Eddy Filippin - Edizioni del Faro€¦ · GOOGLE MAP Trasporto, viaggi Google Map è...

21
Eddy Filippin UN MONDO DI APP PER RISPARMIARE

Transcript of Eddy Filippin - Edizioni del Faro€¦ · GOOGLE MAP Trasporto, viaggi Google Map è...

Eddy Filippin

UN MONDO DI APP PER RISPARMIARE

Eddy Filippin, Un mondo di app per risparmiareCopyright© 2017 Edizioni del FaroGruppo Editoriale Tangram SrlVia Verdi, 9 /A – 38122 Trentowww.edizionidelfaro.it – [email protected]

Prima edizione: maggio 2017 – Printed in EU

ISBN 978‑88‑6537‑575‑4

Nonostante la cura posta nel realizzare quest’opera, non è garantito che essa sia priva di errori. L’autore e l’editore declinano, quindi, qualun‑que responsabilità derivante dall’uso del materiale in esso contenuto.

Prefazione 5

Introduzione 7

VIAGGI & TRASPORTI 9

SHOPPING 45

COMUNICAZIONI 79

INTRATTENIMENTO E INFORMAZIONE 93

UTILITY 125

Conclusione 151

Glossario 153

Indice alfabetico app 159

5

PREFAZIONE

Sebbene i termini “APP” o “Applicazione” siano entrati solo di recente nel nostro linguaggio comune, molti, ancora, non conoscono il significato o le potenzialità di questi strumenti, oppure ne usano solo una piccolissima parte.

Una piccola premessa è doveroso farla per coloro che han‑no poca o nessuna dimestichezza con la tecnologia. Con il termine applicazione si intende un software con interfaccia utente semplificata, che rende possibile il funzionamento di molteplici funzioni, utilizzando direttamente il nostro semplice smartphone. Sembra arabo, ma in parole semplici si tratta di piccoli programmi che vi permettono di telefo‑nare, scrivere messaggi, guardare le strade, prenotare, con‑trollare le informazioni ecc. Le applicazioni sono disponibili gratuitamente o a pagamento, si possono scaricare diretta‑mente nello smartphone, utilizzando l’apposita funzione in relazione al sistema operativo installato.

Di seguito riportiamo i principali “Store”:

APPLE: APP STORE

ANDROID: PLAYSTORE

WINDOWS: STORE

BLACKBERRY: BLACKBERRY APP WORLD

6

Prima di poter scaricare le applicazioni è necessario regi‑strarsi nello “Store” di riferimento del nostro dispositivo, in‑serendo innanzi tutto un indirizzo di posta elettronica, alcuni dati personali e, per ottenere le applicazioni a pagamento, anche i dati della propria carta di credito.

Molte applicazioni disponibili nei vari “Store” richiedono una connessione a internet per funzionare; possono inoltre richiedere la sottoscrizione di un abbonamento per usufrui‑re di alcune o intere funzioni.

La mia passione per la tecnologia e la costante ricerca per ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo, mi hanno indot‑to nel tempo a cercare soluzioni per soddisfare molteplici necessità con risorse limitate. Queste possibilità, con il dif‑fondersi di internet e degli smartphone, sono divenute alla portata di tutti.

In questa guida cerco di spiegare l’utilizzo di quelle appli‑cazioni che, a mio avviso, permettono di risparmiare tempo e denaro. Sebbene il mondo delle applicazioni sia potenzial‑mente infinito, tra le innumerevoli ne ho selezionate alcune, secondo me tra le più utili. Essendo un mondo in continua evoluzione, questo non vi deve spaventare e fermare dallo sperimentarne altre, facendo sempre molta attenzione alle recensioni e hai costi nascosti.

Tutti noi abbiamo oggi uno smartphone e siamo immersi nella tecnologia; perché, quindi, non usarla per migliorare la qualità della nostra vita?

