EVENTI - laFeltrinelli · Carboni, Maurizio Geri e Ruggero Passarini. Li ascoltiamo stasera con gli...

11
ottobre 2012 EVENTI la Feltrinelli BOLOGNA

Transcript of EVENTI - laFeltrinelli · Carboni, Maurizio Geri e Ruggero Passarini. Li ascoltiamo stasera con gli...

  • ottobre 2012E V E N T I

    la FeltrinelliBOLOGNA

    All’in

    ternole

    convenzio

    ni

    Carta Più

  • 2 B O LO G N A

    piazza Ravegnana, 1 - tel. 051.266 891

    via dei Mille, 12/a,b,c - tel. 051.240.302

    via Zamboni, 7/b - tel. 051.268.070

    via Ugo Bassi, 1/2 - tel. 051.229 604

    Casalecchio di Reno - Shopville Gran Reno - tel. 051.61 78 045

    orari: lunedì/sabato 09.00 - 20.00 domenica 10.00 - 13.30 15.30 - 20.00

    orari: lunedì/sabato 09.00 - 21.00 domenica 11.00 - 19.00

    orari: lunedì/sabato 09.00 - 19.30 domenica 15.00 - 19.30

    orari: lunedì/sabato 09.00 - 19.30

    orari: lunedì/giovedì 07.00 - 01.00 domenica 07.00 - 14.00 venerdì/sabato 07.00 - 02.00 15.30 - 01.00

    Village Assago

    Per tutti gli eventi l’ingresso è liberofino a esaurimento dei posti disponibili

    Eventuali cambiamenti di orario, spostamenti di sede einserimenti di nuovi eventi sono verificabili sul sito

    www.lafeltrinelli.it

    Gli eventi Feltrinelli si trovano anche sul blog di Repubblica Bologna

    http://caffeletterario-bologna.blogautore.repubblica.it/a cura di alberto sebastiani

    Se vuoi essere aggiornato sugli eventi la Feltrinelli, iscriviti alla newsletter inviando una mail all’indirizzo

    [email protected]

    Librerie Feltrinelli ospita La città che si trasforma, mostra di 25 ingran-dimenti di immagini storiche pubblicate nel volume Bologna 1900-2000. Cronache di un secolo (Bononia University Press) curato da Antonio Ferri. Le fotografie, appartenenti alle collezioni della Fonda-zione della Cassa di Risparmio in Bologna e della Cineteca di Bologna, mostrano il centro storico e in particolare il carrobbio delle Due Torri, nei primi anni del Novecento, quando fu aperta l’attuale via Rizzoli e si abbatterono le torri Artenisi, Guidozagni e Riccadonna.

    La mostra è allestita in occasione dell’incontro Quando i giornalisti scrivono di storia con Antonio Ferri e Valerio Varesi in programma martedì 2 ottobre alle ore 17.30 alla Feltrinelli di piazza Ravegnana per la presentazione di Bologna 1900-2000. Cronache di un secolo (Bononia University Press) curato dallo stesso Ferri. (vedi pag. 5)

    Antonio Ferri e Valerio Varesi, entrambi giornalisti professionisti, sono noti per il loro impegno nella divulgazione del passato: il primo come saggista, il secondo come romanziere, e insieme curano la pagina di storia bolognese sul quotidiano la Repubblica.

    la Feltrinelli - piazza Ravegnana, 1

    MOSTRA

    dall’ 1 al 14 ottobre

    LA CITTÁ che SITRASFORMA

  • piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 INCONTRO CON IVAN SCALFAROTTOChe cosa significa essere progressisti, di sinistra o democratici? si domanda Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Pd. Con Ma questa è la mia gente (Mondadori), Scalfarotto compie un viaggio tra le di-verse anime del partito che fu comunista. Ne parla con Francesca Puglisi.

    1 lunedì

    L ibr i/Attual ità

    piazza Ravegnana, 1

    ore 17.30 QUANDO I GIORNALISTI SCRIVONO DI STORIAAntonio Ferri, giornalista impegnato nella divulgazione della storia cittadina, ripercorre le tappe salienti di un secolo di vita bolognese di cui risuona ancora chiara l’eco. Il curatore ci presenta Bologna 1900-2000. Cronache di un secolo (Bup) insieme a Valerio Varesi. (vedi pag.3.)

    2 martedì

    l ibr i

    piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 INCONTRO CON PATRICK FOGLICon La puntualità del destino (Piemme) Patrick Fogli torna al thriller. E con lui torna al lavoro anche Gabriele Riccardi, ex poliziotto, protagoni-sta del suo romanzo d’esordio Lentamente prima di morire, questa volta impegnato nell’indagine sulla sparizione di una quattordicenne in un paese dell’Appennino dove tutti si conoscono. Interviene Marcello Fois.

