Messina, mercoledì 4 novembre 2009 Dott. Enrico Carta R.R.U.R. Sud 2 Palermo Dott.ssa Angela Martino Responsabile Area Territoriale Sud 2 Palermo Dott. Francesco Rubino Direttore Filiale Messina 1 Città Dott. Fabio Gaudio Direttore Filiale Messina 2 Provincia p.c. Segreteria Regionale SLP-CISL Palermo Oggetto: tabelle di missione. Per una periodicità esasperante, torniamo a lamentare i ritardi nei pagamenti delle tabelle di missione presso le due filiali messinesi. Nulla cambia, anzi la situazione appare peggiorare continuamente. La normativa che prevede il pagamento delle indennità di missione (e dei relativi rimborsi spese) sia effettuato entro il mese successivo a quello della presentazione della tabella non è assolutamente rispettata ; anzi, risulta alla scrivente Organizzazione Sindacale che il ritardo nel pagamento delle trasferte assommi anche ad oltre sei mesi . Non si riesce a capire secondo quale criterio le tabelle sono trattate: un lavoratore, magari, si vede pagata una tabella presentata il mese prima e non quella presentata quattro mesi prima; tre colleghi presentano insieme le tabelle per l’identica trasferta, ad uno viene pagata il mese successivo, ad uno tre mesi dopo, uno sta ancora aspettando. I lavoratori temono di chiedere un anticipo, dopo che alcuni di loro (che avevano regolarmente presentato le tabelle) si sono visti trattenere gli anticipi, ma non pagare le tabelle, azzerando lo stipendio. Alcune tabelle, poi, non si trovano, benché regolarmente presentate; voci incontrollate riferiscono che alcune sarebbero state “portate” a Palermo per essere lì lavorate … Le SS.LL. comprenderanno che dietro le tabelle di missione non stanno soltanto le indennità di trasferta, ma anche cifre considerevoli che i lavoratori anticipano di tasca propria (autostrada, combustibile, pasti); sono cifre che diventano sempre più importanti con il tempo che passa nell’inutile attesa di quanto dovuto. Se si vuole provocare la paralisi dell’operatività presso gli Uffici Postali delle due Filiali, l’ obiettivo sta per essere raggiunto.

Transcript of Federazione Lavoratori Poste Segreteria Territoriale di ... web/Messina/documenti...

Segreteria Territoriale SLP-CISL Messina Viale Europa n. 58 is. 68, 98123 Messina Tel. 090/2937408 – 090/6507615 Fax 090/6507638

Federazione Lavoratori Poste Segreteria Territoriale di Messina

Messina, mercoledì 4 novembre 2009

Dott. Enrico Carta R.R.U.R. Sud 2 Palermo Dott.ssa Angela Martino Responsabile Area Territoriale Sud 2 Palermo Dott. Francesco Rubino Direttore Filiale Messina 1 Città Dott. Fabio Gaudio Direttore Filiale Messina 2 Provincia p.c. Segreteria Regionale SLP-CISL Palermo

Oggetto: tabelle di missione.

Per una periodicità esasperante, torniamo a lamentare i ritardi nei pagamenti delle tabelle di missione presso le due filiali messinesi.

Nulla cambia, anzi la situazione appare peggiorare continuamente. La normativa che prevede il pagamento delle indennità di missione (e dei relativi rimborsi

spese) sia effettuato entro il mese successivo a quello della presentazione della tabella non è assolutamente rispettata; anzi, risulta alla scrivente Organizzazione Sindacale che il ritardo nel pagamento delle trasferte assommi anche ad oltre sei mesi.

Non si riesce a capire secondo quale criterio le tabelle sono trattate: un lavoratore, magari, si vede pagata una tabella presentata il mese prima e non quella presentata quattro mesi prima; tre colleghi presentano insieme le tabelle per l’identica trasferta, ad uno viene pagata il mese successivo, ad uno tre mesi dopo, uno sta ancora aspettando. I lavoratori temono di chiedere un anticipo, dopo che alcuni di loro (che avevano regolarmente presentato le tabelle) si sono visti trattenere gli anticipi, ma non pagare le tabelle, azzerando lo stipendio. Alcune tabelle, poi, non si trovano, benché regolarmente presentate; voci incontrollate riferiscono che alcune sarebbero state “portate” a Palermo per essere lì lavorate …

Le SS.LL. comprenderanno che dietro le tabelle di missione non stanno soltanto le

indennità di trasferta, ma anche cifre considerevoli che i lavoratori anticipano di tasca propria (autostrada, combustibile, pasti); sono cifre che diventano sempre più importanti con il tempo che passa nell’inutile attesa di quanto dovuto. Se si vuole provocare la paralisi dell’operatività presso gli Uffici Postali delle due Filiali, l’obiettivo sta per essere raggiunto.

Segreteria Territoriale SLP-CISL Messina Viale Europa n. 58 is. 68, 98123 Messina Tel. 090/2937408 – 090/6507615 Fax 090/6507638

Si richiede, pertanto, un intervento urgentissimo atto ad azzerare tutte le giacenze di

tabelle di missione che si sono venute a creare presso il Punto Amministrativo di Messina ed un’ottimizzazione delle procedure di controllo, abbiamo l’impressione, infatti, che appesantiscano i tempi delle lavorazioni stesse. Con l’occasione, sarebbe anche il caso di rivedere tutta la strutturazione del processo del pagamento delle trasferte, in modo da poter evitare il continuo ricorso ad espedienti “eccezionali”.

Nell’attesa di un cortese ed urgente cenno di riscontro, porgiamo distinti saluti.

Il Segretario Provinciale (Gisella Schillaci)