E PASTORALE Che cosa offre - Diocesi di Treviso di teologia.pdf · La Rivelazione di Gesù come...

2
Centro Missionario Ufficio per l’annuncio e la catechesi Ufficio Liturgico Il vangelo nelle case DIOCESI DI TREVISO Pastorale Migrazioni Pastorale Salute Pastorale Sociale e del Lavoro Durata dei corsi Informazioni e contatti I corsi hanno durata variabile: - corsi del biennio-base e di approfondimento tematico: da un minimo di 6 a un massimo di 9 incontri; - corsi in collaborazione con gli Uffici di pastorale: da un minimo di 3 a un massimo di 5 incontri. La proposta formativa è pensata per coloro che desiderano matura- re una maggiore consapevolezza circa ciò che crediamo come cristiani, non in prospettiva accademica, ma in un orizzonte spirituale e pastorale e con uno sguardo attento al mondo e al tempo in cui viviamo. In tal senso, intende essere il più possibile accessibile a tutti: ci si può iscrivere anche a un solo corso o a una parte soltanto dell’offerta formativa, secondo le possibilità e gli interessi personali. In questa stessa prospettiva, la proposta integra al proprio interno an- che alcuni percorsi formativi promossi dagli Uffici diocesani di Pastorale. La proposta prevede: un biennio-base (il sabato, ore 15.30-18.50): corsi di carattere biblico e teologico per una formazione completa e organica circa i fondamenti della fede, con l’obiettivo quindi di introdurre a: - i libri della Sacra Scrittura, dell’Antico e del Nuovo Testamento; - i grandi misteri della fede: Gesù Cristo, Dio Trinità, l’uomo, la Chiesa; - la dimensione morale della vita cristiana; - la liturgia e i sacramenti. corsi di approfondimento tematico (il mercoledì, ore 19.30-21.00) per una formazione specifica su singoli ambiti della vita cristia- na ed ecclesiale e su questioni di particolare attualità; corsi in collaborazione con gli Uffici di Pastorale (in giorni e orari va- riabili) per introdurre agli ambiti concreti e alle forme pratiche dell’agire pastorale delle comunità cristiane. I corsi si svolgeranno a partire da sabato 7 ottobre 2017 fino a maggio 2018, presso il Seminario Vescovile di Tre- viso (adiacente alla chiesa di San Nicolò). Il calendario dei corsi è disponibile a partire da luglio 2017 sul sito www.diocesitv.it (link: SFT) e presso la segreteria della Scuola di Formazione teologica. Quando e dove SEGRETERIA DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA c/o Seminario Vescovile p.tta Benedetto XI, 2 - 31100 Treviso (parcheggio interno con accesso da via A. Papa, 1) Orario: martedì 17.00 - 19.30 giovedì 10.00 - 12.00 || 17.00 - 19.30 tel. 0422 324826 e-mail: [email protected] sito web: link “SFT” in calce a www.diocesitv.it A chi si rivolge Che cosa offre FORMAZIONE BIBLICO-TEOLOGICA E PASTORALE 2017-2018 Le iscrizioni sono aperte a partire da martedì 4 luglio 2017, presso la segreteria della Scuola di Formazione teologica. (NB: La segreteria rimarrà chiusa dal 21 luglio al 4 settembre 2017). Per coloro che si iscrivono all’intero biennio-base è previsto un incontro con il Direttore. con il patrocinio di FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO

Transcript of E PASTORALE Che cosa offre - Diocesi di Treviso di teologia.pdf · La Rivelazione di Gesù come...

Centro Missionario

Ufficio per l’annuncio e la catechesi

Ufficio Liturgico

Il van

gelo

nelle c

ase

DIOCESI DI TREVISO

Pastorale Migrazioni

Pastorale Salute

Pastorale Socialee del Lavoro

Durata dei corsi Informazioni e contatti

I corsi hanno durata variabile:

- corsi del biennio-base e di approfondimento tematico: da un minimo di 6 a un massimo di 9 incontri;

- corsi in collaborazione con gli Uffici di pastorale: da un minimo di 3 a un massimo di 5 incontri.

