Edizioni L’Informatore Agrario · casa di campagna. Inoltre, alcune azien-de espositrici...

5
Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d’Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest’opera per usi diversi da quello personale e privato è tassativamente vietato. Edizioni L’Informatore Agrario S.r.l. non potrà comunque essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o danni di qualsiasi natura connessi all’uso dell’opera. Edizioni L’Informatore Agrario www.vitaincampagna.it

Transcript of Edizioni L’Informatore Agrario · casa di campagna. Inoltre, alcune azien-de espositrici...

Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d’Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest’opera per usi diversi da quello personale e privato è tassativamente vietato. Edizioni L’Informatore Agrario S.r.l. non potrà comunque essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o danni di qualsiasi natura connessi all’uso dell’opera.

Edizioni L’Informatore Agrario

www.vitaincampagna.it

VITA IN CAMPAGNA 3/2011 49

DA STACCARE E PORTARE IN FIERA

Montichiari (Brescia), 18-19-20 marzo 2011

Al via la fi era di Vita in Campagna: corsi gratuiti tenuti da esperti e mostradi prodotti per l’agricoltura amatoriale

Ci siamo. A Montichiari (Brescia) dal 18 al 20 marzo 2011 si terrà la fi era di Vita in Campagna ovvero

la fi era di tutti coloro che per passione coltivano un orto, un giardino, un picco-lo frutteto o vigneto o allevano avicoli (galline, anatre, oche, faraone, tacchini, colombi), conigli, api e sono alla ricerca di informazioni tecniche per migliorare la loro preparazione.

Durante i tre giorni della manifesta-zione, infatti, undici collaboratori di Vi-ta in Campagna terranno lezioni prati-che e risponderanno alle vostre doman-de (vedi pagg. 50 e 51). Inoltre, sarà pre-sente in fi era tutta la redazione che sarà a vostra disposizione per ascoltare even-tuali vostre richieste, ma anche per co-noscervi e per ricevere vostre idee al fi -ne di migliorare la rivista.

Di grande importanza sarà anche la parte espositiva con la presenza di ditte di: macchine per la piccola agricoltura; attrezzature per la potatura e l’innesto, il giardino e l’orto; attrezzature per l’alle-vamento degli avicunicoli; piante da frutto, da giardino e da orto; sementi; concimi; antiparassitari; materiali per la casa di campagna. Inoltre, alcune azien-de espositrici intratterranno i visitatori con piccoli corsi pratici di formazione (vedi pag. 51).

Uno dei punti forti della fiera sarà la possibilità di poter partecipare a dei corsi gratuiti sulle varie tecniche di col-tivazione delle pian-te e di allevamento di avicoli e api. Per essere aggiorna-ti su tutto ciò che si potrà vedere in fi era consultate il sito In-ternet www.vitaincampagna.it/lafi era

L’ingresso del Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia). Il quartiere

fi eristico dispone di un ampio parcheggio gratuito

che può ospitare sino a 11.000

automobili

Come si presenta il quartiere fi eri-stico di Montichiari (Brescia). In ver-de il padiglione 5 (8.000 metri quadrati) in cui si terrà la fi era di Vita in Campagna. Durante i tre giorni della fi era sarà anche possibile visitare gratuitamente il museo «Giacomo Bergomi» (in-dicato in azzurro), dedicato al mondo agricolo alpino e padano (vedi pag. 52).Orario di apertura al pubblico: dalle ore 9,30 alle 18. Ingresso: euro 10,00; gli abbo-nati a Vita in Campagna hanno a disposizione due biglietti d’ingresso gratuito e due a prezzo ridotto (euro 5,00 anziché euro 10,00) consegnando alle biglietterie i coupon pubblicati sul n. 2/2011, pag. 47, e allegati al centro di questo stesso numero.

© 2011 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.

50 VITA IN CAMPAGNA 3/2011

Aldo Pollini vi illustrerà le principa-li malattie dovute a funghi e insetti del-le piante da orto, del giardino, del frutte-to, come prevenirle e combatterle. Inol-tre, nei due giorni della manifestazione in cui è presente terrà degli approfondi-menti: ore 10 le malattie delle piante da orto e da giardino; ore 14,30 e 16 le malattie delle piante da frutto.

Nella zona dedicata al giardino Anna Furlani Pedoja vi illustrerà come gestir-lo correttamente. Inoltre, in tutti i giorni della manifestazione terrà degli approfon-dimenti: ore 9,30 - 11 e 15,30 potatura rose, arbusti e tecniche di coltivazione.

