Duo Gazzana - Fondazione Accademia Musicale …...Chigi Saracini e le Arti, aperta ad ingresso...

2
Quei favolosi ‘80 SABATO 5 MARZO PALAZZO CHIGI SARACINI ORE 18.00 MICAT IN VERTICE La Micat in Vertice (dal motto della famiglia Chigi, che significa “Splende sulla cima”) è uno tra i più longevi cartelloni del panorama nazionale. Con questo motto il Conte Guido Chigi Saracini il giorno di Santa Cecilia del 1923 aprì le porte del suo Palazzo di via di Città inaugurando la prima delle sue “creature musicali”, destinata a qualificare le stagioni concertistiche invernali. The Micat in Vertice (from Latin motto of the Chigi’s Family’s coat of arms, which means “The Star shines on the top”) is among the oldest and most prestigious Italian concert festivals. It was inaugurated on 23 november 1923 by Count Guido Chigi Saracini in his own Palace in the City of Siena, so as to found a new winter concert season. PROSSIMO CONCERTO Venerdì 18 marzo Palazzo Chigi Saracini, ore 20.30 Beatrice Rana pianoforte Quartetto Modigliani Musiche di Robert Schumann Stampa: Tipografia Senese con il contributo di SIENA 2015 FondazioneAccademiaMusicaleChigiana @Chigiana www.chigiana.it La sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana, il Palazzo Chigi Saracini eretto nel XIII secolo lungo una delle arterie principali di Siena, con le sue numerose collezioni di pregio, è aperto al pubblico per visite gui- date. Da novembre 2015 a giugno 2016 il Palazzo sarà teatro di numerosi Appunta- menti, tutti a ingresso libero, dedicati alla memoria del fondatore dell’Accademia, il conte Guido Chigi Saracini, a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Vi invitiamo inoltre a visitare la mostra Ricordanze. Il Conte Guido Chigi Saracini e le Arti, aperta ad ingresso libero fino al 12 giugno 2016. Per prenotazioni ed informazioni consultare il sito internet o contattare il 0577-22091. [email protected] media partner con la sponsorizzazione di Duo Gazzana Natascia Gazzana violino Raffaella Gazzana pianoforte ORE 17.45 Introduce: Nicola Sani

Transcript of Duo Gazzana - Fondazione Accademia Musicale …...Chigi Saracini e le Arti, aperta ad ingresso...

Page 1: Duo Gazzana - Fondazione Accademia Musicale …...Chigi Saracini e le Arti, aperta ad ingresso libero fino al 12 giugno 2016. Per prenotazioni ed informazioni consultare il sito internet

Quei favolosi ‘80

SABATO 5 MARZOPALAZZO CHIGI SARACINI ORE 18.00

MICAT IN VERTICE

La Micat in Vertice (dal motto della famiglia Chigi, che significa “Splende sulla cima”) è uno tra i più longevi cartelloni del panorama nazionale. Con questo motto il Conte Guido Chigi Saracini il giorno di Santa Cecilia del 1923 aprì le porte del suo Palazzo di via di Città inaugurando la prima delle sue “creature musicali”, destinata a qualificare le stagioni concertistiche invernali.

The Micat in Vertice (from Latin motto of the Chigi’s Family’s coat of arms, which means “The Star shines on the top”) is among the oldest and most prestigious Italian concert festivals. It was inaugurated on 23 november 1923 by Count Guido Chigi Saracini in his own Palace in the City of Siena, so as to found a new winter concert season.

PROSSIMO CONCERTOVenerdì 18 marzoPalazzo Chigi Saracini, ore 20.30Beatrice Rana pianoforteQuartetto ModiglianiMusiche di Robert Schumann

Stam

pa: T

ipog

rafia

Sen

ese

con il contributo di

SIENA2015

FondazioneAccademiaMusicaleChigiana @Chigiana

www.chigiana.it

La sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana, il Palazzo Chigi Saracini eretto nel XIII secolo lungo una delle arterie principali di Siena, con le sue numerose collezioni di pregio, è aperto al pubblico per visite gui-date. Da novembre 2015 a giugno 2016 il Palazzo sarà teatro di numerosi Appunta-menti, tutti a ingresso libero, dedicati alla memoria del fondatore dell’Accademia, il conte Guido Chigi Saracini, a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Vi invitiamo inoltre a visitare la mostra Ricordanze. Il Conte Guido Chigi Saracini e le Arti, aperta ad ingresso libero fino al 12 giugno 2016.

Per prenotazioni ed informazioni consultare il sito internet o contattare il 0577-22091.

