EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e...

11
la Feltrinelli BOLOGNA febbraio 2012 EVENTI

Transcript of EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e...

Page 1: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai

la FeltrinelliBOLOGNA

febbraio 2012E V E N T I

All’in

ternole

convenzioni

Carta Più

Page 2: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai

2 3 B O LO G N A E V E N T I f e b b r a i o 2 0 1 2

piazza Ravegnana, 1 - tel. 051.266 891

piazza Galvani, 1/h - tel. 051.239.990

via dei Mille, 12/a,b,c - tel. 051.240.302

via Zamboni, 7/b - tel. 051.268.070

via Ugo Bassi, 1/2 - tel. 051.229 604

Casalecchio di Reno - Shopville Gran Reno - tel. 051.61 78 045

orari: lunedì/sabato 09.00 - 20.00 domenica 10.00 - 13.30 15.30 - 20.00

orari: lunedì/sabato 09.00 - 21.00 domenica 11.00 - 19.00

orari: lunedì/sabato 09.00 - 19.30 domenica 15.00 - 19.30

orari: lunedì/sabato 09.00 - 19.30

orari: lunedì/venerdì 09.00 - 19.30 domenica 10.00 - 13.00 sabato 10.00 - 13.00 15.30 - 19.30 15.30 - 20.00

orari: lunedì/giovedì 07.00 - 01.00 domenica 07.00 - 14.00 venerdì/sabato 07.00 - 02.00 15.30 - 01.00

Village Assago

Per tutti gli eventi l’ingresso è liberofino a esaurimento dei posti disponibili

Eventuali cambiamenti di orario, spostamenti di sede einserimenti di nuovi eventi sono verificabili sul sito

www.lafeltrinelli.it

Gli eventi Feltrinelli si trovano anche sul blog di Repubblica Bologna

http://caffeletterario-bologna.blogautore.repubblica.it/a cura di alberto sebastiani

Se vuoi essere aggiornato sugli eventi la Feltrinelli, iscriviti alla newsletter inviando una mail all’indirizzo

[email protected]

Da febbraio a ottobre sei appuntamenti per ap-profondire temi e argomenti di politica interna-zionale con i docenti dell’Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center. Il ciclo di incontri è promosso dal Bologna Institute for Policy Research.

martedì 7febbraio ore 18.00

martedì 13 marzo ore 18.00

Mark Gilbert presenta:EUROPEAN INTEGRATION: A CONCISE HISTORY (Rowman & Littlefield)Discussant: Piero Ignazi, professore di Politica Comparata, Università di Bologna.

John L. Harper presenta:THE COLD WAR (Oxford University Press)Discussants: Federico Romero, professore di Storia Internazionale all’European University Institute, Firenze; David Ellwood, docente di Storia Internazionale, Università di Bolo-gna e Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center.

la Feltrinelli International - via Zamboni, 7/b

mercoledì 21 marzo ore 18.00Karim Mezran e Arturo Varvelli presentano:LIBIA: FINE O RINASCITA DI UNA NAZIONE? (Donzelli Editori) Discussants: Karim Mezran, professore di Studi Mediorientali e Nordafri-cani, Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center e Washington, DC; Arturo Varvelli, ricercatore, Istituto per gli Studi di Politica Internazio-nale, Milano.

mercoledì 4 aprile ore 18.00Richard W. T. Pomfret presenta:THE AGE OF EQUALITY - THE TWENTIETH CENTURY IN ECONOMIC PERSPECTIVE (Belknap Press of Harvard University Press)Discussant: Vera Zamagni, professore di Economia, Università di Bo-logna e Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center.

mercoledì 2 maggio ore 18.00David C. Unger presenta:THE EMERGENCY STATE - AMERICA’S PURSUIT OF ABSOLUTE SECURITY AT ALL COSTS (Penguin)Discussant: Mario del Pero, professore di Storia degli Stati Uniti, Uni-versità di Bologna (Forlì).

