Dora: l'intervento di Roberto Gariboldi

7
Pépinières Ouvertes Pont-Saint-Martin 19 Giugno 2014

description

Slides proposte in occasione dell'iniziativa Pépinières Overtes 2014 a Pont-Saint-Martin in Valle d'Aosta all'interno della tavola rotonda organizzata da Confindustria Valle d'Aosta sulle eccellenze del territorio.

Transcript of Dora: l'intervento di Roberto Gariboldi

Page 1: Dora: l'intervento di Roberto Gariboldi

Pépinières Ouvertes

Pont-Saint-Martin19 Giugno 2014

Page 2: Dora: l'intervento di Roberto Gariboldi

DORA SpAL’attività principale di Dora è la Ricerca e Sviluppo in Microelettronica che consiste nella progettazione di microchip innovativi con tecnologie all’avanguardia.

Speaker:ROBERTO GARIBOLDISITE MANAGER

Page 3: Dora: l'intervento di Roberto Gariboldi

Chi Siamo• Dora Spa, fondata nel 2000, è stata rilevata al 100% nel 2002 da

STMicroelectronics, produttore globale e indipendente di semiconduttori.

• DORA è un centro tecnologico costituito da 52 ricercatori altamente qualificati. Svolge la propria attività di ricerca nel campo della Microelettronica proponendo soluzioni innovative ed utilizzando processi tecnologici all’avanguardia in numerosi campi applicativi che sono: conversione di potenza per applicazioni ad alta integrazione e basso consumo (ad esempio per TV, server, automotive, adapters), comunicazione e trasmissione di dati audio e video utilizzando le linee dell'alimentazione elettrica a 220V, pilotaggio dei LED e controllo motore per robotica.

• La caratteristica fondamentale dell’attività di DORA è l’innovazione. Sono stati finora depositati 35 brevetti, altri 5 sono in fase di valutazione e sono stati pubblicati 20 articoli scientifici su libri e riviste Internazionali.

DORA SpA

Page 4: Dora: l'intervento di Roberto Gariboldi

Cosa facciamo• In DORA si progettano i microchip che costituiscono uno dei

risultati più importanti conseguiti nella miniaturizzazione dei sistemi elettronici. Permettono infatti, rispetto alle soluzioni tradizionali, maggiore velocità, affidabilità più alta, minore costo, ridotte dimensioni, inferiore dissipazione di potenza. Il loro uso permette la realizzazione di apparati complessi aventi contemporaneamente ingombri e consumi molto ridotti e prestazioni superiori. Per questo costituiscono oggi il cuore di tutte le apparecchiature elettroniche di uso comune (televisori, computer, smartphone, contatori elettronici, etc).

• L’attività di DORA consiste nello studio di fattibilità del microchip, nella definizione delle nuove architetture, la progettazione dei prototipi, la valutazione funzionale, le validazioni applicativa e affidabilistica e lo sviluppo dei programmi di collaudo.

• DORA è anche molto attiva nella collaborazione con Istituzioni locali come il Politecnico di Torino e il ISITP di Verres riguardanti attività di ricerca, tesi, stage, seminari etc.

DORA SpA

Page 5: Dora: l'intervento di Roberto Gariboldi

Cosa offriamo• Competenza ed esperienza consolidata nella progettazione

di microchip per applicazioni industriali e conversione di potenza.

• Possibilità di realizzare, con le tecnologie all’avanguardia messe a disposizione dalla controllante STMicroelectronics, prototipi innovativi di microchip validati sia dal punto di vista applicativo che con un collaudo preindustriale.

• Attività di tesi e stage post-laurea, organizzazione di corsi e seminari, partecipazione a eventi divulgativi.

DORA SpA

Page 6: Dora: l'intervento di Roberto Gariboldi

Cosa cerchiamo• Aziende con competenze di sistema che cercano

soluzioni/architetture innovative da realizzare con microchip nei settori di mercato conversione di potenza per applicazioni industriali, automotive e offline, comunicazioni dati sulle linee alta tensione (power line communication), pilotaggio di LED, controllo motore. DORA offre conoscenze di Microelettronica, cerca aziende con conoscenze di sistema per sviluppare insieme prodotti innovativi e vincenti da lanciare sul mercato ad alti volumi.

• Aziende in grado di realizzare campionature (fino a 30 pezzi) di circuiti stampati multistrato per la misura sperimentale di un microchip.

• Studenti/Laureati in Ingegneria Elettronica interessati a sviluppare testi/stage presso la sede di DORA.

DORA SpA

Page 7: Dora: l'intervento di Roberto Gariboldi

DORA SpA

DORA SpAVia Lavoratori Vittime del Col du Mont, 2811100 Aosta

Roberto Gariboldi

TELEFONO CELLULARE: 335 8466686

SITO WEB: www.dora-vda.com EMAIL: [email protected]

Grazie per l’attenzione