DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di...

112
Provincia di SALERNO COMUNE di BRACIGLIANO DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Bilancio di previsione 2017-2019 Page 1 of 112

Transcript of DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di...

Page 1: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Provincia di SALERNO

COMUNE di BRACIGLIANO

DOCUMENTO UNICO DI

PROGRAMMAZIONE

Bilancio di previsione 2017-2019

Page 1 of 112

Page 2: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

PARTE I: SEZIONE STRATEGICA (SeS)

Data stampa

INDICE

1.1 Quadro delle condizioni esterne

1.2 Quadro delle condizioni interne

1.3 Strumenti di rendicontazione dei risultati

1.4 Indirizzi strategici

1.1 Popolazione

PARTE II: SEZIONE OPERATIVA (SeO)

1.2 Territorio

1.3 Servizi

2.3 Fonti di finanziamento

2.1 Situazione finanziaria dell'ente

2.2 Equilibri di bilancio

3.1 Quadro degli impieghi per programma

3.2 Spese correnti per missione/programma

3.3 Spese in conto capitale per missione/programma

3.4 Spese per rimborso di prestiti per missione/programma

4.1 Programma triennale delle opere pubbliche

4.2 Opere non realizzate

4.3 Accantonamento al fondo svalutazione crediti

Page 2 of 112

Page 3: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1. SEZIONE STRATEGICA

Il principio contabile applicato n. 12 concernente la programmazione di bilancio, statuisce che la programmazione è il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.

Il processo di programmazione, si svolge nel rispetto delle compatibilità economico-finanziarie e tenendo conto della possibile evoluzione della gestione dell’ente, richiede il coinvolgimento dei portatori di interesse nelle forme e secondo le modalità definite da ogni Ente, si conclude con la formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto a programmi e piani futuri riferibili alle missioni dell’ente.

Attraverso l’attività di programmazione, le amministrazioni concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale, in coerenza con i principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Il Documento unico di programmazione degli enti locali (DUP) è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.

Il DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.

Il DUP si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione.

Entro il 31 luglio di ciascun anno la Giunta presenta al Consiglio il Documento Unico di Programmazione (DUP), che sostituisce la relazione previsionale e programmatica.

La sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato di cui all’art. 46 comma 3 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali di finanza pubblica, le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo.

Nella sezione strategica vengono riportate le politiche di mandato che l’ente intende sviluppare nel corso del triennio, declinate in programmi, che costituiscono la base della successiva attività di programmazione di medio/breve termine che confluisce nel Piano triennale ed annuale della performance.

1.1 Quadro delle condizioni esterne

1.1.1 Indirizzi di programmazione comunitari e nazionali

Il principio applicato alla programmazione prevede che l’individuazione degli obiettivi strategici sia effettuata tenendo in considerazione le condizioni esterne ed interne in cui l’Ente si trova ad operare: gli scenari socio economici ed il contesto normativo nazionale e regionale costituiscono in questo senso i paletti all’interno dei quali si deve orientare l’azione dell’Amministrazione. Il primo punto di riferimento normativo è rappresentato dal documento di programmazione economico-finanziaria, ovvero il “Documento di Economia e Finanzia - DEF

2016” e relativa nota di aggiornamento (deliberata il 27 settembre 2016), nonché dal “Documento Programmatico di Bilancio 2017” presentato dal Ministro Pier Carlo Padoan.

Non va, inoltre, dimenticato il ruolo della UE quale attore fondamentale nella governance, con i regolamenti volti a rafforzare il monitoraggio delle finanze pubbliche dell’area euro.

Si può affermare che anche a seguito delle segnalazioni delle autorità europee, negli ultimi anni sono state adottate una serie di normative che hanno avuto notevole impatto anche sugli enti locali:

- Sostenibilità delle finanze pubbliche – si ricordano i provvedimenti in materia di riduzione della spesa per acquisti di beni e servizi ed il rafforzamento dei vincoli per il conseguimento di risparmi di spesa della pubblica amministrazione; le misure di contenimento e razionalizzazione della spesa di personale; la definizione di ulteriori limiti di spesa specifici; l’ individuazione dei fabbisogni standard da utilizzare come criterio per la ripartizione del Fondo di Solidarietà Comunale o del fondo perequativo; le misure di razionalizzazione delle

società partecipate locali;

- Sistema fiscale – provvedimenti in materia di riordino della fiscalità locale, con l’introduzione dell’Imposta unica comunale IUC, costituita dall’IMU, dalla TASI e dalla TARI;

- Efficienza della pubblica amministrazione – si ricorda l’ampia riforma in materia di enti locali, che istituisce le Città metropolitane, ridefinisce il sistema delle Province e detta una nuova disciplina in materia di unioni e fusioni di Comuni, l’introduzione del Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche, la nuova disciplina in materia di mobilità del personale, l’introduzione di nuove misure in materia di anticorruzione, l’avvio dell’intensa attività dell’ANAC (che ha sostituito l’AVCP).

D'altronde dall'analisi del Documento di Economia e Finanza 2016 e suo aggiornamento, dei vari documenti di finanza pubblica e dei correlati provvedimenti legislativi, emerge uno scenario programmatico di consolidamento di una moderata crescita economica.

Il 2016 è iniziato positivamente per l’economia italiana, che nel primo trimestre ha registrato un incremento del PIL reale pari allo 0,3 per cento congiunturale, in linea con quanto previsto.

Page 3 of 112

Page 4: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

L’occupazione è cresciuta a un ritmo sostenuto anche nel secondo trimestre (0,8 per cento congiunturale e 2,0 per cento tendenziale). La crescita del PIL ha, invece, rallentato. Dal lato dell’offerta, ciò sembra dovuto in larga misura a un minor dinamismo della produzione industriale, mentre l’attività nel settore dei servizi ha continuato a crescere moderatamente. Dal lato della domanda, le esportazioni sono ripartite ma la domanda interna si è indebolita, con una minore dinamica sia dei consumi, sia degli investimenti.

Al rallentamento della crescita del secondo trimestre 2016, che è stato comune a tutta l’Area Euro, si sono aggiunti durante l’estate nuovi rischi per la crescita, quali l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, gli eventi politici in Turchia ed episodi terroristici in Europa. La fiducia delle imprese europee ha mostrato segni di tenuta, risultando in miglioramento in luglio e quindi in moderata flessione negli ultimi due mesi. Sembra tuttavia probabile che nel breve andare il ritmo di crescita del PIL italiano possa essere inferiore a quanto previsto in

aprile, quando si ritenevano plausibili per la seconda metà dell’anno incrementi trimestrali mediamente pari allo 0,4 per cento.

Tenuto conto di questi fattori, la previsione di crescita del PIL reale per il 2016 è stata abbassata dall’1,2 allo 0,8 per cento. La crescita prevista del PIL nominale si riduce dal 2,2 all’1,8 per cento, a fronte di un’ipotesi di crescita del deflatore del PIL dell’1,0 per cento, invariata rispetto alle attese di aprile. Per quanto riguarda gli anni successivi, la crescita tendenziale del PIL reale nel 2017, prima della manovra di finanza pubblica delineata nella citata Nota di Aggiornamento del DEF, scende dall’1,2 per cento del DEF allo 0,6 per cento.

Questa riduzione è motivata dalla revisione al ribasso della crescita attesa del commercio internazionale e dall’aspettativa di una maggiore cautela da parte di famiglie e imprese italiane.

Quanto alle previsioni di finanza pubblica, le stime più aggiornate pongono l’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche per il 2016 al 2,4 per cento del PIL, in aumento di un decimo rispetto al 2,3 per cento previsto nel DEF, a causa della revisione al ribasso della crescita del PIL reale di quest’anno, ma sostanzialmente in linea con la Legge di Stabilità 2016.

L’obiettivo di indebitamento per il 2017 sale dall’1,8 del DEF al 2,0 per cento del PIL, il che implica un indebitamento strutturale dell’1,2 per cento, invariato rispetto al livello stimato per quest’anno. Infatti, l’indebitamento netto tendenziale 2017 è rivisto dall’1,4 del DEF all’1,6 per cento del PIL in conseguenza del peggioramento del quadro macroeconomico. Nella costruzione del quadro programmatico di finanza pubblica, a questa cifra devono essere aggiunti 0,9 punti percentuali di PIL di clausole di salvaguardia che il Governo ha confermato di

voler disattivare.

Inoltre, il Governo intende attuare misure programmatiche per la crescita e lo sviluppo economico e sociale, fra cui incentivi agli investimenti, all’innovazione, alla ricerca e sviluppo; supporto alle piccole e medie imprese; maggiori investimenti pubblici; iniziative di sostegno alla famiglia e alle pensioni più basse.

Il nuovo obiettivo di indebitamento richiede pertanto all’Italia una manovra per il 2017 pari allo 0,5 per cento del PIL, dettagliata nella Legge di Bilancio. La manovra di finanza pubblica nazionale per il 2017 si basa sia su nuove misure di riduzione strutturale della spesa corrente, sia su misure volte a recuperare base imponibile e ad accrescere la fedeltà fiscale.

I dati di contabilità nazionale annuale rilasciati dall’ISTAT il 23 settembre,rivedendo al rialzo il livello del PIL nominale, hanno ridotto il rapporto debito/PIL a fine 2015 dal 132,7 al 132,3 per cento. La proiezione del debito pubblico per il 2016 viene tuttavia rivista al rialzo rispetto al DEF, dal 132,4 al 132,8 per cento, a causa della minore crescita del PIL nominale ora stimata e dei minori proventi da privatizzazioni. In parziale compensazione di questi fattori, nel 2016 la spesa per interessi è stata lievemente rivista al ribasso rispetto al

DEF e l’effettuazione di emissioni sopra la pari ha prodotto una riduzione di debito pari a circa lo 0,1 per cento del PIL. Il rapporto debito/PIL è previsto in discesa durante il triennio 2017-2019, scendendo al 126,6 per cento nell’anno finale della previsione secondo lo scenario programmatico.

Tra le misure di sostegno della domanda, il Governo attribuisce particolare enfasi agli interventi a favore degli investimenti pubblici e privati,il cui impatto sulla crescita è molto elevato in un ambiente caratterizzato da bassi tassi d’interesse. In particolare gli investimenti in infrastrutture sono in grado di stimolare la domanda e la crescita della produttività in settori diversificati dell’economia e trovano in Europa un contesto favorevole.

Lo sforzo di rilancio degli investimenti pubblici ha prodotto i primi risultati già nel 2015, quando sono risultati in crescita dell’1,2 per cento dopo cinque anni di continua contrazione. La dinamica degli investimenti pubblici è attesa in crescita anche nel 2016 e nei prossimi anni, collocandosi attorno al 2,3 per cento in media nel periodo 2016-2019: in sostanza in questi anni l’indebitamento viene utilizzato per finanziare gli investimenti fissi per aumentare la crescita potenziale.

Questa impostazione di bilancio di medio periodo incorpora la spesa per cofinanziamenti nazionali dei progetti di investimento per i quali il Governo ha ottenuto i margini di flessibilità addizionali previsti dal Patto di Stabilità e Crescita.

Quanto alla dinamica dei prezzi, anche in Italia si prospetta nel medio termine una ripresa del tasso d’inflazione, oggi sostanzialmente a zero: la previsione del MEF è dell’1,7% nel 2017, dell’1,7% nel 2018, dell’ 1,6% nel 2019. Tali valori,oltre a costituire un riepilogo delle stime a livello nazionale che si prevede di raggiungere, sono utili anche per verificare la congruità di alcune previsioni di entrata e di spesa effettuate nei documenti cui la presente relazione si riferisce. In particolare, si segnala come, nel rispetto di quanto

previsto dall'articolo 173 del D.Lgs. n.267/2000, l'Ente ha provveduto a impostare le previsioni di entrata e di spesa relative agli anni 2018 e 2019 tenendo conto del tasso di inflazione programmato.

Anche le Regioni sono interessate dalla normativa di armonizzazione contabile di cui al d.lgs. 118/2011. Il documento di economia e finanza regionale (DEFR), è l’atto di indirizzo programmatico economico e finanziario dell'attività di governo della Regione per l'anno successivo, con proiezione triennale, e costituisce strumento di supporto al processo di previsione, nonché alla definizione del bilancio di previsione e della manovra finanziari con le relative leggi collegate.

Page 4 of 112

Page 5: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Il 16 dicembre 2016il Consiglio regionale della campania ha approvato il Documento di Economia e Finanze regionale (DEFR) per il 2017/2019.

Il documento fornisce un aggiornamento del contesto strutturale, delinea il Quadro programmatico e descrive il quadro finanziario regionale.

Il 2015 ha segnato il definitivo passaggio delle Regioni a statuto ordinario al “pareggio di bilancio” ed il conseguente superamento (come nei Comuni) del “patto di stabilità interno” che ne aveva caratterizzato/condizionato la gestione finanziaria dal 1 gennaio 1998. La legge 190/2014 (legge stabilità per il 2015) infatti, ha introdotto l’obbligo per le regioni a statuto ordinario di realizzare, almeno a consuntivo, il pareggio di bilancio corrente e finale, di competenza e di cassa.

1.1.2 Situazione socio-economica del territorio dell'ente

Si tratta di analizzare la situazione ambientale in cui l'amministrazione si trova ad operare per riuscire poi a tradurre gli obiettivi generali nei più concreti e immediati obiettivi operativi. L'analisi socio-economica affronta tematiche diverse e tutte legate, in modo diretto ed immediato, al territorio ed alla realtà locale. Saranno pertanto affrontati gli aspetti statisti della popolazione e la tendenza demografica in atto, la gestione del territorio con la relativa pianificazione territoriale, la disponibilità di strutture per l'erogazione di servizi al

cittadino, tali da consentire un'adeguata risposta alla domanda di servizi pubblici locali proveniente dalla cittadinanza, gli aspetti strutturali e congiunturali dell'economia insediata nel territorio, con le possibili prospettive di concreto sviluppo economico locale, le sinergie messe in atto da questa o da precedenti amministrazioni mediante l'utilizzo dei diversi strumenti e modalità offerti dalla programmazione di tipo negoziale.

Sul territoio sono presenti le seguenti attività economiche raggruppati per le categorie ATECO:

ATTIVITA' AZIENDE N.

ADDETTI N. AGRICOLTURA 628 795 ALLEVAMENTO 1 10 MEDIA INDUSTRIA 3 22 COMMERCIO AMBULANTE 128 128 COMMERCIO POSTO FISSO 61 61 ISTITUZ. PUBBL. E SOCIALI 9 123 ARTIGIANI 79 190 PUBBLICI ESERCIZI 28 40 CASA ALBERGO ANZIANI 1 10

HOTEL 1 3 STUDI DENTISTICI 3 6 FARMACIA 1 1 DISTRIBUTORE CARBURANTE 1 1 TABACCHINI 4 4 TIPOGRAFIE LITOGRAFIE 1 22 PICCOLI INSEDIAM.PRODUTTIVI 1 1 MEDIA DISTRIBUZIONE 3 9 INGROSSI 10 30 AGENZIA D'AFFARI 2 2

ATTIVITA' TEMPORANEE 44 CIRCOLI/ASS.NI CON SOMM.

1 1 BED AND BREAKFAST 2 2 VENDITE SPECIALI E-COMMERCE 4 4 COMUNITA' ALLOGGIO MINORI 1 1 CIRCOLI/ASS.NI CON SOMM.

1 1 COMUNITA' ALLOGGIO MINORI 1 1

1.1.3 Evoluzione dei flussi finanziari ed economici dell'ente

La finanza comunale sarà, anche per i prossimi anni, totalmente dipendente dal gettito dei tributi e dei servizi comunali. Con l'ultima manovra di finanza pubblica del 2017 il Comune di Bracigliano trasferisce allo Stato circa il 22,43% del gettito dell'Imposta Municipale Propria (IMU), destinato ad incrementare il Fondo di Solidarietà da destinare agli altri Comuni.

Il notevole contributo dato dagli enti locali al risanamento dello Stato negli ultimi anni (17 miliardi dal 2007, di cui oltre 12 dal 2010) ha progressivamente visto ridursi nei loro bilanci risorse finanziarie e umane con una decisa sproporzione rispetto a quanto è avvenuto negli organi centrali dello Stato.

Gli investimenti dei Comuni – riconosciuti da tutti come il motore dell'economia – hanno avuto una contrazione di circa il 40% sia per i limiti imposti dal Patto di Stabilità, sia per quelli derivanti dalla riduzione del personale. Se si è riusciti finora a salvaguardare le spese cosiddette rigide, di manutenzione e di welfare, il rischio è che si intacchino in futuro anche quelle, generando una vera e propria emergenza sociale.

1.2 Quadro delle condizioni interne

1.2.1 Modalità di gestione dei servizi pubblici locali

L'Amministrazione comunale eroga un significativo numero di servizi pubblici anche con modalità differenti rispetto alla gestione diretta, quali:

• gestioni in forma associata, stipulando patti con altri enti per il raggiungimento di finalità comuni ad un territorio più vasto;

• concessioni esterne, privilegiando le economie di scala e l'economicità realizzabile a mezzo delle gestioni private;

• organismi gestionali esterni: enti pubblici vigilati, società partecipate, enti di diritto privato controllati.

GESTIONI IN FORMA ASSOCIATA Nella presente sezione sono indicati i consorzi, le principali convenzioni e gli accordi di programma stipulati con altri enti e comuni per la gestione di servizi in forma associata sul territorio.

PEe la individuazione degli organismi gestionali si rinvia alla sezione SEZIONE OPERATIVA: 1.3.3 ORGANISMI GESTIONALI

1.2.2 Evoluzione della situazione economica finanziaria dell'Ente

PER L'ANALISI SI RINVIA ALLA SEZIONE OPERATIVA: 2.1 SITUAZIONE FINANZIARIA DELL'ENTE

Page 5 of 112

Page 6: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1.2.2.1 Tributi e Tariffe

PER LA ANALISI SI RINVIA ALLA SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

1.2.2.2 Gestione del Patrimonio

La gestione del patrimonio sarà inpriontata sulla reddititivà delo stesso, in modo particolare per i beni dati in gestione quali il campo sportivo e le palestre delle locali scuole che saranno concesso in uso ad associazioni locali previo corrispettivo.

1.2.2.3 Spesa corrente riferita alle funzioni fondam

1.2.2.4 Analisi degli impegni già assunti ed investi

1.2.2.5 Indebitamento e sua disponibilità

La programmazione non prevede il ricorso all'indebitamento.

1.2.2.6 Equilibri della situazione corrente e general

PER LA ANALISI SI RINVIA ALLA SEZIONE OPERATIVA: 2.2 EQUILIBRI DI BILANCIO

1.2.2.7 Situazione economico-finanziaria degli organi

1.2.3 Disponibilità e gestione delle risorse umane

PER L'ANALISI SI RINVIA ALLA PROGRAMMAZIONE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE SEZIONE OPERATIVA: 1.3 SERVIZI

1.2.4 Coerenza con le disposizioni del patto stabilità

La recentissima Legge di Bilancio 2017, articolo unico, ha apportato pochi elementi innovativi rispetto al 2016. Se ne riassumono di seguito i principali, precisandone gli effetti sul bilancio del Comune di Bracigliano per il 2017-2019.

• Il comma 42 estende al 2017 il blocco degli aumenti dei tributi e delle addizionali delle regioni e degli enti locali. Come per il 2016, resta esclusa dal blocco la tassa sui rifiuti(TARI). Non rientrano nel divieto di aumento tutte le entrate che hanno natura patrimoniale.

• Il comma 140 prevede l’istituzione di un Fondo con una dotazione di 1.900 milioni di euro per l’anno 2017, 3.150 milioni per l’anno 2018, 3.500 milioni per l’anno 2019 e 3.000 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2032 per assicurare il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese. L’operatività del Fondo sarà disciplinata con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri.

? I commi 433 e 438 prevedono l’istituzione di due fondi diretti a finanziare interventi in favore degli “enti territoriali”.

- Il primo fondo è istituito solo in termini di saldo netto da finanziare e, al fine di compensare l’effetto di termini di indebitamento netto, ciascun ente beneficiario è tenuto a conseguire per il 2017 un valore positivo del saldo di pareggio in misura pari alla quota delle risorse assegnate.

- Il secondo fondo è denominato «Fondo da ripartire per il finanziamento di interventi a favore degli Enti territoriali», con dotazione pari a 969,6 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2017 al 2026.

La definizione delle finalità, dei beneficiari, nonché dei criteri e delle modalità di riparto di entrambi i Fondi è demandata all’approvazione di uno o più D.P.C.M. da adottare entro il 31 gennaio 2017.

• Il comma 440 estende al 2017 la facoltà già concessa per il biennio 2015-2016, di utilizzare liberamente, quindi anche per la spesa corrente, i risparmi di linea capitale derivanti da operazioni di rinegoziazione dei mutui.