AUTUNNO 2012David Ellwood presenta:THE SHOCK OF AMERICA - EUROPE AND THE CHALLENGE OF THE CENTURY (Oxford University Press/Carrocci)

prospettive internazionali e sfide globaliUno sguardo sul mondoIncontri aperti al pubblico con i docenti dell’Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center

Page 3: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai

6 lunedìpiazza Ravegnana, 1

ore 17.00 UNIVERSITÀ: Missione AMMISSIONEVieni alla Feltrinelli, incontra gli esperti Alpha Test e mettiti alla pro-va con i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso! Riceverai tutte le informazioni sui test di ammissione all’università: caratteristiche e modalità di svolgimento, criteri di selezio-ne e suggerimenti per prepararti e affron-tare al meglio la prova. E non solo: potrai svolgere una simulazione del test della facoltà di tuo interesse per sperimentare la difficoltà dei test ufficiali e verificare il tuo livello di preparazione. Un’occasione preziosa per incontrare gli autori dei famosi libri Alpha Test, appena pubblicati nell’edizione aggiornata ai test 2012! Iscrizioni su www.alphatest.itDa oltre 25 anni Alpha Test prepara gli studenti ai test d’ammissione all’università pubblicando i migliori libri per superare le selezioni e organizzando corsi e vacanze studio in tutta Italia. L’esperienza e i risultati di Alpha Test nel settore non hanno eguali: oltre 2.000 corsi già svolti in 20 città italiane, 75.000 studenti preparati e 3 milioni di libri venduti.

4 5B O LO G N A E V E N T I f e b b r a i o 2 0 1 2

5 domenica ore 16.30

CI SARÀ UNA VOLTAC’era una volta una mamma straniera, il suo bimbo straniero e un ambulatorio pediatrico italiano. Co-mincia qui la storia di Ci sarà una volta. Mamme e favole in ambulatorio (Infinito edizioni), raccolta di fiabe nata da un’idea di Andrea Satta, musicista, pediatra e scrittore. Con Stefano Tassinari e Rober-to Freak Antoni, l’autore racconta la sua esperienza multiculturale, favole da tutto il mondo incluse.

piazza Ravegnana, 1

piazza Galvani, 1/h

ore 18.00 INCONTRO CON SILVIA BALLESTRAIncontriamo Silvia Ballestra, autrice di Le colline di fronte (Rizzoli), il racconto della vita di Tullio Pericoli. In contemporanea esponiamo 12 ritratti di scrittori e 12 paesaggi realizzati da uno dei protagonisti della vita culturale del nostro Paese. Interviene il professor Gino Scatasta.

l ibr i

ore 18.00 VIAGGIO NELLA SCUOLA MULTICULTURALEUn incontro sulla scuola multiculturale di oggi con Vinicio Ongini e il suo Noi domani (Laterza) per il ciclo promosso da Casa dei Pensieri. Ne parlano con l’autore Rosanna Facchini, Luigi Guerra, Francesca Puglisi, Ilaria Venturi. Presiede Bijoy M. Trentin.

l ibr i

1 mercoledì

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 BUIO IN SALAUn viaggio nei cinema dell’Emilia-Romagna, luoghi che oggi hanno ab-bassato le serrande per lasciare il posto a supermercati, sale bingo, pa-lestre, banche. Riccardo Marchesini ripercorre la storia delle oltre cento sale che hanno chiuso i battenti con Buio in sala (Minerva edizioni), li-bro e documentario che ci presenta stasera insieme a Grazia Verasani.

2 giovedì

l ibr i

3 venerdì

piazza Ravegnana, 1

via Zamboni, 7/b

7 martedì

ore 18.00 UNO SGUARDO SUL MONDOPrimo incontro del ciclo Uno sguardo sul mondo promosso dal Bo-logna Institute for Policy Research. La serie di appuntamenti con i docenti dell’Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center comincia con Mark Gilbert e il suo European Integration: A Concise History (Rowman & Littlefield). Interviene Piero Ignazi. Vedi pag. 3.

