diventano immagini · 2016. 7. 18. · il compito di ucciderli una seconda volta, ma la situazione...

19
Quando le parole diventano immagini? Qual è l’alchimia misteriosa che trasforma un periodo scritto nella sequenza di un film? La domanda è vecchia quanto il cinema e molto al riguardo è stato detto, scritto, studiato. Il rapporto tra le due forme espressive suscita interesse e ricerca fin dall’inizio del secolo, a partire da George Méliès, i cui film non sarebbero esistiti senza i capolavori di Salgari e di Verne. E a partire da Gabriele D’Annunzio che, con la collaborazione al film “Cabiria” di Pastrone, inaugurò l’era pionieristica dei letterati sedotti dal grande schermo. Niente da stupirsi, dunque, che il Premio Grinzane Cavour, da ventisette anni impegnato ad approfondire i molteplici aspetti, sia teorici che pratici, della cultura letteraria, prosegua, per il sesto anno consecutivo, nel suo “viaggio” attraverso il territorio di confine che unisce due mezzi espressivi e due culture. Cinque sezioni a tema ispireranno le proposte di film, di incontri e dibattiti, per permettere al pubblico presente e agli studenti di approfondire aspetti generali e specifici non solo legati al tema di base del Festival. “Grinzane Cinema” prevede, come di consueto, l’assegnazione di diversi riconoscimenti: al miglior romanzo diventato film, al miglior film ispirato da un romanzo e a personaggi del cinema italiano distintisi per professionalità e per il contributo dato alla promozione della cultura cinematografica. Ospiti di rilievo saranno lo scrittore americano Blake Nelson, autore di romanzi incisivi, in grado di provocare forti emozioni nel lettore, vincitore della Sezione Letteratura; il regista Giuliano Montaldo, attento testimone del costume “cinematografico” (ma non solo) e degli avvenimenti del nostro Paese, che molto ha contribuito a valorizzare il rapporto tra letteratura e cinema, vincitore della Sezione Cinema; Claudia Gerini, interprete attenta e sensibile di ruoli stimolanti e rappresentativi di uno scenario culturale mediterraneo; Carlo Verdone, al quale si devono interpretazioni assai riu- scite di personaggi rappresentativi della realtà e del costume italiani. “Grinzane Cinema” è reso possibile grazie al fondamentale contributo degli Assessorati al Turismo e alla Cultura della Regione Piemonte, al sostegno della Direzione Generale Spettacolo e Cinema del Ministero per i Beni Culturali e della Martini & Rossi, alla collaborazione della Provincia del Verbano Cusio Ossola, del Comune di Stresa e della Fondazione Cariplo, di Dexia Crediop e della Fondazione Comunitaria del VCO. Un ringraziamento alla Giuria e, in particolare, a Liliana Cavani che ha accettato di presiederla. Attenta interprete della realtà e della cultura a noi contemporanee, Liliana Cavani succede nel ruolo ad Alain Robbe-Grillet, recentemente scomparso. All’indimenticabile Presidente della giuria del “Grinzane Cinema” fin dalla sua prima edizione, rivolgiamo un affettuoso sentimento di gratitudine.

Transcript of diventano immagini · 2016. 7. 18. · il compito di ucciderli una seconda volta, ma la situazione...

  • Quando le parole diventano immagini? Qual è l’alchimia misteriosa che trasforma un periodo scritto nella sequenza di un film? La domanda è vecchia quanto il cinema e molto al riguardo è stato detto, scritto, studiato. Il rapporto tra le due forme espressive suscita interesse e ricercafin dall’inizio del secolo, a partire da George Méliès, i cui film non sarebbero esistiti senza i capolavori di Salgari e di Verne. E a partire daGabriele D’Annunzio che, con la collaborazione al film “Cabiria” di Pastrone,inaugurò l’era pionieristica dei letterati sedotti dal grande schermo.Niente da stupirsi, dunque, che il Premio Grinzane Cavour, da ventisette anniimpegnato ad approfondire i molteplici aspetti, sia teorici che pratici, della cultura letteraria, prosegua, per il sesto anno consecutivo, nel suo “viaggio”attraverso il territorio di confine che unisce due mezzi espressivi e due culture.Cinque sezioni a tema ispireranno le proposte di film, di incontri e dibattiti,per permettere al pubblico presente e agli studenti di approfondire aspettigenerali e specifici non solo legati al tema di base del Festival.“Grinzane Cinema” prevede, come di consueto, l’assegnazione di diversiriconoscimenti: al miglior romanzo diventato film, al miglior film ispirato daun romanzo e a personaggi del cinema italiano distintisi per professionalitàe per il contributo dato alla promozione della cultura cinematografica.Ospiti di rilievo saranno lo scrittore americano Blake Nelson, autore diromanzi incisivi, in grado di provocare forti emozioni nel lettore, vincitoredella Sezione Letteratura; il regista Giuliano Montaldo, attento testimonedel costume “cinematografico” (ma non solo) e degli avvenimenti del nostroPaese, che molto ha contribuito a valorizzare il rapporto tra letteratura ecinema, vincitore della Sezione Cinema; Claudia Gerini, interprete attentae sensibile di ruoli stimolanti e rappresentativi di uno scenario culturale mediterraneo; Carlo Verdone, al quale si devono interpretazioni assai riu-scite di personaggi rappresentativi della realtà e del costume italiani.“Grinzane Cinema” è reso possibile grazie al fondamentale contributo degliAssessorati al Turismo e alla Cultura della Regione Piemonte, al sostegnodella Direzione Generale Spettacolo e Cinema del Ministero per i BeniCulturali e della Martini & Rossi, alla collaborazione della Provincia delVerbano Cusio Ossola, del Comune di Stresa e della Fondazione Cariplo, diDexia Crediop e della Fondazione Comunitaria del VCO.Un ringraziamento alla Giuria e, in particolare, a Liliana Cavani che ha accettato dipresiederla. Attenta interprete della realtà e della cultura a noi contemporanee,Liliana Cavani succede nel ruolo ad Alain Robbe-Grillet, recentemente scomparso.All’indimenticabile Presidente della giuria del “Grinzane Cinema” fin dallasua prima edizione, rivolgiamo un affettuoso sentimento di gratitudine.

