ENAMA 41 004 - entam. · PDF filee-mail: [email protected] - internet: . 3/12 BKT Agrimax RT...

12
1/12 SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE CERTIFICATO n° 41 - 004 PNEUMATICI PER TRATTORI AGRICOLI: BKT AGRIMAX RT 657 DITTA COSTRUTTRICE: BALKRISHNA TYRES (BKT) 421/422, “Creative”, 72 N. M. Joshi Marg, Mumbai 400011, India Roma, Novembre 2006 Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola

Transcript of ENAMA 41 004 - entam. · PDF filee-mail: [email protected] - internet: . 3/12 BKT Agrimax RT...

1/12

SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHEFUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE

CERTIFICATO n° 41 - 004

PNEUMATICI PER TRATTORI AGRICOLI:BKT AGRIMAX RT 657

DITTA COSTRUTTRICE:BALKRISHNA TYRES (BKT)

421/422, “Creative”, 72 N. M. Joshi Marg, Mumbai 400011, India

Roma, Novembre 2006

Ente NazionaleMeccanizzazione Agricola

PROVE ESEGUITE IN CONFORMITÀ AL CAPITOLATO ENAMA N°41 PRESSO IL CRA – ISMA, ISTI-TUTO SPERIMENTALE PER LA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA, SEZIONE DI TREVIGLIO (BG), DA:

• Responsabile Dott. Agr. Carlo Bisaglia (CRA-ISMA - Treviglio)• Tecnici delle prove Dott. Elio Romano (CRA-ISMA - Treviglio)

p.a. Gianluigi Rozzoni (CRA-ISMA - Treviglio)

INDICE

Per una migliore chiarezza ed interpretazione dei risultati, si ricorda che:

1 MPa = 1000 kPa ≈ 10 bar ≈ 10 kgforza/cm2

1 daN = 1,02 kgforza

1 kW = 1,36 CV1 m/s = 3,6 km/h

DATI TECNICI 3

DESCRIZIONE DEI PNEUMATICI 4

CONDIZIONI DI PROVA 4

PROCEDURE DI PROVA 4

Prove di laboratorio 4

Prove di campo 7

Prove in pista 8

CONFORMITÀ 8

BKT Agrimax RT 657

2/12

DITTA COSTRUTTRICE:BKT EUROPE S.R.L.

Tel. +39 039 330031 – Fax. +39 039 3300328e-mail: [email protected] - internet: www.bkt-tires.com

3/12

BKT Agrimax RT 657

MODELLO BKT Agrimax RT 657

posizione sull’assale posteriore

CARATTERISTICHE

per trattoriper ruote motriciradialia centro aperto

MISURE

sigla di identificazione 540/65 R28cerchio di montaggio DW 16 Ldiametro (mm) 711,2larghezza effettiva del cerchio (mm) 406,4caratteristica di servizioindice di carico 152simbolo di categoria di velocità Dprincipali dati dimensionali di identificazioneraggio sotto carico (mm) 651larghezza di sezione (mm) 550altezza di sezione (mm) 365,4rapporto d’aspetto reale (%) 66,0diametro fuori tutto (mm) 1442diametro di calettamento (mm) 711,2

COSTOLE

numero (mm) 19altezza al centro battistrada (mm) 53inclinazione (°) (rispetto all’asse verticale longitudinaledel pneumatico) 42spessore a metà altezza (mm) 46spessore alla sommità (mm)(a 25 mm dall’apice) 45

Eventuali irrigidimenti della carcassa

sui fianchi notra le costole no

DATI TECNICI

BKT Agrimax RT 657

4/12

DESCRIZIONE DEI PNEUMATICI

I pneumatici BKT Agrimax RT 657 sonodel tipo radiale tubeless per trattori dimedia/alta potenza. Il profilo del batti-strada è stato progettato per soddisfareesigenze di trattività e di ripartizione del-le masse in campo e di comfort/sicurez-za anche a velocità elevate nei trasportistradali. Può essere utilizzato su en-trambi gli assali del trattore.

CONDIZIONI DI PROVA

Le coppie dei pneumatici in esame sonostate sottoposte a prove presso la sededell’Istituto Sperimentale per la Mecca-nizzazione Agricola di Treviglio, nei me-si di ottobre - novembre 2006. La coppiadei pneumatici in esame fa parte dellanormale produzione ed ha evidenziato,sulla base di un’opportuna verifica, tolle-ranze di costruzione non superiori aquelle di progetto. I pneumatici sonostati montati sul tipo di cerchio di serieprevisto dal costruttore. Per tutte le pro-ve è stata utilizzata la medesima coppiadi pneumatici. I risultati ottenuti sugliesemplari provati sono ritenuti validi suimodelli identici per la stessa caratteristi-ca di servizio.La coppia di pneumatici è stata sottopo-sta alle prove previste, seguendo unpreciso ordine sequenziale.Dopo ogni prova, le condizioni dellacoppia dei pneumatici sono state osser-vate e registrate, prestando particolareattenzione a deformazioni permanenti,tagli, incisioni, perdite di pressione.Non è stata effettuata alcuna opera dimanutenzione nel corso delle prove.

