DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... ·...

142
Provincia di NAPOLI Comune di BOSCOTRECASE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE Bilancio di previsione 2016-2018

Transcript of DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... ·...

Page 1: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Provincia di NAPOLI

Comune di BOSCOTRECASE

DOCUMENTO UNICO DI

PROGRAMMAZIONE

Bilancio di previsione 2016-2018

Page 2: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

PARTE I: SEZIONE STRATEGICA (SeS)

Data stampa 03/05/2016

INDICE

1.1 Quadro delle condizioni esterne

1.2 Quadro delle condizioni interne

1.3 Strumenti di rendicontazione dei risultati

1.4 Indirizzi strategici

1.1 Popolazione

PARTE II: SEZIONE OPERATIVA (SeO)

1.2 Territorio

1.3 Servizi

2.3 Fonti di finanziamento

2.1 Situazione finanziaria dell'ente

2.2 Equilibri di bilancio

3.1 Quadro degli impieghi per programma

3.2 Spese correnti per missione/programma

3.3 Spese in conto capitale per missione/programma

3.4 Spese per rimborso di prestiti per missione/programma

4.1 Programma triennale delle opere pubbliche

4.2 Opere non realizzate

4.3 Accantonamento al fondo svalutazione crediti

Page 3: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

1. SEZIONE STRATEGICA

La programmazione è il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.

Il processo di programmazione - che si svolge nel rispetto delle compatibilità economico finanziarie, tenendo conto della possibile evoluzione della gestione dell’Ente, e che richiede il coinvolgimento dei portatori di interesse nelle forme e secondo le modalità definite da ogni Ente - si conclude con la formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto a programmi e piani futuri riferibili alle missioni dell’Ente.

Attraverso l’attività di programmazione, le amministrazioni concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale, in coerenza con i principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Il nuovo documento, che sostituisce il Piano generale di sviluppo e la Relazione Previsionale e programmatica, è il DUP – Documento Unico di Programmazione – e si inserisce all’interno di un processo di pianificazione,programmazione e controllo che vede il suo incipit nel Documento di indirizzi di cui all’art. 46 del TUEL e nella Relazione di inizio mandato prevista dall’art. 4 bis del D. Lgs. n.

149/2011, e che si conclude con un altro documento obbligatorio quale la Relazione di fine mandato, ai sensi del DM 26 aprile 2013.

All’interno di questo perimetro il DUP costituisce il documento di collegamento e di aggiornamento scorrevole di anno in anno che tiene conto di tutti gli elementi non prevedibili nel momento in cui l’amministrazione si è insediata.

Le brevi indicazioni che precedono sono propedeutiche alla comprensione nelle novità contabili che anche il nostro Ente si trova ad affrontare da quest’anno. Si ricorda, infatti, che dopo un periodo di sperimentazione, avviatosi tre anni fa, dal 2015 tutti gli enti sono obbligati ad abbandonare il precedente sistema contabile introdotto dal D.Lgs. n. 77/95 e successivamente riconfermato dal D.Lgs.

n. 267/2000 e ad applicare i nuovi principi contabili previsti dal D.Lgs. n. 118/2011, così come successivamente modificato e integrato dal D.Lgs. n. 126/2014 il quale ha aggiornato, nel contempo, anche la parte seconda del Testo Unico degli Enti Locali, il D.Lgs. n. 267/2000 adeguandola alla nuova disciplina contabile.

IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE DEGLI ENTI LOCALI (DUP) Una delle novità dell’armonizzazione contabile degli Enti territoriali è rappresentata dal Documento Unico di Programmazione (DUP) illustrato nell’allegato n. 4/1 del D.Lgs. 118/2011 come modificato dal D.Lgs. 126/2014 – principio applicato alla programmazione.

Per tale documento, che di fatto sostituisce la Relazione Previsionale e Programmatica e il Piano Generale di Sviluppo, non è previsto uno schema obbligatorio ma il Principio Contabile ne ha definito solo i contenuti minimali e nel Comune di Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio di previsione 2016.

Il Documento Unico di Programmazione permette l’attività di guida strategica e operativa degli Enti locali e di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.

Il DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.

Il documento si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione. In particolare, la Sezione Strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato, Mission, Vision e indirizzi strategici dell’Ente, in coerenza con la programmazione di Governo e con quella Regionale. Tale processo è supportato da un’analisi strategica delle condizioni interne ed esterne

all’Ente, sia in termini attuali che prospettici, così che l’analisi degli scenari possa rilevarsi utile all’amministrazione nel compiere le scelte più urgenti e appropriate. La Sezione Operativa ha carattere generale, contenuto programmatico e costituisce lo strumento di supporto al processo di previsione di indirizzi e obiettivi previsti nella Sezione Strategica. Questa,infatti, contiene la programmazione operativa dell’Ente, avendo a riferimento un arco temporale sia annuale che pluriennale.

La parte finanziaria della Sezione si fonda su valutazioni di natura economico patrimoniali e copre un arco temporale pari a quello del bilancio di previsione. Dal punto di vista tecnico, invece, individua per ogni singola missione i programmi che l’Ente intende realizzare per conseguire gli obiettivi strategici definiti nella Sezione Strategica.

Per ogni programma, e per tutto il periodo di riferimento del DUP, sono individuati gli obiettivi operativi annuali da raggiungere. I programmi rappresentano il cardine della programmazione, in quanto, costituendo la base sulla quale implementare il processo di definizione degli indirizzi e delle scelte, sulla base di questi verrà predisposto il PEG e affidati obiettivi e risorse ai responsabili dei servizi.

La Sezione Operativa infine comprende la programmazione in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio.

Nel Documento Unico di Programmazione, quindi, dovranno essere inseriti tutti quegli ulteriori strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale dell’Ente di cui il legislatore prevede la redazione e approvazione.

1.1 Quadro delle condizioni esterne

1.1.1 Indirizzi di programmazione comunitari e nazionali

Page 4: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

SCENARIO ECONOMICO INTERNAZIONALE, NAZIONALE, REGIONALE E LOCALE.

La congiuntura economica internazionale è attualmente caratterizzata da andamenti eterogenei tra le grandi aree economiche. I dati più recenti confermano il vigore della crescita negli Stati Uniti, il rallentamento dei paesi emergenti, in particolare la Cina e il persistere di tendenze molto contrastate nell'Unione Europea, con la permanenza di fattori di instabilità legati al caso Grecia.

Nell'area dell'Euro, il Prodotto Interno Lordo è rimasto pressoché invariato, a sintesi di un andamento positivo in Spagna e in molte economie minori, di una crescita nulla in Francia e di un calo congiunturale in Germania e in Italia, dopo mesi di crescita nulla. Le ultime stime, computate secondo il nuovo sistema di contabilità nazionale (Sec 2010) che ha incorporato le innovazioni di metodi e fonti introdotte nei conti economici annuali, hanno modificato, seppure in misura limitata, anche le misure relative all'evoluzione congiunturale dei principali aggregati

economici. Nel 2014 è stata confermata la fase di ristagno dell'attività, ormai in atto da un anno, che segue due anni di continua contrazione del Prodotto Interno Lordo e che ha riguardato tutti i principali comparti: industria, costruzione, servizi. A partire dalla seconda metà del 2014, si è assistito ad un lento recupero dei consumi, sostenuto da un calo significativo della propensione al risparmio. La componente estera della domanda ha invece offerto ancora un lieve contributo positivo risultante da incrementi congiunturali per le esportazioni. Nei mesi più

recenti le informazioni disponibili indicano un'evoluzione congiunturale ancora debole, sia in Italia, sia nelle altre maggiori economie europee. I segnali positivi risultano, infatti, ancora eccessivamente frammentari e instabili per indicare con chiarezza la conclusione della lunga fase recessiva. Più in dettaglio, il lieve recupero dell'attività industriale – che resta ancora su livelli inferiori all'estate 2013 – mostra timidi segnali di crescita diffusi a tutti i principali settori produttivi.

Sul versante delle esportazioni si è registrato un rafforzamento della tendenza positiva nelle vendite verso i paesi extra UE, particolarmente dinamiche verso gli Stati Uniti e le economie asiatiche. I dati sull'andamento del mercato del lavoro segnano un recupero che giunge dopo la stazionarietà seguita all'emorragia occupazionale del 2013.

Grazie all'impatto deflazionistico dei prezzi dei prodotti energetici e alla lieve accelerazione della crescita di quelli dei servizi, l'inflazione torna ad essere leggermente positiva.

La moderata distensione dello scenario macroeconomico, insieme all'adozione di misure di sostegno dell'attività economica,potrebbero favorire, nel 2016, l'uscita dell'economia italiana dalla fase recessiva, sia pure su ritmi di crescita ancora contenuti. Questa sarà sostanzialmente sospinta dal miglioramento delle componenti interne della domanda. Per il 2016 è previsto un consolidamento dell'espansione, benché ancora su ritmi inferiori a quelli dei principali concorrenti europei e internazionali, ma tali previsioni sono soggette a elevati

livelli di incertezza, dovuti in particolare all'evoluzione del quadro economico internazionale. Nelle valutazioni ex ante l'ultima legge di stabilità approvata dal Governo risulta espansiva, per il 2015, con un aumento di uscite di oltre 5 miliardi e una riduzione netta di entrate di 1,8 miliardi. Per il 2016 la manovra risulta in sostanziale pareggio (aumento di uscite e riduzione di entrate di 5 miliardi). Nel 2017 la manovra necessaria per raggiungere l'obiettivo di saldo ha un impatto restrittivo ex ante di 6,8 miliardi, con effetti negativi sulla crescita

economica. Per la loro incerta quantificazione nella simulazione non sono stati considerati gli effetti di riforme strutturali né possibili effetti sul costo del debito pubblico dovuti agli interventi di politica economica, che costituiscono parte integrante dell'azione programmata dal Governo. L'attuazione di riforme strutturali potrebbe mutare lo scenario con effetti positivi su crescita economica e occupazione e con conseguenze meno restrittive sul 2017 e sul 2018, attraverso l'avvio di un circolo virtuoso tra risanamento

finanziario e crescita economica Il 2015 ha segnato l'avvio del più complesso riassetto delle istituzioni locali degli ultimi 20–30 anni: un complesso processo di revisione di funzioni, sistemi contabili, competenze e linee di finanziamento che investe tutto il sistema autonomistico.

In ogni regione si sta avviando una redistribuzione delle funzioni provinciali, con contenuti e modalità necessariamente diverse tra il capoluogo – dove si è costituita la Città metropolitana –rispetto al resto del territorio; rinnovate forme associative comunali dovranno poi riuscire a comporre un sistema regionale di autonomie locali efficace. Ma è un processo guidato largamente da obiettivi di riduzione della spesa: i nuovi enti di area vasta – che subentrano a molte delle attività delle Province – disporranno di risorse decurtate

fortemente e a priori, senza verifiche su funzioni e fabbisogni di spesa. Il caso dei fabbisogni standard esemplifica bene questa eterogenesi dei fini.

L’introduzione di questi indicatori per i Comuni e per gli altri enti territoriali, è stata presentata come il modo per superare i difetti del sistema vigente di finanziamento degli enti locali, volto a restituire equità e trasparenza a un assetto divenuto del tutto opaco. Tuttavia la concreta applicazione dei fabbisogni standard lascia molto a desiderare, mostrando parecchi limiti e, al momento, non dispone di una concreta capacità perequativa delle risorse dei territori.

1.1.2 Situazione socio-economica del territorio dell'ente

Entro la fine del 2015 si chiuderà il ciclo di programmazione 2007-2013 dei fondi strutturali europei. Lo scorso dicembre la spesa certificata era pari al 58,4 per cento delle risorse disponibili (5,4 miliardi), 39,2 per cento se rapportata a quelle iniziali.

Lo scorso anno è stata avviata la programmazione regionale per il ciclo successivo con una dotazione pari a 5,0 miliardi. Il POR Campania FESR 2014-2020 include la maggior parte dei Grandi Progetti già presenti nella programmazione 2007-2013.

Con riferimento a questi ultimi, alla fine del 2014 i pagamenti effettuati erano pari al 25,4 per cento delle risorse complessivamente assegnate che includono finanziamenti pubblici provenienti anche da fonti diverse dai fondi strutturali.

Page 5: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Profilo economico della provincia di Napoli fonte: Camera di Commercio di Napoli Dati al: 14/11/2013 TERRITORIO E POPOLAZIONE La Campania è tra le più popolose regioni d’Italia, celebre per l’antica e ricca storia delle sue città, per la bellezza del suo paesaggio, per il contrasto tra la prospera e conosciuta fascia marittima e l’aspra e montuosa zona appenninica; essa inoltre costituisce il naturale raccordo tra tutta la restante parte meridionale e le regioni centrosettentrionali.

Si estende su 13.595 Kmq ed è per superficie la tredicesima tra le regioni d'Italia; confina con il Lazio, il Molise, la Puglia, la Basilicata.

La costa, che si presenta assai varia e mutevole, si articola in 4 grandi golfi, tra loro separati da promontori. Procedendo da nord verso sud si incontrano il golfo di Gaeta, sulla cui parte meridionale si affaccia la Terra di Lavoro, la fertile pianura percorsa dal Volturno;

il golfo di Napoli, tra capo Miseno e la penisola sorrentina, con le isole di Ischia, Procida e Capri; il golfo di Salerno, con i rocciosi promontori del Cilento e la Piana del Sele; il golfo di Policastro, dalle coste alte e quasi inaccessibili. La provincia di Napoli rappresenta per la sua localizzazione e le sue potenzialità il baricentro della regione Campania.La popolazione legale (quella risultante al Censimento Istat, 2001) nella provincia di Napoli è di 3.059.196 abitanti, mentre nella città di Napoli ammonta a 1.004.500 abitanti. Secondo le

risultanze anagrafiche, al 31.01.2005, in provincia di Napoli risultano residenti 3.086.622 abitanti, di cui 984.242 nel solo capoluogo. L’occupazione della provincia è così distribuita per settori di attività: servizi pubblici e pubblica amministrazione 30,7%; manifatturiero 18%;

commercio 14%; trasporti 8,2%; edilizia 9,5%; servizi finanziari, bancari e immobiliari 7,4%; agricoltura 5,1 %;

alberghiero 3,7%, altre attività 3,4%.

IL COMUNE DI BOSCOTRECASE:

Epoca romana L'intera area boschese in epoca romana prese il nome di Pagus Felix Suburbanus in onore di Lucio Cornelio Silla che si chiamava Felix. Sotto Augusto invece si chiamò Pagus Augustus Felix Suburbanus. La tranquillità e l'amenità della periferia pompeiana fu dunque motivo di costruzione di diverse ville di otium. Importantissima fu la scoperta archeologica nel 1903 della villa di Agrippa Postumo, il quale era figlio di Agrippa e Giulia (figlia dell'imperatore Augusto). Purtroppo però i lavori furono

interrotti dall'eruzione del 1906 che riseppellì gran parte della villa. Numerosi furono gli affreschi del terzo stile pompeiano salvati dagli archeologi e oggi conservati al Museo archeologico nazionale di Napoli e al Metropolitan Museum di New York. Nel 1770 e nel '74 la scoperta di alcune monete d'oro e d'argento e alcune statue bronzee, oggi conservate al Real Museo di Portici. Ancora nel 1899 un villa rustica appartenuta ad un certo L. Arelli Successi, alcune tombe e lampade cristiane, resti di un acquedotto nel 1918, e, nel 1928, una cella vinaria il cui

dolio reca la scritta Barniu Erotis.

Il Medioevo A seguito dell'eruzione del '79 d.C. il territorio fu per lungo tempo abbandonato. Un folto bosco dal Vesuvio arrivava fino al mare e per questo motivo venne denominato Sylva Mala. Intorno all'anno Mille abbiamo informazioni di una chiesetta dedicata a San Gennaro (S. Januarii in Sylva). Federico II di Svevia staccò il territorio di Boscotrecase dal territorio del Castello di Ottaviano probabilmente per usarlo come riserva di caccia. Stessa

cosa fece Roberto d'Angiò circa un secolo dopo (28 marzo del 1337), questi tuttavia non lo utilizzò come riserva di caccia ma donò il territorio ai tre monasteri femminili di Santa Chiara, Santa Maria Egiziaca e santa Maria Maddalena fondati da sua moglie Sancia d'Aragona. A Roberto d'Angiò successe Giovanna I la quale confermò la concessione del nonno. Per questo motivo il territorio prese il nome di Bosci Trium Domorum: Bosco delle Tre Case Religiose, che nel tempo muterà poi in Boscotrecase. Tra il XIV e il XV secolo in tutta l'area vesuviana furono costruite diverse

torri di guardia ad opera di Raimondo Orsini, conte di Nola, poiché questi voleva difendere il territorio concessogli da Giovanna II dalle incursioni dei pirati. A questo periodo risale la Torretta, che, scongiurata nei secoli dalle eruzioni del Vesuvio e dai fenomeni sismici, è una delle pochissime costruzioni medievali ancora esistenti nella città metropolitana di Napoli.

Età Moderna Nei due secoli successivi la popolazione del Bosci aumentò fortemente e nacquero i primi quartieri: Oratorio e Annunziatella. Il primo prende il nome da un antico oratorio festivo dedicato alla Natività della Beata Vergine Maria (che dal 1780 prese il nome di Congrega dell'Immacolata Concezione). Il secondo invece da una cappella dedicata all'Annunciazione che fu poi eretta a parrocchia nel 1668 con il titolo di Ave Gratia Plena. La

chiesa sarà retta dai Celestini fino al 1807. Filippo III di Spagna cedette il casato di Boscotrecase a Marco Antonio Jodice di Genova poiché gli era debitore di una grande somma di denaro. Infine il Viceré Conte di Lemos lo cedette a Giovanni Piccolomini, figlio di Alfonso d'Aragona. Nel 1600 la popolazione boschese superò i 7000 abitanti: la chiesa parrocchiale di Trecase e Santa Maria Salome di Boscoreale non potevano ospitare una tale moltitudine di fedeli. Alla luce di ciò i cittadini spinsero i funzionari dell'Università (Comune) di Boscotrecase a richiedere alla

Curia Arcivescovile di Napoli la costruzione di 3 nuove chiese: la Chiesa di Sant'Anna nel quartiere Oratorio, l'Ave Gratia Plena (L'Annunziatella) e quella dello Spirito Santo nel quartiere Terra Vecchia (oggi Torre Annunziata).