Page 4: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai

via dei Mille, 12/a,b,c

via Zamboni, 7/b

piazza Galvani, 1/h

6 7B O LO G N A E V E N T I f e b b r a i o 2 0 1 2

ore 18.00 L’ASSO NELLA NEVEIncontro con la poesia di Anna Maria Carpi. L’autrice, affiancata da Edo-ardo Esposito, Barbara Ivancic e Matteo Marchesini, presenta la sua raccolta di poesie L’asso nella neve (Transeuropa), una sintesi del per-corso ventennale di una delle voci migliori dell’attuale poesia italiana.

poes ia

ore 21.00 TERRA MALATempeste, barche e voci imploranti aiuto, un’acqua che erompe da un tempo oscuro e remoto: le notti di Adele, stralunata avvocatessa ro-mana, sono abitate da incubi che al risveglio si trasformano in una pel-le dal sapore salmastro. È un thriller esoterico dai cupi contorni Terra mala (Il Maestrale), il romanzo che Giovanni Follesa e Rossana Copez presentano con Marcello Fois e Raffaele Milani.

l ibr i

l ibr i

piazza Ravegnana, 1

8 mercoledì

ore 18.00 SALUTI DA SATURNODopo Parlare con Anna, che vedeva ospite Vinicio Capossela, Saluti da Saturno torna con Valdazze. La Flexibile Orchestra da Pianobar Futuristico Elettromeccanico condotta da Mirco Mariani accompa-gnerà i più curiosi lungo la strada che porta a Valdazze, città fanta-sma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne.

ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai di Orvieto promuove un incontro dedicato a tutti colo-ro che aspirano a diventare librai e vogliono scoprire uno straordinario mestiere in trasformazione. Saranno presenti Piero Rocchi, direttore tecnico della Scuola Librai di Orvieto, allievi dei corsi precedenti e lo scrittore Gianluca Morozzi.

10 venerdìpiazza Ravegnana, 1

ore 18.00 CAMBIO CASA CON ANDREA!Dal restyling alla ristrutturazione: soluzioni, trucchi e consigli di un in-terior designer di culto per avere la casa che sogni. Rosa Tessa inter-vista Andrea Castrignano, protagonista di Cambio Casa, Cambio Vita!, in onda su La 5, e autore di Cambio casa con Andrea! (Vallardi).

piazza Ravegnana, 1

9 giovedì

ore 18.00 STORIA CULTURALE DELLA FOTOGRAFIA ITALIANARipercorriamo la Storia culturale della fotografia italiana (Einaudi) con Antonella Russo. L’autrice ricostruisce lo specifico contributo della fotografia italiana alla piú generale storia della fotografia inter-nazionale e, tra ricerche d’archivio e testimonianze dirette, esplora temi poco dibattuti come l’associazionismo fotografico, il collezioni-smo, il paparazzismo, la fotografia umanitaria, la metodologia della ricerca storica. L’autrice ne parla con il professor Claudio Marra.

musica

l ibr i

9 giovedì

ore 18.00 LA FAMIGLIA CACCAPUZZAQuesta è la storia disgustosa di una famiglia molto curiosa: Caccapuzza viene chiamata e ovunque è assai rinomata... Incontriamo la fami-glia Caccapuzza e i cugini Perfettini attraverso le narrazioni degli allievi del corso di lettura espressi-va della Nuova Bottega dell’Elefante.

12 domenica ore 16.30

Evento in collaborazione con il Cafè de la Paix di via Collegio di Spagna 5/b.