Lorenzo Roccabruna vi darà consi-gli su come gestire correttamente l’orto familiare e ottenere produzioni in tutto l’arco dell’anno. Un particolare spazio sarà riservato anche alle piante offi cina-li ed aromatiche. Inoltre, in tutti i giorni della manifestazione terrà degli appro-fondimenti: ore 10 - 14 e 16 tecniche di coltivazione dell’orto.

LA PICCOLA FATTORIADI VITA IN CAMPAGNA

Su una superfi-cie di circa 1.200 met r i quadra -ti verrà realizza-ta a cura di Raf-faele Barbetta (nella foto qui a sinistra) una pic-cola fattoria (vedi pianta nella pagi-na a fi anco). Co-

me consuetudine, in ciascuna delle aree in cui sarà suddivisa la fattoria un col-laboratore di Vita in Campagna fornirà spiegazioni tecniche ed eseguirà dimo-strazioni pratiche. Qui di seguito vi se-gnaliamo gli argomenti e gli orari.

Nel frutteto Giovanni Rigo illustrerà ai visitatori le operazioni da svolgere nel piccolo frutteto. Inoltre, in tutti i giorni della manifestazione terrà degli appro-fondimenti: ore 9,30 - 10,30 - 14 e 15 come si eseguono gli innesti e la pota-tura delle piante da frutto.

Nello spazio dedicato ai piccoli alle-vamenti (in particolare avicunicoli) Maurizio Arduin darà consigli su come allevare, secondo il «metodo naturale», galline, tacchini, anatre, oche, conigli, ecc. Inoltre, in tutti i giorni della mani-festazione terrà degli approfondimenti: ore 10 allevamento del coniglio; ore 16 allevamento avicoli: polli, tacchini, fa-raone, oche, anatre e colombi.

Daniela Perniceni vi illustrerà come allevare correttamente gli animali da compagnia (cani, gatti, uccelli, piccoli roditori). Nella giornata di domenica 20 marzo terrà degli approfondimenti: ore 10,30 - 14,30 e 16 gli alimenti e le at-trezzature idonei e allevamento in ge-nere.

Nell’apiario Alessandro Pistoia ri-chiamerà l’attenzione dei visitatori sugli accorgimenti per porre le api nelle mi-gliori condizioni perché la famiglia pos-sa crescere e produrre, con uno sguardo particolare alle malattie. Inoltre, in tutti i giorni della manifestazione terrà degli approfondimenti: ore 10 - 11,30 e 15,30 le buone pratiche di tecnica apistica per la conduzione dell’apiario.

Nella zona dedicata al noccioleto Claudio Sonnati vi illustrerà come ge-stirlo correttamente. Nella giornata di domenica 20 marzo terrà degli appro-fondimenti: ore 10 - 14 e 16 potatura e tecnica colturale in generale.

L’esperto del settore è Giovanni Rigoche è presente tutti i giorni della manifestazione

1-Frutteto

L’espertodel settore è Maurizio Arduinche è presente tutti i giorni della manifestazione

2-Allevamenti

L’espertodel settore è AlessandroPistoiache è presente tutti i giorni della manifestazione

4-Apiario

L’esperto del settore è Claudio Sonnati che è presente domenica 20 marzo

5-Noccioleto

L’espertodel settore è Aldo Polliniche è presente venerdì 18e sabato 19 marzo

6-Malattie delle piante

L’esperta del settore è Anna Furlani Pedojache è presente tutti i giornidella manifestazione

7-Giardino

L’espertodel settore è Lorenzo Roccabrunache è presente tutti i giorni della manifestazione

8-Orto

L’esperta del settore è Daniela Perniceniche è presente domenica 20 marzo

3-Animali da compagnia

© 2011 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.

VITA IN CAMPAGNA 3/2011 51

1

2

4

11

6

78

9

10

La piccola fattoria proposta in fi era e gli 11 collaboratori presentiFrutteto

Apiario

Allevamenti

Giardino

Casa di campagna

Orto

OlivetoVigneto

Malattie delle piante

Noccioleto

5

Sempre per quanto concerne la pota-tura, una dimostrazione pratica sarà fat-ta da Enzo Corazzina nel vigneto. Ver-ranno prese in considerazione tre forme di allevamento: spalliera con potatura a Guyot, cordone speronato basso e per-goletta. Naturalmente ampio spazio sarà riservato alla gestione di un piccolo vi-gneto di uva da vino e da tavola. Inoltre, in tutti i giorni della manifestazione il collaboratore terrà degli approfondi-menti: ore 9,30 - 10,30 - 14 e 15 potatu-ra e forme di allevamento della vite.

