Esperti Contabili e Registro dei Revisori...

14

Transcript of Esperti Contabili e Registro dei Revisori...

LaBase Revisioni S.r.l. è stata costituita nel 2008, con sede principale a Forlì, e da allora svolge la propria attività in prevalenza nell’area emiliano-romagnola, ma con incarichi anche extra regione.

Il personale della società è composto di professionisti laureati in discipline economiche ed iscritti agli Albi Professionali (Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Registro dei Revisori Contabili).

La revisione contabile è svolta da gruppi di lavoro con livelli di esperienza molto elevata; ogni incarico, infatti, è attentamente supervisionato ed è sotto la diretta responsabilità di almeno uno dei soci.

Tutti i soci ed i collaboratori utilizzati hanno maturato pluriennali e significative esperienze con primarie società di revisione e sono impegnati sui singoli incarichi coerentemente con le esperienze professionali maturate.

I partners esterni sono professionisti specializzati nella revisione, nell’IT audit e nell’organizzazione contabile, con cui condividiamo una filosofia professionale orientata verso la specializzazione, il contenimento dei costi, la qualità dei servizi resi.

L’attività di ciascuno è integrata nell’ambito della struttura, e consente l’applicazione di procedure e metodologie di lavoro omogenee e perciò altamente affidabili.

I SETTORI DI INTERVENTO

Gli incarichi di revisione e organizzazione contabile finora portati avanti, direttamente da LaBase Revisioni, o indirettamente attraverso l’esperienza dei singoli soci e collaboratori della società, hanno riguardato:• Cooperative manifatturiere e di servizi• Enti pubblici economici• Gruppi industriali quotati al mercato principale• Società emittenti titoli diffusi

DIEGO BASSI - Nato nel 1955, è attualmente socio ed amministratore di LaBase Revisioni Srl; è stato, sino a ottobre 2009, socio ed amministratore di Fidital Revisio-ne Srl, società di revisione contabile iscritta all’Albo Con-sob. In precedenza è stato dirigente, sempre nel setto-re revisione, dell’ufficio di Bologna di Reconta Ernst & Young.

Nell’ambito dell’attività professionale di revisione, ha condotto il lavoro di revisione contabile di aziende ope-ranti principalmente nel settore industriale, dei servizi, della GDO, quali: Emak, Poligrafici Editoriale, Standa, Coop Adriatica, Centergross.

Ha maturato significative esperienze nel mondo coope-rativo, con incarichi come responsabile della revisione contabile di società quali Coop Consumatori, Banca di Credito Cooperativo di Castenaso, C.A.C. - Cooperativa Agricola Cesenate, Consorzio Agribologna, C.E.G.A. - Cooperativa Editoriale Giornali Associati, Conapi - Con-sorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici, IOR – Istituto On-cologico Romagnolo, CTM – Altromercato.

Oltre all’attività di revisione contabile ha svolto incarichi in paesi in via di sviluppo relativi a studi di fattibilità nel settore agro-industriale per Banca Mondiale, CDI e Pha-re (programmi Unione Europea). Ha svolto inoltre incari-chi di consulenza per analisi e studi di sistemi di control-lo interno in piccole e medie imprese della regione.

Ha svolto attività di due diligence contabile in collabo-razione con lo Studio Pirola Pennuto Zei di Milano per conto di clienti quali il fondo Amber Capital.

Come formatore, è stato consulente e docente per Cesvip S.C. nella progettazione del “Master in Finan-za e Controllo” tenuto annualmente presso le sedi di Ravenna/Forlì dell’ente.

E’iscritto dal 1995 al Registro dei Revisori Contabili istituito dal D.Lgs.27/01/92, n.88.

