Egitto

10

Transcript of Egitto

Page 1: Egitto
Page 2: Egitto

Egitto L’Egitto si trova a nord-est dell’Africa, è bagnato dal Mar Mediterraneo a nord e dal Mar Rosso ad est. Confina ad ovest con la Libia e a sud con il Sudan.La capitale è Il Cairo, città più popolata dell’Africa e la lingua parlata è l’arabo. Il francese e l'inglese sono due lingue storicamente diffuse in Egitto. Una piccola parte dello stato si trova nel territorio asiatico divisa dal canale artificiale di Suez, zona poco abitata perché prevalentemente montuosa.

Page 3: Egitto

Egitto

La forma di governo è una Repubblica Presidenziale il presidente è Mohamed Morsi, in questo stato vivono circa 70 milioni di abitanti, di cui il 58 % vive nelle campagne ed il 42% nelle città. La densità della popolazione è molto alta vicino al fiume Nilo oltre i 200 abitanti/kmq. Solo nella città del Cairo ci sono 11 milioni di abitanti.

Page 4: Egitto

Egitto: fiume Nilo

In Egitto il fiume più importante è il Nilo, è il fiume più lungo del mondo (6.671 km), attraversa lo stato da sud a nord, oltre ad attraversare sei paesi dell’Africa, infine, sfocia nel Mar Mediterraneo.

L’uso dell’acqua del Nilo è regolato da un accordo del 1929 dando all’Egitto un ampio controllo delle acque, privando questa risorsa ad altri paesi bagnati dallo stesso fiume.

Page 5: Egitto

Il 95% del territorio egiziano è occupato dal deserto e dalle montagne. In Egitto c’è un solo lago.

Sono presenti solo pochissime montagne nella parte orientale del paese.

Il territorio è occupato prevalentemente da deserto (Deserto Orientale, Deserto Libico e Deserto Occidentale).

Egitto: il territorio

Lago Nasser.

Monte Sinai

Page 6: Egitto

L’89% della popolazione è musulmana, però, è anche consistente la comunità cristiano-ortodossa, presente anche in Eritrea, Etiopia ed in altri paesi.

La popolazione

copti fellahin arabi

Nel VII secolo conquistarono l’intera regione mediterranea.

Page 7: Egitto

Il paese possiede discreti giacimenti di gas naturali e di petrolio (golfo di Suez, Sinai e Mar Rosso) nella zona tra Il Cairo ed Alessandria si trovano industrie meccaniche, siderurgiche, chimiche e manifatturiere.

Solo il 3% del suolo egiziano è coltivabile, prima l’economia di questo stato era basata sull’agricoltura del cotone 28% (quest’ultima in molti casi è ancora praticata senza macchine) ora è basata sul turismo.

Nonostante gli attentati terroristici il settore più sviluppato è il terziario con il turismo, specialmente nelle località balneari.

Egitto: l’economia

Page 8: Egitto

Egitto: le piramidi

L’Egitto ha una storia lunghissima, risalente ad oltre 3 millenni prima di Cristo e le piramidi sono il simbolo della cultura antica egizia, rappresentano le tombe dei Faraoni.

Page 9: Egitto

Egitto: Il Cairo

Page 10: Egitto