7

INTRODUZIONE

Oggi viviamo circondati dalla tecnologia; questa ci aiuta in molteplici faccende e attività fino a qualche tempo fa inim‑maginabili. Pensiamo alla maggior parte degli elettrodome‑stici, che hanno migliorato gli aspetti della vita domestica di donne e uomini. Oggi si trovano in tutte le case, ma si sono diffusi solamente nel secolo scorso.Le comunicazioni telefoniche prima e quelle digitali poi, con l’avvento dei computer e internet hanno reso le persone in grado di comunicare anche a distanze elevate, in modo immediato, abbattendo di fatto le barriere fisiche che li se‑paravano. Oggi posso sentire e vedere una persona che si trova dall’altra parte del mondo utilizzando semplicemente uno smartphone. Fino a pochi anni fa si poteva solo sognarlo guardando il film Star Trek.Lo sviluppo di queste tecnologie e la loro diffusione di massa hanno cambiato profondamente gli usi e i costumi della nostra società, influenzando il pensiero, dando voce a chiunque. Con la diffusione dell’informazione fruibile da parte di tutti, oggi posso sapere in tempo reale cosa suc‑cede dall’altra parte del mondo, sia tramite canali ufficiali, news e tabloid, ma anche attraverso quelli non ufficiali, semplicemente utilizzando i social network. Si è così arrivati all’eccesso di informazioni, anche se non sempre attendibili e veritiere.

8

La possibilità data da internet di aver accesso a contenuti informativi infiniti, rende molto più semplice apprendere e imparare. Oggi, seguendo un qualunque Tutorial (corsi o lezioni online che utilizzano diverse strategie per trasferire contenuti specifici, solitamente in formato video), si può imparare a cucinare, truccarsi, suonare uno strumento, ri‑parare oggetti ecc., il tutto nella maggior parte dei casi in modo gratuito o a prezzi estremamente irrisori.Il risparmio si ottiene avendo una corretta visione delle cose, dei prodotti o servizi e del loro valore; non solo monetario ma anche intrinseco che esso ci porta.Se non si riesce a dare una corretta valutazione del rapporto tra qualità e valore si rischia in molti casi di esser soggiogati dall’ultima offerta o promozione senza accorgersi se, real‑mente, il prodotto o il servizio è il più adatto alle nostre esigenze specifiche.La possibilità d’informarsi e il poter leggere le esperienze di altri utenti, può aiutare a limitare il rischio nelle scelte di acquisto o renderle più consapevoli nel valutare a cosa real‑mente ci serviranno.In questo libro ho voluto segnalare quelle app che possono essere considerate indispensabili per sbrigare facilmente le faccende quotidiane, nonché per ottenere considerevoli risparmi in termini di tempo e denaro.Oltre alla descrizione, per ogni singola app verranno elencati i vantaggi e gli svantaggi.

9

VIAGGI & TRASPORTI

Tra i settori in cui la tecnologia ha maggiormente segnato il tempo, possiamo annoverare i trasporti. Con l’avvento dell’automobile prima e successivamente degli aerei, le distanze fisiche per il trasporto di persone e merci si sono

“accorciate”.Fin dall’antichità l’uomo ha avuto la necessità e il bisogno di muoversi e di trasportare merci. I primi mezzi di trasporto furono gli uomini stessi, l’addomesticamento di animali in‑trodusse significative migliorie in termini di velocità, durata del viaggio e capacità di trasporto. Solo con la creazione di barche a remi e a vela, però, si riuscirono a superare le grandi distanze.Lo sviluppo dei mezzi di trasporto contribuì allo sviluppo economico, favorì l’urbanizzazione, anche se fino alla fine del Settecento i trasporti rimasero lenti e costosi. Si pensi che per oltre 2000 anni i più efficienti mezzi di trasporto su strada rimasero i carri e le carrozze trainati dai buoi o dai cavalli.La rivoluzione dei trasporti avvenne con l’introduzione di nuove forme di energia, il motore a vapore prima e a com‑bustione poi, utilizzato per treni e navi. Così si svincolarono i trasporti dall’utilizzo di animali, uomini e dalle forze della natura (come il vento e le correnti).

12

UBER

Trasporto, viaggi

Uber è un’applicazione mobile che consente un rapporto diretto tra gli utenti e il servizio di noleggio auto con con‑ducente.Questa applicazione permette, utilizzando lo smartphone, di prenotare, monitorare e pagare una corsa con un conducente privato.L’utilizzo è molto semplice. Si inizia con la creazione di un account, attraverso la app o il sito, fornendo un indirizzo e‑mail valido, il numero di telefono, il numero della carta di credito o del conto Paypal e una password.Uber rileva automaticamente la tua posizione ricorrendo alla geo‑localizzazione; se si vuole chiamare un auto, inserisci la tua posizione e quella della destinazione desiderata e clicca su OK.Uber cercherà immediatamente il conducente più vicino a te, indicandoti a quanti minuti si trova. I collaboratori Uber sono identificati tramite cartellino digitale con nome, foto, targa del veicolo utilizzato e recensioni dei clienti visibili diretta‑mente sulla APP.

