Dipartimento Promozione di Medicina del Lavoro della ... · WHP. L’evento, aperto a tutti i...

2
www.inail.it Dipartimento di Medicina del Lavoro Promozione della salute nei luoghi di lavoro PREMESSA La Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro (Workplace Health Promotion-WHP) è una strategia complessa di programmi di miglioramento organizzati- vo, della salute e benessere psico-fisico dei lavoratori. Coinvolge numerosi ambiti disciplinari: medico, psico- logico, socio-economico, dell’informazione, docu- mentazione e ricerca. Gli attori della WHP sono imprenditori, datori di lavoro, lavoratori, pre- posti alla prevenzione e sicurezza, parti sociali e sindacali, servizi sanitari e comunità. Le piccole e medie im- prese, in particolare, in- contrano difficoltà nel programmare e realizzare azioni di miglioramento orga- nizzativo da cui, adottando i metodi della WHP, trarreb- bero, invece, numerosi vantaggi: ridotti costi sociali, as- sicurativi e sanitari e successo economico e competitivo. SISTEMA OLISTICO E COMUNICAZIONE L’equilibrio tra vita lavorativa e privata si ottiene atti- vando un buon flusso comunicativo tra organizzazione, lavoratori e comunità e garantendo la trasparenza di pro- grammi e azioni. L’instaurarsi di un rapporto di fiducia, consolida il senso di appartenenza all’organizzazione, di impegno e coinvolgimento nei suoi confronti e di soddi- sfazione lavorativa, contribuendo ad accrescere la repu- tazione dell’organizzazione e l’integrazione tra questa, i lavoratori e la comunità. In questa ottica, a iniziative di inclusione di lavoratori di categorie deboli, quali ultra- quarantenni, immigrati, donne, disoccupati di lungo pe- riodo, ecc. si accompagnano lo sviluppo di reti di rapporti sociali, servizi, palestre, aree per le pause al lavoro e per la salute fisica e mentale, eventi formativi, canali infor- mativi e comunicativi interni (intranet, sito web e posta elettronica aziendali) e esterni (eventi culturali e sociali, pubblicazione di giornali locali, di reti sociali nel web). La WHP riconosce la centralità della persona quale risorsa per l’organizzazione e adotta un approccio olistico che combina in maniera intersettoriale i fattori di rischio per la salute e i comportamenti sicuri (fumo, alcol, droghe, corretta alimentazione, attività fisica e vita di relazione). L’obiettivo è la maturazione di un grado di consapevo- lezza nei soggetti coinvolti che conduce all’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, alla capacità di governo del- la propria salute e di adozione di comportamenti sicuri e di stili di vita sani. FLUSSO DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO (Lentisco F., Di Tecco C., Luciani A., Galzerano P. - Inail, Dipartimento di Medicina del Lavoro) (Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro)

Transcript of Dipartimento Promozione di Medicina del Lavoro della ... · WHP. L’evento, aperto a tutti i...

Page 1: Dipartimento Promozione di Medicina del Lavoro della ... · WHP. L’evento, aperto a tutti i cittadini, giunge, nel 2012, alla 12a edizione. BUONE PRASSI Banca dati dei modelli di

www.inail.it

Dipartimentodi Medicina del Lavoro

Promozione della salute nei luoghi di lavoro

PREMESSALa Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro (Workplace Health Promotion-WHP) è una strategia complessa di programmi di miglioramento organizzati-vo, della salute e benessere psico-fisico dei lavoratori. Coinvolge numerosi ambiti disciplinari: medico, psico-

logico, socio-economico, dell’informazione, docu-mentazione e ricerca. Gli attori della WHP sono imprenditori, datori di lavoro, lavoratori, pre-posti alla prevenzione e sicurezza, parti sociali e sindacali, servizi sanitari e comunità. Le piccole e medie im-prese, in particolare, in-contrano difficoltà nel

programmare e realizzare azioni di miglioramento orga-nizzativo da cui, adottando i metodi della WHP, trarreb-bero, invece, numerosi vantaggi: ridotti costi sociali, as-sicurativi e sanitari e successo economico e competitivo.

