E della violenza “Galileo...

25
1 E della violenza Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale “Galileo Galilei” Via di Scandicci, 151 - 50143 Firenze Via di San Bartolo a Cintoia- 50142 Firenze

Transcript of E della violenza “Galileo...

Page 1: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

1

E della violenza

Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale

“Galileo Galilei”

Via di Scandicci, 151 - 50143 Firenze Via di San Bartolo a Cintoia- 50142 Firenze

Page 2: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

2

1.Presentazione dell’Istituto

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G. Galilei” venne fondato nel 1853, al tempo del Granduca di Toscana, per rispondere all’esigenza di offrire ai giovani una seria formazione culturale, unita ad un’adeguata preparazione in campo scientifico, economico e professionale. Nei suoi 160 anni di esperienza educativa la Scuola ha formato intere generazioni di studenti, rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle richieste emergenti dal contesto sociale; testimonianze di questo percorso sono conservate nell’Archivio Storico della Scuola. A partire dall’anno scolastico 1996/97 è avvenuta la fusione con l’Istituto Tecnico Commerciale “Albert Einstein”, la cui solida esperienza didattica si è unita alla prestigiosa tradizione del “Galilei”, permettendo di potenziare ulteriormente il servizio offerto all’Utenza. Dall’anno scolastico 2008-2009 l’Istituto ha affiancato all’indirizzo Tecnico Commerciale e per Programmatori anche il Liceo Socio-Psico-Pedagogico. Dall’ anno scolastico 2010/2011, con l’avvio della cosiddetta riforma Gelmini, i due indirizzi hanno preso rispettivamente il nome di Istituto Tecnico Economico a indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e Liceo delle Scienze Umane. L’attività didattica si svolge nella sede di via di Scandicci, 151 a breve distanza dal centro della città, sia presso la succursale in via di S. Bartolo a Cintoia. Le classi sono 33, gli alunni 739. I Servizi Generali e Amministrativi sono affidati ad un DSGA (Direttore Servizi Generali Amministrativi) coadiuvato da 6 assistenti amministrativi, 3 assistenti tecnici e 8 collaboratori scolastici, uno dei quali impegnato nella Succursale. Le Pulizie sono affidate ad una Ditta esterna in percentuale del 70 % mentre il 30 % è svolto dal personale della scuola. L’istituto, al fine di valorizzare l’offerta formativa, si avvale occasionalmente di collaboratori esterni quali esperti nell’orientamento, docenti universitari, funzionari di banca, esperti in materie Economico Aziendali, Associazioni di categoria, uno staff dell’Azienda Sanitaria di Firenze, operatori nell'ambito sociale e formativo e associazioni come Artemisia e Amnesty International.

Page 3: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

3

1.1 Presentazione della Sede

La posizione semicentrale rende agevole il collegamento mediante mezzi pubblici (Tramvia linea 1 dalla stazione centrale alla fermata Arcipressi, ATAF/Linea n° 5-6-46-72), sia con il centro sia con la periferia Nord-Ovest, oltre che con i centri limitrofi: Scandicci, S. Casciano, Signa, Lastra a Signa, Malmantile, Campi Bisenzio, Montespertoli, Cerbaia. L’Istituto è dotato di una ricca BIBLIOTECA, di un GABINETTO DI RAGIONERIA, un LABORATORIO DI SCIENZE, LABORATORI DI INFORMATICA, SALA DI PROIEZIONE e CENTRO STUDI, LABORATORIO LINGUISTICO e PALESTRA, AULA CIC, AULA PER LO STUDIO INDIVIDUALIZZATO, oltre che di una SALA STAMPA, di una SALA INSEGNANTI e di un PUNTO DI RISTORO. E’ attivo il collegamento ADSL ad Internet e, poiché tutti i computer sono in rete, è possibile accedervi da qualunque postazione. La scuola è dotata anche di una linea wireless.

LA BIBLIOTECA dispone di circa 9000 fra volumi, cataloghi, enciclopedie, libri, fra i quali trovano spazio anche le letterature straniere in lingua originale; gli alunni e tutto il personale della scuola possono usufruirne per consultazioni e prestiti. La Biblioteca è aperta 36 ore alla settimana durante l’orario delle lezioni; fa parte della Biblioteca uno spazio da utilizzare per lettura o lezione dotato di 30 posti. All’interno della scuola la dotazione della Biblioteca è consultabile da tutti i computer dell’Istituto.

Il GABINETTO DI RAGIONERIA

riceve quotidianamente “Il Sole 24 Ore” e periodicamente riviste specialistiche quali “Amministrazione e Finanza”, “Amministrazione e Finanza – I Corsi”, “Amministrazione e Finanza – Oro”, “Informatore del Sole 24 ore”, la Guida pratica fiscale” a cura di B. Fizzera, la “Gazzetta Ufficiale”, “Banche e Banchieri”, “Rivista Italiana di Ragioneria”.

IL LABORATORIO DI SCIENZE

è attrezzato con banchi di lavoro, bilance di precisione, microscopi, apparecchiature per esperienze di chimica, biologia e fisica. E’ dotato inoltre di raccolte di minerali e rocce, di modelli di botanica e geologia, di un televisore con videoregistratore e di una ricca videoteca,di un PC con lavagna multimediale.

Page 4: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

4

I LABORATORI DI INFORMATICA

sono 4 cui si aggiunge un Centro Elaborazione Dati (CED). I quattro laboratori, attrezzati con oltre 70 Personal Computer tutti in rete col server della scuola, dotati di videoproiettore; hanno inoltre possibilità di collegamento net-meeting e tutti possono essere utilizzati anche per le materie che, secondo la programmazione ministeriale, non prevedono l’uso di mezzi informatici e multimediali. Il CED è dotato di una biblioteca specifica e riceve le riviste “PC professionale” e “PC magazine”.

Il LABORATORIO LINGUISTICO

completamente rinnovato nei primi mesi del 2008, è dotato di 28 posti audio-video. E’ collegato ad una antenna parabolica e ad un computer che permette la ricerca in Internet di materiale autentico in lingua straniera da utilizzare con gli alunni. Il laboratorio è ricco di sussidi didattici, per ascolto e visione: film in DVD e CD in francese, inglese, spagnolo e tedesco, corsi di lingua francese, inglese spagnola e tedesca in DVD e CD.

LA PALESTRA è attrezzata con macchine (per il potenziamento muscolare, step a propulsione idraulica, step fissi, cyclette, panca completa per bicipiti, vogatore, bilancieri, cavallina, spalliere) ed è dotata di un impianto di tennis da tavolo, di un campo polivalente di pallavolo, pallacanestro, calcetto, di un impianto per il salto in lungo e di una pista di atletica.

LA SALA STAMPA è dotata di una fotocopiatrice a colori, di una macchina rilegatrice e di una plastificatrice.

Il PUNTO DI RISTORO

consiste in un bar confortevolmente arredato con la possibilità di accogliere studenti ed insegnanti e offrire un servizio adeguato anche in caso di prolungamento dell’orario scolastico e di rientri pomeridiani.