13

Si potrà visualizzare se il conducente ha accettato la corsa e ricevere un SMS di conferma. Si avrà comunque la possibili‑tà di chiamare il conducente in caso di necessità.Sempre grazie alla localizzazione, si potrà seguire sulla map‑pa, in tempo reale, il veicolo che si avvicina. Infine, dopo la corsa, si potrà scrivere un commento mediante l’app e pren‑dere nota del conducente. Da non dimenticare che anche i conducenti possono annotare il nome del cliente.Tutte le transazioni finanziarie sono eseguite online; appena giunto a destinazione, Uber preleverà il prezzo della corsa direttamente dalla tua carta di credito.Non si dovrà mai pagare in contanti, né contrattare il prezzo.Evitando scambi di denaro il viaggio risulterà più piacevole e si instaurerà una maggiore fiducia tra cliente e conducente.Uber non offre un solo servizio, bensì mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di soluzioni più o meno di lus‑so. Vediamo qualche esempio: – UberBerlina: veicoli più lussuosi, i benefici sono in genere

di qualità superiore; il prezzo è più elevato; – UberX: Auto meno lussuose, il servizio resta lo stesso, così

come tutte le garanzie accessorie; – UberPOP: La soluzione più economica per spostarsi, con

un sistema simile a quello del car sharing.

Facilità di utilizzo, garanzia del prezzo.

In molti paesi ci sono ancora problemi normativi.

22

GOOGLE MAP

Trasporto, viaggi

Google Map è un’applicazione per la mobilità che ti offre la navigazione GPS in tempo reale, informazioni su traffico, trasporto pubblico e dettagli su milioni di luoghi, con re‑censioni (N.B.: alcune funzioni non sono disponibili in tutti i paesi).Le mappe complete e precise di 220 paesi e le informazioni sui trasporti pubblici di più di 15.000 città, con oltre 100 mi‑lioni di attività commerciali (Fonte: Google Inc.), la rendono una risorsa preziosa.Tramite l’applicazione si può risparmiare tempo e denaro negli spostamenti, scegliendo il percorso più breve e veloce o i mezzi più economici ed efficienti.L’utilizzo di questa applicazione, pre‑installata in molti smartphone, è molto semplice. Non richiede registrazioni per le funzioni normali, ma se utilizzato con un account Goo‑gle (sempre gratuito), amplia le funzionalità.Aprendo l’applicazione, devi selezionare il luogo dove si intende andare; da qua compaiono dei dati di riferimento:

23

tempo, distanza e varie tipologie di viaggio (es. Auto, Mezzi pubblici, Piedi).L’utilizzo dell’applicazione con le informazioni sul trasporto pubblico in tempo reale aiuta a raggiungere la destinazione desiderata nel modo più veloce e facile; attraverso i diversi percorsi proposti di autobus, metro, treni o utilizzando il ride sharing.Utilizzando l’applicazione in modalità GPS per muoversi in auto, bici o a piedi, seguendo il percorso più breve o veloce, consente di risparmiare tempo scegliendo nuovi percorsi, indicazioni di navigazione, in base ai dati in tempo reale su previsioni e condizioni del traffico, chiusure di strade e inci‑denti. Naviga con l’indicazione delle corsie in cui posizionarti per evitare errori di svolta o uscita.Con lo smartphone puoi trovare stazioni di servizio, bar ristoranti, attività locali e scoprire nuovi posti dove andare grazie a recensioni, valutazioni, foto dei piatti e degli interni.La funzione Mappe offline da utilizzare per le indicazioni stradali e navigazione senza connessione a Internet, è molto comoda se non si ha sempre una connessione attiva.

Notevoli informazioni gratuite a portata di smartphone.

Molte informazioni sono legate alla connettività online.

36

LAST MINUTE

Alloggi, viaggi

Lastminute.com è un portale online per prenotare hotel, voli, noleggi auto, crociere e vacanze.Questa applicazione può essere la compagna di viaggio ideale per chi è sempre in movimento. Grazie alle sue fun‑zionalità, permette di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni di viaggio di cui si può aver bisogno, in qua‑lunque momento.Un utilizzo funzionale dell’applicazione prevede la registra‑zione; è facilissima da utilizzare e ti dà accesso a ogni tipo di dettaglio relativo al viaggio.

Ecco le principali funzioni.

Voli: – Confrontare e prenotare i voli tra diverse compagnie ae‑

ree selezionando le date di viaggio. – Filtrare la ricerca dei voli per prezzo, classe di viaggio, ora‑

rio, scali, aeroporti, compagnie aeree.