La temperatura ambiente a cui sono sta-te eseguite le prove era compresa tra 8°e 13°C.Dopo una permanenza di 24 ore in un lo-cale a temperatura ambiente, sul pneu-matico non caricato, montato su di uncerchio di serie, dopo averne controllatoed eventualmente regolato la pressioneal valore indicato dal costruttore, sonostate rilevate le misure dimensionali.

PROCEDURE DI PROVA

Le prove di laboratorio e di campo sonostate eseguite con l’ordine, le proceduree le condizioni indicate di seguito.I risultati delle prove sono stati riportatinel certificato di prova.

Prove di laboratorio

Curve carico/schiacciamento e areedi contatto su superficie rigidaSono stati considerati tre differenti valoridi pressione di gonfiaggio:- un valore di riferimento indicato dal co-struttore (240 kPa);- due valori, più bassi rispetto al valoredi riferimento (80 kPa e 160 kPa) rap-presentativi di diverse condizioni di uti-lizzo.Mediante un’attrezzatura per la provadei sollevatori idraulici e con i pneumati-ci montati sul cerchio di serie, per ognu-no dei tre valori di pressione prima defi-niti sono state rilevate, su superficie pia-na in calcestruzzo:• le curve di carico-schiacciamento delfianco, partendo da un carico minimo fi-no al valore massimo prescritto dal co-struttore (Figg. 1÷3);

5/12

BKT Agrimax RT 657

Fig. 1: Relazione tra ilcarico applica-to e loschiaccia-mento rile-vato sul pneumaticoBKT Agrimax RT 657,misura 540/65 R28avente pressione digonfiaggio di 80 kPa.

Fig. 2: Relazione tra ilcarico applica-to e loschiaccia-mento rile-vato sul pneumaticoBKT Agrimax RT 657,misura 540/65 R28avente pressione digonfiaggio di 160 kPa.

Fig. 3: Relazione tra ilcarico applica-to e loschiaccia-mento rilae-vato sul pneumaticoBKT Agrimax RT 657,misura 540/65 R28avente pressione digonfiaggio di 240 kPa.

BKT Agrimax RT 657

6/12

Fig. 4: Relazione tra ilcarico applica-to e l’a-rea di contat-to alsuolo calcolata delpneumatico BKT Agri-max RT 657, misura540/65 R28 aventepres-sione di gonfiag-gio di 80 kPa.

Fig. 5: Relazione tra ilcarico applica-to e l’a-rea di contat-to alsuolo calcolata delpneumatico BKT Agri-max RT 657, misura540/65 R28 aventepres-sione di gonfiag-gio di 160 kPa.

Fig. 6: Relazione tra ilcarico applica-to e l’a-rea di contat-to alsuolo calcolata delpneumatico BKT Agri-max RT 657, misura540/65 R28 aventepres-sione di gonfiag-gio di 240 kPa.

• le aree convenzionali di contatto, cal-colandone, inoltre, la superficie al varia-re del carico (Fig. 4÷6).

Prove di campo

Prove dei pneumatici per ruote motricisu terreno agrario: trazione.

Caratteristiche del terreno

E’ stato individuato un tipo di terrenoinerbito (prato naturale), pianeggiante esufficientemente livellato, di origine allu-vionale, avente le caratteristiche fisico-meccaniche riportate in Tab. 1. L’umi-dità media dello strato lavorato è statamisurata per una profondità di circa 300mm.

Modalità di esecuzione delle prove

Le coppie dei pneumatici montati sudue cerchi aventi diametro previsto diserie dal costruttore, sono state mon-tate e provate sull’asse posteriore diun trattore a 4 ruote motrici con tra-zione anteriore disinserita (semplice

trazione) e blocco del differenziale in-serito.Il trattore aveva una potenza di 63,2kW e massa totale, compresi 6 anellidi zavorra dal peso totale di 260 kg fis-sati ai cerchi posteriori, di 3605 kg (as-sale posteriore 2090 kg, anteriore1515 kg) adeguate alle dimensioni ealle caratteristiche di servizio dei pneu-matici stessi.Il trattore in prova è stato individuato traquelli che ammettono ufficialmente ilmontaggio delle coppie dei pneumaticida provare.I pneumatici sono stati provati alla pres-sione di gonfiaggio di 160 kPa.Il trattore con i pneumatici in prova hatrainato un veicolo dinamometrico ingrado di far variare la forza di trazioneesercitata dalla macchina sulla qualesono montati i pneumatici in prova,avendo avuto cura che la barra di colle-gamento fra trattore e carro freno fossedisposta orizzontalmente (altezza delgancio da terra 555 mm).La prova su terreno agrario è stata ripe-tuta selezionando, in successione, queirapporti al cambio che consentivano levelocità di avanzamento nominali piùprossime a 3, 6 e 9 km/h, per un regimemotore corrispondente a quello di poten-za massima (2350 giri/min).Per ognuna delle situazioni operativecosì definite, si è proceduto al rilievodelle forze di trazione e dello slittamentoconseguente, rispettando le seguenticondizioni:- calcolo della forza di trazione media(daN) per ogni rilievo basato su tratti ret-tilinei di 50 m, percorsi in una situazionedi tiro ragionevolmente stabile;

