DISTRETTOUniti i due Enti Bruno Lepori presidente · PDF fileBruno Lepori, Lorenzo Quadri e...

1
Verrà ristrutturata e ampliata. SCUOLE ELEMENTARI Savosa: progettisti cercansi Il Municipio di Savosa ha pubblica- to il concorso per la progettazione dell’ampliamento della Scuola ele- mentare. Si tratta della ristrutturazio- ne (seconda fase) e dell’ampliamen- to del centro scolastico comprenden- te una palestra, la sala multiuso, la bi- blioteca scolastica, l’aula di sostegno pedagogico. Gli spazi dedicati alla co- munità – quali il consultorio genito- ri-bambini, il pre-asilo (nidolino) e la biblioteca comunale – verranno con- venientemente inseriti nella nuova struttura. L’investimento totale è fis- sato in 7,8 milioni e il concorso sarà aperto il 4 luglio. Il bando di concor- so si può scaricare dal sito www.sa- vosa.ch/concorsodiarchitettura.

Transcript of DISTRETTOUniti i due Enti Bruno Lepori presidente · PDF fileBruno Lepori, Lorenzo Quadri e...

Page 1: DISTRETTOUniti i due Enti Bruno Lepori presidente · PDF fileBruno Lepori, Lorenzo Quadri e Claudio Tavazzani) sono stati ricon- ... di Abdellatif Kechiche con Yahima Torres. Da 18

Utente e-GdP: guido_ferra - Data e ora della consultazione: 3 settembre 2011 21:52

DISTRETTO Uniti i due Enti – Bruno Lepori presidente

Lugano e Malcantone,matrimonio turisticoL’intero distretto avrà

un solo Ente turistico.

A Lugano intanto, dopo

19 anni di presidenza,

Fabio Amadò

ha lasciato la carica.

Con lui altri quattro

membri del CdA.

Fabio Amadò (a sinistra) ha passato il testimone a Bruno Lepori.

di JOHN ROBBIANI

Uno scontro all’ultimo voto, una“formula magica” spazzata via e 11contendenti per soli 9 posti disponi-bili. È successo veramente di tutto ie-ri sera, al Palacongressi, durante l’as-semblea di Lugano Turismo. Un’as-semblea importantissima, probabil-mente storica, poichè metteva l’En-te di fronte a una lunga – lunghissi-ma – serie di cambiamenti che neiprossimi anni ridisegneranno il mo-do di promuovere la nostra regione alivello turistico. Il primo cambia-mento, forse quello più significativo,riguarda il vertice: la presidenza. Do-po 19 anni Fabio Amadò lascia la testadel CdA di un Ente che ha visto na-scere e che ha contribuito in primapersona a sviluppare. Con lui (dopoaver trascorso 12 anni in carica) han-no lasciato anche Francesco BerettaPiccoli, Liliana Cereda e Jürg Wernli.Quasi metà del CdA dunque. FabioAmadò, praticamente per acclama-zione, è comunque stato eletto mem-bro onorario di Lugano TurismoLA CORSA ALLA SUCCESSIONE – L’As-semblea doveva dunque eleggere 5nuovi membri del CdA su un totale di9. I quattro “uscenti” (Nicola Brivio,Bruno Lepori, Lorenzo Quadri eClaudio Tavazzani) sono stati ricon-fermati in blocco. Per i quattro postivacanti (la cui attribuzione fino ad og-gi era regolata da una “formula ma-gica” che attribuiva due seggi agli al-bergatori, uno alle aziende di traspor-to turistico e ai commercianti e unoa GastroLugano) si sono invece pre-sentati in sei. Tre albergatori (Rober-to Schmid, Ivan Zorloni e LorenzoPianezzi, candidato all’ultimo se-condo), un ristoratore (Daniele Me-ni) e due “trasportatori”: Stefano Sol-dati, il favorito della Unione Traspor-ti Pubblici e Turistici Ticino, e GiorgioCarlo Bernasconi (presidente dellaFunivia Monte Bré). Proprio tra que-sti ultimi due è nata una corsa testaa testa decisa da una manciata di vo-ti. Tra i due litiganti però l’hannospuntata... gli albergatori (in partico-lare Lorenzo Pianezzi) che ora avran-no 4 rappresentanti. Nessuno dei“prescelti” degli impianti di risalitaentrerà infatti a far parte del CdAcomposto dunque da Lepori, Meni,Quadri, Pianezzi, Schmid, Tambori-ni, Tavazzani e Zorloni. Al Palacon-gressi, tra schede, dichiarazioni di vo-to, urne, scaramucce, notai e conta