SALA DI PROIEZIONE E CENTRO STUDI

La sala di proiezione è corredata di computer, videoproiettore e maxischermo ( metri 4X3). E’ presente una filmoteca con oltre cento titoli, oltre a DVD e videocassette per approfondimenti disciplinari. La sala può accogliere un elevato numero di studenti, data la possibilità di 75 posti a sedere; risulta, pertanto, idonea ad ospitare conferenze e corsi di aggiornamento.

Page 5: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

5

1.2 Presentazione della Succursale

La crescita del numero degli studenti, considerevole e senza soluzione di continuità, ha reso necessaria, nell'anno scolastico 2012-2013, l'apertura di una Succursale che occupa un intero piano dell'edificio scolastico che ospita anche l'Istituto Marco Polo. La scuola, adeguatamente ristrutturata per accogliere le classi di nuova formazione del Liceo delle Scienze Umane, è stata in effetti per anni succursale del Galilei; solo verso la metà degli anni ’80 divenne Istituto autonomo, con la denominazione di ITC A. Einstein, ma già nel 1996 venne nuovamente ricongiunta al Galilei. Da allora, il nostro Istituto ha mantenuto svariate aule a propria disposizione presso la sede di San Bartolo a Cintoia, in una delle quali è collocata una parte dell'Archivio. Considerazioni formative, logistiche e organizzative hanno suggerito di destinare quei locali, ampi e funzionali, alle classi prime del Liceo delle Scienze umane. Gli studenti delle tre classi prime del Liceo dispongono di ampi spazi comuni e di aule organizzate per lo svolgimento dell’attività didattica. Anche la Succursale è dotata di SALA INSEGNANTI, LABORATORIO DI INFORMATICA-AULA DI PROIEZIONE (in corso di allestimento con lavagna interattiva multimediale LIM, capace di coniugare le funzionalità tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità, e una diecina di Personal Computer) nonché, grazie a un accordo di rete con l'Istituto “Marco Polo”, di una funzionale PALESTRA, in attesa di quella destinata al “Galilei”, in corso di ristrutturazione a cura della Provincia di Firenze. Il gestore del PUNTO RISTORO della Sede centrale si è organizzato per assicurare anche agli studenti della Succursale un adeguato servizio di colazioni per l'intervallo (10.45-11.00). .

Succursale ISIS

GALILEI

Page 6: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

6

2. Le scelte educative L’attività dell’Istituto “Galilei” ha come fine la crescita culturale, civile, personale degli alunni. L’impegno degli operatori scolastici è costantemente rivolto ad adeguare l’offerta formativa alle esigenze della società, del mondo del lavoro e del territorio; le risposte che si vogliono dare a tali esigenze hanno l’ambizione di coniugare lo “star bene a scuola” oggi con un futuro star bene nel mondo del lavoro o in quello degli studi di livello superiore, ottenuto mediante una formazione che dia il possesso di saperi altamente strutturati che permetteranno ai soggetti di capitalizzare il proprio bagaglio conoscitivo. Tutti i progetti e le attività che saranno elencati in seguito sono da interpretare come strumenti per la realizzazione di questa finalità, alla quale ognuno di essi offre come contributo il raggiungimento di uno specifico obiettivo: minimizzare la dispersione, combattere i fenomeni di disagio,garantire conoscenze, abilità e competenze significative, stabili e sistematiche La finalità e gli obiettivi dell’Istituto derivano direttamente dall’analisi che il Collegio dei Docenti ha effettuato sui bisogni educativi della società contemporanea, che cambia continuamente e che pertanto chiede alla scuola di FORMARE PERSONE CAPACI DI AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO (attraverso “conoscenze, abilità e competenze significative, stabili e sistematiche”) e possibilmente di farlo senza togliere alla società nessuna delle risorse possibili (ecco l’importanza di combattere i fenomeni di “dispersione” e di “disagio” ). Il successo di un tale tipo di formazione è l’anello che salda le esigenze della società ai valori della scuola: per conseguirlo il Collegio dei Docenti è impegnato a individuare forme di insegnamento rispettose dello stile di apprendimento di ciascun allievo in modo che le eventuali diversità non si traducano in svantaggi. Le discipline sono al tempo stesso contenuto e strumento per la formazione della persona capace di affrontare il cambiamento. Per questo il Collegio dei Docenti ha ritenuto opportuno cogliere l’occasione offerta dall’Autonomia Scolastica per rivisitare i saperi tradizionali, come contenuti e come modalità didattiche, e ampliare l’offerta formativa nel campo delle lingue straniere e dell’informatica, discipline per le quali è emersa, sia per l’Istituto Tecnico che per il Liceo, una domanda forte e significativa dall’analisi dei bisogni del contesto ambientale. Le pagine seguenti illustrano i percorsi di studio offerti dall’Istituto “Galilei”.

Page 7: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

7

2.1 Corsi di studio attivati

Qualora emergano, nel primo anno di corso, problemi legati alla scelta di base del percorso scolastico, si attuano diversi tipi di iniziative, per il tempestivo ri-orientamento e soprattutto la rimotivazione degli allievi. Per gli alunni che incontrino difficoltà dovute alla madrelingua, diversa dall’italiano, sono previste iniziative di sostegno curate da insegnanti della scuola.

LICEO DELLE SCIENZE

UMANE

ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

I° BIENNIO

I° BIENNIO COMUNE Amministrazione Finanza e Marketing

II° BIENNIO

II° BIENNIO e

V°ANNO

V° ANNO

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE

FINANZA E MARKETING

DIPLOMA DEL LICEO DELLE

SCIENZE UMANE

PERITO IN AMMINISTRAZIONE

FINANZA E MARKETING

PERITO IN SISTEMI INFORMATIVI

AZIENDALI

ARTICOLAZIONE SISTEMI

INFORMATIVI AZIENDALI

Page 8: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

8

Sono inoltre ancora attivi ad esaurimento (per le classi quinte) gli indirizzi preesistenti la riforma:

LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E

PER PROGRAMMATORI

DIPLOMA DI RAGIONIERE

PERITO COMMERCIALE E

PROGRAMMATORE

TRIENNIO MERCURIO

TRIENNIO IGEA

DIPLOMA DI RAGIONIERE

PERITO COMMERCIALE

DIPLOMA DI MATURITA’

SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA

Page 9: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

9

2.2 Il Liceo delle scienze umane ( ex socio psicopedagogico)

Il Liceo assicura un percorso che offre una valida cultura generale umanistica, integrata da dimensioni specifiche, garantite dalla presenza di discipline appartenenti all’area delle scienze umane e sociali. Il Diplomato del Liceo delle Scienze Umane nel corso degli studi matura le competenze che gli consentono di proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti, scientifici e umanistici, ma, più elettivamente, in Psicologia, Sociologia, Antropologia, Scienze politiche, Media e giornalismo e, tipicamente, Scienze della Formazione, per accedere eventualmente anche all’insegnamento, professione per la quale, a tutti i livelli, dall’a.s. 1999/2000 è richiesta la laurea.. Inoltre può inserirsi direttamente nel mondo del lavoro sia nel campo “no profit” e delle cooperative, sia nelle istituzioni che operano nell’ambito delle relazioni umane ed assistenziali.

