ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015

8

description

 

Transcript of ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015

Page 1: ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015
Page 2: ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015

EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS

EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS ESE Dipart imento di Sc ienze Giur id iche

ESPERTO DI DIRITTO

DI FAMIGLIA

Prof. Giuseppe Cassano Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics

La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere, multiculturale, pragmatica. La ESE ha sedi a Londra, New York e Madrid,Roma, Milano, Firenze. Oltre ai corsi di Laurea (BBA, BA & BSc Hons) triennali e quadriennali, la European School of Economics offre programmi post-Laurea e corsi di specializzazione, tra cui un International MBA e un’ampia scelta di Master (MSc) e corsi brevi tutti caratterizzati da periodi di stage come parte integrante dei programmi di studio.

La formula ESE prevede frequenza obbligatoria, studio intensivo di due lingue, periodi di studio all'estero, stage di lavoro nelle più grandi imprese del mondo, specializzazioni nei settori avanzati dell’economia: Business, Finance, Marketing, Communication & Media, Management dell’Arte e dei Beni Culturali, Management della Moda, Management dello Sport, Management della Music Industry e Hospitality Management.

La filosofia educativa della ESE fonde eccellenza accademica, internazionalità ed esperienze nelle grandi imprese del mondo. L’obiettivo è la preparazione di una nuova generazione di leader d’impresa capaci di armonizzare gli apparenti antagonismi di sempre: Etica ed Economia, Azione e Contemplazione, Potere Finanziario e Amore.

Giuseppe Cassano, Già Docente di Istituzione di Diritto privato nell’Università LUISS di Roma, è Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Roma e Milano della European School of Economics. Ha pubblicato oltre duecento scritti fra trattati, monografie, saggi e note a sentenza. Fra i massimi studiosi, dell’area dei contratti, della impresa e della responsabilità civile

Page 3: ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015

ESPERTO DIDIRITTO DI FAMIGLIA

Page 4: ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015

Corso di Alta Formazione in Nuovo Diritto di Famiglia nelle recenti Riforme (Firenze)

Data ed orari: Dalla ultima settimana di aprile 2015 - a metà luglio 2015, tutti i giovedì dalle 15.00 alle 18.00

Obiettivi

Formare soggetti capaci di rigorosa analisi sistematica dei problemi giuridici del diritto di famiglia, materia che, costituisce un microcosmo soggetto, in misura sicuramente superiore ad altri, all'evoluzione del formante giurisprudenziale, evoluzione che, data la peculiarità della materia, è quanto mai oscillante e mutevole nel tempo. Il corso mira ad una trattazione completa ed esaustiva delle tematiche più ricorrenti della materia, dando particolare rilievo all'evoluzione della giurisprudenza, soprattutto di quella relativa alla Corte Costituzionale ed alla Corte di Cassazione, con particolare riferimento agli aspetti processuali. Particolare attenzione sarà dedicata agli argomenti oggetto di riforme legislative, e più in generale, a quelli che possono essere considerati le nuove frontiere: Accordi in vista della crisi coniugale - Convivenze - Regime patrimoniale e accordi - Separazione - Divorzio - Filiazione - Procreazione artificiale - Adozione - Tutela del coniuge debole - Tutela del minore - I reati contro la famiglia e relativi aspetti processuali.

EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS

Direttore: avv. prof. Gianni Baldini

ESPERTO DI DIRITTO

DI FAMIGLIA

Page 5: ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015

PROGRAMMA DEL CORSO

• La riforma del diritto di famiglia ed il nuovo regolamento sulla filiazione• Unicità dello stato di figlio e quindi l'abbandono della differenza fra figli legittimi e naturali• Responsabilità genitoriale alla luce della riforma e nuovi orientamenti. Diritti e doveri dei figli• Nuove azioni di stato e disconoscimento di paternità• Provvedimenti concernenti i figli matrimoniali e non (art. 337 e ss c.c.)• Nuovi orientamenti giurisprudenziali in tema di affidamento condiviso• L'ascolto del minore, anche alla luce della recente Riforma• Novità legislativa e nuovi orientamenti in tema di separazione e divorzio• Negoziazione assistita: le nuove formule per gli accordi di separazione e divorzio• Modifiche ripartizione competenza Tribunale ordinario e dei minorenni• Modifica delle questioni successorie legate alla riforma della filiazione• Modifica adozione• Modifica l. 218/1995• Nuovi orientamenti legislativi e giurisprudenziali in tema di procreazione medicalmente assistita• Nuovi illeciti endofamiliari ed orientamenti in tema di 709 ter• Danni da lesioni e da morte e ricadute sui familiari, alla luce delle Sezioni Unite• Nuovi orientamenti in tema di allontanamento del familiare e di stalking

ESPERTO DI DIRITTO

DI FAMIGLIA

EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS

Page 6: ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015

Borgo SS. Apostoli, 19 50123 Firenze - Italia Tel: +39 055 217050 Fax: +39 055 26 47 515 E-mail: [email protected]

Nella quota di iscrizione di euro 920 (+iva) è previsto l’accesso alla Sala Lavori,

il materiale didattico, l’attestato di frequenza, il conseguimento dei crediti per la formazione professionale continua.

ISCRIZIONE E COSTI

EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS

Per iscrizioni ed informazioni presso la sede di FIRENZE, contattare:

Page 7: ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015

www.uniese.it ESE FIRENZE Borgo SS. Apostoli, 19 50123 Firenze - Italia Tel: +39 055 21 70 50 Fax: +39 055 26 47 515 E-mail: [email protected]

Page 8: ESE IL diritto famiglia riformato_ short course 2015