Ethos it kick off 28 settembre 2016

9
Kick Off Meeting Milano, 28 Settembre 2016

Transcript of Ethos it kick off 28 settembre 2016

Kick Off Meeting Milano, 28 Settembre 2016

Agenda Cosa è EthosIT

Perché EthosIT

I promotori e il team di coordinamento

Come opereremo per tradurre le intenzioni in azioni

Il primo importante appuntamento il 5 Dicembre Convegno sul tema dell’Information Ethics

Discussione

Cosa è EthosIT

Non una nuova associazione, ma un «network» di Associazioni, Aziende e Professionisti, che agisce come punto di riferimento , di supporto, e di coordinamento per le iniziative legate ai temi di Etica, CSR e Sviluppo Sociale tramite l’ICT.

Perche’ EthosIT Pur essendoci molteplici iniziative realizzate da Associazioni, Università ed Aziende, volte a

sensibilizzare o sviluppare i temi legati all’Etica, alla CSR e allo Sviluppo Sostenibile attraverso l’ICT, le stesse non seguono un filo conduttore e la carenza di confronto e di possibilità di metterle a fattor comune ne riduce l'efficacia e l'efficienza, nonché la continuità nel tempo.

L'unione delle risorse, la raccolta sistematica di informazioni e la condivisione delle principali best practices socio-ambientali attraverso l'ICT, fornirebbero le potenzialità per interventi maggiormente innovativi, più diffusi e di più ampia portata.

Allo stesso modo i progetti che vengono avviati sono necessariamente di dimensioni limitatementre, se si unissero le risorse , ci sarebbero le potenzialità per interventi di più ampia portata .

EthosIT si configura pertanto come «un luogo» di confronto e incontro per la condivisione di iniziative CSR/ICT, un soggetto facilitatore per l’individuazione di nuovi progetti a valore aggiunto che possano essere di riferimento nel settore ICT

I Promotori e il Team di Coordinamento

Anna VerriniClaudio PastoreClaudio TanciniFrancesca GattiViola Schiaffonati

Come opereremo per tradurre le intenzioni in azioni Il network è costituito da «un team di

coordinamento», che ne sarà il motore principale, dai «partecipanti», che rappresentano il nucleo dei soggetti che supportano il network, e dal target a cui il network si rivolge: mercato ICT (domanda e offerta) e stakeholder del Terzo Settore e PA.

Un semplice regolamento descrive l’ingresso e l’uscita dal team di coordinamento, mentre la iscrizione come «partecipante» è libera, gratuita e non prevede impegni specifici.

Come opereremo per tradurre le intenzioni in azioni

Le attività del network saranno condivise sul portale (www.ethosit.net), in un gruppo LinkedIn, su un account twitter (#EthositNet) e in una newsletter mensile. Tutti gli strumenti sono già attivi.

Il team di coordinamento si riunisce a cadenza bisettimanale.

Il primo importante appuntamento il 5 Dicembre - Convegno sul tema dell’Information Ethics

Abbiamo già definito il focus del primo incontro pubblico, che sarà l’Information Ethics

La data è già fissata : 5 Dicembre 2016

Don Gotterbarn sarà il nostro guest speaker e ha già confermato la sua presenza. Avremo quindi una grande occasione di discutere il tema con i massimi esperti del settore

Discussione

Grazie

www.ethosit.netInfo@ethosit-net