Età consigliata: dai 3 anni

piazza Galvani, 1/h

Page 5: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai

via dei Mille, 12/a,b,c

ore 21.00 CLAMOROSO AL DALL’ARADal rischio del fallimento alla messa in mora da parte dei giocatori, dalle salvezze col fiato in gola ai tanti presidenti che saltano sulla giostra: raccontare l’odissea del Bologna FC significa ripercorrere la storia più recente di un club che fa ancora battere il cuore. Il gior-nalista Furio Zara presenta il suo Clamoroso al Dall’Ara (Minerva).

l ibr i

l ibr i

8 B O LO G N A

13 lunedì

15 mercoledì

piazza Ravegnana, 1

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 FOTOGRAFIA ITALIANA Si rinnova l’appuntamento con i protagonisti di Fotografia ita-liana, la serie di documentari ideata dalla casa di produzione Giart - Visioni d’Arte con Cineteca di Bologna e Contrasto. Stasera Maurizio Galimberti incontra il pubblico e racconta curiosità, esperienze e re-troscena della propria vicenda professionale.

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 DARWIN DAY In occasione del Darwin Day 2012 incontro pro-mosso da Uaar (Unione Atei e Agnostici Razio-nalisti) per parlare di obiezione di coscienza, soprattutto in campo sanitario, con Chiara Lalli, autrice di C’è chi dice no (Il Saggiatore). Interven-gono Carlo Flamigni e Katia Zanotti.

l ibr i

16 giovedì

ore 18.00 CONVERSAZIONE SULLA FAMIGLIANel luogo mitico delle idee, sei intellettuali nati tra le due guerre si confrontano con Leon Battista Alberti, autore nel 1441 dei Libri sulla Famiglia, sui temi universali dell’educazione dei figli, della relazione di coppia e dell’amicizia. Francesco Ciotti presenta Conversazione sulla famiglia (Aracne) insieme ai professori Pier Francesco Galli e Augusto Palmonari.

Page 6: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai
Page 7: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai

9E V E N T I g e n n a i o 2 0 1 2 9E V E N T I f e b b r a i o 2 0 1 2

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 INCONTRO CON DAVID RIONDINOLa storia di Giovanni Martini è quella di una fuga rocambolesca che lo porta a unirsi a Garibaldi e ai Mille. Con la sua tromba come fedele compagna, Martini attraversa l’oceano per sottrarsi a una condan-na, si arruola nel Settimo Cavalleggeri del generale Custer, scappa dalla tragedia di Little Big Horn, passa da Cuba e Nuova York. David Riondino ci racconta Il trombettiere. Ballata con figure (Salani) con le illustrazioni di Milo Manara. Interviene Ermanno Cavazzoni.

l ibr i

17 venerdì

19 domenica ore 16.30piazza Ravegnana, 1

INCONTRIAMO MR LUI!In un mondo magico e incantato, quello in cui tutti gli uomini vivono prima di venire sulla terra, un apprendista maestro si prepara per affrontare l’esperienza della vita come comune mortale…. Un po’ Charlie Chaplin, un po’ Mr Bean, Mr Lui, conduttore del MyGT nel Gt Ragazzi di Rai Gulp, è il protagonista della fiaba The book of life, il film in distribuzione con la rivista Bambino sa-rai tu. Lo incontriamo in libreria.

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 GIOVANNI TIZIAN, UN CRONISTA SOTTO SCORTAGiovanni Tizian è calabrese, ha ventinove anni e fa il giornalista a Modena. Dal dicembre scorso vive sotto scorta per aver denunciato le infiltrazioni criminali nel Nord Italia con il libro Gotica. ’Ndranghe-ta, mafia e camorra oltrepassano la linea (Round Robin Editore), pagine fitte con nomi e cognomi, documenti e testimonianze su come camorra, ‘ndrangheta e mafia siciliana abbiano intessuto del-le fittissime reti economiche, coperte da attività pulite. Ma la sua storia con la mafia inizia molti anni fa, quando il padre, Peppe Tizian, viene ucciso dalla ‘ndrangheta, a Bovalino.

l ibr i

20 lunedì

Page 8: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai

ore 18.00 INCONTRO CON NINA ZILLIA due anni di distanza dall’uscita del suo disco d’e-sordio Sempre Lontano, Nina Zilli torna con L’Amore è Femmina. Pro-dotto da Michele Canova, l’album contiene 12 brani inediti tra cui il bra-no Per Sempre, in gara alla 62esima edizione del Festival di Sanremo.