2.3 QUADRO ORARIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE (In vigore per le classi prime, seconde, terze e quarte)

MATERIE ore settimanali per anno di corso I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2 Storia e Geografia 3 3 Storia 2 2 2 Filosofia 3 3 3 Scienze umane* 4 4 5 5 5 Diritto ed Economia 2 2 Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3 Matematica** 3 3 2 2 2 Fisica 2 2 2 Scienze Naturali*** 2 2 2 2 2 Storia dell’arte 2 2 2 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1 Totale ore 27 27 30 30 30 *Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia **con Informatica nei primi due anni ***Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Page 10: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

10

3. ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AD INDIRIZZO AMMINIS TRAZIONE

FINANZA E MARKETING anche con articolazione “ Sistemi informativi aziendali” ( ex IGEA e MERCURIO )

Al termine di questi studi il diplomato possiede una consistente cultura generale e ha conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile; sa rilevare correttamente i fenomeni aziendali, sa interpretare i più significativi documenti aziendali, è in grado di avvalersi delle tecnologie informatiche per organizzare funzionalmente il proprio lavoro. Grazie alla capacità di analizzare le situazioni, di rappresentare in modo efficace i dati elaborati e di documentare significativamente il proprio lavoro, può partecipare alle scelte aziendali e, in ogni caso, favorire i diversi processi decisionali. Inoltre SA RICONOSCERE LE NUOVE ISTANZE E AFFRONTA I CAMBIAMENTI AGGIORNANDOSI E RISTRUTTURANDO LE PROPRIE COMPETENZE ANCHE IN FORMA DI AUTO-APPRENDIMENTO. Il Ragioniere Perito commerciale (corso IGEA) si distingue per la competenza linguistico-espressiva in una seconda lingua (francese, spagnolo) oltre all’inglese e per la conoscenza degli aspetti geo-economici e geo-politici del mondo attuale; il futuro operatore economico sarà in grado di comprendere le dinamiche che caratterizzano il mercato europeo e quello internazionale, arricchendo la propria professionalità. Il Ragioniere Perito commerciale e Programmatore (corso MERCURIO) si distingue invece per le competenze di Informatica Gestionale che gli consentono di intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo di sistemi informatici automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali e contribuire a realizzare nuove procedure.

3.1 QUADRO ORARIO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (in vigore per le classi prime, seconde, terze e quarte)

MATERIE Ore settimanali per anno di

corso I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3 Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3 Storia 2 2 2 2 2 Geografia 3 3 Matematica 4 4 3 3 3 Informatica 2 2 2 2 Economia aziendale 2 2 6 7 8 Diritto ed Economia 2 2 Diritto 3 3 3 Economia politica 3 2 3 Scienze integrate (Scienze della terra, Biologia, Fisica, Chimica)

4 4

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1 Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

Page 11: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

11

3.2 QUADRO ORARIO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INDIRI ZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

(in vigore per le classi prime, seconde, terze e quarte)

MATERIE Ore settimanali per anno di corso

I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3 Seconda lingua comunitaria 3 3 3 Storia 2 2 2 2 2 Geografia 3 3 Matematica 4 4 3 3 3 Informatica 2 2 4 5 5 Economia aziendale 2 2 4 7 7 Diritto ed Economia 2 2 Diritto 3 3 2 Economia politica 3 2 3 Scienze integrate (Scienze della terra, Biologia, Fisica, Chimica)

4 4

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1 Totale ore settimanali 32 32 32 32 32 di cui, in compresenza con l’insegnante tecnico pratico 3 3 3 Alcune delle ore sono eseguite negli specifici laboratori

3.3 QUADRO ORARIO DEL TRIENNIO IGEA ( classi quinte)

MATERIE 5° anno

Religione 1 Lingua e letteratura italiana 3 Storia 2 Prima lingua straniera 3* Seconda lingua straniera 3* Matematica e Informatica 3* Economia aziendale e Laboratorio 7* Geografia economica 3 Diritto 3 Economia politica Scienza delle finanze 2 Educazione fisica 2 TOTALE ORE 32 Alcune delle ore sono eseguite negli specifici laboratori

Page 12: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

12

3.4 QUADRO ORARIO DEL TRIENNIO A INDIRIZZO GIURIDIC O ECONOMICO AZIENDALE CON SPECIALIZZAZIONE IN INFORMATICA GESTI ONALE

MERCURIO (classi quinte)

MATERIE 5° anno

Religione 1 Lingua e letteratura italiana 3 Storia 2 Lingua straniera (Inglese) 3 Matematica 4+1* Economia aziendale 5+2* Economia politica e Scienze delle finanze 2 Diritto 2 Informatica 2+3* Educazione fisica 2 TOTALE ORE 32 Ore eseguite negli specifici laboratori Alla fine del biennio, momento in cui gli alunni decidono se proseguire con l’indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING o con l’articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, la Scuola fornisce un servizio di orientamento per favorire la scelta più adeguata alle aspirazioni e allo stile di apprendimento di ciascuno. Per chiedere il passaggio dall’uno all’altro indirizzo è necessario: � Presentare la domanda entro il 31 ottobre � Seguire, per le nuove materie di indirizzo, un apposito programma assistito nei corsi di recupero in itinere. Dopo il diploma tutti gli ex-alunni dell’Istituto trovano ancora nella loro scuola un punto di riferimento. L’Istituto ha ottenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’autorizzazione per l’attività di intermediazione tra domande ed offerte di lavoro. Inoltre fa parte dell’associazione ALMA DIPLOMA, di cui è stato uno dei fondatori: tutti i diplomati che lo vogliano hanno il loro curriculum inserito in una Banca Dati, accessibile, dietro richiesta, a tutte le Ditte ed Enti Pubblici.

4. Rapporti scuola-famiglia

Il rapporto con gli allievi e con le famiglie degli allievi è momento fondamentale del dialogo educativo e può essere determinante per il successo scolastico. L’istituto promuove la collaborazione attiva delle famiglie offrendo i seguenti servizi: � colloqui individuali con cadenza settimanale; � due colloqui collegiali pomeridiani (uno nel primo trimestre e uno nel successivo pentamestre); � incontri su richiesta dei genitori o dei docenti; � contatti attraverso colloqui telefonici e comunicazioni scritte o inviate per e-mail o sms tra le famiglie e l’Ufficio di Presidenza o l’insegnante coordinatore della classe; � consegna di una scheda di valutazione a metà pentamestre; � convocazione, in caso di necessità, di consigli di classe straordinari con la partecipazione di tutti i genitori e/o di tutti gli alunni.