SISTEMA OLISTICO E COMUNICAZIONEL’equilibrio tra vita lavorativa e privata si ottiene atti-

vando un buon flusso comunicativo tra organizzazione, lavoratori e comunità e garantendo la trasparenza di pro-grammi e azioni. L’instaurarsi di un rapporto di fiducia, consolida il senso di appartenenza all’organizzazione, di impegno e coinvolgimento nei suoi confronti e di soddi-sfazione lavorativa, contribuendo ad accrescere la repu-tazione dell’organizzazione e l’integrazione tra questa, i lavoratori e la comunità. In questa ottica, a iniziative di inclusione di lavoratori di categorie deboli, quali ultra-quarantenni, immigrati, donne, disoccupati di lungo pe-riodo, ecc. si accompagnano lo sviluppo di reti di rapporti sociali, servizi, palestre, aree per le pause al lavoro e per la salute fisica e mentale, eventi formativi, canali infor-mativi e comunicativi interni (intranet, sito web e posta elettronica aziendali) e esterni (eventi culturali e sociali, pubblicazione di giornali locali, di reti sociali nel web). La WHP riconosce la centralità della persona quale risorsa per l’organizzazione e adotta un approccio olistico che combina in maniera intersettoriale i fattori di rischio per la salute e i comportamenti sicuri (fumo, alcol, droghe, corretta alimentazione, attività fisica e vita di relazione). L’obiettivo è la maturazione di un grado di consapevo-lezza nei soggetti coinvolti che conduce all’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, alla capacità di governo del-la propria salute e di adozione di comportamenti sicuri e di stili di vita sani.

FLUSSO DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

(Lentisco F., Di Tecco C., Luciani A., Galzerano P. - Inail, Dipartimento di Medicina del Lavoro)

(Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro)

Page 2: Dipartimento Promozione di Medicina del Lavoro della ... · WHP. L’evento, aperto a tutti i cittadini, giunge, nel 2012, alla 12a edizione. BUONE PRASSI Banca dati dei modelli di

INAIL - Settore Ricerca, Dipartimento di Medicina del Lavoro - Direttore: Dott. Sergio IavicoliVia Fontana Candida, 1 - 00040 Monte Porzio Catone (RM)

Tel. 06 941 81 405 - 06 9789 6038 • Fax 06 941 81 410 • e-mail: [email protected]

PER ULTERIORI INFORMAZIONILink utili: www.enwhp.org; www.ispesl.it/whp (i contenuti saranno a breve trasferiti all’interno del portale www.inail.it)

Contatti: [email protected]

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALELENTISCO, F., FRANCO, L. (A cura di). Atti della Conferenza Nazionale sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Simposio Europeo

sulla Promozione della Salute nei Paesi del Sud Europa Siracusa, 2001. Roma: ISPESL, 2002.

LENTISCO, F., ROSSI, I., DI TECCO, C. “Strategie organizzative per la promozione della salute nei luoghi di lavoro”. Quinta Raccolta di contributi tecnici, normativi e di attualità sulla salute e sicurezza del lavoro. Suppl. Prevenzione Oggi, n. 1/2 (2010):5-19.

EUROPEAN NETWORK FOR WORKPLACE HEALTH PROMOTION (ENWHP). Move Europe. Healthy Work – Healthy Lifestyle –Healthy Business.http://www.enwhp.org/fileadmin/downloads/7th_Initiative_MoveEU/Factsheet_Move_italian.pdf < udc 22 aprile 2011>

PAROLE CHIAVEPromozione della salute nei luoghi di lavoro; Equilibrio vita-lavoro; Partecipazione; Stili di vita; Comunicazione.

ISBN

978

-88-

7484

-233

-9 ©

201

2 IN

AIL.

Dist

ribuz

ione

gra

tuita

. Vie

tata

la v

endi

ta. L

a rip

rodu

zion

e an

che

parz

iale

su

qual

siasi

mez

zo è

con

sent

ita s

olo

se c

itata

la fo

nte.

