Domenica 25 settembre 4^ Domenica dopo il Martirio del ... · questo pane vivrà in eterno e il...

5
Domenica 25 settembre 4^ Domenica dopo il Martirio del Battista Numero 2433 “Che cos’è l’uomo perché te ne curi?” (Sal 8) Cammino di formazione per gli adulti 2016-2017 DOMENICA 9 OTTOBRE DOMENICA 4 DICEMBRE DOMENICA 5 FEBBRAIO DOMENICA 2 APRILE ORARIO DELLE GIORNATE Ore 9.30 Ritrovo nel teatro Osoppo (i ragazzi si ritrovano in chiesa per la Messa). Provocazione multimediale e riflessione Ore 11.00 Coffe-break Ore 11.30 Santa Messa (i ragazzi si incontrano in oratorio con gli animatori) LA RIPRESA Nei mesi successivi alle mezze giornate di ritiro, vi sarà una ripresa insieme dei contenuti proposti: Domenica 13 novembre ore 11.00 Domenica 15 gennaio ore 11.00 Domenica 12 marzo ore 11.00 Domenica 7 maggio ore 11.00 “Che cercate? Cosa mi rende “Come affrontare le fatiche “Inside-out me: sentimenti, ragione, libertà. “L’uomo deriva dalla scimmia, da Adamo… o da Gesù Cristo?”

Transcript of Domenica 25 settembre 4^ Domenica dopo il Martirio del ... · questo pane vivrà in eterno e il...

Domenica 25 settembre 4^ Domenica dopo il Martirio del Battista Numero 2433

“Checos’èl’uomoperchétenecuri?”(Sal8)Camminodiformazionepergliadulti2016-2017

DOMENICA9OTTOBRE DOMENICA4DICEMBRE

DOMENICA5FEBBRAIO

DOMENICA2APRILE

ORARIODELLEGIORNATEOre9.30RitrovonelteatroOsoppo(iragazzisiritrovanoinchiesaperlaMessa).

ProvocazionemultimedialeeriflessioneOre11.00Coffe-breakOre11.30SantaMessa(iragazzisiincontranoinoratorioconglianimatori)

LARIPRESANeimesisuccessiviallemezzegiornatediritiro,visaràunaripresainsiemedeicontenutiproposti:Domenica13novembreore11.00Domenica15gennaioore11.00Domenica12marzoore11.00Domenica7maggioore11.00

“Che cercate? Cosa mi rende fel ice?”

“Come affrontare le fatiche della vita?”

“Inside-out me: sentimenti, ragione, l ibertà. Chi governa la mia console?”

“L’uomo deriva dalla scimmia, da Adamo… o da Gesù Cristo?”

+ PAROLA DI DIO

LITURGIA VIGILIARE S. Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. T. Amen. Voce gu ida : Con questa celebrazione vigiliare inizia il giorno santo della Domenica, memoria della Pasqua di Cristo Signore. Rallegriamoci ed esultiamo per l’annuncio che rinnova la nostra fede e ravviva la nostra speranza. Il sacerdote si porta all’altare ed annuncia il Vangelo della Risurrezione che apre il giorno della festa S. Il Signore sia con voi. T. E con il tuo spirito. S. Annuncio de l la Risurrezione de l Signore Nostro Gesù Cris to secondo Giovanni . Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. (…) 16Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». 17Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”». 18Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto. Cristo Signore è risorto! Rendiamo Grazie a Dio! Nel tempo di Pentecoste dopo il Vangelo si proclama il Gloria GLORIA Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. LETTURA Pr9,1-6 LetturadellibrodeiProverbi. 1Lasapienzasiècostruitalasuacasa, haintagliatolesuesettecolonne. 2Hauccisoilsuobestiame,hapreparatoilsuovino ehaimbanditolasuatavola. 3Hamandatolesueancelleaproclamare suipuntipiùaltidellacittà: 4«Chièinespertovengaqui!». Achièprivodisennoelladice: 5«Venite,mangiateilmiopane, beveteilvinocheiohopreparato. 6Abbandonatel’inesperienzaevivrete, andatedirittiperlaviadell’intelligenza». ParoladiDio.