La proposta formativa è pensata per coloro che desiderano matura-re una maggiore consapevolezza circa ciò che crediamo come cristiani, non in prospettiva accademica, ma in un orizzonte spirituale e pastorale e con uno sguardo attento al mondo e al tempo in cui viviamo. In tal senso, intende essere il più possibile accessibile a tutti: ci si può iscrivere anche a un solo corso o a una parte soltanto dell’offerta formativa, secondo le possibilità e gli interessi personali. In questa stessa prospettiva, la proposta integra al proprio interno an-che alcuni percorsi formativi promossi dagli Uffici diocesani di Pastorale.

La proposta prevede: un biennio-base (il sabato, ore 15.30-18.50): corsi di carattere

biblico e teologico per una formazione completa e organica circa i fondamenti della fede, con l’obiettivo quindi di introdurre a:- i libri della Sacra Scrittura, dell’Antico e del Nuovo Testamento;- i grandi misteri della fede: Gesù Cristo, Dio Trinità, l’uomo, la Chiesa;- la dimensione morale della vita cristiana;- la liturgia e i sacramenti.

corsi di approfondimento tematico (il mercoledì, ore 19.30-21.00) per una formazione specifica su singoli ambiti della vita cristia-na ed ecclesiale e su questioni di particolare attualità;

corsi in collaborazione con gli Uffici di Pastorale (in giorni e orari va-riabili) per introdurre agli ambiti concreti e alle forme pratiche dell’agire pastorale delle comunità cristiane.

I corsi si svolgeranno a partire da sabato 7 ottobre 2017 fino a maggio 2018, presso il Seminario Vescovile di Tre-viso (adiacente alla chiesa di San Nicolò).

Il calendario dei corsi è disponibile a partire da luglio 2017 sul sito www.diocesitv.it (link: SFT) e presso la segreteria della Scuola di Formazione teo logica.

Quando e dove SEGRETERIA DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA

c/o Seminario Vescovile p.tta Benedetto XI, 2 - 31100 Treviso (parcheggio interno con accesso da via A. Papa, 1)

Orario: martedì 17.00 - 19.30 giovedì 10.00 - 12.00 || 17.00 - 19.30

tel. 0422 324826 e-mail: [email protected] sito web: link “SFT” in calce a www.diocesitv.it

A chi si rivolge

Che cosa offre

FORMAZIONE BIBLICO-TEOLOGICA

E PASTORALE2017-2018

Le iscrizioni sono aperte a partire da martedì 4 luglio 2017, presso la segreteria della Scuola di Formazione teologica.

(NB: La segreteria rimarrà chiusa dal 21 luglio al 4 settembre 2017).

Per coloro che si iscrivono all’intero biennio-base è previsto un incontro con il Direttore.

con ilpatrocinio

diFACOLTÀ TEOLOGICA

DEL TRIVENETO

Sabato15.30-

-18.50

Introduzione alla teologia: la Rivelazione e la fede don Stefano Didonè

La Rivelazione di Gesù come mistero ed evento. Interpretare le Scritture alla luce della fede che salva. La Chiesa, segno del Regno.

CORSI DI CARATTERE BIBLICO

I libri del Pentateuco: Genesi ed Esodo (C) prof.ssa Roberta Ronchiato

I racconti della creazione. I nostri padri Abramo, Isacco e Giacobbe. L’esodo e l’alleanza al Sinai. Il dono dei comandamenti e della legge.

I libri dei Profeti don Luca Pizzato

Caratteristiche e brani di lettura dei Profeti classici o scrittori dell’A. T. Osea e Amos tra i Dodici Profeti minori; Isaia, Geremia ed Ezechiele.

I vangeli di Marco e Matteo (V) don Michele Marcato

Marco, il vangelo delle domande e della fede. Il cammino dei discepoli “con Gesù”. Matteo, il vangelo della Chiesa. I grandi discorsi di Gesù.

Il vangelo di Luca e gli Atti degli Apostoli (P) don Michele Marcato

Il racconto della vita di Gesù e i suoi insegnamenti “lungo la via”. L’attenzione ai poveri e le parabole della misericordia. La passione, morte e risurrezione. La novità di vita nelle prime comunità cristiane.