dei voti segreti sembrava di essere aPalazzo federale durante l’elezionedei Consiglieri.LA STAFFETTA TRA AMADÒ E LEPORI – Su-bito dopo l’elezione il nuovo CdA siè riunito per scegliere il presidente.Alla carica dell’Ente è così stato no-minato l’ex sindaco di Tesserete Bru-no Lepori che avrà ora il compito di

traghettare Lugano Turismo in que-st’epoca di cambiamenti.L’UNIONE CON MALCANTONE TURISMO – InMalcantone la proposta aveva già fat-to breccia nel mese di maggio. Ieri an-che l’Assemblea di Lugano Turismoha deciso di accettare la fusione tra idue Enti, che diverrà effettiva dal pri-mo gennaio 2012.

CADRO Lo ha deciso il CC di lunedì

Giù di 6 puntiil moltiplicatore

Giù il moltiplicatore di 6 punti, perla gioia degli abitanti di Cadro. Lo hadeciso il Consiglio comunale appro-vando un Messaggio varato con clau-sola d’urgenza dal Municipio. Il mol-tiplicatore passerà così dal 95 all’89%.«È una svolta – ci ha spiegato il capo-dicastero Mauro Gasparini – perché peranni il moltiplicatore non si è mai po-tuto abbassare». Cadro (i cui Consun-tivi chiudono con un avanzo di 1,76milioni di franchi) sembra essereentrato in una sorta di circolo virtuo-so. La crescita demografica (oggi ilComune conta 2.000 abitanti ed èprevisto l’arrivo di altre 100 famiglie)ha dato una spinta verso l’alto al get-tito e il risultato dell’esercizio 2010 hapermesso di annullare tutte le ecce-denze passive creando un capitaleproprio di 1,2 milioni. Se a questo siaggiunge anche il contenimento del-le spese, beh, il gioco è fatto. «Il pia-no finanziario – continua Gasparini– ci rassicura, anche se è vero che pri-ma o poi il territorio non permetteràpiù una crescita come negli ultimi an-ni». Via Campagna e Via Dassone risistemate

– Il Consiglio comunale ha dato “lu-ce verde” a un credito di 210.000 persistemare la pavimentazione in viaCampagna e via Dassone. Il Legisla-tivo ha inoltre approvato ulteriori278.250 quale partecipazioni ai costicantonali per le migliorie all’incrociodi Cossio».Gian Piero Bianchi nuovo presidente – Pri-mo cittadino di Cadro, fino alle pros-sime elezioni, sarà Gian Piero Bian-chi (del gruppo socialista) che ha so-stituito l’uscente Mauro Trentini. So-no inoltre state ufficializzate le dimis-sioni di Gian Martino Martinaglia(GLIC–Voci Libere Indipendenti).Tasse sulle piscine: tutto da rifare – Inballo c’erano 333.000 franchi destina-ti a rimborsare le tasse prelevate sul-le piscine (80 piscine!) dal 2001 al2009. Il Tribunale amministrativo in-fatti aveva deciso che il Municipionon era più autorizzato a prelevarle.L’Esecutivo ha dunque deciso di rim-borsare gli importi versati ai proprie-tari ma in Consiglio comunale la pro-posta non ha trovato i voti necessa-ri. L’iter dunque dovrà ora ricomin-cire da capo.

Verrà ristrutturata e ampliata.