  • Quando le parolediventano immagini

    MMEERRCCOOLLEEDDÌÌ99 AAPPRRIILLEE

    ORE 10,00 - SALA MONICELLISEZIONE LE GRANDI BIOGRAFIE

    Moravia: 99+1 di Gianni Barcelloni Corte (2007, 57’)Presenta: Arnaldo ColasantiIntervengono: Gianni Barcelloni Corte e Rino Caputo

    Moravia è una delle figure centrali della nostra cultura contemporanea. Scrittore, ma anche critico di professione,saggista e attento osservatore della realtà, ha saputo indagare nella storia e nel costume del nostro Paese fornendone chiare ed inequivocabili chiavi di lettura. E il suo rapporto con il cinema? Anche in questo caso,magari con sorpresa, ne viene fuori un profilo interessantee sicuramente biografico.

    ORE 10,00 - SALA LYNCHSEZIONE L’AMBIGUO FASCINO DELL’ASSASSINO

    Il mostro di Roberto Benigni (1994, 110’)Un “mostro” terrorizza un quartiere di Roma, seviziando orribilmente alcune donne innocenti. La polizia, che brancolanel buio, decide di dare comunque in pasto all’opinione pubblica e ai giornali un colpevole, facendo cadere i sospettisu un quarantenne un po’ strambo, ma innocente.

  • Quando le parolediventano immagini

    MMEERRCCOOLLEEDDÌÌ99 AAPPRRIILLEE

    ORE 10,00 - SALA DE SICA SEZIONE LETTERATURA, CINEMA, FUMETTO

    Dellamorte Dellamore di Michele Soavi (1994, 105’)Francesco Dellamorte (Rupert Everett) è il guardiano del fiabesco cimitero di Boffalora. Tutti i morti della cittadina,dopo sette giorni tornano in vita affamati di carne umana.Dellamorte e il suo aiutante Gnaghi, ogni notte, hanno il compito di ucciderli una seconda volta, ma la situazione sicomplica quando entrano in scena tre donne malefiche. Un film a metà strada tra l’horror e la commedia, tratto dall’omonimo romanzo di Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog.

    a seguire

    Incontro sul tema: I Simpson e il linguaggiogiovanile: l’arte del doppiaggioPartecipano: Margherita Casalino, Eloise Liguoro,Marinella Rocca Longo e Massimo ScaglioneCoordina: Steve Della Casa

    I Simpson, in onda nelle televisioni di tutto il mondo da oltrevent’anni, rappresentano una delle “serie animate” piùseguite dai giovani al punto di assimilarne il linguaggio. Nel campo impervio della traduzione e dell’adattamento, siinserisce la difficile arte del doppiaggio che spesso “traduce” e altre volte “tradisce”.

    ORE 10,00 - SALA KUBRICKLABORATORIO

    The Fast and the Furious: Tokyo Driftdi Justin Lin (2006, 104’)Auto che sfrecciano ad alta velocità, corse clandestine nellevie di una Tokyo oscura e lunare e un onnipresente sottofondodi musica rock. Questa volta Sean (Lucas Black) deve vedersela col campione assoluto del drifting, “lo sbandamento in curva con il controllo del sovrasterzo”.

    a seguire

    Incontro sul tema: Comunicazione e responsabilità socialePartecipano: Miki Biasion, Davide Dileo (Boosta) eStefano LeonangeliCoordina: Liborio Termine

    La comunicazione e la pubblicità in particolare possono incidere fortemente sui modelli di comportamento degliindividui. Da qui una riflessione è d’obbligo sui contenutidella comunicazione e la responsabilità di chi la gestisce.Il problema diventa ancora più delicato se i destinatari delmessaggio sono i giovani.

  • Quando le parolediventano immagini

    MMEERRCCOOLLEEDDÌÌ99 AAPPRRIILLEE

    ORE 15,00 - SALA LYNCHSEZIONE L’AMBIGUO FASCINO DELL’ASSASSINO

    Milano calibro 9 di Fernando Di Leo (1972, 101’)Tratto dai racconti di uno dei padri del giallo italiano,Giorgio Scerbanenco, un ritratto asciutto e livido dellaMilano dei primi anni Settanta, popolata da gangster, trafficanti e malavitosi disposti a tutto pur di arricchirsi.Ritmo, azione e suspense, ma anche un punto di vista inedito sulla violenza implicita nei processi di modernizzazione che interessano l’Italia di quegli anni.