Page 13: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

13

� Incontro della Dirigenza con i genitori in occasione del rinnovo degli organi collegiali. � Newsletter periodica del Dirigente Scolastico � Accesso agli atti (Legge 241 sulla trasparenza) entro trenta giorni dalla richiesta. Con gli alunni il rapporto è diretto e continuo. In particolare si segnalano i seguenti servizi:

� incontri con la Dirigenza; � interventi di sostegno a carattere psicologico nell’ambito del progetto di educazione alla salute;

4.1 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ

Dall’anno scolastico 2008/09, in ottemperanza al D.P.R. n.235 del 21/11/2007 tutte le componenti attive nell’Istituto sottoscrivono il seguente patto educativo di corresponsabilita’: La scuola è il luogo di promozione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza civile. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, alla realizzazione del diritto allo studio e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno. Questo Istituto Statale di Istruzione Superiore, in piena sintonia con quanto stabilito dal regolamento delle studentesse e degli studenti

PROPONE il seguente patto educativo di corresponsabilità finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti. Il rispetto di tale patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’offerta formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico. DOCENTI I docenti si impegnano a: • Favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze degli studenti per promuovere la qualità dell’apprendimento e la maturazione dei comportamenti e dei valori • Creare un clima sereno e corretto a sostegno nelle diverse abilità, per il superamento delle situazioni di disagio, e di ogni forma di pregiudizio e di emarginazione • Promuovere un rapporto costruttivo tra scuola e famiglia attraverso un atteggiamento di dialogo e di collaborazione educativa finalizzata a favorire il pieno sviluppo dell’allievo • Attuare i curricula disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche e pedagogiche elaborate nel piano dell’offerta formativa • Procedere alle attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto ai programmi e ai ritmi di apprendimento, chiarendone le modalità e motivando i risultati • Comunicare con le famiglie in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nelle discipline di studio, al comportamento e alla condotta, garantendo la massima trasparenza • Rispettare gli studenti favorendo momenti di ascolto, di dialogo ed attenzione ai loro problemi tenendo conto delle esigenze di riservatezza anche al fine di favorire l’interazione pedagogica con le famiglie • Presentarsi con puntualità ed essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe durante le lezioni e nell’intervallo

Page 14: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

14

• FAMIGLIA La famiglia si impegna a: • Conoscere l’offerta formativa della scuola e partecipare al dialogo educativo, collaborando con i docenti nel rispetto della libertà di insegnamento e delle loro competenze valutative • Far rispettare l’orario di ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate a casi eccezionali, giustificare, con sollecitudine, le assenze e vigilare sulla costante frequenza dei figli • Informare la scuola di eventuali problematiche che possano avere ripercussioni sull’andamento scolastico dello studente • Tenersi informata sull’andamento didattico e disciplinare dei propri figli nei giorni e nelle ore di ricevimento • Controllare che lo studente rispetti il Regolamento di Istituto, che partecipi alla vita della scuola e che svolga i compiti assegnati • Intervenire tempestivamente e collaborare con gli uffici di presidenza e con il consiglio di classe nei casi di indisciplina e/o scarso profitto • Risarcire danni provocati dallo studente alle persone e al patrimonio scolastico durante la permanenza a scuola o nel corso di attività scolastiche ed extrascolastiche svolte anche all’esterno • Risarcire il danno, in concorso con altri, quando l’autore del fatto non dovesse essere identificato

PERSONALE ATA Il personale si impegna a: • Essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato • Conoscere l’offerta formativa dell’istituto, collaborare a realizzarla per quanto di competenza • Garantire il necessario supporto alle attività didattiche con puntualità e diligenza • Segnalare ai docenti e al dirigente scolastico eventuali problemi rilevati • Favorire il clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti operanti nella scuola.

STUDENTI Lo studente si impegna a: • Prendere coscienza dei propri diritti e doveri, rispettare le persone e il patrimonio scolastico • Tenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dei compagni e di tutto il personale della scuola • Rispettare le indicazioni impartite dai docenti durante le attività didattiche, di stage e viaggi di istruzione • Adottare un abbigliamento decoroso e adeguato al contesto scolastico, evitando ogni forma di eccesso • Presentarsi con puntualità alle lezioni e avere un atteggiamento collaborativo e costruttivo con gli insegnanti ed i compagni • Non usare durante lo svolgimento di lezione, il telefono cellulare né altri dispositivi elettronici, non ascoltare musica, né effettuare fotografie, riprese cinematografiche e registrazioni all’interno degli edifici scolastici • Usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui vive e opera • Seguire con attenzione quanto viene insegnato, intervenire in modo pertinente e contribuire ad arricchire le lezioni con le proprie esperienze e conoscenze • Svolgere il lavoro richiesto, a scuola e a casa, con cura ed impegno

Firmato Il Dirigente Scolastico Il DSGA I Genitori Lo Studente

Page 15: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

15

5.ATTIVITA’ E PROGETTI

Il Collegio dei Docenti ha validato ed approvato, da un punto di vista didattico, tutti i seguenti progetti.

ATTIVITA’ EXTRACURICULARI – RAPPORTI CON SOGGETTI E STERNI

• VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI ECONOMIA AZIENDALE (Proff. Stocco e Santianni), rivolto agli alunni delle classi SIA e AFM che mostrino particolare interesse per le discipline di indirizzo e che abbiano riportato risultati eccellenti al termine della classe precedente o alla fine del primo quadrimestre del corrente Anno scolastico

• STAGE IN CONTESTI EDUCATIVI (Proff. Baldoni, Moriani, Delle Piane. Ventura) Il progetto prevede la realizzazione di brevi esperienze di tirocinio in alcune scuole primarie e dell’infanzia, ed in contesti educativi e di promozione culturale e sociale del territorio fiorentino. Durante gli ultimi anni i campi di esperienza si sono ulteriormente allargati, offrendo agli studenti molteplici attività formative ed educative, utili al loro futuro inserimento nel mondo lavorativo, come ad esempio gli stage presso il Dynamo Camp, in collaborazione con Ipercoop, e il corso di formazione per anziani Nonni in Internet, in collaborazione con la Biblioteca dell’Isolotto e la Fondazione Mondo Digitale di Roma, volontari della conoscenza.

• PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (prof. Lo Conte)

Le esperienze di tirocinio/stage sono un banco di prova per verificare le competenze acquisite sia di base, sia tecnico-professionali e per apprenderne di nuove. I benefici che derivano da tali esperienze di tirocinio/stage non riguardano però soltanto i giovani, ma ricadono anche sulla scuola e sul sistema delle imprese: sulla scuola in quanto aggiungono valore all’offerta formativa che risulta potenziata ed aggiornata; sul sistema delle imprese che ha l’opportunità di conoscere le competenze e le capacità di un potenziale personale da assumere e di fornire un contributo al miglioramento della qualità dei percorsi formativi. Essendo convinti sulla base di quanto sopra esposto che l’alternanza Scuola-Lavoro sia importante per l’accrescimento della professionalità degli studenti, l’I.S.I.S. “GALILEI” di Firenze, da diversi anni scolastici, prevede per gli alunni di tutti gli indirizzi l’effettuazione di esperienze di stage curriculare presso aziende pubbliche e private, studi professionali e uffici pubblici durante il triennio, articolate come segue: - Classi quarte- dalla fine di maggio a metà giugno circa, quindi l’anno scolastico finirà prima del 30 maggio per le classi quarte. - Classi quinte- dal 7 al 18 gennaio, per cui le attività di recupero didattico (IDEI) del mese di gennaio risultano posticipate ed effettuate in orario pomeridiano. Per gli studenti delle classi quarte e quinte saranno organizzati incontri con esponenti del modo del lavoro per consentire loro di conoscere quali possibilità di inserimento lavorativo hanno al termine dell’istituto tecnico.