MOZIONE DEL GRUPPO LIBERALE

Urgono misureper proteggerealberi e verde

Una mozione. Una mozione su un tema am-bientale nei confronti del quale la popolazionedi Lugano ha sviluppato negli ultimi anni unaparticolare sensibilità: ossia la protezione di al-beri di pregio storico (età, tipologia e collocazio-ne). L’ha presentata il gruppo PLR in CC (primofirmatario Michele Kauz), lamentando il fatto chela Città «continua imperterrita a decimare indi-scriminatamente piante meritevoli di essere tu-telate e ad asfaltare parchi», incurante della fun-zione vitale del verde. Che cosa si può fare allo-ra? Poiché il Municipio «non dispone della ne-cessaria base legale per proteggere questi beninaturali», i liberali propongono di aggiungere alregolamento edilizio l’apposito art. 62a che, tral’altro, recita: «È vietato senza l’autorizzazionemunicipale il taglio, la potatura e la sfrondatu-ra delle piante indicate nell’inventario delle pian-te meritevoli di protezione annesso al PR; il Mu-nicipio può, in casi particolari di interesse pub-blico, negare l’autorizzazione di taglio anchequando il mantenimento di piante protette com-porti l’inedificabilità totale o parziale del fondo;la domanda di autorizzazione al taglio, da chie-dere al Municipio, deve essere motivata e indi-care l’esatta ubicazione della pianta. Si chiede,ovviamente, che venga allestita una lista-inven-tario dei suddetti alberi, coinvolgendo le asso-ciazioni di quartiere e i dicasteri competenti.

in breveViolento scontro a PorzaBrutto incidente ieri pomeriggio a Porza.Un’auto e un furgone si sono scontrati po-co dopo mezzogiorno in via Tesserete. Perfortuna i conducenti hanno riportato fe-rite giudicate non gravi.

Altri premiati al Liceo 1Il Liceo 1 ha attribuito il Premio Marainiper lingue moderne ex-aequo a NinaNembrini e Gianluca Baroni. Si segnalainoltre che anche Martina Triaca (classe4E) ha conseguito la maturità.

La Swissminiatur di seraDa oggi al 27 agosto sono previste (dalmartedì al sabato) le aperture serali pro-lungate fino alle 22.30 di Swissminiatur.Giovedì 7 luglio il parco ospiterà il concer-to di Silvan Zingg.

Biblioteca salita dei fratiNel portico d’ingresso della “BibliotecaSalita dei Frati”, fino al 26 agosto, sonoin vendita diversi libri. Il ricavo delle ven-dite sarà destinato all’acquisto di libri. Labiblioteca sarà aperta al pubblico merco-ledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18.

piccola cronacaLUGANO: attività della Federviti – Martedì5 luglio alle 17, tradizionale uscita in cam-po con abbinamento cena alla Fattoria(OTAF) di Origlio. Il programma prevedel’aggiornamento tecnico con l’ing.MatteoBernasconi sulla limitazione del raccoltoe situazione fitosanitaria. Discussionesull’acquisto di centraline Agrometeo.CASLANO: artigiano in piazza a Caslano –Domani in piazza a Caslano (dalle 10 al-le 16), davanti al negozio dell’artigiano,sarà possibile osservare l’ntaglio del le-gno con possibilità di partecipazione at-tiva del pubblico. CAMPIONE:concerto – Domani, alle 21,concerto dei Manupia (cover disco, pop erock) in piazza Roma.TESSERETE: Casa museo Luigi Rossi – Do-mani sarà aperta dalle 15 alle 18.

medico e farmacia di turnoLUGANESE Farm. Cattaneo, via Luvini 7,tel. 091/923.66.38. Se non risponde: n.1811.Medico di turno: 24 ore su 24: tel.091/800.18.28.

CINESTAR MULTICINEMAVia Ciani 100 - 0900 55 22 02 «@cine_franchi» (fr. 1al minuto IVA inclusa, da rete fissa)

CARS 2 15.00 / 3D 15.45 20.15di Brad Lewis, John Lasseter.

