DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in...

23
REGOLAMENTO MASTER EUROPEI A.A. 2019-2020 «Aiutiamo i corsisti a trovare la soddisfazione professionale viaggiando in Europa, per costruire INSIEME un mondo del lavoro migliore» Master Europei è l'unico Master universitario all'ESTERO, dedicato solo agli studenti più AMBIZIOSI, con percentuale di assunzione del 83,3%. A differenza dei corsi locali, Master Europei propone lo studio pratico dell’INGLESE in UK e esperienza in più stati d’EUROPA. Master Europei è un'avventura internazionale UNICA in cui il corsista esprime appieno il proprio VALORE professionale e linguistico in vista di una realizzazione GRATIFICANTE nel mondo del lavoro. DISCLAIMER Se leggi questo regolamento è perché il tuo sogno molto probabilmente è entrare subito nel mondo del lavoro viaggiando in Europa. Ti avvertiamo SUBITOche nessuno a Master Europei ti può garantire l’assunzione o uno stage senza che tu ci metta l’impegno e il focus appropriato. Sappi che ogni esito didattico o professionale dipende in tutto o in parte dalla tua volontà. Sempre. Assumiti le tue RESPONSABILITÀ e comincia a governare il mondo che ti circonda. È importante essere perseveranti, umili e disponibili a dialogare col mondo del lavoro e coi formatori che ti seguono nelle diverse location europee. Se sei disperato, alla ricerca di un lavoro facile (veloce e senza impegno), oppure vuoi farti solo una vacanza a spese della regione e dei tuoi genitori, Master Europei è il posto sbagliato per realizzare le tue aspettative. Trovare un lavoro soddisfacente viaggiando in Europa è un lavoro. Ci vuole impegno, metodo e disciplina e soprattutto tanta PASSIONE. PREMESSA VALORI DI MASTER EUROPEI

Transcript of DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in...

Page 1: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

REGOLAMENTO MASTER EUROPEI A.A. 2019-2020

«Aiutiamo i corsisti a trovare la soddisfazione professionale viaggiando in Europa, per costruire INSIEME un mondo del lavoro migliore»

Master Europei è l'unico Master universitario all'ESTERO, dedicato solo agli studenti più AMBIZIOSI, con percentuale di assunzione del 83,3%.

A differenza dei corsi locali, Master Europei propone lo studio pratico dell’INGLESE in UK e esperienza in più stati d’EUROPA.

Master Europei è un'avventura internazionale UNICA in cui il corsista esprime appieno il proprio VALORE professionale e linguistico in vista di una realizzazione GRATIFICANTE nel mondo del lavoro.

DISCLAIMER

Se leggi questo regolamento è perché il tuo sogno molto probabilmente è entrare subito nel mondo del lavoro viaggiando in Europa. Ti avvertiamo SUBITOche nessuno a Master Europei ti può garantire l’assunzione o uno stage senza che tu ci metta l’impegno e il focus appropriato. Sappi che ogni esito didattico o professionale dipende in tutto o in parte dalla tua volontà. Sempre.

Assumiti le tue RESPONSABILITÀ e comincia a governare il mondo che ti circonda. È importante essere perseveranti, umili e disponibili a dialogare col mondo del lavoro e coi formatori che ti seguono nelle diverse location europee.

Se sei disperato, alla ricerca di un lavoro facile (veloce e senza impegno), oppure vuoi farti solo una vacanza a spese della regione e dei tuoi genitori, Master Europei è il posto sbagliato per realizzare le tue aspettative. Trovare un lavoro soddisfacente viaggiando in Europa è un lavoro. Ci vuole impegno, metodo e disciplina e soprattutto tanta PASSIONE.

PREMESSA

VALORI DI MASTER EUROPEI

Page 2: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

(SII UMILE ED ENTUSIASTA)

1) Segui il tuo CUORE e sii FELICE

2) FOCUS: concentrati ORA sugli obiettivi fondamentali

3) FALLO SUBITO e smettila di rinviare i tuoi obiettivi

4) Diventa RESPONSABILE della tua vita

5) MENS sana in CORPORE sano

6) SORRIDI alla vita se vuoi che la vita ti sorrida

7) Le ABITUDINI depotenzianti sostituiscile con quelle POTENZIANTI

8) Impara a saperti VENDERE professionalmente

9) Stai con gli SMART ed evita i vampiri energetici

10) Coniuga il CUORE con la RAGIONE

11) Trova le SOLUZIONI e lascia agli altri i PROBLEMI

12) Comincia a dire di SÌ al CAMBIAMENTO, prima che il cambiamento ti dica di NO.

13) Riduci Nero e Grigio e comincia a COLORARE la tua vita

Art. 1 Campo di applicazione

Il presente regolamento si applica ai corsisti dei MasterEuropei dell’a.a. 2019-2020: 1) WEB MARKETING:Web Marketing & Social Media (Lazarski-UNIBA) 2) E-BUSINESS:E-Business Law: Trading On Line, Finance & Banking (WSB-UNIBA) 3) E-HR:E-Human Resources: Management and Digital KPI (Vistula-UNIBA) 4) E-TOURISM:E-Tourism: Management and Events (SGTIR-UNIBA) 5) SELF BRANDING FOR JOBS: Creative Industries: E-Commerce for Fashion (Vistula-UNIBA)

Page 3: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Art. 2 Articolazione del corso di studio

I MasterEuropei si articolano in una fase d’aula di 270 ore, seguita da uno stage di 300 ore da svolgersi in Italia o all’estero, per una durata di circa 2/3 mesi.Il Master è di durata annuale e si svolge, per l’a.a. 2019-20, nel periodo Gennaio-Dicembre 2020. Le lezioni in aula terminano entro il mese di Luglio 2020. Lo stage ha inizioa partire da settembre 2020 ed, in casi eccezionali adeguatamente motivati, a partire da maggio 2020. Master Europei si impegna a comunicare ai corsisti le date dei blocchi didattici con congruo anticipo al fine di consentire una più agevole pianificazione del tempo.

IMPORTANTE: Master Europei si impegna a modificare il calendario didattico sulla base delle dinamiche dei bandi regionali. Le eventuali modifiche sono volte a far cominciare la didattica dei Master preferibilmente nel momento in cui i corsisti ricevono sul loro conto corrente l’accredito dell’anticipo della regione.