• PREPARAZIONE ALL’ESAMEDI STATO – (prof. Santianni, Corti))

AGENZIA FORMATIVA

• PROGETTO A.SCUO.La, finanziato dalla Regione Toscana, il progetto biennale consiste nella realizzazione di percorsi formativi, rivolti a tutor scolastici, aziendali e di rete in contesti di alternanza scuola/lavoro.

Al termine sarà necessaria una simulazione pratica di impresa.

Page 16: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

16

• PROGETTI a finanziamento a FSE già in corso e iniziati nei decorsi anni.

ORIENTAMENTO

• ORIENTAMENTO IN ENTRATA (Proff. Murru, Diomedi, Lo Scalzo, Accetta). Si ripropone anche per l’anno scolastico 2013/2014 il progetto volto a facilitare la scelta dell’Istituto di istruzione secondaria da parte degli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto si articola in due diverse fasi: durante il primo periodo è prevista un’intensa attività di organizzazione e coordinamento, sia per quanto concerne le richieste provenienti dai vari Istituti, sia per la realizzazione degli open day e la partecipazione ad altre manifestazioni. Durante la seconda fase, invece, si raccolgono i risultati ed i dati, analizzandoli a livello statistico.

• ORIENTAMENTO IN USCITA (proff. Ruello, Santianni, Papa) rivolto agli alunni di quinta: la commissione allo scopo nominata si propone di far conoscere i contenuti dei diversi corsi di istruzione superiore universitari e parauniversitari in modo da dare la possibilità di scegliere lo studio più adeguato ai propri interessi culturali, alle proprie capacità e alle proprie attitudini.

PROGETTI DIDATTICI

• ACCOGLIENZA CLASSI PRIME (proff. Tiziana Angeli, Paola Baldoni): i nuovi alunni nei primi giorni di scuola vengono guidati a conoscere tutto quello che la scuola mette a loro disposizione in termini di aule speciali, uffici, punti di aggregazione. L’assistente tecnico, Andrea Bigazzi, tiene un corso sulla sicurezza.

• “ISTRUZIONE DOMICILIARE E OSPEDALIERA” (Prof. Avvisati): l’ISIS “Galilei” fa parte di un accordo di rete tra varie scuole medie superiori mirante a garantire il diritto allo studio ad alunni (non necessariamente del nostro istituto) affetti da gravi patologie, attraverso interventi di carattere domiciliare od ospedaliero. • IL WEB ED I SOCIAL NETWORK – L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE ( prof. ssa Petroni) workshop con esperti sull’uso corretto e consapevole dei social network e sulla comunicazione on line.

POTENZIAMENTO ATTIVITA’ INFORMATICA

• POTENZIAMENTO INFORMATICA Attività e sottoprogetti:

� Olimpiadi di informatica (prof. Cima) � Patente europea per l’informatica ECDL (proff. Cima e Petroni)

POTENZIAMENTO LINGUE

• PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE ( Istituto Tecnico ) Attività e sottoprogetti: � Certificazioni Europee per Inglese, Francese, Spagnolo (proff. Angeli, Fei, Accetta) � Lettorato di Inglese per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. � Soggiorni di una settimana in Francia e i Spagna per l’Istituto Tecnico ( proff. Fei e Accetta)

Page 17: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

17

MULTICULTURA , INTEGRAZIONE E INCLUSIVITA’

• MULTICULTURA: NOI E GLI ALTRI (prof. Alessandra Sarti): progetto rivolto a coloro che non posseggono gli strumenti linguistici necessari alla comunicazione e/o allo studio.

• ATTIVITA’ TEATRALE CON COLLEGAMENTO AL PROGETTO “INTERCULTURA” (prof. Nazzarena Barbieri, Diomedi e Rigacci): il progetto, indirizzato a tutti gli alunni dell’Istituto, vuole esprimere una politica di accoglienza, coerente con i compiti educativi di chi si rivolge agli adolescenti, e rispondere all’urgenza della scolarizzazione e dell’integrazione degli alunni stranieri. L’attività si concluderà con la realizzazione di uno spettacolo (teatrale e cinematografico) con parti recitate, danzate e riprese video, eventualmente con il coinvolgimento di qualificati soggetti esterni. Questo progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione A.M.A e con l’Istituto Meucci.

• LABORATORI DI ATTIVITÀ COMPLEMENTARI FINALIZZATI A ALL’INTEGRAZIONE DI SOGGETTI DISABILI. � SENSAZIONI ED EMOZIONI IN MOVIMENTO ( prof.ssa Tiberio ) � GRUPPO BENESSERE ( prof.ssa Tiberio ):

� GIARDORTO ( prof. ssa Filippi), � CANTINSIEME ( prof. ssa Filippi), � TUTTI A TEATRO ( prof. ssa Filippi), � METAFISICA ( prof.ssa Tiberio )

IMPARIAMO A STUDIARE

• LA STANZA DELLA MATEMATICA (Prof. Marlazzi) : Per un aiuto ai ragazzi in difficoltà nei confronti della disciplina, cercando trovare insieme all’insegnante una motivazione più stimolante per lo studio della matematica ( classi prime).

• IL METODO DI STUDIO ( Proff. Baldoni e Moriani): lo scopo del progetto è quello di fornire agli studenti del Liceo le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare con maggior consapevolezza e successo le attività di studio e migliorare la loro applicazione personale.

MOBILITA’ INTERNAZIONALE

• La scuola è impegnata nella realizzazione di due progetti Comenius, finanziati dall’Agenzia Nazionale LLP, in partneriato con altre istituzioni scolastiche europee:

• Partenariato Multilaterale COMENIUS: ECO, ECO…. One Heart, Many Bodies • Partenariato Multilaterale COMENIUS: I, CITY & ICT

GRUPPO SPORTIVO

• CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (prof. Grifoni): destinato a coinvolgere il maggior numero possibile di alunni, soprattutto quelli che non hanno mai fatto sport, nel praticare attività sportive ed espressive, che possano servire come arricchimento delle proprie abilità motorie ed incentivare l’adozione di comportamenti non violenti e civili nelle relazioni con i compagni, accettando la partecipazione di tutti ,anche dei meno capaci.

Page 18: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

18

• CORSO DI DIFESA PERSONALE ( prof. Barbieri): il corso intende rafforzare, attraverso la presentazione di tecniche di difesa, il senso di autostima e la sicurezza in se stessi. Attraverso una migliore percezione del proprio corpo, gli alunni conosceranno modalità di difesa in un’ottica di educazione civica e di educazione alla legalità. • BANCHI E BANDIERE ( prof. ssa Barbieri) il corso destinato alle classi prime della Succursale, prevede attività ludico-sportive con manifestazione pubblica finale. • BUS-TREKKING (Prof. Barbieri) : Il progetto intende offrire alle classi prime un momento di interazione comunicativa più libera, affinchè gli studenti possano conoscersi meglio, al di fuori di un banco o di un’aula. Nell’esperienza, camminando tra le bellezze artistiche e naturali di Firenze, gli alunni potranno parlare dei loro interessi e capirsi meglio.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

• IMPARIAMO A MANGIARE LA FRUTTA (prof. Massimo Cecchi): il progetto prevede di mettere frutta a disposizione degli alunni durante gli intervalli della mattina, al fine di promuoverne un consumo consapevole.

