Eden - DESTINAZIONE EUROPEAD’ECCELLENZA

4

Click here to load reader

description

EDEN - DESTINAZIONE EUROPEA D’ECCELLENZA

Transcript of Eden - DESTINAZIONE EUROPEAD’ECCELLENZA

Page 1: Eden - DESTINAZIONE EUROPEAD’ECCELLENZA

www.slovenia.info/eden

IDRIJAVISTE DA UN PASSATO CENTENARIO.

Idrija – Ljubljana 57 kmIdrija – Koper 121 kmIdrija – Škofja Loka 38 kmIdrija – Tolmin 45km

Vi consigliamo un mezzodi trasporto pubblico.

Destinazione Europea d’Eccellenza 2011

Page 2: Eden - DESTINAZIONE EUROPEAD’ECCELLENZA

Se non sapete como sono fatti i fuSelli per tramare il merletto, dopo la visita di idrija lo saprete di certo! Non dimenticherete mai che cosa possono fare delle dita esperte con i fuselli! i MeRleTTi Di iDRiJA per i disegni e per altre caratteristiche sono unici come opere d’arte fatte a mano ai fuselli. Grazie ad essi, un tempo le donne e le ragazze di idrija arricchivano i poveri bilanci familiari. Già nel XiX secolo questi merletti viaggiavano lontano oltre l’Atlantico e ad idrija fu fondata la SCuOlA Del MeRleTTO ancora oggi attiva. Ogni anno la città si inchina alla sua unicità durante il feSTiVAl Del MeRleTTO. Otre ai tradizionali incontri, laboratori, mostre della lavorazione - e divertimento! - qui si svolgono veri e propri spettacoli di moda delle nuove creazioni con il merletto. Aprite gli occhi sull’unicità dell’impalpabilità e portatela con voi per ricordo.

IDRIJA. Viste da un passato centenario!

Dove il merletto s’intreccia al mercurio.

Dalla maestria casalinga allo spettacolo di moda.

MercurioIl merletto di Idrija

Dopo aver conosciuto una miniera importante a livello mondiale e il suo patrimonio tecnico toccate l’impalpabilità – incontrate il merletto di idrija! Dopo aver vagato nel verde viziatevi

con i veri gnocchi ripieni di idrija, i žlikrofi, che vi doneranno nuove forze per vivere la città che presto entrerà nella lista del Patrimonio Mondiale dell’uNeSCO.

Miniera. Merletti. Acque selvagge. Sentieri attivi. Gusti lussuosi.

Page 3: Eden - DESTINAZIONE EUROPEAD’ECCELLENZA

la vita ad idrija è indissolubilmente legata alla natura ed in particolare all’acqua. Visitate il PARCO AMBieNTAle ZGORNJA iDRiJCA, dove tra le perle botaniche presso i fiumi e torrenti gorgoglianti incontrerete diverse vestigia del passato. Vi affascineranno le alte barriere per il trasporto fluviale del legno, le KlAVŽe, dette anche piramidi di idrija. Avvertirete i segreti della natura selvaggia presso il lago DiVJe JeZeRO, la maggiore sorgente carsica in Slovenia, che nelle sue profondità non ancora del tutto esplorate nasconde il PROTeO. lungo la STRADA Dei NATuRAliSTi Di iDRiJA arriverete al giardino di Scopoli con ricchezze naturali, scoperte ad idrija da naturalisti e botanici importanti a livello europeo. idrija è anche la città adatta per la ricerca di pietre ed altri reperti geologici. Visitate il GeOPARK idrija!

il riposo è più bello in mezzo ad una natura incontaminata. Ma se le visite e le nuove scoperte non vi bastano, ad idrija e dintorni anche il vostro corpo farà le sue esperienze! Tutto l’anno potete scegliere tra numerose PiSTe PeDONAli e CiClABili. D’inverno scoprite le possibilità dello SCi, della SliTTA e dello SCi Di fONDO, d’estate potete dedicarvi alla CACCiA, alla PeSCA o all’eQuiTAZiONe. Potete rinfrescarvi nel BAGNO NATuRAle di Bela. in città vi aspettano tutto l’anno, e soprattutto d’estate, anche altre esperienze: oltre al festival del merletto si svolgono diverse serate al castello e numerose MANifeSTAZiONi etnografiche, sportive e d’altro tipo.

i segreti delle acque selvagge.

Dal lago Divje jezero al trasporto del legno.Attivi nel verde.

Dal riposo al piacere.

Sorprese culinarie.

Dalla parsimonia dei minatori al lusso moderno.