La time-line della programmazione didattica si divide in tre fasi:

1) LA FASE D’AULA ALL’UNIBA (27 ore):3 giorni con una media di 9 ore giornaliere:

Le lezioni all’UNIBA (sede di Taranto) sono programmate nel periodo Gennaio-Febbraio-Marzo 2020.

La lezione inaugurale degli otto Master Europei (3 ore) di Soft Skills del coordinatore didattico Prof. Aggr. Giovanni Bianco si tiene il 31 Gennaio nella sede di Taranto (via Duomo 259) dalle ore 10.00 fino alle 17.30.

Per E-TOURISM le lezioni si svolgono 1 giorno all’UNIBA Taranto (il 31 gennaio) e 2 giorni all’Hilton di Lecce nel mese di marzo 2020.

2) LA FASE D’AULA IN UK A COLCHESTER (60 ore) – 21 giorni, dal 5 al 26 aprile 2020

3) LA FASE D’AULA IN POLONIA (183 ore) – 24 giorni (su 60 di permanenza) con una media di 7,5 ore giornaliere − si tiene in blocchi intensivi di di 4 blocchi didattici. Tra un blocco e l’altro, ci sono almeno 4 giorni liberi. Le lezioni in POLONIA a Varsavia e Wrocław si tengono nel periodo dal 1 Maggio al 30 Giugno 2020.

4) VISITE A BRUXELLES o DUBLINO (12 ore): le visite motivazionali a Bruxelles (3giorni) e Dublino (3 giorni) sono facoltative e si svolgono nel mese di luglio 2020. Lo studente sceglie una tra le due visite seminariali. A Dublino si può partecipare solo col livello B2 d’inglese.

Il blocco didattico iniziale di MasterEuropei si tiene in Italia all’UNIBA. L’esame finale si svolge in Polonia (Varsavia, Wrocław) subito dopo l’ultimo blocco didattico.

Page 4: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Al termine di ciascun blocco didattico, sono previste una o più prove di verifica intermedie; al termine del corso, un esame finale (specialistico e di lingua).

Art. 3 Sedi del corso

Le lezioni in Polonia si svolgono presso i seguenti gli atenei polacchi: 1) Vistula University di Varsavia; 2) Lazarski University di Varsavia 3) University of Tourism and Hospitality Management di Varsavia (SGTIR- VISTULA Group) 4) Wrocław School ofBanking di Wrocław (WSB University). La pubblicazione dell’offerta didattica di Master Europei sui siti istituzionali delle università polacche è visionabile su:

LAZARSKI :https://www.lazarski.pl/en/news/news/wspolpraca-z-wloskim-uniwersytetem-im-aldo-moro/

WSB:http://www.wsb.pl/english/news/student-registration-master-europei-wsb-university-Wrocław-polanduniversity-bari-italy

http://www.wsb.pl/Wrocław/aktualnosci/kontynuacja-wspolpracy-partnerskiej

VISTULA-SGTIR:http://www.vistula.edu.pl/en/about/news-and-events/news/cooperation-university-bari/

In ITALIA, i Master Europei si svolgono in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari(Dipartimento Jonico).

L’annuncio ufficiale sul sito UNIBA è: https://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/sistemi-giuridici-ed-economici/notizie/master-europei-uniba-finanziabili-con-le-borse-regionali-pass-laureati-a.a.-2019-2020

Art. 4 Destinatari

I Master Europei si rivolgono ai laureati di ogni disciplina fortemente motivati che abbiano conseguito una laurea italiana triennale, quadriennale, specialistica e magistrale, o titolo di studio estero equipollente.

Page 5: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Art. 5

Lingue Dal punto di vista linguistico, le lezioni di MASTER EUROPEI si svolgono: - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE

Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal blocco che si svolge in Polonia a partire da maggio.

I livelli sono indicati con le sigle stabilite dal Consiglio d’Europa (da A1 a C2).

Il livello linguistico viene valutato con un colloquio durante la preselezione. Vista la dislocazione nazionale dei corsisti viene privilegiato il colloquio telematico.

Indipendentemente dal livello linguistico di partenza, Master Europei attua un programma di crescita fortemente PERSONALIZZATO e che comprende i seguenti step:

- rimozione dei blocchi psicologici e mentali che impediscono al corsista di parlare in maniera spontanea in una lingua straniera

- applicazione delle tecniche di memoria rapida soprattutto sulle parole usate in un colloquio di lavoro favorendo lo sviluppo delle capacità creative e di archiviazione mnemonica a lungo termine. - frequenza delle ore di lingue a Colchester collocando il corsista in una classe che abbia lo stesso livello di lingua - con colloqui Skype in cui il docente si adatta al livello linguistico del corsista per portarlo coi suoi tempi ad un livello linguistico superiore. - Lezioni di lingua in Polonia tenendo conto del livello linguistico.

Art. 6 Preselezione

Il numero minimo è 10. Il numero massimo è 25, solo per le lezioni linguistiche. Al di sotto dei 10 corsisti è possibile far partire il Master a condizione che si trovi un accordo con un budget ridimensionato. Master Europei concorda le eventuali condizioni coi corsisti. In caso di mancata accettazione il Master viene disattivato.

Page 6: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

A partire da novembre 2019, si svolgonoall’Università di Bari (sede di Taranto) le preselezioni per valutare i seguenti tre profili del candidato: a) ENERGY: la MOTIVAZIONE, anche sulla base della conoscenza dei contenuti motivazionali e dei valori di Master Europei;

b) CV: IL CURRICULUM, con una prima valutazione del profilo LinkedIn del candidato; c) ENGLISH: per verificare il livello di partenza nella lingua INGLESE,

Le preselezioni si possono svolgere anche telematicamente.

Art. 7

Iscrizione alla preselezione L’applicationformper l’iscrizione alla preselezione è disponibile solo suwww.master-europei/application-form

Il candidato è tenuto a fare l’upload dei seguenti documenti:

1) Curriculum vitae in formato europeo; 2) Codice fiscale; 3) Documento d’identità in corso di validità. 4) Certificato di laurea in lingua inglese e con apostille.