[email protected]

media partner

con la sponsorizzazione di

Duo GazzanaNatascia Gazzanaviolino Raffaella Gazzanapianoforte

ORE 17.45Introduce:Nicola Sani

Page 2: Duo Gazzana - Fondazione Accademia Musicale …...Chigi Saracini e le Arti, aperta ad ingresso libero fino al 12 giugno 2016. Per prenotazioni ed informazioni consultare il sito internet

Il Duo Gazzana è composto dalle sorelle Natascia e Raffaella, così affiatate nell’arte e nella vita da essere considerate gemelle. Italiano per origine, cultura, gusto e formazione, il duo ha ricevuto un’educazione musicale internazionale con maestri di chiara fama quali Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Yehudi Menuhin, Corrado Romano, Piero Farulli, Pierre Amoyal e coltivato allo stesso tempo interessi extramusicali.Ovunque si esibisce, il duo si fa apprezzare per la scelta dei programmi, il calore delle interpretazioni, la presenza scenica e la sintonia che stabilisce con il pubblico.Recentemente ha debuttato a New York presso la Robert Miller Gallery di Manhattan per il Look and Listen Festival e a Tokyo presso l’Hakuju Healthron Hall. Possiede un vasto repertorio che spazia dai classici ai contemporanei.Il Duo Gazzana ha il gusto per la ricerca in territori musicali poco esplorati, spesso distanti fra loro per cultura e storia. Nei programmi proposti si svolge sempre un pensiero che attraversa l’opera di autori diversi senza mai rinunciare a qualcosa che affonda le sue radici nella migliore tradizione dell’identità italiana: il senso del canto, della melodia e della bellezza. Con estremo rigore e con piena fedeltà interpretativa, il Duo Gazzana restituisce alla musica l’incanto e il piacere dell’ascolto, avvicinando così il pubblico anche alle opere che possono apparire più difficili ed esoteriche.Al duo sono state dedicate opere di compositori contemporanei: Valentin Silvestrov, Đặng Hữu Phúc, Fabio Maffei, Tonu Kõrvits. Il Duo Gazzana è la prima formazione di musica da camera italiana a registrare per ECM Records. L’ultimo cd del Duo Gazzana con musiche di Poulenc, Walton, Dallapiccola, Silvestrov, Schnittke è stato classificato tra i migliori dieci cd del 2014 dal Sunday Times.

Poulenc. Composta tra l’estate del 1942 e la Pasqua del 1943, la Sonata per violino e pianoforte è dedicata alla memoria di Federico Garcia Lorca. Poulenc stesso dichiarò espressamente di essersi ricondotto a modelli brahmsiani come pure a Debussy.

Pärt. Composto nel 1977, Fratres è stato eseguito in prima assoluta da un complesso estone di musica antica. Il brano è stato poi trascritto e adattato per diverse combinazioni di strumenti moderni. Si può assimilare l’andamento di questa suggestiva pagina ad una continua variazione su un elemento semplice di base.

Bartók. Nella sua autobiografia Bartók scrisse: «Ad un certo punto delle mie ricerche sentii la necessità di estendere la mia attività alle zone linguistiche slovacche e rumene. Fu cosi che affrontai lo studio della musica contadina con metodo scientifico». Le Danze rumene sono una testimonianza di quanto afferma lo stesso compositore e, pur nelle loro piccole dimensioni, testimoniano del lavoro che il musicista dovette svolgere per trasferire il materiale originale in ambito colto.

Silvestrov. Negli anni Sessanta del XX secolo Silvestrov è stato considerato il maggior rappresentante vivente dell’avanguardia di Kiev, anche se fu pesantemente criticato e ostacolato dall’estetica più conservativa del regime sovietico. La collaborazione tra lui e il Duo Gazzana risale al 2010, quando il Duo ha avuto l’onore di registrare per la prestigiosa etichetta tedesca Ecm Records i “Five pieces” dedicati a Gidon Kremer.

Grieg. La Sonata op. 45, composta tra il 1886 e il 1887 dopo una pausa compositiva nel genere di quasi venti anni, è un lavoro ricchissimo di cultura strumentale e accenti nazionali. Tre sono i movimenti che la costituiscono anche se in realtà più netto appare lo scarto tra l’Allegro molto ed appassionato iniziale, che assume toni drammatici e talora maestosi, e i due seguenti in cui regnano atmosfere idilliche, tenui e gioiose.

* * *

Francis PoulencParigi 1899 - 1963

Sonate Allegro con fuoco

IntermezzoPresto tragico

Arvo PärtPaide 1935

Fratres

Béla BartókNagyszentmiklós, Transilvania 1881 - New York 1945

Danze rumene

***

Valentin SilvestrovKiev 1937

Four pieces dedicated to Natascia and Raffaella Gazzana

PastoraleIntermezzo

MelodiaPostludio

Edvard GriegBergen 1843 - 1907

Sonata n. 3 in do min. op. 45Allegro molto ed appassionato

Allegretto espressivo alla RomanzaAllegro animato