La richiesta fu accolta positivamente dal Cardinale Innico Caracciolo (1607-1685). Fu così che il 19 gennaio dell'anno seguente l'Università di Boscotrecase, con atto notarile, stabilì le rendite annue per i parroci e l'amministrazione delle tre nuove parrocchie. Il parroco di Sant'Anna riceveva 62 ducati l'anno, quello dell'Annunziatella 59 e quello dello Spirito Santo 72. Inoltre non mancavano le copiose offerte dei nobili del paese, che permisero alle tre parrocchie di ingrandirsi e abbellirsi nel corso degli anni. Soltanto l'Annunziatella era indipendente

Page 6: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

dall'Università, il parroco, infatti, veniva mandato direttamente dalla Curia di Napoli. Nel 1696 sorse una lite tra i tre monasteri di Napoli, proprietari del territorio della Sylva Mala, per quanto riguardava i confini della proprietà. Il Cardinale di Napoli Giacomo Cantelmo decise di incaricare l'architetto e il perito del Sacro Regio Consiglio di Santa Chiara per ristabilire i confini della Sylva secondo i documenti angioini del 1337. Il Settecento fu per Bosco un secolo d'oro nonostante la costante attività vulcanica del Vesuvio. La popolazione superò i

10.000 abitanti, si svilupparono l'agricoltura, le industrie e l'economia. Dopo l'agricoltura, la maggiore fonte di guadagno era l'artigianato. Dalla pietra vesuviana si ricavavano i lastroni che pavimentavano le strade del paese e quelle delle città più importanti del Regno di Napoli, si scolpivano davanzali, soglie, portali e sculture che ornavano suoli pubblici e ville aristocratiche. Gli scalpellini boschesi erano richiesti in tutto il Regno per la lavorazione della pietra. Un altro importante fattore dell'artigianato era (ed è) la produzione di botti. Per

quanto riguarda l'agricoltura la maggior parte dei campi erano coltivati a vigneto e a frutteto. Grazie a questa ricchezza si provvide all'ampliamento delle due chiese parrocchiali. L'Annunziatella fu ingrandita e abbellita con altari in pregiati marmi policromi e numerose tele.

L'Università provvide anche all'ampliamento della parrocchia di Sant'Anna. Nacquero due confraternite laicali nelle due parrocchie, rispettivamente quella del Rosario e quella dell'Immacolata Concezione. Nel 1774 viene costruita anche la Cappella di San Gennaro dalla famiglia Vitelli, una delle famiglie più potenti del vesuviano. Numerosi palazzi dal gusto neoclassico vengono costruiti lungo le strade principali della cittadina, tra i più grandi e importanti ricordiamo Palazzo Collaro, Palazzo Monticelli e Villa Rota.

Età Contemporanea Per un decreto legge del 3 febbraio 1807 (con Giuseppe Bonaparte re di Napoli), furono soppressi tutti gli ordini religiosi non mendicanti e fu per questo motivo che i padri Celestini abbandonarono la chiesa dell'Annunziatella. Nel 1810 il quartiere Terra Vecchia venne annesso al comune di Torre Annunziata. Nello stesso periodo cessò il dominio feudale e Gioacchino Murat sottrasse l'intera area boschese ai tre monasteri di Napoli. Le terre saranno frazionate a

vendute a diverse famiglie. La Boscotrecase post-unitaria vide nascere un movimento di briganti con a capo il temutissimo brigante Antonio Cozzolino detto Pilone. Nella località denominata ancora oggi le Ciramelle, fuori dal centro abitato, il Pilone aveva il suo quartier generale.

Alcuni eventi ebbero luogo al centro del paese come per esempio quello in cui la banda di briganti assalì la carrozza del direttore del Banco di Napoli il Marchese Avitabile estorcendogli una somma di denaro pari a circa 20000 ducati. L'Ottocento vide subentrare nell'economia del paese un nuovo fattore: il turismo. L'ingegnere Gennaro Matrone progettò una strada che avrebbe portato fino al cratere del vulcano, la Strada Matrone fu inaugurata nel 1894. L'inaugurazione della strada permise l'apertura di numerosi alberghi, ristoranti e campeggi, mentre il popolo

si guadagnava da vivere portando i turisti in calesse fino a dove la strada lo permetteva. V'era anche chi, con una sorta di portantina, portava i visitatori a spalla fino al cono del Vesuvio. Nel 1905 fu inaugurata la linea ferroviaria Torre Annunziata-Poggiomarino. La stazione venne collocata nei pressi di via Garibaldi, venne spostata in seguito all'eruzione del 1906 in Piazza Matteotti.

Non vi è penna che possa descrivere l'aspetto del monte, non fantasia di poeta che possa immaginare il grandioso e terrificante spettacolo, che si offre allo sguardo dello spettatore… (G. Gargiulo, Il Vesuvio attraverso i secoli e l'eruzione del 7-8 aprile 1906) Il XX secolo si presentò ai boschesi non nel migliore dei modi. Dopo un decennio di momentaneo riposo, sul finire del mese di marzo cominciarono i primi segni di quella che sarebbe stata una delle eruzioni più catastrofiche della storia. La mattina del 6 aprile il Vesuvio entra in fase

parossistica, inoltre si aprirono diverse bocche eruttive.

La lava arrivò a monte del paese e si divise in due grandi fiumi di fuoco, uno si diresse verso il quartiere Oratorio, l'altro verso il quartiere Casavitelli. Questo fu salvo poiché la lava s'inoltrò in una grande vallata presente immediatamente sotto il centro abitato (chiamato Vallone Izzo) e si arrestò. In questo modo fu scongiurato l'intero quartiere Annunziatella. Per tutta la notte e la mattinata seguente la lava, invece, avanzò verso il rione Oratorio.

Anche qui si arrestò in una cava di pietra lavica verso mezzogiorno.

La processione di Sant'Anna del 7 aprile 1906 Il popolo in una lunga processione portò incontro al fiume di fuoco la statua di Sant'Anna. Il disperato corteo viene così descritto da Matilde Serao in Sterminator Vesevo: Un canto liturgico ecco, giunge fino a noi, a un crocicchio di via: silenzio universale nella densissima folla. Una rozza croce di legno appare: e dietro, fluttua sulla gente, un'antica statua, Sant'Anna, la patrona di Boscotrecase, Sant'Anna, la Madre della Madonna, Sant'Anna […]. Ondeggia

sulle teste la statua mirabile. Da ieri è stata condotta fuori dalla chiesa dell'Oratorio che la custodisce, fuori Boscotrecase, verso la lava: ed è restata lì, nel punto più avanzato, ove l'orrido flagello della lava si appressava, dirigendosi sovra Boscotrecase. Stamane, alle dieci, la prima lava si è fermata, a dieci metri dalla statua di Sant'Anna[…]. Ma Boscotrecase è salva. Così, Sant'Anna, portata in vittoriosa processione di ritorno rientra in Boscotrecase. Tuttavia non passarono poche ore che la lava ricominciò il suo rovinoso cammino, distruggendo poche case

coloniche e qualche palazzo, raggiunse la parrocchia di Sant'Anna, la circondò, ne invase la cripta, valicò, anche se per pochi metri, il vestibolo d'ingresso, continuò poi verso Torre Annunziata e si arrestò alle porte della città.

Nonostante ciò il resto di Boscotrecase era praticamente illeso, la Serao descrive il quartiere Annunziatella (dove risiedeva la maggior parte della popolazione) come se niente fosse accaduto. Il 15 aprile, giorno di Pasqua, un'altra processione di Sant'Anna sfilò per le strade del paese: il pericolo era cessato. I morti furono ufficialmente 3. Inoltre per ringraziare gli uomini dell'VIII Reggimento Fanteria, che erano venuti in soccorso alla popolazione, venne intitolata loro una strada nel quartiere Oratorio.

Page 7: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Storia recente Negli anni che seguirono, furono sgomberate le strade dalla lava, e la vita riprese la normalità. L'8 novembre del 1913 venne consacrata la chiesa di San Francesco d'Assisi nei pressi di Piazza Sant'Anna e quella di San Francesco di Sales (fondata nel 1835 ed eretta a parrocchia nel 1916) a Casavitelli dal Cardinal Giuseppe Antonio Ermenegildo Prisco. Dopo la Prima guerra mondiale, il 16 novembre del 1924 viene inaugurato il Milite Ignoto in piazza

Annunziatella. Nel 1935 viene eretta a parrocchia la cappella della S.S. Addolorata, mentre, l'anno successivo, viene inaugurata la scuola elementare. In epoca fascista, con decreto legge del 29 marzo 1928, Boscotrecase e Boscoreale vennero annesse al comune di Torre Annunziata.

Le due cittadine riacquisteranno l'autonomia il 15 marzo del 1946, il primo sindaco fu Nicola Ricciardi. Nel 1968 viene consacrata la nuova Parrocchia della S.S. Addolorata e, nel 1972, la nuova chiesa di San Francesco di Sales a Casavitelli che sostituì la vecchia chiesa che, ormai chiusa al pubblico dal 1962, crollò il 21 febbraio del 1974 in seguito a un temporale.

Nel 1973 viene inaugurato il nuovo palazzo municipale, nel 1990 la Biblioteca Francesca nella chiesa di San Francesco d'Assisi, nel 2008 viene riaperta la Strada Matrone (chiusa dagli anni ottanta), e, nel 2010, la nuova stazione della Circumvesuviana.

ANALISI DEL TERRITORIO Provincia Napoli (NA) Stemma del Comune di Boscotrecase Regione Campania Popolazione 10.353 abitanti(01/01/2015 - Istat) Superficie 7,53 km² Densità 1.374,79 ab./km² Codice Istat 063009 Codice catastale B077 Prefisso 081 CAP 80042

1.1.3 Evoluzione dei flussi finanziari ed economici dell'ente

La finanza comunale sarà, anche per i prossimi anni, totalmente dipendente dal gettito dei tributi e dei servizi comunali. Con l'ultima manovra di finanza pubblica del 2015 è stato sottratto al Comune ulteriore risorse trasferite dallo Stato a titolo di Fondo di Solidarietà, riducendolo stesso a 2.031.333,30 a fronte di euro 2.655.888,06 del 2012 il gettito di tale risorsa. Viceversa il Comune di Boscotrecase trasferisce allo Stato circa il 38,23% del gettito dell'Imposta Municipale Propria (IMU)pari a euro 361.070,39, destinato a incrementare il

Fondo di Solidarietà da destinare agli altri Comuni, che nella attuale legge di stabilità è ridotto al 22,40% Si annuncia già oggi, peraltro con gravi ritardi nella sua pratica attuazione, una nuova riforma tributaria che dovrebbe interessare i Comuni già a partire dal 2016. Alla luce di quanto sopra risulta pertanto impossibile tradurre nel presente documento di programmazione un indirizzo di politica tributaria locale con l'attendibilità che i nuovi principi contabili di programmazione richiedono.

In via preliminare si può affermare che ad ogni riordino della finanza e dei tributi locali finora si è assistito, da un lato, all'inasprimento della pressione tributaria sui cittadini e, dall'altro, ad una riduzione di risorse nei bilanci comunali.

Siamo pertanto indotti a considerare con una giustificata diffidenza la nuova “riforma”, che si annuncia oggi. La "local tax" dovrebbe essere applicata a invarianza di “gettito standard complessivo”, in misura tale da costituire l'impianto centrale (con accorpamento di IMU e TASI) della nuova imposta, a cui si affiancherebbe la razionalizzazione di altri tributi o canoni (occupazione suolo, pubblicità) in un canone unico di concessione.

E' complesso, al momento, ipotizzare l'impatto del nuovo sistema sulle risorse dei bilanci senza prefigurare, anche solo ai fini di quella dovuta prudenza imposta dai nuovi principi contabili, una nuova riduzione di entrate se non un aumento della tassazione a carico dei cittadini.

Inoltre, non sono ancora noti gli effetti sostitutivi ai fini IRPEF della nuova imposta. Sarà lo Stato, ancora una volta, a determinare le aliquote e le loro ipotesi di diversificazione? Un interrogativo che dobbiamo porci, anche nella consapevolezza che il 2016 sarà il primo anno di applicazione dei nuovi saldi di bilancio previsti dalla Legge 243 che, essendo norma di rango costituzionale, non sarà agevolmente modificabile. La giustificabile “fame di risorse” da parte dello Stato provocherà la probabile sottrazione del saldo finanziario del comparto dei Comuni –

ancora attivo per 2,4 miliardi – con una inevitabile ulteriore sottrazione di risorse nel 2016? Il notevole contributo dato dagli enti locali al risanamento dello Stato negli ultimi anni (17 miliardi dal 2007, di cui oltre 12 dal 2010) ha progressivamente visto ridursi nei loro bilanci risorse finanziarie e umane con una decisa sproporzione rispetto a quanto è avvenuto negli organi centrali dello Stato. Gli investimenti dei Comuni – riconosciuti da tutti come il motore dell'economia – hanno avuto una contrazione di circa il 40% sia per i limiti

imposti dal Patto di Stabilità, sia per quelli derivanti dalla riduzione del personale. Se si è riusciti finora a salvaguardare le spese cosiddette rigide, di manutenzione e di welfare, il rischio è che si intacchino in futuro anche quelle, generando una vera e propria emergenza sociale.

1.2 Quadro delle condizioni interne

1.2.1 Modalità di gestione dei servizi pubblici locali

L'Ente non gestisce alcun servizio pubblico locale.

1.2.2 Evoluzione della situazione economica finanziaria dell'Ente

Al fine di tratteggiare l’evoluzione della situazione finanziaria dell’Ente nel corso dell’ultimo triennio, si rimanda alle tabelle contenute nella relazione tecnica allegata al Rendiconto di Gestione esercizio 2015, approvato con delinera del Commissario Straordinario n.36 del 04/05/2016, n. 36 del 04-05-2016.

L'evoluzione della situazione economico finanziaria dell'Ente è caratterizzata da uno stravolgimento del concetto di autonomia finanziaria dell'Ente.

Page 8: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Infatti, mell'ultimo triennio sono stati posti in essere una serie di provvedimenti che hanno accompagnato l'Ente locale verso il federalismo fiscale e demaniale. A completamento di questo percorso evolutivo c'è l'entrata a regime per l'anno 2016 dell'armonizzazione dei principi contabili dei principi.

Sul fronte delle spese di converso, sono stati attuati una serie di prescrizioni rivolte al contenimento delle spese di funzionamento e gestione nonchè l'introduzione del fondo crediti di dubbia esigibilità.

La programmazione delle attività e degli investimenti di un Ente locale non può essere attuata senza il necessario raccordo con il contesto socio-economico e con la programmazione di altri enti costituenti la Pubblica Amministrazione, nonché dell'UE. Primo fra tutti c'è lo Stato Italiano, ma non si può dimenticare il nuovo ruolo che regioni e province (seppur queste ultime oggetto di una profonda riorganizzazione) vengono a svolgere nel modello di "governance" affermatosi in questi ultimi anni e consolidatosi con l'approvazione della modifica del titolo

V della Costituzione; così come è necessario ricordare anche il ruolo che l'UE, in particolare con riferimento al Two Pack (costituito da due regolamenti UE, il n. 472 ed il n. 473, in vigore dal 30 maggio 2013) volto a rafforzare il monitoraggio delle finanze pubbliche dei paesi dell'Area dell'Euro.

In tale senso vanno lette le Raccomandazioni (Country Specific Recommendations - CSR) che il Consiglio UE, a chiusura del 1° Semestre Europeo 2014, ha rivolto all'Italia, sulla base delle valutazioni sulla situazione macroeconomica e di bilancio del Paese che hanno comportato l'adozione, già nel corso del 2014, di molteplici norme tra le quali si segnalano le seguenti di maggiore interesse per gli enti locali:

- Sostenibilità delle finanze pubbliche (riduzione della spesa per acquisti di beni e servizi e rafforzamento dei vincoli per il conseguimento di risparmi di spesa della pubblica amministrazione, modifica al parametro di riferimento per il contenimento del turn over del personale, misure per favorire la mobilità tra amministrazioni, ulteriori limiti di spesa per incarichi di consulenza ed assimilati della PA, introduzione del limite massimo di autovetture, individuazione dei fabbisogni standard da utilizzare come criterio per la ripartizione

del Fondo di Solidarietà comunale o del fondo perequativo, istituzione del Nuovo Sistema Nazionale degli Approvvigionamenti, misure di razionalizzazione delle società partecipate locali);

- Sistema fiscale (riordino della fiscalità locale, con l’introduzione dell’Imposta unica comunale IUC, costituita dall’IMU, dalla TASI e dalla TARI, incremento della collaborazione tra i Comuni e l’Agenzia delle Entrate, in tema di accertamento dei tributi statali);

- Efficienza della pubblica amministrazione (l’ampia riforma in materia di enti locali, che istituisce le Città metropolitane, ridefinisce il sistema delle Province e detta una nuova disciplina in materia di unioni e fusioni di Comuni, l’introduzione del Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche, nuova disciplina in materia di mobilità del personale, l’introduzione di nuove misure in materia di anticorruzione, con l’istituzione dell’ANAC in sostituzione dell’AVCP.

Le regole che governano la finanza pubblica locale includono il Patto di Stabilità Interno, che individua le modalità attraverso cui anche gli Enti locali concorrono al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica assunti dal Paese in sede Europea.

Il Patto di Stabilità Interno (PSI) definisce i vincoli specifici che gli Enti territoriali sono tenuti a rispettare congiuntamente ad obblighi di informazione, comunicazione e certificazione nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sinora il Patto ha posto una regola per il controllo dei saldi finanziari per comuni, province e città metropolitane e un vincolo alla crescita nominale della spesa finale per le regioni. Tali vincoli sono destinati ad essere progressivamente superati a seguito dell’entrata in vigore, nel 2016, della regola del

pareggio di bilancio per gli Enti territoriali e locali introdotta dall’articolo 9 della Legge 24 dicembre 2012, n.

243.

Come visto nei precedenti paragrafi, la Legge di Stabilità 2015, nel confermare sostanzialmente la previgente impostazione del PSI per gli Enti locali, prevede una significativa riduzione del contributo richiesto ai predetti enti di circa 2,9 miliardi mediante la riduzione dei parametri alla base della determinazione del saldo finanziario obiettivo. L’alleggerimento dei vincoli per il comparto degli Enti locali è in parte controbilanciato dalla rilevanza, ai fini della determinazione del saldo obiettivo, degli accantonamenti di spesa al Fondo crediti

di dubbia esigibilità, a tutela del rischio di mancate riscossioni dei crediti e dalla riduzione della dotazione del fondo di solidarietà comunale, che richiederà il contenimento della spesa comunale. Tale previsione introduce nuovi elementi di premialità nelle regole del Patto, in quanto determina una virtuosa redistribuzione della manovra a favore degli enti con maggiore capacità di riscossione.

Inoltre, a decorrere dal 2015, con l’avvio a regime dell’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Amministrazioni pubbliche prevista in attuazione del federalismo fiscale e della conclusione della fase sperimentale, è abolito il meccanismo di premialità che prevedeva la maggiorazione di un punto percentuale dei coefficienti di calcolo dell’obiettivo programmatico degli enti non in sperimentazione dei nuovi sistemi contabili.