Il candidato può fare la preiscrizione fino al giorno prima dell’ultima preselezione. Solo dopo aver superato la preselezione, il candidato può decidere di iscriversi a Master Europei. Il corsista è iscritto a Master Europei dopo aver pagato il primo acconto di 100 Euro. La fattura è emessa, secondo i dati indicati,selezionando l’opzione “voglio la fattura”suwww.master-europei.eu/fattura. In alternativa,con una procedura più lunga, si può richiedere la fattura direttamente all’universit.

La tassa amministrativa della preselezione ammonta a 10 Euro.

La prova di ricevuta di pagamento della tassa amministrativa va inviata a [email protected] oppure portata il giorno della preselezione.

La tassa amministrativa è un costo che va calcolato al di fuori del prezzo del Master.

Page 7: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Art. 8

Orario delle lezioni Le lezioni si svolgono, di regola, per blocchi-didattici di 8/9 giorni (compresi due giorni liberi) dalle 10 alle 18.15 con diverse pause (compresa quella del pranzo), salvo diversa indicazione da parte della Direzione di MasterEuropei. Nei 60 giorni da svolgere in Polonia i blocchi didattici sono distanziati fra loro da almeno 4 giorni.

All’inizio di ogni blocco, viene pubblicato il programma didattico con l’orario delle lezioni, suscettibile di variazioni in funzione delle scelte didattiche della Direzione del Master.

Il calendario didattico di Dublino e di Bruxelles (di natura seminariale) può subire delle variazioni rispetto al format di cui sopra.

Art. 9

Presenza e frequenza obbligatoria La frequenza alle lezioni e dello stage è obbligatoria; ai fini del conseguimento del titolo, oltre al superamento di tutti gli esami, è richiesta una frequenza del corsista:

in aula, di almeno l’81% del monte ore previsto (270), qualora ciò risulti dagli appositi registri di presenza (nel computo, sono escluse le ore seminariali di Dublino e Bruxelles).

durantelo stage, del 100% delle ore previste (300), qualora ciò risulti dagli appositi registri di presenza.

In applicazione della regola generale di cui sopra, a titolo esemplificativo, per il conseguimento del diploma di Master, con l’effettiva frequenza di tutte le 300 ore dello stage, il corsista può fare fino a 51 ore di assenze, su un totale di 270 ore di didattica. Riteniamo essenziale la presenza, per cui, se lo studente vuole scendere al di sotto di questo standard, lo può fare solo per giustificati motivi. In tal caso, lo studente può optare per una frequenza fino all’81% parametrato rispetto al monte ore previsto (inclusi i periodi di stage) di 570 ore (270+300), qualora ciò risulti dagli appositi registri di presenza. In tal caso, a titolo esemplificativo, per il conseguimento del diploma di Master:

− con effettiva frequenza di tutte le 300 ore dello stage, il corsistapuò fare fino a 108 ore di assenze su un totale di 270 ore di didattica (nel computo, sono escluse le ore seminariali di Dublino e Bruxelles).

− con effettiva frequenza di tutte le 270 ore di didattica (nel computo, sono escluse le ore seminariali di Dublino e Bruxelles), il tirocinante può fare fino a 108 ore di assenza in sede di stage (salvo diverso accordo con l’ente attuatore e/o promotore).

La frequenza delle ore seminariali a Dublino e Bruxellesè facoltativa.

Page 8: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Art. 10 Corso di recupero ore

Lo studente che svolge numero di ore inferiori al minimo richiesto relativamente alla presenza (art. 12), può svolgere un corso di recupero a proprie spese, a condizione che abbia giustificato le assenze che gli mancano per raggiungere il numero minimo di frequenza di cui all’art. 12.In tal caso, la Direzione, su istanza motivata del corsista, può deliberare l’istituzione di un corso di recupero. Il costo di questo corso è di 80 Euro all’ora, da versare sul conto dell’ateneo polacco, edè interamente a carico del corsista interessato (essendo escluso dalla quota d’iscrizione al Master).

Se lo studente frequenta fruttuosamente il corso di recupero delle ore, superando i relativi esami, fino ad arrivare alla frequenza del numero minimo di cui all’art. 12, l’ente gestore può rilasciare il diploma.

Art. 11 Controllo presenze

Per il controllo presenze può essere utilizzata una procedura elettronica oppureil registro cartaceo.

Art. 12

Materiale didattico I docenti sono tenuti a consegnare in tempo utile − prima o contestualmente allo svolgimento delle lezioni −il materiale didattico necessario per la preparazione degli esami, privilegiando la trasmissione deidocumenti in formato telematico.

Il materiale didattico,se consegnato dalla Segreteria didattica del Master, è distribuito dai tutor. In tal caso, una copia del materiale viene conservato presso la Segreteria didattica. É consigliabile che li studenti richiedano al docente i materiali didattici in classe prima delle lezioni. O per email. I tutor forniscono le email dirette dei docenti o li assistono nell’esecuzione delle procedure.

Art. 13 Esame finale, prove intermedie e tabelle di conversione

Il superamento con esito positivo dell’esame finale specialistico, di lingua e Self Brandingè condizione necessaria per il conseguimento del titolo di MasterEuropei.

Al termine di ogni blocco didattico, salvo diversa indicazione della Direzione, si svolgono le prove intermedie di tutte le materie trattate, di regola, con un test a risposta multipla.

Il test a risposta multipla di 15 o 30 domande si svolge sui Tablet con l’applicazione Android-Master Europei. La valutazione, secondo la votazione italiana e polacca, avviene secondo le tabelle di conversione riportate di seguito.

Page 9: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Il docente, in ogni caso, per la natura della materia insegnata, può organizzare un esame diverso da quello telematico (per es. una traduzione, un compito scritto, un lavoro di gruppo, ecc.).

L’esame finale di Master Europei è volto a verificare la preparazione del corsista in – almeno – una materia specialistica, nella forma decisa da docente. E’ previsto anche l’esame di Self Branding. L’esame finale linguistico è volto a verificare la preparazione del corsista nella lingua inglese in forma orale e scritta.