    ORE 15,00 - SALA KUSTURICASEZIONE L’AMBIGUO FASCINO DELL’ASSASSINO

    Incontro sul tema: Sbatti il mostro in prime timePartecipano: Piero Colaprico, Fabio Poletti, AntonioScurati e Gabriele VillaCoordina: Gianni Canova

    I grandi casi di cronaca nera – da Cogne a Garlasco, a Perugia – sono ormai mediatizzati come se fossero deireality show. E i “colpevoli” diventano eroi del “male” nell’immaginario collettivo. Con quali conseguenze sociali,politiche e culturali, soprattutto verso i giovani?

    ORE 10,30 - SALA KUSTURICASEZIONE LETTERATURA, CINEMA, DEMOCRAZIALe regole dell’Economia

    Un eroe borghese di Michele Placido (1995, 93’)Nella notte tra l’11 e il 12 luglio 1979 l’avvocato GiulioAmbrosoli è assassinato da un sicario. L’omicidio è una conseguenza delle indagini avviate da Ambrosoli e che coinvolgono il finanziere Michele Sindona. L’avvocato scopre il groviglio di interessi che lega Sindona ad alcuniesponenti politici, alla mafia e al Vaticano. Si tratta di un giallo politico-finanziario animato da una grande passione civile, tratto dall’omonimo libro inchiesta di Corrado Stajano.

    a seguire

    Incontro sul tema: Democrazia e le regoledell’EconomiaPartecipano: Piero Colaprico, Ugo Gregoretti e Nerio Nesi Coordina: Mario Serenellini

    La democrazia ha i suoi valori e principi, soprattutto ha lecondizioni per affermarsi. Una realtà che, oggi come ieri,contrasta sovente con gli interessi dei grandi gruppi economici e di chiunque altro abbia maggiormente a cuorele regole dell’economia. L’incontro offre l’occasione perriflettere insieme su una condizione della vita umana, dopoun film che ne dice tanto in merito.

  • Quando le parolediventano immagini

    MMEERRCCOOLLEEDDÌÌ99 AAPPRRIILLEE

    ORE 15,00 - SALA DE SICASEZIONE LE GRANDI BIOGRAFIE

    Enzo Siciliano: lo scrittore e il suo gusciodi Catherine McGilvray (2006, 49’)Partecipano: Rino Caputo, Andrea Gareffi e CatherineMcGilvreyCoordina: Arnaldo Colasanti

    Ritratto dello scrittore Enzo Siciliano pochi mesi prima dellasua scomparsa. La letteratura come impegno civile. La politica, l’arte e il cinema diventano una testimonianzastraordinaria sulla dignità dell’essere oggi intellettualiin Europa.

    ORE 15,00 - SALA MONICELLI SEZIONE LETTERATURA, CINEMA, DEMOCRAZIALe regole dell’Economia

    Sindrome cinese di James Bridges (1979, 130’)Presenta: Mario Serenellini

    Nella centrale nucleare di Harrisburg (California) si verificaun guasto tecnico di cui una troupe televisiva è testimone;le autorità non vogliono comunicare la notizia, ma un coraggioso ingegnere (Jack Lemmon) deciderà di battersi per la verità. Una grintosa telecronista (Jane Fonda)e il suo cameraman (Michael Douglas) sono i protagonisti di questo thriller scritto da Mike Gray e T.A. Cook che hail sapore di un’amara profezia.

    ORE 15,00 - SALA KUBRICK SEZIONE LETTERATURA, CINEMA, FUMETTO

    Tex e il signore degli abissi di Duccio Tessari(1985, 104’)Presenta: Steve Della Casa

    Una pericolosa banda di rapinatori e trafficanti assale untreno carico d’armi dell’esercito americano per rivenderle aduna delle più violente tribù indiane, gli Yaquis, capeggiatidal Signore degli Abissi, un malvagio criminale intenzionatoad organizzare una feroce rivolta contro i “visi pallidi”. Riusciranno i leggendari Tex Willer, Kit Carson e Tiger Jacka sconfiggere il più pericoloso dei loro nemici?

  • Quando le parolediventano immagini

    MMEERRCCOOLLEEDDÌÌ99 AAPPRRIILLEE

    ORE 22,00 - SALA MONICELLISEZIONE LETTERATURA, CINEMA, DEMOCRAZIALe regole dell’Economia

    Il giorno dello sciacallo di Fred Zinnemann(1973, 141’)Un misterioso killer che si autodefinisce “lo sciacallo” vieneassoldato da una misteriosa organizzazione criminale peruccidere il presidente francese Charles De Gaulle. Inizia unalunga caccia all’assassino che avrà il suo epilogo in una spet-tacolare resa dei conti sugli Champs-Elysées. Un thriller mozzafiato, tratto dall’omonimo romanzo diFrederick Forsyth.