L’alleggerimento del Patto ha, inoltre, comportato una revisione del meccanismo di controllo della crescita nominale del debito pubblico per gli Enti locali introdotto nel 2011. A decorrere dal 2015, gli Enti locali possono assumere nuovi mutui e accedere ad altre forme di finanziamento reperibili sul mercato solo se l’importo annuale dei correlati interessi, sommati agli oneri già in essere, non supera il 10 per cento del totale relativo ai primi tre titoli delle entrate del rendiconto del penultimo anno precedente quello in cui viene prevista l’assunzione

dei mutui.

Page 9: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Coerentemente con il principio del pareggio di bilancio, infine, sono state unificate le misure di flessibilità del Patto regionalizzato verticale e orizzontale, stabilendo che gli spazi finanziari acquisiti da una parte degli Enti per effettuare pagamenti in conto capitale, siano compensati dalla regione o dai restanti Enti locali, con un miglioramento dei loro saldi obiettivo.

1.2.2.1 Tributi e Tariffe

Dal 2012 in poi, con l’introduzione dell’IMU ed i successivi continui cambiamenti del regime immobiliare, i gettiti dei tributi immobiliari sono stati caricati di compiti impropri e sempre meno ‘sostenibili’ per il comparto-Comuni che qui si sintetizzano:

• Finanziamento diretto dei Comuni in sostituzione ai trasferimenti statali, accompagnato da un maggior gettito fiscale di base, di fatto incamerato dallo Stato.

• Redistribuzione verso le fasce di enti più deboli (funzione prima svolta dai trasferimenti),attraverso il Fondo sperimentale (2012) e il Fondo di solidarietà (2013-15).

• Aggiustamento delle risorse a sostegno della finanza pubblica: dal 2011 al 2015, circa 9 mld. di tagli non sostituiti da maggior gettito di base.

• Attribuzione di agevolazioni e incentivi di carattere generale, con l’abolizione del prelievo sull’abitazione principale (2013) e successiva introduzione della Tasi senza adeguata compensazione, per effetto dei vincoli sulle aliquote massime applicabili.

I passaggi intervenuti (scambio trasferimenti contro gettito immobiliare e calo delle risorse complessive) hanno determinato un accentuato effetto di redistribuzione, fra Stato e Comuni e fra Comuni producendo anche questi effetti:

- aumento del numero di Comuni cosiddetti “incapienti”, oltre 650 enti nel 2015 (erano circa 400 nel 2014), che non solo non ricevono assegnazioni attraverso l’FSC, ma devono al sistema per riequilibrare i conti delle risorse standard;

- se si considera che tutti i Comuni alimentano l’FSC con il 38% circa del gettito dell’IMU di base, circa un terzo dei Comuni (2.500 enti) risultano nel 2015 finanziatori netti del sistema (la differenza FSC assegnato – alimentazione è negativa).

L’autonomia e la responsabilità fiscale comunale è quindi mortificata, con effetti di forte insoddisfazione, soprattutto tra i Comuni più dotati di base imponibile:

• a fronte di un prelievo fortemente aumentato con l’IMU( in seguito alle decisioni adottate nel dicembre 2011 con il dl Salva Italia), solo una parte del gettito richiesto dal Comune ai cittadini resta al Comune;

• l’altra parte – in molti casi maggioritaria – svolge funzioni diverse dal finanziamento diretto dell’ente;

• un numero crescente di Comuni è via via costretto ad aumenti di aliquota non per erogare nuovi o migliori servizi, ma per fronteggiare i tagli delle risorse (1,8 mld./ anno in media tra il 2011 e il 2015).

Il riassetto delle entrate comunali dovrebbe in primo luogo determinare il superamento di questa situazione per ristabilire un chiaro e virtuoso circuito autonomia-responsabilità. Questo è il problema principale che il nuovo assetto del tributo immobiliare dovrebbe contribuire a risolvere.

Gli Obiettivi che dovrebbero essere condivisi per un riordino fiscale duraturo sono:

a. ristabilire un rapporto diretto tra applicazione del tributo e responsabilità del Comune e quindi:

b. reintrodurre strumenti «verticali» per la perequazione delle risorse, oggi interamente affidata alla redistribuzione di una quota dell’IMU indistinta.

In assenza di risorse statali sufficienti per la perequazione/riequilibrio delle risorse fiscali, una quota dell’IMU predeterminata potrebbe essere dedicata alla perequazione, non attraverso la trattenuta di una percentuale del gettito, ma assegnando a tale scopo un segmento preciso (ad esempio, il gettito da fabbricati D);

c. abolire la compresenza di Comuni e Stato nell’attribuzione del gettito;

d. assicurare l’invarianza dei gettiti, mantenendo inoltre effettivi margini di manovra per le scelte fiscali locali (tenendo anche conto dello sforzo fiscale già esercitato);

e. semplificare le regole e gli adempimenti a carico dei contribuenti e degli stessi Comuni, in primo luogo riunificando il prelievo IMU e Tasi in un unico tributo immobiliare.

A questi va aggiunto il necessario accordo a non effettuare ulteriori tagli di risorse per il 2016, palesi o occulti.

Può essere inoltre ripreso il lavoro tecnico già effettuato lo scorso anno e poi accantonato riguardante l’unificazione di alcuni tributi minori, in particolare pubblicità ed occupazione suolo pubblico, per semplificare la gestione per i Comuni e i contribuenti, garantendo l’integrità delle diverse basi imponibili che andrebbero a comporre il tributo riordinato.

In questo contesto, è per ovvie ragioni del tutto esclusa l’ipotesi di abolizione dell’addizionale comunale all’Irpef, non solo in considerazione delle evidenti ragioni finanziarie e delle serie problematiche applicative che comporta, ma anche tenendo conto degli interventi annunciati per il biennio 2017-18, comprendenti una riforma dell’Irpef.

Infine, vanno menzionati due interventi collegati alla funzionalità delle entrate comunali:

- il riordino del sistema della riscossione locale (da sollecitare entro l’anno in ragione dell’ulteriore proroga al 31 dicembre del regime provvisorio oggi in vigore), va considerato parte integrante della revisione delle entrate comunali, anche alla luce dei riflessi della capacità di riscuotere le entrate sugli equilibri dei bilanci “armonizzati”.

- la riforma del Catasto, che è per ora sospesa, ha importanza analoga, anche se necessariamente più dilatata negli effetti attesi (equità nel prelievo e redistribuzione delle basi imponibili – e delle conseguenti assegnazioni – tra Comuni).

Page 10: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Dimensione dei gettiti aboliti In attesa della definizione tecnica degli obiettivi governativi, è tuttavia possibile definire alcuni punti essenziali per il dimensionamento dei gettiti di cui si ipotizza l’abolizione:

a) l’abolizione del prelievo Tasi (e IMU) sull’abitazione principale, comporta il venir meno di un gettito (stima 2015) pari a -3.772 mln. di euro (Italia);

- 3.675 mln. di euro (“area MINT”, Comuni delle RSO e delle Isole).

Questi valori comprendono una stima prudente (100-150 mln.

di euro) del maggiore sforzo fiscale esercitato dai Comuni nel 2015 sull’abitazione principale.

Tale ammontare non è osservabile sulla base degli acconti 2015, che di norma si basano sulle aliquote dell’anno precedente;

b) L’ipotesi recentemente formulata di escludere dal prelievo Tasi “Altri immobili” gli affittuari/occupanti, che – in assenza di stime affidabili – può essere valutato in circa 100 mln. Di euro;

c) il proposito di escludere dalla valutazione fiscale degli immobili industriali (cat. D) gli impianti di natura non strettamente immobiliare (i cosiddetti “imbullonati”), comporta effetti sulla base imponibile e sul gettito del tutto incerti (anche all’Agenzia delle Entrate). Per fissare una dimensione, il gettito perduto nel caso di intervento su questo settore viene qui valutato in 700 mln.

di euro (poco meno del 20% del gettito base dei fabbricati D), di cui:

- circa 500 mln. parte della base fiscale delle cat. D, attualmente di spettanza dello Stato (che dovrebbe essere compensata solo nel caso in cui parte del ristoro avvenisse con assegnazione al comparto di tale gettito);

- circa 200 mln. quale stima del maggior gettito spettante ai Comuni per effetto degli aumenti di aliquota;

d) il probabile obiettivo di abolire il prelievo sui terreni agricoli collinari, azzerando l’operazione avviata con il dl 66/2014, il cui valore può essere fissato alle stime ministeriali: 268 mln. di euro, cui vanno sottratti 15 mln. pari al valore delle agevolazioni introdotte con la Legge di stabilità, per un totale di 253 mln. di euro;

e) inoltre, nel caso si procedesse all’esclusione di tutti i terreni dal prelievo IMU, il ristoro necessario ammonterebbe ad ulteriori circa 570 mln. di euro di cui 300 riconducibili a terreni condotti direttamente da agricoltori professionali.

Considerando tutti gli obiettivi di riduzione di gettito indicati, la compensazione massima necessaria ammonta a circa 4.900 mln. di euro.

Infine, in costanza dell’assetto delle aliquote IMU-Tasi, deve essere assicurato il consolidamento del contributo IMU-Tasi, almeno nella misura di 473 milioni di euro assegnata nel 2015 (importo già ridotto rispetto ai 625 milioni del 2014).

Risorse per la compensazione Le modalità della compensazione e i relativi mezzi di copertura possono essere di diverso tipo.

È in primo luogo ipotizzabile l’assegnazione di risorse in denaro sostitutive, per l’importo corrispondente a valori condivisi dei gettiti aboliti.

Possono, in alternativa totale o parziale, essere devoluti gettiti ulteriori, di cui andrà ovviamente valutata l’effettiva entità.

Tra le ipotesi circolate, va menzionata quella di attribuire ai Comuni il gettito base dei fabbricati D, attualmente di spettanza statale. Ciò permetterebbe di compensare una quota rilevante del fabbisogno, riunificando inoltre l’intero gettito immobiliare in capo ai Comuni. Il gettito assegnato dovrebbe essere ovviamente valutato al valore effettivo (circa 3,6 mld. nel 2015, al lordo degli imbullonati) e non al più elevato valore a suo tempo stimato dal Mef (circa 4,5 mld. di euro).

Sempre sulla base di ipotesi circolate informalmente, la parte restante dei gettiti aboliti verrebbe comunque compensata con nuove assegnazioni statali.

La dimensione massima dell’impegno statale nel ristoro in denaro dei gettiti aboliti, nel caso di devoluzione del gettito base del fabbricati D, va valutata in circa 2,2 mld. di euro, come di seguito rappresentato.

Semplificazione IMU-Tasi Altri immobili Appare in ogni caso opportuno suscitare una riflessione sulla necessità di unificare il prelievo immobiliare residuo IMU-Tasi, che – in assenza di interventi semplificativi – risulterebbe ormai articolato in due tributi identici per base imponibile e contribuenti, con complicazioni incomprensibili nei calcoli e nella gestione.

Nel caso di intervento su questo aspetto, dovrà essere mantenuto un adeguato margine di leva fiscale, non solo per assicurare autonomia tributaria, ma anche per la situazione molto differenziata tra i Comuni. In particolare deve risultare disponibile la manovrabilità del prelievo in misura almeno pari a quella attualmente esercitata dai Comuni a maggiore pressione fiscale. Si ricorda che nel 2014 circa 1.800 enti (per la metà della popolazione italiana) avevano già esercitato tutta o buona parte della leva IMU-Tasi disponibile. Nel 2015 lo sforzo fiscale

esercitato dovrebbe risultare ulteriormente accentuato per i tagli e i vincoli finanziari (Patto e nuova contabilità), fino a coinvolgere una parte degli enti che nel triennio 2012-14 avevano mantenuto livelli più bassi di pressione fiscale.

Anche sotto questo profilo, il mantenimento del “fondo IMU-Tasi” (473 mln. Di euro nel 2015) dovrebbe essere assicurato quale strumento di contenimento dell’aumento delle aliquote.

Qualsiasi soluzione si ritenga di adottare, va attentamente valutato il duplice rischio: - che – a fronte di compensazioni statali insufficienti – i Comuni siano costretti ad aumentar la pressione fiscale al solo scopo di ricostituire i gettiti aboliti;

- che, nel caso di interventi sull’assetto IMU-Tasi, la tendenza a limitare il contributo statale in termini di compensazione diretta comporti una sopravvalutazione delle base fiscali riordinate o del potenziale sforzo fiscale effettivamente esercitabile sugli immobili diversi dall’abitazione principale.

Per ristabilire un rapporto diretto tra applicazione del tributo e responsabilità del Comune, è necessario abolire o ridurre al minimo la quota del gettito IMU trattenuta per alimentare il Fondo di solidarietà, assegnando tale compito ad una risorsa specifica e separata.

Page 11: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Le risorse da destinare alla compensazione dei gettiti aboliti possono essere utilizzate per tale finalità, tenendo nel dovuto conto l’esigenza di compensare integralmente a ciascun Comune i gettiti aboliti.

Pur risultando necessari ulteriori approfondimenti quantitativi (nelle more di una proposta tecnica governativa non ancora pervenuta) appare praticabile un dispositivo di compensazione dei gettiti aboliti basato in primo luogo sulla diminuzione della trattenuta IMU.

I passaggi per attivare una soluzione in questo senso possono essere così sintetizzati:

1) determinazione del gettito abolito oggetto di ristoro a favore di ciascun Comune, in aggiunta ai ristori, confermati o da consolidare, per compensazione IMU-Tasi, terreni ex-montani e ristori IMU 2014, in totale circa 800 mln. di euro;

2) rideterminazione della quota di alimentazione del FSC in misura pari all’importo calcolato secondo l’attuale dispositivo (in % del gettito base, pari in valore assoluto a 4,7 mld. di euro) meno l’importo oggetto di ristoro;

3) costituzione del nuovo Fondo di solidarietà pari alla somma delle compensazioni statali dovute e di una trattenuta ricalcolata sempre in percentuale dei gettiti base, ma in misura radicalmente inferiore.

Considerando l’insieme dei gettiti di base sugli “Altri immobili” (IMU eTasi), l’aliquota di partecipazione potrebbe scendere intorno al 10%.

L’eventuale devoluzione del gettito da fabbricati D sarebbe acquisita al comparto a fini di riequilibrio/perequazione, quale principale voce di alimentazione dell’FSC di cui al punto 3, evitando così ulteriori rilevanti necessità di compensazione dovute alla diseguale distribuzione del gettito dei fabbricati industriali.

Questa scelta corrisponde, a parità di risorse assegnabili, al tentativo di delineare una soluzione che favorisca il radicale abbattimento (nella prospettiva dell’abbandono) della trattenuta sull’IMU propria di ciascun Comune per alimentare il Fondo di solidarietà.

Il sistema di finanziamento del bilancio risente molto sia dell'intervento legislativo in materia di trasferimenti dello stato a favore degli enti locali che, in misura sempre più grande, del carico tributario applicato sui beni immobili presenti nel territorio. Il federalismo fiscale riduce infatti il trasferimento di risorse centrali ed accentua la presenza di una politica tributaria decentrata.

Il non indifferente impatto sociale e politico del regime di tassazione della proprietà immobiliare ha fatto sì che il quadro normativo di rifermento abbia subito nel corso degli anni profonde revisioni. L'ultima modifica a questo sistema si è avuta con l'introduzione dell'imposta unica comunale (IUC), i cui presupposti impositivi sono: il possesso di immobili; l’erogazione e fruizione di servizi comunali.

La composizione articolata della IUC La IUC si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola neltributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia di chi possiede che di chi utilizza il bene, e della tassa sui rifiuti (TARI), destinata a sostituire la TARES e a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Il presupposto oggettivo della TARI è il possesso di locali o aree scoperte, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Il presupposto della TASI è il possesso di fabbricati, compresa l’abitazione principale come definita ai fini dell'imposta IMU, di aree scoperte nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti.

2) INDIRIZZI GENERALI DI NATURA STRATEGICA RELATIVI ALLE RISORSE E AGLI IMPIEGHI a) POLITICA FISCALE L’Ente ha adeguato i propri regolamenti tributari a quanto previsto dalla normativa nazionale in merito a IMU, TASI e TARI, pur evidenziando tuttavia che le frequenti modifiche legislative mal si conciliano con una corretta pianificazione finanziaria a medio-lungo termine.

In particolare, l’Amministrazione ha provveduto ad approvare con il bilancio di previsione, le aliquote IMU e TASI. Ha provveduto anche a rimodulare le tariffe TARI. Per quanto concerne l’addizionale comunale all’IRPEF, l’Ente ha adottato un sistema di aliquote per fasce di reddito.

La situazione è rappresentata nelle tabelle sotto riportate.

Il gettito dei tributi citati è previsto stabile per quanto concerne IMU e TASI; in riduzione per quanto concerne la TARI. In aumento per quanto invece concerne gli altri tributi. In merito alle entrate tributarie in esame, l’Ente registra una buona capacità di realizzazione dei relativi introiti, connessa al potenziamento dell’attività di accertamento presso l’ufficio tributi.

I residui attivi dei tributi sono in costante riduzione.

L’Ente continuerà svolgere direttamente le attività connesse alla gestione dei tributi. Ciò consentirà di mantenere adeguati livelli di efficienza del servizio, tenendo contenuti i costi.

Il livello di pressione tributaria sui cittadini è in leggero incremento.

TARIFFE E POLITICA TARIFFARIA Sevizi erogati e costo per il cittadino Il sistema tariffario, diversamente dal tributario, è rimasto generalmente stabile nel tempo, garantendo così sia all’Ente che al cittadino un quadro di riferimento duraturo, coerente e di facile comprensione. La disciplina di queste entrate è semplice ed attribuisce alla P.A. la possibilità o l’obbligo di richiedere al beneficiario il pagamento di una controprestazione. Le regole variano a seconda che si tratti di un servizio istituzionale piuttosto che a domanda individuale. L'Ente

disciplina con proprio regolamento la materia attribuendo a ciascun tipo di servizio una diversa articolazione della tariffa unita, dove ritenuto meritevole di intervento sociale, ad un sistema di abbattimento selettivo del costo per il cittadino. Il prospetto riporta i dati salienti delle principali tariffe in vigore.

1.2.2.2 Gestione del Patrimonio

Page 12: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

La gestione del patrimonio sarà inpriontata sulla reddititivà delo stesso, in modo particolare per il bene dati in gestione quale il campo sportivo; le palestre delle locali scuole che saranno concesse, a richiesta, in uso ad associazioni locali previo corrispettivo.

1.2.2.3 Spesa corrente riferita alle funzioni fondam

1.2.2.4 Analisi degli impegni già assunti ed investi

1.2.2.5 Indebitamento e sua disponibilità

La programmazione non prevede il ricorso all'indebitamento.