TABELLE DI CONVERSIONE DEL MASTER

ESAMI/ TEST 15esimi

ITA POL

0 0 0 INSUFFICIENZA 1 2/30 1 2 4/30 1 3 6/30 1 4 8/30 1.5 5 10/30 1.5 6 12/30 2 7 14/30 2.5 8 16/30 2.5 9 18/30 3 SUFFICIENZA 10 20/30 3.5 11 22/30 3.5 12 24/30 4 13 26/30 4.5 14 28/30 4.5 15 30/30 5

ESAMI/ TEST 30esimi

ITA POL

0 0 0 INSUFFICIENZA 1 1/30 1 2 2/30 1 3 3/30 1 4 4/30 1 5 5/30 1 6 6/30 1 7 7/30 1.5 8 8/30 1.5

Page 10: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

9 9/30 1.5 10 10/30 1.5 11 11/30 1.5 12 12/30 2 13 13/30 2 14 14/30 2.5 15 15/30 2.5 16 16/30 2.5 17 17/30 2.5 18 18/30 3 SUFFICIENZA 19 19/30 3 20 20/30 3.5 21 21/30 3.5 22 22/30 3.5 23 23/30 3.5 24 24/30 4 25 25/30 4 26 26/30 4.5 27 27/30 4.5 28 28/30 4.5 29 29/30 5 30 30/30 5

Art. 14 Valutazione dei corsisti

Ai fini del conseguimento del voto finale sul diploma, viene fatta la media tra il voto dell’esame finale e quella conseguita con le prove intermedie.

All’esame finale specialistico e di lingua il voto il minimo richiesto è la sufficienza. In caso di insufficienza, il corsista è tenuto a ripetere l’esame in appositi appelli fino ad ottenere la sufficienza. Solo a seguito del superamento dell’esame finale può essere rilasciato il diploma di Master Europei. Nella prova telematica con test a risposta multipla, si consegue la sufficienza con un risultato almeno pari a 9 (nel test a 15 domande) e con un risultato almeno pari a 18 (nel test a 30 domande). In tal caso viene attribuito di default il punteggio di 5 secondo la scala polacca, sulla base della considerazione che nel mondo del lavoro l’importante è far bene i compiti rispettando una time line ben precisa. In caso di insufficienza, il corsista, salvo diversa indicazione della Direzione, ha la facoltà di ripetere la prova intermedia il primo giorno del blocco didattico successivo. In caso di insufficienza all’esame telematico, il corsista, salvo diversa indicazione della Direzione, ha la facoltà di ripetere la prova sul Tablet senza aver la possibilità di vedere le risposte sbagliate. In tal caso, il corsista supera la prova conseguendo almeno 10 (nella prova

Page 11: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

a 15 domande) ed almeno 20 nella prova a 30 domande. Dopo il superamento della seconda prova, per evitare di dare un ingiusto vantaggio per chi ripete il test, il voto attribuito è pari a 10. Se alla seconda prova il voto è inferiore a 10 (o a 20), l’esame si ripete nel blocco didattico successivo. Anche in questa ipotesi, in caso di superamento, il voto attribuito è pari a 10 (o a 20).

Art. 15

Diritti e obblighi dei corsisti Ogni corsista ha diritto di utilizzare la struttura presso la quale viene svolta l’attività didattica, rispettandone i regolamenti interni. Gli obblighi del corsista in via generale consistono:

a) nella frequenza di cui all’art. 12; b) nello svolgimento dello stage di cui all’art.28;

c) nel superamento delle prove riferite alle singole materie oggetto dell’attività didattica nelle forme previste dalla Direzione del Master. Tale obbligo prevede anche il dovere di affrontare le prove di verifica senza copiare e, comunque, senza l’utilizzo di supporti elettronici e/o cartacei vietati durante tali prove, a pena di immediato annullamento dell’esame e di conseguente avviamento di una procedura disciplinare;

d) nella corresponsione della quota di iscrizione e del saldo nei termini stabiliti nel contratto con l’ateneo, a pena di esclusione dal Master;

Tra gli obblighi dello studente, rientra anche il rispetto sia verso i docenti, lo staff dei Master Europei, sia verso il personale delle Università convenzionate. La violazione degli obblighi di cui sopra può comportare l’avvio di un procedimento disciplinare.

Art. 16

Valutazione dei corsisti Il corso dei Master Europei si caratterizza per una costante valutazione degli allievi, in vista del miglioramento dell’apprendimento e della crescita motivazionale. Costituiscono elementi di valutazione:

a) le prove di verifica svolte durante o alla fine dei blocchi didattici, b) i lavori di gruppo, qualora svolti durante l’attività didattica,

c) il parere del tutor aziendale, rilasciato a seguito dello stage, d) la relazione dello stage presentata dallo studente;

e) la discussione del Project Work, qualora concordato con la Direzione; f) la consegna del libretto dello stage; g) l’esame finale.

Page 12: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Durante l’esame, se il corsista porta a termine la prova, si preclude il diritto di rifiutare il voto. Lo studente può, quindi, ritirarsi prima del termine della prova. In questo caso, la prova viene riproposta una sola volta.

La valutazione si svolge secondo i criteri di voto adottati nell’ordinamento italiano e polacco secondo le tabelle di conversione riportate all’art. 19. I lavori di gruppo vengono valutati dai docenti che hanno organizzato la prova. Il conseguimento del titolo di Master avviene: a) dopo il superamento di tutti gli esami e/o idoneità previsti; b) a seguito della valutazione di una relazione finale sullo stage o del Project Work.

Se il corsista è stato presente solo ad alcuni gli esami negli appelli prefissati, ha la facoltà di concordare con la Direzione di Master Europei un appello ad personam. Il prezzo di questo servizio è pari a 80 Euro + eventuali spese di viaggio e alloggio del/i docente/i interessato/i.

Art. 17

Rilievi, doglianze e avvertenze legali Ogni corsista ha diritto di muovere dinanzi alla Direzionerilievi e/o doglianze sull’organizzazione didattica e amministrativa. Master Europei consiglia di seguire la procedura di seguito descritta al fine di selezionare i meri lamenti dai rilievi veramente fondati. Di regola, il mero lamento fine a se stesso è giuridicamente privo di conseguenze.