10 1110 11B O LO G N A E V E N T I f e b b r a i o 2 0 1 2

Via Azzo Gardino, 65Biblioteca Renzo Renzi

21 martedì

ore 18.00 INCONTRO CON CAMERON E FAENZAIncontriamo Peter Cameron, autore di Un giorno questo dolore ti sarà uti-le (Adelphi), in occasione dell’uscita dell’omonimo film diretto da Roberto Faenza: il ritratto umoristico della New York di oggi, attraverso gli occhi del giovane James e della sua squinternata famiglia. Autore e regista ne parlano con Matteo Codignola. In collaborazione con Cineteca di Bologna.

piazza Galvani, 1/h

ore 18.00 CAPIRE IL LAVORO, OGGIUn incontro dedicato al mondo del lavoro e ai cambiamenti attualmente in atto tra flessibilità, precarietà e crisi. Ne parliamo con Giorgio Gosetti, Michele La Rosa, Domenico De Masi ed Enrico Pugliese, tra gli auto-ri dei due volumi Lavoro: condizioni, problemi, sfide e Lavoro e lavori strumenti per comprendere il cambiamento (Franco Angeli).

l ibr i

22 mercoledì

via Zamboni, 7/b

ore 18.00 KUBRICK TRA LETTERATURA E CINEMA Nuova tappa del viaggio nel cinema di Stanley Kubrick, questa volta in relazione alle opere letterarie, a cura del Centro Studi Seminario di Teoria della Narrazione dell’Università di Bologna diretto da Barnaba Maj. Stasera incontro Barry Lyndon: Tackeray e Kubrick a cura di Tho-mas Panzavolta.

via dei Mille, 12/a,b,c

ore 21.00 ANNI ZEROSei racconti. Sei storie di umanità sconfitta, serial killer per caso, omicidi improvvisati, la banalità del male che diventa l’orrore del-la porta accanto. Nessuno sfugge al destino impietoso, siamo tutti condannati a morte. Alessandro Berselli ci presenta la sua raccolta in stile pulp, Anni zero (Arpanet), insieme a Gianluca Morozzi.

l ibr i

piazza Ravegnana, 1

23 giovedì

via Zamboni, 7/b

ore 18.00 LA SATIRA DI SPINOZA E VAURO Un esilarante Manuale di autodifesa dalle religioni (Aliberti) in cui Vauro e Spinoza raccontano il loro viaggio satirico attraverso tutti i principali culti, più o meno pagani, dei nostri tempi: dal Cristianesimo alla Apple, dal Calcio al Padanesimo, dal Vegetarianesimo a Sciento-logy. Incontriamo Stefano Andreoli di Spinoza.it.

l ibr i

22 mercoledì

ore 18.00 INCONTRO CON SAMUELE BERSANIA vent’anni da Chicco e Spillo e da Il Mostro, l’album che lo lanciò nell’olimpo del cantautorato italiano, Sa-muele Bersani si conferma tra gli autori più brillanti della musica italiana, fotografo di emozioni capace di raccontare la realtà mescolando poesia con musiche

e arrangiamenti assolutamente originali. Il suo ritor-no a Sanremo è una vera rarità: Samuele torna al Fe-

stival con il brano Un pallone, canzone che lui stesso definisce speciale nel suo raccontare, attraverso la

metafora, l’attuale momento storico che sta vivendo il nostro Paese. Il singolo, insieme a 28 brani storici e un inedito, è contenu-to nell’album Psyco. Vent’anni di canzoni (Sony) che l’artista ci presenta stasera in libreria.

piazza Ravegnana, 1

Page 9: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai

12 13B O LO G N A E V E N T I f e b b r a i o 2 0 1 2

piazza Galvani, 1/h

ore 18.00 LETTORI CERCASIUn grande classico per l’incontro di febbraio con il Gruppo di Lettura condotto da Paolo Pandolfi degli Amici di Sofia. Il buio oltre la siepe, il romanzo di Harper Lee (Feltrinelli) consigliato anche da Barack Obama, sarà lo spunto per parlare di razzismo e tolleranza.