1.2.2.6 Equilibri della situazione corrente e general

Dai prospetti contabili emerge una situazione corrente di equilibrio sia passata che prospettica. Naturalmente al fine di poter mantenere inalterati gli equilibri occorre, contestualmente, porre in essere una politica di razionalizzazione e contenimento della spesa corrente, accompagnata dal consolidamento e aumento delle entrate correnti, facendo particolare attenzione a quelle tributarie ed extratributarie.

1.2.2.7 Situazione economico-finanziaria degli organi

1.2.3 Disponibilità e gestione delle risorse umane

1.2.4 Coerenza con le disposizioni del patto stabilità

Il disegno di legge di stabilità 2016 contiene le seguenti principali disposizioni concernenti gli enti locali:

1) Soppressione del Patto di stabilità a decorrere dall’esercizio 2016;

2) Applicazione, seppure parziale, della legge rafforzata 243/2012 sul nuovo pareggio di bilancio.

Nel disegno di legge di stabilità 2016 il meccanismo sanzionatorio, in caso di mancato rispetto, è riservato al solo saldo di competenza e quindi non applicato agli altri saldi anche se non rispettati.

Il disegno di legge di stabilità 2016 richiede agli enti locali di conseguire un saldo non negativo tra entrate finali e spese finali, come delineate dalla legge 243. Per il solo anno 2016 nelle entrate e nelle spese finali in termini di competenza è considerato il FPV, di entrata e di spesa, al netto della quota riveniente dal ricorso all’indebitamento. Sempre per il solo anno 2016 nel saldo non sono considerate le spese sostenute dagli enti locali per interventi di edilizia scolastica effettuati a valere sull’avanzo di amministrazione e su risorse rivenienti deal

ricorso al debito, entro l’importo di 500 milioni di euro.

A decorrere dal 2016 al bilancio di previsione è allegato un prospetto di competenza triennale contenente le previsioni rilevanti in sede di rendiconto al fine della verifica del rispetto del saldo di competenza (che deve essere non negativo). A tal fine il predetto prospetto non considera gli stanziamenti del FCDE e dei fondi spese e rischi futuri concernenti accantonamenti destinati a confluire nel risultato di amministrazione.

La determinazione dei saldi secondo i criteri della competenza potenziata consente di applicare già nel bilancio 2015 (con variazione di bilancio oassestamento entro il 30 novembre) l’avanzo di amministrazione disponibile o destinato agli investimenti per il finanziamento degli investimenti ancora privi di copertura.

Per il monitoraggio degli adempimenti relativi a quanto sopra gli enti devono trasmettere alla RGS le informazioni riguardanti le risultanze del saldo di cui trattasi con tempi e modalità che saranno definite con D.M.

Ai fini della verifica del rispetto dell’obiettivo di saldo gli enti devono inviare, entro il 31 marzo di ogni anno, una certificazione dei risultati conseguiti, firmata dal rappresentante legale, dal responsabile finanziario e dall’organo di revisione.

In caso di mancato conseguimento del saldo in argomento (che, si ripete, deve essere non negativo) nell’anno successivo a quello dell’inadempimento:

- l’ente locale è assoggettato ad una riduzione del FSC in misura pari all’importo corrispondente allo scostamento registrato;

- l’ente non può impegnare spese correnti in misura superiore all’importo dei corrispondenti impegni effettuati nell’anno precedente a quello di riferimento;

- l’ente non può ricorrere all’indebitamento per gli investimenti;

- l’ente non può procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo;

- l’ente è tenuto a rideterminare le indennità di funzione ed i gettoni di presenza dei componenti della giunta in carica nell’esercizio in cui è avvenuta la violazione, con una riduzione del 30%.

Page 13: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA:

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Qualora la Corte dei conti accerti che il rispetto delle regole è stato artificiosamente raggiunto mediante una non corretta applicazione dei principi contabili, la stessa irroga agli amministratori la condanna ad una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di dieci volte l’indennità di carica ed al responsabile amministrativo individuato dalla sezione giurisdizionale della Corte dei conti stessa, una sanzione pecuniaria fino a tre mensilità del trattamento retributivo, al netto degli oneri fiscali e previdenziali.

La nuova normativa ripete le possibilità, già previste dal Patto di stabilità, di cessione di spazi finanziari in linea verticale ed orizzontale.

In ogni caso la programmazione sarà inprontata sul rispetto dei nuovi obiettivi previsto per il pareggio di bilancio in applicazione della legge 243/2012 come modificata dalla legge di Stabilità.

1.3 Strumenti di rendicontazione

Page 14: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE STRATEGICA: 1.4 INDIRIZZI e OBIETTIVI

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

AFFARI GENERALI RISORSE UMANE

Descrizione obiettivo strategico:

Descrizione obiettivo strategico:

La condizione dei dipendenti che operano all’interno della struttura comunale, la organizzazione e la valorizzazione della loro attività sono presupposti essenziali per il buon funzionamento della “macchina amministrativa”.

azioni e progetti • Riassetto della struttura organizzativa e riordino delle competenze funzionali ascritte ai servizi ed uffici comunali.

• migliorare l’area delle conoscenze del personale con attivazione di programmi formativi che tengano conto delle innovazioni legislative ed informatiche;

• adozioni di sistemi di verifica delle prestazioni e dei carichi di lavoro assolti dal personale dipendente;

• adozione di attività per l’ammodernamento delle reti tecnologiche ed informatiche;

• sviluppo e promozione del sito internet al fine di raggiungere l’interattività con il cittadino con ricorso alle forme offerte dalle moderne tecniche di comunicazione telematica ed avvalendosi di collaborazioni esterne possibilmente a minimo impatto finanziario.

• aggiornamento regolamento comunale di organizzazione dei servizi ed uffici.

Attività di comunicazione finalizzata alla diffusione delle notizie attinenti le scelte decisionali assunte.

Attivazione di forme di consultazione partecipativa per le più importanti scelte da compiere.

Page 15: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

1.Sezione operativa

Da diversi anni oramai l'espansione dll'economia mondiale continua a ritmo moderato, anche a seguito del rallentamento della crescita di molti paesi emergenti.

Questo si ripercuote sulla crecita del commercio mondiale e degli investimenti, inferiore ai livelli del recente passato. In molte economie avanzate, che non si sono ancora pienamente riprese dalla grande recesione della fine degli anni 2010, permangono elevati livelli di disoccupazione.

Concorrono a condizionare lo scenario attuale e futuro dell'economia mondiale il crollo del prezzo del petrolio e l'apprezzamento del dollaro.

L'economia italiana ha continuato a contrarsi.Le politiche di aggiustamento del bilancio pubblico seguite negli ultimi anni hanno comportato oneri rilevanti per la finanza pubblica comunale. La legge di stabilità 2015 prevede tagli ai Comuni per ulteriori 1.200 milioni di euro,a valere sui bilanci 2015,2016 e 2017. Ai tagli di cui sopra si aggiunga l'ulteriore taglio di cui alla Legge di stabilità 2015 (L.

190/2014) che ha ulteriormente gravato il comparto comunale di 1.500 milioni. E'evidente come in questo contesto sia complesso far "quadrare i conti", mantenendo i medesimi livelli quantitativi e qualitativi dei servizi rivolti al cittadino.

Obiettivi degli organismi gestionali dell'ente.

Il coordinamento generale della programmazione, affidato al Segretario Generale dell'Ente, è finalizzato all'impostazione delle indicazioni di massima intesa a concretizzare le direttive politiche degli amministratori nella gestione delle singole aree di responasbilità.

Al Segretario Generale compete la supervisione e il coordinamento del personale dell'Ente con indicazione della linea guida da seguire nella realizzazione dei programmi e dei progetti assegnati ai singoli responsabili e ai loro servizi.

I Programmi presuppongono per la loro realizzazione il matenimento del livello quali-quantitativo dei servizi finora erogati, con le implementazioni che si renderanno necessarie per il mutare delle normative di riferimento o delle condizioni locali per la realizzazione delle finalità specifiche assegnate per l'esercizio 2013 con le seguenti priorità:

- Implementazione dei processi di informatizzazione delle procedure e dei servizi in atto, con particolare riferimento ai nuovi istituti applicativi e con le finalità di attivare anche con l'esterno esclusivamente flussi informatici ed abbandonare gradatamente il rilascio di documentazione cartacea;

- Attuazione di procedimenti di semplificazioni introdotti con le leggi cosiddette "Bassanini" L.n.240/2000 e il DL.112/2008 , convertito nella L.133/2008 e l'ultimo DL.n.5/2012 con particolare attenzione allo snellimento delle procedure di utilizzo dei servizi da parte degli utenti;

- Garanzia di trasparenza dei procedimenti dell'Ente, anche attraverso la sistematica informazione della propria attività, nei confronti della cittadinanza;

- Realizzazione dell'uso ottimale degli spazi negli uffici;

- Realizzazione del piano triennale delle opere pubbliche;

- Perseguimento di tutte le forme di attivazione di fonti di finanziamento finalizzate sia alla realizzazione degli investimenti, sia al potenziamento ed al miglioramento dei servizi affidati, anche attraverso sinergie , non solo gestionali, con l'economia e l'imprenditoria privata;

- Razionalizzazione dell'utilizzo delle strutture disponibili;

- Ricerca del migliore utilizzo delle risorse disponibili finalizzate al raggiungimento del più alto livello di efficienza dei servizi erogati;

- Collaborazione ed armonizzazione dei rapporti tra i vari servizi e i centri di responsabilità per la realizzazione di tutte le funzioni e le attività attribuite alle singole aree, così come individuate nella nuova dotazione organica;

- Collaborazione ed armonizzazione tra i diversi servizi, il Segretario Generale e gli Amministratori;

Nell'ambito delle suddette indicazioni , gli obiettivi saranno indicati in coerenza con quanto prescritto dal Dlgs.150/2009 per il piano della performance e precisamente:

- Gli obiettivi saranno specifici e misurabili in termini concreti e chiari, anche attraverso la presenza di indicatori;

- Rilevanti e pertinenti rispetto ai bisogni della collettività e ai programmi politici, per cui devono essere corrispondenti alle indicazioni a carattere generale contenute negli strumenti di programmazione pluriennale;

- Tali da determinare un siglificativo miglioramento della qualità dei servizi erogati;

- Riferibili ad un arco temporale detrminato;

- Correlati alla qualità e alla quantità delle risorse umane, strumentali e finanziari disponibili.

SETTORE FINANZIARIO Il Settore si occupa della gestione economica-finanziaria dell'Ente, ha il compito di pianificare e gestire le risorse economiche per le diverse attività.Si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la finanza del Comune, assicurando la regolarità contabile degli atti, nonchè i conseguenti adempimenti previsti dalla legge ed al regolamento di contabilità dell'Ente.Predispone tutti i

documenti di programmazione nonchè di rendicontazione.

Page 16: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

RAGONERIA La Ragioneria si occupa principalmente di gestire le risorse economiche dell'Ente Comunale, in un periodo storico difficile come quello attuale, questo è davvero complesso;

considerata l'irrisorietà delle stesse, l'Amministrazione non può che essere in serie difficoltà quando si tratta di stabilire le priorità.

Si propone di gestirle al meglio, cercando di dare la giusta importanza a tutti i settori, evitando ogni tipo di spreco e d ottimizzando la gestione delle risorse,la situazione, è infatti davvero delicata e complessa per chissà quanto tempo ancora lo sarà.

L'Italia sta attraversando un tunnel problematico, negativo e sempre più instabile.E questa instabilità , basta leggerla nei giornali o guardare i telegiornali per accorgersene, non solo sembra non finire mai, giorno dopo giorno pare estendersi sempre di più, coinvolgendo nel suo scorrere categorie sociali ed economiche.

Questa difficile realtà, deve poi anche fare i conti con quelle che sono le regole, i limiti, le norme previste dallo Stato che interessano i conti di ogni Ente Locale e che spesso purtroppo finiscono con il rendere ancora più conmlpicata quella che è la già difficile situazione in cui ci troviamo.

E con ciò mi riferisco principalmete al taglio dei trasferimenti statali che ogni anno subiscono i Comuni, ed ancora in materia di finanza pubblica, sottopongono i cOMUni al rispette del patto di stabilità, limitando ciò che un'Amministrazione potrebbe fare per il proprio paese, insomma la realtà è purtroppo questa e la bontà di un 'Amministrazione si vede nell'utilizzare al meglio le poche risorse a disposizione.

Riguardo al patto di stabilità, l'amministrazione si propone di rispettarlo cercando di non gravare tanto sulle imprese, effettuando i pagamenti in maniera equilibrata ed ordinata.

Mettere in atto politiche di gestione positive per i cittadini ,significa anche perseguire un'attenta regolamentazione di quella che è la contabilità dell'Ente.

FINANZA E TRIBUTI Il DL.201/2011 prevede l'introduzione dall'1/1/2013 del nuovo tributo Comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) per i servizi di gestione dei rifiuti assimilati,nonchè dei servizi indivisibili dei Comuni in sostituzione della Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (TARSU). Nell'anno in corso dovrà essere effettuato il passaggio da TARSU a TARES, con la predispozisione di un piano finanziario del nuovo

regolamento TARES con l'applicazione delle aliquote e tutti gli adempimenti conseguenziali.

Nelle more di tale passaggio, considerata l'impossibilità per i Comuni di procedere immediatamente, il DL 35/2013 ha previsto per il solo anno 2013 che la scadenza e il numero delle rate della TARES sono stabilite dal Comune con propria delibarazione adottata nelle more della regolamentazione del nuiovo tributo.

Per quel che concerne l'IMU (Imposta Municipale Propria) , la legge di stabilità 2013 prevede la riduzione della compartecipazione dello stato sul gettito dell'imposta municipale, in particolare nel 2013 tutto il gettito ad esclusione degli immobili di categoria D è di competenza comunale.

Inoltre il DL.54/2013 stabilisce che nelle more di una complessiva riforma della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, volta soprattuto a riconsiderare l'articolazione della potestà impositiva a livello statale e locale e la deducibilità ai fini della determinazione del reddito di impresa di imposta municipale propria, il pagamento dell'IMU è sospeso per le abitazioni principali e relative pertinenze esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Tutto ciò fa sì che le Amministrazioni si trovino in una situazione di incertezza circa il futuro, pertanto anche impossibilitate a fare una qualsivoglia manovra fiscale che interessi l'IMU.

Per quel che riguarda l'Addizionasle Comunale IRPEF l'amministrazione ha deciso di confermare l'aliquota dello 0,8%.

Page 17: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

Comune di BOSCOTRECASE

SEZIONE OPERATIVA: 1.1 POPOLAZIONE

n. 5017di cui:

n. 5336

n. 3685

n.

n. 104

n. 99

n. 393

n. 463

n. 715di cui:

n. 943

n. 2013

n. 4959

n. 1723

Anno Tasso

2014 104,00

2013 101,00

2012 120,00

2011 90,00

2010 121,00

Anno Tasso

2014 99,00

2013 106,00

2012 111,00

2011 103,00

2010 104,00

n.

n.

n.

n.

n.

n.

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

n. 11295

n. 10353

n. 10418

n. 5

n. 70-

n. 10353

Popolazione legale al censimento

Popolazione residente al 31/12/2014

maschi

femmine

nuclei familiari

comunità/convivenze

Popolazione al 01/01/2014

Nati nell'anno

Deceduti nell'anno

- saldo naturale

Immigrati nell'anno

Emigrati nell'anno

- saldo migratorio

Popolazione al 31/12/2014

In età prescolare (0/6 anni)

In età scuola obbligo (7/14 anni)

In forza lavoro I^ occ. (15/29 anni)

In età adulta (30/65 anni)

In età senile (oltre 65 anni)

Tasso di natalità ultimo quinquennio:

Tasso di mortalità ultimo quinquennio:

Popolazione massima insediabile come da strumento urbanistico vigente

abitanti

entro il

Livello di istruzione della popolazione residente:

Nessun titolo

Licenza elementare

Licenza media

Diploma

Laurea

Page 18: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

Comune di BOSCOTRECASE

SEZIONE OPERATIVA: 1.1 POPOLAZIONE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Condizione socio-economica delle famiglie:

Page 19: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

Comune di BOSCOTRECASE

SEZIONE OPERATIVA: 1.2 TERRITORIO

n.

n.

Km

Km

Km 35

Km 15

Km

<NO>

<NO>

<NO>

<NO>

<NO>

<NO>

<NO>

NO

AREA INTERESSATA AREA DISPONIBILE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Kmq.Superficie

RISORSE IDRICHE

* Laghi

* Fiumi e Torrenti

STRADE

* Statali

* Provinciali

* Comunali

* Vicinali

* Autostrade

PIANI E STRUMENTI URBANISTICI VIGENTI

* Piano regolatore adottato

* Piano regolatore approvato

* Programma di fabbricazione

* Piano edilizia economica e popolare

PIANO INSEDIAMENTI PRODUTTIVI

* Industriali

* Artigianali

* Commerciali

* Altri:

Esistenza della coerenza delle previsioni annuali e pluriennali con gli strumenti urbanistici vigenti

(art. 170, comma 7, D. L.vo 267/2000)

Area della superficie fondiaria (in mq.):

P.E.E.P

P.I.P.

Page 20: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3 SERVIZIComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

68

924

In servizio

3

4

16

39

6

68

In servizioPrevisti in P.O.

11

11

2

11

4

14

34

11

5

11

In servizioPrevisti in P.O.

11

2

22

1.3.1 - PERSONALE

Q. F. Previsti in pianta organica

A/3 2

A/4 5

A/5 2

B/1 10

B/6 2

B/7 9

C/1 18

C/5 34

D/1 18

D/3

D/6 5

TOTALE 105

1.3.1.1 Totale personale al 31/12/2014: Di ruolo n.

Fuori ruolo n.

1.3.1.2 - AREA TECNICA

Q. F. Qualifica professionale

A/4 CENTRALINISTA

A/5 INSERVIENTE

B/1

B/7 ELETTRICISTA

C/1

C/5 ISTRUTTORE AMM.VO

C/5 GEOMETRA

C/5 DISEGNATRICE PROGET.

D/1

D/6 CAPOSETTORE

TOTALE

1.3.1.3 - AREA ECONOMICO-FINANZIARIA

Q. F. Qualifica professionale

A/5 OPERATORE AMM.VO

B/1

B/7 ESECUTORE CONTABILE

Page 21: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3 SERVIZIComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

1624

1724

2323

44

33

56

5

11

In servizioPrevisti in P.O.

2

11

2

33

1213

13

In servizioPrevisti in P.O.

2

24

2

2

2

21

4

7

10

5

3

In servizioPrevisti in P.O.