    ORE 18,30 - SALA KUSTURICASEZIONE IL GUSTO DELLE PAROLE, IL SAPORE DELLEIMMAGINI

    Ricette d’amore di Sandra Nettelbeck (2001, 105’)Martha è lo chef di un rinomato ristorante di Amburgo.Single convinta e delusa dagli uomini, mette tutta se stessanella creazione di piatti perfetti e fantasiosi.La sua vita è però sconvolta dalla morte della sorella che lacostringe ad assentarsi dal ristorante per un lungo periodo.Al suo ritorno, trova come aiutante uno chef italiano, Mario(Sergio Castellitto), simpatico, arrogante e un po’ invadente,che riuscirà a conquistare prima la sua fiducia e poi anche ilsuo amore.

    a seguire

    Degustazione in tema con il filmIntervengono: Liborio Termine, Alfiero Boffa e gli chefdelle ”Stelle del Piemonte”

    ORE 21,00 - SALA LYNCHSEZIONE LETTERATURA, CINEMA, FUMETTO

    Spider-Man di Sam Raimi (2002, 121’)Presenta: Steve Della Casa

    Il giovane Peter Parker è uno studente che vive con gli zii edè segretamente innamorato di Mary Jane. Dopo esserestato morso da un ragno, Peter vede il suo corpo trasformar-si incredibilmente. Quando l’amato zio viene ucciso duranteuna rapina, Peter, sconvolto dal dolore, si mette sulle traccedegli assassini con il suo mitico costume rossoblu. NasceSpider-Man. Un film entusiasmante che trae ispirazione dal-l’omonimo fumetto della Marvel.

  • Quando le parolediventano immagini

    GGIIOOVVEEDDÌÌ1100 AAPPRRIILLEE

    ORE 10,00 - SALA KUSTURICASEZIONE L’AMBIGUO FASCINO DELL’ASSASSINO

    La vera storia di Jack lo Squartatore - From Helldi Albert e Allen Hughes (2001, 121’)Presenta: Gianni Canova

    In uno dei quartieri più sordidi della Londra di fine ‘800, un misterioso serial killer uccide una dopo l’altra alcune prostitute e squarta i loro corpi in modo brutale. JohnnyDepp è il detective che gli dà la caccia, in un’avvincente rivisitazione della leggenda di Jack lo Squartatore direttadai fratelli Allen e Albert Hughes.

    a seguire

    Incontro sul tema: Il serial killer e la banalitàdel malePartecipano: Raul Montanari e Serafino MurriCoordina: Gianni Canova

    I grandi assassini seriali (Jack lo Squartatore, Hannibal theCannibal, Zodiac ecc.) esercitano una morbosa attrazionesul pubblico. La tavola rotonda si propone di mettere a fuocoi meccanismi psicologici, sociologici, antropologici ed emozionali che nei romanzi e nei film consentono di avvolgere in un alone di ambigua attrazione personaggi chenella realtà suscitano soltanto indignazione e repulsione.

    ORE 10,00 - SALA LYNCHSEZIONE LETTERATURA, CINEMA, DEMOCRAZIALa Religione

    Mission di Roland Joffé (1986, 125’)Presenta: Younis Tawfik

    Il capitano Mendoza è un feroce mercenario e mercante dischiavi. Dopo aver ucciso suo fratello in duello, decide diprendere i voti e torna in Sudamerica per difendere una mis-sione cattolica dall’esercito spagnolo. Un film spettacolarenato dall’omonimo romanzo di Robert Bolt, segnato da nobi-li temi e forti conflitti, con una grande interpretazione diRobert De Niro e un’ottima performance di Jeremy Irons,sulle note di Ennio Morricone.

  • Quando le parolediventano immagini

    GGIIOOVVEEDDÌÌ1100 AAPPRRIILLEE

    ORE 10,30 - SALA MONICELLI

    In ricordo di Alain Robbe-Grillet …Quando le parole diventano immagini…

    L’anno scorso a Marienbaddi Alain Resnais (1961, 95’)

    L’azione si svolge in un lussuoso albergo dell’EuropaCentrale. Un uomo incontra una donna e cerca di farle ricordare la storia d’amore che hanno vissuto un anno primaa Marienbad. La donna però non ricorda nulla. Un film enigmatico, sceneggiato dalla penna geniale e carismatica di Alain Robbe-Grillet.

    a seguire

    Giuliano Soria dialoga con Jacqueline Risset

    ORE 11,30 - SALA KUBRICKSEZIONE LETTERATURA, CINEMA, DEMOCRAZIALa Religione

    Incontro sul tema: La Religione della DemocraziaPartecipano: Renzo Guolo, Giorgio Pressburgere Muhammad Ali TahaCoordina: Younis Tawfik

    La religione e le certezze della Fede possono sempre conciliarsi con i principi e i valori della “democrazia”? Se ci guardiamo attorno, nel mondo non sempre si riscontrauna soluzione positiva. Anche la storia ce ne dà diversi ed emblematici esempi.

    ORE 10,00 - SALA KUBRICKSEZIONE LETTERATURA, CINEMA, FUMETTO

    Incontro sul tema: Kolossal e ingegno: il fumetto tra Hollywood e CinecittàPartecipano: Lamberto Bava, Ruggero Deodato,Marco Giusti, Augusto Grandi e Bruno VentavoliCoordina: Steve Della Casa

    Un “confronto storico”: quello delle produzioni dei kolossalnordamericani, ricche di effetti speciali, star internazionali e campagne pubblicitarie miliardarie, e l’”artigianato” di casa nostra, geniale e povero di mezzi economici, peròricco di idee. Quello, per intenderci, di Bava, Freda, Fulci…

    ORE 10,00 - SALA DE SICASEZIONE LE GRANDI BIOGRAFIE

    Bianciardi! di Massimo Coppola (2007, 60’)Intervengono: Filippo La Portae Alberto PiccininiCoordina: Arnaldo Colasanti

    Ovvero quando un film è biografico,ma allo stesso tempo dà attenzio-ne al contesto culturale, di costu-me e storico del suo protagonista.Attraverso ambienti e testimoni èpossibile ripercorrere una stagionedella cultura italiana, avvertendoneanche i valori che oggi forse nontroviamo più. Anche in negativo.