• CIC-EDUCAZIONE ALLA SALUTE (prof. Patrizia Frigau) Attività e sottoprogetti:

� BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE (prof Frigau) Il progetto affronta il tema dell’aggressività e della violenza nell’ottica di un riequilibrio dei funzionamenti alterati da carenze delle esperienze primarie di base mediante “nuove esperienze” che educhino i ragazzi alla relazione e all’assertività. � SPORTELLO PSICOLOGICO (prof Frigau) Il progetto intende offrire ad alunni, docenti e genitori un aiuto qualora fossero rilevate problematiche, con la presenza di uno psicologo terapeuta.

Ed inoltre

� In collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Firenze: 1.Educazione sessuale e giovani 2. Consumo critico di alimenti e farmaci: prevenzione delle dipendenze da sostanze legali e illegali o videogiochi, ecc. 3. Donazione organi 4. Punto di ascolto (accoglie le domande di alunni e genitori che vivono come problematiche alcune situazioni della vita scolastica-familiare-amicale) 5. Eventuali iniziative proposte da associazioni come Artemisia, ,A.B.A.Associazione bulimia e anoressia, Lila malattie sessualmente trasmissibili ecc. relative agli stili di vita dei giovani, all’educazione all’affettività e al rispetto delle regole della convivenza civile. 6. Disturbi specifici di apprendimento (Prof. Frigau): Secondo la Legge numero 170/2010 attuata da DL 12/0772011, la scuola deve garantire il diritto al successo scolastico e formativo anche agli studenti con DSA, offrendo a tutti uguali opportunità di sviluppo delle capacità, dei punti di forza, avendo cura degli aspetti emotivi e relazionali. Per la realizzazione degli obiettivi previsti e programmati la Dirigenza si avvale della collaborazione del docente referente DSA, che ha compiti di informazione e consulenza, di coordinamento tra scuola, famiglia, servizi, di elaborazione delle strategie volta al superamento di problemi nelle classi con DSA, nonché di attivazione di interventi didattici adeguati e personalizzati tramite opportuni strumenti compensativi e dispensativi. Ciascun consiglio di Classe predispone un piano didattico personalizzato per ogni studente con DSA e ne fornisce copia alla famiglia.

Page 19: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

19

• PNL ( Prof. Barbieri): lo scopo del progetto è quello di fare acquisire agli alunni la consapevolezza di sé,. la capacità di gestire le emozioni e rafforzare la fiducia nelle loro capacità.

VISITE GUIDATE - GITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

• ARTE E CULTURA DI FIRENZE ( Murru, Longo e Lo Scalzo). Il progetto è rivolto alle classi del triennio del Tecnico e del Liceo ed offre agli studenti percorsi guidati nel centro storico e nei musei del territorio fiorentino.

• VIAGGI D’ ISTRUZIONE (Prof. Diomedi, Delle Piane) Il progetto destinato a tutte le classi, intende offrire agli studenti l’opportunità di visite artistico-culturali inerenti il programma svolto in ogni singola classe, entro i termini dei seguenti orientamenti generali e della valutazione attenta e prudente delle capacità di spesa delle famiglie: • classi quinte in Italia o all’Estero: 6 giorni con 5 pernottamenti • classi terze e quarte in Italia: 4 giorni con 3 pernottamenti • classi prime e seconde in Italia: per un massimo di 3 giorni e 2 pernottamenti. •

6. ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA Le lezioni hanno inizio il 11 settembre, terminano l’7 giugno 2014 e sono suddivise in due periodi: il primo, di tre mesi, dall’inizio della scuola al 21 dicembre 2013; il secondo, di cinque mesi, dal 7 gennaio 2014 al termine delle lezioni. All’interno del predetto periodo non viene effettuata attività didattica nei giorni:

- tutte le domeniche - venerdì 1 Novembre, festa di tutti i Santi - il 2 Novembre 2013, - dal 22 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014 compresi ( vacanze natalizie) - dal 17 aprile al 22 Aprile 2014 compresi ( vacanze pasquali) - venerdì 25 Aprile 2014, festa della Liberazione - sabato 26 Aprile 2014 - giovedì 1 Maggio, festa del Lavoro - venerdì e sabato 2 e 3 Maggio 2014 - lunedì 2 giugno, festa della Repubblica -

L’orario delle lezioni è articolato secondo la seguente scansione: 8.00 – 9.00 9.00 – 9.50 9.50 – 10.00 (1° intervallo) 10.00 – 11.00 11.00 – 11.50 12.00 – 12.10 (2° intervallo ) 12.10 – 13.00 13.00 – 14.00 Intervalli presso la SUCCURSALE: 10.50-11.05 e 13.00-13.05

Page 20: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

20

Le ore di lezione sono distribuite in cinque o sei giorni, a seconda degli indirizzi fino ad un massimo di sei ore giornaliere; in particolare, per le classi prime, seconde, terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane sono distribuite in cinque giorni, dal lunedì al venerdì. La rilevazione degli apprendimenti verrà effettuata mediante prove di verifica strutturate, semi-strutturate, non strutturate, colloqui individuali. La valutazione si baserà sul livello delle competenze acquisite, secondo la seguente tabella:

Obiettivi Conoscenze Voto non raggiunti Inesistenti o scarse 1 - 3 solo alcuni parzialmente raggiunti

Lacunose e frammentarie 4

obiettivi solo parzialmente raggiunti

superficiali 5

obiettivi mediamente raggiunti sufficienti 6 obiettivi pienamente raggiunti approfondite 7 - 8 obiettivi totalmente raggiunti e rielaborati