2

2

B/7 ESECUTORE AMM.VO

C/5 ISTRUTTORE AMM.VO

C/5 ISTRUTTORE CONTABILE

D/1

D/6 FUNZ.RIO CONTABILE

TOTALE

1.3.1.4 - AREA DI VIGILANZA

Q. F. Qualifica professionale

B/1

B/7 IMPIEGATO ESECUTIVO

C/1

C/5 ISTR.VIG.M.llo

C/5 VIGILE URBANO

D/6 CAPO SERVIZIO SPECIA

TOTALE

1.3.1.5 - AREA DEMOGRAFICA/STATISTICA

Q. F. Qualifica professionale

A/3 INSERVIENTE PULITORE

A/4 INSERVIENTE PULITORE

A/5 INSERVIENTE PULITORE

B/1

B/6 MESSO

B/7 MESSO

B/7 IMPIEGATO ESECUTIVO

C/1

C/5 ISTRUTTORE AMM. VO

D/1

D/6 FUNZIONARIO AMM. VO

TOTALE

1.3.1.6 - ALTRE AREE

Q. F. Qualifica professionale

B/1

B/6 IMPIEGATO ESECUTIVO

B/7 ESECUTORE AMM.VO

Page 22: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3 SERVIZIComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

310

5

1

3

C/1

C/5 ISTRUTTORE AMM. VO

D/1

D/3 FUNZIONARIO AMM.VO

TOTALE

Page 23: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

FABBISOGNO DEL PERSONALE

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

La spesa per le risorse umane: per la costruzione del bilancio di previsione 2016 l'Ente sta verificando, come per gli altri anni, il "tetto di spesa" cioè, il limite della spesa di personale complessivo, definito in base alle disposizioni della legge 296/2006, modificato dall'art. 14, comma 7, del D.L n. 78/2010, convertito nella legge n.122/2010.

L'Ente assicura la tendenziale riduzione della spesa di personale, garantendo il contenimento della dinamica retributiva, nel rispetto del patto di stabilità.

Con delibera n. 27/2011,la Corte dei Conti, sezioni riunite, ha confermato che il riferimento per la corretta costruzione dell'aggrecato di spesa di personale, rilevante ai fini della verifica del rispetto dei limiti di spesa, è la cirolare n. 9/2006 della Ragioneria Generale dello Stato, integrata dalla delibera n. 16 del 13/11/2009, della Corte dei conti, sez. Autonomie, che prevede l'esclusione di alcune ulteriori voci, fermo restando che la dimostrazione del contenimento della spesa deve essere effettuata comparando valori omogenei. Al fine di procedere

alle eventuali assunzioni a qualsiasi titolo e con qualsivoglia tipologia contrattuale, per l'anno 2016, l'Ente non deve più verificare il ripsetto del parametro in base al quale l'incidenza della spesa del personale sulla spesa corrente consolidata , non deve essere superiore al 50%, ma con riferimento al valore medio del triennio precedente alla data di entrata in vigore del DL.90/14.

Per quanto riguarda i programmi assunzionali per il 2016 la legge Del Rio n.56/14 di riforma delle province e la collegata legge di stabilità 2015, impone uno stretto vincolo di destinazione del budget assunzionale per il biennio 2015/2016 al riassorbimento del personale eccedentario delle Province.

L'art.41 del DL.56/2014 prevede che le amministrazioni pubbliche che registrano tempi medi nei pagamenti superiori a 60 gg. a decorrere dal 2015, rispetto a quanto disposto dal DLGS.231/2002, nell'anno successivo a quello di riferimento non possono procedere all'assunzione di personale a qualsiasi titolo, con qualsiasi tipologia contrattuale.

In ordine alla determinazione del fondo risorse decentrate per il personale, per quanto concerne in particolare il salario accessorio si è proceduto alla costituzione del fondo 2015, garantendo il rispetto del vincolo previsto dall'art.9 comma 2bis del DL.78/2000, che prevede il divieto di superare il fondo del 2010 e l'obbligo contesutale della decurtazione correlata alle cessazioni.

Sono confermate le risorse variabili del fondo previste da specifiche norme contrattuali di cui all'art.15 comma 2, compatibili con le disponibilità di bilancio.

Le risorse variabili del fondo di cui all'art. 15 comma 2, sono collegate al raggiungimento degli obiettivi e volte a incentivare il personale.

Page 24: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3.2 STRUTTUREComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Altre strutture

2017 2018

posti n.

posti n. 185 185

posti n. 385 385

posti n. 343 343

posti n.

n.

km

km

km

s/n

km

s/n

n.

hq

n.

km

q.

q.

s/n

s/n

n.

n.

s/n

n.

TIPOLOGIA

Asili nido

Scuole materne

Scuole elementari

Scuole medie

Strutture residenziali per anziani

Farmacie Comunali

Rete fognaria bianca

Rete fognaria nera

Rete fognaria mista

Esistenza depuratore

Rete acquedotto

Attuazione servizio idrico integrato

Aree verdi, parchi, giardini

Punti luce illuminazione pubblica

Rete gas

Raccolta rifiuti civile

Raccolta rifiuti industriale

Raccolta differenziata rifiuti

Esistenza discarica

Mezzi operativi

Veicoli

Centro elaborazione dati

Personal computer

20162015

185185

385385

343343

28

1

7

S

S

S

52

Page 25: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3.3 ORGANISMI GESTIONALIComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

1.3.3.1.1 - Denominazione Consorzio/i

1.3.3.1.2 - Comune/i associato/i (indicare il n.ø tot. e nomi)

1.3.3.2.1 - Denominazione Azienda

1.3.3.2.2 - Ente/i Associato/i

1.3.3.3.1 - Denominazione Istituzione/i

1.3.3.3.2 - Ente/i Associato/i

1.3.3.4.1 - Denominazione S.p.A.

1.3.3.4.2 - Ente/i Associato/i

1.3.3.5.1 - Servizi gestiti in concessione

1.3.3.5.2 - Soggetti che svolgono i servizi

1.3.3.6.1 - Unione di Comuni (se costituita indicare il nome dei Comuni uniti per ciascuna unione)

1.3.3.7.1 - Altro (specificare)

2017 2018

1.3.3.1 - CONSORZI

1.3.3.2 - AZIENDE

1.3.3.3 - ISTITUZIONI

1.3.3.4 - SOCIETA' DI CAPITALI

1.3.3.5 - CONCESSIONI

2016Esercizio 2015

Page 26: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE 1.3.4 ACCORDI DI PROGRAMMA E ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

1.3.4.1 - ACCORDO DI PROGRAMMA

Oggetto

Altri soggetti partecipanti

Impegni di mezzi finanziari

Durata dell'accordo

1.3.4.2 - PATTO TERRITORIALE

Oggetto

Altri soggetti partecipanti

Impegni di mezzi finanziari

Durata del Patto territoriale

1.3.4.3 - ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA

Oggetto

Altri soggetti partecipanti

Impegni di mezzi finanziari

Durata

Data di sottoscrizione

Page 27: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 1.3.5 FUNZIONI ESERCITATE SU DELEGA

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

1.3.5.1 - FUNZIONI E SERVIZI DELEGATI DALLO STATO

- RIFERIMENTI NORMATIVI:

- FUNZIONI O SERVIZI:

- MEZZI FINANZIARI TRASFERITI:

- UNITA' DI PERSONALE TRASFERITO:

1.3.5.2 - FUNZIONI E SERVIZI DELEGATI DALLA REGIONE

- RIFERIMENTI NORMATIVI:

- FUNZIONI O SERVIZI:

Diritto allo studio: fornitura gratuita di libri di testo e interventi di carattere socio-assistanziale.

- MEZZI FINANZIARI TRASFERITI:

- UNITA' DI PERSONALE TRASFERITO:

1.3.5.3 - VALUTAZIONI IN ORDINE ALLA CONCONGRUITA' TRA FUNZIONI DELEGATE E RISORSE ATTRIBUITE

1.3.6 - ECONOMIA INSEDIATA

Nel territorio comunale insiste un' economia di tipo terziario.

Page 28: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 2.1 SITUAZIONE FINANZIARIA DELL'ENTEComune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

185.699,00672.485,290,000,00

0,000,00

6.765.923,526.747.493,126.115.349,586.733.389,58

0,000,00374.072,21371.072,21

495.137,00497.537,00

10.393.669,8041.453.244,641.193.255,671.154.634,99

0,000,000,000,00

0,000,00

551.951,43662.414,869.719.429,2940.779.004,13

10.000.000,0010.000.000,0010.000.000,0010.000.000,00

13.437.787,0013.437.787,0013.437.787,0013.437.787,00

17.159.593,3248.200.737,768.177.814,468.756.633,78

41.149.331,7572.300.939,6241.335.030,7572.973.424,91

41.335.030,7572.973.424,9141.335.030,7572.973.424,91

ENTRATE CASSA 2016

COMPETENZA 2016

ANNO 2017

ANNO 2018

SPESE CASSA 2016

ANNO 2018

ANNO 2017

Fondo di cassa al 1/1/2016

Disavanzo di amministrazioneUtilizzo avanzo di amministrazione

Fondo pluriennale vincolato

Titolo 1 - Spese correntiTitolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

- di cui fondo pluriennale vincolatoTitolo 2 - Trasferimenti correnti

Titolo 3 - Entrate extratributarie

Titolo 2 - Spese in conto capitaleTitolo 4 - Entrate in conto capitale

- di cui fondo pluriennale vincolatoTitolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie

Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziarie

Totale spese finaliTotale entrate finali

Titolo 4 - Rimborso di prestitiTitolo 6 - Accensione di prestiti

Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

Titolo 7 - Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

Titolo 7 - Spese per conto di terzi e partite di giroTitolo 9 - Entrate per conto di terzi e partite di giro

Totale titoliTotale titoli

TOTALE COMPLESSIVO SPESETOTALE COMPLESSIVO ENTRATE

Fondo di cassa finale presunto

1.235.545,59

672.485,290,00

342.898,84

7.271.634,478.877.469,176.816.856,329.036.892,29

0,000,00436.212,21885.689,54

517.011,16619.355,76

2.346.686,734.206.249,001.154.634,992.460.066,99

0,000,000,000,00

0,000,00

649.253,25799.253,191.672.446,221.198.300,00

10.000.000,0010.000.000,0010.000.000,0010.000.000,00

13.437.787,0013.669.737,8413.437.787,0013.453.857,75

1.336.998,72

9.618.321,2013.083.718,178.924.714,6813.002.004,58

33.705.361,4537.552.709,2034.034.947,9037.654.162,33

34.377.846,7437.552.709,2034.377.846,7438.889.707,92

COMPETENZA 2016

Page 29: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.2 EQUILIBRI DI BILANCIO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Data stampa

EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

A) 342.898,84 0,00 0,00

AA) 672.485,29 672.485,29 185.699,00

B) 7.770.079,69 7.601.998,79 6.984.558,79

0,00 0,00 0,00

C) 0,00 0,00 0,00

D) 7.271.634,47 6.747.493,12 6.765.923,52

0,00 0,00 0,00

680.902,16 635.569,30 675.256,51

E) 0,00 0,00 0,00

F) 649.253,25 662.414,86 551.951,43

480.394,48- 480.394,48- 519.015,16-

H) 0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

I) 0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

L) 0,00 0,00 0,00

M) 0,00 0,00 0,00

480.394,48- 480.394,48- 519.015,16-

(+)

(-)

(+)

(+)

(-)

(-)

(-)

(+)

(+)

(-)

(+)

COMPETENZA 2017

COMPETENZA 2018

COMPETENZA 2016

Fondo di cassa al 1/1/2016

Fondo pluriennale vincolato per spese correnti

Recupero disavanzo di amministrazione esercizio precedente

Entrate titoli 1.00 - 2.00 - 3.00

di cui per estinzione anticipata di prestiti

Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso di prestiti da amministrazioni pubbliche

Spese Titolo 1.00 - Spese correnti

di cui

- fondo pluriennale vincolato

- fondo crediti di dubbia esigibilità

Spese Titolo 2.04 - Trasferimenti in conto capitale

Spese Titolo 4.00 - Quote di capitale amm.to dei mutui e prestiti obbligazionari

G) Somma finale (G=A-AA+B+C-D-E-F)

ALTRE POSTE DIFFERENZIALI, PER ECCEZIONI PREVISTE DA NORME DI LEGGE E DA PRINCIPI CONTABILI, CHE HANNO EFFETTO SULL’EQUILIBRIO EX ARTICOLO 162, COMMA 6, DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL’ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI

Utilizzo avanzo di amministrazione per spese correnti

di cui per estinzione anticipata di prestiti

Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabilidi cui per estinzione anticipata di prestiti

Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata di prestiti

EQUILIBRIO DI PARTE CORRENTE (*)

O=G+H+I-L+M

1.235.545,59

Page 30: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.2 EQUILIBRI DI BILANCIO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Data stampa

EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

P) 0,00 0,00 0,00

Q) 0,00 0,00 0,00

R) 2.827.081,21 41.933.639,12 10.912.684,96

C) 0,00 0,00 0,00

I) 0,00 0,00 0,00

S1) 0,00 0,00 0,00

S2) 0,00 0,00 0,00

T) 0,00 0,00 0,00

L) 0,00 0,00 0,00

M) 0,00 0,00 0,00

U) 2.346.686,73 41.453.244,64 10.393.669,80

0,00 0,00 0,00

V) 0,00 0,00 0,00

E) 0,00 0,00 0,00

480.394,48 480.394,48 519.015,16

(+)

(+)

(+)

(-)

(-)

(-)

(-)

(-)

(+)

(-)

(-)

(-)

(+)

COMPETENZA 2017

COMPETENZA 2018

COMPETENZA 2016

Utilizzo avanzo di amministrazione per spese di investimento

Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale

Entrate titoli 4.00 - 5.00 - 6.00

Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso di prestiti da amministrazioni pubbliche

Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine

Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine

Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria

Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata di prestiti

Spese Titolo 2.00 - Spese in conto capitale

di cui fondo pluriennale vincolato di spesa

Spese Titolo 3.01 per Acquisizioni di attività finanziarie

Spese Titolo 2.04 - Trasferimenti in conto capitale

EQUILIBRIO DI PARTE CAPITALE

Z=P+Q+R-C-I-S1-S2-T+L-M-U-V+E

Page 31: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

(*) La somma algebrica finale non può essere inferiore a zero per il rispetto della disposizione di cui all’articolo 162 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali.

SEZIONE OPERATIVA: 2.2 EQUILIBRI DI BILANCIO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Data stampa

EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO

S1) 0,00 0,00 0,00

S2) 0,00 0,00 0,00

T) 0,00 0,00 0,00

X1) 0,00 0,00 0,00

X2) 0,00 0,00 0,00

Y) 0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

480.394,48- 480.394,48- 519.015,16-

0,00

480.394,48- 480.394,48- 519.015,16-

(+)

(+)

(+)

(-)

(-)

(-)

(-)

COMPETENZA 2017

COMPETENZA 2018

COMPETENZA 2016

Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine

Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine

Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria

Spese Titolo 3.02 per Concessione crediti di breve termine

Spese Titolo 3.03 per Concessione crediti di medio-lungo termine

Spese Titolo 3.04 per Altre spese per acquisizioni di attività finanziaria

EQUILIBRIO FINALE

W=O+Z+S1+S2+T-X1-X2-Y

Saldo corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali

Equilibrio di parte corrente (O)

Utilizzo risultato di amministrazione per il finanziamento di spese correnti (H)Equilibrio di parte corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali

Page 32: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

1 6.277.435,98 6.883.496,51 0,97-

2 240.748,23 670.562,59 34,95-

3 610.437,28 849.479,61 39,14-

4 1.166.000,00 2.225.887,71 48,13-

5 0,00 0,00

6 2.025.373,84 4.408.471,30 62,06-

7 0,00 10.000.000,00 0,00

9 859.062,78 13.462.993,99 0,19-

11.179.058,11 38.500.891,71 11,60-

Esercizio2013

Esercizio2014

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2017

Previsione2018

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

Trasferimenti correnti

Entrate extratributarie

Entrate in conto capitale

Entrate da riduzione di attività finanziarie

Accensione Prestiti

Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

Entrate per conto terzi e partite di giro

TOTALE GENERALE DELLE ENTRATE

6.816.856,32 6.115.349,586.279.586,09

436.212,21 374.072,21762.159,54

517.011,16 495.137,00715.160,18

1.154.634,99 1.193.255,671.119,78

0,00 0,000,00

1.672.446,22 9.719.429,291.352.213,18

10.000.000,00 10.000.000,006.498.694,22

13.437.787,00 13.437.787,00803.034,59

34.034.947,90 41.335.030,7516.411.967,58

6.733.389,58

371.072,21

497.537,00

1.154.634,99

0,00

40.779.004,13

10.000.000,00

13.437.787,00

72.973.424,91

Page 33: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

IMPOSTA MUNICIPALE UNICA

Valutazione, per ogni tributo, dei cespiti imponibili, della loro evoluzione nel tempo, dei mezzi utilizzati per accertarli.

I comma dal 639 al 705 dell'art.1 della L.n.147 del 27/12/2013(Legge di stabilità 2014) è stata istituita la Imposta Unica Comunale (IUC), con decorrenza dal 1 Gennaio 2014, basata su due pressupposti impositivi:- uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro mnatura e valòore.

- l'altro collegato alla erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

La IUC (Imposta Unica Comunale) è composta da:

- IMU (Imposta Municipale Propria) componente patrimoniale, dovuta dal possesso di immobili, escluse le abitazioni principali;

- TASI (Tributo Servizi Indivisibili) componente servizi, a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, per servizi indivisibili comunali;

-TARI (Tributo Srvizio Rifiuti) componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a carico dell'utilizzatore.

L'IMU è l'Imposta Municipale sugli immobili introdotta nel 2011 con il DLGS n.23 del 14/3/2011 con l'applicazione a partire dal 2014 ma poi anticipata al 2012 dall'art.13 del DL.6/12/2011 n.201 convertito nella L.22/12/2011 n.214(Decreto Monti) relativa alle misure d'urgenza anti-crisi.L'IMU è un'imposta immobiliare e si applica sul possesso degli immobili, ivi incluse le abitazioni principali(cosiddetta prima casa).A differenza di quanto avveniva per l'ICI, sono stabiliti specifici coefficienti moltiplicativi da applicare alle rendite catastali deifabbricati rivalutati del 5%.

Dal 2013 è stata eliminata la riserva statale e quindi l'imposta è tutta destinata ai Comuni con eccezione degli immobili appartenenti al gruppo catastale D dove l'imposta è invece riservata per intero allo Stato con aliquota stabilita al 7,6 per mille.Comunque i comuni possono aumentare solo l'aliquota riservando a sè la maggiore imposta fino ad un massimo del 3 per mille.Le previsioni di entrata sono state seguite direttamente dalla responsabile dell'ufficio Tributi in base ai dati ed ai versamenti relativi all'annualità 2012 e all'acconto 2013.