  • Quando le parolediventano immagini

    GGIIOOVVEEDDÌÌ1100 AAPPRRIILLEE

    ORE 15,00 - SALA LYNCH SEZIONE L’AMBIGUO FASCINO DELL’ASSASSINO

    Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme(1991, 118’)Presenta: Gianni Canova

    Dall’omonimo best seller di Thomas Harris, il film che crea l’ambiguo mito di Hannibal Lecter, lo psichiatra cannibale interpretato da Anthony Hopkins. Cinque Oscar e un successo illimitato in tutto il mondo per un film che si interroga senza ipocrisie sulle radici del Male.

    ORE 11,30 - KUBRICKSEZIONE LETTERATURA, CINEMA, FUMETTO

    Diabolik di Mario Bava (1967, 105’)Presenta: Steve Della Casa

    Le stupefacenti imprese dell’inafferrabile Diabolik e dell’affascinante Eva Kant: come sempre devono vincereil loro nemico giurato, l’ispettore Ginko, e il supercriminaleValmont.Rapine spettacolari, travestimenti e inseguimenti a rotta di collo del più amato criminale di tutti i tempi, ispirato al celebre fumetto delle sorelle Angela e Luciana Giussani.

    ORE 14,30 - SALA MONICELLISEZIONE LE GRANDI BIOGRAFIE

    Romero di John Duigan (1989, 104’)Intervengono: Luca Mastrantonio e Simona PrevitiCoordina: Arnaldo Colasanti

    Un film documento, che racconta di Monsignor OscarRomero, prelato coraggioso e onesto, sullo sfondo di un El Salvador oppresso dalla feroce tirannia. La storia è quella, sempre valida, dell’uomo che decide di non tirarsi indietro, fedele ai propri valori umani e religiosi, ma anche civili, pur essendo consapevole deldramma che potrebbe attenderlo.

  • Quando le parolediventano immagini

    GGIIOOVVEEDDÌÌ1100 AAPPRRIILLEE

    ORE 15,00 - SALA KUBRICKLABORATORIO

    Incontro sul tema: Black box: la prima scatolache si apre prima del disastroPartecipano: Alex Fiacco, Massimo Lopresti,Francesco Mandelli e Paolo TaggiCoordina: Gianni Canova

    Un programma che per la prima volta unisce in manieradiretta Televisione, Internet e Telefonia Mobile. I veri protagonisti interpretano il film della loro vita, ma i perché dei loro comportamenti si sapranno soltanto viaInternet, quando il film televisivo finisce o attraverso il telefono cellulare. Da quel momento, gli interpreti ”chattano” con il pubblico che, a sua volta, racconta le proprie storie, esperienze, emozioni.

    ORE 15,00 - SALA DE SICASEZIONE LETTERATURA, CINEMA, DEMOCRAZIA La Religione

    Il destino di Youssef Chahine (1997, 135’)Presenta: Younis Tawfik

    Chahine ci racconta una storia di 800 anni fa che adombraproblemi e conflitti presenti nel mondo arabo di oggi.Il califfo Al-Mansour deve fronteggiare la furia degli integralisti che si rivolge soprattutto verso il filosofo e scienziato Muhammad ibn Rushd (Averroè), massimo esponente di quella cultura arabo-ispanica di pacifica convivenza tra le religioni che si sviluppò in Andalusia tra il VII e il XII secolo.

    ORE 15,00 - SALA KUSTURICA

    Intervento musicale del Quintetto dell’Opera di Milano

    a seguire

    Incontro sul tema: Il Cinema e la MusicaClassica: assonanze elettive

    Partecipano: Arnaldo Colasanti e Federico ScoponiPresenta: Dario Betti

    Dalle partiture originali di Ligeti e Penderecki alla riproposizione delle grandi opere di Strauss e Mozart, il rapporto tra il cinema e la musica classica è sempre statoproficuo e ricco di soddisfazioni per entrambe le arti. Si ripercorre in quest’incontro la storia di un amore a prima vista.(In collaborazione con le Settimane Musicali di Stresa e delLago Maggiore)

  • Quando le parolediventano immagini

    GGIIOOVVEEDDÌÌ1100 AAPPRRIILLEE

    ORE 22,00 - SALA MONICELLISEZIONE L’AMBIGUO FASCINO DELL’ASSASSINO

    Lo strangolatore di Boston di Richard Fleischer(1968, 120’)Boston, inizio degli anni ’60. Albert Di Salvo è un operaioaffetto da schizofrenia. È accusato dell’omicidio di dodicidonne, tutte strangolate. Evitando forzature drammatiche, il regista Richard Fleischer racconta il vero caso di un uomolacerato da una doppia personalità. Dal celebre romanzo di Gerold Frank.