• Il comma 448 definisce la dotazione complessiva del Fondo di Solidarietà Comunale a decorrere dal 2017 che è stabilita in 6.197,2 milioni. Analogamente al 2016, la quota comunale di alimentazione del Fondo è determinata in 2.768,8 milioni di euro ed assicurata attraverso il versamento del 22,43% dell’IMU standard di spettanza di ciascun Comune.

• Il comma 449 stabilisce i criteri di ripartizione del Fondo confermando sostanzialmente quelli attualmente vigenti anche con riferimento alle diverse componenti.

- La quota perequativa del fondo, basata sulla differenza tra le capacità fiscali e i fabbisogni standard, è fissata in misura crescente dal confermato 40% del 2017 al 100% del 2021.

• Il comma 450 disciplina un correttivo che dovrebbe essere finalizzato a contenere l’eccessiva variazione di risorse, rispetto a quelle storiche di riferimento, che potrebbe prodursi per effetto della perequazione. Il correttivo si applica nel caso in cui si determini una variazione delle risorse di riferimento tra un anno e l’altro, in aumento o diminuzione, superiore all’8 per cento. Le risorse storiche di riferimento sono definite dai gettiti dell'IMU e della TASI, entrambi valutati ad aliquota di base, e dalla dotazione netta del fondo di solidarietà comunale,

Page 6 of 112

Page 7: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

calcolato considerando pari a zero la percentuale di applicazione della differenza tra capacità fiscali e fabbisogni standard.

• A tal fine, è previsto un accantonamento alimentato dai Comuni che registrano un incremento di risorse superiore all’8%, che viene ripartito proporzionalmente tra i Comuni che registrano riduzione delle risorse superiore all’8%.

• Il comma 454 fissa, per il 2017, il termine per la deliberazione del bilancio annuale di previsione dei Comuni al 28 febbraio 2017, successivamente con il D.L. 30 dicembre 2016, n. 244 (Milleproroghe)pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 304 lo scorso 30 dicembre, il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2017/2019 per gli enti locali è stato differito al 31.03.2017.

• Il comma 460 prevede, a partire dal 1° gennaio 2018,la destinazione dei proventi delle concessioni edilizie senza vincoli temporali ai seguenti interventi: realizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria; risanamento di complessi edilizi dei centri storici e delle periferie degradate; riuso e rigenerazione; demolizione di costruzioni abusive;

acquisizione e realizzazione di aree verdi a uso pubblico; tutela e riqualificazione dell'ambiente e del paesaggio; interventi volti a favorire l'insediamento di attività agricole in ambito urbano.

? Fino al 2017, in via transitoria, tali proventi possono essere utilizzati fino al 100% per spese di manutenzione ordinaria del verde, delle strade e del patrimonio comunale, nonché per spese di progettazione delle opere pubbliche.

Il comma 463 abroga formalmente la normativa concernente il pareggio di bilancio come disciplinato dalla legge di stabilità 2016 (commi 709-712 e 719-734) ma la sostituisce con l’analoga disciplina dei commi successivi.

Sono confermati, invece, gli adempimenti previsti per il monitoraggio e la certificazione del saldo finale di competenza 2016, nonché le disposizioni relative alle sanzioni in caso di mancato conseguimento del saldo 2016 e gli effetti connessi all’applicazione dei patti di solidarietà, nazionale e regionali, nel corso del 2016.

? Il comma 466 contiene le indicazioni relative alle nuove regole di finanza pubblica previste per gli enti territoriali di cui al precedente comma. In particolare, confermando il vincolo già previsto per il 2016, il comma stabilisce che a decorrere dal 2017 tali enti devono conseguire un saldo non negativo, in termini di competenza, tra entrate finali (titoli 1-5 dello schema di bilancio armonizzato) e spese finali (titoli 1-3 del medesimo schema di bilancio), così come previsto dal revisionato art. 9 della legge 243/2012.

? Il comma, inoltre, stabilisce l’inclusione del fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa nel computo del saldo finale di competenza per il periodo 2017-2019, al netto della quota rinveniente da debito. Tale disposizione, quindi, dà attuazione alla previsione di cui al comma 1-bis dell’art. 9 della legge 243, che dopo aver indicato una nuova formulazione estesa del saldo con decorrenza dal 2020, demanda alla legge di bilancio la scelta relativa all’inclusione del FPV nel saldo per il triennio 2017-2019, compatibilmente con gli obiettivi di finanza pubblica.

? L’inclusione del FPV per l’intero triennio, in continuità con il 2016, consente quindi di proseguire il rilancio degli investimenti pubblici locali faticosamente avviato.

Risulta importante segnalare la modifica strutturale che dal 2020 investirà il FPV utile ai fini dal saldo di finanza pubblica. Fino al 2019, infatti, sarà incluso nel saldo l’intero FPV, al netto della sola quota rinveniente da debito, mentre dal 2020 risulterà valido per il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica il FPV esclusivamente finanziato dalle entrate finali comprese nel saldo, elemento che inciderà sulle condizioni di assorbimento degli avanzi e richiederà una maggiore capacità programmatoria delle opere. Dal 2017, nel computo del saldo finale, non

rileva la quota del fondo pluriennale vincolato di entrata che finanzia gli impegni cancellati definitivamente dopo l'approvazione del rendiconto dell'anno precedente.

? Il comma 467, recependo una proposta che l’ANCI ha avanzato a seguito delle oggettive difficoltà incontrate dagli enti con l’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016), consente il mantenimento di dette somme nel FPV anche per il 2017.

Tale deroga è concessa solo per le opere per le quali l'Ente dispone già del progetto esecutivo degli investimenti redatto e validato in conformità alla vigente normativa, completo del cronoprogramma di spesa. Se entro il 2017 non sono assunti impegni su tali risorse, queste confluiscono nel risultato di amministrazione. La misura straordinaria è applicabile solo se il bilancio di previsione 2017 – 2019 è approvato entro il 31 gennaio 2017.

? Il comma 485 disciplina il regime dei “patti di solidarietà nazionali” di cui all’art. 10 L.243/2012. Nel triennio 2017-2019 sono assegnati agli enti locali spazi finanziari pari a 700 milioni annui (di cui 300 annui per l’edilizia scolastica), a sostegno degli investimenti locali finanziati con avanzi di amministrazione degli esercizi precedenti e/o risorse da debito. Il comma 486 precisa che tali spazi possono essere richiesti dagli enti solo qualora questi stessi interventi non possano essere realizzati con debito o avanzo di amministrazione degli

esercizi precedenti e nel rispetto del proprio saldo.

Per il Comune di Bracigliano,il pareggio di bilancio nei termini richiesti dalla sopra richiamata normativa appare conseguibile sia nella previsione assestata 2016 che in quella iniziale 2017-2019.

1.3 Strumenti di rendicontazione

Page 7 of 112

Page 8: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1.Sezione operativa

L'amministrazione comunale, tenuto conto dell'assetto organizzativo del Comune e delle funzioni e servizi previsti nel bilancio di previsione, ha ritenuto opportuno comprendere l'intera attivita' amministrativa e gestionale in n. 4 programmi, che di seguito vengono specificati.

Ciascun programma, per l'appunto, e' stato formulato per assicurare la corrispondenza tra le funzioni e i servizi del bilancio e le funzioni attribuite ad ogni Responsabile di Settore dal vigente Ordinamento degli uffici e servizi del Comune.

Per ciascun programma si e' individuato un Responsabile al quale saranno affidate le risorse sia economiche che strumentali.

Questa Amministrazione è giunta al quinto anno del proprio percorso ed ancora non si intravedono segnali di ripresa dell’economia da cui trarre fiducia per affrontare quella che, a detta degli studiosi più accreditati, è la peggiore crisi economica dal dopoguerra ad oggi.

Ancora una volta, per comprendere appieno i motivi delle scelte che vengono intraprese e le criticità che permangono, diventa fondamentale contestualizzare questo bilancio e l’azione amministrativa che si sta ponendo in essere nella più ampia cornice nazionale e regionale.

Senza la contezza da parte di tutti delle difficoltà in cui stanno operando tutti i Comuni d’Italia, le valutazioni potrebbero essere non corrette o suffragate da dati ed elementi che oggi non fanno più parte della realtà che viviamo tutti i giorni.

Il 2015 ed anche il 2016 ci inducono a sostenere che la crisi economica che sta colpendo il nostro Paese (e quindi anche la nostra Cittadina) non solo è una crisi dei consumi, produttiva, di lavoro, ma anche e soprattutto si è trasformata in una crisi di fiducia verso il futuro e verso la politica.

In questi cinque anni la necessità per il nostro Paese di salvaguardare l’equilibrio dei propri conti nazionali per evitare il fallimento che ha invece colpito la Grecia, ha portato il Governo centrale, e di conseguenza le Regioni ad apportare tagli drastici ai trasferimenti di risorse erariali ai Comuni.

Ed è questo, non ci si può mai stancare di dirlo, il vero grande problema del nostro, come di tutti gli altri Comuni:

perché programmare, senza avere certezza delle risorse disponibili, è esercizio per maghi, più che per amministratori eletti e per funzionari/dirigenti, anche se i più efficienti e preparati.

Oggi i Comuni si trovano a dover affrontare una difficilissima sfida che consiste non solo nel tentare di garantire gli stessi servizi di anni addietro disponendo non solo di minori risorse, ma anche di mettere in moto quelle azioni di ripresa per far fronte alle aspettative che vengono a gran voce richieste dai cittadini.

La decisa azione di contenimento della spesa pubblica messa in atto dai governi che si sono succeduti in questi ultimi anni, non solo ha determinato pesanti tagli ai trasferimenti, ma ha dato corso a leggi particolarmente restrittive che, se da una parte che hanno come obiettivo il contenimento del turnover del personale, la riduzione della possibilità di indebitamento dell’ente, dall’altra stanno bloccando l’operatività dello stesso creando difficolta non indifferenti all’azione amministrativa di rilancio delle Città e dei territori.

Il tutto in un quadro di grande difficoltà delle famiglie e dei lavoratori italiani ed in un contesto di continuo aumento della pressione fiscale generale.

Questo è il quadro di larga massima nel quale opera il Comune di Bracigliano, al pari degli altri comuni italiani, e questo è il quadro nel quale crediamo sia giusto leggere lo sforzo che il Sindaco e l’Amministrazione stanno profondendo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Noi crediamo tuttavia che compito della politica e di chi la rappresenta, ognuno per il suo livello,sia si quello di amministrare e di gestire il quotidiano,ma anche certamente quello di far fronte alle avversità, di creare le condizioni di rilancio, di crescita e di sviluppo della Città, di perseguire sempre ed in ogni caso il miglioramento della qualità della vita delle persone, individuando una visione ed un percorso condiviso insieme ai cittadini.

Insomma, dovere della politica come la intendiamo noi è anche quello di infondere speranza, tenendo la testa alta anche nei momenti di difficoltà, senza mai perdere di vista l’orizzonte ed il sogno di un futuro migliore.

Questo spirito è quello che anima il nostro operare e che, anche per quest’anno, ci spinge ad individuare i seguenti macro obiettivi primari.

1. mantenimento del livello di qualità della vita dei cittadini Braciglianesi (in situazione di crisi);

2. creazione delle condizioni di lungo periodo di crescita della città, per supportare il livello di qualità della vita dei cittadini e per essere in grado di superare la crisi in atto e affrontare le crisi che verranno.

Il bilancio di previsione 2017/2019 è parte degli strumenti a disposizione della politica e dell’Amministrazione per raggiungere i suddetti obiettivi.

Ancora una volta il bilancio che presentiamo è particolarmente “concreto” e collegato alla “realtà” che stiamo vivendo.

Questa Amministrazione non ha avuto timore di FARE DELLE SCELTE, ed ha stabilito delle PRIORITA’.

Obiettivi degli organismi gestionali dell'ente.

Raggiungere le finalita' indicate nei singoli programmi coniugando l'efficacia del risultato con il risparmio della spesa.

Page 8 of 112

Page 9: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

COMUNE di BRACIGLIANO

SEZIONE OPERATIVA: 1.1 POPOLAZIONE

n. 2798di cui:

n. 2767

n. 1964

n. 3

n. 52

n. 51

n. 89

n. 82

n. 394di cui:

n. 500

n. 1180

n. 2705

n. 786

Anno Tasso

2015 0,90

2014 0,00

2013 0,00

2012 0,00

2011 0,00

Anno Tasso

2015 0,91

2014 0,00

2013 0,00

2012 0,00

2011 0,00

n.

n.

n.

n.

n.

n.

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

n. 5557

n. 5565

n. 5557

n. 1

n. 7

n. 5565

Popolazione legale al censimento

Popolazione residente al 31/12/2015

maschi

femmine

nuclei familiari

comunità/convivenze

Popolazione al 01/01/2015

Nati nell'anno

Deceduti nell'anno

- saldo naturale

Immigrati nell'anno

Emigrati nell'anno

- saldo migratorio

Popolazione al 31/12/2015

In età prescolare (0/6 anni)

In età scuola obbligo (7/14 anni)

In forza lavoro I^ occ. (15/29 anni)

In età adulta (30/65 anni)

In età senile (oltre 65 anni)

Tasso di natalità ultimo quinquennio:

Tasso di mortalità ultimo quinquennio:

Popolazione massima insediabile come da strumento urbanistico vigente

abitanti

entro il

Livello di istruzione della popolazione residente:

Nessun titolo

Licenza elementare

Licenza media

Diploma

Laurea

Page 9 of 112

Page 10: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

COMUNE di BRACIGLIANO

SEZIONE OPERATIVA: 1.1 POPOLAZIONE

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Condizione socio-economica delle famiglie:

Page 10 of 112

Page 11: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

COMUNE di BRACIGLIANO

SEZIONE OPERATIVA: 1.2 TERRITORIO

n.

n. 1

Km

Km 22

Km 19

Km

Km

<SI>

<SI> 15/01/1987

<NO>

<NO>

<SI>

<SI>

<SI>

SI

AREA INTERESSATA AREA DISPONIBILE

66000 37500

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Kmq. 14Superficie

RISORSE IDRICHE

* Laghi

* Fiumi e Torrenti

STRADE

* Statali

* Provinciali

* Comunali

* Vicinali

* Autostrade

PIANI E STRUMENTI URBANISTICI VIGENTI

* Piano regolatore adottato

* Piano regolatore approvato DECR. SIND. N.269

* Programma di fabbricazione

* Piano edilizia economica e popolare

PIANO INSEDIAMENTI PRODUTTIVI

* Industriali

* Artigianali

* Commerciali

* Altri:

Esistenza della coerenza delle previsioni annuali e pluriennali con gli strumenti urbanistici vigenti

(art. 170, comma 7, D. L.vo 267/2000)

Area della superficie fondiaria (in mq.):

P.E.E.P

P.I.P.

Page 11 of 112

Page 12: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3 SERVIZICOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

35

1116

68

56

In servizio

8

2

21

4

35

In servizioPrevisti in P.O.

55

13

46

12

In servizioPrevisti in P.O.

57

11

In servizioPrevisti in P.O.

55

1

In servizioPrevisti in P.O.

In servizioPrevisti in P.O.

33

1.3.1 - PERSONALE

Q. F. Previsti in pianta organica

A 8

B 4

C 25

D 7

TOTALE 44

1.3.1.1 Totale personale al 31/12/2015: Di ruolo n.

Fuori ruolo n.

1.3.1.2 - AREA TECNICA

Q. F. Qualifica professionale

A OPERATORE

B ESECUTORE

C ISTRUTTORE

D FUNZIONE INGEGNERE

TOTALE

1.3.1.3 - AREA ECONOMICO-FINANZIARIA

Q. F. Qualifica professionale

C ISTRUTTORE

D ISTRUTTORE DIRETTIVO

TOTALE

1.3.1.4 - AREA DI VIGILANZA

Q. F. Qualifica professionale

C ISTRUTTORE

D ISTRUTTORE DIRETTIVO

TOTALE

1.3.1.5 - AREA DEMOGRAFICA/STATISTICA

Q. F. Qualifica professionale

TOTALE

1.3.1.6 - ALTRE AREE

Q. F. Qualifica professionale

A OPERATORE

Page 12 of 112

Page 13: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3 SERVIZICOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1314

11

77

23

B ESECUTORE

C ISTRUTTORE

D ISTRUTTORE DIRETTIVO

TOTALE

Page 13 of 112

Page 14: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

FABBISOGNO DEL PERSONALE

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

la programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2017/2019 è stata definita con deliberaione di Giunta Comunale n. 117 del 12/12/2016.

Si allega al presente documento il programma del fabbisognio di persoanle approvato con il predetto atto.

Page 14 of 112

Page 15: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

ALIENAZIONI/VALORIZZAZIONE PATRIMONIO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

IL PIANO DELLE ALIENAZIONI IMMOBILIARI DA PROPORRE AL CONSIGLIO E' STATO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 39 DEL 02/03/2017, CHE SI ALLEGA AL PRESENTE DOCUMENTO PROGRAMMATICO

Page 15 of 112

Page 16: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3.2 STRUTTURECOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Altre strutture

2018 2019

posti n.

posti n. 159 159

posti n. 281 281

posti n. 163 163

posti n.

n.

km

km

km 20 20

s/n S S

km 20 20

s/n S S

n. 2 2

hq

n. 1630 1630

km 2 2

q.

q.

s/n S S

s/n N N

n. 8 8

n. 3 3

s/n S S

n. 31 31

TIPOLOGIA

Asili nido

Scuole materne

Scuole elementari

Scuole medie

Strutture residenziali per anziani

Farmacie Comunali

Rete fognaria bianca

Rete fognaria nera

Rete fognaria mista

Esistenza depuratore

Rete acquedotto

Attuazione servizio idrico integrato

Aree verdi, parchi, giardini

Punti luce illuminazione pubblica

Rete gas

Raccolta rifiuti civile

Raccolta rifiuti industriale

Raccolta differenziata rifiuti

Esistenza discarica

Mezzi operativi

Veicoli

Centro elaborazione dati

Personal computer

20172016

159188

281292

163208

2019

SS

2019

SS

22

16301630

22

SS

NN

88

33

SS

3131

Page 16 of 112

Page 17: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3.3 ORGANISMI GESTIONALICOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1.3.3.1.1 - Denominazione Consorzio/i

- CONSORZIO AEROPORTO SALERNO - PONTECAGNANO;

- CONSORZIO PER LA GESTIONE INTEGRATA DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI DEL BACINO SALERNO 1;

- CONSORZIO ASMEZ;

- CONSORZIO SOCIALE VALLE DELL'IRNO AMBITO S6

1.3.3.1.2 - Comune/i associato/i (indicare il n.ø tot. e nomi)

gli Enti aderenti al Consorzio Aeroporto Salerno - Pontecagnano sono 21 e precisamente: Camera di Commercio I.A.A., C.T.P.S. Salerno,Amministrazione Provinciale, Comune di Salerno, Pontecagnano, Battipaglia, Bellizzi, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Pugliano, Giffoni Valle Piana, San Cipriano Picentino, Acerno, Bracigliano, Mercato San Severino, Perito, Pollica, Comunità Montana Bussento, Montecorvino Rovella, E.P.T. Salerno, Az. Aut. Soggiorno e Turismo, Ass.ne Provincilae Industriali, Aeroclub Salerno.

I comuni aderenti al Consorzio Bacino Salerno 1 sono 20 e precisamente:

Angri, Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Cava dè Tirreni, Corbara, Fisciano, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Pellezzano, Roccapiemonte, San Marzano Sul Sarno, Sant´Egidio del Monte Albino, San Valentino Torio, Sarno, Scafati e Siano.

I Comuni aderenti al Consorzio ASMEZ sono 1816, oltre ad altri Enti del Settore pubblico quali:

-API Campania -A.N.C.I. Campania -A.N.P.C.I.

-A.S.C.A.T. - Associazione Prov.le Commercio Artigianato Turismo -Associazione AICCRE -Associazione ASMEL -Associazione UNPLI -CNA -Confederazione Nazionale Artigiani (na) -Confederazione Nazionale Artigiani (sa) -Consorzio I.A.C.P.A di Napoli -Federazione Regionale Artigianato Campano - Confartigianato

-LANARC - USARCI Libera Associazione Napoletani Agenti e Rapp.ti Commercio -Lega Autonomie Calabria -UNCEM Calabria Enti di diritto privato appartenenti al Consorzio ASMEZ sono invece i seguenti:

-ABACO TELEMATICA s.r.l.

-ASMEFORM soc cons. r. l.

-ASMEPI consortile -ASMEZ Consortile -Athena srl -Banca Popolare di Aquara -Banca Popolare di Sassano -Consorzio Vila -ELENE SERVICE s.r.l.

I Comuni aderenti al Consorzio Sociale Valle dell'Irno Ambito S6 sono: Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Mercato San Severino e Siano.

1.3.3.2.1 - Denominazione Azienda

1.3.3.2.2 - Ente/i Associato/i

1.3.3.3.1 - Denominazione Istituzione/i

1.3.3.3.2 - Ente/i Associato/i

1.3.3.4.1 - Denominazione S.p.A.