TASI Il nuovo tributo, istituito per la copertura per servizi indivisibili, entra in vigore a decorrere dal corrente esercizio.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

3.960.535,10 4.690.898,35 0,72-

2.316.900,88 2.192.598,16 1,50-

6.277.435,98 6.883.496,51 0,97-

2,50 2,50 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

1,06 1,06 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

2015 2016

Esercizio2013

Esercizio2014

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2017

Previsione2018

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Tributi

Fondi perequativi

TOTALE

ALIQUOTEGETTITO DA EDILIZIA

RESIDENZIALE (A)GETTIO DA EDILIZIA

NON RESIDENZIALE (B)TOTALE DEL GETTITO

(A+B)

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2015 Esercizio 2015Esercizio 2016 Esercizio 2016

IMU I^ CASA

IMU II^ CASA

Fabbr. prod.vi

Altro

TOTALE

4.657.159,29 3.955.652,553.803.228,42

2.159.697,03 2.159.697,032.476.357,67

6.816.856,32 6.115.349,586.279.586,09

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

4.573.692,55

2.159.697,03

6.733.389,58

Page 34: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

L'art.1, comma 677, della L.147/2013 , prevede che il Comune,con propria deliberazione, può determinare l'aliquota rispettando in ogn caso il vincolo in base al quale la somma delle aliquote della TASI e dell'Imposta Municipale Propria per ciascuna tipologia di immobile non sia superiore all'aliquota massima consentita dalla legge statale dell'IMU al 31/12/2013.Considerato che in questo Comune l'aliquota IMU ordinaria è stata fissata nella misura massima del 10,6 per mille, mentre l'aliquota IMU per le abitazioni principali è fissata nella misura del 5 per mille, le previsioni iscritte in Bilancio, sono state quantificate prevedendo l'applicazione della TASI nella misura massima del 2,5 per mille esclusivamente all'abitazione principale.TARI (ex Tares ex TARSU) La legge di stabilità 2014, commi da 641 a 668, disciplina l'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) e ne individua i pressupposti, i soggetti tenuti al pagamento, le riduzioni e le esclusioni, riprendendo in larga parte, quanto previsto dalla normativa vigente in materia di TARES (che viene contestualmente abrogata).La TARI è, ai sensi dei precedenti comma 4,3,2, un'articolazione insieme alla TASI della componente servizi della nuova imposta unica comunale.La previsione di entrata è stata stimata sulla base dei costi presunti da coprire con tale nuovo tributo fra cui quello relativo alla società TEK.RA.

2) ADD.LE IRPEF :

il decreto legislativo 29/9/1998 n.360 ha istituito a decorrere dal 1 gennaio 1999 l'addizionale comunale all'imposta sul reddito della persone fisiche (IRPEF).

Nell' anno 2005 il Comune di Boscotrecase, ha istituito l'addizionale IRPEF con una percentuale del 0,1%, incrementata allo 0,8% per l'esercizio 2008 e confermata per gli anni seguenti.Per la valutazione della base imponibile si fa riferimento al reddito imponibile ai fini IRPEF dichiarato dai soggetti residenti nel Comune, così come comunicato dal Ministero della Finanze.5) IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI:

l'imposta sulla pubblicità colpisce la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata nelle varie forme acustiche e visive.

Soggetto passivo dell'imposta è in via principale il titolare dell'impianto e in via sussidiaria il soggetto che produce o vende la merce o fornisce i servizi pubblicitari. I diritti sulle pubbliche affissioni sono dovuti dai fornitori del servizio.Il servizio di accertamento e riscossione, previo gara, è affidata in concessione alla Società AIPA S.p.A con sede in Milano fino al 2014 con l'attribuzione al Comune di un aggio sulle riscossioni del 27,45% con un minimo garantito pari a euro 5.000,00.6) l'ufficio tributi proseguirà l'attività di controllo delle posizioni tributarie relative ai versamenti e alle denunce delle occupazioni o detenzioni di immobili idonei a produrre rifiuti. Gli accertamenti sono gestiti in amministrazione dall'ufficio tributi, mentre la riscossione avviene mediante ruolo reso esecutivo dal funzionario responsabile.7)Determinazione della riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio per i Comuni della Regione a statuto ordinario ex art.14 comma 2 L.30/7/2010, n. 122.

I trasferimenti dal Ministero dell'Interno sono ridotti per 1.500 mln per l'anno 2011 e di 2.550 mln annui a decorrere dall'anno 2012.

La riduzione complessiva dei trasferimenti, per effetto della manovra contenuta nel DL.78/2010, ammonta ad € 701.722,82.

8) In relazione al concorso alla manovra degli enti territoriali e a ulteriori riduzioni di spese(art.38 DL:6/12/2011, n,201, convertito con modifiche nella L.22/12/2011 n.214)il decremento del fondo sperimentale di riequilibrio ammonta ad € 150.000,00.

Per l'IMU indicare la percentuale d'incidenza delle entrate tributarie dei fabbricati produttivi sulle abitazioni % .

Illustrazione delle aliquote applicate e dimostrazione della congruità d el gettito iscritto per ciascuna risorsa nel triennio in rapporto ai ces piti imponibili.

Premesso che il recupero dell'evasione fiscale costituisce l'obiettivo fondamentale da perseguire per garantire un'effettiva equità fiscale;

Che l'Ufficio Tributi, inserito all'interno del Servizio Finanziario, gestisce e cura tutte le entrate tributarie di competenza del Comune,l'obiettivo principale è quello di realizzare un' attenta politica di gestione attraverso la conoscenza del territotio comunale e delle caratteristiche tipologiche della realtà locale.Poichè il metotodo di lavoro dell'Ufficio Tributi è fondamentalmente basato sull'informazione, è necessario ed opportuno la dotazione di procedure informatiche in grado di incrociare gli elementi in possesso del Comune(anagrafe -ufficio comercio)nonchè attingere dati anche da soggetti esterni come dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

L'Ufficio Tributi svolge ogni indagine per l'acquisizione delle notizie e delle informazioni necessarie all'equa determinazione dell'ammontare dovuto, elabora i ruoli, sulla base dei dati trasmessi dal concesisionario, accerta e persegue gli evasori nell'ambito di quanto stabilito dal Dlgs.93 e dal regolamento comunale.L'Ufficio Tributi, particolarmente attento alle novità dedicando particolare attenzione alla corretta applicazione delle leggi che disciplinano l'imposta in evoluzione e non sempre di chiara interpetrazione.IMU altri fabbricati: aliquota 10,60 per mille.Il gettito 1.190.000,00 euro per l'anno 2016 se l'amministrazione intenderà ,per l'anno 2017/2018, confermare tale aliquota.

TASI : l'aliquopta stabilita èm del 2,5%.

Per quanto concerne la componente tributaria TARI le categorie e le tariffe sono state determinate considerando i costi del piano finanziario 2015.Il gettito previsto per la TARI 2016 è di € 1.900.374,00.

Indicazione del nome, del cognome e della posizione dei responsabili dei singoli tributi.

Data stampa

Page 35: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

Il responsabile è il Dott.Salvatore Izzo.

Altre considerazioni e vincoli

Data stampa

Page 36: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

Valutazione dei trasferimenti erariali programmati in rapporto ai trasferimenti medi nazionali, regionali e provinciali.

Il totale dei trasferimenti erariali ammonta ad euro 83.390,62 quale contributo per gli interventi dei comuni ( ex fondo sviluppo investimenti ), in base alla prima attuazione del federalismo municipale di cui all'art.11 della legge 5/5/2009, n.

42

Considerazioni sui trasferimenti regionali in rapporto alle funzioni delegate o trasferite, ai piani o programmi regionali di settore.

LE FUNZIONI DELEGATE DALLA REGIONE SONO ESSENZIALMENTE DUE:

BORSE DI STUDIO E DIRITTO ALLO STUDIO il cui importo negli anni si è mantenuto costante.

Illustrazione altri trasferimenti correlati ad attivita' diverse (convenzioni, elezioni, leggi speciali, ecc.)

Altre considerazioni e vincoli.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

240.748,23 670.562,59 34,95-

240.748,23 670.562,59 34,95-

Esercizio2013

Esercizio2014

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2017

Previsione2018

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Trasferimenti correnti

TOTALE

436.212,21 374.072,21762.159,54

436.212,21 374.072,21762.159,54

371.072,21

371.072,21

Page 37: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

Analisi quali-quantitative degli utenti destinatari dei servizi e dimostrazione dei proventi iscritti per le principali risorse in rapporto alle tariffe per i servizi stessi nel triennio.

Il titolo terzo raggruppa le entrate di parte corrente proprie dell'Ente, provenienti dalla erogazione di servizi pubblici o da proventi di natura patrimoniale, secondo le seguenti cinque principali categorie:1) Proventi dei servizi pubblici: riepiloga tutti i proventi che possono configurarsi come contraprestazione di un servizio di interesse pubblico locale reso dall'Ente.

2) Proventi dai beni dell'Ente: evidenzia le entrate derivanti dalla gestione del patrimonio disponibile e indisponibile dell'Ente.In particolare le entrate relative alla gestione dei fabbicati, dei terreni, censi e canoni.3) Interessi su anticipazioni o crediti: riepiloga gli interessi attivi maturati sulle giacenze di cassa e sui depositi postali e bancari presso la Tesoreria unica; gli interessi attivi relativi alla ratezione di imposte e tasse e concessioni edilizie, a somme non prelevate di mutui in ammortamento, ai mutui attivi concessi ad eccezione degli interessi sul capitale conferite in aziende speciali e partecioate.4) Utili netti delle aziende speciali e partecipate, dividendi di società.

5) Proventi diversi: questa categoria ha carattere residuale e raggruppa tutte le altre entrate dell'Ente I proventi del servizio mensa coprono il 75% della spesa stabilita con delibera di giunta comunale n.117 del 27/7/2015 allegata al bilancio, le spese e il grado di copertura proventi/costi da tariffa mensa scolastica Entrate: 30.000,00 Uscite: 40.000,00.Sanzioni amministrative da codice della strada:

I proventi sono stati previsti per il 2015 in € 15.000,00, e sono ripartiti con atto di Giunta comunale n.62 del 23/4/2015 .

I proventi diversi iscritti nella categoria quinta si riferiscono ai contributi stabiliti per contratto.

Dimostrazione dei proventi dei beni dell'ente iscritti in rapporto alla entità dei beni ed ai canoni applicati per l'uso di terzi, con particolare riguardo al patrimonio disponibile.

Altre considerazioni e vincoli.

Per i proventi derivanti dalla vendita di carta, cartoni, plastica, vetro e lattine,si è previsto un importo di euro 35.000,00 .

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

66.512,63 115.428,34 8,80-

9.990,92 16.000,00 156,25

6.500,00 3.300,00 62,12-

0,00 187.009,80

527.433,73 527.741,47 29,99-

610.437,28 849.479,61 39,14-

Esercizio2013

Esercizio2014

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2017

Previsione2018

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni

Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti

Interessi attivi

Altre entrate da redditi da capitale

Rimborsi e altre entrate correnti

TOTALE

105.273,00 98.473,00100.171,06

41.000,00 41.000,0030.850,00

1.250,00 1.250,0015.198,99

0,00 0,000,00

369.488,16 354.414,00568.940,13

517.011,16 495.137,00715.160,18

100.873,00

41.000,00

1.250,00

0,00

354.414,00

497.537,00

Page 38: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

Illustrazione dei cespiti iscritti e dei loro vincoli nell'arco del triennio.

Altre considerazioni e illustrazioni.

Relazione tra proventi di oneri iscritti e l'attuabilità degli strumenti urbanistici vigenti.

Opere di urbanizzazione eseguite a scomputo nel triennio: entità ed opportunita'.

Individuazione della quota dei proventi da destinare a manutenzione ordinaria del patrimonio e motivazione delle scelte.

Altre considerazioni e vincoli.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

0,00 0,00

1.166.000,00 2.215.887,71 69,80-

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 10.000,00 50,00-

1.166.000,00 2.225.887,71 48,13-

0,00 0,00

Esercizio2013

Esercizio2014

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2017

Previsione2018

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Tributi in conto capitale

Contributi agli investimenti

Altri trasferimenti in conto capitale

Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali

Altre entrate in conto capitale

TOTALE

Esercizio2013

Esercizio2014

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2017

Previsione2018

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Proventi ed oneri di urbanizzazione

0,00 0,000,00

669.240,51 669.240,510,00

0,00 0,000,00

480.394,48 519.015,160,00

5.000,00 5.000,001.119,78

1.154.634,99 1.193.255,671.119,78

0,00 0,000,00

0,00

669.240,51

0,00

480.394,48

5.000,00

1.154.634,99

0,00

Page 39: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

Esercizio2013

Esercizio2014

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2017

Previsione2018

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Alienazione di attività finanziarie

Riscossione crediti di breve termine

Riscossione crediti di medio-lungo termine

Altre entrate per riduzione di attività finanziarie

TOTALE

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Page 40: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

Valutazione sull'entità del ricorso al credito e sulle forme di indebitamento a mezzo di utilizzo di risparmio pubblico o privato.

Il gettito delle entrate dei primi tre titoli del conto consuntivo (del penultimo anno prededente quello in cui viene deliberata l'assunzione del mutuo ) al netto delle entrate una tantum e compensazioni, relative all'anno 2014 è il seguente:Titolo 1° 6.277.435,98 Titolo 2° 240.748,23 Titolo 3° 610.437,28 TOTALE 7.128.621,49 Limite di indebitamento 10%:_712.862,15.

MENO l'ammontare degli interessi sui mutui in ammortamento dal 1° gennaio, al netto dei contributi statali e regionali sulla spesa , pari ad € 193.055,36.

Quota disponibile € 519.806,79

Dimostrazione del rispetto del tasso di delegabilità dei cespiti di entrata e valutazione sull'impatto degli oneri di ammortamento sulle spese correnti comprese nella programmazione triennale.

Altre considerazioni e vincoli.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

0,00 0,00

0,00 0,00

2.025.373,84 4.408.471,30 62,06-

0,00 0,00

2.025.373,84 4.408.471,30 62,06-

Esercizio2013

Esercizio2014

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2017

Previsione2018

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Emissione di titoli obbligazionari

Accensione prestiti a breve termine

Accensione mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine

Altre forme di indebitamento

TOTALE

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

1.672.446,22 9.719.429,291.352.213,18

0,00 0,000,00

1.672.446,22 9.719.429,291.352.213,18

0,00

0,00

40.779.004,13

0,00

40.779.004,13

Page 41: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 2.3 FONTI DI FINANZIAMENTO

Comune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

Dimostrazione del rispetto dei limiti del ricorso alla anticipazione di tesoreria.

L' anticipazione di tesoreria prevista dall'art.

222 del T.U è contenuta nel limite dei 3/12 delle entrate accertate nei primi tre titoli del bilancio del penultimo anno precedente.L'Ente ricorre ad anticipazioni di Tesoreria quando le entrate non si verificano nei tempi previsti e occorre fronteggiare gli impegni assunti anche per evitare l'aggravio di ulteriori spese.Per l'anno corrente l'anticipazione di cassa che può essere richiesta al Tesoriere comunale è di euro 1.845.149,16.

Altre considerazioni e vincoli.

Data stampa

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

0,00 10.000.000,00 0,00

0,00 10.000.000,00 0,00

Esercizio2013

Esercizio2014

Esercizioin corso

Previsione del bilancio

annuale

ENTRATE

1 2 3 4

Previsione2017

Previsione2018

% scostamento

colonna 4 rispetto alla

colonna 3

5 6 7

Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

TOTALE

10.000.000,00 10.000.000,006.498.694,22

10.000.000,00 10.000.000,006.498.694,22

10.000.000,00

10.000.000,00

Page 42: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 1 Organi istituzionali

Responsabile FELICIELLO OLIMPIA

3.1.1 - Descrizione del programma

I servizi istituzionali sono quelli considerati obbligatori perchè esplicitamente previsti dalla legge e sono caratterizzati dal fatto che l'offerta non è in funzione delle domanda: la loro esistenza deve comunque essere garantita da parte de'ente, prescindendo da qualsiasi giudizio sull'economicità.PROGRAMMAZIONE DEGLI INCARICHI Il limite previsto dall'art. 6, comma 7 del d.l 31/5/2010, n. 78 " Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competività economica, è pari a zero in quanto nell'anno 2009 il comune di Boscotrecase non ha sostenuto spese per incariche di studi e consulenze.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

Ottimizzazione dei servizi resi al cittadino grazie ad una maggiore efficienza da parte di tutte le strutture comunali ed al potenziamento dei mezzi informatici.Nell'ambito della spesa in c/capitale non sono previsti lavori sulle astrutture comunali destinate agli uffici.

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

I principali servizi offerti alla collettività rientranti in tale programma sono prevalentemente di carattere istituzionali, relatIvi al rapporto tra il Comune e la società civile.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

Sono quelle in forza ai singoli settori.

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

In sintonia con le attività ricomprese nel programma, le risorse strumentali impiegate saranno quelle in dotazione alle strutture organizzative.

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

Il programma è conforme ai piani regionali per materia, ove esistenti.

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Page 43: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

86.610,00 31.200,00

0,00 0,00

0,00 0,00

86.610,00 31.200,00

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

33.700,00

0,00

0,00

33.700,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 44: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 2 Segreteria generale

Responsabile FELICIELLO OLIMPIA

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

200,00200,00200,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

19.600,0019.600,0021.600,00

1.306.537,86 1.307.057,86

0,00 0,00

0,00 0,00

19.800,0019.800,0021.800,00

0,000,000,00

0,000,000,00

19.800,0019.800,0021.800,00

1.306.537,86 1.307.057,86

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

1.307.057,86

0,00

0,00

1.307.057,86

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 45: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 3 Gestione economica, finanziaria, programmazione,

Responsabile IZZO SALVATORE(DA INDIV.COL PEG)

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma tende a soddisfare le esigenze delle spese dei seguenti servizi:Servizio economico finanziario Servizio patrimonio Servizio economato e provveditorato

3.1.2 - Motivazione delle scelte

Le risorse destinate a questo programma tendono a realizzare le necessità di spesa delle attività di gestione corrispondenti ai servizi indicati nel precedente punto, compatibilmente con le risorse disponibili.

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

Le scelte di bilancio tendono a soddisfare l'esigenza del cittadino nel campo dei servizi erogati.

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

Le finalità sono necessariamente e logicamente connesse alla concreta realizzazione delle previsione di entrata indicate nel bilancio.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

Le risorse umane saranno quelle presenti nella dotazione organica e associata ai servizi.

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

In sintonia con le attività ricomprese nel programma, le risorse strumentali impiegate saranno quelle in dotazione alle strutture organizzative alle quali è affidata la realizzazione del programma stesso o delle sue parti.

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

Il programma è conforme ai piani regionali per materia, ove esistenti.