Sulla strada del patrimonio del mercurio.

Dal canale alle gallerie, dal castello alla leggendaria chiesa.

Se non avete assaggiato gli gnocchi ripieni tipici di idrija, i žlikrofi, non avete affatto conosciuto idrija! Si tratta di una vera bontà slovena la cui specificità tradzionale è tutelata dal marchio europeo. un piatto preparato con pasta e ripieno di patate, accompagnato tradizionalmente dal sugo bakalca, preparato con carne di pecora e verdure. Con un po’ di fortuna potrete provare altri piatti tipici, come zeljševka, ocvirkovca, smukavc o gli struccoli, oltre ad altre specialità frugali di un tempo. Se volete davvero assaggiare il passato minerario, chiedete l’antica bevanda casalinga all’assenzio, pelinov geruš.

Per più di cinquecento anni la miniera di mercurio di idrija è stata importante per tutto il mondo. in essa, presso di essa e con essa sono sorte particolarità che risvegliano l’interesse ancora oggi. Alla città si arriva lungo il canale d’acqua RAKe, accanto al quale c’è ancora oggi la KAMŠT, grande ruota ad acqua in legno, che faceva parte del sistema di pompaggio della miniera. Non lontano, presso il POZZO Di JOŽef, sono conservate delle vecchie locomotive della miniera, all’entrata del POZZO fRANČiŠKe c’è un’eccezionale raccolta di macchinari e apparecchiature minerarie, tra cui anche la pompa d Kley, la più grande macchina a vapore d’europa.

Scendete sotto la città nella GAlleRiA ANTONiJeV ROV, dove forse incontrerete lo gnomo della grotta, Prekmandelc! Potrete comprendere il lavoro nelle gallerie e la vita in esse dopo la visita al Museo civico di idrija nel CASTellO GeWeRKeNeGG, che oltre al patrimonio minerario presenta particolarità di ambito geologico e il merletto di idrija. lA CASA Del MiNATORe Di iDRiJA del XViii secolo vi fa vedere la vita dei minatori e delle loro famiglie. Visitate la chiesta più antica di idrija (CHieSA DellA S. TRiNiTÀ) che sorge nel luogo dove secondo la tradizione popolare siano state scoperte per la prima volta alcune gocce di mercurio.

Klavže (chiuse)Il lago Divje jezero

I žlikrofi di IdrijaIl castello Gewerkenegg

Page 4: Eden - DESTINAZIONE EUROPEAD’ECCELLENZA

Brochure stampata su carta amica dell’ambiente. Contribuite alla sua difesa: non gettatela, passatela agli amici!

IDRIjA,Destinazione Europea d’Eccellenza , 2011

TIC IdrijaVodnikova 3, 5280 idrijaT: +386 5 37 43 916e: [email protected]

Občina IdrijaMestni trg 1, 5280 idrijaT: +386 5 37 34 500f: +386 5 37 34 531e: [email protected]

Progetto EDEN

Slovenia:www.slovenia.info/eden

Commissione europea:http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/eden

editore: Slovenska turistična organizacija / Design: Terminal Studio / Testo: ines Drame / Traduzione: Amidas, d.o.o. / fotografie: Jani Peternelj, Matevž lenarčič, Andrej Križ, Samo Trebižan, Mirka Rupnik, Archivo STO, Archivo iCRA d.o.o. / Stampa: DZS d.d. trgovina in založništvo / Tiratura: 2000, giugno 2011

Progetto finanziato in parte dall’ue.

HR

AH

I

Idrija – Ljubljana 57 kmIdrija – Koper 121 kmIdrija – Škofja Loka 38 kmIdrija – Tolmin 45km

Vi consigliamo un mezzodi trasporto pubblico.

CITTÀ ALPINA DEL 2011 E L’UNESCO.idrija porta il titolo onorifico di Città alpina dell’anno 2011, con il quale si impegna per lo sviluppo sostenibile e l’armonica convivenza del patrimonio tecnico e culturale con l’ambiente naturale. Parco ambientaleZgornja idrijca fa parte della Rete europea Natura 2000. il giardino alla memoria di Scopoli nel parco mostra l’unicità del patrimonio botanico dell’area famose da secoli. le città minerarie di idrija e Almadén in Spagna con il loro patrimonio legato al mercurio gareggiano insieme per l’iscrizione al patrimonio mondiale dell’uNeSCO.

Ente Sloveno per il TurismoDimičeva 13 | 1000 Ljubljana

tel.: +386 1 589 85 50fax: +386 1 589 85 60

e-mail: [email protected]

www.slovenia.info/eden