SALMO Sal33(34) Gustateevedetecom’èbuonoilSignore. 2BenediròilSignoreinognitempo, sullamiaboccasemprelasualode. 3IomiglorionelSignore: ipoveriascoltinoesirallegrino.R. 6Guardatealuiesareteraggianti, ivostrivoltinondovrannoarrossire. 7QuestopoverogridaeilSignoreloascolta, losalvadatuttelesueangosce.R. 8L’angelodelSignoresiaccampa attornoaquellichelotemono,elilibera. 9Gustateevedetecom’èbuonoilSignore; beatol’uomocheinluisirifugia.R. EPISTOLA 1Cor10,14-21 PrimaletteradisanPaoloapostoloaiCorinzi. 14Miei cari, state lontanidall’idolatria. 15Parlo comea persone intelligenti. Giudicate voi stessi quelloche dico: 16il calice della benedizione che noibenediciamo,nonèforsecomunioneconilsanguediCristo?Eilpanechenoispezziamo,nonèforsecomunione con il corpodi Cristo? 17Poiché vi è unsolopane,noisiamo,benchémolti,unsolocorpo:tuttiinfattipartecipiamoall’unicopane.18Guardatel’Israele secondo la carne: quelli chemangiano levittimesacrificalinonsonoforseincomunioneconl’altare? 19Che cosa dunque intendo dire? Che lacarnesacrificataagli idolivalequalcosa?Ocheunidolovalequalcosa?20No,madicochequeisacrificisono offerti ai demòni e non a Dio. Ora, io nonvogliochevoientriateincomunioneconidemòni;21nonpotetebereilcalicedelSignoreeilcalicedeidemòni; non potete partecipare alla mensa delSignoreeallamensadeidemòni. ParoladiDio. CANTOALVANGELO CfrGv6,56 Alleluia. Chimangialamiacarneebeveilmiosangue, diceilSignore,rimaneinmeeioinlui. Alleluia. VANGELO Gv6,51-59 LetturadelVangelosecondoGiovanni. In quel tempo. Il Signore Gesù disse: 51«Io sono ilpane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia diquestopanevivràineternoeilpanecheiodaròèlamiacarneperlavitadelmondo».

52Allora i Giudei si misero a discutere aspramentefra loro: «Come può costui darci la sua carne damangiare?». 53Gesù disse loro: «In verità, in veritàio vi dico: se non mangiate la carne del Figliodell’uomoenonbeveteilsuosangue,nonaveteinvoi lavita. 54Chimangia lamiacarneebeve ilmiosangue ha la vita eterna e io lo risusciterònell’ultimogiorno.55Perchélamiacarneèverociboe ilmio sangue verabevanda. 56Chimangia lamiacarneebeveilmiosanguerimaneinmeeioinlui.57ComeilPadre,chehalavita,hamandatomeeiovivo per il Padre, così anche colui chemangiamevivrà perme. 58Questo è il pane disceso dal cielo;non è come quello che mangiarono i padri emorirono.Chimangiaquestopanevivràineterno». 59Gesùdissequestecose,insegnandonellasinagogaaCafàrnao. ParoladelSignore.ALLA MESSA DELLE 10.00 PER L’APERTURADELL’ANNOORATORIANODalVangelosecondoMatteoEd ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: "Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?". Egli rispose: "Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti". Ed egli chiese: "Quali?". Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso". Il giovane gli disse: "Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?". Gli disse Gesù: "Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi e dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi". DOPOILVANGELO Sal12(13),6bc

Esultailmiocuoreperlatuasalvezza, cantoalSignorechemidaognibene einneggioall’Altissimo. PROFESSIONE DI FEDE Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito santo si è incarnato nel seno della vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito santo, che è

Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

ALLOSPEZZAREDELPANE CfrSal7,2

Dio,mioSignore,intemirifugio; salvamidachimiperseguitaeliberami.

COMUNIONE SPIRITUALE PER CHI NON LA PUO’ RICEVERE SACRAMENTALMENTE

Signore, credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento, Ti amo sopra ogni cosa e Ti desidero nell'anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto io Ti abbraccio e mi unisco tutto a Te, non permettere che abbia mai a separarmi da Te. Amen.