CORSI DI CARATTERE TEOLOGICO

Il mistero di Gesù Cristo (P) (C) don Virgilio Sottana

“Chi sei, Gesù?”: una domanda che sempre interpella. La testimonianza del N. T.: Figlio di Dio Abbà. Vero Dio e vero uomo: una novità “per noi”.

La dimensione morale della vita cristiana (C) don Massimo Gallina

L’esperienza morale nella vita dell’uomo e nella Sacra Scrittura. Coscienza, legge naturale e norme morali. Il peccato e la conversione.

Il mistero di Dio Trinità (P) don Virgilio Sottana

Dall’A. T. al N. T.: la novità del volto di Dio rivelato in Gesù. Nella tradizione della fede: un solo Dio in tre persone. Dio è agape: valore e fecondità della fede in Dio Trinità.

CORSI DEL BIENNIO-BASE IGesù Cristo e la novità del Vangelo

Mercoledì19.30-

-21.00

CORSI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO

CORSI IN COLLABORAZIONE CON GLI UFFICI DI PASTORALE

(P) = corsi scelti per il percorso di “Formazione alla Prossimità”

(C) = corsi suggeriti dall’Ufficio Catechistico a chi ha frequentato il “Biennio per catechisti”

(V) = corso proposto agli animatori dell’iniziativa “Il Vangelo nelle case”

Introduzione alla Sacra Scrittura

Corsi di carattere biblico

I libri del Pentateuco: Levitico, Numeri, Deuteronomio I libri sapienziali Il vangelo di Giovanni, le Lettere, l’Apocalisse Le Lettere di Paolo

Corsi di carattere teologico

Il mistero dell’uomo Il mistero della Chiesa I sacramenti per la vita cristiana 1: Battesimo-Cresima e Penitenza I sacramenti per la vita cristiana 2: Eucaristia

ANNO 2018-2019CORSI DEL BIENNIO-BASE II(programma indicativo)

L’esperienza della preghiera alla luce dei Salmi biblici mons. Antonio Marangon

Alcune condizioni dell’esperienza umana espresse in invocazione a Dio. Quali volti di Dio sono più cercati e invocati. La preghiera dei Salmi nel N. T.

Corpo, eros, amore don Francesco Pesce

Io sono il mio corpo. Maschile e femminile. Desiderio e relazione. Che cos’è l’amore?

Essere prossimi in una società plurale (P) Persona, società, modelli di umanità. don Mariano Maggiotto

Il concetto di persona Modelli di umanità La visione cristiana dell’uomo

Quali le sfide umane per imparare a “essere comunità” nella prossimità. dott.ssa Margherita Cestaro

La società oggi... alcune “chiavi di lettura” Le povertà... sfide per la Chiesa L’incontro con l’altro nella “relazione d’aiuto”

Storia della Chiesa trevigiana prof.ssa Tatiana Radaelli

L’arrivo del Vangelo nella X Regio: la gioia degli inizi. I lunghi secoli medievali: fermenti di novità e grandi santi. Dopo il Concilio di Trento: la centralità della formazione e la cura pastorale. La Chiesa trevigiana e l’impegno nel mondo: i grandi testimoni del XX secolo.

Fede e scienza in collaborazione con Ufficio Catechistico

La prospettiva antropologica e il contesto culturale. Oltre il reciproco sospetto.

La pagina biblica. Un annuncio ragionevole del Dio creatore. Promuovere un dialogo autentico. Le scienze umane nell’annuncio del-

la fede.

L’accompagnamento cristiano degli infermi in collaborazione con Ufficio Liturgico e Pastorale della salute

Gesù incontra gli ammalati: in ascolto del Vangelo. La cura della comunità cristiana per gli ammalati. La preghiera e i sacramenti: tempi, modi, forme.

Formazione alla prossimità: prospettive pastorali (P) a cura degli Uffici della Prossimità

Ero malato. (Ufficio Pastorale della salute)

Ero forestiero. (Ufficio Pastorale delle migrazioni)

Ero povero. (Caritas)

Fino agli estremi confini. (Centro missionario)

Sale della terra e luce del mondo. (Ufficio Pastorale sociale e del lavoro)