complete, approfondite 9 - 10

Per favorire la comprensione della valutazione ottenuta nelle singole prove scritte, elemento indispensabile per la condivisione del giudizio e il conseguente impegno al superamento delle eventuali carenze, agli alunni verrà fornita la griglia di valutazione utilizzata da ogni insegnante e per ogni verifica. Gli studenti che presentano insufficienze al termine del primo trimestre sono tenuti alla frequenza delle iniziative di recupero organizzate dalla scuola Alla valutazione finale concorreranno anche l’interesse, l’applicazione allo studio, la partecipazione, il comportamento all’interno della scuola, il percorso evolutivo rispetto ai livelli iniziali, la serietà nel mantenere gli impegni, il miglioramento rilevato dopo la frequenza ai corsi di recupero. Ogni Consiglio di classe deciderà sulla promozione o non promozione di ciascun alunno alla classe successiva in base ai sopra specificati criteri di valutazione tenendo anche conto del numero delle materie studiate in ciascuna classe, della gravità delle eventuali insufficienze, della rilevanza delle materie insufficienti e, delle assenze: infatti, secondo le nuove disposizioni ministeriali, è necessaria la presenza al 75% delle ore curricolari annuali per poter aspirare all’ammissione alla classe successiva. A norma del DPR 22/6/2009 n°122, non sarà assolutamente possibile l’ammissione alla classe successiva con un voto di condotta insufficiente. Per l’ammissione all’Esame di Stato è necessaria la sufficienza in ogni materia, oltre ovviamente a quella in condotta. Non sarà possibile, di norma, la promozione alla classe successiva di studenti che abbiano frequentato nella misura richiesta e che abbiano la sufficienza in condotta ma che presentino più di tre discipline insufficienti o tre discipline insufficienti, due delle quali gravemente insufficienti (voto non superiore a “quattro”). Per gli studenti che non rientrano nella categoria precedente, l’eventuale insufficienza in alcune materie (che si ribadisce non possono essere più di tre) comporta la temporanea sospensione del giudizio: lo scrutinio finale viene sospeso per dare loro un’ultima opportunità di colmare le lacune; prima dell’inizio delle lezioni del successivo anno scolastico viene fatta una verifica sulle materie non sufficienti, mediante prove oggettive formulate dai Dipartimenti Disciplinari e precedute da iniziative di recupero che gli alunni sono tenuti a frequentare, effettuate durante il periodo successivo agli scrutini di Giugno. In caso di assenza alla prova di verifica è possibile chiedere una

Page 21: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

21

sessione suppletiva dietro presentazione di certificato che attesti l’impossibilità dell’alunno a presenziare alla prova, altrimenti l’assenza va interpretata come rinuncia e l’alunno non sarà ammesso alla classe successiva. In ogni caso lo scrutinio degli alunni con giudizio “sospeso” deve essere effettuato prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico per decidere in tempo utile se l’alunno viene o non viene ammesso alla classe successiva. La scuola effettua per ogni alunno, alla fine del biennio, la certificazione delle competenze di base acquisite, come previsto dalla normativa. L’organizzazione didattica intesa come insieme di attività di progettazione e successiva realizzazione, è descritta dall’organigramma seguente . I compiti del Collegio dei Docenti, del Consiglio di Istituto e del Dirigente scolastico sono dettati dalla normativa e quindi sono gli stessi per tutte le scuole. In breve: il Collegio dei Docenti ha competenze didattiche-educative in rapporto alle esigenze della scuola e in armonia con le decisioni

CONSIGLIO DI ISTITUTO

DIRIGENTE SCOLASTICO

FUNZIONI STRUMENTALI COORDINATORI DEI

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

COORDINATORI DEI CONSIGLI DI

CLASSE

COLLEGIO DEI

DOCENTI

COMMISSIONI:

ORIENTAMENTO IN USCITA / ELETTORALE / POF / QUALITA’/ MONITORAGGIO PROGETTI / ORARIO

DIRETTORE AMMINISTRATIVO

PERSONALE ATA

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

SCOLASTICO

Page 22: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

22

del Consiglio di Istituto. Mantiene competenze esclusive per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica. Il Consiglio di Istituto ha competenze economico-gestionali. Il Dirigente Scolastico è responsabile della gestione e della realizzazione degli indirizzi dati dal Collegio e dal Consiglio di Istituto. COMPITI DEI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI • Analisi della disciplina e selezione dei contenuti • Definizione del curricolo • Monitoraggio dell’efficacia didattica • Revisione costante del proprio lavoro IL COORDINATORE DEL DIPARTIMENTO DISCIPLINARE • Accoglie i nuovi insegnanti • Convoca le riunioni, ne redige l’o.d.g., le presiede e ne sintetizza i risultati • Rappresenta lo staff della disciplina, come referente del lavoro svolto dal dipartimento e come punto di riferimento per gli altri operatori e organismi della scuola COMPITI DEL CONSIGLIO DI CLASSE • Elabora le informazioni disponibili al fine di rappresentare la classe • Seleziona gli ambiti di intervento stabilendo delle priorità • Progetta gli interventi • Verifica i risultati via via raggiunti ed eventualmente opera correttivi al progetto • Tiene i rapporti con le famiglie • Organizza attività di recupero e/o potenziamento • Si rapporta alle agenzie esterne con cui la scuola intreccia momenti di collaborazione (ASL, imprese etc)

IL COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CLASSE • Verbalizza le riunioni periodiche • Supporta l’azione degli altri insegnanti favorendo l’emergere, nelle riunioni, di strategie operative • Rappresenta lo staff della classe, come referente del lavoro svolto e come punto di riferimento per gli altri operatori e organismi della scuola � LE FUNZIONI STRUMENTALI sono incarichi che il Collegio affida a docenti per il raggiungimento di particolari obiettivi che rappresentano l’offerta formativa aggiuntiva che la scuola offre al proprio bacino di utenza oltre alle normali attività curriculari. Per l’a.s. 2012/2013 il Collegio dei Docenti ha individuato le seguenti funzioni: • Gestione e manutenzione del sito Web dell’Istituto (prof. Delia Stocco) • Orientamento in entrata (proff. Murru, Diomedi) • Educazione alla salute e CIC (Prof. Patrizia Frigau) • Organizzazione e coordinamento dei servizi di sostegno rivolti agli alunni certificati e

diversamente abili (Prof. Tiberio) • Alternanza scuola/lavoro ( Ruello, Santianni) IL PERSONALE ATA supporta la realizzazione di tutti i progetti intensificando il servizio prestato nell’orario ordinario di lavoro o, quando necessario, effettuando straordinari.

Page 23: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

23

6.1 Il Regolamento interno

Il regolamento interno viene distribuito agli alunni all’atto dell’iscrizione e costituisce parte integrante del presente piano dell’offerta formativa, al quale è allegato. All’inizio di ogni anno scolastico il Dirigente Scolastico nomina, ai sensi dell’art.4, lettera b, della Direttiva del Presidente del Consiglio del 14/12/95 e della Circolare del Provv.to agli Studi del 9/11/96 - Prot. N. 8226, l’incaricato di procedere alla contestazione di infrazioni riguardanti la L. n. 584/1975, concernente il divieto di fumare (art.21 del Regolamento).

6.2 Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa

Piano delle attività di formazione del personale docente e ATA Diffusione della cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro (corso di formazione per insegnanti organizzato dalla “Rete di scuole e agenzie per la sicurezza della Provincia di Firenze”-referente Riccardo Penna): è un progetto biennale che prevede per il primo anno il corso per i docenti e per il secondo anno la ricaduta sugli studenti. Piano di inclusività per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali

L’Istituto ha attivato, secondo la normativa vigente, il Gruppo di Lavoro per l’inclusività per la realizzazione di progetti ed attività volti al miglioramento dell’offerta formativa soprattutto agli alunni con particolari esigenze sul piano cognitivo, socio-culturale e/o linguistico. Il Piano di Inclusività prevede, inoltre, la conduzione di attività e percorsi didattici da parte di alunni frequentanti l’Istituto stesso, oltre ad esaminare e richiedere la dotazione organica necessaria.