1.3.3.4.2 - Ente/i Associato/i

1.3.3.5.1 - Servizi gestiti in concessione

- SERVIZIO IDRICO -

2018 2019

4 41.3.3.1 - CONSORZI

1.3.3.2 - AZIENDE

1.3.3.3 - ISTITUZIONI

1.3.3.4 - SOCIETA' DI CAPITALI

1.3.3.5 - CONCESSIONI

2017Esercizio 2016

44

Page 17 of 112

Page 18: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3.3 ORGANISMI GESTIONALICOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1.3.3.5.2 - Soggetti che svolgono i servizi

GESTIONE OTTIMALE RISORSE IDRICHE S.P.A.(G.O.R.I.)- 80056 ERCOLANO (NA)

1.3.3.6.1 - Unione di Comuni (se costituita indicare il nome dei Comuni uniti per ciascuna unione)

UNIONE DEI COMUNI VALLE DELL'ORCO ADERISCONO ALL'UNIONE I COMUNI DI BRACIGLIANO, CASTEL SAN GIORGIO, CALVANICO, ROCCAPIEMONTE E SIANO.

1.3.3.7.1 - Altro (specificare)

Page 18 of 112

Page 19: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE 1.3.4 ACCORDI DI PROGRAMMA E ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1.3.4.1 - ACCORDO DI PROGRAMMA

Oggetto

CONSORZIO SOCIALE VALLE DELL'IRNO AMBITO S6

LA SEDE LEGALE E' UBICATA NEL COMUNE DI BARONISSI

Altri soggetti partecipanti

COMUNI DI BARONISSI - BRACIGLIANO - CALVANICO - FISCIANO-

MERCATO SAN SEVERINO - SIANO

Impegni di mezzi finanziari

COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA PREVISTA

AL CODICE DI BILANCIO 1.04,01,02

Durata dell'accordo

HA UNA DURATA FINO AL 31 DICEMBRE 2030

L'accordo è già operativo: Data di sottoscrizione 07/10/2016

1.3.4.2 - PATTO TERRITORIALE

Oggetto

PATTO TERRITORIALE PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DELLA

VALLE DELL'IRNO E DEI MONTI PICENTINI - SRL

Altri soggetti partecipanti

COMUNI DELLA VALLE DELL'IRNO E DEI MONTI PICENTINI

Impegni di mezzi finanziari

Durata del Patto territoriale

1.3.4.3 - ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA

Oggetto

Altri soggetti partecipanti

Impegni di mezzi finanziari

Durata

Data di sottoscrizione

Page 19 of 112

Page 20: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3.5 FUNZIONI ESERCITATE SU DELEGA

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1.3.5.1 - FUNZIONI E SERVIZI DELEGATI DALLO STATO

- RIFERIMENTI NORMATIVI:

- FUNZIONI O SERVIZI:

- MEZZI FINANZIARI TRASFERITI:

- UNITA' DI PERSONALE TRASFERITO:

1.3.5.2 - FUNZIONI E SERVIZI DELEGATI DALLA REGIONE

- RIFERIMENTI NORMATIVI:

DPR 616/77 FUNZIONI DELEGATE LEGGE REGIONALE N. 41/1987 LEGGE REG.LE N. 14/1992 LEGGE REGIONALE N. 5/2013

- FUNZIONI O SERVIZI:

ASSEGNAZIONE FONDI PER:

- ASSUNZIONE DIPENDENTE GRIMALDI ROCCO;

- FONDI PER FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO;

- BORSE DI STUDIO;

- REDDITO DI CITTADINANZA - SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE;

- MESSA A DIMORA DI UN ALBERO PER OGNI NEONATO;

- ASSISTENZA AGLI EMIGRATI;

- DISAGIO GIOVANILE - CONTRIBUTO PER INFORMAGIOVANI

- MEZZI FINANZIARI TRASFERITI:

RISORSA 92 25.010,00 RISORSA 121 25.000,00 RISORSA 124 25.000,00 RISORSA 131 3.098,00 RISORSA 143 30.000,00 RISORSA 177 490,00 RISORSA 179/5 1.050,00 RISORSA 179/7 10.000,00 RISORSA 189 2.000,00

- UNITA' DI PERSONALE TRASFERITO:

1) GRIMALDI ROCCO

1.3.5.3 - VALUTAZIONI IN ORDINE ALLA CONCONGRUITA' TRA FUNZIONI DELEGATE E RISORSE ATTRIBUITE

Le risorse attribuite non sono sufficienti a fronteggiare le esigenze derivanti dalle funzioni delegate, pertanto vengono integrate con i fondi comunali.

1.3.6 - ECONOMIA INSEDIATA

ATTIVITA' AZIENDE N.

ADDETTI N. AGRICOLTURA 628 795 ALLEVAMENTO 1 10 MEDIA INDUSTRIA 3 22 COMMERCIO AMBULANTE 128 128 COMMERCIO POSTO FISSO 61 61 ISTITUZ. PUBBL. E SOCIALI 9 123 ARTIGIANI 79 190 PUBBLICI ESERCIZI 28 40 CASA ALBERGO ANZIANI 1 10

HOTEL 1 3 STUDI DENTISTICI 3 6 FARMACIA 1 1 DISTRIBUTORE CARBURANTE 1 1 TABACCHINI 4 4 TIPOGRAFIE LITOGRAFIE 1 22 PICCOLI INSEDIAM.PRODUTTIVI 1 1 MEDIA DISTRIBUZIONE 3 8 INGROSSI 10 30 AGENZIA D'AFFARI 2 2

ATTIVITA' TEMPORANEE 44 CIRCOLI/ASS.NI CON SOMM.

1 1 BED AND BREAKFAST 2 2 VENDITE SPECIALI E-COMMERCE 4 4 COMUNITA' ALLOGGIO MINORI 1 1 MEDIA DISTRIBUZIONE 3 9

Page 20 of 112

Page 21: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3.5 FUNZIONI ESERCITATE SU DELEGA

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Page 21 of 112

Page 22: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 2.1 SITUAZIONE FINANZIARIA DELL'ENTECOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

12.946,0012.946,000,000,00

0,000,00

3.080.926,463.077.496,562.445.104,322.432.202,19

0,000,00268.709,00268.709,00

297.397,00297.397,00

2.271.800,0020.629.942,932.559.804,0020.919.296,93

0,000,004.000.000,004.000.000,00

4.000.000,004.000.000,00

205.341,86197.219,630,000,00

4.000.000,004.000.000,004.000.000,004.000.000,00

2.145.000,002.145.000,002.145.000,002.145.000,00

9.352.726,4627.707.439,499.571.014,3227.917.605,12

15.703.068,3234.049.659,1215.716.014,3234.062.605,12

15.716.014,3234.062.605,1215.716.014,3234.062.605,12

ENTRATE CASSA 2017

COMPETENZA 2017

ANNO 2018

ANNO 2019

SPESE CASSA 2017

ANNO 2019

ANNO 2018

Fondo di cassa al 1/1/2017

Disavanzo di amministrazioneUtilizzo avanzo di amministrazione

Fondo pluriennale vincolato

Titolo 1 - Spese correntiTitolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

- di cui fondo pluriennale vincolatoTitolo 2 - Trasferimenti correnti

Titolo 3 - Entrate extratributarie

Titolo 2 - Spese in conto capitaleTitolo 4 - Entrate in conto capitale

- di cui fondo pluriennale vincolatoTitolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie

Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziarie

Totale spese finaliTotale entrate finali

Titolo 4 - Rimborso di prestitiTitolo 6 - Accensione di prestiti

Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

Titolo 7 - Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

Titolo 7 - Spese per conto di terzi e partite di giroTitolo 9 - Entrate per conto di terzi e partite di giro

Totale titoliTotale titoli

TOTALE COMPLESSIVO SPESETOTALE COMPLESSIVO ENTRATE

Fondo di cassa finale presunto

220.153,56

12.946,0080.000,00

0,00

3.199.267,224.371.811,052.419.200,054.863.398,37

0,000,00268.709,00376.669,88

386.210,85890.501,77

11.295.059,4419.236.408,1611.552.503,4417.980.896,30

0,000,004.000.000,004.000.000,00

4.009.212,004.424.846,61

1.190.138,681.190.138,681.000.000,001.566.967,85

4.000.000,004.000.000,004.000.000,004.000.000,00

2.145.000,002.687.740,162.145.000,002.311.611,59

299.254,66

18.503.538,6628.033.065,8218.626.623,3428.111.466,32

25.838.677,3435.910.944,6625.771.623,3435.990.045,76

25.851.623,3435.910.944,6625.851.623,3436.210.199,32

COMPETENZA 2017

Page 22 of 112

Page 23: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.2 EQUILIBRI DI BILANCIO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Data stampa

EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

A) 0,00 0,00 0,00

AA) 12.946,00 12.946,00 12.946,00

B) 3.074.119,90 2.998.308,19 3.011.210,32

0,00 0,00 0,00

C) 181.804,00 181.804,00 181.804,00

D) 3.199.267,22 3.077.496,56 3.080.926,46

0,00 0,00 0,00

67.050,83 81.418,87 95.786,90

E) 0,00 0,00 0,00

F) 1.190.138,68 197.219,63 205.341,86

1.146.428,00- 107.550,00- 106.200,00-

H) 30.000,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

I) 133.200,00 115.200,00 115.200,00

0,00 0,00 0,00

L) 16.772,00 7.650,00 9.000,00

M) 1.000.000,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

(+)

(-)

(+)

(+)

(-)

(-)

(-)

(+)

(+)

(-)

(+)

COMPETENZA 2018

COMPETENZA 2019

COMPETENZA 2017

Fondo di cassa al 1/1/2017

Fondo pluriennale vincolato per spese correnti

Recupero disavanzo di amministrazione esercizio precedente

Entrate titoli 1.00 - 2.00 - 3.00

di cui per estinzione anticipata di prestiti

Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso di prestiti da amministrazioni pubbliche

Spese Titolo 1.00 - Spese correnti

di cui

- fondo pluriennale vincolato

- fondo crediti di dubbia esigibilità

Spese Titolo 2.04 - Trasferimenti in conto capitale

Spese Titolo 4.00 - Quote di capitale amm.to dei mutui e prestiti obbligazionari

G) Somma finale (G=A-AA+B+C-D-E-F)

ALTRE POSTE DIFFERENZIALI, PER ECCEZIONI PREVISTE DA NORME DI LEGGE E DA PRINCIPI CONTABILI, CHE HANNO EFFETTO SULL’EQUILIBRIO EX ARTICOLO 162, COMMA 6, DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL’ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI

Utilizzo avanzo di amministrazione per spese correnti

di cui per estinzione anticipata di prestiti

Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabilidi cui per estinzione anticipata di prestiti

Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata di prestiti

EQUILIBRIO DI PARTE CORRENTE (*)

O=G+H+I-L+M

220.153,56

Page 23 of 112

Page 24: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.2 EQUILIBRI DI BILANCIO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Data stampa

EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

P) 50.000,00 0,00 0,00

Q) 0,00 0,00 0,00

R) 16.552.503,44 24.919.296,93 6.559.804,00

C) 181.804,00 181.804,00 181.804,00

I) 133.200,00 115.200,00 115.200,00

S1) 0,00 0,00 0,00

S2) 0,00 0,00 0,00

T) 4.000.000,00 4.000.000,00 4.000.000,00

L) 16.772,00 7.650,00 9.000,00

M) 1.000.000,00 0,00 0,00

U) 11.295.059,44 20.629.942,93 2.271.800,00

0,00 0,00 0,00

V) 9.212,00 0,00 0,00

E) 0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

(+)

(+)

(+)

(-)

(-)

(-)

(-)

(-)

(+)

(-)

(-)

(-)

(+)

COMPETENZA 2018

COMPETENZA 2019

COMPETENZA 2017

Utilizzo avanzo di amministrazione per spese di investimento

Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale

Entrate titoli 4.00 - 5.00 - 6.00

Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso di prestiti da amministrazioni pubbliche

Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine

Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine

Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria

Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata di prestiti

Spese Titolo 2.00 - Spese in conto capitale

di cui fondo pluriennale vincolato di spesa

Spese Titolo 3.01 per Acquisizioni di attività finanziarie

Spese Titolo 2.04 - Trasferimenti in conto capitale

EQUILIBRIO DI PARTE CAPITALE

Z=P+Q+R-C-I-S1-S2-T+L-M-U-V+E

Page 24 of 112

Page 25: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

(*) La somma algebrica finale non può essere inferiore a zero per il rispetto della disposizione di cui all’articolo 162 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali.

SEZIONE OPERATIVA: 2.2 EQUILIBRI DI BILANCIO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Data stampa

EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

S1) 0,00 0,00 0,00

S2) 0,00 0,00 0,00

T) 4.000.000,00 4.000.000,00 4.000.000,00

X1) 0,00 0,00 0,00

X2) 0,00 0,00 0,00

Y) 4.000.000,00 4.000.000,00 4.000.000,00

0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

30.000,00

30.000,00- 0,00 0,00

(+)

(+)

(+)

(-)

(-)

(-)

(-)

COMPETENZA 2018

COMPETENZA 2019

COMPETENZA 2017

Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine

Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine

Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria

Spese Titolo 3.02 per Concessione crediti di breve termine

Spese Titolo 3.03 per Concessione crediti di medio-lungo termine

Spese Titolo 3.04 per Altre spese per acquisizioni di attività finanziaria

EQUILIBRIO FINALE

W=O+Z+S1+S2+T-X1-X2-Y

Saldo corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali

Equilibrio di parte corrente (O)

Utilizzo risultato di amministrazione per il finanziamento di spese correnti (H)Equilibrio di parte corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali

Page 25 of 112

Page 26: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

1 2.358.034,96 2.350.190,00 2,94

2 296.788,63 291.465,77 7,81-

3 396.792,27 398.395,71 3,06-

4 1.008.503,16 18.926.824,71 38,96-

5 0,00 4.000.000,00 0,00

6 327.443,63 1.000.000,00 0,00

7 2.694.325,21 4.000.000,00 0,00

9 647.811,09 1.913.246,00 12,11

7.729.698,95 32.880.122,19 21,62-

Esercizio2014

Esercizio2015

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2018

Previsione2019

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

Trasferimenti correnti

Entrate extratributarie

Entrate in conto capitale

Entrate da riduzione di attività finanziarie

Accensione Prestiti

Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

Entrate per conto terzi e partite di giro

TOTALE GENERALE DELLE ENTRATE

2.419.200,05 2.445.104,322.460.091,09

268.709,00 268.709,00369.494,21

386.210,85 297.397,00381.327,90

11.552.503,44 2.559.804,002.767.998,74

4.000.000,00 4.000.000,000,00

1.000.000,00 0,000,00

4.000.000,00 4.000.000,001.092.785,13

2.145.000,00 2.145.000,00493.980,20

25.771.623,34 15.716.014,327.565.677,27

2.432.202,19

268.709,00

297.397,00

20.919.296,93

4.000.000,00

0,00

4.000.000,00

2.145.000,00

34.062.605,12

Page 26 of 112

Page 27: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

IMPOSTA MUNICIPALE UNICA

Valutazione, per ogni tributo, dei cespiti imponibili, della loro evoluzione nel tempo, dei mezzi utilizzati per accertarli.

Con l'entrta in vigore dell'art. 1, commi 639 e seguenti, della Legge 27/12/2013, n. 147 è stata istituita la nuova imposta unica comunale, cosiddetta I.U.C.

L’imposta unica comunale si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili, collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.Il tributo si articola in due componenti:

- la componente patrimoniale, costituita dall’imposta municipale propria (IMU), di cui all’art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22/12/2011, n. 214;- la componente servizi, articolata a sua volta:

- nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), di cui all’art. 1, commi 669-679, della L. 27/12/2013, n. 147, destinato al finanziamento dei servizi indivisibili comunali;

- nella tassa sui rifiuti (TARI), di cui all’art. 1, commi 641-666, della Legge 27/12/2013, n. 147, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) Il presupposto dell’imposta municipale propria è il possesso di immobili, esclusa, a decorrere dal 01/01/2014, l’abitazione principale e le pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nellecategorie catastali A/1-A/8 e A/9 Pertanto per l'anno 2017 viene applicata per le abitazioni principali e pertinenze,classificate nelle categorie catastali A/1-A/8 e A/9 l'aliquota del 5 per mille, mentre per le fattispecie diverse da abitazione proncipale l'aliquota è del 10,60 per mille.TRIBUTO COMUNALE PER SERVIZI INDIVISIBILI(TASI).

Presupposto del tributo comunale per i servizi indivisibili, di seguito TASI, è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai fini dell’imposta municipale propria, ad eccezione in ogni caso dei terreni agricoli.Il tributo concorre al finanziamento dei seguenti servizi indivisibili erogati dal Comune:

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

1.662.139,26 1.529.807,00 4,01

695.895,70 820.383,00 0,94

2.358.034,96 2.350.190,00 2,94

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

10,60 10,60 630.000,00 630.000,00 0,00 630.000,00 630.000,00

8,60 10,60 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

8,60 10,60 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

630.000,00 630.000,00 0,00 630.000,00 630.000,00

2016 2017

Esercizio2014

Esercizio2015

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2018

Previsione2019

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Tributi

Fondi perequativi

TOTALE

ALIQUOTEGETTITO DA EDILIZIA

RESIDENZIALE (A)GETTIO DA EDILIZIA

NON RESIDENZIALE (B)TOTALE DEL GETTITO

(A+B)

Esercizio 2016 Esercizio 2017 Esercizio 2016 Esercizio 2016Esercizio 2017 Esercizio 2017

IMU I^ CASA

IMU II^ CASA

Fabbr. prod.vi

Altro

TOTALE

1.591.114,05 1.617.018,321.694.254,09

828.086,00 828.086,00765.837,00

2.419.200,05 2.445.104,322.460.091,09

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

1.604.116,19

828.086,00

2.432.202,19

Page 27 of 112

Page 28: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

- Servizio di polizia locale;

- Servizi correlati alla viabilità ed alla circolazione stradale;

- Servizio di illuminazione pubblica;

- Servizi di protezione civile;

- Servizi relativi ai parchi ed alla tutela ambientale del verde, altri servizi relativi al territorio ed all’ambiente;

- servizi socio-assistenziali.

Con l'entrata in vigore della legge di stabilità 2016 (Legge n. 208/2015) è stata definitivamente abolita la Tasi sugli immobili adibiti ad abitazione principale ammesso che non rientrino nelle categorie A1, A8 e A9.Il minor gettito sarà compensato con l'incremento del F.S.C. 2017 ai valori effetivamente riscossi nel 2016.

TASSA SUI RIFIUTI (TARI) Presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Le tariffe sono determinate in modo da garantire la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati.

In particolare il tributo deve garantire la copertura di tutti i costi relativi agli investimenti nonché di tutti i costi d’esercizio del servizio di gestione dei rifiuti.

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF Per l'anno 2017 è confermata l'addizionale comunale IRPEF facoltativa pari allo 0,6 per cento, il cui gettito è pari ad € 210.000,00.

Per l'IMU indicare la percentuale d'incidenza delle entrate tributarie dei fabbricati produttivi sulle abitazioni % .

Illustrazione delle aliquote applicate e dimostrazione della congruità d el gettito iscritto per ciascuna risorsa nel triennio in rapporto ai ces piti imponibili.

Indicazione del nome, del cognome e della posizione dei responsabili dei singoli tributi.

Il Funzionario Responsabile dei tributi locali e' il Dott.

Alfonso Amabile.

Altre considerazioni e vincoli

La previsione delle altre entrate tributarie è stata determinata tenendo conto degli accertamenti dell'anno 2016, degli anni precedenti e della spesa da sostenere per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.Nella categoria terza è stata prevista l'entrata da Fondo di Solidarietà Comunale pari ad € 828.086,00 .

Data stampa

Page 28 of 112

Page 29: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Valutazione dei trasferimenti erariali programmati in rapporto ai trasferimenti medi nazionali, regionali e provinciali.

Nella categoria prima "Contributi e trasferimenti correnti dallo Stato" sono stati previsti:

- Trasferimenti per lo sviluppo degli investimenti € 3.537,00;

- Trasferimenti per contributo servizio mensa agli insegnanti € 11.000,00;

- 5 per mille gettiro IRPEF € 1.000,00;

- Oneri sostenuti accertamenti medico legali € 819,00;

- Contributo per mobilità del personale € 19.124,00;

- Contributo ai sensi dell'art. 8, comma 10, del D.L.

78/2015 € 42.526,00

Considerazioni sui trasferimenti regionali in rapporto alle funzioni delegate o trasferite, ai piani o programmi regionali di settore.

