Domodossola, un avvoato scoperto a gonfiare la parcella.

1
Aveva gonfiato la parcella di una cliente inserendo una tassa inesistente. Per que- sto il tribunale gli ha inflitto due mesi e tre giorni di re- clusione, tramutati poi in 15.990 mila euro di multa pa- gabili in 30 rate mensili. E’ la pena, concordata dalle parti, emessa ieri mat- tina a Domodossola nei con- fronti di Giuseppe Garzillo, avvocato prima in uno noto studio di Domodossola e da qualche tempo trasferitosi a Villadossola. L’uomo era accusato di truffa. Un clien- te infatti si era accorto, tra- mite un altro professioni- sta, che nella sua parcella era stata inserita una voce relativa a una tassa inesi- stente, escamotage che di fatto gonfiava la somma fi- nale che il cliente si trovava da pagare. Il rito, che si è svolto con il patteggiamento, ha visto il giudice, Maria Luisa Ca- prioglio, infliggere la sanzio- ne sostituiva che ha compor- tato la diminuzione di un terzo della pena. Anche l’Ordine degli av- vocati di Verbania si è inte- ressato al caso chiedendo la sospensione dell’iscritto, provvedimento che al mo- mento non è ancora diventa- to esecutivo. [RE. BA.] Si era inventato una tassa inesistente E’ stato multato per 15.990 euro DOMODOSSOLA Parcella gonfiata Maxi multa all’avvocato

description

maxi multa per l'avvocato che aveva inserito una tassa inesistente gonfiando la parcella (La StampaVCO, 28 Aprile)

Transcript of Domodossola, un avvoato scoperto a gonfiare la parcella.

Page 1: Domodossola, un avvoato scoperto a gonfiare la parcella.

Aveva gonfiato la parcelladi una cliente inserendo unatassa inesistente. Per que-sto il tribunale gli ha inflittodue mesi e tre giorni di re-clusione, tramutati poi in15.990 mila euro di multa pa-gabili in 30 rate mensili.

E’ la pena, concordatadalle parti, emessa ieri mat-tina a Domodossola nei con-fronti di Giuseppe Garzillo,

avvocato prima in uno notostudio di Domodossola e daqualche tempo trasferitosia Villadossola. L’uomo eraaccusato di truffa. Un clien-te infatti si era accorto, tra-mite un altro professioni-sta, che nella sua parcellaera stata inserita una vocerelativa a una tassa inesi-stente, escamotage che difatto gonfiava la somma fi-nale che il cliente si trovavada pagare.

Il rito, che si è svolto conil patteggiamento, ha vistoil giudice, Maria Luisa Ca-prioglio, infliggere la sanzio-ne sostituiva che ha compor-tato la diminuzione di unterzo della pena.

Anche l’Ordine degli av-vocati di Verbania si è inte-ressato al caso chiedendo lasospensione dell’iscritto,provvedimento che al mo-mento non è ancora diventa-to esecutivo. [RE. BA.]

Si era inventatouna tassa inesistenteE’ stato multatoper 15.990 euro

DOMODOSSOLA

ParcellagonfiataMaxi multaall’avvocato