    3 mercoledì

    l ibr i

    piazza Ravegnana, 1

    ore 17.30 TERRA DI TUTTI FILM FESTIVALAnteprima in libreria per Terra di Tutti Film Fe-stival promosso da GVC e in programma dall’11 al 14 ottobre al Lumiére. In proiezione gratuita Israel vs Israel, di Terje Carlsson, finalista nel 2012. Info www.terradituttifilmfestival.org.

    7 domenica

    4 5B O LO G N A E V E N T I o t t o b r e 2 0 1 2

    Da ottobre a marzo cinque appuntamenti per ap-profondire temi e argomenti di politica internazio-nale con i docenti dell’Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center. Il ciclo di incontri è promosso dal Bologna Institute for Policy Research.

    martedì 23 ottobre ore 18.00

    martedì 13 novembre ore 18.00

    David Ellwood presenta:UNA SFIDA PER LA MODERNITà. EUROPA E AMERICA NEL LUNGO NOVECENTO (Carocci) Discussant: Tiziano Bonazzi, Professore dell’Alma Mater, Università di Bologna.

    Stefano Zamagni e Vera Negri Zamagni presentano:FAMIGLIA E LAVORO. OPPOSIZIONE O ARMONIA? (San Paolo)Discussant: Flavia Franzoni, Professore dell’Alma Mater, Università di Bologna.

    la Feltrinelli International - via Zamboni, 7/b

    martedì 4 dicembre ore 18.00Dana Allin e Erik Jones presentano:WEARY POLICEMAN: AMERICAN POWER IN AN AGE OF AUSTERITY (IISS Adelphis)Discussant: Filippo Andreatta, Professore di Scienza Politica, Università di Bologna.

    martedì 12 febbraio ore 18.00

    martedì 12 marzo ore 18.00

    Gianfranco Pasquino presenta:POLITICA È (Casadeilibri)Discussant: Eugenia Baroncelli, Ricercatrice confermata in Scienza Politica, Università di Bologna.

    Sanam Vakil presenta:ACTION AND REACTION: WOMEN AND POLITICS IN THE ISLAMIC REPUBLIC OF IRAN (Continuumpress)Discussant: Faezeh Mardani, Professore di Lingua e Letteratura Persiana moderna e contemporanea, Università di Bologna.

    prospettive internazionali e sfide globali

    Uno sguardo sul mondo

    Incontri aperti al pubblico con i docenti dell’Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center

  • piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 QUATTRO DESTINI E TANTI SEGRETIUna studentessa universitaria rapita da un’intensa storia d’amore con il suo professore, e un noto criminale che rivede la sua amata dopo trent’anni di forzata separazione. Pierre Arkansas con Suspen-ded Chronicles (Albusedizioni) ci racconta quattro destini sospesi. Due storie di cronaca. Una sola, inevitabile, conclusione.

    l ibr i

    10 mercoledìpiazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 CHIESA E DIRITTI UMANIDa un lato la Chiesa è in prima linea nella difesa dei diritti umani, dall’altro è criticata per le posizioni sull’autodeterminazione dei sin-goli in campo matrimoniale, bio-genetico o sessuale. Con Chiesa e diritti umani. Legge naturale e modernità politica dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni (Il Mulino), Daniele Menozzi illustra le ragioni storiche di queste contraddizioni. Introduce e modera Valeria Cicala. Intervengono Maria Salvati e Valerio Onida. Evento in occasione della Festa della Storia promossa dall’Università di Bologna.

    11 giovedìpiazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 MAESTRI DEL FUMETTOQuarantuno grandi maestri del fumetto occidentale raccontati da Daniele Barbieri, semiologo tra i massimi studiosi di fumetto in Italia. Maestri del fumetto (Tunué) propone una stimolante panoramica storico-critica che attraversa la storia e i generi della nona arte in-dagando le ragioni e lo stile di grandi autori come Hugo Pratt, Will Eisner, Frank Miller, Andrea Pazienza e Josè Muñoz. L’autore ne parla con Alberto Sebastiani ed Enrico Fornaroli.