Nella zona dedicata all’oliveto Paolo Zani vi illustrerà come gestirlo corretta-mente (dalla messa a dimora alla raccol-ta). Inoltre, in tutti i giorni della manife-stazione terrà degli approfondimenti: ore 9,30 - 10,30 - 14 e 15 potatura e tecnica colturale in generale.

Nella zona dedicata alla casa di cam-pagna Marco Calliari vi illustrerà alcu-ne soluzioni per aumentare il risparmio energetico e per risolvere alcune proble-matiche legate alle murature. Inoltre, in tutti i giorni della manifestazione terrà degli approfondimenti: ore 10 e 11 co-me costruire una casa sostenibile a basso consumo energetico; ore 14 e 16 come rendere energeticamente effi-ciente una casa esistente e migliorar-ne il benessere abitativo tramite mate-riali e tecniche ecosostenibili.

Nei tre giorni della manifestazione al-cune ditte presenti in fi era tengono dei cor-si gratuiti su temi vari e ad orari precisi.

Albrigi Luigi organizza delle dimo-strazioni pratiche (presso il proprio stand) sulle tecniche di estrazione de-gli oli essenziali.

Le dimostrazioni si terranno: venerdì 18 marzo, ore 15; sabato 19 marzo, ore 11 e ore 15; domenica 20 marzo, ore 11. La durata indicativa dei singoli corsi è di circa 30 minuti ciascuno.

Andreas Stihl organizza degli incon-tri (presso la saletta allestita all’interno della piccola fattoria) con suoi esperti su: la sicurezza nell’utilizzo delle piccole attrezzature a motore; i carburanti ed i lubrifi canti che rispettano l’ambien-te e la salute dell’operatore.

Le lezioni si terranno: venerdì 18 marzo, ore 10 e ore 14; sabato 19 mar-zo, ore 10 e ore 14; domenica 20 marzo, ore 10. La durata indicativa dei singoli corsi è di circa 30 minuti ciascuno.

Bayer Garden organizza degli in-contri (presso la saletta allestita all’in-terno della piccola fattoria) con suoi esperti su: difesa biologica e integrata delle piante da orto e giardino (il mat-tino) e da frutto (il pomeriggio).

Le lezioni si terranno: venerdì 18 marzo, ore 11,30 e ore 15,30; sabato 19 marzo, ore 11,30 e ore 15,30. La durata indicativa dei singoli corsi è di circa 20 minuti ciascuno.

I corsi tenuti dalle ditte sono aggiornati al 16 febbraio 2011. Eventuali nuovi corsi saranno riportati sul catalogo della manifestazione.

L’espertodel settore è Enzo Corazzinache è presente tutti i giorni della manifestazione

9-Vigneto

L’esperto del settore è Paolo Zaniche è presente tutti i giornidella manifestazione

10-Oliveto

L’esperto del settore è Marco Calliariche è presente tutti i giornidella manifestazione

11-Casa di campagna

Corsi gratuiti gestiti dalle aziende presenti in fi era

3Animali

da compagnia

Opportunità per associazioni, pro-loco, università della terza

età, cral aziendali, organizzatori di corsi pratici, ecc.

Siamo lieti di mettervi a disposizione dei coupon per l’ingresso a prezzo ridotto alla fi era di Vita in Campagna, in modo tale che i vostri associati o corsisti possa-no accedere alla manifestazione con lo sconto del 50% (euro 5,00 anziché eu-ro 10,00).

Per ricevere i coupon, contattate il nostro Uffi cio Promozione-Diffusione al n. 045 8057504 (dalle 9.00 alle 13.00) oppu-re inviate una e-mail a [email protected] indicando i vostri riferimen-ti e il numero di coupon richiesti.

© 2011 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.