37

Hotel: – Selezionare e confrontare hotel in tutto il mondo, sfrut‑

tando le offerte esclusive. – Filtrare gli alloggi per stelle, prezzo e giudizi. – Ordinare risultati di ricerca per prezzo, offerte o recensio‑

ni, per determinare la sistemazione più idonea.

Viaggi: – Consente di ricevere aggiornamenti in tempo reale, trami‑

te notifica, informando di eventuali imprevisti come, per esempio, il cambiamento del gate d’imbarco o un ritardo del volo. In questo modo non si dovrà più perdere tempo a cercare le informazioni sul tabellone in aeroporto.

– L’applicazione invierà in tempo reale notifiche di confer‑ma non solo per il volo, ma anche per il soggiorno in hotel, occupandosi così di tutti gli aspetti del tuo viaggio.

– In una unica applicazione potrai trovare tutte le informa‑zioni salvate del viaggio: hotel, voli, parcheggi prenotati e auto noleggiate, il tutto senza più neanche stampare i voucher PDF, il tutto viene registrato nello smartphone.

Offerte esclusive, tutto in una unica applicazione.

Applicazione un po’ limitata.

42

GOEURO

Trasporti, viaggi

GoEuro offre la possibilità di trovare in modo semplice, in‑tuitivo e veloce i possibili mezzi di trasporto disponibili sia all’interno dei confini nazionali che all’estero sfruttando la rete di trasporti europea, per consentire a chiunque di viag‑giare ovunque e liberamente con qualsiasi mezzo di traspor‑to, prevedendo anche la possibilità di utilizzare eventuali coupon o sconti.L’applicazione, usata già da più di 30 milioni di utenti prove‑nienti da oltre 120 paesi, permette di confrontare i mezzi di trasporto divisi in tre categorie: treno, autobus/trasporto su ruote e aereo (Fonte: GoEuro Corp). L’applicazione possiede un’interessante interfaccia grafica: pulita e di semplice utilizzo. Puoi valutare di viaggiare in tutta Italia e nel resto d’Europa con il mezzo che preferisci. Qualsiasi destinazione è a portata di click. Per sapere quali sono i prezzi dei biglietti ti basta selezionare il luogo di partenza e arrivo, le date di quando viaggiare, e l’applicazione elabora tutte le opzioni disponibili: treno, carsharing, pullman o aereo. Si può

54

GROUPON

Shopping

Groupon è il leader mondiale nel settore dei gruppi d’acqui‑sto che permette ai consumatori iscritti di accedere a offerte giornaliere di buoni sconti utilizzabili presso aziende locali o nazionali (Fonte: Groupon Inc.).L’iscrizione è gratuita e basta solamente un indirizzo mail.L’applicazione, molto intuitiva, rende più facile visualizzare le migliori occasioni, sia locali che nazionali.La App darà accesso istantaneo con offerte fino al 70% di sconto nelle attività, nei viaggi e sui prodotti.Ogni giorno sono presenti sconti interessanti e imperdibili sulle migliori cose da fare, vedere e mangiare nelle diverse città.Grazie all’App Groupon avrai la possibilità di acquistare co‑modamente la tua offerta preferita dal tuo smartphone.Non importa dove ti trovi, con l’applicazione sarai a un click di distanza dalle migliori offerte!Caratteristiche principali dell’App Groupon: – trova le migliori offerte e coupon per la tua città;

138

AUTO CARE

Utility

Auto Care è un’applicazione per tenere traccia della gestio‑ne del proprio veicolo. Utilizzando questa applicazione avrai la possibilità di tenere traccia della manutenzione della tua autovettura, degli interventi e dei rifornimenti all’auto, il tutto in modo semplice con il telefonino. Ottieni la massima efficienza di carburante, prestazioni e affidabilità dalla tua auto.Auto Care Free non include le caratteristiche premium. Ma puoi trasferire i tuoi dati di Auto Care se decidi di fare l’upgrade.

Le principali caratteristiche della versione gratuita: – gestisce di un numero illimitato di auto; – registra i tuoi rifornimenti e interventi di manutenzione; – ricorda gli interventi necessari; – funziona con iPhone, iPad e iPod Touch; – l’odometro può essere in miglia, chilometri, ore; – il carburante può essere in galloni o litri;

139

– l’economizzazione di carburante può essere in MPG, UK MPG, km/l o l/100km;

– il registro delle distanze può essere con il contachilometri parziale o con l’odometro;

– traccia la storia degli interventi della tua auto; – esamina la storia di un intervento specifico; – i promemoria possono essere per mese o per distanza

percorsa; – include alcuni promemoria per iniziare.