ISABELLA LANDI - E’ socia ed amministratrice di LaBase Revisioni Srl; svolge dal 1994 l’attività libero professiona-le di Dottore Commercialista in Forlì.Ha maturato una significativa esperienza in ambito coo-perativo come dipendente prima e consulente poi dell’uf-ficio fiscale di importanti associazioni di categoria operan-ti nelle Province di Ravenna e Forlì-Cesena.Ha svolto fin dai primi anni ‘90 lavori di revisione e cer-tificazione di bilancio in collaborazione con la società di revisione Uniaudit Spa e FiditalRevisione (già G Revisio-ni), presso enti pubblici economici quali le ACER della Provincia di Ferrara, Forlì-Cesena, Piacenza e Ravenna e società cooperative quali lo IOR – Istituto Oncologico Romagnolo.Ha ricoperto e ricopre incarichi in diversi Collegi Sindaca-li di cooperative (tra cui Apofruit Italia, Gruppo CEVICO, CAC Seeds, Giuliani), società di capitali (Assicoop Roma-gna Spa, , Gruppo Coop Adriatica, Cosmogas Srl, Grup-po CMC Ravenna, Due Tigli Spa, Romagna Compost Srl – Gruppo Hera), enti associativi (Cassa Edile della Coo-perazione di Forlì-Cesena) ed enti pubblici (C.C.I.A.A. di Forlì-Cesena, Comune di Meldola e di Roncofreddo).Ha ricoperto la carica di Liquidatore di diverse coopera-tive e società in liquidazione volontaria e di curatore falli-mentare per il Tribunale di Forlì.E’ stata membro della Commissione Prefettizia di Vigilan-za sulle Cooperative di Ravenna dal 1/1/1991 al 31/12/96.Svolge attività di formazione in materia fiscale, contabile ed amministrativa, nonché di diritto societario.Recentemente:convegno “La classificazione dei costi e dei ricavi a conto economico secondo il Documento Interpretativo I dell’OIC, anche alla luce della nuova disciplina IRAP” organizzato

dall’ODCEC di Forlì-Cesena; convegno “Il bilancio 2008 delle imprese cooperative alla luce delle misure anticrisi organizzato da Legacoop Forlì-Cesena e AIRCES; con-vegno “I controlli nelle società cooperative” organizzato dall’OCDEC di Forlì-Cesena; workshop “Dalla revisione contabile alla revisione legale nelle PMI”, organizzato in collaborazione con l’ODCEC di Forlì-Cesena.E’ socia e consigliere dell’Airces – Associazione Italiana Revisori Contabili dell’Economia Sociale.E’ iscritta dal 1995 al Registro dei Revisori Contabili istitu-ito dal D.Lgs.27/01/92, n.88, dal 1990 all’Ordine dei Dottori Commer-cialisti ed Esperti Contabili di Forlì-Cesena, all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Forlì.

PIERPAOLO SEDIOLI - Nato nel 1972, laureato in Economia e Commercio, ha effettuato il proprio per-corso professionale dal 2000 al 2010 in FiditalRevi-sione Srl (già G Revisioni Srl), Società di Revisione iscritta all’Albo Speciale Consob, giungendo a rico-prire la qualifica di dirigente, con mansioni di coor-dinamento e supervisione degli staff incaricati del-la revisione ed organizzazione contabile, in società per azioni a capitale sia privato (Gruppo Emak Spa, quotato al segmento “Star”, Elfi Spa, emittente tito-li diffusi, Comet Spa, Assa-Abloy Holding Italia Spa, Centergross Srl) che pubblico (Fiera di Cesena, Fiera di Forlì, Unica Spa e Te.Am Spa, oggi incorporate in Hera Spa), in società cooperative (Camst, CTM – Al-tromercato, CONAPI, Coop Adriatica, Apofruit Italia, CAC Seeds, Gruppo CEVICO, CEIF, Istituto Onco-logico Romagnolo, Confartigianato Cesena) in enti pubblici economici (ACER della Provincia di Ferrara, Forlì-Cesena, Piacenza e Ravenna, AUSL Cesena). E’ stato collaboratore esterno di primarie società di revisione: Ernst & Young Spa, Uniaudit Spa.

Ha svolto attività di due diligence contabile in Italia ed all’estero, in collaborazione con lo Studio Pirola Pennuto Zei Agnoli Bernardi di Milano, la più grande associazione professionale italiana in materia legale e fiscale, per conto di clienti quali il Gruppo quota-to Maffei Spa, Volkswagen Group Italia Spa, il fondo Amber Capital.

Svolge attività di redazione di business plan, valutazioni d’azienda e partecipazioni sociali, perizie di stima. Svol-ge attività di formazione sui temi della contabilità gene-rale, dell’analisi di bilancio, del controllo di gestione.