FUNZIONI DELEGATE DPR 616/77 - LEGGE REG.LE N. 41/1987 - LEGGE REG.LE N. 14/1992 - LEGGE REG.LE N. 5/2013 ASSEGNAZIONE FONDI PER:

- ASSUNZIONE DIPENDENTE GRIMALDI ROCCO - RISORSA 92 € 25.010,00;

- FONDI PER FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO - RISORSA 121 € 25.000,00;

- BORSE DI STUDIO - RISORSA 124 € 25.000,00;

- SOSTEGNO ALL'ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE - RISORSA 131 € 3.098,00;

- REDDITO DI CITTADINANZA - RISORSA 143 € 30.000,00;

- MESSA A DIMORA DI UN ALBERO PER OGNI NEONATO - RISORSA 177 € 490,00;

- ASSISTENZA AGLI EMIGRATI - RISORSA 179/5 € 1.050,00;

- DISAGIO GIOVANILE - RISORSA 179/7 € 10.000,00;

- CONTRIBUTO PER INFORMAGIOVANI - RISORSA 189 € 2.000,00

Illustrazione altri trasferimenti correlati ad attivita' diverse (convenzioni, elezioni, leggi speciali, ecc.)

Altre considerazioni e vincoli.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

296.788,63 291.465,77 7,81-

296.788,63 291.465,77 7,81-

Esercizio2014

Esercizio2015

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2018

Previsione2019

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Trasferimenti correnti

TOTALE

268.709,00 268.709,00369.494,21

268.709,00 268.709,00369.494,21

268.709,00

268.709,00

Page 29 of 112

Page 30: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Analisi quali-quantitative degli utenti destinatari dei servizi e dimostrazione dei proventi iscritti per le principali risorse in rapporto alle tariffe per i servizi stessi nel triennio.

I proventi relativi a sanzioni amministrative per violazioni ai Regolamenti Comunali, ordinanze ed altre norme, sono stati previsti nel triennio 2017/2019 in base agli accertamenti 2016. Tali proventi, per il 50%, hanno destinazione vincolata e devono essere destinati per le finalita' di cui all'art. 208 del D.Lgs. 285/1992, nel testo vigente dopo le modifiche apportate dalla Legge 120/2010.PUBBLICITA' E CO.SA.P Dall'anno 2002 è stata istituita la CO.SA.P, la cui previsione è stata fatta in base agli accertamenti degli anni precedenti.

Dimostrazione dei proventi dei beni dell'ente iscritti in rapporto alla entità dei beni ed ai canoni applicati per l'uso di terzi, con particolare riguardo al patrimonio disponibile.

I beni patrimoniali dell'Ente per l'anno 2017 assicurano un gettito di € 35.000,00 quali fitti di fabbricati, di € 9.000,00 quale fitto di terreni e di € 5.000,00 quali censi, canoni e livelli.

Altre considerazioni e vincoli.

Alla risorsa 3.05.99.999 è stata prevista la somma di € 5.000,00 quale concorso spese per lo svolgimento delle sagre.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

154.645,53 186.255,00 10,61-

4.446,69 12.500,00 44,00

3.130,80 3.600,00 88,89-

0,00 0,00

234.569,25 196.040,71 2,69

396.792,27 398.395,71 3,06-

Esercizio2014

Esercizio2015

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2018

Previsione2019

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni

Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti

Interessi attivi

Altre entrate da redditi da capitale

Rimborsi e altre entrate correnti

TOTALE

166.500,00 167.000,00148.684,50

18.000,00 21.000,0023.492,02

400,00 400,007.099,47

0,00 0,000,00

201.310,85 108.997,00202.051,91

386.210,85 297.397,00381.327,90

167.000,00

21.000,00

400,00

0,00

108.997,00

297.397,00

Page 30 of 112

Page 31: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Illustrazione dei cespiti iscritti e dei loro vincoli nell'arco del triennio.

Nella categoria I "Alienazione beni patrimoniali" sono previsti i proventi per l'alienazione di fabbricati, terreni ed aree.

Nelle altre categorie del tit. IV sono previsti i trasferimenti di capitali dallo Stato, dalla Regione e da altri Enti del Settore Pubblico.

Altre considerazioni e illustrazioni.

I finanziamenti delle opere pubbliche previste nel titolo IV dell'Entrata sono meglio dettagliati nel programma delle opere pubbliche che il Consiglio Comunale esaminera' nella stessa seduta dell'approvazione del bilancio.

Relazione tra proventi di oneri iscritti e l'attuabilità degli strumenti urbanistici vigenti.

Per l'anno 2017 sono previsti € 120.000,00 quali proventi delle concessioni edilizie. L'intero provento è destinato alla manutenzione del patrimonio ed al finanziamento delle spese correnti.I proventi derivanti dal condono edilizio sono stati previsti per un importo di € 28.000,00 e vengono destinati per il 90% alle spese correnti e l'altro 10% per spese di investimento.

Opere di urbanizzazione eseguite a scomputo nel triennio: entità ed opportunita'.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

16.159,09 0,00

912.266,37 16.077.885,36 44,51-

0,00 0,00

0,00 2.678.939,35 7,32-

80.077,70 170.000,00

1.008.503,16 18.926.824,71 39,74-

96.236,79 170.000,00 12,94-

Esercizio2014

Esercizio2015

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2018

Previsione2019

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Tributi in conto capitale

Contributi agli investimenti

Altri trasferimenti in conto capitale

Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali

Altre entrate in conto capitale

TOTALE

Esercizio2014

Esercizio2015

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2018

Previsione2019

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Proventi ed oneri di urbanizzazione

0,00 0,000,00

8.921.710,90 1.481.804,002.595.730,13

0,00 0,000,00

2.482.792,54 950.000,0054.600,00

0,00 0,00117.668,61

11.404.503,44 2.431.804,002.767.998,74

148.000,00 128.000,00117.668,61

0,00

20.371.296,93

0,00

420.000,00

0,00

20.791.296,93

128.000,00

Page 31 of 112

Page 32: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Individuazione della quota dei proventi da destinare a manutenzione ordinaria del patrimonio e motivazione delle scelte.

Altre considerazioni e vincoli.

Data stampa

Page 32 of 112

Page 33: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 4.000.000,00 0,00

0,00 4.000.000,00 0,00

Esercizio2014

Esercizio2015

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2018

Previsione2019

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Alienazione di attività finanziarie

Riscossione crediti di breve termine

Riscossione crediti di medio-lungo termine

Altre entrate per riduzione di attività finanziarie

TOTALE

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

4.000.000,00 4.000.000,000,00

4.000.000,00 4.000.000,000,00

0,00

0,00

0,00

4.000.000,00

4.000.000,00

Page 33 of 112

Page 34: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Valutazione sull'entità del ricorso al credito e sulle forme di indebitamento a mezzo di utilizzo di risparmio pubblico o privato.

Dimostrazione del rispetto del tasso di delegabilità dei cespiti di entrata e valutazione sull'impatto degli oneri di ammortamento sulle spese correnti comprese nella programmazione triennale.

IL RICORSO AI MUTUI PASSIVI CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI, MOLTO UTILIZZATO NELLE SCORSE ANNUALITA', HA AVUTO NEGLI ULTIMI ESERCIZI FINANZIARI UNA NOTEVOLE BATTUTA D'ARRESTO A CAUSA DEI VINCOLI SEMPRE PIU' STRINGENTI IMPOSTI DALLA NORMATIVA SUL PATTO DI STABILITA', CHE TENDE A RENDERE PRATICAMENTE IMPOSSIBILE L'ACCENSIONE DI MUTUI SENZA SFORARE I VINCOLI (SI RICORDA CHE L'ENTRATA DA MUTUI NON RILEVA FRA LE COMPONENTI POSITIVE DEL SALDO FINANZIARIO DI COMPETENZA MISTA MENTRE LA RELATIVA SPESA RILEVA INVECE FRA QUELLE NEGATIVE).Nel triennio 2017/2019 non è stata prevista l'assunzione di prestiti.

Altre considerazioni e vincoli.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

0,00 0,00

0,00 0,00

327.443,63 1.000.000,00 0,00

0,00 0,00

327.443,63 1.000.000,00 0,00

Esercizio2014

Esercizio2015

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2018

Previsione2019

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Emissione di titoli obbligazionari

Accensione prestiti a breve termine

Accensione mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine

Altre forme di indebitamento

TOTALE

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

1.000.000,00 0,000,00

0,00 0,000,00

1.000.000,00 0,000,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Page 34 of 112

Page 35: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Dimostrazione del rispetto dei limiti del ricorso alla anticipazione di tesoreria.

Altre considerazioni e vincoli.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

2.694.325,21 4.000.000,00 0,00

2.694.325,21 4.000.000,00 0,00

Esercizio2014

Esercizio2015

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2018

Previsione2019

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

TOTALE

4.000.000,00 4.000.000,001.092.785,13

4.000.000,00 4.000.000,001.092.785,13

4.000.000,00

4.000.000,00

Page 35 of 112

Page 36: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 1 Organi istituzionali

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma si pone l'obiettivo in generale:- Di garantire forme di democrazia partecipativa per ricostruire un rapporto tra istituzioni e società;- di garantire una ampia e capillare informazione al cittadino;In particolare il programma prevede l'adesione al Codice Etico di autoregolamentazione secondo il quale ogni amministratore deve conformare la sua condotta ai doveri istituzionali di servire la Comunità con diligenza, rettitudibne e trasparenza nel rispetto dei principi del buon andamento ed imparzialità dell'Amministrazioen e dei principi di disciplina ed onore nell'adempimento delle funzioni pubbliche sanciti dall'art. 54 della Costituzione esigenze dei cittadini.SERVIZI GENERALI SEGRETERIA DELLA DIREZIONE GENERALE UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO UFFICIO DI SEGRETERIA DEL SINDACO E ASSESSORI UFFICIO GARE - CONTRATTIUFFICIO INFORMATICO SERVIZIO CULTURA SERVIZIO POLITICHE SOCIALI SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SERVIZI GENERALIUFFICIO LEVA MILITARE - ELETTORALE UFFICIO ANAGRAFE - STATO CIVILE UFFICIO STATISTICA TURISMO, SPORT, TEMPO LIBERO

3.1.2 - Motivazione delle scelte

I cittadini devono poter conoscere sempre e senza filtri l’operato di chi li amministra.Razionalizzare e semplificare sono le parole d’ordine per migliorare il livello di trasparenza e di efficienza dell’intera macchina comunale. E’ necessario operare una drastica semplificazione delle procedure amministrative.Tutti i procedimenti devono essere trasparenti e tracciabili, in tempi certi, perché i cittadini conoscano con chiarezza doveri e diritti in merito ai singoli atti In questa ottica, considerata la scarsità delle risorse pubbliche e la necessità di individuare nuove strategie che migliorano la qualità della vita, è indispensabile attivare partecipazione e dialogo.Migliorare e sviluppare la funzionalita' della struttura onde consentire all'Ente di erogare servizi sempre piu' efficienti capaci di soddisfare il bisogno e le attese della collettivita'nonche' la promozione e lo sviluppo della comunita' locale, nonche' attivita' di organizzazione, promozione e gestione di iniziative sportive e ricreative.collettivita'nonche' la promozione e lo sviluppo della comunita' locale, nonche' attivita' di organizzazione, promozione e gestione di iniziative sportive e ricreative.

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

Il programma consiste nello svolgimeto delle attivià necessarie per il conseguimento dei seguenti obiettivi:- Garantire il necessario supporto all’attività del Sindaco, del Presidente del Consiglio e degli Organi Istituzionali del Comune;-Provvedere agli adempimenti connessi alla convocazione della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e della Conferenza dei Capigruppo.- Provvedere alla liquidazione di indennità al Sindaco ed agli Assessori e dei Gettoni di Presenza ai Consiglieri Comunali.- Comunicare ai capigruppo le delibere di Giunta Comunale in Pubblicazione.- Curare le cerimonie nazionali, i convegni, i congressi Organizzazione e gestione amministrativa di attivita' a supporto della scuola dell'obbligo.Iniziative rivolte a garantire l'effettiva attuazione del diritto allo studio alla luce delle vigenti disposizioni.Promozione e programmazione di iniziative e attivita' culturali.Miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi amministrativi sia nella gestione interna che nei rapporti con i cittadini anche grazie al processo di informatizzazion degli uffici, in corso di implementazione.Assistenza domiciliare e soggiorno climatico alle persone anziane, assistenza ai disabili, assistenza ai minori con particolare situazione di disagio.Erogazione di assistenza e di servizi a fasce di utenti in situazioni di handicap e di disagio sociale anche mediante la stipula di intesa con Associazioni ed Istituzioni.Curare i rapporti con il Patto Territoriale e l'attivazione dello Sportello Unico per le imprese.Miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi amministrativi sia nelle gestione interna sia nei rapporti con i cittadini.Erogazione di assistenza e di servizi a fasce di utenti in situazioni di handicap e di disagio sociale anche mediante la stipula di intesa con Associazioni ed Istituzioni.Curare i rapporti con il Patto Territoriale e l'attivazione dello Sportello Unico per le imprese.Miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi amministrativi sia nelle gestione interna sia nei rapporti con i cittadini.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

Le risorse strumentali da utilizzare sono quelle indicate negli elenchi dei beni dei settori interessati con riferi mento al conto del patrimonio al 31.12.2015.

Page 36 of 112

Page 37: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

Allo stato non sussistono elementi per dedurre eventuali incompatibilita' con i Piani Regionali di Settore.

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

239.567,00 239.367,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

239.567,00 239.367,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

239.567,00

0,00

0,00

239.567,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 37 of 112

Page 38: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 2 Segreteria generale

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma consiste nello svolgimeto delle attivià necessarie per il conseguimento dei seguenti obiettivi:- Provvedere alla raccolta ed alla registrazione di delibere e determine.- Curare la registrazione di contratti dell’Ente, la riscossione dei diritti di segreteria e di rogito e procedere all’adozione dei provvedimenti di riparto.- Assicurare la regolare registrazione della corrispondenza in arrivo ed in partenza in conformità alle disposizioni introdotte dal D.P.R. n. 445/2000.- Assicurare il regolare servizio di notifica degli atti e di pubblicazione all’Albo Pretorio on-line.- Provvedere alla gestione dei mezzi, apparecchiature e programmi inerenti il servizio, assicurandone il regolare funzionamento.- Curare i provvedimenti di patrocinio e di consulenza legale in favore dell’Ente nei tempi prescritti:mantenere la schedatura di tutte le cause legali in corso e per ogni vertenza predisporre un fascicolo contenente tutta la documentazione ad essa inerente.- Assicurare il regolare servizio di pulizia dei locali comunali

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Page 38 of 112

Page 39: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

157.258,00 157.758,00

0,00 0,00

0,00 0,00

157.258,00 157.758,00

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

158.258,00

0,00

0,00

158.258,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 39 of 112

Page 40: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 3 Gestione economica, finanziaria, programmazione,

Responsabile DOTT. ALFONSO AMABILE

3.1.1 - Descrizione del programma

Il progamma consiste nello svolgimeto delle attivià necessarie per il conseguimento dei seguenti obiettivi:- Coordinare le attività di pianificazione, gestione contabile, controllo delle risorse economiche e finanziarie, in attuazione degli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali;- Sovrintendere alla regolarità dei procedimenti contabili e delle modalità di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità;- Curare gli adempimenti fiscali e tributari del Comune, la raccolta e l’elaborazione dei dati necessari, nonché la predisposizione periodica delle denunce fiscali ed atti connessi con la tenuta delle relative contabilità;- Provvedere alla registrazione nei documenti contabili delle entrate e delle spese di parte corrente ed in conto capitale, rispettivamente, accertate e riscosse ed impegnate e pagate.- Predisporre i documenti relativi al rispetto dei vincoli del pareggio di bilancio;- Curare i rapporti con il Revisore Unico dei conti - Apporre il Visto attestante la copertura finanziaria sugli atti d’impegno dei Responsabili delle spese, segnalando al Segretario ed agli Organi di indirizzo politico eventuali anomalie nella gestione delle risorse;- Apporre il Parere di regolarità contabile sulle delibere degli Organi di Governo;- Provvedere al controllo ed alla Liquidazione dei rendiconti dell’Economo;- Assistere gli Uffici per le rendicontazioni relative a contributi ricevuti dall’Ente.- Effettuare la verifica periodica dei residui attivi e passivi;- Curare i rapporti con la Tesoreria comunale ed i procedimenti per l’espletamento della gara di affidamento del servizio;- Provvedere alla corresponsione del trattamento economico al personale dipendente ed ai conseguenti adempimenti previdenziali ed assistenziali;- Mantenere i rapporti con gli Enti previdenziali, assistenziali e curare gli adempimenti in materia fiscale, stesura ruoli, compilazione posizioni contributive, ecc.- Provvedere alla gestione economica degli amministratori, consiglieri comunali, Commissioni varie, liquidazioni oneri contributivi per amministratori in aspettativa.- Predisporre e rilasciare CERTIFICAZIONE UNICA – Mod. 770.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

Migliorare e sviluppare la funzionalita' della struttura onde consentire all'Ente di erogare servizi sempre piu' efficienti, capaci di soddisfare il bisogno e le attese della collettivita' nonche' la promozione e lo sviluppo della comunita'locale.

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

Reperimento fondi di finanziamento attraverso l'attivazione di canali specifici statali e regionali.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

Le risorse strumentali da utilizzare sono quelle indicate negli elenchi dei beni dei settori interessati con riferimento al conto del patrimonio al 31.12.2015.

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

Allo stato non sussistono elementi per dedurre eventuali incompatibilita' con i Piani regionali di settore.

ENTRATE SPECIFICHE

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Page 40 of 112

Page 41: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

159.668,00 159.268,00

7.560,00 9.000,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

167.228,00 168.268,00

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

159.333,68

7.650,00

0,00

166.983,68

95,50 94,7095,40

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 41 of 112

Page 42: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 4 Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali

Responsabile DOTT. ALFONSO AMABILE

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma consiste nello svolgimeto delle attivià necessarie per il conseguimento dei seguenti obiettivi:- Dare attuazione alle finalità ed obiettivi dell’Amministrazione comunale in materia tributaria e fiscale nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie;- Provvedere allo studio ed all’adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni di evasione ed elusione in campo tributario e fiscale;- Introdurre metodologie di gestione ed organizzazione per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell’azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli organi politici;- Curare gli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, con particolare riferimento all’Imposta Municipale Propria, di recente introduzione;- Provvedere all’accertamento, applicazione,riscossione dei tributi locali ed agli adempimenti relativi all’esecutività degli stessi;- Curare i rapporti con i contribuenti per informazioni, disamina posizioni, contestazioni ecc. nonché per chiarimenti e consulenza su cartelle esattoriali inerenti i tributi;- Accertare il regolare svolgimento delle attività inerenti l’accertamento e la riscossione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità, Pubbliche Affissioni e COSAP;- Curare ed aggiornare il Regolamento I.U.C., in particolar modo per l’applicazione dell'IMU e della TARI;- attività per implementare i tributi (calcolo tariffe,bollettazione ecc.);- Curare il contenzioso tributario.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

Migliorare e sviluppare la funzionalita' della struttura onde consentire all'Ente di erogare servizi sempre piu' efficienti, capaci di soddisfare il bisogni e le attese della collettivita' nonche' la promozione e lo Sviluppo della comunita' locale.

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

Le risorse strumentali da utilizzare sono quelle indicate negli elenchi dei beni dei settori interessati con riferimento al conto del patrimonio al 31.12.2015.

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

Allo stato non suissistono elementi per dedurre eventuali incompatibilita' con i piani regionali di settore.

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

Page 42 of 112

Page 43: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

77.353,00 78.581,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

77.353,00 78.581,00

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

77.967,00

0,00

0,00

77.967,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 43 of 112

Page 44: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 5 Gestione dei beni demaniali e patrimoniali

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma consiste nello svolgimeto delle attivià necessarie per il conseguimento dei seguenti obiettivi:- Programmare e controllare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui beni demaniali e patrimoniali dell’Ente.- Provvedere alla manutenzione degli impianti e delle attrezzature in dotazione.- Assicurare il regolare funzionamento delle attrezzature informatiche e di telefonia fissa, adottando ogni utile iniziativa per il contenimento dei costi di utenza.- Garantire la protezione dei dipendenti impegnati nei cantieri comunali.- Provvedere al controllo dei servizi di manutenzione affidati all’esterno.- Provvedere alla realizzazione dei lavori di manutenzione previste nel Programma delle OO.PP. e portare a compimento quelle in corso.- Provvedere, nei limiti delle disponibilità finanziarie assegnate, alla rilevazione dei beni immobili dell’Ente per il completamento dell’inventario.UFFICI E SERVIZI POLIZIA URBANA E PROTEZIONE CIVILE Assicurare la presenza degli agenti principalmente nelle zone a maggiore rischio.Reprimere gli abusi in materia ambientale.Salvaguardia del patrimonio comunale.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

Migliorare e sviluppare la funzionalita' della struttura onde consentire all'Ente di erogare servizi sempre piu' efficienti, capaci di soddisfare i bisogni e le attese della collettivita' nonche' la promozione e lo sviluppo della comunita' locale.