La nostra definizione di lamento è la seguente: «attribuire agli altri la responsabilità dei propri insuccessi soprattutto al fine di soddisfare le proprie esigenze egoiche». In antitesi al lamento si pone il valore di Master Europei «diventa RESPONSABILE della tua vita». Come primo filtro Master Europei crea una pagina riservata FB dove poter approfondire la fondatezza dei lamenti (Iscritti ai Master Europei 2020). Secondo questa procedura, agli amministratori del gruppo arriva dapprima il rilievo del corsista per l’eventuale approvazione. Di solito, si contatta preventivamente il corsista per cercare di risolvere subito la questione. Di regola, se la questione è fondata comunque viene data l‘autorizzazione nel caso in cui gli altri corsisti possano dare una mano per contribuire a risolvere il problema. Quando il lamento è palesemente infondato se ne dà comunicazione al corsista affinché migliori il suo approccio alla vicenda. Successivamente si può scrivere in forma scritta a [email protected], indicando nell’oggetto in maiuscolo «RILIEVI». Alla questione, se ritenuta tempestiva e fondata, la Direzione spiega per iscritto al corsista come intende procedere per dare un esito costruttivo all’istanza posta dal corsista. Se del caso, la Direzione si riserva di convocare personalmente il corsista, in vista di un migliore chiarimento della questione.

Se il lamento viene espresso in forma pubblica, il corsista si assume tutte le responsabilità civili, penali e disciplinari del caso, fermo restando la libertà di manifestazione del pensiero di tutti costituzionalmente garantita. La nostra policy sulla disciplina del lamento è rigorosa ed è principalmente volta ad evitare insuccessi durante i colloqui di lavoro o licenziamenti a causa di opinioni inopportune espresse pubblicamente soprattutto sui social (e poi lette dai datori e/o valutatori). Sappiate, quindi, che essere troppo disinvolti sui social, postare commenti irriverenti

Page 13: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

sul proprio datore o essere troppo critici nei confronti della propria azienda e colleghi può costare sanzioni molto dolorose fino al licenziamento. A tal fine, considerate Master Europei come se fosse il vostro datore di lavoro con tutte le conseguenze del caso.

Art.18

Rispetto reciproco Gli atenei convenzionati riconoscono come principio guida che gli studenti hanno l’obbligo di osservare comportamenti ispirati al decoro, al rispetto della dignità ed integrità personali altrui e dei luoghi universitari in cui svolgono la propria attività, formativa o ricreativa, in forma individuale o collettiva. Presso gli Atenei polacchi, la violazione degli obblighi, di cui al comma precedente ed all’art. 21, III comma, comporta l’apertura del procedimento disciplinare dinanzi alla commissione interna del Master. Tale commissione può prendere in considerazione i seguenti provvedimenti:

a) ammonire, verbalmente (rimprovero) o per iscritto (censura), il corsista per un determinato comportamento;

b) l’interdizione temporanea da uno o più corsi; c) l’esclusione da una o più forme di verifica del profitto e/o dagli esami di profitto per un periodo determinato; d) sospensione della consegna del diploma fino alla conclusione della vertenza;

e) l’esclusione dal Master.

Art. 19 Vitto e alloggio in Italia, Inghilterra e Polonia

Master Europei copre i costi di alloggio in Italia, Inghilterra (Colchester), Polonia (Varsavia/Wrocław) garantendo un posto letto.

A Colchester viene offerto un alloggio in famiglia con mezza pensione (colazione e cena). La didattica in Italia (Taranto, Hilton Lecce) si svolge in due mini-blocchi consecutivi di 1 e 2 giorni consecutivi oppure separati. Master Europei copre i costi di alloggio in camera doppia per 1 notte, nel mini-blocco da due giorni, a condizione che si si paghi l'acconto di 100 Euro entro il 25/11/2019. Il pagamento dei danni cagionati dai corsisti durante i soggiorni nelle strutture offerte da Master Europei è a carico degli studenti. In tal senso, le strutture recettive, previa stipula di un contratto col corsista, richiedono al corsista il pagamento di una cauzione (dai 70 ai 250 euro) che viene restituita al termine del soggiorno, qualora sia stata rilevata l’assenza di danni provocati dai corsisti.

In caso di vertenza fra studenti e strutture recettive il rilascio del diploma di Master è sospeso fino alla conclusione della vertenza.

Page 14: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Art. 20 Alloggio aDublino e Bruxelles

Master Europei promuove la cultura del Travel & Work in Europe. In tal senso, organizza dei seminari focalizzati sul mondo del lavoro e i sui finanziamenti europei a Dublino e Bruxelles. La partecipazione alle visite seminariali è facoltativa e i costi di viaggio e dell’alloggio sono a carico del corsista.

L’alloggio è a carico di Master Europei solo per i corsisti della First Class. In tal caso, l’organizzazione prenota l’alloggio con check in il primo giorno di seminari e check out l’ultimo giorno (due notti). A Bruxelles e/o Dublino il blocco seminariale è di 3 giorni. I seminari hanno inizio nel pomeriggio del primo giorno e si concludono la mattina del terzo giorno per consentire ai corsisti di arrivare il primo giorno e tornare il terzo giorno. Qualora il corsista voglia alloggiare per più giorni lo fa a sue spese. Il seminario a Bruxelles e/o Dublino viene organizzato da Master Europei, a condizione che si sia raggiunto il numero minimo di 10 iscritti. A Dublino il corsista può andare a condizione che abbia raggiunto il livello B2 di inglese.

L’ateneo polacco esclude qualsiasi sua responsabilità per i sinistri che si possano verificare durante lo svolgimento delle visite e seminari a Bruxelles e Dublino. Lo studente interessato ad assicurarsi è tenuto a farlo a sue spese. Qualora il corsista voglia partecipare sia a Dublino sia a Bruxelles: - nel caso della FIRST, Master Europei copre i costi di alloggio o della sola Dublino o di Bruxelles (l’alloggio della seconda destinazione è a carico del corsista);

- nel caso di BUSINESS, ECONOMY tutti i costi di vitto e alloggio sono a carico dei corsisti.