    Fumetto

    l ibr i

    13 sabato

    12 venerdì

    Paolo Fresu ha deciso di festeggiare i suoi cinquant’anni con 50 con-certi in 50 diversi luoghi della Sardegna in 50 giorni consecutivi, coin-volgendo negli spettacoli amici e artisti da tutto il mondo. Dagli appunti di viaggio è nato il libro In Sardegna. Un viaggio musicale (Feltrinelli), una guida musicale dell’isola completa di mappe e indicazioni di itinerario, consigli per mangiare e comprare prodotti locali, contributi inediti di testimoni d’eccezione.Interviene Carlo Lucarelli.

    la Feltrinelli piazza Ravegnana, 1

    RICORDANDO

    ore 18.00

    la Feltrinelli piazza Ravegnana, 1 ore 16.30

    SICPrima di Supersic c’era Marco, un ragazzo con un casco naturale di ricci in testa e il sogno di andare più forte di tutti. A quasi un anno dalla scomparsa, il padre Paolo e la mamma Rossella, la fidanzata Kate e gli amici di una vita ci raccontano, anche attraverso foto e documenti inediti, com’era davvero il mondo di Marco Simoncelli in Il nostro Sic (Rizzoli). Ne parliamo stasera con il papà Paolo Simoncelli e Stefano Saragoni, direttore di Motosprint.

    6 B O LO G N A

    9 martedì

    INCONTRO CON PAOLO FRESU

  • 8 B O LO G N A

    piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 CENT’ANNI DI FILUZZIA Bologna il suono dell’organino Biagi significa Filuzzi. A cent’anni dalla nascita di Leonildo Marcheselli, considerato il padre di quel movimento, i figli Paolo e Marco Marcheselli lo celebrano con il di-sco Marcheselli Filuzzi. Balli bolognesi (Tacadancer) con la collabo-razione di un folto gruppo di musicisti tra cui Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Maurizio Geri e Ruggero Passarini. Li ascoltiamo stasera con gli interventi di Marco Fabbri, Andrea Bonacini e Pierfrancesco Pacoda.

    musica

    15 lunedì

    piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 INCONTRO CON LUISELLA COSTAMAGNANonostante le battaglie femministe degli anni 60 e 70, le italiane con-tinuano a pensare a se stesse più come regine della casa che come lavoratrici e imprenditrici, e sono convinte che il futuro non riserverà migliori opportunità alle proprie figlie. In Noi che costruiamo gli uomi-ni (Mondadori) Luisella Costamagna ci racconta storie di donne che hanno preso coscienza delle proprie capacità e hanno compiuto scelte coraggiose.

    17 mercoledìpiazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 IL FUMETTO TRA ARTE, STORIA E LETTERATURAIl fumetto a confronto con le altre arti secondo Isabel Kreitz, Atak, Blutch e Francesca Ghermandi, ospiti di BilBOlBul 2012. Alberto Se-bastiani raccoglie nel volume Il fumetto tra arte, storia e letteratura (Clueb) le riflessione degli autori sul loro lavoro, ma soprattutto sulla complessità del fare fumetti oggi. Intervengono Anna Soncini Fratta, Emilio Varrà e Daniele Barbieri.

    l ibr i/attual ità

    fumetto

    16 martedì

  • 11

  • via dei Mille, 12/a,b,c

    ore 21.00 I SOGNI DI QUATTRO ADOLESCENTIQuattro amici nella periferia bolognese si affacciano alla maturità tra sogni, musica, politica e ambizione nell’Italia degli anni Ottanta. L’amicizia che li unisce sembra essere la cosa più importante: poi però la vita impone delle scelte e diventa necessario proseguire in solita-ria, ciascuno per la propria strada, anche se il ricordo di quel legame resta forte e indimenticabile. Mirco Dondi ci presenta questa sera I Malriusciti (Elliot), il suo primo romanzo.

    l ibr i

    13E V E N T I o t t o b r e 2 0 1 2

    17 mercoledì

    piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 INCONTRO CON LORELLA ZANARDOCon il documentario e il libro Il corpo delle donne Lorella Zanardo ha mostrato quanto in Italia un certo tipo di tv fosse diventato pervasivo e nocivo. Dalla denuncia l’autrice passa all’azione e con Senza chie-dere il permesso (Feltrinelli) racconta come si può concretamente lavorare per cambiare i media. Interviene Federico Taddia.

    piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 ALTA INFEDELTÁOgni venerdì da quattro anni Andrea&Michele, al secolo Andrea Marchesi e Michele Mainardi, voci storiche di Radio Deejay, sono gli animatori della trasmissione Alta infedeltà, che raccoglie le con-fessioni, rigorosamente anonime, di ascoltatori infedeli. Da questa avventura è nato il libro Alta infedeltà. Anonimato garantito (Ko-walski) che raccoglie le storie più incredibili, più strampalate e più divertenti.

    l ibr i/attual ità

    l ibr i

    18 giovedì

    19 venerdì

  • via Zamboni, 7/b

    via Zamboni, 7/b

    14 B O LO G N A 15E V E N T I o t t o b r e 2 0 1 2

    21 domenica ore 16.30

    DIVENTO GRANDE CON RICHARD SCARRYCosa farò da grande? Scopriamolo insieme a Zigo Zago e alla banda di Richard Scarry! Chiara ci accompagna nella lettura dei classici pubblicati da Mondadori e ci invita a svelare i nostri sogni di bambini da grandi.