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

Attivita' di controllo e vigilanza per quanto attiene la prevenzione e repressione di illeciti comportamenti che si svolgono sulle strade e nell'ambito comunale.Assicurare la presenza degli agenti nelle zone a maggiore rischio.Reprimere gli abusi in materia ambientale.Rilevazione, raccolta e catalogazione dati interessanti la Protezione Civile.Predisposizione di programmi di previsione e prevenzione con compiti di coordinamento della Protezione Civile.Miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi amministrativi,sia nella gestione interna che nei rapporti con i cittadini,anche grazie al processo di informatizzazion degli uffici in corso di implementazione.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

Le risorse strumentali da utilizzare sono quelle indicate negli elenchi dei beni dei settori interessati con riferimento al conto del patrimonio al 31.12.2015.

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

Allo stato non susistono elementi per dedurre eventuali incompatibilita' con i piani regionali di settore

ENTRATE SPECIFICHE

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

Page 44 of 112

Page 45: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

48.000,00 47.446,03

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

48.000,00 47.446,03

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

48.500,00

5.000.000,00

0,00

5.048.500,00

100,00 100,001,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 45 of 112

Page 46: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 6 Ufficio tecnico

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma consiste nello svolgimeto delle attivià necessarie per il conseguimento dei seguenti obiettivi:- Provvedere alla realizzazione di opere pubbliche previste nel Piano e portare a compimento quelle in corso.- Provvedere alla schedatura delle opere pubbliche con indicazione dello stato di attuazione.- Provvedere alla progettazione delle opere affidate all’area e curare gli adempimenti per l’affidamento di incarichi esterni mediante convenzioni con liberi professionisti alla luce delle recenti disposizioni in materia.- Curare tutti gli adempimenti connessi all’esecuzione delle opere pubbliche dall’approvazione del progetto preliminare al collaudo ed alla contabilità finale, nonché all’agibilità delle stesse ed alle procedure espropriative.- Attuare le procedure per il reperimento dei fondi necessari per il finanziamento delle opere pubbliche.- Curare le procedure concernenti le occupazioni di urgenza e gli espropri, portando a compimento i procedimenti entro i termini prescritti.- Assicurare l’assistenza ed il regolare funzionamento delle Commissioni Consiliari istituite per le materie di competenza dell’area.- Adottare ogni provvedimento necessario per la sicurezza degli immobili comunali e nei cantieri, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

1. Provvedere alla costante manutenzione delle strade comunali, anche attraverso procedure di esternalizzazione del servizio.2. Eseguire con tempestività gli interventi di rifacimento del manto d’asfalto e dei rappezzi delle strade comunali dissestate segnalate dal Comando Vigili;3. Programmare gli interventi necessari per un’adeguata illuminazione delle vie pubbliche.4. Controllare il servizio di manutenzione e di risparmio ed efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione.5. Promuovere le azioni necessarie per il contenimento dei consumi energetici.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

Page 46 of 112

Page 47: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

164.000,52 138.810,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

164.000,52 138.810,00

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

138.810,00

0,00

0,00

138.810,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 47 of 112

Page 48: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 7 Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma consiste nello svolgimeto delle attivià necessarie per il conseguimento dei seguenti obiettivi:- Garantire gli adempimenti riferiti al Sindaco, in qualità di Ufficiale di Governo.- Assicurare la regolare tenuta dei registri di Anagrafe e di Stato Civile.- Provvedere alla tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio, degli scrutatori, dei Giudici Popolari di Corte di Appello e di Corte di Assise di Appello.- Provvedere alla gestione dei mezzi, apparecchiature e programmi informatici relativi ai predetti servizi.- Adottare tutte le iniziative necessarie e portare a compimento gli adempimenti per il rilascio della carta d’identità elettronica, ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005.- Assicurare il pagamento delle spese di gestione della C.E.C.- Assicurare gli adempimenti in materia di riservatezza in applicazione del D. Leg.vo n. 196/2003.- Migliorare la qualità dei servizi offerti all’utenza anche mediante l’ottimizzazione delle procedure informatiche.- Assicurare la riscossione dei diritti di Stato Civile e provvedere al versamento delle quote al fondo gestito dal Ministero dell’Interno.- Assicurare il regolare svolgimento di consultazioni elettorali e rendicontazione delle spese nei tempi prescritti.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Page 48 of 112

Page 49: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

212.385,00 205.270,00

0,00 0,00

0,00 0,00

212.385,00 205.270,00

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

205.270,00

0,00

0,00

205.270,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 49 of 112

Page 50: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 11 Altri servizi generali

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

121.620,00 108.777,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

121.620,00 108.777,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

108.777,00

0,00

0,00

108.777,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 50 of 112

Page 51: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 12 Uffici giudiziari

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 30/11/2015 si è provveduto ad approvare la convenzione per la gestione associata dell'Ufficio del Giudice di pace di Mercato San Severino.I comuni aderenti sono:- Mercato SAn Severino (Comune capofila);- Baronissi - Bracigliano - Calvanico - Fisciano - Siano

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

La presente convenzione ha per oggetto la gestione associata dell'Ufficio del Giudice di Pace di Mercato S.Severino, (art. 3 comma 2 dlgs 156/12) tra i Comuni aderenti con sede nel Comune di Mercato S.Severino individuato come Comune Capofila.La presente convenzione ha validità per i 5 anni successivi dalla data della stipula e si rinnova tacitamente per il quinquennio successivo.

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

La pianta organica del personale amministrativo è coperta con personale dei Comuni aderenti alla Convenzione appartenenti a profili professionali equipollenti a quelli previsti per l'amministrazione giudiziaria idonei a consentire l'erogazione del servizio giustizia ed in possesso dei requisiti propri dei dipendenti dell'amministrazione giudiziaria che non si trovano in posizione di incompatibilità con lo svolgimento delle funzioni ai sensi dell'art. 53 D. Lgs. N. 16S/2OOl.L'organico sarà composto da n.1 unità a tempo pieno comandata dal Comune di Mercato S. Severino. n. l unità a tempo pieno comandata dal Comune di Fisciano, n. l unità a tempo pieno comandata dal Comune di Baronissi, n. 1 unità part-time comandata dal Comune di Bracigliano e n. l unità part-time comandata dal Comune di Siano.

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

Page 51 of 112

Page 52: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

2.443,00 2.443,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

2.443,00 2.443,00

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

2.443,00

0,00

0,00

2.443,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 52 of 112

Page 53: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 14 Polizia locale e amministrativa

Responsabile LUCIO DE PASCALE

3.1.1 - Descrizione del programma

IL PROGRAMMA E' VOLTO A GARANTIRE IL CORRETTO ED EFFICIENTE ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI DI POLIZIA MUNICIPALE, COMMERCIALE ED AMMINISTRATIVA.Il programma si propone di creare un corpo di Polizia municipale organizzato per risolvere i diversi problemi legati alla circolazione ed in generale al complesso di attività tese a disciplinare il traffico incroci, pattugliamenti diurni e serali, controllo dei veicoli in sosta vietata), alla vigilanza sui cantieri edili, al controllo degli scarichi abusivi, alla sicurezza del territorio e allo svolgimento ordinato di manifestazioni, cortei e fiere, all' attività repressiva e preventiva tesa al perseguimento di infrazioni dinamiche,ed infine all'educazione ed all' osservanza del nuovo Codice della strada.Inoltre si rende necessario attuare un sistema di videosorveglianza che sia da deterrente ai vari episodi di macro e micro criminalità.L’Amministrazione Comunale intende affrontare in condivisione con le istituzioni competenti tutte le problematiche che riguardano la Polizia Locale e la sicurezza urbana informando il cittadino in merito alle azioni che intende intraprendere.Saranno incoraggiate le iniziative della Protezione Civile e di tutte le altre organizzazioni ed associazioni con finalità sociali operanti sul territorio che si adoperano per migliorare la vivibilità e la sicurezza urbana.Ricorso a sistemi di videosorveglianza con particolare riguardo a zone ed edifici pubblici che sono oggetto di frequenti atti vandalici in collaborazione sinergica con le forze dell’ordine, per un efficace controllo del territorio anche valutando la fattibilità di mettere in rete impianti pubblici e privati.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

Le finalità da conseguire con il programma sono:1. Assicurare un adeguato servizio di controllo delle violazioni al codice della strada.2. Svolgere gli adempimenti burocratico-amministrativi relativi alla vigilanza in materia di commercio e pubblici esercizi.3. Vigilare sull’osservanza di leggi e regolamenti comunali ed irrogare le relative sanzioni.4. Potenziare l’attività di controllo del territorio, svolgendo attività di prevenzione, accertamento e repressione degli abusi edilizi e di illeciti ambientali con particolare riferimento all’osservanza delle disposizioni in materia di igiene e conferimento di rifiuti.(Il mancato controllo sarà oggetto di valutazione negativa).5. Controllare la regolare tenuta della sede viaria, segnalando all’U.T.C. ogni dissesto accertato, provvedendo nel contempo ad esporre idonea segnaletica per gli utenti a salvaguardia della pubblica e privata incolumità e per non esporre l’Ente a spese di risarcimento danni.6. Vigilare sul regolare svolgimento dei servizi di igiene ambientale, segnalando ogni disfunzione accertata.7. Assicurare il servizio di vigilanza presso le scuole.8. Collaborare con le altre forze dell’Ordine a tutela della sicurezza dei cittadini ed alla prevenzione, controllo e repressione dei fenomeni di microcriminalità.9. Assicurare un adeguato servizio di vigilanza in occasione di pubbliche manifestazioni e di sagre.10. Collaborare con il gruppo di Protezione Civile per le attività di soccorso e pronto intervento in caso di calamità naturali.11. Provvedere all’istruttoria delle pratiche inerenti il rilascio di autorizzazioni di P.S., le denunce di infortunio, il trattamento sanitario obbligatorio, gli accertamenti anagrafici..12. Assicurare gli adempimenti inerenti la cattura e la custodia dei cani randagi presso strutture regolarmente autorizzate dall’ASL competente territorialmente. Mantenere per detto servizio regolare schedatura dei cani custoditi.13. Ottimizzare l’organizzazione e la regolazione del traffico urbano e del territorio di competenza comunale.14. Aumentare la sicurezza della circolazione stradale attraverso una presenza sistematica di personale sul territorio, presidiando le zone ritenute più trafficate al fine di prevenire e reprimere i comportamenti che violano le norme in materia.15. Assicurare un’adeguata segnaletica stradale verticale ed orizzontale, accertando costantemente lo stato di manutenzione della stessa.16. Adottare le ordinanze in materia di viabilità e di traffico.17. Ottimizzare le modalità di riscossione dei verbali elevati, riducendo i tempi di notifica dei verbali e l’ emissione dei ruoli per la riscossione coatta delle somme.18. Accertare la riscossione da parte del concessionario del servizio delle somme iscritte a ruolo.19. Segnalare agli Uffici Finanziari ogni accertata riduzione degli importi stanziati in bilancio per violazione al Codice della Strada, al fine di non compromettere gli equilibri finanziari con previsioni di entrate non riscuotibili.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

Page 53 of 112

Page 54: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,0036.100,00

0,000,000,00

232.755,00 192.372,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,0036.100,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,0036.100,00

232.755,00 192.372,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

192.372,00

0,00

0,00

192.372,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 54 of 112

Page 55: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 15 Sistema integrato di sicurezza urbana

Responsabile LUCIO DE PASCALE

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

200.000,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

200.000,00 0,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 55 of 112

Page 56: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 16 Istruzione prescolastica

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

Il rapporto tra scuola e Comune è fondamentale per la formazione e per la reale partecipazione alla vita comunitaria dei cittadini del “futuro”.Una costante attenzione al divenire dei bisogni nell’età evolutiva e un’adeguata risposta formativa saranno garanzia di prevenzione del disagio e certezza di costruire un futuro equilibrato e solidale.La scuola deve diventire centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva.Per giungere a tanto occorre promuovere una scuola pubblica di qualità, garantendo strutture efficienti, sostenendo l'istituzione scolastica e promuovere progetti che abbiano come obiettivo il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi in attività civiche.Il programma comprende le attività di competenza del Comune per i servizi da erogare alle scuole presenti sul territorio ai sensi del D.Lgs. 297/94.In particolare si propone la costante manutenzione dei vari edifici. Il programma propone attività parascolastiche, quali gite di istruzione, ed altre attività in grado di preparare gli alunni ad affrontare le difficoltà che la vita propone.Nel programma rientrano infine tutti i servizi di assistenza scolastica che la normativa vigente pone a capo agli enti locali, quali il servizio mensa.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Page 56 of 112

Page 57: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

15.200,00 15.200,00

0,00 0,00

0,00 0,00

15.200,00 15.200,00

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

15.200,00

0,00

0,00

15.200,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 57 of 112

Page 58: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 17 Altri ordini di istruzione non universitaria

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

Il rapporto tra scuola e Comune è fondamentale per la formazione e per la reale partecipazione alla vita comunitaria dei cittadini del “futuro”.Una costante attenzione al divenire dei bisogni nell’età evolutiva e un’adeguata risposta formativa saranno garanzia di prevenzione del disagio e certezza di costruire un futuro equilibrato e solidale.La scuola deve diventire centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva.Per giungere a tanto occorre promuovere una scuola pubblica di qualità, garantendo strutture efficienti, sostenendo l'istituzione scolastica e propmuovere progetti che abbiano come obiettivo il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi in attività civiche.Il programma comprende le attività di competenza del comune per i servizi da erogare alle scuole presenti sul territorio ai sensi del D.Lgs. 297/94.In particolare si propone la costante manutenzione dei vari edifici. Il programma propone attività parascolastiche, quali gite di istruzione, ed altre attività in grado di preparare gli alunni ad affrontare le difficoltà che la vita propone.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

1. Assicurare la funzionalità di beni mobili e suppellettili presso le scuole, nonché la fornitura di beni di consumo, attivando le procedure di gara nei tempi necessari al fine di consentire il regolare svolgimento delle attività.2. Mantenere rapporti con frequenza periodica con i dirigenti scolastici per le segnalazioni di interventi necessari per il funzionamento delle scuole.3. Provvedere alla liquidazione delle spese per utenze telefoniche attivate presso i plessi scolastici, previo controllo delle stesse ed interventi di contenimento della spesa, nonché alle spese necessarie per consumo di energia elettrica e per riscaldamento.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

Page 58 of 112

Page 59: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

68.500,00 67.500,00

1.900.000,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

1.968.500,00 67.500,00

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

67.500,00

0,00

0,00

67.500,00

3,50 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 59 of 112

Page 60: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 20 Servizi ausiliari all'istruzione

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma si pone l'opbiettivo di garantire gli adempimenti per assicurare il regolare svolgimento dei servizi di trasporto degli alunni e di refezione scolastica e provvedere alla riscossione dei proventi nella misura e con le modalità fissate dagli organi di governo.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

1. Consentire ad inizio dell’anno scolastico la fornitura dei libri di testo agli alunni delle scuole elementari.2. Provvedere alla fornitura di libri e sussidi didattici agli alunni meno abbienti frequentanti le scuole dell'obbligo ed all’assegnazione di borse di studio.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

163.522,00 163.522,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente 163.522,00100,00 100,00100,00

Page 60 of 112

Page 61: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

0,00 0,00

0,00 0,00

163.522,00 163.522,00

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

163.522,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 61 of 112

Page 62: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 23 Attività culturali e interventi diversi nel settore

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

IL PROGRAMMA ANNOVERA SVARIATE ATTIVITA' QUALI INIZIATIVE CULTURALI, MOSTRE, MANIFESTAZIONI, EVENTI MUSICALI, ECC.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

1. Promuovere e favorire lo sviluppo di eventi ed iniziative di carattere culturale e sportive, anche mediante la concessione di patrocini e contributi economici a sostegno, secondo le modalità regolamentari vigenti e gli atti di indirizzo adottati dagli organi di governo.2. Assicurare lo svolgimento di ogni attività necessaria per le iniziative programmate ed inerenti manifestazioni artistiche estive e natalizie.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

37.000,00 37.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente 37.000,003,60 3,600,70

Page 62 of 112

Page 63: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

0,00 0,00

1.000.000,00 1.000.000,00

1.037.000,00 1.037.000,00

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

4.627.564,00

1.000.000,00

5.664.564,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 63 of 112

Page 64: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 24 Sport e tempo libero

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

PROMOZIONE DELLO SPORT E DI EVENTI RICREATIVI

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

Promuovere e favorire lo sviluppo di eventi ed iniziative di carattere sportive, anche mediante la concessione di patrocini e contributi economici a sostegno, secondo le modalità regolamentari vigenti e gli atti di indirizzo adottati dagli organi di governo.2.Promuovere la diffusione dello sport tra i giovani e coordinare le attività con le associazioni sportive esistenti sul territorio e con le istituzioni scolastiche.2. Assicurare l’accesso ai finanziamenti, ove previsti, nel settore, provvedendo a tutti gli adempimenti nei tempi prescritti.2. Provvedere alla corretta manutenzione delle strutture sportive.3. Predisporre preventivi ed appalti per interventi di manutenzione, forniture ed acquisto di attrezzature.4. Provvedere al rilascio delle certificazioni di agibilità degli impianti e dei limiti di capienza, per l’esercizio di attività sportive.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Page 64 of 112

Page 65: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1.450,00 1.450,00

430.000,00 0,00

0,00 0,00

431.450,00 1.450,00

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

1.450,00

305.000,00

0,00

306.450,00

0,30 100,000,50

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 65 of 112

Page 66: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 26 Sviluppo e valorizzazione del turismo

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

3.000.000,00

0,00

3.000.000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 66 of 112

Page 67: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 27 Urbanistica e assetto del territorio

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma è legato all'attività di edilizia privata e urbanistica.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

1. Curare l’istruttoria dei provvedimenti di adozione ed approvazione di strumenti urbanistici generale ed attuativi e loro varianti, nonché le procedure di pubblicazione ed atti collegati.2. Curare i provvedimenti di attuazione del Piano di Zona approvato dall’Ente, con l’assegnazione dei lotti disponibili, l’istruttoria delle istanze di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, il controllo dei versamenti dovuti dagli assegnatari per esproprio ed oneri concessori.3. Assicurare, in via prioritaria, il controllo e la vigilanza sull’attività edilizia nel territorio.4. Controllare i versamenti relativi agli oneri di urbanizzazione, attivando i procedimenti sanzionatori per i versamenti fuori termine od omessi.5. Nell’ambito del controllo degli oneri concessori, fornire un servizio all’utenza mediante l’informazione delle rate in scadenza (Il mancato raggiungimento dell’obiettivo sarà oggetto di valutazione finale).6. Assicurare il regolare svolgimento dei procedimenti inerenti l’attività edilizia (Permesso di costruire, Autorizzazione, DIA, Condoni, Ordinanze di demolizione, ecc.).7. Definire le pratiche di condono edilizio di cui al D.L.n. 269/2003, convertito in Legge n. 326/2003 e portare a compimento nell’anno le pratiche di cui al condono ex lege 47/’85 e 724/94 (Il mancato raggiungimento dell’obiettivo sarà oggetto di valutazione finale).8. Provvedere alla liquidazione dei contributi di cui alla legge 219/81, sulla base degli stati di avanzamento e/o stati finali dei lavori.9. Assicurare l’assistenza alle commissioni comunali per le materie di competenza dell’area in materia di Urbanistica e Territorio.10. Adempimenti in materia ascensori e montacarichi.11. Attività di competenza per determinazione valore aree edificabili ai fini ICI ed IMU.12. Attività di notifica di sopravvenuta edificabilità delle aree ex art. 31, comma 20, della legge 27/12/2002 N° 289.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

Page 67 of 112

Page 68: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

4.000,00 0,00

500.000,00 500.000,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

504.000,00 500.000,00

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

500.000,00

0,00

500.000,00

0,80 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 68 of 112

Page 69: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 28 Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

3.000.000,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

3.000.000,00 0,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 69 of 112

Page 70: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 31 Rifiuti

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma consiste nel dare prosieguo ed intensificazione del servizio di raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti urbani e sviluppo delle raccolte differenziate, in osservanza degli indirizzi contenuti nella pianificazione sovracomunale, con riferimento anche all’incentivazione in favore dei cittadini

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

1. Istruire e seguire tutte le pratiche attinenti la gestione del servizio.2. Adottare gli atti di liquidazione per i servizi di igiene urbana effettivamente e regolarmente erogati.3. Adottare i provvedimenti sanzionatori per l’abbandono incontrollato dei rifiuti.4. Assicurare gli interventi di salvaguardia dell’ambiente.9. Dare esecuzione alle ordinanze sindacali a tutela dell’incolumità e della salute pubblica in materia di ecologia ed ambiente.6. Curare le modalità dei conferimenti, nonchè le entrate da proventi differenziati dei rifiuti, raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilabili onde garantire la distinta gestione delle diverse frazioni dei rifiuti, promuovendo il recupero degli stessi ed assicurare la tutela igienico – sanitaria in tutte le fasi, in attuazione del piano per l’organizzazione ed attuazione dei servizi di raccolta differenziata.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Page 70 of 112