    ORE 18,30 - SALA KUSTURICASEZIONE IL GUSTO DELLE PAROLE, IL SAPORE DELLEIMMAGINI

    Ratatouille di Brad Bird e Jan Pinkava (2007, 117’)Remy, topolino di campagna, si trasferisce nel centro di Parigi proprio sotto il tetto del lussuoso ristorante di Auguste Gusteau, il mitico chef il cui motto è “ognunopuò essere un grande cuoco”.Il topolino fa tesoro dell’idea di Gusteau e cucina piatti particolari e ricchi di creatività.Capolavoro d’animazione, il film è ricco di gag, di effetti grafici e di “cultura materiale”.

    a seguire

    Degustazione in tema con il filmIntervengono: Orlando Perera, Walter Massa e gli chefdelle ”Stelle del Piemonte”

    ORE 21,00 SALA LYNCH

    Jules e Jim di François Truffaut (1962, 100’)La storia è segnata dal legame di Jules, Jim e l’affascinanteed imprevedibile Catherine (Jeanne Moreau). I tre sonoinseparabili finché lo scoppio della Seconda GuerraMondiale li fa perdere di vista. Alla fine del conflitto il triosi riunisce e Catherine è convinta che tutto tornerà ad essere come prima. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Henri-Pierre Roché, è uno dei primi manifesti della “trasgressione femminile”.

    a seguire

    Degustazione di mezzanotte

  • Quando le parolediventano immagini

    VVEENNEERRDDÌÌ1111 AAPPRRIILLEE

    a seguire

    Incontro sul tema: La Paura della DemocraziaPartecipano: Liliana Cavani, Ugo Gregoretti e VeraSchiavazziCoordina: Marco Ravaglioli

    Tra i tanti valori che porta in dote la Democrazia c’è sicuramente la libertà che però, se esercitata impropriamente, può provocare un grave senso diinsicurezza sociale. È possibile conciliare un grande valore e una pressante esigenza?

    ORE 10,00 - SALA LYNCHSEZIONE LETTERATURA,CINEMA, FUMETTO

    Superman Returnsdi Bryan Singer (2006, 154’)Presenta: Steve Della Casa

    Il regista Bryan Singer propone il ritorno di uno degli eroi piùrappresentativi del fumetto americano. Dopo cinque annidalla partenza per il pianeta Krypton, Superman ritorna sullaTerra, ma tutto è cambiato e nessuno sembra avere bisognodi un supereroe. Lex Luthor però, appena uscito di prigione,ha già in mente un nuovo piano criminale...

    ORE 10,00 - SALA MONICELLISEZIONE LETTERATURA, CINEMA, DEMOCRAZIALa Paura

    Truman Capote: a sangue freddo di Bennett Miller(2005, 98’)Kansas, 1959. Un’intera famiglia di agricoltori viene brutalmente uccisa. I presunti assassini sono catturati econdannati alla pena capitale. Ispirato dal tragico evento,Truman Capote scrive l’omonimo romanzo che si avvaledella ricostruzione dei fatti così come li ricorda uno dei protagonisti e arricchito dalla particolare abilità dell’autore di smascherare la debolezza e la ferocia dell’essere umano.

  • Quando le parolediventano immagini

    VVEENNEERRDDÌÌ1111 AAPPRRIILLEE

    ORE 10,00 - SALA DE SICA Le Anteprime di ”Grinzane Cinema”Un paese ci vuole di Vanni Vallino (2008, 60’)Racconto frantumato, aperto ai più vari apporti, provenientida persone di formazione, di cultura e di età diverse, dove simette in scena un ristretto gruppo di individui mentre eseguono i sopralluoghi per preparare le riprese di un filmdocumentario sulla vita e le opere di Cesare Pavese.

    a seguire

    Incontro sul tema: Territorio, tematica da giovani?Partecipano: Bruno Gambarotta, Michela GiacomaFattorin e Franco VaccaneoCoordina: Vanni Vallino

    Il territorio, le sue radici e i suoi valori culturali: romanzi efilm sovente ne hanno tratto ispirazione. Tutti concordano sulla validità di tali argomenti e spesso neeleggono quali destinatari i giovani. Ma questi ultimi comereagiscono? Siamo veramente sicuri che i temi e il lessicoche usiamo giungano fino ad essi?

    ORE 10,00 - SALA KUBRICK SEZIONE L’AMBIGUO FASCINO DELL’ASSASSINO

    Todo Modo di Elio Petri (1976, 130’)Alcuni politici del partito di governo sono rinchiusi in un convento per i loro esercizi spirituali. Ma tra loro c’è un assassino che semina la morte fra i compagni.Dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, un giallo grottesco e apocalittico sui rapporti fra crimine e potere.

    a seguire

    Incontro sul tema: Innocenza e colpa nel gialloitalianoPartecipano: Sandrone Dazieri, Luigi Maria LombardiSatriani, Vittorio Spinazzola e Liborio TermineCoordina: Gianni Canova

    Molti film tratti da romanzi gialli italiani presentano una visione della colpa, del delitto e del castigo, moltodiversa da quella che emerge dai thriller della tradizioneanglosassone. È possibile mettere a fuoco la specificità di una cultura e l’identità di un popolo anche a partire dal modo in cui considerano ed elaborano il rapporto fra colpa e innocenza?