    Età consigliata: dai 3 anni.

    piazza Ravegnana, 1

    piazza Ravegnana, 1

    ore 10.00 FELTRINELLI PER LA SCUOLAOggi Francesco Gungui, autore di Come ti cucino una storia (Monda-dori) insegna a trovare gli ingredienti per cucinare una storia. Info: [email protected].

    23 martedì

    via Zamboni, 7/b

    ore 18.00 UNO SGUARDO SUL MONDO Nell’ambito del ciclo di incontri Uno sguardo sul mondo - prospettive internazionali e sfide globali, promosso dalla Johns Hopkins Univer-sity, David Ellwood presenta Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento (Carocci). Interviene Tiziano Bonazzi. Vedi pag. 4.

    piazza Ravegnana, 1

    ore 10.00 FELTRINELLI PER LA SCUOLAMichele La Placa presenta Virus e batteri (Il Mulino). Dalla malaria alle pesti dell’era contemporanea l’autore ci racconta la storia delle scoperte di virus e batteri. Info: [email protected].

    25 giovedì

    ore 18.00 SOMALIA TRA IMMAGINI E POESIAGiulio Soravia, docente di lingua e letteratura araba all’Università di Bologna, con Somalia (Serendipità Editrice) ci accompagna in un viaggio attraverso la Somalia tra immagini e poesie. Interviene Mario Domenichelli.

    l ibr i

    25 giovedì

    via dei Mille, 12/a,b,c

    ore 21.00 IL GUARDIANO DEI MORTIGiuseppe Merico, pugliese di nascita e bolognese di adozione, tor-na in libreria con Il guardiano dei morti (Perdisapop), un romanzo nerissimo e terribile, che si snoda lungo le strade di un Salento gret-to e provinciale, con protagonista il giovane Mimino che lavora nel cimitero di un piccolo paesino.

    l ibr i

    ore 18.00 TRA CHESTERTON E ORWELLScrittori a confronto. Luke Seaber dell’University College London è stato il primo autore a studiare l’influenza di Chesterton sui roman-zi di Orwell. Oggi ci presenta il suo libro G.K. Chesterton’s Literary Influence on George Orwell (Edwin Mellen Press) e ne discute con Maurizio Ascari e Gino Scatasta.

    l ibr i

    26 venerdì

  • 16 B O LO G N A 17E V E N T I o t t o b r e 2 0 1 2

    piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 101 TESORI NASCOSTI DI BOLOGNANon si finisce mai di conoscere una città, soprattutto se può van-tare una storia lunga quasi tremila anni. Con 101 tesori nascosti di Bologna da vedere almeno una volta nella vita (Newton Compton)di Margherita Bianchini scoprirete tra gli altri le opere d’arte che la chiesa di San Martino custodisce da secoli con cura, conoscerete la storica falegnameria di via San Carlo e visiterete il delizioso Museo della Tappezzeria di Villa Spada.

    l ibr i

    26 venerdì

    via Zamboni, 7/b

    ore 17.00 CHI HA PAURA DELLA RETE?Chi ha paura della rete? è un ebook nato dopo l’omonimo barcamp organizzato dalle Girl Geek Dinners Bologna, e analizza gli atteggia-menti dei soggetti e delle istituzioni che hanno difficoltà a relazio-narsi e interagire con il web. L’incontro fa parte del ciclo Geek Books.

    27 sabato

    28 domenica ore 16.30

    STREGHE, FANTASMI E ZUCCHE!Siete pronti per la notte di Halloween? Tra un dolcetto e uno scher-zetto ci prepariamo alla festa delle zucche con storie e rime da brivi-do, tra mostri, pipistrelli e fantasmi. Incontro a cura degli allievi del corso di Lettura espressiva della Nuova Bottega dell’Elefante.