Page 71: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

651.223,00 651.223,00

0,00 0,00

0,00 0,00

651.223,00 651.223,00

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

651.223,00

0,00

0,00

651.223,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 71 of 112

Page 72: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 32 Servizio idrico integrato

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

Il Servizio in questione è svolto dalla G.O.R.I. GESTIONE OTTIMALE RISORSE IDRICHE S.P.A.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

150.000,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

150.000,00 0,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 72 of 112

Page 73: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 33 Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

1.700,00 1.700,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

1.700,00 1.700,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

1.700,00

0,00

0,00

1.700,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 73 of 112

Page 74: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 41 Viabilità, Pubblica illuminazione e infrastrutture stradali

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

1. Provvedere alla costante manutenzione delle strade comunali, anche attraverso procedure di esternalizzazione del servizio.2. Eseguire con tempestività gli interventi di rifacimento del manto d’asfalto e dei rappezzi delle strade comunali dissestate segnalate dal Comando Vigili Urbani;3. Programmare gli interventi necessari per un’adeguata illuminazione delle vie pubbliche.4. Controllare il servizio di manutenzione e di risparmio ed efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione.5. Promuovere le azioni necessarie per il contenimento dei consumi energetici.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

209.050,00 207.050,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente 209.050,00100,00 100,00100,00

Page 74 of 112

Page 75: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

0,00 0,00

0,00 0,00

209.050,00 207.050,00

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

209.050,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 75 of 112

Page 76: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 42 Sistema di protezione civile

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma consiste nelle attività seguenti:1. Assicurare gli adempimenti previsti dal piano di protezione civile dell’Ente in caso di calamità naturali.2. Coordinare il gruppo comunale di protezione civile.3. Dare attuazione agli adempimenti demandati al centro di protezione civile secondo le norme regolamentari vigenti.4. Collaborare con gli Enti preposti per gli interventi di prevenzione e l’informazione della popolazione sui progetti di evacuazione in caso di calamità.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

2.000,00 2.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente 2.000,000,20 100,000,90

Page 76 of 112

Page 77: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

1.330.253,44 0,00

0,00 0,00

1.332.253,44 2.000,00

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

216.928,93

0,00

218.928,93

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 77 of 112

Page 78: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 44 Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

l programma è impostato su un' adeguata attenzione alle politiche sociali, dei minori e giovanili ed alle condizioni degli anziani e dei disabili attraverso iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita.La famiglia, cellula fondamentale della società, agenzia educativa per eccellenza, Scuola di formazione alla condivisione e alla responsabilità, deve avere un canale preferenziale nella programmazione di un’ amministrazione pubblica.Recuperare il ruolo centrale della famiglia nella costruzione del bene comune è oggi più che mai una priorità.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

490,00 490,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

490,00

0,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

Page 78 of 112

Page 79: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

0,00 0,00

490,00 490,00

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

490,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 79 of 112

Page 80: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 47 Interventi per i minori, gli anziani, le famiglie e per sogg esclusione sociale

Responsabile DOTT.SSA MARIA SANTANIELLO

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma è impostato su un' adeguata attenzione alle politiche sociali, dei minori e giovanili ed alle condizioni degli anziani e dei disabili attraverso iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita.La famiglia, cellula fondamentale della società, agenzia educativa per eccellenza, Scuola di formazione alla condivisione e alla responsabilità, deve avere un canale preferenziale nella programmazione di un’ amministrazione pubblica.Recuperare il ruolo centrale della famiglia nella costruzione del bene comune è oggi più che mai una priorità.Garantire la sicurezza del territorio, non è necessariamente costruire un clima repressivo, ma attivare invece strumenti preventivi per garantire la pacifica e sicura convivenza della comunità.La partecipazione all'Ambito Territoriale garantirà all'Ente di conseguire gli obietivi del Piano Territoriale per l'attuazione della legge 328/2000.Gli obiettivi generali del Piano tendono a sviluppare i rapporti di collaborazione tra i diversi Enti pubblici partecipanti e mira a coinvolgere, nella realizzazione degli interventi e valutazione della loro efficacia, gli organismi del terzo settore allo scopo di valorizzare le risorse della comunità territoriale sulla cultura dei diritti e delle prestazioni sociali, oltre che ad assicurarle tramite una rete di servizi.Esso vuole, inoltre, anche strutturare un maggiore arricchimento dei percorsi formativi ed educativi, una più diffusa consapevolezza circa la paternità e maternità dei responsabili, i diritti dei minori, delle donne, dei cittadini poveri ed emarginati, degli immigrati, dei disabili, degli anziani, contrastare le dipendenze da droghe, alcool e farmaci, per il recupero ed il reinserimento sociale dei soggetti colpiti e una maggiore partecipazione dei cittadini in genere all'organizzazione del proprio ambiente di vita, stimolandone il protagonismo.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

Con tale progetto si garantiranno le seguenti attività:- Vigilare sulle attività previste dal piano di intervento e dei servizi ex L.328/2000.- Dare attuazione all’iniziative programmate in favore degli anziani - Attivare ogni utile iniziativa e secondo gli indirizzi degli organi di governo per fronteggiare il disagio degli anziani nei mesi con particolare rialzo delle temperature climatiche, avvalendosi anche dell’ intervento della Protezione Civile Comunale.Con tale progetto si garantiranno le seguenti attività:- Assicurare il regolare svolgimento dei servizi in favore della popolazione minorile di sostegno, prevenzione e/o rimozione di disagio sociale attraverso interventi economici, affido familiare od a case famiglie.- Promuovere e garantire il regolare svolgimento delle iniziative in favore della gioventù.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

Page 80 of 112

Page 81: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

144.212,00 144.712,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

144.212,00 144.712,00

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

144.712,00

0,00

0,00

144.712,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 81 of 112

Page 82: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 49 Interventi per il diritto alla casa

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

Curare le pratiche per integrazione canoni di locazione L. 431/98.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

3.098,00 3.098,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

3.098,00 3.098,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

3.098,00

0,00

0,00

3.098,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 82 of 112

Page 83: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 52 Servizio necroscopico e cimiteriale

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma comprende tutte le attività inerenti il cimitero comunale

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,00313.000,00

0,000,000,00

29.542,00 29.542,00

50.539,00 0,00

0,00 0,00

0,000,00313.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,00313.000,00

80.081,00 29.542,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

29.542,00

0,00

0,00

29.542,00

36,90 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 83 of 112

Page 84: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 61 Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori- Indu Artigianato

Responsabile DOTT. ALFONSO AMABILE

3.1.1 - Descrizione del programma

Attività del servizio:- Gestione piano per il commercio su aree private:Negozi di Vicinato - Media Distribuzione-Grande Distribuzione-Commercio all’ingrosso -Collaborazione, per quanto di competenza, alla stesura ed aggiornamento dello Strumento di Intervento per l’Apparato Distributivo (S.I.A.D.) - Rivendita di giornali e riviste - Aggiornamento costante banca dati, statistiche e comunicazioni, agli Enti interessati, riguardanti tale settore produttivo - Istruttoria certificati igienico sanitari per quanto concerne i locali e le registrazioni sanitarie per le attività del settore alimentare - Contattied acquisizione di pareri con le associazioni di categorie per la redazione del calendario annuale che disciplina gli orari di apertura e chiusura delle diverse attività commerciali;- Gestione piano per il commercio su aree pubbliche:Itinerante - Mercati e Fiere - Gestione posteggi mercatali - Bandi di concorso per assegnazione posteggi mercatali - Gestione spuntisti: collaborazione, per quanto di competenza, alla stesura ed aggiornamento del Piano Commerciale - Aggiornamento costante banca dati, statistiche e comunicazioni, agli Enti interessati, riguardanti tale settore produttivo - Contatti ed acquisizione di pareri con le associazioni di categorie per la determinazione degli orari di vendita per gli operatori del settore ambulante - Note informative ed organizzazionicorsi di formazione per operatori del settore alimentare e non.- Gestione Piano per Pubblici Esercizi:Esercizi di Bar, Pub, Paninoteche, Ristoranti, Pizzerie, Caffetterie, Night e Discoteche - Spacci interni, presso enti collettivi o circoli privati - Autorizzazioni alla chiusura temporanea, ampliamento, trasferimento e subingresso - Rinnovo quinquennale autorizzazioni - Disciplina degli orari di apertura e chiusura dei Pubblici Esercizi: contatti ed acquisizione di pareri con le associazioni di categorie per la redazione dei calendari periodici inerenti gli orari di apertura e chiusura delle diverse tipologie di esercizi pubblici – stesuraordinanze-Somministrazione con Apparecchi Automatici -Alcolici e superalcolici: comunicazione all’UTIF - Somministrazione temporanea al pubblico in occasione di fiere, feste e sagre - Collaborazione, per quanto di competenza, alla stesura ed aggiornamento del Piano per i Pubblici Esercizi - Aggiornamento costante banca dati, statistiche e comunicazioni, agli Enti interessati, riguardanti tale settore produttivo - Sala Giochi.- Attività ricettive:Alberghi e Hotel - Agriturismo - Case Albergo per anziani - Case di cura;- Attività ricettive extralberghiere:Bed and Breakfast - Esercizio di affittacamere - Case e appartamenti per vacanze - Case per ferie - Ostelli per la Gioventù - Country House (Attività ricettive in case rurali) - Aggiornamento costante banca dati, statistiche e comunicazioni, agli Enti interessati, riguardanti tale settore produttivo;- Distributori carburanti per autotrazione:Distributori carburanti pubblici - Distributori carburanti privati;- Autonoleggi da rimessa:con conducente a mezzo autobus - con conducente a mezzo autovettura fino a nove posti (attività contingentata):controllo contingentamento, assegnazione tramite bando di concorso (istruttoria e pubblicazione bando ed espletamento del concorso)-taxi (attività contingentata):controllo contingentamento assegnazione tramite bando di concorso (istruttoria e pubblicazione bando ed espletamento del concorso) - Senza conducente - Collaborazione, per quanto di competenza, alla stesura ed aggiornamento del Piano l’attività di Noleggio da rimessa con conducente - Aggiornamento costante banca dati, statistiche e comunicazioni, agli Enti interessati, riguardanti tale settore produttivo;Attività artigianale:Barbieri, parrucchieri estetisti ed affini - Meccanici, carrozzieri ed elettrauto - Panifici, Biscottifici-Altri artigiani - Attività industriali - Agricoltori: vendita diretta dei prodotti agricoli - Contributi per aiuto alle imprese:Istruttoria pratiche per contributi regionali in favore di attività commerciali, industriali, artigianali ed agrituristiche - Studi professionali sanitari-Farmacie-Ascensori: Accoglimento istanza di messa in esercizio, verifica documenti, richiesta pareri ai vari organi, assegnazione numero matricola, comunicazione ai vari Enti - Rimesse: tenuta certificazioni di prevenzione incendi per le rimesse di veicoli con capienza superiore a 9 posti auto - Agenzie d’Affari: accoglimento istanza, controllo documenti edacquisizioni pareri, presa d’atto e comunicazioni ai vari Enti interessati - Polizia Amministrativa: acquisizione S.C.I.A., istruttoria e rilascio di eventuali autorizzazioni per le attività e servizi disciplinati dal T.U.L.P.S. - Disciplina di tutte le nuove attività (gratta e vinci, internet point, e-commerce, agenzie scommesse, etc.).Sportello Unico Attività Produttive: Istruttoria pratiche S.U.A.P., solo per la parte amministrativa, inerente la nascita di nuovi opifici commerciali, industriali ed artigianali - Collegamento con il sito del Ministero per le Attività Produttive www.impresainungiorno.it nonché con il tavolo di lavoro online della Camera di Commercio di Salerno per la gestione delle pratiche di competenza del servizio - Archivio Informatico: registrazione in software di gestione del Servizio di tutte le attività economiche operanti sulterritorio - Gestione PEC di servizio.Rapporti con gli utenti - Archivio del servizio - Statistiche del servizio –- Proposte di deliberazioni per la G.C. e per il C.C. riguardante il servizio - Proposte di determinazione per il responsabile del settore ecc.

Page 84 of 112

Page 85: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

33.634,00 33.634,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

33.634,00 33.634,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

33.634,00

0,00

0,00

33.634,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 85 of 112

Page 86: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 67 Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare

Responsabile ING. SABATO LANDI

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 86 of 112

Page 87: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 72 Fondo di riserva

Responsabile DOTT. ALFONSO AMABILE

3.1.1 - Descrizione del programma

Il Fondo id riserva è disciplinato dall'art. 166 del D.Lgs.n. 267/2000 e s.m. e i.1.Nella missione "Fondi e Accantonamenti", all'interno del programma "Fondo di riserva", gli enti locali iscrivono un fondo di riserva non inferiore allo 0,30 e non superiore al 2 per cento del totale delle spese correnti di competenza inizialmente previste in bilancio.2.Il fondo è utilizzato, con deliberazioni dell'organo esecutivo da comunicare all'organo consiliare nei tempi stabiliti dal regolamento di contabilità, nei casi in cui si verifichino esigenze straordinarie di bilancio o le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rivelino insufficienti.2-bis. La metà della quota minima prevista dai commi 1 e 2-ter è riservata alla copertura di eventuali spese non prevedibili, la cui mancata effettuazione comporta danni certi all'amministrazione.2-ter. Nel caso in cui l'ente si trovi in una delle situazioni previste dagli articoli 195 e 222, il limite minimo previsto dal comma 1 è stabilito nella misura dello 0,45 per cento del totale delle spese correnti inizialmente previste in bilancio.2-quater.Nella missione "Fondi e Accantonamenti", all'interno del programma "Fondo di riserva", gli enti locali iscrivono un fondo di riserva di cassa non inferiore allo 0,2 per cento delle spese finali, utilizzato con deliberazioni dell'organo esecutivo.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

Page 87 of 112

Page 88: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

16.599,20 20.240,77

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

16.599,20 20.240,77

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

20.859,59

0,00

0,00

20.859,59

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 88 of 112

Page 89: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 73 Fondo crediti di dubbia esigibilità

Responsabile DOTT. ALFONSO AMABILE

3.1.1 - Descrizione del programma

Il Fondo crediti di dubbia esigibilità:PRINCIPI:- il principio contabile applicato n. 3.3 del D.Lgs. n.118/2011prevede che le entrate di dubbia e difficile esazione siano accertate per l’intero importo del credito, anche se non è certa la loro riscossione integrale (ad es.le sanzioni amministrative al codice della strada, gli oneri di urbanizzazione, ecc.);- per le entrate di dubbia e difficile esazione è vietato il cd. accertamento per cassa;- per tali crediti è obbligatorio effettuare un accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità nel bilancio di previsione e vincolare una quota del risultato di amministrazione in sede di rendiconto.Nel corso di ciascun esercizio, il FCDE impedisce l’utilizzo di entrate esigibili nell’esercizio, ma di dubbia e difficile esazione, a copertura di spese esigibili nel medesimo esercizio.Il FCDE è disciplinato dettagliatamente nel principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria n. 3.3 e dall’esempio n. 5, con riferimento:? all’accantonamento nel bilancio di previsione;? all’accantonamento nel risultato di amministrazione effettuato in occasione dell’approvazione del rendiconto della gestione.Con riferimento all’accantonamento nel bilancio di previsione, il principio applicato n. 3.3 precisa che tra le spese di ciascun esercizio deve essere stanziata un’apposita posta contabile (di parte corrente e in c/capitale), denominata “accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità”, il cui ammontare è determinato in relazione:? alla dimensione degli stanziamenti relativi ai crediti di dubbia e difficile esazione che si prevede si formeranno nell’esercizio;? alla loro natura;? alla capacità di riscossione dei crediti di dubbia e difficile esazione nei precedenti cinque esercizi.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

Page 89 of 112

Page 90: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

67.050,83 95.786,90

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

67.050,83 95.786,90

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

81.418,87

0,00

0,00

81.418,87

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 90 of 112

Page 91: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 75 Quota interessi ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

Responsabile DOTT. ALFONSO AMABILE

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

257.984,67 242.085,76

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

257.984,67 242.085,76

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

250.199,42

0,00

0,00

250.199,42

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 91 of 112

Page 92: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 76 Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

Responsabile DOTT. ALFONSO AMABILE

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

1.190.138,68 205.341,86

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

1.190.138,68 205.341,86

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

197.219,63

197.219,63

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 92 of 112

Page 93: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMACOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

3.1 - Programma n. 77 Restituzione anticipazione di tesoreria

Responsabile DOTT. ALFONSO AMABILE

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2019Anno 2018Anno 2017

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 93 of 112

Page 94: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

PROSPETTO DELLE SPESE CORRENTI per MISSIONI, ROGRAMMI E MACROAGGREGATI

SEZIONE OPERATIVA: 3.2

Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Data stampa

Altre spese correnti

COMUNE di BRACIGLIANO

143.407,0001

104.194,0002

143.801,0003

28.602,0004

0,0005

123.334,0006

186.393,0007

73.027,0011

802.758,00

0,0001

0,00

205.715,0001

205.715,00

0,0001

0,0002

28.528,0006

28.528,00

0,0002

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATIRedditi da lavoro

dipendenteImposte e tasse a carico dell'ente

Trasferimenti correnti

TotaleRimborsi e poste

correttive delle entrate

MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

Organi istituzionali

Segreteria generale

Gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato e controllo di gestione

Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali

Gestione dei beni demaniali e patrimoniali

Ufficio tecnico

Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile

Altri servizi generali

TOTALE MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

MISSIONE 02 - Giustizia

Uffici giudiziari

TOTALE MISSIONE 02 - Giustizia

MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza

Polizia locale e amministrativa

TOTALE MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza

MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio

Istruzione prescolastica

Altri ordini di istruzione non universitaria

Servizi ausiliari all?istruzione

TOTALE MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio

MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale

0,00 239.567,00

0,00 157.258,00

0,00 159.668,00

0,00 77.353,00

0,00 48.000,00

0,00 164.000,52

0,00 215.785,00

1.000,00 179.620,00

1.000,00 1.241.251,52

0,00 2.443,00

0,00 2.443,00

0,00 232.755,00

0,00 232.755,00

0,00 15.200,00

0,00 68.500,00

0,00 163.522,00

0,00 247.222,00

0,00 37.500,00

Altre spese per redditi da capitale

15.160,00 80.000,00 0,00

6.774,00 46.290,00 0,00

9.427,00 6.440,00 0,00

1.852,00 11.450,00 0,00

1.500,00 1.500,00 45.000,00

8.126,00 6.850,00 25.690,52

12.442,00 16.950,00 0,00

4.250,00 42.343,00 58.000,00

59.531,00 211.823,00 128.690,52

0,00 2.443,00 0,00

0,00 2.443,00 0,00

12.440,00 14.600,00 0,00

12.440,00 14.600,00 0,00

0,00 15.200,00 0,00

0,00 38.700,00 0,00

1.862,00 133.132,00 0,00

1.862,00 187.032,00 0,00

0,00 37.500,00 0,00

Acquisto di beni e servizi

Interessi passivi

1.000,00

0,00

0,00

35.449,00

0,00

0,00

0,00

1.000,00

37.449,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

29.800,00

0,00

29.800,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Page 94 of 112

Page 95: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

PROSPETTO DELLE SPESE CORRENTI per MISSIONI, ROGRAMMI E MACROAGGREGATI

SEZIONE OPERATIVA: 3.2

Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Data stampa

Altre spese correnti

COMUNE di BRACIGLIANO

0,00

0,0001

0,00

0,0001

0,00

161.570,0003

0,0005

161.570,00

0,0005

0,00

0,0001

0,00

0,0001

55.901,0004

0,0006

25.717,0009

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATIRedditi da lavoro

dipendenteImposte e tasse a carico dell'ente

Trasferimenti correnti

TotaleRimborsi e poste

correttive delle entrate

TOTALE MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero

Sport e tempo libero

TOTALE MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero

MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa

Urbanistica e assetto del territorio

TOTALE MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa

MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

Rifiuti

Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e forestazione

TOTALE MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

Viabilità e infrastrutture stradali

TOTALE MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

MISSIONE 11 - Soccorso civile

Sistema di protezione civile

TOTALE MISSIONE 11 - Soccorso civile

MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido

Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale

Interventi per il diritto alla casa

Servizio necroscopico e cimiteriale

0,00 37.500,00

0,00 1.450,00

0,00 1.450,00

0,00 4.000,00

0,00 4.000,00

0,00 651.223,00

0,00 1.700,00

0,00 652.923,00

0,00 209.050,00

0,00 209.050,00

0,00 2.000,00

0,00 2.000,00

0,00 490,00

0,00 144.212,00

0,00 3.098,00

0,00 29.542,00

Altre spese per redditi da capitale

0,00 37.500,00 0,00

0,00 1.450,00 0,00

0,00 1.450,00 0,00

0,00 4.000,00 0,00

0,00 4.000,00 0,00

10.104,00 474.049,00 0,00

0,00 1.700,00 0,00

10.104,00 475.749,00 0,00

0,00 209.000,00 0,00

0,00 209.000,00 0,00

0,00 0,00 2.000,00

0,00 0,00 2.000,00

0,00 490,00 0,00

3.761,00 2.800,00 0,00

0,00 0,00 0,00

1.625,00 2.200,00 0,00

Acquisto di beni e servizi

Interessi passivi

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

5.500,00

0,00

5.500,00

50,00

50,00

0,00

0,00

0,00

81.750,00

3.098,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Page 95 of 112

Page 96: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

PROSPETTO DELLE SPESE CORRENTI per MISSIONI, ROGRAMMI E MACROAGGREGATI

SEZIONE OPERATIVA: 3.2

Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Data stampa

Altre spese correnti

COMUNE di BRACIGLIANO

81.618,00

0,0007

0,00

31.244,0002

31.244,00

0,0001

0,00

0,0001

0,0002

0,0003

0,00

0,0001

0,00

1.311.433,00

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATIRedditi da lavoro

dipendenteImposte e tasse a carico dell'ente

Trasferimenti correnti

TotaleRimborsi e poste

correttive delle entrate

TOTALE MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

MISSIONE 13 - Tutela della salute

Ulteriori spese in materia sanitaria

TOTALE MISSIONE 13 - Tutela della salute

MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività

Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori

TOTALE MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività

MISSIONE 16 - Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca

Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare

TOTALE MISSIONE 16 - Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca

MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti

Fondo di riserva

Fondo crediti di dubbia esigibilità

Altri fondi

TOTALE MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti

MISSIONE 50 - Debito pubblico

Quota interessi ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

TOTALE MISSIONE 50 - Debito pubblico

TOTALE MACROAGGREGATI

0,00 177.342,00

0,00 5.000,00

0,00 5.000,00

0,00 33.634,00

0,00 33.634,00

0,00 100,00

0,00 100,00

0,00 16.599,20

0,00 67.050,83

0,00 10.962,00

0,00 94.612,03

0,00 257.984,67

0,00 257.984,67

1.000,00 3.199.267,22

Altre spese per redditi da capitale

5.386,00 5.490,00 0,00

0,00 5.000,00 0,00

0,00 5.000,00 0,00

2.090,00 300,00 0,00

2.090,00 300,00 0,00

0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 16.599,20

0,00 0,00 67.050,83

0,00 0,00 10.962,00

0,00 0,00 94.612,03

0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

91.413,00 1.154.387,00 225.302,55

Acquisto di beni e servizi

Interessi passivi

84.848,00

0,00

0,00

0,00

0,00

100,00

100,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

157.747,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

257.984,67

257.984,67

257.984,67

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Page 96 of 112

Page 97: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

COMUNE di BRACIGLIANO

SEZIONE OPERATIVA: 3.3PROSPETTO DELLE SPESE IN CONTO CAPITALE E DELLE SPESE PER INCREMENTO DI ATTIVITA' FINANZIARIE per MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGGREGATI

Concessione crediti di

breve termine

Concessione crediti di

medio-lungo termine

03 0,00

11 0,00

0,00

02 0,00

0,00

02 0,00

0,00

02 1.000.000,00

1.000.000,00

01 0,00

0,00

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATI

Tributi in conto capitale a carico

dell'ente

Investimenti fissi lordi

Contributi agli investimenti

Altre spese in conto capitale

TotaleSPESE IN CONTO

CAPITALE

Acquisizioni di attività

finanziarie

Altre spese per incremento di

attività finanziarie

Totale SPESE PER INCREMENTO DI

ATTIVITA' FINANZIARIE

MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

Gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato e controllo di gestione

Altri servizi generali

TOTALE MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza

Sistema integrato di sicurezza urbana

TOTALE MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza

MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio

Altri ordini di istruzione non universitaria

TOTALE MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio

MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale

TOTALE MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero

Sport e tempo libero

TOTALE MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Altri trasferimenti in conto capitale

0,00

564.800,00

564.800,00

0,00

0,00

1.900.000,00

1.900.000,00

0,00

0,00

430.000,00

430.000,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

7.560,00

0,00

7.560,00

200.000,00

200.000,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

7.560,00

564.800,00

572.360,00

200.000,00

200.000,00

1.900.000,00

1.900.000,00

0,00

0,00

430.000,00

430.000,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

1.000.000,00

1.000.000,00

0,00

0,00

Page 97 of 112

Page 98: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

COMUNE di BRACIGLIANO

SEZIONE OPERATIVA: 3.3PROSPETTO DELLE SPESE IN CONTO CAPITALE E DELLE SPESE PER INCREMENTO DI ATTIVITA' FINANZIARIE per MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGGREGATI

Concessione crediti di

breve termine

Concessione crediti di

medio-lungo termine

01 0,00

02 0,00

0,00

04 0,00

0,00

02 9.212,00

05 3.000.000,00

3.009.212,00

01 0,00

0,00

09 0,00

0,00

4.009.212,00

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATI

Tributi in conto capitale a carico

dell'ente

Investimenti fissi lordi

Contributi agli investimenti

Altre spese in conto capitale

TotaleSPESE IN CONTO

CAPITALE

Acquisizioni di attività

finanziarie

Altre spese per incremento di

attività finanziarie

Totale SPESE PER INCREMENTO DI

ATTIVITA' FINANZIARIE

MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa

Urbanistica e assetto del territorio

Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economico-popolare

TOTALE MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa

MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

Servizio idrico integrato

TOTALE MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

Trasporto pubblico locale

Viabilità e infrastrutture stradali

TOTALE MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

MISSIONE 11 - Soccorso civile

Sistema di protezione civile

TOTALE MISSIONE 11 - Soccorso civile

MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

Servizio necroscopico e cimiteriale

TOTALE MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

TOTALE MACROAGGREGATI

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Altri trasferimenti in conto capitale

595.000,00

3.000.000,00

3.595.000,00

150.000,00

150.000,00

0,00

3.066.907,00

3.066.907,00

1.330.253,44

1.330.253,44

50.539,00

50.539,00

11.087.499,44

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

207.560,00

595.000,00

3.000.000,00

3.595.000,00

150.000,00

150.000,00

0,00

3.066.907,00

3.066.907,00

1.330.253,44

1.330.253,44

50.539,00

50.539,00

11.295.059,44

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

9.212,00

0,00

9.212,00

0,00

0,00

0,00

0,00

9.212,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

3.000.000,00

3.000.000,00

0,00

0,00

0,00

0,00

4.000.000,00

Page 98 of 112

Page 99: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

COMUNE di BRACIGLIANO

SEZIONE OPERATIVA: 3.3

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

PROSPETTO DELLE SPESE IN CONTO CAPITALE E DELLE SPESE PER INCREMENTO DI ATTIVITA' FINANZIARIE per MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGGREGATI

Concessione crediti di

breve termine

Concessione crediti di

medio-lungo termine

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATI

Tributi in conto capitale a carico

dell'ente

Investimenti fissi lordi

Contributi agli investimenti

Altre spese in conto capitale

TotaleSPESE IN CONTO

CAPITALE

Acquisizioni di attività

finanziarie

Altre spese per incremento di

attività finanziarie

Totale SPESE PER INCREMENTO DI

ATTIVITA' FINANZIARIE

Altri trasferimenti in conto capitale

Page 99 of 112

Page 100: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

PROSPETTO DELLE SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI per MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGREGATI

Data stampa

COMUNE di BRACIGLIANO

SEZIONE OPERATIVA: 3.4

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

02 0,00 1.190.138,68 0,00 1.190.138,68

0,00 1.190.138,68 0,00 1.190.138,68

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATIRimborso di titoli

obbligazionariRimborso prestiti a

breve termine

Rimborso mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine

Rimborso di altre forme di indebitamento

Totale

MISSIONE 50 - Debito pubblico

Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

TOTALE MISSIONE 50 - Debito pubblico

0,00

0,00

Page 100 of 112

Page 101: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017-2019

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

LO SCHEMA DEL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE E' STATO APPROVATO CON DELIBERA DI G.C. N.118 DEL 12/12/2016.

Page 101 of 112

Page 102: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017-2019QUADRO DELLE RISORSE DISPONIBILI

COMUNE di BRACIGLIANO

Data stampa

PREVISIONI DEL BILANCIO PLURIENNALE

Disponibilità finanziaria

Anno 2017Disponibilità finanziaria

Anno 2018 Disponibilità finanziaria

Anno 2019TOTALE

Accantonamento effettuato nel 2017 di cui all'art. 12, comma 1 del DPR 207/2010

18.109.492,93 1.250.000,00 30.329.085,5710.969.592,64

16.609.492,93 1.250.000,00 26.249.399,838.389.906,90

0,00 0,00 0,000,00

1.500.000,00 0,00 4.079.685,742.579.685,74

0,00 0,00 0,000,00

0,00 0,00 0,000,00

0,00 0,00 0,000,00

0,00

Tipologia risorse

Entrate avente destinazione vincolata per legge

Entrate acquisite mediante contrazione di mutuo

Entrate acquisite mediante apporti di capitale privato

Trasferimenti di immobili D.Lgs. 16/2006 art. 53 c. 6-7

Stanziamenti di bilancio

Altro

TOTALE

Page 102 of 112

Page 103: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Ufficio Stazione appaltante:

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

COMUNE DI BRACIGLIANO

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017-2019QUADRO DELLE SPESE PREVISTE NEL TRIENNIO

COMUNE di BRACIGLIANO

Data stampa

Anno 2017 Anno 2019Codice TOTALEDescrizione lavoriCategoria lavori Tipologia

0,00 0,00 1.300.000,001.300.000,00

0,00 0,00 1.330.253,441.330.253,44

0,00 0,00 1.379.653,461.379.653,46

0,00 0,00 700.000,00700.000,00

0,00 0,00 200.000,00200.000,00

0,00 0,00 600.000,00600.000,00

0,00 0,00 430.000,00430.000,00

0,00 0,00 959.339,20959.339,20

0,00 0,00 200.000,00200.000,00

0,00 0,00 200.000,00200.000,00

0,00 0,00 150.000,00150.000,00

0,00 0,00 500.000,00500.000,00

0,00 0,00 200.000,00200.000,00

0,00 0,00 350.000,00350.000,00

0,00 0,00 200.000,00200.000,00

0,00 0,00 400.000,00400.000,00

0,00 0,00 250.000,00250.000,00

700.000,00 0,00 700.000,000,00

350.000,00 0,00 350.000,000,00

200.000,00 0,00 200.000,000,00

600.000,00 0,00 600.000,000,00

640.000,00 0,00 640.000,000,00

300.000,00 0,00 300.000,000,00

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

MIGLIORAMENTO SISMICO E ADEGUAMENTO NORMATIVO SCUOLA MEDIA

REALIZZAZIONE AREA POLIFUNZIONALE E CENTRO PRIMA ACCOGLIENZA PROTEZIONE CIVILE

AREA PIP

ADEGUAMENTO VIABILITÀ A SERVIZIO DEL PALAZZO DE SIMONE

REALIZZAZIONE PARCHEGGIO ED AREA VERDE IN VIA C. BATT

LAVORI DI MIGLIORAMENTO ENERGETICO PRESSO LA SCUOLA MEDIA

ADEGUAMENTO E SISTEMAZIONE CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE IN LOCALITÀ NOCELLETA

LAVORI DI CONTENIMENTO DEI CONSUMI DELLA P.I. - AMMODERNAMENTO E COMPLETAMENTO.

LAVORI DI AMMODERNAMENTO DI VIA S. AMATO

LAVORI DI AMMODERNAMENTO DI VIA C. PISACANE

REALIZZAZIONE RETE FOGNARIA VIA MOSCATELLA

PIANO DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE

LAVORI DI AMMODERNAMENTO STRADE COMUNALI

LAVORI DI AMMODERNAMENTO P.ZZA EPITAFFIO, VIA ROMA E VIA CADORNA

REALIZZAZIONE IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA A DIFESA DELLE OPERE DI MESSA IN SICUREZZA, A TUTELA AMBIENTALE DEL TERRITORIO

LAVORI DI SISTEMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE TRAVERSE DI VIA DIAZ

PARCHEGGIO IN LOCALITÀ SAN NAZARIO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA PARCO GIOCHI IN LOCALITÀ LOMBA

RIPRISTINO STRADE RURALI

RIPRISTINO STRADE RURALI

ADEGUAMENTO E COMPLETAMENTO IMIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

ADEGUAMENTO E COMPLETAMENTO IMIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

ADEGUAMENTO E COMPLETAMENTO IMPIANTO DI P.I. VIA CAPACCIO, VIA FILZI, P.ZZA L. ANGRISANI, VIA SAN MICHELE, VIA DEL PRET ECC.

VALORIZZAZIONE CENTRO STORICO. ILLUMINAZIONE MONUMENTI

Anno 2018

Edilizia scolastica Ristrutturazione

Centri sociali / case di riposo Nuova costruzione

Altre opere pubbliche Nuova costruzione

Stradali e opere di urbanizzazione

Ristrutturazione

Stradali e opere di urbanizzazione

Nuova costruzione

Edilizia scolastica Ristrutturazione

Sport e spettacolo Ristrutturazione

Stradali e opere di urbanizzazione

Nuova costruzione

Stradali e opere di urbanizzazione

Ristrutturazione

Stradali e opere di urbanizzazione

Ristrutturazione

Stradali e opere di urbanizzazione

Nuova costruzione

Stradali e opere di urbanizzazione

Nuova costruzione

Stradali e opere di urbanizzazione

Ristrutturazione

Stradali e opere di urbanizzazione

Ristrutturazione

Stradali e opere di urbanizzazione

Nuova costruzione

Stradali e opere di urbanizzazione

Manutenzione

Parcheggi Nuova costruzione

Stradali e opere di urbanizzazione

Recupero

Stradali e opere di urbanizzazione

Manutenzione

Illuminazione pubbica Ristrutturazione

Illuminazione pubbica

Illuminazione pubbica Ristrutturazione

Illuminazione pubbica Nuova costruzione

Page 103 of 112

Page 104: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Ufficio Stazione appaltante:

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

COMUNE DI BRACIGLIANO

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017-2019QUADRO DELLE SPESE PREVISTE NEL TRIENNIO

COMUNE di BRACIGLIANO

Data stampa

Anno 2017 Anno 2019Codice TOTALEDescrizione lavoriCategoria lavori Tipologia

2.250.000,00 0,00 2.250.000,000,00

4.627.564,00 0,00 4.627.564,000,00

300.000,00 0,00 300.000,000,00

216.928,93 0,00 216.928,930,00

120.000,00 0,00 120.000,000,00

1.000.000,00 0,00 1.000.000,000,00

305.000,00 0,00 305.000,000,00

2.000.000,00 0,00 2.000.000,000,00

3.000.000,00 0,00 3.000.000,000,00

1.500.000,00 0,00 1.500.000,000,00

0,00 950.000,00 950.000,000,00

0,00 300.000,00 300.000,000,00

18.109.492,93 1.250.000,00 28.708.739,039.349.246,10

18.109.492,93 1.250.000,00 28.708.739,039.349.246,10

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

SISTEMAZIONE IDRAULICO FORESTALE DI AREA A RISCHIO IDRAULICO

RIQUALIFICAZIONE PALAZZO DE SIMONE 4° LOTTO

CONTENIMENTO CONSUMI ENERGETICI CASA COMUNALE ED ALTRI EDIFICI PUBBLICI

COMPLETAMENTO AREA POLIFUNZIONALE E CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DI PROTEZIONE CIVILE

REALIZZAZIONE VIA DI FUGA NAZARIO SAURO - VIA NOCELLITO

REALIZZAZIONE PARCHEGGIO E AREA A VERDE IN LOCALITÀ MANZI - CASALE - VIA DEL PRETE - VIA PISACANE - VIA ROMA - VIA MAZZI VIA DIAZ

REALIZZAZIONE IMPIANTO SPORTIVO POLIFUNZIONALE A SERVIZIO DELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO, IN LOCALITÀ CASALE.

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI PUBBLIC E DI RISPARMIO ENERGETICO.

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI PUBBLIC E DI RISPARMIO

REALIZZAZIONE POLO TURISTICO IN LOCALITÀ ARIELLA, CON REALIZZAZIONE IMPIANTO DI RISALITA, VOLO DELL'ANGELO E DELTAPLANO

AMPLIAMENTO VIA DIAZ

REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE PER MOUNTAIN BIKE

TOTALE COMUNE DI BRACIGLIANO

TOTALE COMPLESSIVO

Anno 2018

Stradali e opere di urbanizzazione

Ristrutturazione

Beni culturali Ristrutturazione

Municipio e sedi comunali Ristrutturazione

Altre opere pubbliche Nuova costruzione

Stradali e opere di urbanizzazione

Nuova costruzione

Parcheggi Nuova costruzione

Sport e spettacolo Nuova costruzione

Edilizia scolastica Ristrutturazione

Municipio e sedi comunali Manutenzione

Altre opere pubbliche Nuova costruzione

Stradali e opere di urbanizzazione

Nuova costruzione

Piste ciclabili Nuova costruzione

Page 104 of 112

Page 105: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Missione:

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Istruzione e diritto allo studio

COMUNE di BRACIGLIANO

Data stampa

Importo annualità

Importo totale intervento

Codice Descrizione lavoriResponsabile procedimento

Ufficio Stazione Appaltante

Anno inizio lavori

CUP CPV

1.300.000,00 2017

700.000,00 2017 2019

500.000,00 2017 2019

0,00 2018

0,00 2018

430.000,00 2017 2019

0,00 2018

0,00 2018

200.000,00 2017 2019

600.000,00 2017 2019

200.000,00 2017 2019

200.000,00 2017 2019

350.000,00 2017 2019

200.000,00 2017 2019

400.000,00 2017 2019

250.000,00 2017 2019

0,00 2018

0,00 2018

1.300.000,00

1.200.000,00

430.000,00

0,00

1

4

12

23

25

7

30

33

5

6

9

13

14

15

16

17

18

19

Anno fine

lavori

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017-2019ELENCO ANNUALE 2017

MIGLIORAMENTO SISMICO E ADEGUAMENTO NORMATIVO SCUOLA MEDIA

LANDI SABATO

TOTALE Istruzione e diritto allo studio

ADEGUAMENTO VIABILITÀ A SERVIZIO DEL PALAZZO DE SIMONE

PIANO DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AREE URBANE

VALORIZZAZIONE CENTRO STORICO. ILLUMINAZIONE MONUMENTI

RIQUALIFICAZIONE PALAZZO DE SIMONE 4° LOTTO

TOTALE Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

ADEGUAMENTO E SISTEMAZIONE CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE IN LOCALITÀ NOCELLETA

REALIZZAZIONE IMPIANTO SPORTIVO POLIFUNZIONALE A SERVIZIO DELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO, IN LOCALITÀ CASALE.

TOTALE Politiche giovanili, sport e tempo libero

REALIZZAZIONE POLO TURISTICO IN LOCALITÀ ARIELLA, CON REALIZZAZIONE IMPIANTO DI RISALITA, VOLO DELL'ANGELO E DELTAPLANO

TOTALE Turismo

REALIZZAZIONE PARCHEGGIO ED AREA VERDE IN VIA C. BATT

LAVORI DI MIGLIORAMENTO ENERGETICO PRESSO LA SCUOLA MEDIA

LAVORI DI AMMODERNAMENTO DI VIA S. AMATO

LAVORI DI AMMODERNAMENTO STRADE COMUNALI

LAVORI DI AMMODERNAMENTO P.ZZA EPITAFFIO, VIA ROMA E VIA CADORNA

REALIZZAZIONE IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA A DIFESA DELLE OPERE DI MESSA IN SICUREZZA, A TUTELA AMBIENTALE DEL TERRITORIO

LAVORI DI SISTEMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE TRAVERSE DI VIA DIAZ

PARCHEGGIO IN LOCALITÀ SAN NAZARIO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA PARCO GIOCHI IN LOCALITÀ LOMBA

RIPRISTINO STRADE RURALI

RIPRISTINO STRADE RURALI

1.300.000,00

700.000,00

500.000,00

300.000,00

4.627.564,00

430.000,00

305.000,00

1.500.000,00

200.000,00

600.000,00

200.000,00

200.000,00

350.000,00

200.000,00

400.000,00

250.000,00

700.000,00

350.000,00

1.300.000,00

6.127.564,00

735.000,00

1.500.000,00

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

Page 105 of 112

Page 106: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Missione:

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Assetto del territorio ed edilizia abitativa

COMUNE di BRACIGLIANO

Data stampa

Importo annualità

Importo totale intervento

Codice Descrizione lavoriResponsabile procedimento

Ufficio Stazione Appaltante

Anno inizio lavori

CUP CPV

0,00 2018

0,00 2018

0,00 2018

0,00 2018

0,00 2018

0,00 2018

0,00 2018

0,00 2018

0,00 2018

0,00 2019

200.000,00 2017 2019

150.000,00 2017 2019

0,00 2019

1.330.253,44 2017 2019

0,00 2018

1.379.653,46 2017 2019

959.339,20 2017 2019

2.400.000,00

350.000,00

0,00

1.330.253,44

1.379.653,46

20

21

22

24

26

28

29

31

32

34

10

11

35

2

27

3

8

Anno fine

lavori

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017-2019ELENCO ANNUALE 2017

ADEGUAMENTO E COMPLETAMENTO IMIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

ADEGUAMENTO E COMPLETAMENTO IMIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

ADEGUAMENTO E COMPLETAMENTO IMPIANTO DI P.I. VIA CAPACCIO, VIA FILZI, P.ZZA L. ANGRISANI, VIA SAN MICHELE, VIA DEL PRET ECC.