7/12

BKT Agrimax RT 657

scheletro (%) 30

sabbia (%) 68

limo (%) 24

argilla (%) 8

umidità media (%) 16

resistenza media alla penetrazione (MPa) 0,98

Tab. 1 - Caratteristiche fisico-meccaniche delterreno di prova.

- ripetizioni dei rilievi con valori di slitta-mento e di forza di trazione diversi, inmodo da coprire l’intervallo 0-40% dislittamento; ogni ripetizione ha fatto rile-vare differenze non inferiori al 2% e nonsuperiori al 10% rispetto al precedenteed al successivo.I risultati sono stati riportati in grafico,mettendo in relazione la forza di trazio-ne (asse y), in funzione dello slittamento(asse x). (Fig. 7).

Prove in pista

Prove dei pneumatici per ruote motricisu pista: trazione.

Sono state rilevate le prestazioni insemplice trazione su superficie in calce-struzzo nelle medesime condizioni di za-vorratura, pressione di gonfiaggio e re-golazioni del trattore di cui al paragrafoprecedente.

Caratteristiche della pista

Le coppie dei pneumatici in esame sonostate sottoposte a prove di trazione suuna delle piste della sede dell’Istituto

Sperimentale per la MeccanizzazioneAgricola di Treviglio. Tale pista è in cal-cestruzzo, piana e rigida con coefficien-te di aderenza prossimo a 1. Per l’ese-cuzione delle prove si presentavaasciutta ed era stata ripulita da polvere,sabbia o pietrisco con apposito soffiato-re a turbina.Le prove su pista sono state ripetute se-lezionando, in successione, quei rappor-ti al cambio che consentono le velocitàdi avanzamento nominali più prossime a5 e 10 km/h, per un regime motore corri-spondente a quello di potenza massima.I risultati sono illustrati in Fig. 8.Le Figg. 9 e 10, infine, illustrano le con-dizioni in cui si sono operate le soprae-lencate prove di trazione su prato e supista.

CONFORMITÀ

Il costruttore ha affermato che le carat-teristiche ed i parametri di lavoro deipneumatici di propria produzione appar-tenenti al modello sottoposto a certifica-zione, sono conformi a quelle degliesemplari provati.

BKT Agrimax RT 657

8/12

9/12

BKT Agrimax RT 657

Fig. 7: Prove eseguite in semplice trazione su prato con il BKT AgrimaxRT 657 montato sull’asse posteriore di un trattore.

Fig. 8: Prove eseguite in semplice trazione su pista in calcestruzzo conil BKT Agrimax RT 657 montato sull’asse posteriore di un trattore.

BKT Agrimax RT 657

10/12

Fig. 9: Trattore equipaggiato con i pneumatici BKT Agrimax RT 657 du-rante le prove di trazione su prato.

Fig. 10: Trattore equipaggiato con i pneumatici BKT Agrimax RT 657durante le prove di trazione su pista in calcestruzzo.

NOTE

12/12

IL PRESENTE CERTIFICATO È VALIDO PER CINQUE ANNI O FINO AL MODIFICARSIDELLE NORME DI RIFERIMENTO PER TUTTI I PNEUMATICI BKT AGRIMAX RT657 ED È UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO DAI SOCI DELL’ENAMA:

ASSOCAP (Associazione Nazionale dei Consorzi Agrari)CIA (Confederazione Italiana Agricoltori)COLDIRETTI (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti)CONFAGRICOLTURA (Confederazione Generale Agricoltura)UNACMA (Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole)UNACOMA (Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole)UNIMA (Unione Nazionale Imprese Meccanizzazione Agricola)

NONCHÉ DAI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ENAMA NEL QUALESONO RAPPRESENTATI ANCHE:

MIPAAF (Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali)Regioni e Province AutonomeCRA - ISMA ( Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola)

STI

LGR

AFI

CA

srl -

RO

MA

- Tel

.0643588200

ENAMA - ENTE NAZIONALE PER LA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

VIA VENAFRO, 5 - 00159 ROMATEL. 06 40860030-40860027 - FAX 06 4076264

email: [email protected] - http://www.enama.it

COMPONENTECERTIFICATO