26 domenica ore 16.30

Secondo incontro per il ciclo promosso da Feltrinelli e Istituto Nazio-nale di Astrofisica (INAF). Stefania Varano risponderà a tutte le vostre domande sull’Universo. Per esempio, vi siete mai chiesti quanto pesa il Sole? E la Terra? Oppure quante lampadine occorrono per uguaglia-re la luce del Sole? Il mio pesciolino rosso può vivere su Marte? Stefa-nia Varano, laureata in astronomia, coordina le attività di didattica e divulgazione presso il Centro Visite dei radiotelescopi dell’Istituto di Radioastronomia ed è autrice del libro I libri dei perché. L’Universo (Giunti).

28 martedì

ore 17.30 FESTIVAL DE FICTION FRANÇAISENell’ambito di FFF - Festival de Fiction Française, l’Alliance Française ospita J-N Jeanneney, ex ministro, per un incontro dedicato al suo ulti-mo romanzo L’un de nous deux e a tutta la sua importantissima opera. Ne parla con il professor Jacques Dalarun, storico, direttore di ricerca al Centro Nazionale di Ricerca Scientifica, corrispondente dell’Accade-mia. › Il Festival de Fiction Française prosegue il 6 marzo alla Feltrinelli International di via Zamboni, 7/b alle ore 18.00 con l’incontro con Simo-netta Greggio autrice di Dolce vita 1959-1979 (Stock).

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 I NODI AL PETTINE DEL TRIBUNALE DELLA LIBERTÀUn osservatorio speciale quello del Tribunale della Libertà. I problemi che si pongono nel procedimento incidentale costituiscono un serba-toio di conoscenze sulle effettive modalità di esercizio della giustizia penale. Un patrimonio di conoscenze che tuttavia va in gran parte di-sperso: solo una piccola parte delle questioni emerge infatti dalla giu-risprudenza di legittimità. La rivista [email protected] (Bup), nata come luogo di connessione tra esperienze didattiche e modalità effettive di esercizio della penalità, pubblica il lavoro di Alberto Albiani, Presi-dente del Tribunale del Riesame di Bologna. L’autore ci presenta sta-sera I nodi al pettine del Tribunale della Libertà insieme al Professor Michele Caianiello, docente di Procedura Penale dell’Unibo.

l ibr i

piazza Ravegnana, 1

23 giovedì 28 martedì

ASTROKIDS

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00

1 giovedì marzo

INCONTRO CON ARISADirettamente dal Festival di Sanremo, incontriamo Arisa in occasione dell’uscita di Amami, il suo nuovo lavoro discografico prodotto da Mauro Pagani. Con Sincerità è stata la rivelazione di Sanremo 2009, l’anno successivo ha bissato il successo nei big con Malamorenò. Da quel momento Arisa si è affacciata in tv e al cinema con ruoli di qualità e classe. Uscita dall’ultimo X Factor come la star tra i giudici, ha pubblicato, per Mondadori, il suo primo romanzoIl Paradiso non è un granchè.

BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto curato da Hamelin Associa-zione Culturale, torna in libreria dal 1 al 4 marzo con incontri con gli au-tori e le mostre di Fabio Sera ed Emi-liano Ponzi. Info: www.bilbolbul.net.