Ricopre la carica di membro effettivo del Collegio Sin-dacale e di revisore unico presso varie società di capi-tali, cooperative, consorzi fidi ed associazioni (Apofruit Italia, Pubblifest Soc. Coop., Anffas Forlì Onlus). E’ so-cio dell’Airces – Associazione Italiana Revisori Contabili dell’Economia Sociale. E’ socio dell’Ancrel - Club dei Revisori (Associazione Nazionale Certificatori e Reviso-ri Enti Locali).

E’iscritto dal 2005 al Registro dei Revisori Contabili isti-tuito dal D.Lgs. 27/01/92, n.88.

GIANNI PEZZUTO - Nato nel 1981, consegue la laurea di I livello in Economia e Commercio presso l’Universi-tà di Bologna sede di Forlì contestualmente alla quale comincia le prime esperienze di revisione attraverso ti-rocini formativi presso la G Revisioni Srl.Dal 2005 al 2010 è stato dipendente di FiditalRevisio-ne Srl (già G Revisioni Srl), Società di Revisione iscrit-ta all’Albo Speciale Consob, giungendo a ricoprire la qualifica di supervisor, con mansioni di responsabile operativo dei team di revisione, in società per azioni a capitale sia privato (Gruppo Emak Spa, quotato al segmento “Star”, Elfi Spa, Comet Spa) che pubblico (Fiera di Forlì), in società cooperative (Apofruit Italia, Istituto Oncologico Romagnolo, Confartigianato Cese-na, Coop. Umanitaria Edile, Consorzio Agribologna) e in enti pubblici economici (ACER della Provincia di Forlì-Cesena e Ravenna, AUSL Cesena).

Ha svolto attività di due diligence, anche in collabora-zione con lo Studio Pirola Pennuto Zei Agnoli Bernardi di Milano, per clienti quali Volkswagen Group Italia Spa, Gruppo CSE - Consorzio Servizi Bancari ed Elfi Spa.

Ha svolto attività di formazione sui temi della contabili-tà generale e dell’analisi di bilancio presso il CE.SVI.P. Soc. Coop. Sociale.

E’ collaboratore esterno di primarie società di revisio-ne: Fidital Revisione Srl e Uniaudit Spa.

ANTONELLA BRANCALEONINata nel 1971, svolge dal 2002 l’attività di Dottore Commercialista; ha maturato una significativa espe-rienza nella revisione contabile, collaborando in quali-tà di freelance con primarie società di revisione come Uniaudit, in particolare su società cooperative, Re-conta Ernst & Young e Audirevi per attività di revisio-ne in Enti pubblici, FiditalRevisione (già G Revisioni), in particolare su società cooperative ed enti pubblici economici. E’ esperta del settore degli enti pubblici economici, avendo prestato la propria attività dal 1999 al 2005 presso l’Azienda Casa Emilia Romagna della Provin-cia di Rimini, prima come dipendente Responsabile Ufficio Ragioneria e Personale e coordinatore dell’U-nità di staff per il controllo di gestione e il sistema qualità e poi come consulente in materia contabile e fiscale presso alcune Acer dell’Emilia Romagna. Ricopre la carica di curatore fallimentare per il Tribu-nale di Rimini. Svolge attività di formazione in materia fiscale, contabile ed amministrativa, nonché di diritto societario. Ricopre la carica di membro effettivo del Collegio Sindacale presso varie società di capitali ed è’ stata membro del Collegio dei Revisori dei Conti di istituzioni scolastiche. E’ socia dell’Ancrel Club dei Revisori (Associazione Nazionale Certificatori e Re-visori Enti Locali) Sezione Provinciale Forlì-Cesena. E’ iscritta dal 2002 al Registro dei Revisori Contabili

istituito dal D.Lgs. 27/01/92, n. 88, dal 2004 all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini; dal 2002 al 2004 è stata iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Forlì.

L’APPROCCIO AL LAVORO DI REVISIONE

Il nostro approccio alla revisione contabile richiede la rigorosa osservanza nelle norme etico professionali tra le quali competenza, indipendenza e obiettività, giustamente richieste al revisore che, nella sua posizione privilegiata, può offrire al cliente ed alla sua attività un contributo costruttivo.

La nostra metodologia di revisione fonde competenze tecniche ed una dettagliata conoscenza delle tematiche del cliente e della sua attività.