    Età consigliata: dai 3 anni.

    piazza Ravegnana, 1

    piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 LA REALTA’ DELLA FOLLIAQual è la realtà della follia? In che relazione sta con le comuni espe-rienze di dolore o di malinconia? Attraverso quali linguaggi riesce a comunicare? Con Di armonia risuona e di follia (Feltrinelli), Eugenio Borgna ci introduce, come in un’ideale galleria letteraria e artistica, ad alcune delle grandi opere che aiutano a cogliere un’altra imma-gine della follia.

    l ibr i

    29 lunedì

    piazza Ravegnana, 1

    ore 17.30 L’ERESIA DEI MAGNACUCCHILearco Andalò con L’eresia dei magnacucchi sessant’anni dopo (BUP) ripercorre la vicenda di due autorevolissimi esponenti del Pci emiliano, Valdo Magnani ed Aldo Cucchi, che decisero, alle soglie del decennio Cinquanta, in piena guerra fredda, di manifestare il loro dissenso verso una linea politica perseguita dal proprio partito.

    l ibr i

    piazza Ravegnana, 1

    ore 10.00 FELTRINELLI PER LA SCUOLABarbara Baraldi presenta Un sogno lungo un’estate (Einaudi Ragaz-zi), il racconto di un mistero che aleggia nella casa della zia Isabella, dove Matilde è costretta a passare le vacanze. Info: [email protected].

    30 martedì

    piazza Ravegnana, 1

    ore 18.00 SHOWCASE CON MASSIMILIANO MARTINESDopo l’esordio con Frottole, Massimiliano Martines dà vita ad un nuovo progetto, Meccanismo Estetico, album che vira verso orizzon-ti più rock. Insieme al regista Marco Coppola l’autore ci presenta in anteprima album e videoclip. Interviene il giornalista Andrea Tinti.

    l ibr i

    31 mercoledì

    Evento in collaborazione con il Cafè de la Paix di via Collegio di Spagna 5/b.

  • L’Italia del 1962, quando Giangia-como Feltrinelli decise di pubblica-re clandestinamente gli scandalosi Tropici di Henry Miller, era molto diversa da quella di oggi. Questa mostra, in occasione della nuova edizione pubblicata da Feltrinelli a cinquant’anni da quel fatidico anno, fa il punto su quello che Henry Miller ci ha insegnato in fatto di letteratura e libertà. Lo fa attraverso fotografie, documenti inediti, lettere dell’autore al suo editore e ai giudici che lo ac-cusavano. Dipingendo il ritratto di un artista, di un’epoca, di una morale. E di un mestiere, quello dell’editore, che di libertà di pensiero dovrebbe vivere sempre.

    Ben e Rose hanno un sogno in comune: una vita diversa da quella che il destino ha riservato loro. Due storie lontane cinquant’anni, una raccontata in parole e l’altra per immagini, procedono parallele per poi incontrarsi in maniera inaspettata. In mostra le tavole tratte dal libro La stanza delle meraviglie di Brian Selznick (Mondadori), l’atteso se-guito di La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, che ha ispirato il pluripremiato film di Martin Scorsese.

    la Feltrinelli - piazza Ravegnana, 1

    la Feltrinelli International - via Zamboni, 7/b

    dal 10 al 31 ottobreTROPICODELLOSCANDALO

    LASTANZADELLEMERAVIGLIE

    dal 15 al 31 ottobredi Brian Selznick

    MOSTRE

    Le iscrizioni e i pagamenti si effettuano presso La sede che ospita iL corso.

    su tutti i corsi sconto deL 10% per i titoLari carta più e muLti più.

    www.lafeltrinelli.it

    SCRITTURA CREATIVA foR KIDS a cura di alessandro Berselli - associazione canto 31Quando • il sabato dal 20 ottobre (5 lezioni)orario • dalle 15.30 alle 17.00dove • la Feltrinelli - piazza Ravegnana, 1costo • € 150 (+ € 10 tessera associativa)termine iscrizioni • giovedì 18 ottobreinfo • [email protected] - www.canto31.it

    SCRITTURA PER ANIMAZIoNE E fUMETToa cura di andrea Baricordi e massimiliano de giovanni - KappalabQuando • il lunedì dal 5 novembre (5 lezioni)orario • dalle 14.30 alle 16.30 Scrittura creativa per l’animazione; dalle 17.00 alle 19.00 Scrittura creativa per il fumetto.dove • la Feltrinelli - piazza Ravegnana, 1costo • €175termine iscrizioni • : mercoledì 31 ottobreinfo • [email protected] - 051.0560370

    SCRITTURA CREATIVA II° LIVELLo a cura di gianluca morozzi - associazione canto 31Quando • il sabato dal 24 novembre (5 lezioni)orario • dalle 17.30 alle 19.30dove • la Feltrinelli - piazza Ravegnana, 1costo • €250 (+ €10 tessera associativa)termine iscrizioni • dal 15 ottobre al 22 novembreinfo • [email protected] - www.canto31.it