Art. 21 Colchester

Il viaggio studio a Colchester è una tappa importante del percorso didattico per fortificare l’apprendimento della lingua inglese. Lo studente interessato può recarsi a Colchester presso il Colchester English Study Center (CESC) fino a 3 settimane al fine di accrescere la sua padronanza della lingua inglese. Qui i corsisti alloggiano presso famiglie inglesi e fanno giornalmente almeno 4 ore di lezione d’inglese (sabato e domenica esclusi) in full immersion totale per aumentare il livello della lingua.

Ciascun corsista, a seconda della fascia di prezzo prescelta, partecipa ad un corso di inglese fino a 60 ore (20 ore a settimana) adatto al suo livello linguistico di partenza.

Master Europei copre i costi di alloggio in famiglia e del vitto secondo la formula della mezza pensione (colazione e cena).

Page 15: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Lo slot temporale concordato col CESC è dal 5 al 26 aprile 2020.

È possibile un recupero dello slot in UK nel mese di luglio e agosto 2020.

A richiesta dello studente, c’è anche la possibilità di anticipare il viaggio a Colchester.

Art. 22 Stage

Lo stage senza retribuzione (da parte dell’università),di almeno 300 ore,si svolge nel periodo settembre-dicembre 2020.In casi eccezionali debitamente motivati,lo stage può avere inizioa partire da maggio 2020. Resta fermo che lo stage possa essere retribuito dall’ente/azienda in cui si svolge il tirocinio. Lo stage si configura come il completamento del percorso formativo del Master per agevolare le scelte professionali dei corsisti. Il tirocinio si può svolgere presso Enti pubblici e privati, italiani, polacchi e stranieri.

Gli atenei polacchi con spirito montessoriano si adoperano per aiutare lo studente a trovare lo stage più idoneo e si fanno carico di tutti gli oneri amministrativi previsti per legge relativamente allo stage.

Nell’ottica di una proficua collaborazione per l’organizzazione del Master, UNIBA può promuovere contatti con le aziende del territorio, finalizzati alla stipula di convenzioni per lo svolgimento dello stage previsto dal corso di Master. È nella piena discrezione dell’Università se proporre o meno al corsista un ente/azienda convenzionata o referenziata, in relazione all’impegno ed all’umiltà dimostrata dallo studente durante il percorso formativo. I costi di viaggio, vitto ed alloggio collegati allo stage sono interamente a carico del corsista. Su richiesta del corsista, e per giustificati motivi, lo stage può essere sostituito con la dissertazione di una tesi scritta.

Art. 23

Stage e Assunzione diretta: procedure e adempimenti amministrativi Gli stage si svolgono sulla base di convenzioni quadrotra il soggetto promotore (l’Università) e gli enti che dichiarano la propria disponibilità ad attivare i tirocini.

Lo studente che intende svolgere il tirocinio presso una struttura senza una convenzione con l’Università, è tenuto a:

1) farstipulare all’ente una convenzione quadroin duplice copia originale con l’Università; 2) redigere il progetto formativoin triplice copia originale, con l’ente e il tutor accademico.

Page 16: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Se l’Ente è già convenzionato con l’Università, il tirocinante è tenuto a compilare il solo modulo di progetto formativo. La procedura per lo stage va avviata su https://master-europei.eu/accredito-lavoro-stage-300-ore/

Durante il tirocinio, lo studente è tenuto adannotare la propria presenza negli appositi registri del libretto di tirociniosia per monitorare lo svolgimento dello stageche per l’attribuzione dei relativi crediti formativi.

Al termine dello stage, il tirocinante redige una relazione finale, oppure, qualora concordato con la Direzione, un Project Work.

La scelta del Project Work è valutata con una maggiore premialità ai fini del voto finale (fino ad un punto secondo la votazione polacca).

Nessuno può garantire l’assunzione al corsista: lo svolgimentodello stage in Ente/Azienda è da considerarsi come un periodo di tirocinio in cui fare le prime esperienze nel mondo del lavoro. Spetta insindacabilmente soloagli Enti/Aziendedecidere se poi assumere o meno il corsista. L’attribuzione degli stage avviene: 1) tenendo conto, nei limiti del possibile, delle preferenze, degli esami e delle attitudini degli allievi 2) nel caso di stage all’estero, anche del livello linguistico conseguito. Nel caso in cui due o più corsisti abbiano espresso la loro preferenza per un solo posto di tirocinio disponibile, è preferito il corsista con la media voti più alta. I candidati, che rifiutino fino a tre proposte stage o colloqui di lavoro, vengono invitati dalla Direzione del Mastera trovarsi il tirocinio o il lavoro per conto proprio.

Master Europei, inoltre, si riserva la facoltà di concordare con il corsista l’assegnazione di un Project Work che viene discusso dinanzi ad una commissione nominata dall’ateneo polacco. Il tema del detto Project Workviene concordato, prima dell’inizio dello stage, tra il corsista ed il docente, che viene nominato dall’ateneo come relatore. L’oggetto è attinente sia al piano di studi conseguito, sia allo stage da svolgere. La discussione del Project Work avviene a seguito della conclusione dello stage, in data, luogo e ora stabiliti dalla Direzione. Conformemente alla legislazione polacca, il costo dell’assicurazione per lo stage è a carico dello studente. La materia degli stage, così come previsto dalle convenzioni interateneo, può essere oggetto di ulteriori regolamentazioni. Nel caso di assunzione diretta prima dello stage, viene equiparato allo stage il periodo di prova presso l’azienda che, di regola, può arrivare fino a 6 mesi. In tal caso, Master Europei predispone l’opportuna modulistica su https://master-europei.eu/accredito-lavoro-stage-300-ore/

Art. 24

Page 17: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Colloqui Skype Nell’ambito del programma «English for Jobs Interview» sono previsti fino a 4 colloqui Skype con docente di inglese e/o professionista HR (con agenzia interinale).

Art. 25 Colloquio Skype con agenzia interinale

Poco prima di un colloquio di lavoro reale si può chiedere all’agenzia del lavoro partner di Master Europei (WipJobs) una simulazione del colloquio. Il corsista ha a disposizione fino a due colloqui.

