federale con a capo del Governo un presidente che Barack...

20

Transcript of federale con a capo del Governo un presidente che Barack...

Confini : Nord con Canada, Sudcon Messico e rispettivo golfo,

Est Oceano Atlantico e Ovest Oceano PacificoMonti: Appalachi, Montagne RocciosePianure : Grandi PianureFiumi : MississippiLaghi : Grandi Laghi, Lago SuperioreParchi e riserve naturali : Wrangell-St.Elias National Park and Preserve, Parco nazionale di Yellowstone

Grandi Laghi

Lago Superiore

Wrangell-St.Elias National Park and Preserve

Gli U.S.A sono uno stato federale con a capo delGoverno un presidente cheviene eletto ogni 4 anni e finoa un massimo di 2 volte.

L’attuale presidente Americano è…Barack Obama

Gli U.S.A sono divisi in 50 stati che una parziale autonomia politica dato che sono questi ultimi a formare gli U.S.A e non gli U.S.A a suddividerli

A detta di storici esperti gli U.S.A erano già abitati dal 40.000 a.C. dai Vichinghi che, col passare dei secoli diventarono i noti Indiani d’America. Nel 1492 Cristoforo Colombo, cercando una nuova rotta verse le Indie, «scoprì» il continente che sarà successivamente colonizzato da Inglesi, Francesi e Spagnoli ; gli Stati Uniti d’ America nascono ufficialmente il 4 Luglio 1776 con presidente George Washington. Nel corso del 1800 ci fu una notevole espansione da parte dei colonizzatori verso Ovest con conseguenza un conflitto con gli indiani d’America, questo periodo viene considerato il periodo del Far West con conseguenza lo sterminio delle popolazioni locali. Nel 1900 gli U.S.A parteciparono sia alla prima che alla seconda guerra mondiale, furono protagonisti della Guerra Fredda e della Guerra del Vietnam. Fatto che scosse gli Stati Uniti fu l’attentato terroristico de 2001 alle Torri Gemelle.

La popolazione degli stati uniti

La popolazione statunitense è disribuita in modo disomogeneo.

Infatti si trovano stati molto popolati come la california (stato più popolato 36 m. di abitanti), il texas, la florida, lo stato di new york ma ci sono anche pianure quasi spopolate come quelle dell’ alaska.

Sono presenti anche vasti centri urbani molto popolati come new york, los angeles, chigaco e agglomerati da più di 4.5 milioni di abitanti ad esempio dallas, detroit e atlanta.

Popolazione totale: 318.945.539

Densità: 33.28 ab./km

l’ economia degli stati unitil’ economia statunitense può vantare su un’ agricoltura altamente produttiva, grazie all’ avanzata tecnologia si sfruttano grandi spazi per coltivare delle vere e proprie fasce di mono culture specializzate chiamate belt dedicate alla produzione di mais frumento e cotone (cornbelt, wheat belt e cotton belt), ognuna di queste aree può essere più estesa dell’ italia stessa, si sviluppano principalmente nelle aree centrali.

anche l’ allevamento è molto sviluppato, gli animali vengono messi per 3-5 mesi ad ingrassare nelle feedlots per poi essere macellati. Gli stati uniti contano oltre 100 milioni di bovini, oltre 58 milioni di suini e un altissimo numero di ovini, allevati principalmente vicino ai pascoli delle catene montuose occidentali.

la pesca ha un ruolo molto importante con 5.6 milioni di tonnellate di pesce prodotto è il 5 produttore mondiale di pesce.

Economia degli stati uniti

l’ industria statunitense è una tra le prime del mondo nel settore automobilistico, in quello petrolchimico, farmaceutico, informatico e è nettamente superiore ad altri paesi nel settore aereospaziale (nasa)

Posseggono inoltre una grande potenza militare non solo per il milione e mezzo di soldati ma anche per le avanzatissime tecnologie tecnologie di guerra costantemente modernizzati.

Le principali festività americane sono :

Columbus day ( 12 Ottobre ), commemora l’arrivo di Colombo nel nuovo mondo. È stata celebrato per la prima volta da Italiani a San Francisco nel 1869.

Thanksgiving: ( 4 Giovedì di Novembre) , celebra un segno di ringraziamento verso Dio. Di tradizione si cucina il tacchino in vari modi.

Giorno d’indipendenza : ( 4 Luglio ) si ricorda l’adozione della dichiarazione d’indipendenza

Martin Luther King : leader del movimento civile per il diritti dei neri

Rosa Parks :, famosa per aver rifiutato di cedere il posto a un bianco nel 1955

Obama : primo presidente nero degli U.S.A, eletto nel 2009

Edison : inventore della lampadina elettrica e corrente

Kennedy : lottò per i diritti dei neri

Washington : 1 presidente degli Stati Uniti

Lincoln : presidente che pose fine alla schiavitù

Basket ( NBA )

Rugby ( NFL )

Baseball ( MLB )

Wrestling ( WWE ) Hockey su ghiaccio ( NHL )

L’ istruzione fino ai 14 anni è uguale alla nostra, poi se lo studente decide di frequentare un liceo dovrà fare altri due anni alle medie per la preparazione alla futura scuola, se invece la scelta ricadrà su una scuola professionale il percorso proseguirà in modo identico a quello italiano.Per quanto riguarda la scuola superiore l’ unica differenza con quella italiana è nel fatto che gli americani frequentano solo 4 anni di superiori al posto di 5.Dopo la scuola superiore si frequenta il College questo ha la durata di 4 anni ed è paragonabile alla Università di tipo europeo.Con la parola University si intendono i luoghi dove è possibile ricevere una formazione più avanzata come per esempio Master, dottorati e altre specializzazioni.

Clima sub-tropicale (estati afose e piovose,inverni caldi con scarse precipitazioni)

Clima generalmente umido, interno continentale e alcune zone secche

Clima non meglio specificato (inverni lunghi e rigidi, estati brevi e afose nel centro .Inverni meno freddi e d estati calde in Nevada. Inverni freddi ed estati calde nella zona di NY. Clima secco nella zona del Grand Canyon)

Clima principalmente mite

Clima desertico

Il testo approvato alla Conferenza sul clima di Parigi parte da un presupposto fondamentale: “Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia urgente e potenzialmente irreversibile per le società umane e per il pianeta”. Richiede pertanto “la massima cooperazione di tutti i paesi” con l’obiettivo di “accelerare la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra”.Corretto, limato e rivisto in 12 giorni e notti di negoziati a Le Bourget, alle porte della capitale francese, il documento è stato presentato con 16 ore di ritardo rispetto alla chiusura prevista per la conferenza. Ma alla fine le delegazioni di 196 paesi hanno appianato le divergenze e hanno appoggiato l’accordo. Alle 19.26 del 12 dicembre, il presidente della Conferenza e ministro degli esteri francese Laurent Fabius ha annunciato all’assemblea plenaria riunita da ore: “L’accordo di Parigi sul clima è stato adottato”.Per entrare in vigore nel 2020, l’accordo deve ora essere ratificato, accettato o approvato da almeno 55 paesi che rappresentano complessivamente il 55 per cento delle emissioni mondiali di gas serra.

•Aumento della temperatura massimo fino a 2°

•Consenso globale

•Controlli ogni 5 anni

•Fondi per l’energia pulita

•Rimborsi ai paesi più esposti

Critiche di scienziati e ambientalisti•Partenza troppo prorogata

•Nessuna data per l’azzeramento delle emissioni

•Potere ai produttori di petrolio

•Controlli autocertificati

•Nessun intervento su aerei e navi