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

1.000,001.000,001.000,00

0,000,000,00

11.192.919,6710.676.304,5110.678.704,51

11.193.919,6710.677.304,5110.679.704,51

0,000,000,00

0,000,000,00

11.193.919,6710.677.304,5110.679.704,51

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Page 46: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

399.983,00 392.983,00

0,00 0,00

0,00 0,00

399.983,00 392.983,00

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

392.983,00

0,00

0,00

392.983,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 47: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 4 Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali

3.1.1 - Descrizione del programma

Si continuerà nelle operazioni di accertamento dell'evasione tributaria , continuando il percorso intrapreso sull'ICI e sui tributi minori.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

Si intende attuare una politica tributaria di crescita ricercando modi di facilitazione degli adempimenti delle obbligazioni tributarie, al fine di instaurare un dialogo con i cittadini e di offrire un servizio efficace e tempestivo in un ottica non più sanzionatoria ma "collaborativa".

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

Le finalità sono necessariamente e logicamente connesse alla concreta realizzazione delle entrate indicate nel bilancio.

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

Le risorse umane saranno quelle presenti nella dotazione orgaqnica.

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

Saranno quelle in dotazione alla struttura organizzativa.

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

2.388.868,242.388.868,242.380.618,24

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

4.164.671,554.782.711,554.866.178,29

714.658,00714.658,00714.658,00

122.700,00 121.200,00

6.553.539,797.171.579,797.246.796,53

0,000,000,00

714.658,00714.658,00714.658,00

7.268.197,797.886.237,797.961.454,53

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

ENTRATE VARIE

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente 121.200,00100,00 100,00100,00

Page 48: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

0,00 0,00

0,00 0,00

122.700,00 121.200,00

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

121.200,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 49: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 5 Gestione dei beni demaniali e patrimoniali

Responsabile GALLO GIORGIO(DA INDIV.COL PEG)

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

Si fa riferimento al programma triennale dei lavori pubblici

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

750.000,001.321.190,000,00

0,000,000,00

0,00480.394,48480.394,48

57.960,00 30.500,00

0,00 0,00

0,00 0,00

750.000,001.801.584,48480.394,48

0,000,000,00

0,000,000,00

750.000,001.801.584,48480.394,48

57.960,00 30.500,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

30.500,00

0,00

0,00

30.500,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 50: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 6 Ufficio tecnico

Responsabile GALLO GIORGIO(DA INDIV.COL PEG)

3.1.1 - Descrizione del programma

Si prevede un consolidamento degli interventi rivolti alla manutenzione ordinaria del patrimonio pubblico.Nelle scuole gli interventi si limiteranno alla risoluzione delle problematiche urgenti che si andranno a determinare.si manterranno sul livello dellos corso anno i servizi legati alla manutenzione delle strade: illuminazione pubblica, manutenzione delle sedi stradali.Il servizio di manutenzione pubblica (esternalizzato) continuerà secondo la programmazione prefissata.Stesso livello di attenzione e manutenzione è previsto per il servizio di manutenzione delle sedi stradali(limitato alla chiusure delle buche e avvallamenti con conglomerato a freddo).

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

52.783,0052.783,0052.783,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,006.750,00

0,000,000,00

0,000,000,00

346.550,00 346.550,00

0,00 0,00

52.783,0052.783,0059.533,00

0,000,000,00

0,000,000,00

52.783,0052.783,0059.533,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

346.550,00

0,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

Page 51: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

0,00 0,00

346.550,00 346.550,00

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

346.550,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 52: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 7 Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile

Responsabile FELICIELLO OLIMPIA

3.1.1 - Descrizione del programma

Il termine "anagrafe" deriva dal greco "registrazione o iscrizione".L'anagrafe è un servizio statale che ha la funzione di registrare le persone residenti nel Comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia o di una convivenza, di aggiornare costantemente i dati con entrate (nati e d immigrati) ed uscite (morti ed emigrati) e di effettuare le operazioni statistiche disposte dall'ISTAT.Questo servizio cura l'emissione delle carte d'identità e dei certificati ,provvede alla gestione delle pratiche per canmbi di indirizzo o di residenza ed all'aggiornamento dei vari registri anagrafici.Uno speciale anagrafe è quello elettorale che consente l'esercizio dei diritti e doveri politici dei cittadini aggiornando le liste, le sezioni elettorali, l'albo degli scrutatori, gli albi dei presidenti di seggi e dei giudici popolari e rilasciare le tessere elettorali.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

138.000,00138.000,00176.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

189.000,00 151.000,00

138.000,00138.000,00176.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

138.000,00138.000,00176.000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente 151.000,00100,00 100,00100,00

Page 53: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

0,00 0,00

0,00 0,00

189.000,00 151.000,00

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

151.000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 54: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 8 Statistica e sistemi informativi

3.1.1 - Descrizione del programma

L'ordinamento degli EE.LL.affida al Comune tutte le funzioni amministrative alla popolazione ed in particolare quelle connesse ai servizi alla persona e alla comunità, l'assetto ed uso del territorio e lo sviluppo economico.Il territorio, ed in particolare le regole che ne disciplinano lo sviluppo e l'assetto economico, rientrano tra le funzioni fondamentali attribuite al Comune.Per governare il proprio territorio bisogna valutare, pianificare,localizzare e attuare tutto quel ventaglio di strumenti e interventi che la legge attribusice ad ogni ente locale.Bisogna in altri termini, predisposrre idonei programmi.Queste ultime definiscono il contenuto degli obiettivi che l'Ente si propone di realizzare in uno specifico campo di azione; essi rappresentano altresì il punto di riferimento sul quale i cittadini possono misurare, ad esercizio chiuso, l'efficacia dell'azione messa in atto dall'Amministrazione.Si continuerà e si perfezionerà il processo di dematerializzazione documentale mediante il processo di digitalizzazione.Tutte le innovazioni previste dal codice dell'ammministrazione digitale (PEC ecc.) sono state attivate: si proseguirà e si implementerà l'uso delle stesse.Tutte le funzioni di accesso telematico verranno ulteriormente implementate mediante un progressivo popolanmento della sezione del sito dedicato alla trasparenza con l'obiettivo di massimizzare la capacità di accountability dell'ente.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

Risorse prevista nella dotazione organica risorse con incarico professionale esterno nel rispetto della normativa vigente.

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

5.000,005.000,005.000,00

5.000,005.000,005.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

5.000,005.000,005.000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Page 55: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 56: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 9 Assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 57: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 10 Risorse umane

3.1.1 - Descrizione del programma

Gli obiettivi della gestione del personale per l'organizzazione del comune di Boscotrecase sono:1) realizzare le politiche del personale dell'Enre, garantendo lo sviluppo delle risorse umane,premiando i meritevoli e disincentivando/sanzionando comportamenti scorretti o non orientati agli utenti ed ai risultati;2) garantire il rispetto nel tempo degli standard di qualità fissati;3) mantenere i buoni rapporti in essere tra l'orgaznizzazione risorse umane e gli uffici del comune, al fine di evitare rallentamenti delle attività e /o conflitti.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

Risorse previste nella dotazione organica e risorse provenienti da tirocinanti.

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 58: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

0,00 0,00TOTALE 0,000,00 0,000,00

Page 59: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 11 Altri servizi generali

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

4.000,004.000,004.965,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

18.873,0018.873,0027.197,16

8.000,00 8.000,00

669.240,51 669.240,51

0,00 0,00

22.873,0022.873,0032.162,16

0,000,000,00

0,000,000,00

22.873,0022.873,0032.162,16

677.240,51 677.240,51

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

8.000,00

669.240,51

0,00

677.240,51

1,20 1,201,20

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 60: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 12 Uffici giudiziari

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 61: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 13 Casa circondariale e altri servizi

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 62: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 14 Polizia locale e amministrativa

3.1.1 - Descrizione del programma

Le politiche locali per la sicurezza urbana sono costituite da un insieme di azioni rivolte al miglioramnto delle condizioni di vivibilità e al conseguimento di un'ordinata e civile convivenza sociale.Le amministazioni locali, a tale scopo, devono operare in sinergia con le istituzioni dello stato, con le organizzazioni delle parti sociali presenti nel territorio, al fine di contrastare fenomeni di conflittualità e di inciviltà nell'uso dello spazio pubblico ed allo scopo di rimuovere la percezione soggettiva di insicurezza.La polizia municipale, in ragione della capillare organizzazione e conoscenza del territorio che la contraddistingue, deve essere in gardo di intercettare le esigenze di sicurezza dei cittadini, adeguando a tal fine le proprie attività e conformandosi, oltre che dal punto di vista organizzativo e professionale, anche al "sentire " delle popolazione.Gli obiettivi generali e specifici, nonchè gli interventi delle azioni da intraperendere o proseguire, sono di seguito descritti:Obiettivi generali:- Migliorare la sicurezza urbana;- Incrementare la sicurezza della circolazione stradale;- Intensificare le relazioni con i cittadini.Obiettivi specifici.- Presidiare costantemente il territorio comunale in modo tale da ridurre i comportamenti a rischio e garantire alla comunità un 'ordinata e pacifica convivenza;- Migliorare le relazioni con i cittadini cercando di accrescere la qualità dei servizi offerti attraverso lo sviluppo dei modelli organizzativi;-Presidiare le aree del centro storico in occasioni di manifestazioni ludiche, sportive o di altri venti;- Rafforzare la rete di relazioni trasversali con i diversi settori maggiormente coinvolti nella risoluzione di problematiche rappresentate dalla cittadinanza (Uff.Tecnico, URP ecc.)

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

41.000,0041.000,0041.000,00

41.000,0041.000,0041.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

Page 63: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

621.050,00 621.050,00

0,00 0,00

0,00 0,00

41.000,0041.000,0041.000,00

621.050,00 621.050,00

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

621.050,00

0,00

0,00

621.050,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 64: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 15 Sistema integrato di sicurezza urbana

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 65: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 16 Istruzione prescolastica

3.1.1 - Descrizione del programma

Scuola dell'infanzia.Sul territorio sono presenti una scuola statale e una scuola paritaria.Le linee guide che disciplinano i servizi educativi per l'infanzia sono:- Sostenere un sistema di servizi pubblici di qualità affinche diventino luoghi di accoglienza per i bambini del nostro territorio, con particolare riguardo per quelli provenienti da famiglie con difficoltà ,ai bambini con disabilità e a quelli provenienti da altri comuni.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 66: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Page 67: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 17 Altri ordini di istruzione non universitaria

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,0020.960,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

59.000,00 59.000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,0020.960,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,0020.960,00

59.000,00 59.000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

59.000,00

1.321.190,00

0,00

1.380.190,00

100,00 100,004,30

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 68: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 18 Istruzione universitaria

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 69: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 19 Istruzione tecnica superiore

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 70: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 20 Servizi ausiliari all?istruzione

3.1.1 - Descrizione del programma

A supporto del sistema educativo è attivato il servizio mensa per gli alunni del tempo pieno della scuola primaria.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

60.958,00 60.958,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

60.958,00 60.958,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

60.958,00

0,00

0,00

60.958,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 71: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 21 Diritto allo studio

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

20.958,0020.958,0020.958,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

30.000,0030.000,0030.000,00

30.000,0030.000,0030.000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

50.958,0050.958,0050.958,00

30.000,0030.000,0030.000,00

0,000,000,00

80.958,0080.958,0080.958,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

MENSA SCOLASTICA

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 72: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 22 Valorizzazione dei beni di interesse storico

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 73: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 23 Attività culturali e interventi diversi nel settore

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

1.100,00 1.100,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

1.100,00 1.100,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

1.100,00

0,00

0,00

1.100,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 74: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 24 Sport e tempo libero

3.1.1 - Descrizione del programma

Il comune riconosce e promuove la funzione sociale dello sport e dell'attività motoria, sportiva e ricreativa sotto il profilo della tutela della salute, dello sviluppo, delle relazioni sociali e del miglioramento degli stili di vita della cittadinanza.Di conseguenza ha incentrato la propria attività sulla valorizzazione della pratica sportiva e dei soggetti che la propongono riservando la massima attenzione all'attivita di avviamento allo sport organizzata a favore di bambini e adolescenti.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

600,00 600,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

600,00 600,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

600,00

0,00

0,00

600,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 75: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 25 Giovani

3.1.1 - Descrizione del programma

Le giovani generazioni, non "nuovi assistiti" ma "nuovi protagonisti".In quest'ottica si intende definire un patto di cittadinanza, attivando strumenti che orientino il "disorientamento" dei giovani, dando attuazione ai loro diritti e sviluppando la loro partecipazione, ai fini di avviare un rapporto di fiducia e responsabilità fra loro e le istituzioni, aprendo forme di dialogo che consentano la crezione di luoghi di incontro dove sperimentare ed esprimersi.In quest'ottica si inserice la progettualità incentrata sulla biblioteca, attualmente attivata e che si intende sempre più potenziare.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

100,00100,00100,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

100,00100,00100,00

0,000,000,00

0,000,000,00

100,00100,00100,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 76: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

0,00 0,00TOTALE 0,000,00 0,000,00

Page 77: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 26 Sviluppo e valorizzazione del turismo

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,002.000.000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,002.000.000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,002.000.000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

2.000.000,00

0,00

2.000.000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 78: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 27 Urbanistica e assetto del territorio

3.1.1 - Descrizione del programma

Gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, hanno come compito intrinseco quello di essere condizione per lo svulippo dei sistemi insediativi e socio-economici, e quindi devono costituire riferimento per consentire l'affermarsi di politiche e azioni partecipate e condivise tese al conseguimento di obiettivi di sviluppo della comunità, in linea con i proncipi della sostenibilità, della tutela , della salvaguardia e risanamentro del territorio.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

6.500.000,0032.529.042,000,00

0,000,000,00

325.000,00325.000,00325.000,00

2.500,00 2.500,00

250.000,00 2.250.000,00

0,00 0,00

6.825.000,0032.854.042,00325.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

6.825.000,0032.854.042,00325.000,00

252.500,00 2.252.500,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

2.500,00

32.779.042,00

0,00

32.781.542,00

1,00 0,100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 79: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 28 Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia

Responsabile GALLO GIORGIO(DA INDIV.COL PEG)

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

250.000,00250.000,00250.000,00

0,000,000,00

20.000,0020.000,0020.000,00

20.000,00 20.000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

270.000,00270.000,00270.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

270.000,00270.000,00270.000,00

20.000,00 20.000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

20.000,00

0,00

0,00

20.000,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 80: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 29 Difesa del suolo

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 81: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 30 Tutela, valorizzazione e recupero ambientale

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 82: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 31 Rifiuti

3.1.1 - Descrizione del programma

Il programma tende a soddisfare l'esigenza della spesa dei seguenti servizi:- Servizio ecologia - Servizio per la tutela ambientale del verde pubblico.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

Le risorse destinate a questo programma tendono a realizzare la necessità di spesa dell'attività di gestione corrispondente ai servizi indicati nel precedente punto compatibilmente alle risorse disoponibili.

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

25.000,0025.000,0025.000,00

2.103.298,84 1.803.900,00

0,00 0,00

0,00 0,00

25.000,0025.000,0025.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

25.000,0025.000,0025.000,00

2.103.298,84 1.803.900,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

1.803.900,00

0,00

0,00

1.803.900,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 83: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 32 Servizio idrico integrato

Responsabile GALLO GIORGIO(DA INDIV.COL PEG)

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

43.500,00 43.500,00

0,00 300.000,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

43.500,00 343.500,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

43.500,00

0,00

0,00

43.500,00

100,00 12,70100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 84: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 33 Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

46.855,00 43.500,00

0,00 4.500.000,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

46.855,00 4.543.500,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

43.500,00

0,00

0,00

43.500,00

100,00 1,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 85: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 34 Tutela e valorizzazione delle risorse idriche

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 86: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 35 Sviluppo sostenibile territorio montano piccoli Comuni

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 87: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 36 Qualità dell'aria e riduzione dell'inquinamento

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 88: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 37 Trasporto ferroviario

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 89: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 38 Trasporto pubblico locale

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 90: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 39 Trasporto per vie d'acqua

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 91: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 40 Altre modalità di trasporto

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 92: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 41 Viabilità e infrastrutture stradali

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

2.219.429,293.099.772,131.422.446,22

0,000,000,00

0,001.579.000,000,00

265.000,00 255.000,00

1.422.446,22 1.919.429,29

0,00 0,00

2.219.429,294.678.772,131.422.446,22

0,000,000,00

0,000,000,00

2.219.429,294.678.772,131.422.446,22

1.687.446,22 2.174.429,29

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

255.000,00

4.678.772,13

0,00

4.933.772,13

15,70 11,705,20

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 93: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 42 Sistema di protezione civile

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

11.500,00 11.500,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

11.500,00 11.500,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

11.500,00

0,00

0,00

11.500,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 94: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 43 Interventi a seguito di calamità naturali

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 95: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 44 Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

305.000,00 305.000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

305.000,00 305.000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

305.000,00

0,00

0,00

305.000,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 96: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 45 Interventi per la disabilità

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

39.100,00 39.100,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

39.100,00 39.100,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

39.100,00

0,00

0,00

39.100,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 97: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 46 Interventi per gli anziani

3.1.1 - Descrizione del programma

L'azienda dei servizi alla persona, Torre Ann.ta, Boscoreale e Boscotrecase, gestirà anche per l'anno 2016 gran parte dei servizi sociali; il comune eserciterà funzioni di indirizzo, controllo e verifica delle attività assegnate.In collaborazione con l'ufficio di piano e di distretto verrà redatto il programma attuativo 2016 del piano di zona per la salute e il benessere sociale; tale strumento di pianificazione e programmazione conterrà sia progetti di interesse distrettuale che programmi di interesse territoriale.