Applicando questa metodologia i nostri professionisti utilizzano un approccio su misura, insieme ad una pianificazione anticipata delle attività da svolgere, che tiene conto delle procedure in atto presso il cliente, permettendogli di identificare le aree di rischio e adattando le singole procedure di revisione secondo la dimensione e la natura dell’attività del singolo cliente e dei suoi rischi operativi.

Il rispetto dei principi di revisione internazionali prevede le seguenti fasi esecutive:

• Ottenere la conoscenza della società cliente e la comprensione dell’attività svolta e dell’ambiente in cui opera;

• Identificare e valutare i rischi di business nonché

quelli di controllo interno che potrebbero avere un impatto sul bilancio;

• Pianificare e sviluppare appropriate procedure di revisione sia di conformità che di validità per ottenere elementi probativi validi e sufficienti allo scopo;

• Esprimere un giudizio professionale sul bilancio secondo le leggi ed i regolamenti vigenti;

• Comunicare con il management della società cliente in modo costante nel corso dell’audit.

Il beneficio per la società cliente è una revisione indipendente, efficiente ed efficace in termini di costi, eseguita nelle giuste tempistiche da esperti professionisti.

Con l’emissione della “Relazione del revisore” la società cliente ed i suoi soci possono essere certi che la stessa contribuisce ad aumentare l’affidabilità delle proprie informazioni finanziarie.

Quando necessario e appropriato il gruppo di revisione fornisce alla direzione suggerimenti costruttivi e pragmatici per il miglioramento del proprio sistema di governance, di gestione dei rischi e di controllo interno con un valore aggiunto in termini di raggiungimento degli obiettivi aziendali.

• Svolgimento delle funzioni di revisione legale dei conti ex art. 14 D.Lgs. 39/2010;

• Revisione contabile volontaria del bilancio d’esercizio e bilancio consolidato;

• Svolgimento di procedure di revisione concordate;

• Asseverazione di piani economico-finanziari ai sensi del D.Lgs. 163/2006;

• Migrazione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS;

• Analisi e valutazione delle procedure contabili, gestionali e dei sistemi di controllo interno;

• Studio e definizione di procedure finalizzate alla chiusura dei conti e alla predisposizione dei conti consolidati,

redatti in base alla normativa italiana o dei paesi in cui opera la capogruppo;

• Analisi e verifiche dei sistemi di budgeting e reporting;

• Perizie obbligatorie in caso di costituzione e aumento di capitale sociale per conferimenti in natura;

• Due diligence contabili;

• Migrazione da sistema di contabilità pubblica a sistema economico-patrimoniale;

• Business plan a supporto di:

- Valutazioni d’azienda, azioni e partecipazioni societarie

- Indagini a supporto della finanza d’impresa (project financing, operazioni di buy-out, ristrutturazioni)

LaBase Revisioni collabora attivamente con gli enti di formazione professionale e manageriale che organizzano

corsi aziendali di aggiornamento su tematiche relative al bilancio, al controllo di gestione, alla finanza.

In questo contesto, possono essere predisposti anche interventi formativi mirati alle specifiche esigenze della

singola impresa.

La Base Revisioni annovera tra i suoi clienti:

ACER Ferrara - ACER Forlì – ACER Ravenna - Acquarello Forlì - Amber Capital - Co.Ind Bologna - Confesercenti

Cesenate - Confesercenti Forlì - Coop Forlivese Edificazione - Coop Umanitaria Edile - CRPV - DiaLogos Coop.

Soc. – Elfi - England Tir Group - Gruppo CMC Ravenna - Gulliver Servizi - Istituto Oncologico Romagnolo -

La Baracca Testoni Ragazzi - Romagna Giochi

Sede legale ed operativa:Viale A. Gramsci, 83 - 47122 Forlì (FC) Fax +39 0543 036951 - [email protected]

Riferimenti:

LaBase Revisioni Srl - Società di Revisione iscritta al Registro dei Revisori Contabili al n. 149951ai sensi del D. Lgs. 88/92Sede legale: 47122 Forlì - Viale A. Gramsci, 83 - Fax 0543 036951 - [email protected]/PI/Registro imprese di FC 03704870405 - REA 312824 - Cap. Soc. € 10.000 i.v.