SISTEMAZIONE IDRAULICO FORESTALE DI AREA A RISCHIO IDRAULICO

CONTENIMENTO CONSUMI ENERGETICI CASA COMUNALE ED ALTRI EDIFICI PUBBLICI

REALIZZAZIONE VIA DI FUGA NAZARIO SAURO - VIA NOCELLITO

REALIZZAZIONE PARCHEGGIO E AREA A VERDE IN LOCALITÀ MANZI - CASALE - VIA DEL PRETE - VIA PISACANE - VIA ROMA - VIA MAZZI VIA DIAZ

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI PUBBLIC E DI RISPARMIO ENERGETICO.

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI PUBBLIC E DI RISPARMIO

AMPLIAMENTO VIA DIAZ

TOTALE Assetto del territorio ed edilizia abitativa

LAVORI DI AMMODERNAMENTO DI VIA C. PISACANE

REALIZZAZIONE RETE FOGNARIA VIA MOSCATELLA

TOTALE Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE PER MOUNTAIN BIKE

TOTALE Trasporti e diritto alla mobilità

REALIZZAZIONE AREA POLIFUNZIONALE E CENTRO PRIMA ACCOGLIENZA PROTEZIONE CIVILE

ING. SBATO LANDI

COMPLETAMENTO AREA POLIFUNZIONALE E CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DI PROTEZIONE CIVILE

TOTALE Soccorso civile

AREA PIP

TOTALE Sviluppo economico e competitività

LAVORI DI CONTENIMENTO DEI CONSUMI DELLA P.I. - AMMODERNAMENTO E COMPLETAMENTO.

200.000,00

600.000,00

640.000,00

2.250.000,00

300.000,00

120.000,00

1.000.000,00

2.000.000,00

3.000.000,00

950.000,00

200.000,00

150.000,00

300.000,00

1.330.253,44

216.928,93

1.379.653,46

959.339,20

14.510.000,00

350.000,00

300.000,00

1.547.182,37

1.379.653,46

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

COMUNE DI BRACIGLIANO

Page 106 of 112

Page 107: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Missione:

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Energia e diversificazione delle fonti energetiche

COMUNE di BRACIGLIANO

Data stampa

Importo annualità

Importo totale intervento

Codice Descrizione lavoriResponsabile procedimento

Ufficio Stazione Appaltante

Anno inizio lavori

CUP CPV

959.339,20

9.349.246,10

Anno fine

lavori

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017-2019ELENCO ANNUALE 2017

TOTALE Energia e diversificazione delle fonti energetiche

TOTALE COMPLESSIVO

959.339,20

28.708.739,03

Page 107 of 112

Page 108: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

SEZIONE OPERATIVA: 4.2 ELENCO DELLE OPERE PUBBLICHE FINANZIATE NEGLI ANNI PRECEDENTI E NON REALIZZATE

1996

1982

1979

1987

1986

1994

1997

1997

1994

1993

1990

1988

1983

1979

1984

1984

1986

1983

1981

1986

1986

1988

1996

1995

1998

2000

2000

Codice Missione/

Programma

Anno di impegno

fondi TotaleFonti di finanziamento

Già liquidato

Importo

25.822,84

30.987,41

30.987,41

154.937,07

30.509,68

67.139,40

42.349,47

29.954,50

475.140,35

129.114,22

30.158,14

51.645,69

122.725,65

103.291,38

77.468,53

25.822,84

42.349,47

109.086,03

20.658,28

25.822,84

162.371,98

105.104,14

186,30

6.972,17

36.151,98

20.658,28

7.230,40

7.230,40

10.329,14

1.082,12

10.329,14

108.455,95

154.937,07

438.417,35

36.577,54

154.937,07

SIST.PIAZ. EPIT. COPER.VALL. SALTO ENT.CAP.653/5 USCITA 2834/24

COSTR.RETE FOGN.1^LOTTO E.CAP.652/3 U.2750

COSTR.RETE FOGN.II LOTTO E.CAP.652/7 U.2748

FOGNAT.IV LOTTO E CAP.653/6 U.2752

FOGNAT.VII LOTTO E CAP.652/3 U.2753

FOGNAT.X LOTTO E CAP.652- U.2751/5

FOGNAT.XII LOTTO E CAP.653/6 U CAP.2751/9

RETE IDRICA VIA C.BATT. E CAP.653/8 U.2742

RIS.IDROG.VALLONE MARZ. E CAP.580 U.2751/6

IMPIANTI SPORTIVI E CAP.653/7 U.2797

RETE IDR.E FOGN.VIA STRETTOLA E CAP.652/6 U.2834/11

RETE IDRICA INTERNA E CAP.654 U.2740

OPERE IDRICHE E CAP.654 U.2742

RETE IDRICA V LOTTO E CAP.652/7 U.2748

SIST.STRADE INTERNE E CAP.653/5 U.2834/2

PUBB.ILL.V LOTTO E CAP.653/5 U.2835/3

STR.CUPA CONV.S.MICH. E CAP.652/6 U CAP.2834/4

SISTEMAZ.STRADALI E CAP.656 U.2834/8

COSTR.IMP.P.I.IV LOTTO E CAP.653/5 U.2835/2

COSTR.IMP.P.I.VI LOTTO E CAP.653/5 U.2835/4

DANNI CAUSATI DALLA NEVE E CAP.652/6 U CAP.2834/10

IMPIANTO SPORTIVO POLIV. E CAP.653/2 U.2642

COSTRUZ.SCUOLA ELEM.

SCUOLA MEDIA

COSTR.STRADE COM.LI

COSTR.RETE FOGNARIA

COSTR.ACQUEDOTTO

COSTR.MATTATOIO

COSTRUZIONE CIMITERO

COSTR.IMP.ENER.ELETT.

COSTR.IMP.ENER.ELETT.

REALIZZ.P.PERO E CAP.576 U.2834/17

RECUPERO EDILIZIO E CAP.579 U.2689

COLLETT.FOGNARIO E CAP.591 U.2751/10

COMPL.PIAZZ.S.GIOV. E CAP.677 U.2834/31

RECUPERO CENTRO STORICO E CAP.511 U.2687/1

24.138,5708.01

29.319,9209.04

28.999,8409.04

153.457,9609.04

21.525,1009.04

64.324,0909.04

33.967,1809.04

18.831,5009.04

467.298,4809.04

120.551,1106.02

27.337,1609.04

51.212,6309.04

111.602,6509.04

101.550,0009.04

73.195,2508.01

25.822,8408.02

32.109,0108.01

103.309,9208.01

17.174,7308.02

23.448,5008.02

112.106,2408.01

100.581,1304.03

33,1204.02

6.793,7804.03

33.549,1808.01

14.250,3709.04

6.862,8309.04

6.754,4512.06

10.072,1810.05

0,0008.02

7.295,1308.02

99.773,5208.01

147.944,2405.02

360.371,5909.04

35.210,5108.01

0,0009.01

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

CONTR.STATALE

MUTUO CASSA DD.P..

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

MUTUO CASSA DD.PP.

FONDI L.219/81

REG.CAMP.L.141/92

COM.GOV.REG.CAMP.

DEVOL.MUTUI

L.R.51/78

Page 108 of 112

Page 109: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

SEZIONE OPERATIVA: 4.2 ELENCO DELLE OPERE PUBBLICHE FINANZIATE NEGLI ANNI PRECEDENTI E NON REALIZZATE

2000

2000

1999

1999

1999

1999

1999

1999

1999

1999

1999

1999

1999

1999

1999

1999

1999

2000

2000

2001

2001

2001

2003

2003

2003

2003

2003

2003

2003

2003

2003

2003

Codice Missione/

Programma

Anno di impegno

fondi TotaleFonti di finanziamento

Già liquidato

Importo

152.355,00

258.228,45

56.935,24

77.468,53

47.052,84

42.691,36

76.128,85

27.533,87

27.113,47

19.628,98

103.291,38

129.114,22

129.114,22

2.648.783,87

72.510,55

154.820,87

54.227,97

103.291,38

19.434,52

154.937,07

78.628,90

25.822,85

464.811,21

464.811,21

185.688,36

835.106,43

154.937,00

80.047,73

185.128,58

99.000,00

204.885,05

105.000,00

COMP.URB.AREA LOC.MASS. E CAP.559 U.2834/28

SOTT.AGR.POP/94 ARIELLA E CAP.541 U.2345

SISTEMAZIONE VIA NOCELLETA E TRAVERSE U.CAP.2700/3 E CAP.572/3

RIPRISTINO VIA VICINALE CUPA GAUDIO U CAP.2700/4 E CAP.572/5

SISTEMAZ.PIAZZA LOCALITA'CASALE U CAP.2700/5 E CAP.572/7

RIPRISTINO VIA COM.LE CUPA PIESCO U.CAP.2700/6 E CAP.572/8

LAVORI DI SISTEMAZIONE VIA FORESTA U.CAP.2700/9 E CAP.572/4

RIPRISTINO E SISTEM.VIA PROV.LE NORD U CAP.2700/13 E CAP.572/14

PULIZIA E SISTEM.CANALONE VIA CAPRARI U CAP.2700/14 E CAP.572/15

DEMOLIZIONE STABILE LOCALITA' NOCELLETA U CAP.2700/15 E CAP.572/17

RICOSTRUZIONE MURO PIAZZALE SAN GIOVANNI E CAP.572/18 U CAP.2700/16

COLLEGAM.FRAZIONE CASALE-NOCELLETA E CAP.572/19 U 2700/17

COMPLETAMENTO PIAZZA TUORO E CAP.613 U.2834

P.I.P. E CAP.609 E 610 U.CAP.2694

RIFACIMENTO RETE IDRICA VIA NOCELLETA E CAP.572/10 U CAP.2743

LAVORI DI MANUTENZIONE CIMITERO U CAP.2731

COSTRUZIONE P.I. CIMITERO E.CAP 536 E 537 U CAP.2732/1

SCUOLA ELEMENTARE FILZI E SCUOLA MEDIA CAP.2639

RIPRISTINO VIA VICINALE CUPA GAUDIO CAP.2700/4

COSTRUZIONE E ARREDO PIAZZALE COMUNE CAP.2834/30

COMPLETAMENTO SCUOLA ELEMENTARE MANZI CAP.2637

AMMODERNAMENTO TEATRINO CAP.2633/1

COSTRUZIONE STRUTTURE A RIDOSSO PALAZZO DE SIMONE E.CAP.506 E E 594/19 U.CAP.2700/12

COSTRUZIONE SPAZI PALAZZO DE SIMONE E.CAP.507 E 594/20 U.CAP.2700/7

COLLEGAMENTO VIARIO E CAP.572/22 U CAP.2700/21

URBANIZZAZIONE P.I.P. ZONA 2 E CAP.572/28 U.CAP.2694

CENTRI SOCIALI E CAP.688 E 539 U.CAP.2729

STRADA ALVENI VOLTURARA E.CAP.546 U CAP.2701/8

FOGNATURA VIA V.EMANUELE E CAP.652/38 U CAP.2766

MANUTENZIONE STRADE COM.LI E CAP.652/39 U CAP.2834/2

FOGNATURA CAPOLUOGO E CAP.653/6 U CAP.2765

VIA MANZONI E CAP.663 U CAP.2834/19

108.532,0008.01

252.449,5511.07

48.442,2008.01

75.545,5708.01

34.353,7908.01

41.968,2208.01

51.414,4308.01

18.226,5708.01

25.100,7508.01

17.312,2808.01

102.394,4808.01

91.262,9108.01

124.536,5808.01

0,0009.02

47.211,2009.04

139.356,6010.05

49.114,8210.05

79.479,2804.02

17.511,5608.01

153.598,7701.08

72.506,4204.02

0,0005.02

451.769,2408.01

323.205,8608.01

124.864,0008.01

0,0009.02

137.421,7510.04

39.049,5008.01

179.250,5809.04

95.895,9008.01

159.651,9609.04

102.409,4708.01

DEVOL.MUTUO

FONDI POP

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

MUTUO CASSA DD.PP.

ALIEN.AEREE E COM.GO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COMM.GOVERNO

FONDI COM.LI

MUTUO CASSA DD.PP.

COMM. DI GOVERNO

MUTUO CASSA

RES. DISPONIBILITA'

FONDI LEGGE 48

L.219(1 E PATTO TERR

L.219/81 E PATTO TER

COMMISS.GOVERNO

COMMISS.GOVERNO

L.219/81 E POR

FONDI REGIONALI

CASSA DD.PP.

CASSA DD.PP.

CASSA DD.PP.

Page 109 of 112

Page 110: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

SEZIONE OPERATIVA: 4.2 ELENCO DELLE OPERE PUBBLICHE FINANZIATE NEGLI ANNI PRECEDENTI E NON REALIZZATE

2005

2005

2005

2005

2005

2005

2005

2006

2006

2006

2006

2006

2007

2007

2007

2007

2008

2008

2008

2008

2008

2008

2008

2010

2010

2010

2010

2010

2011

Codice Missione/

Programma

Anno di impegno

fondi TotaleFonti di finanziamento

Già liquidato

Importo

300.000,00

50.000,00

165.813,93

360.000,00

50.000,00

40.740,00

250.000,00

4.153.665,63

228.260,86

89.088,74

260.000,00

137.536,08

309.898,00

500.000,00

85.000,00

332.441,07

100.000,00

202.818,32

100.000,00

163.870,00

300.000,00

380.434,08

70.740,00

2.000.000,00

380.435,00

380.435,00

200.000,00

365.400,00

523.761,58

COMPLETAMENTO PAL DE SIMONE MUTUO CASSA E CAP.662 U CAP.2630

MANUTENZIONE SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA E. CAP.652/8 U CAP.2632/2

SALDO LAVORI PAL. DE SIMONE I LOTTO FONFDI LEGGE 219 E. CAP.592 U CAP.2689

LAVORI CAMPO SPORTIVO E. CAP.679 U. CAP.2792

MANUTENZIONE STRADE E. CAP.652/4 U CAP.2834/2

COSTRUZIO PARCO GIOCHI E. CAP682 U CAP. 2839/1

MANUTENZIONE STRADA VIA C. BATTISTI E. CAP.651 U. CAP.2921

DE SIMONE II LOTTO E.CAP.483/14

FOGNATURA E.CAP.671

IMPIANTO ELETTR.SCUOLA MEDIA E.CAP.514

IMPIANTO P.I E.CAP.665 2835/8

SPAZI PARCO LETTERARIO E.CAP.572/33 2700/29

STRADA ARIELLA E.CAP.541 2345

PALAZZO DE SIMONE E.CAP.483/14 U CAP 2689

STRADA NOCELLITO E.CAP.572/19 2853

STRADA NOCELLETA E.CAP.572/33 2700/29

COMPL PARCO GIOCHI LEGGE 51 CAP. 2536/1 LEGGE 51/78

COMPL CAMPO SPORTIVO U CAP 2794

COSTRUZ SPAZI PARCO LETTERARIO U CAP.2700/7

SISTeMAZIONE PIAZZALE FILZI CAP CAP 2700/29

RIFACIMENTO P.I. CAP.2835/12

COMPLETAMENTO fOGNATURA CAP.2749

MANUTENZIONE STRADE 2834/8

DE SIMONE V LOTTO CAP.2704

FOGNATURA CAP 2749

FOGNATURA CAP 2749/1

CAMPO SPORTIVO CAP 2794

AMPLIAMENTO CIMITERO 2732

AMPLIAMENTO CIMITERO 2732

299.636,0004.02

46.008,4704.02

161.739,5705.02

359.563,0206.02

35.099,5308.01

39.805,7102.01

187.544,1608.01

2.896.750,9808.02

197.721,8009.04

86.254,7604.03

259.219,2109.02

130.484,3009.02

220.109,4208.01

142.479,8705.02

8.935,2008.01

0,0008.01

99.001,5106.01

136.651,0006.02

97.412,6908.01

156.876,0008.01

299.112,8308.02

341.942,0409.04

50.155,8308.01

605.540,8105.02

25.375,5809.04

0,0009.04

2.311,1010.02

9.822,1810.05

0,0010.05

FONDI APQ E MUTUO

MUTUO L.51

MUTUO L.26

MUTUO L.51

FONDI COMM.GOVERNO

POR CAMPANIA

FONDI APQ

FONDI COMMISS.

FONDI COMMISSARIATO

LEGGE 65

LEGGE 51

COMM. GOVERNO

LEGGE 51

LEGGE 51

FONDI LEGGE 51/78

LEGGE 219/81 E APQ

LEGGE 51/78

LEGGE 51/78

LEGGE 65

Page 110 of 112

Page 111: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

SEZIONE OPERATIVA: 4.3 ACCANTONAMENTO AL FONDO SVALUTAZIONE CREDITICOMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019 Data stampa

% di stanziamento accantonato al fondo

nel rispetto del principio contabile

applicato 3.3

1010100 1.555.665,05

0,00

1.555.665,05 5,83 %

1010400 35.449,00 %

1030100 828.086,00 -

1000000 2.419.200,05

2010100 268.709,00 -

2000000 268.709,00

3010000 166.500,00 7,33 %

3020000 18.000,00 7,73 %

3030000 400,00 %

3050000 201.310,85 %

3000000 386.210,85

4020000 8.921.710,90 -

8.739.906,90 -

0,00 -

181.804,00 %

4040000 2.482.792,54 %

4050000 148.000,00 7,30 %

4000000 11.552.503,44

5040000 4.000.000,00 %

5000000 4.000.000,00

18.626.623,34

7.255.923,90

11.370.699,44

DENOMINAZIONEStanziamenti di

bilancio

Accantonamento effettivo di

bilancio

TipologiaAccantonamento

obbligatorio al fondo

Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati

di cui accertati per cassa sulla base del principio contabile 3.7

Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati non accertati per cassa

Tipologia 104: Compartecipazioni di tributi

Tipologia 301: Fondi perequativi da Amministrazioni Centrali

TOTALE TITOLO 1

Trasferimenti correnti

Tipologia 101: Trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche

TOTALE TITOLO 2

Entrate extratributarie

Tipologia 100: Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni

Tipologia 200: Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti

Tipologia 300: Interessi attivi

Tipologia 500: Rimborsi e altre entrate correnti

TOTALE TITOLO 3

Entrate in conto capitale

Tipologia 200: Contributi agli investimenti

Contributi agli investimenti da amministrazioni pubbliche

Contributi agli investimenti da UE

Tipologia 200: Contributi agli investimenti al netto dei contributi da PA e da UE

Tipologia 400: Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali

Tipologia 500: Altre entrate in conto capitale

TOTALE TITOLO 4

Entrate da riduzione di attività finanziarie

Tipologia 400: Altre entrate per riduzione di attività finanziarie

TOTALE TITOLO 5

TOTALE GENERALE

di cui FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' DI PARTE CORRENTE

di cui FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' IN C/CAPITALE

90.747,53 57.344,63

0,00 0,00

0,00 0,00

90.747,53 57.344,63

0,00 0,00

0,00 0,00

12.198,00 8.769,60

1.392,00 936,60

0,00 0,00

0,00 0,00

13.590,00 9.706,20

0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

10.800,00 7.560,00

10.800,00 7.560,00

0,00 0,00

0,00 0,00

115.137,53 74.610,83

104.337,53 67.050,83

10.800,00 7.560,00

Page 111 of 112

Page 112: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Traspare… · COMUNE di BRACIGLIANO Documento Unico di Programmazione 2017-2019 1. SEZIONE STRATEGICA Il principio contabile applicato n. 12 concernente

Data stampa

COMUNE di BRACIGLIANO

Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Valutazioni finali

Gli obiettivi e le attività specificate nella terza sezione"Programmi e progetti", con le motivazioni delle scelte, le finalità da conseguire e le risorse finanziarie per la loro reaolizzazione, sono da ritenersi coerenti con i piani di sviluppo, di settore e con gli atti programamtici della Regione.

Page 112 of 112