Obiettivo di Master Europei è quello di indicare una procedura basata su parametri oggettivi per il collocamento immediato nel mondo del lavoro.

1 STEP

Incontro con Mentori e Coach per fissare le linee guida di CV e LINKEDIN e affinare l’approccio mentale in vista del colloquio di lavoro.

2 STEP

Meeting degli Eurostudents con lo staff di WIPJOBS (o altre aziende interinali partner) per preparare i colloqui di lavoro.

3 STEP

I colloqui, secondo lo standard delle corporation, a partire da giugno, si svolgono di regola via Skype (massimo due colloqui) con valutatori professionisti per le seguenti finalità:

a) didattica, per avere un feedback sulla performance da parte del valutatore;

b) professionale, in quanto il valutatore si riserva di proporre uno o più stage o, addirittura, l’assunzione diretta (in quest’ultimo caso i 3/6 mesi di periodo di prova vengono equiparati allo stage).

Art. 26

Rilascio del titolo L’università polacca rilascia, a seguito di espletamento di tutte le formalità richieste, il diploma di master, ossia un documento riportante il sigillo dell’Università, la denominazione del master, il numero di CFU/ECTS, l’anno di attivazione del Master, la firma del Rettore, e una esplicita indicazione, tramite voto o giudizio, del livello formativo raggiunto dallo studente nel programma didattico.

Page 18: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Il diploma di Master polacco («Świadectwo Ukończenia Studiów Podyplomowych») corrisponde a un Diploma di Master italiano di I livello.

Conformemente alle normative di riferimento, l’ateneo polacco e UNIBA possono rilasciare un certificato con la firma dei due rettori attestanti la partecipazione alle attività del Master.

Art. 27

Valutazione dei docenti I corsisti del Master possono essere chiamati a fornire (in anonimato) valutazioni quantitative e qualitative sulla didattica dei docenti e sui contenuti delle lezioni.A questo scopo sono fornite delle schede di valutazione al termine di ogni blocco didattico.

Art. 28

Prezzo e quota di iscrizione Il prezzo base del Master è di 10.000 Euro, 7.500 Euro e 9.600 Euro, a seconda della fascia di prezzo, e va versato all’ateneo polacco. Il prezzo base è aumentato di 1.500 Euro, se il corsista desidera avere una camera singola in Italia, Polonia, Dublino e Bruxelles. Il prezzo Base (e il prezzo Base Plus) è All Inclusive, in quanto comprende:

Page 19: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

Art. 29 Modalità di pagamento

PAGAMENTO STANDARD Sulla base delle premesse elencate, salvo diverso accordo con l’organizzazione, è importante che venga versato: – un acconto di 1.000 Euro all’ateneo polacco almeno 30 giorni prima dell’inizio del Master. In caso di acconto ritardato si perde il diritto all’alloggio durante la fase UNIBA. Pagato l’acconto è preclusa qualsiasi possibilità di rimborso.

Page 20: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

– Un saldo diminimo9.000 Euro almeno 45 giorni prima della partenza in Inghilterra.

Dopo aver infranto questo termine per il saldo, si perde il diritto all’alloggio in Inghilterra e i biglietti per Dublino e/o Bruxelles. È possibile chiedere la seguente rateizzazione: FIRST

1.000 Euro acconto iniziale almeno 30 giorni prima dell’inizio del Master. 4.000 Euro fino a 45 giorni prima della partenza in Inghilterra (marzo 2020 o aprile 2020);

3.500 Euro fino a 45 giorni prima della partenza in Polonia; 1.500 Euro entro il 1 Giugno 2020.

BUSINESS

1.000 Euro acconto iniziale almeno 30 giorni prima dell’inizio del Master. 3.000 Euro fino al 15 febbraio 2020; 3.000 Euro fino al 15 marzo 2020; 500 Euro entro il 1 Giugno 2020.

ECONOMY

1.000 Euro acconto iniziale almeno 30 giorni prima dell’inizio del Master. 3.000 Euro fino al 15 febbraio 2020;

2.900 Euro fino al 15 marzo 2020;

Una volta pagati gli acconti e i saldi è preclusa qualsiasi possibilità di rimborso per nessun motivo. O si fa l’iscrizione perché si è fortemente motivati a trovare il posto di lavoro, oppure è meglio rinunciare a iscriversi a Master Europei. Master Europei, in sede di promozione, si riserva la possibilità di proporre dei free upgrade e promozioni.

Art. 30 Vincitori Pass Laureati

Siamo gli SPECIALISTI del bando Pass Laureati, in quanto Master internazionali più finanziati dalla Regione dal 2012. E questo per il corsista di Pass Laureati significa riscatto sociale e uscire velocemente dalla disoccupazione con un’esperienza internazionale entusiasmante e memorabile.

Per il corsista di Pass Laureati abbiamo pianificato delle condizioni davvero speciali.

Page 21: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

PER I VINCITORI DI «PASS LAUREATI» DELLA REGIONE PUGLIA I vincitori del bando «Pass Laureati» della Regione Puglia sono tenuti a versare un acconto di 100 Euro all’ateneo polacco entro il 15/01/2020al fine di ottenere l’attestazione di avvenuto pagamento della rata di iscrizione.

Superato il termine del 15/01/2020, senza aver pagato l’acconto, il corsista si iscrive a Master Europei rinunciando all’alloggio in Italia.

I corsisti sono invitati ad informare Master Europei del bonifico, scrivendo a [email protected] ed allegando la ricevuta di pagamento.

I conti correnti delle università polacche sono pubblicati su: https://master-europei.eu/conti-correnti/

Il pagamento del prezzo del Master è così pianificato a seconda delle classi di reddito:

I FASCIA: VINCITORI con ISEEfino agli€ 10.000 ANNUI – Pagamento di un acconto di € 100 all’ateneo polacco entro il 15/01/2020. Superato il termine del 15/01/2020, senza aver pagato l’acconto, il corsista si iscrive a Master Europei rinunciando all’alloggio in Italia. – Un saldo unico di€ 9.900è auspicabile almeno 45 giorni prima della partenza in Inghilterra(slot di aprile 2020).Considerato che siamo gli SPECIALISTI del bando Pass Laureati, lo studente può concordare con Master Europei di pagare l’acconto quando gli arriva l’anticipo di circa € 13.000 della Regione. Dopo aver infranto il termine per il saldo, si perde il diritto all’alloggio in Inghilterra, salvo diverso accordo con Master Europei. Dopo aver infranto il termine di pagamento del saldo 45 giorni prima della partenza in Polonia, si perde anche il diritto all’alloggio in Polonia, salvo diverso accordo con Master Europei.