Sta

mpa

to d

alla

Tip

olito

graf

ia IN

AIL

di M

ilano

• E

dizi

one

2012

Aut

ori:

F. Le

ntis

co, P

. Gal

zera

no, C

. Di T

ecco

, A. L

ucia

ni •

Pro

getto

edi

toria

le: R

. Bis

egna

• R

edat

tore

Edi

toria

le: A

. Luc

iani

, C. D

i Tec

co

RIFERIMENTI NORMATIVI

• D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Attuazione dell’articolo 1

della Legge 123/2007, in materia di tutela della sa-

lute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

LA RETE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO E L’UFFICIO NAZIONALE DI CONTATTOLa Commissione europea, nel 1996, ha creato la rete eu-ropea European Network for Workplace Health Promo-tion (ENWHP). Da allora l’Italia ne fa parte con un proprio Ufficio Nazionale di Contatto che pubblica informazioni, pubblicazioni, progetti e strumenti di WHP, per organiz-zazioni e lavoratori, nell’area web disponibile in www.ispesl.it/whp.

PROGRAMMI ED ESPERIENZE DI BUONE PRATICHELe campagne informative di WHP sono uno strumento utile per lo sviluppo di conoscenza e consapevolezza in lavoratori e rappresentanti di organizzazioni.Nel 2009-2010, la rete ENWHP e l’Ufficio Nazionale di Contatto hanno lanciato Lavorare in sintonia con la vita (Work. In tune with life), Campagna europea di promozione della salute mentale nei luoghi di lavoro.

L’Ufficio Nazionale di Contatto italiano ha contribu-ito alla campagna presentando piani d’azione per le organizzazioni, esempi di buone pratiche e guide per lavoratori e datori di lavoro adattati alla realtà nazio-nale.

GIORNATA NAZIONALE DI INFORMAZIONE SULLA WHPAnnualmente l’Ufficio Nazionale di Contatto tiene una giornata nazionale di diffusione di principi e esempi di WHP. L’evento, aperto a tutti i cittadini, giunge, nel 2012, alla 12a edizione.

BUONE PRASSI

Banca dati dei modelli di buona pratica

Pubblicizzare modelli di buone pratiche organizzative serve a far conoscere a lavoratori e datori di lavoro i programmi di WHP attuati con successo sia a livello nazionale che interna-zionale.

L’Ufficio Nazionale di Contatto italiano della rete ENWHP ha creato una banca dati che presenta i casi di aziende/organiz-zazioni virtuose (www.ispesl.it/whp). La diffusione di questi modelli fornisce una base documentaria che gode della pe-culiarità di una verifica sul campo e costituisce un esempio di diffusione e sostegno per datori di lavoro, dirigenti e lavo-ratori stessi che vogliano migliorare le condizioni lavorative e di conseguenza le prestazioni organizzative, mirando sia al benessere lavorativo, sia al successo produttivo e sociale dell’organizzazione.

La cura del welfare aziendale nell’Azienda Trasporti di Milano - ATM

L’ATM S.p.A. di Milano già da anni ha avviato iniziative per il benessere dei suoi dipendenti, seguendo il principio di innovare le relazioni umane grazie allo sviluppo di politi-che sociali e di rete tra azienda, persone e territorio. In que-sto modo, ATM accoglie, gestisce e risolve problematiche socio-lavorative e organizzative della popolazione azien-dale in collaborazione con i servizi della comunità locale. Cura la formazione dei lavoratori per stili di vita salutari al lavoro e nella vita privata, assicura abitazioni e sostegno economico ai lavoratori in difficoltà temporanee (separa-zioni legali, problemi economici, immigrazione), fornisce asili nido e flessibilità d’orario ai lavoratori con prole. Il trend degli interventi di tutela della salute fisica e mentale dei lavoratori risulta in costante crescita mentre quello fa-miliare è discontinuo ma mantiene valori sempre alti.