FOUR LIONS 23.15di Christopher Morris con Riz Ahmed, Arsher Ali. Da 10 anni.

I GUARDIANI DEL DESTINO 20.30 23.15di George Nolfi con Emily Blunt, Matt Damon, A. Mackie.

L’ULTIMO DEI TEMPLARI 20.45 23.15di Dominic Sena con Nicolas Cage, Ron Perlman. Da 14 anni.

LE DONNE DEL 6. PIANO 18.15 20.45di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini e Sandrine Kiberlain.

PAUL 18.00di Greg Mottola. Da 10 anni.

PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE 23.15di Rob Marshall, con J. Depp. Da 10 anni acc./12 non acc.

QUESTO MONDO È PER TE 18.30di Francesco Falaschi con M. Petrini, E. Costantini.

RIO 16.15di Carlos Saldanha. Film d’animazione.

THE TREE OF LIFE 17.45di Terrence Malick, con Brad Pitt. Da 9 anni acc./11 non acc.

TRANSFORMERS: DARK 17.15 23.00 / 3D 20.00 23.15OF THE MOON di Michael Bay con S. LaBeouf. Da 12 anni.

UN GELIDO INVERNO-WINTER’S BONE inglese/fd 18.30di Debra Granik, con J. Lawrence e J. Hawkes. Da 12 anni.

UNA NOTTE DA LEONI 2 20.45 23.00di Todd Phillips,con Z. Galifianakis e L. Neeson. Da 14 anni.

X-MEN: L’INIZIO 20.15di Matthew Vaughn con John McAvoy. Da 10 anni.

CORSO Via Pioda 4 - 091 922.96.62

HABEMUS PAPAM 21.00di Nanni Moretti, con Michel Piccoli e Jerzy Stuhr.

VENUS NOIRE-VENERE NERA francese/inglese/f 18.00di Abdellatif Kechiche con Yahima Torres. Da 18 anni.

LUX MASSAGNO Via Motta 61 - 091 967.30.39

CORAZONES DE MUJER-CUORE DI DONNE 20.45di Davide SorAmehri e Ghizlane Waldi.

TOURNÉE inglese/fd 18.30di Mathieu Amalric, con M. Amalric e J. Ferrier. Da 14 anni.

Cinema

SCUOLE ELEMENTARI

Savosa:progettisticercansi

Il Municipio di Savosa ha pubblica-to il concorso per la progettazionedell’ampliamento della Scuola ele-mentare. Si tratta della ristrutturazio-ne (seconda fase) e dell’ampliamen-to del centro scolastico comprenden-te una palestra, la sala multiuso, la bi-blioteca scolastica, l’aula di sostegnopedagogico. Gli spazi dedicati alla co-munità – quali il consultorio genito-ri-bambini, il pre-asilo (nidolino) e labiblioteca comunale – verranno con-venientemente inseriti nella nuovastruttura. L’investimento totale è fis-sato in 7,8 milioni e il concorso saràaperto il 4 luglio. Il bando di concor-so si può scaricare dal sito www.sa-vosa.ch/concorsodiarchitettura.

Lugano consegnati ieri gli attestati

Tutti i neodiplomati del Centro Professionale CommercialeIl Centro professionale commerciale di

Lugano, alla presenza del direttore Giu-lio Poretti, ha celebrato ieri la consegnadei diplomi per la Scuola Media di Com-mercio, la Scuola Professionale Commer-ciale e la Scuola Media Professionale. Ec-co l’elenco dei promossi. IMPIEGATI DI COMMERCIO PROFILO E – Ame-ti Behare, Amadò Ylenia, Ayyildiz Cristi-na, Banfi Joyce, Borioli Valentina, BelliniElisa, Budak Valentina, Bertaggia Alessio,Ferrari Tiziana, Cera Tommaso, Gruben-mann Luca, D’Angelo Martina, IbraimiMemet, Fasolino Angelo, Law Wing Tsee,Grespi Manuela, Londino Angelica, Mal-fanti Chantarasan, Lopes de Almeida Li-ma Sandra, Mancini Francesca, MarioniAlessandro, Monteduro Cristel, Milano-vic Milka, Paronitti Claudio, Monaco Sid-ney, Piazza Martina, Pereira MalheiroIvan, Sciuchetti Roberto, Procaccini Eli-