II FASCIA: VINCITORI con ISEE tra gli € 10.000,01 fino a € 20.000 – Pagamento di un acconto di € 100 all’ateneo polacco entro il 15/01/2020. Superato il termine del 15/01/2020, senza aver pagato l’acconto, il corsista si iscrive a Master Europei rinunciando all’alloggio in Italia. – L’acconto di € 9.400è auspicabile almeno 45 giorni prima della partenza in Inghilterra(slot di aprile 2020).Considerato che siamo gli SPECIALISTI del bando Pass Laureati, lo studente può concordare con Master Europei di pagare l’acconto quando gli arriva l’anticipo di circa € 12.000 della Regione.

Dopo aver infranto il termine per l’acconto di € 9.400, si perde il diritto all’alloggio in Inghilterra, salvo diverso accordo con Master Europei.

– Un ultimo saldo di € 500entro il 15 giugno 2020.

Page 22: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

III FASCIA: VINCITORI con ISEE tra gli € 20.000,01 fino a € 30.000 – Pagamento di un acconto di € 100 all’ateneo polacco entro il 15/01/2020. Superato il termine del 15/01/2020, senza aver pagato l’acconto, il corsista si iscrive a Master Europei rinunciando all’alloggio in Italia.

– L’acconto di € 8.900 è auspicabile almeno 45 giorni prima della partenza in Inghilterra (slot di aprile 2020). Considerato che siamo gli SPECIALISTI del bando Pass Laureati, lo studente può concordare con Master Europei di pagare l’acconto quando gli arriva l’anticipo di circa € 11.000 della Regione.

Dopo aver infranto il termine per l’acconto di € 8.900, si perde il diritto all’alloggio in Inghilterra, salvo diverso accordo con Master Europei.

– Un ultimo saldo di € 1.000 entro il 15 giugno 2020.

Per tutte e tre le fasce una volta pagati gli acconti e i saldi è preclusa qualsiasi possibilità di rimborso per nessun motivo. O si fa l’iscrizione perché si è fortemente motivati a trovare primo posto di lavoro viaggiando in Europa, oppure è meglio rinunciare a iscriversi a Master Europei. Master Europei, in sede di promozione, si riserva la possibilità di proporre dei free upgrade.

Vincitori Bando Regione Sicilia L’organizzazione negozia direttamente coi corsisti siciliani le migliori condizioni finanziarie per venire incontro alle dinamiche del nuovo bando di finanziamento Master della Regione siciliana.

Art. 31 Corso gratuito di inglese e di ottimizzazione Linkedin

Master Europei organizza un precorso gratuito di inglese e di ottimizzazione Linkedin per via telematica con lezioni on line e webinar.

Art. 32

Tutor, Mentori e Coach Con l’impostazione di ispirazione montessoriana, i tutor diventano un punto di riferimento ancora più fondamentale per i docenti e per i corsisti durante lo svolgimento della didattica e nella ricerca dello stage. Tutor può essere anche un corsista che abbia già maturato un’esperienza di lavoro con Master Europei.

I tutor, durante i blocchi didattici, sono a disposizione degli studenti a partire dalle 10.00 fino alle 18,15. Al di fuori dei blocchi didatticii tutor sono contattabili tramite telefono (per le urgenze) e

Page 23: DISCLAIMER - Master Europei › wp-content › uploads › cfdb7... · - 35% in ITALIANO - 65% in INGLESE Il livello minimo auspicabile nella lingua inglese è il B1 a partire dal

mail nel rispetto delle leggi vigenti volte a salvaguardare la privacy e ad evitare un perdurante e grave stato d’ansia. I mentori e i coach di Master Europei aiutano i corsisti a redigere il cv, a ottimizzare il Linkedin, a fare il training per il colloquio di lavoro, a ricercare le posizioni di lavoro più adatte all’attuale preparazione teorica-esperienziale.

Art. 33 Rapporti con enti terzi

È assolutamente esclusa l’assistenza allo studente per la rendicontazione nei confronti di enti terzi rispetto al rapporto contrattuale ateneo-studente. L’unico portatore di interessi nei riguardi dell’enti terzi è solo ed esclusivamente lo studente. Tale impostazione si fonda montessorianamente su due motivi:

a) la rendicontazione dello studente ha carattere strettamente personale. Rientra fra i suoi obblighi informarsi presso gli enti terzi al fine di redigere un documento contabile in maniera corretta e legale. Questo anche in vista di un accrescimento della sua responsabilità;

b) facendo svolgere la rendicontazione al solo studente, viene esclusa qualsiasi responsabilità in capo alle università in caso di rendicontazioni in tutto o in parte erronee, diminuendo così anche il tasso di lamenti e controversie.

Le università adempiono soltanto agli obblighi contabili e fiscali previsti dalla legge e relativi al rapporto contrattuale tra ateneo e studente (ad es. ricevute, fatture ecc.).

Art. 34 Clausole di salvaguardia sanitaria

Master Europei declina qualsiasi responsabilità relativamente all’assistenza sanitaria. Gli studenti sono tenuti ad informarsi su come funziona l’assistenza sanitaria nei diversi Paesi dell’UE e nel Regno Unito. In tal senso, prima di partire, si consiglia caldamente di consultare il seguente sito governativo:http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=897&area=Assistenza%20sanitaria&menu=italiani

Si consiglia di richiedere la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), disponibile gratuitamente, la qualeattesta l’assicurazione in un Paese dell’UE. Senza la tessera si potrebbe comunque avere diritto alle cure, pagando subito e poi chiedendo il rimborso al rientro nel proprio Paese.Possono richiedere la tessera tutti i cittadini dei paesi UE o dei paesi extra-UE legalmente residenti nell’Unione europea, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera e che hanno una copertura sanitaria nazionale.