PRIORITA’ PER IL NUOVO ANNO:

“Lo sguardo di Gesù sul mondo e sull’uomo” FORMAZIONE DEGLI ADULTI 4 mattinate di ritiro (la prima Domenica 9 ottobre) per riflettere insieme sullo sguardo di Gesù nei confronti dell’uomo. Orario: dalle 9.30 alle 11.00 e poi Messa alle 11.30. Una domenica mattina del mese successivo, dopo la Messa delle 10.00, ripresa insieme dei contenuti proposti a seguito di un approfondimento personale dopo l’incontro di ritiro. GRUPPI DEL VANGELO Tutti i terzi venerdì del mese, a partire da venerdì 21 ottobre, nelle case (quelle dell’anno scorso ma, se ci sono, anche di nuove). Il tema, lo sguardo di Gesù sul mondo, verrà affrontato a partire dalle parabole del capitolo 13 di Matteo. Sono invitati anche tutti i genitori dei bambini dell’iniziazione cristiana, che parteciperanno nelle case in cui è presente la catechista del loro gruppo. La lectio divina invece si terrà alle 16.30 e alle 21.00 il secondo e quarto venerdì; e alle 16.30 (all’interno dell’adorazione) il primo venerdì di ogni mese. 1° SABATO DEL MESE CON LA MADONNA DI FATIMA In concomitanza col centenario delle apparizioni, tutti i primi sabati del mese dopo la Messa delle 9.30 (dall’1 novembre anticipata alle 9.00) esposizione della statua della Madonna. La Chiesa resterà aperta fino alle 19.00. Alle 17.00

esposizione eucaristica, rosario meditato e benedizione prima della messa delle 18.00.

+VITA DELLA COMUNITÀ

CABARET Sabato 24 alle 21.00 eccezionale spettacolo di

cabaret per tutti col grande comico Mike Diegoli (che già aveva entusiasmato tutti un anno fa), con il suo nuovo spettacolo dal titolo: PRIMA IL VANGELO, SECONDO ME. “Quando il Figlio e il Padre si incontrano…fanno dello Spirito..”

TEATRO DIALETTALE Domenica 25 ore 16.00. Un evento unico!

Apposta dal lago di Como la Compagnia Donghese in: “TRI PULASTER (…E UNA CAPONERA)”

CINEFORUM Lunedì 26 e martedì 27 alle 15.30 e 21.00 bellissimo film: LA PAZZA GIOIA, un film italiano, splendidamente recitato, pieno di toccante umanità e anche divertente.

INCONTRI GENITORI Iniziano in settimana gli incontri per i genitori dei bambini dell’iniziazione cristiana, sempre alle 17.00 e 21.00 LUNEDI: Genitori di 3^ elementare MARTEDI Genitori di 5^ elementare GIOVEDI Genitori di 4^ elementare

OVER 60 Giovedì alle 16.00 visita guidata della Mostra sulla Misericordia INCONTRO DA NON PERDERE Sabato 1 ottobre alle 21.00

GIUSTIZIA E MISERICORDIA: UN INCONTRO POSSIBILE. Franco Bonisoli ex militante delle Brigate Rosse Paolo Silva Figlio di una vittima della strage di P.zza Fontana

Giorgio Faravelli

rappresentante dei "Primi Terzi" 1^ SABATO DEL MESE CON LA MADONNA DI FATIMA Sabato 1 ottobre iniziamo la devozione dei primi sabati del mese. Dopo la Messa delle 9.30 esposizione Eucaristica e adorazione fino alle 12.00. L’adorazione riprende alle 15.30 fino alla Messa delle 18.00. Alle 17.15 Rosario meditato sul tema della “riparazione” secondo le intenzioni di Maria a Fatima. Durante tutto il giorno vi sarà la presenza della statua della Madonna di Fatima. Una giornata mensile di preghiera con Gesù e Maria.

MUSICAL IL RISORTO Domenica 2 ottobre alle 16.00 vi sarà la presentazione del grande Musical “IL RISORTO”. È un evento imperdibile, interamente cantato e suonato dal vivo, con balletti, cori e recitazione. La

compagnia concede a 14 ragazzi si salire sul palco in costume. Gli interessati diano il nome al Parroco e si presentino sabato alle 15 per provare con la Compagnia.

CASE PER I GRUPPI DEL VANGELO Chi fosse disponibile a mettere la propria casa a disposizione per i gruppi del Vangelo, lo comunichi al più presto al Parroco.

NUOVO ORARIO MESSE FERIALI Dall’1 novembre la messa feriale delle 9.30 viene anticipata alle ore 9.00; e al sabato non si celebrerà la Messa delle 7.00

NUOVO LIBRO DI DON PIERO In segreteria parrocchiale è possibile acquistare il nuovo libro di don Piero Re: “Pietro uomo roccia”.