  • Quando le parolediventano immagini

    VVEENNEERRDDÌÌ1111 AAPPRRIILLEE

    ORE 15,00 - SALA KUSTURICASEZIONE L’AMBIGUO FASCINO DELL’ASSASSINO

    Un maledetto imbroglio di Pietro Germi (1959, 110’)Presenta: Gianni Canova

    In un appartamento di una vecchia casa signorile del centrodi Roma vengono commessi uno dopo l’altro un furto e undelitto. E il commissario inviato sul posto si rende subitoconto che si tratta di un’indagine molto complessa. Tratto dal capolavoro di Carlo Emilio Gadda Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, uno dei capostipitidel giallo italiano.

    ORE 10,30 - SALA KUSTURICASEZIONE LE GRANDI BIOGRAFIE

    Scipione detto anche l’Africanodi Luigi Magni (1971, 108’)Partecipano: Lorenzo Del Boca, Andrea Di Consoli edErnesto NicosiaCoordina: Arnaldo Colasanti

    È un film solo apparentemente storico ed una commediasolo apparentemente leggera. Luigi Magni nel 1971 realizzauna pellicola con cui ci narra di Publio Cornelio Scipioneaccusato di appropriazione indebita da Catone il Censore.L’opera però è attuale, perché strizza l’occhio ai nostri giorni.

    ORE 15,00 - SALA LYNCHSEZIONE LETTERATURA, CINEMA, DEMOCRAZIALa Paura

    La tregua di Francesco Rosi (1997, 126’) Presenta: Ugo Gregoretti

    Il 27 gennaio 1945 i soldati russi arrivano a Buna-Monowitz,una delle trentanove sezioni del lager di Auschwitz. Alla fine di febbraio, il chimico ebreo Primo Levi può tornare a casa e così inizia un lungo viaggio di ritorno chedurerà fino all’ottobre. Questi otto mesi sono segnati dadestinazioni incerte, soste obbligate e peripezie. Tratto dall’omonimo romanzo del grande scrittore torinese, èuno dei migliori film dedicati alla memoria e alla riflessione.

    (Copia proveniente dal Centro Sperimentale di Cinemato-grafia/SNC – Cineteca Nazionale)

  • Quando le parolediventano immagini

    VVEENNEERRDDÌÌ1111 AAPPRRIILLEE

    ORE 15,00 - SALA DE SICASEZIONE IL GUSTO DELLE PAROLE, IL SAPORE DELLEIMMAGINI

    Incontro sul tema: Cultura gastronomica,comunicazione e salutePartecipano: Piercarlo Bussetti, Giorgio Calabrese,Massimo Cinque, Bruno Gambacorta, MaurizioGianotti e Marina TagliaferriCoordina: Alfredo Antonaros

    A guardare la TV, a leggere giornali e riviste, specializzate e non, di gastronomia, ricette, vini ce n’è davvero per tutti i gusti. Ovunque fioriscono esperti. Spesso però si bada piùallo spettacolo, al “fare notizia”, che non a promuovere unavera e propria cultura della buona alimentazione che punti a salvaguardare anche la salute degli utenti. Accusatori e accusati insieme a dibattere su quest’argomento.

    ORE 15,00 - SALA MONICELLISEZIONE LE GRANDI BIOGRAFIE

    In cerca della poesia: tracce e indizidi Giuseppe Bertolucci (1998, 52’)Partecipano: Leonardo Colombati, Elio Matassi e Mariolina VeneziaCoordina: Arnaldo Colasanti

    Anche la televisione può contribuire a diffondere la poesiaal “grande pubblico”. Il film di montaggio di Bertolucci, oltreche suggestivo affresco sulla poesia italiana del Novecento(con immagini, interviste e recitazioni di poesie), è anche daconsiderarsi un esperimento che cerca di “piegare” il mezzotelevisivo a strumento poetico. Un documentario sulla poesia che vuole suggerire impressioni,sentimenti ed emozioni…poetiche.

    ORE 15,00 - SALA KUBRICKLABORATORIO

    Incontro sul tema: Criminal show. La spettaco-larizzazione della cronaca nera nei mezzi dicomunicazione di massa italianiPresenta: Gianni Canova

    Video inchiesta realizzata a cura degli studenti del Corso diLaurea Specialistica in Televisione dello IULM di Milano:quando la cronaca nera diventa uno spettacolo diffuso dallatelevisione, la carta stampata e l’informazione su Internet.Dopo la proiezione si discuterà sulla comunicazione dimassa italiana sempre più interessata al delitto e al sangue.(In collaborazione con l’Università IULM di Milano)

  • Quando le parolediventano immagini

    VVEENNEERRDDÌÌ1111 AAPPRRIILLEE

    ORE 21,30 - SALA MONICELLILe Anteprime di ”Grinzane Cinema”Un paese ci vuole di Vanni Vallino (2008, 60’)Presentano: Vanni Vallino e Michela Giacoma Fattorin

    Racconto frantumato, aperto ai più vari apporti, provenientida persone di formazione, di cultura e di età diverse, dove simette in scena un ristretto gruppo di individui mentre eseguono i sopralluoghi per preparare le riprese di un filmdocumentario sulla vita e le opere di Cesare Pavese.