Le versione a pagamento offre alcuni servizi accessori: – salvataggio dei dati su iCloud; – sincronizza tutti i dispositivi tramite iCloud; – stampa su qualsiasi stampante AirPrint abilitata; – genera file PDF; – invia file PDF via e‑mail; – backup e ripristino tramite Dropbox; – importa ed esporta file CSV compatibili con Excel; – invia file CSV sui rifornimenti via e‑mail; – eliminazione della pubblicità.

Importante tenere sotto controllo la regolare manutenzio-ne del nostro veicolo. Facile utilizzo.

Pubblicità. Acquisto dell’applicazione. Disponibile solo per Apple.

148

WALLETSAVER

Utility

WalletSaver è un’app italiana che compara le migliori tariffe telefoniche e trova quella più conveniente per te in base a quanto utilizzi il cellulare (Chiamate, SMS, Internet) e alla qualità di copertura di ogni operatore ha nella zona.Al fine di offrire un servizio completo e preciso, l’applicazione migliora l’esperienza della classica Rubrica del cellulare, per‑mettendo di chiamare e mandare messaggi con semplicità e senza dover cambiare applicazione. Questo permette di conoscere il profilo di consumo e suggerire le migliori tariffe.WalletSaver, infatti, è molto di più di una semplice app per la comparazione di tariffe telefoniche! Tramite l’app puoi: – chiamare gli amici; – mandare messaggi ai contatti senza dover cambiare app; – scoprire l’operatore telefonico dei numeri che chiami; – trovare la migliore tariffa telefonica, in base al reale uti‑

lizzo; – scoprire la qualità di copertura di rete di tutti gli opera‑

tori.

149

WalletSaver permette di avere un consulente personale per scoprire le migliori offerte telefoniche in base a quanto si uti‑lizza realmente il telefonino. Questa app non solo consiglia i piani tariffari più convenienti, ma mostra anche la qualità di copertura di ciascun operatore nei luoghi in cui si usa più spesso il cellulare.Per meglio comprendere il profilo di utilizzo dell’utente e offrire un servizio di comparazione preciso e accurato, Wal‑letSaver analizza tutti questi dati: chiamate in uscita; mes‑saggi in uscita; traffico internet; qualità traffico internet (2G, 3G o 4G); operatore telefonico dei numeri chiamati (nella versione Android gli 8 numeri più chiamati, nella versione iOS tutti i numeri chiamati dopo il download), geolocalizza‑zione delle chiamate in uscita (per l’analisi della copertura degli operatori). Ti basterà scaricare gratuitamente l’app e registrarti per ricevere un’analisi personalizzata.WalletSaver è disponibile sia per Android sia per iOS. Tutta‑via le due versioni dell’app hanno alcune differenze.La versione Android è completamente automatica e non richiede alcuno sforzo da parte dell’utente. Nella versione per iPhone l’utente dovrà chiamare e mandare messaggi direttamente tramite l’app WalletSaver.

Permette di avere un’analisi reale del nostro utilizzo tele-fonico.

Possibile controllo di big Data dell’utilizzo del nostro tele-fono.

151

CONCLUSIONE

Con questo libro ho dato una panoramica di alcune delle miriadi di applicazioni presenti negli “store”. Sono certo che queste applicazioni possono far risparmia‑re denaro, tempo o solo semplificarci la vita aiutandoci a sfruttare la tecnologia per il suo enorme potenziale e non vedendola solo come mezzo di complicazione della vita quotidiana.Gli smartphone e i tablet sono entrati nelle nostre case, so‑no sempre con noi. Grazie a qualche piccolo accorgimento e qualche buona abitudine possiamo ottenere dei grandi risultati, non solo in termini economici diretti, ma anche per la comunità stessa.Il risparmio di risorse è un benessere sociale oltre che perso‑nale, la possibilità di condividere viaggi, commenti, promo‑zioni e idee aiuta tutti a migliorare e premiare chi svolge le attività in modo corretto. Tuttavia l’evoluzione del settore porta a un mutamento con‑tinuo; giorno dopo giorno, in ogni minuto vengono create e pubblicate nuove applicazioni, quindi non fermatevi alla lista che segue… ora non vi resta che provarle.La ricerca del risparmio non termina con la lettura di questo libro.