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

500,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

500,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

100,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 98: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 47 Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,0013.465,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

156.701,27 157.501,27

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,0013.465,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,0013.465,00

156.701,27 157.501,27

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

157.501,27

0,00

0,00

157.501,27

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 99: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 48 Interventi per le famiglie

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

9.000,009.000,009.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

9.000,009.000,009.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

9.000,009.000,009.000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 100: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 49 Interventi per il diritto alla casa

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

17.783,0014.783,0014.783,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

17.783,0014.783,0014.783,00

0,000,000,00

0,000,000,00

17.783,0014.783,0014.783,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 101: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 50 Programmazione e governo della rete dei servizi

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 102: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 51 Cooperazione e associazionismo

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 103: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 52 Servizio necroscopico e cimiteriale

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

10.000,0010.000,0010.000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

10.000,0010.000,0010.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

10.000,0010.000,0010.000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 104: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 53 Servizio sanitario regionale - finanziamento ordinario

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 105: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 54 Servizio sanitario regionale - finanziamento aggiuntivo

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 106: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 55 Servizio sanitario regionale - finanziamento aggiuntivo

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 107: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 56 Servizio sanitario regionale - ripiano di disavanzi

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 108: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 57 Servizio sanitario regionale - investimenti sanitari

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 109: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 58 Servizio sanitario regionale - restituzione maggiori

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 110: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 59 Ulteriori spese in materia sanitaria

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 111: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 60 Industria PMI e Artigianato

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 112: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 61 Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

1.000,00 1.000,00

0,00 750.000,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

1.000,00 751.000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

1.000,00

0,00

0,00

1.000,00

100,00 0,10100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 113: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 62 Ricerca e innovazione

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 114: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 63 Reti e altri servizi di pubblica utilità

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 115: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 64 Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 116: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 65 Formazione professionale

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 117: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 66 Sostegno all'occupazione

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 118: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 67 Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 119: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 68 Caccia e pesca

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 120: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 69 Fonti energetiche

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 121: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 70 Relazioni finanziarie con le altre autonomie territoriali

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 122: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 71 Relazioni internazionali e Cooperazione allo sviluppo

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

7.000,007.000,007.000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

7.000,007.000,007.000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

7.000,007.000,007.000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 123: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 72 Fondo di riserva

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

4.000,00 34.000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

4.000,00 34.000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

34.202,40

0,00

0,00

34.202,40

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 124: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 73 Fondo crediti di dubbia esigibilità

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

698.902,16 675.256,51

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

698.902,16 675.256,51

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

635.569,30

0,00

0,00

635.569,30

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 125: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 74 Altri fondi

Responsabile IZZO SALVATORE(DA INDIV.COL PEG)

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

11.000,00 11.000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

11.000,00 11.000,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

11.000,00

0,00

0,00

11.000,00

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 126: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 75 Quota interessi ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

217.073,34 178.466,88

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

217.073,34 178.466,88

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

197.021,29

0,00

0,00

197.021,29

100,00 100,00100,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 127: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 76 Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

649.253,25 551.951,43

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

649.253,25 551.951,43

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

662.414,86

662.414,86

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 128: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 77 Restituzione anticipazione di tesoreria

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 129: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 78 Servizi per conto terzi e Partite di giro

Responsabile GALLO GIORGIO(DA INDIV.COL PEG)

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

12.530.787,0012.530.787,0012.530.787,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

12.530.787,0012.530.787,0012.530.787,00

0,000,000,00

0,000,000,00

12.530.787,0012.530.787,0012.530.787,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 130: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 3 QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER PROGRAMMAComune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

3.1 - Programma n. 79 Anticipazioni per il finanziamento del sistema sanitario

3.1.1 - Descrizione del programma

3.1.2 - Motivazione delle scelte

3.1.3 - Finalità da conseguire

3.1.3.1 - Investimento

3.1.3.2 - Erogazione di servizi di consumo

3.1.4 - Risorse umane da impiegare

3.1.5 - Risorse strumentali da utilizzare

3.1.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore

ENTRATE SPECIFICHE

PROVENTI DEI SERVIZI

QUOTE DI RISORSE GENERALI

3.1.7 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,000,000,00

0,00 0,00

Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Legge di finanziamento e articolo

Stato

Regione

Provincia

Unione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti di Previdenza

Altri indebitamenti

Altre entrate

TOTALE (A)

TOTALE (B)

TOTALE (C)

TOTALE GENERALE (A+B+C)

Anno 2018Anno 2017Anno 2016

Spesa corrente

Spesa per investimento

Spesa per rimborso di prestiti

TOTALE

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

0,00 0,000,00

Page 131: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

PROSPETTO DELLE SPESE CORRENTI per MISSIONI, ROGRAMMI E MACROAGGREGATI

SEZIONE OPERATIVA: 3.2

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Data stampa

Altre spese correnti

Comune di BOSCOTRECASE

0,0001

871.237,8602

210.825,0003

93.600,0004

0,0005

332.050,0006

129.190,0007

0,0010

0,0011

1.636.902,86

595.300,0001

595.300,00

0,0002

0,0006

0,00

0,0002

0,00

0,0001

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATIRedditi da lavoro

dipendenteImposte e tasse a carico dell'ente

Trasferimenti correnti

TotaleRimborsi e poste

correttive delle entrate

MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

Organi istituzionali

Segreteria generale

Gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato e controllo di gestione

Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali

Gestione dei beni demaniali e patrimoniali

Ufficio tecnico

Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile

Risorse umane

Altri servizi generali

TOTALE MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza

Polizia locale e amministrativa

TOTALE MISSIONE 03 - Ordine pubblico e sicurezza

MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio

Altri ordini di istruzione non universitaria

Servizi ausiliari all?istruzione

TOTALE MISSIONE 04 - Istruzione e diritto allo studio

MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale

TOTALE MISSIONE 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero

Sport e tempo libero

0,00 86.610,00

0,00 1.148.537,86

0,00 419.983,00

0,00 122.700,00

0,00 19.000,00

0,00 385.050,00

0,00 207.690,00

0,00 4.000,00

0,00 153.000,00

0,00 2.546.570,86

0,00 622.550,00

0,00 622.550,00

0,00 57.000,00

0,00 83.918,00

0,00 140.918,00

0,00 1.100,00

0,00 1.100,00

0,00 600,00

Altre spese per redditi da capitale

4.000,00 72.300,00 10.310,00

135.000,00 130.800,00 9.000,00

0,00 111.100,00 0,00

0,00 14.000,00 0,00

0,00 17.500,00 1.500,00

0,00 53.000,00 0,00

0,00 76.000,00 0,00

0,00 4.000,00 0,00

0,00 0,00 145.000,00

139.000,00 478.700,00 165.810,00

0,00 27.250,00 0,00

0,00 27.250,00 0,00

0,00 40.000,00 0,00

0,00 62.960,00 0,00

0,00 102.960,00 0,00

0,00 1.000,00 0,00

0,00 1.000,00 0,00

0,00 0,00 0,00

Acquisto di beni e servizi

Interessi passivi

0,00

2.500,00

93.058,00

15.100,00

0,00

0,00

2.500,00

0,00

8.000,00

121.158,00

0,00

0,00

17.000,00

20.958,00

37.958,00

100,00

100,00

600,00

0,00

0,00

5.000,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

5.000,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Page 132: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

PROSPETTO DELLE SPESE CORRENTI per MISSIONI, ROGRAMMI E MACROAGGREGATI

SEZIONE OPERATIVA: 3.2

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Data stampa

Altre spese correnti

Comune di BOSCOTRECASE

0,00

0,0001

0,00

37.400,0003

0,0004

0,0005

37.400,00

0,0003

0,0005

0,00

0,0001

0,00

0,0001

0,0002

0,0003

72.700,0004

0,0009

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATIRedditi da lavoro

dipendenteImposte e tasse a carico dell'ente

Trasferimenti correnti

TotaleRimborsi e poste

correttive delle entrate

TOTALE MISSIONE 06 - Politiche giovanili, sport e tempo libero

MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa

Urbanistica e assetto del territorio

TOTALE MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa

MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

Rifiuti

Servizio idrico integrato

Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e forestazione

TOTALE MISSIONE 09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

Trasporto per vie d'acqua

Viabilità e infrastrutture stradali

TOTALE MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

MISSIONE 11 - Soccorso civile

Sistema di protezione civile

TOTALE MISSIONE 11 - Soccorso civile

MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido

Interventi per la disabilità

Interventi per gli anziani

Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale

Servizio necroscopico e cimiteriale

0,00 600,00

0,00 2.500,00

0,00 2.500,00

0,00 2.103.298,84

0,00 43.500,00

0,00 1.000,00

0,00 2.147.798,84

0,00 1.000,00

0,00 265.000,00

0,00 266.000,00

0,00 30.000,00

0,00 30.000,00

0,00 318.500,00

0,00 39.100,00

0,00 500,00

0,00 175.666,27

0,00 7.000,00

Altre spese per redditi da capitale

0,00 0,00 0,00

0,00 2.500,00 0,00

0,00 2.500,00 0,00

0,00 2.065.898,84 0,00

0,00 43.500,00 0,00

0,00 1.000,00 0,00

0,00 2.110.398,84 0,00

0,00 0,00 0,00

0,00 265.000,00 0,00

0,00 265.000,00 0,00

0,00 30.000,00 0,00

0,00 30.000,00 0,00

0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

0,00 500,00 0,00

0,00 27.500,00 0,00

0,00 7.000,00 0,00

Acquisto di beni e servizi

Interessi passivi

600,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

1.000,00

0,00

1.000,00

0,00

0,00

318.500,00

39.100,00

0,00

75.466,27

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Page 133: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

PROSPETTO DELLE SPESE CORRENTI per MISSIONI, ROGRAMMI E MACROAGGREGATI

SEZIONE OPERATIVA: 3.2

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Data stampa

Altre spese correnti

Comune di BOSCOTRECASE

72.700,00

0,0007

0,00

0,0002

0,00

0,0001

0,0002

6.000,0003

6.000,00

0,0001

0,00

2.348.302,86

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATIRedditi da lavoro

dipendenteImposte e tasse a carico dell'ente

Trasferimenti correnti

TotaleRimborsi e poste

correttive delle entrate

TOTALE MISSIONE 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

MISSIONE 13 - Tutela della salute

Ulteriori spese in materia sanitaria

TOTALE MISSIONE 13 - Tutela della salute

MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività

Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori

TOTALE MISSIONE 14 - Sviluppo economico e competitività

MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti

Fondo di riserva

Fondo crediti di dubbia esigibilità

Altri fondi

TOTALE MISSIONE 20 - Fondi e accantonamenti

MISSIONE 50 - Debito pubblico

Quota interessi ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

TOTALE MISSIONE 50 - Debito pubblico

TOTALE MACROAGGREGATI

0,00 540.766,27

0,00 45.855,00

0,00 45.855,00

0,00 1.000,00

0,00 1.000,00

0,00 22.000,00

0,00 680.902,16

0,00 11.000,00

0,00 713.902,16

0,00 212.073,34

0,00 212.073,34

0,00 7.271.634,47

Altre spese per redditi da capitale

0,00 35.000,00 0,00

0,00 45.855,00 0,00

0,00 45.855,00 0,00

0,00 1.000,00 0,00

0,00 1.000,00 0,00

0,00 0,00 22.000,00

0,00 0,00 680.902,16

0,00 0,00 5.000,00

0,00 0,00 707.902,16

0,00 0,00 0,00

0,00 0,00 0,00

139.000,00 3.099.663,84 873.712,16

Acquisto di beni e servizi

Interessi passivi

433.066,27

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

593.882,27

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

212.073,34

212.073,34

217.073,34

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Page 134: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Comune di BOSCOTRECASE

SEZIONE OPERATIVA: 3.3PROSPETTO DELLE SPESE IN CONTO CAPITALE E DELLE SPESE PER INCREMENTO DI ATTIVITA' FINANZIARIE per MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGGREGATI

Concessione crediti di

breve termine

Concessione crediti di

medio-lungo termine

06 0,00

11 0,00

0,00

01 0,00

0,00

05 0,00

0,00

0,00

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATI

Tributi in conto capitale a carico

dell'ente

Investimenti fissi lordi

Contributi agli investimenti

Altre spese in conto capitale

TotaleSPESE IN CONTO

CAPITALE

Acquisizioni di attività

finanziarie

Altre spese per incremento di

attività finanziarie

Totale SPESE PER INCREMENTO DI

ATTIVITA' FINANZIARIE

MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

Ufficio tecnico

Altri servizi generali

TOTALE MISSIONE 01 - Servizi istituzionali, generali e di gestione

MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa

Urbanistica e assetto del territorio

TOTALE MISSIONE 08 - Assetto del territorio ed edilizia abitativa

MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

Viabilità e infrastrutture stradali

TOTALE MISSIONE 10 - Trasporti e diritto alla mobilità

TOTALE MACROAGGREGATI

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Altri trasferimenti in conto capitale

5.000,00

0,00

5.000,00

250.000,00

250.000,00

1.422.446,22

1.422.446,22

1.677.446,22

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

669.240,51

669.240,51

0,00

0,00

0,00

0,00

669.240,51

5.000,00

669.240,51

674.240,51

250.000,00

250.000,00

1.422.446,22

1.422.446,22

2.346.686,73

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

Page 135: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

Comune di BOSCOTRECASE

SEZIONE OPERATIVA: 3.3

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

PROSPETTO DELLE SPESE IN CONTO CAPITALE E DELLE SPESE PER INCREMENTO DI ATTIVITA' FINANZIARIE per MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGGREGATI

Concessione crediti di

breve termine

Concessione crediti di

medio-lungo termine

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATI

Tributi in conto capitale a carico

dell'ente

Investimenti fissi lordi

Contributi agli investimenti

Altre spese in conto capitale

TotaleSPESE IN CONTO

CAPITALE

Acquisizioni di attività

finanziarie

Altre spese per incremento di

attività finanziarie

Totale SPESE PER INCREMENTO DI

ATTIVITA' FINANZIARIE

Altri trasferimenti in conto capitale

Page 136: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

PROSPETTO DELLE SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI per MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGREGATI

Data stampa

Comune di BOSCOTRECASE

SEZIONE OPERATIVA: 3.4

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

02 0,00 649.253,25 0,00 649.253,25

0,00 649.253,25 0,00 649.253,25

MISSIONI E PROGRAMMI \ MACROAGGREGATIRimborso di titoli

obbligazionariRimborso prestiti a

breve termine

Rimborso mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine

Rimborso di altre forme di indebitamento

Totale

MISSIONE 50 - Debito pubblico

Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

TOTALE MISSIONE 50 - Debito pubblico

0,00

0,00

Page 137: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2016-2018

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

LO SCHEMA DEL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE E' STATO APPROVATO CON DELIBERA DI G.C. N. 162 DEL 23/10/2015 E SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO CON DELIBERA DI G.C. 15 DEL 28/01/2016 ratificata con delibera di C.S. n. 52 del 12/05/2016.

Page 138: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2016-2018QUADRO DELLE RISORSE DISPONIBILI

Comune di BOSCOTRECASE

Data stampa

PREVISIONI DEL BILANCIO PLURIENNALE

Disponibilità finanziaria

Anno 2016Disponibilità finanziaria

Anno 2017 Disponibilità finanziaria

Anno 2018TOTALE

Accantonamento effettuato nel 2016 di cui all'art. 12, comma 1 del DPR 207/2010

27.232.649,00 0,00 28.655.095,221.422.446,22

0,00 0,00 0,000,00

0,00 0,00 1.422.446,221.422.446,22

27.232.649,00 0,00 27.232.649,000,00

0,00 0,00 0,000,00

0,00 0,00 0,000,00

0,00 0,00 0,000,00

0,00

Tipologia risorse

Entrate avente destinazione vincolata per legge

Entrate acquisite mediante contrazione di mutuo

Entrate acquisite mediante apporti di capitale privato

Trasferimenti di immobili D.Lgs. 16/2006 art. 53 c. 6-7

Stanziamenti di bilancio

Altro

TOTALE

Page 139: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Ufficio Stazione appaltante:

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2016-2018QUADRO DELLE SPESE PREVISTE NEL TRIENNIO

Comune di BOSCOTRECASE

Data stampa

Anno 2016 Anno 2018Codice TOTALEDescrizione lavoriCategoria lavori Tipologia

0,00 0,00 0,000,00TOTALE COMPLESSIVO

Anno 2017

Page 140: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Missione:

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018

Servizi per conto terzi

Comune di BOSCOTRECASE

Data stampa

Importo annualità

Importo totale intervento

Codice Descrizione lavoriResponsabile procedimento

Ufficio Stazione Appaltante

Anno inizio lavori

CUP CPV

0,00

Anno fine

lavori

SEZIONE OPERATIVA: 4.1 PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2016-2018ELENCO ANNUALE 2016

TOTALE COMPLESSIVO 0,00

Page 141: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

SEZIONE OPERATIVA: 4.3 ACCANTONAMENTO AL FONDO SVALUTAZIONE CREDITIComune di BOSCOTRECASE

03/05/2016Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Data stampa

% di stanziamento accantonato al fondo

nel rispetto del principio contabile

applicato 3.3

1010100 4.657.159,29

0,00

4.657.159,29 18,11 %

1010400 0,00 %

1030100 2.159.697,03 -

1000000 6.816.856,32

2010100 436.212,21 -

2000000 436.212,21

3010000 105.273,00 %

3020000 41.000,00 35,61 %

3030000 1.250,00 %

3040000 0,00 %

3050000 369.488,16 %

3000000 517.011,16

4020000 669.240,51 -

669.240,51 -

0,00 -

0,00 %

4030000 0,00 -

0,00 -

0,00 -

0,00 %

4040000 480.394,48 %

4050000 5.000,00 %

4000000 1.154.634,99

8.924.714,68

7.770.079,69

1.154.634,99

DENOMINAZIONEStanziamenti di

bilancio

Accantonamento effettivo di

bilancio

TipologiaAccantonamento

obbligatorio al fondo

Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati

di cui accertati per cassa sulla base del principio contabile 3.7

Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati non accertati per cassa

Tipologia 104: Compartecipazioni di tributi

Tipologia 301: Fondi perequativi da Amministrazioni Centrali

TOTALE TITOLO 1

Trasferimenti correnti

Tipologia 101: Trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche

TOTALE TITOLO 2

Entrate extratributarie

Tipologia 100: Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni

Tipologia 200: Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti

Tipologia 300: Interessi attivi

Tipologia 400: Altre entrate da redditi da capitale

Tipologia 500: Rimborsi e altre entrate correnti

TOTALE TITOLO 3

Entrate in conto capitale

Tipologia 200: Contributi agli investimenti

Contributi agli investimenti da amministrazioni pubbliche

Contributi agli investimenti da UE

Tipologia 200: Contributi agli investimenti al netto dei contributi da PA e da UE

Tipologia 300: Altri trasferimenti in conto capitale

Trasferimenti in conto capitale da amministrazioni pubbliche

Trasferimenti in conto capitale da UE

Tipologia 300: Trasferimenti in conto capitale al netto dei trasferimenti da PA e da UE

Tipologia 400: Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali

Tipologia 500: Altre entrate in conto capitale

TOTALE TITOLO 4

TOTALE GENERALE

di cui FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' DI PARTE CORRENTE

di cui FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA' IN C/CAPITALE

843.404,76 672.872,16

0,00 0,00

0,00 0,00

843.404,76 672.872,16

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

14.600,00 8.030,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

14.600,00 8.030,00

0,00

0,00 0,00

0,00

0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

0,00 0,00

858.004,76 680.902,16

858.004,76 680.902,16

0,00 0,00

Page 142: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONEww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/... · 2016-06-20 · Boscotrecase è adottato per la prima volta in preparazione del bilancio

Data stampa

Comune di BOSCOTRECASE

Documento Unico di Programmazione 2016-2018 03/05/2016

Valutazioni finali

PREME A SOTTOLINEARE LO SFORZO RIVOLTO A CONTEMPERARE, ATTRAVERSO MANOVRE DI BILANCIO, LE ESIGENZE DI SVILUPPO DEL TERRITORIO AMMINISTRATO CON QUELLE DI RIGORE FINANZIARIO, IMPOSTO SIA DA NORME STATALI CHE DALLA LIMITATEZZA DI RISORSE DISPONIBILI.