    ORE 22,00 - SALA KUSTURICASEZIONE LETTERATURA, CINEMA, FUMETTO

    Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez (2005, 124’)Una ragazza che guarda fuori da una finestra nella cittàoscura di Sin City; la stessa ragazza che viene sedotta da un affascinante ragazzo; un omicidio. Tre episodi che raccontano la storia di personaggi oscuri, brutali e dilaniatida mille contraddizioni. La regia di Robert Rodriguez e FrankMiller riesce abilmente a riprodurre le atmosfere noir, tipiche dell’omonimo fumetto.

    ORE 18,30 - SALA KUSTURICASEZIONE IL GUSTO DELLE PAROLE, IL SAPORE DELLEIMMAGINI

    L’ultima vacanza di Wayne Wang (2006, 122’)Alla timida Georgia (Queen Latifah) è stato diagnosticato un cancro. Prima di morire, vuole realizzare il suo sogno,partire per una lunghissima e indimenticabile vacanza.Cibo e amore si incrociano indissolubilmente in questa storia di buoni sentimenti, umorismo e grande cucina su cuisovrasta la grandezza attoriale di Gérard Depardieu.

    a seguire

    Degustazione in tema con il filmIntervengono: Laura Delli Colli, Silvia Scaglione e glichef delle ”Stelle del Piemonte”

    ORE 21,00 - SALA LYNCH SEZIONE IL GUSTO DELLE PAROLE, IL SAPORE DELLEIMMAGINI

    Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini (2007, 99’) Sei gourmet devono riuscire a inventare nuove forme di cioccolatini. Tra questi, un’affascinante e un po’ bizzarra“prima della classe” (Violante Placido), un operaio egizianomutilato da un incidente sul lavoro (Hassani Shapi) e unmaestro cioccolatiere in crisi sentimentale (Neri Marcorè).Commedia divertente e ricca di colpi di scena, intreccia i temi dell’integrazione razziale e del lavoro nero con i sentimenti d’amore e di amicizia sullo sfondo di un’allegracascata di cioccolato.

  • Quando le parolediventano immagini

    SSAABBAATTOO1122 AAPPRRIILLEE

    ORE 17,00 - SALA LYNCH

    Presentazione in anteprima del film vincitore Sezione Cinema

    I demoni di San Pietroburgodi Giuliano Montaldo (2008, 110’)È l’ultima opera di Giuliano Montaldo (vincitore dellaSezione Cinema di “Grinzane Cinema“ 2008). Conversionecinematografica de “I demoni” di Fëdor Dostoevskij, chemescola stralci della vita del romanziere con la narrazionedel suo romanzo. Con la partecipazione del regista e di alcuni degli interpreti,il film è presentato in anteprima nazionale al pubblico delFestival.

    ORE 15,00 SALA LYNCH

    Proiezione del film vincitore Sezione Letteratura

    Paranoid Park di Gus Van Sant (2007, 90’)Alex ha sedici anni e frequenta il liceo a Portland. Un giornoun amico lo invita ad andare con lui a Paranoid Park, luogomalfamato della città in cui si confrontano i più abili espertidi skateboard. Una notte, proprio presso il parco, ad Alex succede qualcosa che gli cambierà definitivamente la vita.Gus Van Sant ritorna, dopo Elephant (2003), a parlarci degliadolescenti e del loro mondo indecifrabile, leggero comeuno skate e pesante come una rivoltella. Dal romanzo di Blake Nelson (”Paranoid Park” - Rizzoli),vincitore del Premio alla Letteratura per Grinzane Cinema 2008.

  • Quando le parolediventano immagini

    SSAABBAATTOO1122 AAPPRRIILLEE

    Con la partecipazione speciale di:

    Zeudi Araya, Enrica Bonaccorti, Liliana Cavani,Carolina Crescentini, Michela Giacoma Fattorin,Violante Placido, Paola Saluzzi, Valeria Solarino,Marina Tagliaferri, Fabio Troiano

    ORE 19,00 - SALA TIFFANYGRAND HOTEL REGINA PALACE

    Cerimonia di Premiazione dei vincitori del Festival Grinzane Cinema 2008

    Premiati:

    Blake Nelson(miglior libro per “Paranoid Park”)Giuliano Montaldo(per la regia di film tratti da opere letterarie)Claudia Gerini(Premio Speciale Martini & Rossi)Carlo Verdone (Premio “Cinema per la cultura”)

  • Nel Palazzo Congressi di Stresa, il Festival ”Grinzane Cinema”2008 propone al pubblico due mostre fotografiche:

    LETTERATURA E CINEMA: I FILM E I PROTAGONISTI

    La rassegna fotografica presenta alcune della numerose testimonianzedel “rapporto” assai proficuo tra letteratura e cinema. Immagini difilm, ma anche di scrittori, registi ed interpreti…quando le parolediventano immagini…

    MARTINI RACING: 40 ANNI DI COMUNICAZIONE E SPORT

    Il Martini Racing debutta nel 1970. È il punto di partenza di un’avventura nelle corse motoristiche che oggi compie 40 anni,con un medagliere prestigioso.Una presenza nel mondo dello sport, ma anche un’opportunità percomunicare. Formula 1, Rally, Endurance, Touring car, Off-shoresono pagine esaltanti di un’azienda che si afferma nel mondocome espressione della cultura del “made in Italy”.

    LE MOSTRE DI GRINZANE CINEMA 2008