Via de’Marchi, 4Alliance Française

Page 10: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai

E V E N T I f e b b r a i o 2 0 1 2 15la Feltrinelli per la scuola

Incontri con gli autoririservati agli studenti

anno scolastico 2011-2012

giovedì 2 febbraio ore 10.00

martedì 7 febbraio ore 10.00

giovedì 16 febbraio ore 10.00

Dietro che c’è di Laura Walter (Emme edizioni) rivela chi ha svolto il lavoro per creare un oggetto, un alimento, una musica. Una filastrocca semplice per spiegare ai più piccoli il primo articolo della nostra Costituzione. Dalla I alla III elementare.

Con Virus e Batteri (Il Mulino) Michele La Placa ci rac-conta la storia delle scoperte di questi microrganismi e la loro importanza nella patologia umana. Per le scuole superiori.

Vi piacerebbe visitare un parco dei divertimenti dedica-to alla grammatica? No? Pensate che sarebbe noioso? Non avete mai visto Grammaland (Feltrinelli), dove bi-sogna sparare agli accenti sbagliati, agganciare con gli apostrofi i carrelli dell’ottovolante, lanciare le doppie giuste… Incontriamo l’autore, Massimo Birattari. Dalla II alla V elementare.

giovedì 9 febbraio ore 10.00Chi ha detto che per scrivere bisogna per forza avere otto in italiano? Scrivere, io? (Lapis) di Luisa Mattia è il ma-nuale divertente e interattivo per far scoprire al ragazzi lo scrittore inconsapevole che è in loro. Dalla I alla III media.

martedì 21 febbraio ore 10.00Fulmine è un cane che per l’affetto che lo lega a un ragaz-zo, suo grande amico, si trova a partecipare alla lotta par-tigiana e alla liberazione d’Italia. Attraverso le vicende di Fulmine, un cane coraggioso (Mondadori) Anna Sarfatti racconta la Resistenza. Dalla II alla V elementare.

la Feltrinelli - piazza Ravegnana, 1

Il cinema di Federico Fellini è costruito come un castello di car-te. Carte scritte e disegnate dei propri sogni annotati per quasi trent’anni. Raccolte nel “Librone”, di proprietà della Fondazione Fellini, le carte scelte per la Libreria Feltrinelli non sono prototi-pi né prelievi casuali. Esemplificano alcune proprietà comuni a tutta la raccolta. Sogni felici o angosciosi di vertigine – voli, abis-si terrestri, grotte e gallerie, profondità marine; sogni di figure fuori proporzione - donne enormi e animali pachidermi; sogni dei propri film – Giulietta degli spiriti, Il viaggio di Mastorna, La dolce vita; sogni del mondo del cinema da Groucho Marx a Toni-no Guerra, da Orson Wells a P.P. Pasolini; senza contare Giulietta Masina, Danilo Donati e Leopoldo Trieste; sogni con Giuseppe Verdi e Garibaldi.Con queste carte il grande Giocoliere del visibile ha composto i suoi film e trasposto nella nostra vita diurna la dimensione not-turna delle sue Immagini Oniriche. Paolo Fabbri

Direttore della Fondazione Fellini

la Feltrinelli - piazza Galvani, 1/h

MOSTRA

dal 10 al 29 febbraio

IMMAGINI ONIRICHEdi FEDERICO FELLINI

giovedì 23 febbraio ore 10.00Pensata come complemento della Storia della letteratura italiana, la serie di Profili pubblicata dal Mulino ne ripro-pone la formula introduttiva. Andrea Battistini presenta agli studenti il profilo di Galileo. Per le scuole superiori.

martedì 28 febbraio ore 10.00Le inquietudini, i turbamenti e le incertezze dell’adole-scenza attraverso le avventure di Marco e Giulia, protago-nisti de L’estate delle falene (Edizioni EL) Mario Pasqua-lotto. Dalla I alla III media.

dal Librone dei SogniIn collaborazione con Fondazione Fellini

Page 11: EVENTI - Feltrinellisma sorta e poi morta per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne. ore 18.00 PROFESSIONE LIBRAIO La Scuola Librai