sa, Solcà Simone, Serrao Anna, Stieger Da-niel, Tirotta Chesia, Sudano Sonia, Veg-gian Anna, Vylehzhanina Adelina, AlessiAldo, Alacam Sofia, Casciotta Matteo, Al-deghi Andrea, Cereghetti Kim Pamela,Belfiore Serena, Generelli Elisa, Corsen-ca Claudia, Lepori Cristina, FalaschettiMarzia, Marangoz Matteo, FonteneleDutra De Moura Camila, Maria Yvonne,Heidenreich Mélanie, Mariani Veronica,Jakupovic Edina, Marrazzo Adele, Lai Ma-nuela, Massa Veronica, Metallo Sara, Mi-letta Angela, Molina Eros, Orlandini Tizia-na, Riviello Elena, Sacchi Luca, Serraval-le Clarissa, Bonomi Gianluca.PRIVATISTI – Ambrosetti Edea, AnziniMaurizio, Baudino Elisa Alba, BaudinoLara Bernasconi Elisa, Bettosini Edoardo,Bianchi Fabienne, Bullani Davide, Ghi-sletta Debora, Pesce Raffaela, RigazziChiara, Romaneschi Nicole, Somazzi

Mattia.IMPIEGATI DI COMMERCIO PROFILO M – Bal-melli Yannick, Cigoli Camilla, Cova Simo-na, Dall’Antonia Valentina, DomeniconiRaffaele, Gabusi Alexa, Gashi Ariana,Kessel Sacha, Kupfer Alessandra, LachatNadine, Markovic Maja, Mella Barbara,Munz Robin, Oliveira Amanda, Perri Gio-vanni, Rabaglio Giulia, Rexhaj Joseph,Seeberger Jacqueline, Bänziger Vanessa,Barrella Giulia, Benizzi-Bertoli Federica,Bernardo Shirley, Bologna Sarah, Cicco-ne Mirko, Fettolini Marzia, Frigerio Ales-sia, Gabella Alexandra, Gervasoni Andrea,Loria Stefany, Monaco Ivan, PaganiJohnny, Pirovino Tiziana.MPC POST AFC –Barresi Giulia, Caimi Sa-muele, Del Villano Carla, Fraga PereiraDavide, Freschini Claudio, Jovanovic Sa-brina, Kyburz Kevin, Mancini Patrick, Pe-scia Martina, Romagnoli Sabina, Soldini

Désirée, Taiana Fabio.ASSISTENTI DUFFICIO – Busacca Alessia,Frigerio Pamela, Gashi Atdhe, Melki Joy,Piccamiglio Sabrina, Stallone Ivan, TortiNoemi, Ajetaj Alberto, Bianchini Grazia-no, Shaqiri Kastriot, Travella Daniele.PREMI SPECIALI – Impiegati di commercioprofile E: Londino Angelica (Bronzo, me-dia 5,3), Generelli Elisa (bronzo, media5,3), Procaccini Elisa (bronzo, media 5,3).Impiegati di commercio profilo M: Piro-vino Tiziana (bronzo, media 5,4), Bernar-do Shirley (bronzo, media 5,4), FettoliniMarzia (bronzo, media 5,4). Maturità pro-fessionale commerciale post AFC: Man-cini Patrick (bronzo, media 5,4). Migliorimedie Ciclo MPC integrata: AntonioManzato (punti-media 71.1-5.1), StefanoXavier (70.9-5.1), Patrick Piattaluga (70.7-5.1). (...)> SEGUE A PAGINA 22

GIORNALEdelPOPOLO+ LUGANESEVENERDÌ 1 LUGLIO 2011 5