7. Servizi offerti al territorio

Agenzia formativa L'I.S.I.S. Galilei ha ottenuto in data 16.12.2002 e riconfermato ai sensi della Delibera della Giunta della Regione Toscana (DGRT) 968/07 e s.m.i. il 26.05.2009, l'Accreditamento presso la Regione Toscana quale Agenzia Formativa Codice FI0644, per l'organizzazione e la gestione di attività formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE). La finalità generale dell’Agenzia è quella di sviluppare, articolandola e personalizzandola, la mis-sione formativa-educativa della scuola. Le due realtà convivono non solo perché ubicate nello stes-so edificio, ma anche perché hanno in comune le risorse umane e materiali, lo spirito e l’attenzione che viene rivolta alla formazione in tutti i suoi ambiti.. Nell’ambito della sua attività l’Agenzia Formativa realizza:

� la pianificazione, progettazione ed erogazione dei corsi � la costituzione di reti, la collaborazione, il sostegno o il partenariato con altre agenzie forma-

tive, con altre scuole, imprese, centri all'impiego, centri di formazione territoriali ed enti lo-cali

� un’adeguata pubblicità alle proprie attività, scambio informativo con il territorio, raccolta e analisi dei bisogni formativi

I servizi sono rivolti ad un ampia fascia di utenza: � giovani in area di obbligo formativo � studenti delle scuole medie superiori � giovani disoccupati e inoccupati

Page 24: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

24

� diplomati � laureati � disoccupati � occupati

Corsi in fase di attuazione Anno 2011-2012 - Progetto BEAUTY FOR JOB percorso di qualifica per Addetto Estetista rivolto a ragazzi/e di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione e sono in possesso della certificazione delle competenze di base Anno 2011-2012 - Progetto HAIR TO JOB percorso di qualifica per Addetto Parrucchiere Unisex rivolto a ragazzi/e di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione e sono in possesso della certificazione delle competenze di base. Anno 2011-2012 - Progetto SALE per Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazioni al cliente e allestimento e rifornimento degli scaffali. Il corso è rivolto a ragazzi/e di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione e sono in possesso della certificazione delle competenze di base. Anno 2012-2013 - Progetto Form.A – Percorso di qualifica per operatore del benessere – Acconciatura – ADDETTO PARRUCCHIERE UNISEX Anno 2012-2013 - Progetto Form.Est – Percorso di qualifica per operatore del benessere – Estetica – ESTETISTA (ADDETTO) Anno 2012-2013 - Progetto TA.PAS Talento e passione in cucina – corso di formazione per Addetto all’approvvigionamento della cucina, trattamento e conservazione delle materie prime e alla preparazione dei pasti Anno 2012-2013 - Progetto A.SCUO.LA– percorsi formativi per tutor scolastici, tutor aziendali, tutor di rete e tutor per l’avvicinamento degli studenti all’impresa, finalizzati all’attuazione dell'alternanza scuola lavoro e alla costruzione di un sistema stabile di rapporti che possa garantire integrazione fra la scuola e il mondo del lavoro attraverso una maggiore reciproca conoscenza. Anno 2012-2013 - Progetto IFTS per Tecnico Superiore Sistema Qualità dei Prodotto e del Processo rivolto a diplomati/e di età superiori ai 18 anni occupati, inoccupati, disoccupati (seconda annualità) Patente informatica E’ possibile inoltre sostenere presso l’istituto Galilei gli esami per il conseguimento della Patente Europea di Informatica (ECDL) e della Patente Europea per la Qualità (EQDL), sia per gli alunni interni che per candidati esterni. L'Istituto dal 2002 fa parte dei DIDASCA e-Learning Center - Test Center accreditati e-Citizen, è quindi in grado di gestire tutte le fasi della certificazione (iscrizione, esami e rilascio certificazione). L'attività, rivolta principalmente ai nostri alunni, è disponibile anche per terzi. La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer negli uffici e in particolari ambiti professionali. Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS si caratterizza per: uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo); neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”; imparzialità, garantita da un sistema di qualità.

Page 25: E della violenza “Galileo Galilei”ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default... · rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle

25

È la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle usuali applicazioni d’ufficio. Per averla e ottenere il diploma il bisogna superare sette esami: Concetti teorici di base Uso del computer e gestione dei file Elaborazione testi Foglio elettronico Basi di dati Strumenti di presentazione Reti informatiche (Internet – Posta Elettronica Superando quattro esami a scelta, si può avere il diploma intermedio ECDL Start.

8. Monitoraggio e valutazione PROGETTI : ogni progetto prevede indicatori idonei a misurare il valore dell’attività svolta in rapporto agli obiettivi prefissati con monitoraggi in itinere in base alla tipologia del progetto.

QUALITA’ : nel momento stesso in cui la scuola progetta il Piano dell’Offerta Formativa assume l’impegno di garantire processi, risultati e prodotti che rispondano a standard di trasparenza e di qualità. Per assolvere tale impegno l’Istituto ha partecipato negli a.s. 2002/2003 e 2003/2004 al PROGETTO aQUa (autoanalisi Qualità autovalutazione), una iniziativa dell’IRRE Toscana (Istituto Regionale Ricerca Educazione, attualmente trasformato in Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica), rivolta al sostegno degli Istituti Scolastici impegnati nella costruzione di un sistema di qualità e di autoanalisi e ha conseguito il riconoscimento “IMPEGNO VERSO L’ECCELLENZA” (COMMITTED TO EXCELLENCE) secondo il modello EFQM (European Foundation for Quality Management), “standard di fatto” europeo nel campo dei modelli di eccellenza; tale riconoscimento è stato riconfermato una prima volta nel Settembre 2007. Nell’anno scolastico 2005/2006 la scuola ha partecipato ad un progetto IRRE-TOSCANA per la costruzione della Balanced ScoreCard, strumento per la misura dei propri risultati e di confronto con le altre diciannove scuole aderenti al progetto. Dal 2007/08 l’Istituto ha aderito ad un nuovo progetto (ancora non terminato) del Consorzio CIPAT, sostenuto da AIREF Toscana e da AICQ Tosco-Ligure, per l’autovalutazione d’Istituto, il benchmarking con le altre scuole, il benchlearning e la progettazione dei miglioramenti: “Sperimentazione CAF/BSC”. Grazie a questa partecipazione è stato possibile autovalutare l’Istituto seguendo il modello “CAF 2006 per la scuola” e, su questa base, chiedere per la terza volta il riconoscimento COMMITTED TO EXCELLENCE: nel settembre 2010 il piano di intervento scaturito da tale autovalutazione è stato validato e il riconoscimento riconfermato per i successivi due anni. L’aggiornamento dell’autovalutazione dell’ Istituto e l’elaborazione del piano di intervento effettuati nell’a.s. 2012-2013 hanno permesso di richiedere nuovamente il riconoscimento Committed to Execllence che è stato riconfermato a settembre 2013 per due anni.

Approvato dal Consiglio di Istituto del 13 novembre 2013