52 VITA IN CAMPAGNA 3/2011

Come raggiungere Montichiari (Brescia)

Visitate gratuitamente il museo«Giacomo Bergomi» del mondo agricolo

La visita alla fi era di Vita in Cam-pagna è anche un’occasione per visitare gratuitamente l’interes-

sante esposizione dei beni del museo «Giacomo Bergomi», ubicato presso il Centro Fiera di Mon tichiari (Brescia). Il museo è nato per valorizzare la vasta e preziosa collezione etnografi ca creata dal pittore Giacomo Bergomi, costituita da tremila reperti esposti (e da altrettan-ti in fase di catalogazione) provenien-ti dalle valli alpine e dalla pianura bre-sciana: suppellettili domestiche un tem-po utilizzate in umili case rurali, antichi attrezzi per il lavoro nei campi e nelle stalle, utensili usati nelle botteghe arti-giane, ecc., raccolti da Bergomi in qua-rant’anni di assidue ricerche, donati al-le città di Montichiari e Orzinuovi, e ora conservati presso il museo.Giacomo Bergomi (1923-2003), discen-dente da una famiglia di malgari berga-maschi in seguito divenuti affi ttuari nel-la Bassa Bresciana, fu pittore di forte im-pronta realista ispirata all’esperienza del lavoro nei campi. Affi nò la propria for-mazione a Brescia e a Milano, dove fre-quentò l’accademia Cimabue e quella di Brera. Compì numerosi viaggi nel Sud dell’Italia e in altri Paesi del Mediterra-neo, visitò i Balcani e si recò più volte in

Sud America: di ogni luogo egli seppe ri-trarre la condizione umana dei lavoratori agricoli più poveri.I primi pezzi che entrarono a far parte della sua vasta collezione furono degli oggetti di uso domestico e degli attrezzi da lavoro usati dall’artista come soggetti per i suoi dipinti.Il museo si articola in due sale: la pri-ma riunisce un gran numero di oggetti che accompagnavano le principali tappe del ciclo dell’anno e della vita; la secon-da accoglie mostre tematiche a rotazio-ne. La mostra si snoda lungo un percorso realizzato con eleganti pannelli a tema.Nel suo complesso la collezione Bergo-mi documenta ogni aspetto del mondo dei campi e della vita contadina così co-me si svolgeva fi no a non molti decenni fa sui nostri monti e nelle nostre campa-gne: dalla lavorazione della terra all’al-levamento del bestiame, dai lavori do-mestici all’artigianato rurale, ai riti che scandivano la vita delle comunità rurali. Un’occasione unica per tornare indietro nel tempo, anche se solo per un’ora, per ritrovare oggetti e immagini, riscopri-re o immaginare gesti e lavori che fanno parte della più genuina tradizione conta-dina e che a molti ricorderanno l’infan-zia o la gioventù.

Ingresso: gratuito, con accesso al mu-seo direttamente dal quartiere fi eristico seguendo le apposite indicazioni.Orari: il museo è aperto dalle ore 10 al-le 18,30 di tutti e tre i giorni della mani-festazione.Visite guidate gratuite: è possibile ef-fettuare delle visite guidate gratuite, tut-ti e tre i giorni della manifestazione, al-le ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17.

SS668

SS45BIS

SS236

SP25

SP24

SS11

SP82

A4

A4

A21

AUTOSTRADAMILANO-VENEZIA

AUTOSTRADAPIACENZA-BRESCIA

BRESCIA ESTBRESCIA EST

MANERBIOMANERBIO

DESENZANODESENZANO

MONTICHIARIMONTICHIARI

LAGO DIGARDA

BRESCIA

GHEDI

MANERBIO

CASTENEDOLO

DESENZANO

CASTIGLIONEDELLE STIVIERE

In auto. Autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Brescia Est per chi proviene da Milano; uscita Desenzano o Brescia Est per chi proviene da Verona. Autostra-da A21 Piacenza-Brescia: uscita Manerbio. In treno. Stazione di Brescia (poi con autobus di linea Apam linea Montichia-ri-Mantova) o Stazione di Desenzano (poi con autobus di linea Apam linea De-senzano-Calcinato-Carpenedolo)

Sconto speciale «Carta Verde» riservato agli abbonati

In occasione della fiera di Vita in Campagna, presentando la «Carta Verde», potrete usu-fruire dello sconto spe-ciale del 20% su li-

bri e audiovisivi editi e distribuiti da Edizioni L’Informatore Agrario. Altre offerte speciali, con sconti più elevati, vi saranno proposte su una selezione di articoli.

Un omaggio riservatoagli abbonati che visitano

la fi era di Vita in Campagna

Per avere in omag-gio una confezione di Diavolina, presenti questo tagliando, unita-mente alla sua «Carta Verde», allo stand di Vita in Campagna (pa-diglione 5).

Offerta valida, fino ad esaurimento delle scorte, dal 18 al 20 marzo 2011. Omaggio non condizionato all’acquisto ed esente dal-la disciplina delle vendite a premio.

© 2011 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.